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Regolazione del minimo [vite corpi farfallati freno motore]
1457719
1457719 Inviato: 11 Apr 2007 10:42
Oggetto: Regolazione del minimo [vite corpi farfallati freno motore]
 

salve a tutti
come da oggetto ho problemi con la regolazione del minimo..
senza alterare nulla un giorno lo trovo alto
e magari 1 o 2 gg dopo lo trovo talmente basso che mi si spegne in continuazione e sono costretto ad alzarlo icon_cry.gif icon_cry.gif .
qualche consiglio?
grazie

PS: la modo è una Z 750 modello vecchio del 06
 
1457816
1457816 Inviato: 11 Apr 2007 10:56
 

E' molto strano.
Dove vivi?
Sei vicino al mare o in montagna?
Hai fatto caso se succede quando cambia il clima e quindi il grado di umidità dell'aria?
 
1457995
1457995 Inviato: 11 Apr 2007 11:26
 

molto strano ma lo regoli a moto dritta e ben calda?Se no prova la moto deve stare dritta nn sul cavalletto dopo averlo regolato dai un paio di colpi di acceleratore e controlla ke sia sempre lo stesso di come l hai regolato in precedenza
 
1458666
1458666 Inviato: 11 Apr 2007 12:49
 

poppers ha scritto:
molto strano ma lo regoli a moto dritta e ben calda?Se no prova la moto deve stare dritta nn sul cavalletto dopo averlo regolato dai un paio di colpi di acceleratore e controlla ke sia sempre lo stesso di come l hai regolato in precedenza


esatto, scalda bene la moto e dopo averlo regolato usa un po' l'acceleratore per vedere se è stabile
 
1458926
1458926 Inviato: 11 Apr 2007 13:27
 

A me appena accessa gira intorno agli 800 giri mentre quando è più calda si stabilizza sui 1.000 giri.. Però nn mi succede mai che si spenga. icon_rolleyes.gif
 
1460028
1460028 Inviato: 11 Apr 2007 15:58
 

si effettivamente sono vicino al mare..

ovviamente appena accesa è moolto basso il minimo poi si alza un po quando si scalda.

le regolazioni le faccio quando sono fermo al semaforo agendo sulla ghiera sotto il serbatoio

e si credo dipenda anche dal tempo ma non ne sono sicuro al 100%
 
1460293
1460293 Inviato: 11 Apr 2007 16:35
 

thedoctor750 ha scritto:
A me appena accessa gira intorno agli 800 giri mentre quando è più calda si stabilizza sui 1.000 giri.. Però nn mi succede mai che si spenga. icon_rolleyes.gif


identico!!!..anche se la moto è diversa...
 
7514039
7514039 Inviato: 5 Mag 2009 8:36
 

Ciao, scrivo qui, visto che l'altro topic è stato chiuso... ieri ho provato ad abbassare il minimo, ma se tiro un po' le marce mi resta a 2000 giri... spero di riuscire ad andare dal meccanico venerdì, così per farla vedere a lui e poi sentiamo, vi tengo aggiornati
 
7515151
7515151 Inviato: 5 Mag 2009 11:37
 

boezium ha scritto:
Ciao, scrivo qui, visto che l'altro topic è stato chiuso... ieri ho provato ad abbassare il minimo, ma se tiro un po' le marce mi resta a 2000 giri... spero di riuscire ad andare dal meccanico venerdì, così per farla vedere a lui e poi sentiamo, vi tengo aggiornati


controlla che lo starter (che fa stare la moto su di giri fino a motore caldo) non sia inserito prima di partire
dopodichè fai qualche km, e a moto calda regola il minimo. a quel punto, trattandosi di una vite che tiene girata la placchetta dell'acceleratore a lato dei corpi farfallati, è impossibile che salga. Se sale è perchè interviene il servocomando, che è fatto con un elissoide che agisce sulla stessa placchetta facendola ruotare. Lo puoi vedere in azione proprio quando hai lo starter inserito, oppure se acceleri vedrai che simuove perchè il minimo non cali di botto.

Un problema a quello è piuttosto raro, ma se c'è è subito visibile, appunto perchè si muove e tiene aperto il gas.

prova

controlla anche che il filo del gas scorra bene e non si inchiodi da qualche parte
 
7516001
7516001 Inviato: 5 Mag 2009 13:37
 

Ciao,
io la tengo un po' sopra i 1000giri. Se non sbaglio la casa consiglia (a caldo) 1050-1150giri.
Comunque io preferisco un po' più alto (a discapito dei consumi) che basso.
 
7516077
7516077 Inviato: 5 Mag 2009 13:45
 

Per quanto riguarda il problema dell'acceleratore ( e non c'entra il minimo, il topic è errato) anche a me capita che dopo una tirata (ma in nessun altro caso) la moto decellerando rimanga poi a circa 2000giri con conseguente perdita del freno motore, ecc...
Credevo dipendesse dai corpi farfallati o dalla centralina degli iniettori ma poi ho regolato un po' i cavetti dell'acceleratore (con la regolazione sulla parte sinistra vicino al serbatoio) aumentando di un po' il gioco sia con il cavetto dell'andata che con quello del ritorno e ora sembra essere tornato tutto a posto.
Dico sembra perchè dopo ho avuto modo di provarla poco. Comnque ora il gioco alla manopola non è più di 2mm come prescritto dalla casa ma di almeno 6mm!
Spero di aver risolto il problema e di non dover indagare su corpi farfallati o roba elettronica!
Ciao!
 
7524485
7524485 Inviato: 6 Mag 2009 11:27
 

RISOLTO!!!!! ragazzi è una cazzata state tranquilli! il meccanico, dopo aver provato la moto e dopo aver ammesso che il difetto c'era, ha verificato prima il cavo dell'acceleratore poi il minimo, poi ha verificato che non ci fossero infiltrazioni d'aria nell'iniezione poi ha persino attaccato il cavo della diagnostica ma tutto era ok... dopo infinite bestemmie ha chiamato in sede kawasaki e gli hanno spiegato la cosa. SOLO sul modello 2009 hanno introdotto una modifica per attenuare il freno motore e fare in modo che la moto sia piu' fluida (ed è per quello che sui modelli precedenti tutto era ok), in pratica sulla 2009 c'è un ulteriore vite di regolazione sull'iniezione che serve per attenuare il freno motore, il meccanico ha regolato la vite, ed adesso il difetto è scomparso...

il meccanico mi ha detto che la kawasaki sta facendo una sorta di sondaggio per vedere se questa modifica è gradita o no dai guidatori, infatti mi ha chiesto tutti i dati della moto (numero di km, numero telaio, nome ecc ecc)...
comunque è una stupidata non allarmiamoci che la nuova Zeta è affidabile tanto quanto la vecchia.
Saluti
 
7524856
7524856 Inviato: 6 Mag 2009 12:09
 

boezium ha scritto:
RISOLTO!!!!! ragazzi è una cazzata state tranquilli! il meccanico, dopo aver provato la moto e dopo aver ammesso che il difetto c'era, ha verificato prima il cavo dell'acceleratore poi il minimo, poi ha verificato che non ci fossero infiltrazioni d'aria nell'iniezione poi ha persino attaccato il cavo della diagnostica ma tutto era ok... dopo infinite bestemmie ha chiamato in sede kawasaki e gli hanno spiegato la cosa. SOLO sul modello 2009 hanno introdotto una modifica per attenuare il freno motore e fare in modo che la moto sia piu' fluida (ed è per quello che sui modelli precedenti tutto era ok), in pratica sulla 2009 c'è un ulteriore vite di regolazione sull'iniezione che serve per attenuare il freno motore, il meccanico ha regolato la vite, ed adesso il difetto è scomparso...

il meccanico mi ha detto che la kawasaki sta facendo una sorta di sondaggio per vedere se questa modifica è gradita o no dai guidatori, infatti mi ha chiesto tutti i dati della moto (numero di km, numero telaio, nome ecc ecc)...
comunque è una stupidata non allarmiamoci che la nuova Zeta è affidabile tanto quanto la vecchia.
Saluti

Una vite per attenuare il freno motore?? Bisognerebbe mettere in evidenza questa cosa....c'era un altro ragazzo qui che segnalava questo problema...magari risolve pure lui...
Hai modo di poter fare una foto a questa vite? Dove è situata?
 
7525377
7525377 Inviato: 6 Mag 2009 13:14
 

ciao, purtroppo non ho potuto stare nell'officina mentre il meccanico lavorava, ma ho visto personalmente il meccanico chiamare alla sede kawasaki, visto che questa vite c'è solo sulle 2009 e qualsiasi 2009 è ancora in garanzia conviene portarla in concessionaria, tanto l'intervento è rapido e gratuito
 
7741534
7741534 Inviato: 2 Giu 2009 22:32
 

boezium ha scritto:
il meccanico mi ha detto che la kawasaki sta facendo una sorta di sondaggio per vedere se questa modifica è gradita o no dai guidatori, infatti mi ha chiesto tutti i dati della moto (numero di km, numero telaio, nome ecc ecc)...
comunque è una stupidata non allarmiamoci che la nuova Zeta è affidabile tanto quanto la vecchia.


mah io lo ritengo pericoloso sto fatto...ora che ho finito il rodaggio e quindi cammino + veloce lo fa frequente e mi da moolto fastidio, andro' dal meccanico domani! grazie per l'info
 
7750327
7750327 Inviato: 3 Giu 2009 21:54
 

ciao a tutti...anche io possessore da 3 giorni della zetina 2009 ho riscontrato questa cosa, la moto rimane un po' accellerata ma soprattutto ho notato che in scalata il freno motore è quasi assente e provenendo da un bicilindrico la cosa mi dà abbastanza fastidio...dite che in concessionaria siano a conoscenza di questa "vite" o dovrò fare il sapientone e spiegarlo io?? icon_asd.gif
 
7778989
7778989 Inviato: 7 Giu 2009 11:38
 

ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema del minimo che si pianta sui 2000 giri sulla 09 qualcuno di voi potrebbe indicarmi dovè questa " vitina " x sistemare il problema! grazie
 
7783747
7783747 Inviato: 7 Giu 2009 23:27
 

io lo faccio fare al conce in occasione del primo tagliando, sinceramente non voglio metterci le mani io visto che la garanzia serve a questo!!
 
7785160
7785160 Inviato: 8 Giu 2009 9:54
 

bhè anch'io la farei sistemare dal conce, era solo x farmi un idea precisa sull'intervento!
 
7996344
7996344 Inviato: 2 Lug 2009 10:00
 

chiedo aiuto, la moto a volte resta accellerata sui 2000, il meccanico è caduto dalla pianta quando gli ho esposto il problema! aiutatemi... fatemi sapere dove bisogna intervenire! grazie ciao
 
7996489
7996489 Inviato: 2 Lug 2009 10:16
 

lenrico2 ha scritto:
chiedo aiuto, la moto a volte resta accellerata sui 2000, il meccanico è caduto dalla pianta quando gli ho esposto il problema! aiutatemi... fatemi sapere dove bisogna intervenire! grazie ciao

Che versione della Z hai?
 
7996610
7996610 Inviato: 2 Lug 2009 10:26
 

La moto è nuova una z 750 2009, ho già fatto 3000 km ma il problema ogni tanto salta fuori!
 
7996752
7996752 Inviato: 2 Lug 2009 10:40
 

Ascolta, anche io ho la Z 2009 ed anche io avevo questo problema. Sul modello 2009 hanno messo un ulteriore vite di regolazione sull'iniezione (non chiedermi ne dove è ne cosa fa perchè non me l'hanno detto). questa cosa sui modelli pre 09 non c'è. in pratica con la regolazione di serie la moto è piu' linerare nell'apri chiudi, ha meno freno motore ma senti molto meno l'effetto on off, ma succede che quando tiri un po' le marce la moto resta accelerata a 2000 giri. non è solo la tua che lo fa ma lo fanno tutte le z modello 2009. quando ho esposto il problema al mio concessionario ha fatto tutte le prove del mondo ma il difetto non scompariva, ha anche attaccato la moto al softwere di diagnostica ma tutto era ok. ha chiamato alla kawasaki italia (con la quale ha rapporti) e in due secondi gli hanno spiegato cosa fare. ha girato questa famnosa vite, ha fatto un giretto con la moto e me l'ha ridata ed il difetto era scomparso e non mi è mai piu' rimasta accelerata. Questa famosa vite deve essere posizionata in un punto accessibile perchè ci ha messo due secondi a regolarla. Prima di chiamare in kawasaki il mio concessionario mi ha detto che tutte le z erano uguali, ma dopo la telefonata mi ha spiegato che solo il modello 2009 ha questa vite di regolazione in piu' (e nemmeno lui lo sapeva). in oltre la kawasaki sta facendo un sondaggio per vedere se sta cosa è stata gradita o no dai consumatori infatti dopo avermi sistemato la moto ha voluto i miei dati ed i dati della moto per compilare il report da inviare in sede.
In effetti dopo la regolazione della vite la moto ha piu' freno motore ed è leggermente piu' nervosa (adesso è come la Z 2007-2008).
di al tuo meccanico di chiamere in sede così gli spiegano per bene dove agire altrimenti si rischia di fare danni... con una telefonata ed un cacciavite in 5 minuti comprensivi di telefonata ti risoplve il problema per sempre
 
7996846
7996846 Inviato: 2 Lug 2009 10:51
 

infatti avevo già letto di questa fantomatica vite, romperò le scatole al mio meccanico! grazie sei stato gentilissimo.
 
7996858
7996858 Inviato: 2 Lug 2009 10:52
 

lenrico2 ha scritto:
infatti avevo già letto di questa fantomatica vite, romperò le scatole al mio meccanico! grazie sei stato gentilissimo.

Io il minimo lo tengo di norma a 2000 giri circa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7998593
7998593 Inviato: 2 Lug 2009 13:10
 

Abbath666 ha scritto:

Io il minimo lo tengo di norma a 2000 giri circa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

esaggggggggeratoo!
non ti bastano 1100/1200 rpm? icon_asd.gif
 
7998908
7998908 Inviato: 2 Lug 2009 13:37
 

shower ha scritto:

esaggggggggeratoo!
non ti bastano 1100/1200 rpm? icon_asd.gif

gli piace spendere soldi in benza 0509_si_picchiano.gif
 
7999612
7999612 Inviato: 2 Lug 2009 14:33
 

teo038288 ha scritto:
shower ha scritto:

esaggggggggeratoo!
non ti bastano 1100/1200 rpm? icon_asd.gif

gli piace spendere soldi in benza 0509_si_picchiano.gif


Non è quello, ma consigliato per il solito utilizzo in... ???... serve ad attenuare il fastidioso effetto on-off!!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8005419
8005419 Inviato: 3 Lug 2009 8:09
 

anch io ho il problema che se lo regolo a 1200 quando arrivo a uno stop la z si spegne...infatti lo tengo a 1800 e il problema non c più... icon_asd.gif
 
8006298
8006298 Inviato: 3 Lug 2009 10:15
 

anche io ho avuto il medesimo problema sulla mia z 09 eusa_wall.gif ...
--prima volta dal meccanico:regolato filo acceleratore eusa_wall.gif
--seconda volta:regolato il minimo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
--terza volta:gli rispiego la questione della famose vite aggiuntiva...non capisce eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
--quarta volta: agisce finalmente su questa vite che si trova medialmente alla ghiera di regolazione del minimo, é una vite che credo consenta di agire sui corpi farfallati eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
--quinta volta(problema non risolto):mi dice che deve smontare la moto per regolare ad hoc i corpi farfallati(chiama da caserta un tipo con la specializzazione in kawasakiologia);effettivamente la regolazione dei corpi farfallati era necessaria.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
--sesta volta:il problema persiste:ora,regolati i corpi farfallati;mi dice che la regolazione sulla vite dovrebbe essere efficace:un paio di giri di vite, qualche prova fuori per perfezionare il tutto(ho alzato anche un po il minimo per non ritrovarmi alla fine con troppo freno motore) e il problema è completamente scomparso 0509_si_picchiano.gif ..........e volevo pure vedere(concessionario casa mia:30km and e 30km rit!!!). 0510_saluto.gif
 
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