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(guida)montaggio e funzionalità del coprirapporti top
6862493
6862493 Inviato: 29 Gen 2009 22:51
Oggetto: (guida)montaggio e funzionalità del coprirapporti top
 

coprirapporti top,come funziona e come si monta.

Con questa guida vi presenterò questo componente top performance in ogni dettaglio

In questa guida analizzeremo il seguente componente che è rivolto ai motori minarelli orizzontali:copri rapporti top nardò replica.
Questo componente riduce notevolmente gli attriti degli ingranaggi che sul copricarter originale si presentano in un modo scorretto.

La differenza di questo componente sono i cuscinetti che permettono di trasformare l'attrito da radente a volvente, avremmo subito un miglioramento della coppia dato lamaggior potenza a disposizione che prima era assobita dagli attriti.

Il montaggio è facile, ve lo elenco in passaggi:
1)smontaggio copricarter
2)svitare dado della campana con lapistola pneumatica
3)estrarre campana,frizione e correttore(per estrarre il correttore ce da toglierelacinghia avanti, se nn latogliamo il correttore non uscirà)
4)svuotare l'olio dai rapporti svitando l'apposito tappo(mettete una bacinella per evitare laghi)
5)puliamo bene le superfici vicino al copri rapporti per evitare di mandare lo sporco sui rapporti
6)svitiamo le 6 viti del vecchio copri rapporti con la brugola da 5
7)togliamola facendo leva accuratamente con un cacciavite a taglio
8)estraiamo il primario dal coprirapporti originale e mettiamolo sul coprirapporti top
9)prendiamo la nuova guarnizione e rimontiamo il coprirapporti stringendo le viti a croce, e aiutandoci con delle martellate leggerecol martello di gomma(datele con criterio, sempre leggere e non pesanti)
10)isoliamo per avere una maggiore ermecità con della pasta nera
11)rimettiamo l'olio per rapporti 80/90
12)rimontiamo il resto della trasmissione.

Per montare questo gadget non serve assolutamente la pressa,anche se sul foglietto di questo gadget la top dice che occorra... bah...
Adesso tutti andrete a vedere se veramente la ruota gira molto più fluida, ma noterete pochi vantaggi dato che i cuscinetti della scatola devono essere rodati effettuando 5 km a 50 all'ora.

Il costo si aggira intorno a 30 euro, considerando i notevoli miglioramenti che dona al proprio scooter sono davvero soldi spesi bene.
Io personalmente la metterei anche su un elaborazione base completa, sul resto delle elaborazioni invece è d'obbligo.

Spero vivamente che questa guida aiuterà qualcuno a migliorarsi da solo il proprio scooter evitando di spendere 50 euro dal meccanico di montaggio.
Posto delle foto per aiutarvi a farvi capire il montaggio:
differenze tra scatola rapporti opriginali e quella top:
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Attenzione: Questa guida è per blocchi minarelli!

By danielemc

Ultima modifica di danielemc il 29 Gen 2009 23:27, modificato 2 volte in totale
 
6862535
6862535 Inviato: 29 Gen 2009 22:54
 

se è possibile vorrei chiedere a qualche moderatore di mettere il topic tra le guide, oppure come importante visto che questo accessorio è molto utilizzato e molte volte si aprono topic inutili e ripetitivi su esso.
 
6862610
6862610 Inviato: 29 Gen 2009 22:59
 

comunque invece che utilizzare la pasta nera si possono mettere benissimo le guarnizioni apposite per i copri rapporti..quelle che hanno già la forma!
 
6862628
6862628 Inviato: 29 Gen 2009 23:00
 

peri4 ha scritto:
comunque invece che utilizzare la pasta nera si possono mettere benissimo le guarnizioni apposite per i copri rapporti..quelle che hanno già la forma!

infatti quella va messa ma per sicurezza una passatina di pasta nera non fa male icon_wink.gif
 
6862690
6862690 Inviato: 29 Gen 2009 23:05
 

danielemc ha scritto:

infatti quella va messa ma per sicurezza una passatina di pasta nera non fa male icon_wink.gif


la pasta nera praticamente la metti tra scatola copri rapporti e guarnizione e tra guarnizione e la base dove la appoggi???

non so se mi capisci...
 
6862718
6862718 Inviato: 29 Gen 2009 23:07
 

peri4 ha scritto:


la pasta nera praticamente la metti tra scatola copri rapporti e guarnizione e tra guarnizione e la base dove la appoggi???

non so se mi capisci...

no la metto sulla giuntura esterna per rendere l'isolamento da parziale a totale icon_wink.gif
 
6862741
6862741 Inviato: 29 Gen 2009 23:09
 

danielemc ha scritto:

no la metto sulla giuntura esterna per rendere l'isolamento da parziale a totale icon_wink.gif


quindi alla fine di tutto metti la pasta? ma se di solito la guarnizione esce di qualche mm dalla scatola copri rapporti...dovrai per forza metterne un bel pò di pasta nera per isolare tutto in modo corretto..
 
6862762
6862762 Inviato: 29 Gen 2009 23:11
 

no, basta spalmarla per bene icon_wink.gif
 
6862766
6862766 Inviato: 29 Gen 2009 23:11
 

aggiungi che è solo per minarelli, senò la gente inizia a far domande anche su piaggio....
 
6862879
6862879 Inviato: 29 Gen 2009 23:21
 

chiedi a un mod di spostare il topic in trasmissione e di metterlo tra gli importanti icon_wink.gif
 
6862881
6862881 Inviato: 29 Gen 2009 23:22
 

alessandro807 ha scritto:
aggiungi che è solo per minarelli, senò la gente inizia a far domande anche su piaggio....

fatto, grazie del consiglio icon_asd.gif
 
6862883
6862883 Inviato: 29 Gen 2009 23:22
 

hai scritto
"con esso la frizione farà meno attrito sulla campana"
mi pare un evidente errore di distrazione correggi

inoltre non solo i cuscinetti vanno rodati ma nace i paraoli per formare i cosiddetto menisco
 
6862884
6862884 Inviato: 29 Gen 2009 23:22
 

reef ha scritto:
chiedi a un mod di spostare il topic in trasmissione e di metterlo tra gli importanti icon_wink.gif

giusto icon_asd.gif
 
6862922
6862922 Inviato: 29 Gen 2009 23:27
 

SR4EVER ha scritto:
hai scritto
"con esso la frizione farà meno attrito sulla campana"
mi pare un evidente errore di distrazione correggi

inoltre non solo i cuscinetti vanno rodati ma nace i paraoli per formare i cosiddetto menisco

grazie, lo scritta veloce, ma mi sembra che sia utile no?
 
6862957
6862957 Inviato: 29 Gen 2009 23:31
 

danielemc ha scritto:

grazie, lo scritta veloce, ma mi sembra che sia utile no?
si molto utile, e a mio parere anche scritta in modo semplice da capire icon_wink.gif
 
6862993
6862993 Inviato: 29 Gen 2009 23:34
 

reef ha scritto:
si molto utile, e a mio parere anche scritta in modo semplice da capire icon_wink.gif

ho cercato proprio di essere chiaro ma usando un linguaggio semplice, comunque ho contattato zampa e rubò speriamo che qualcuno lo metta come importante
 
6863081
6863081 Inviato: 29 Gen 2009 23:42
 

danielemc ha scritto:

ho cercato proprio di essere chiaro ma usando un linguaggio semplice, comunque ho contattato zampa e rubò speriamo che qualcuno lo metta come importante
0509_up.gif
 
6863088
6863088 Inviato: 29 Gen 2009 23:43
 

Ottima guida...Io ho riscontrato migliroamenti sensibili da fermo utilizzando un olio anti attrito (un msicuglio) per trasmission iautomatiche molto fluido...Poi se si vuole migliorare all estremo si possono cambaire tutti i cuscinetti prendendo gli skf che fa tutte le misure..il kit costa tipo 34 euro.... icon_asd.gif
 
6863160
6863160 Inviato: 29 Gen 2009 23:51
 

ma è anke per mina vert?
 
6865642
6865642 Inviato: 30 Gen 2009 14:35
 

GIO91 ha scritto:
Ottima guida...Io ho riscontrato migliroamenti sensibili da fermo utilizzando un olio anti attrito (un msicuglio) per trasmission iautomatiche molto fluido...Poi se si vuole migliorare all estremo si possono cambaire tutti i cuscinetti prendendo gli skf che fa tutte le misure..il kit costa tipo 34 euro.... icon_asd.gif

si, l'olio l'80-90 classico va benissimo, alla fine tra l'80-90 non ce molta differenza, la differenza la fa la scatola coprirapporti icon_wink.gif
 
6869944
6869944 Inviato: 30 Gen 2009 23:12
 

ulteriore consiglio
utilizzare paroli vecchi o con dimensione interna leggermente superiore
rimuovere la molletta interna del paraolio
 
6870091
6870091 Inviato: 30 Gen 2009 23:28
 

Che molletta?
 
6871897
6871897 Inviato: 31 Gen 2009 14:27
 

SR4EVER ha scritto:
ulteriore consiglio
utilizzare paroli vecchi o con dimensione interna leggermente superiore
rimuovere la molletta interna del paraolio

no, a me non sembra una gran cosa, e poi per guadagniare cosa un ulteriore 0,5 5 di attrito in meno?
comunque se posso darvi un consiglio per migliorare questa scatola copri rapporti potreste usare cuscinetti di qualità superiore icon_wink.gif
 
6871899
6871899 Inviato: 31 Gen 2009 14:28
 

GIO91 ha scritto:
Ottima guida...Io ho riscontrato migliroamenti sensibili da fermo utilizzando un olio anti attrito (un msicuglio) per trasmission iautomatiche molto fluido...Poi se si vuole migliorare all estremo si possono cambaire tutti i cuscinetti prendendo gli skf che fa tutte le misure..il kit costa tipo 34 euro.... icon_asd.gif

ce chi addiruttura mette la metà dell'olio necessario, ma queste cose si franno unicamente se usi lo scooter per competizioni, per andarci in giro come fanno molti non conviene icon_wink.gif
 
6872249
6872249 Inviato: 31 Gen 2009 15:31
 

SR4EVER ha scritto:
ulteriore consiglio
utilizzare paroli vecchi o con dimensione interna leggermente superiore
rimuovere la molletta interna del paraolio

Giustissimo! Ma non dimensione interna superiore. Li hai perdite di olio dopo! E non fanno paraoli con interno maggiore di qualche decimo! Ma variano in mm..quindi,considera un paraolio più grosso di 1mm su un primario dove all'interno c'è dell'olio-->olio che esce,va sulla trasmissione,addio al tutto icon_wink.gif
 
6875290
6875290 Inviato: 1 Feb 2009 2:03
 

già paraoli con numeri con la virgola scitti sopra non ci sono come non detto icon_asd.gif
 
6878130
6878130 Inviato: 1 Feb 2009 17:04
 

Costa_Corse ha scritto:

Giustissimo! Ma non dimensione interna superiore. Li hai perdite di olio dopo! E non fanno paraoli con interno maggiore di qualche decimo! Ma variano in mm..quindi,considera un paraolio più grosso di 1mm su un primario dove all'interno c'è dell'olio-->olio che esce,va sulla trasmissione,addio al tutto icon_wink.gif
Cioè?
 
7199251
7199251 Inviato: 18 Mar 2009 23:02
 

mi hanno detto tutti che è un pezzo molto importante ma nuovo costa 45 euro volevo chiedere a qualcuno se puo trovarmelo a meno...tipo su un sito o qualcuno che lo vende usato...forse dovrei scrivere questo in compro vendo ma visto che si parlava di questo ho scritto.
Grazie mille
 
7204604
7204604 Inviato: 19 Mar 2009 20:04
 

io mio non ho fatto il rodaggio....che succede??
 
7205868
7205868 Inviato: 19 Mar 2009 22:19
 

il mio che ho ora sul mianrelli orizzontale però da troppo gioco alla ruota è mostruoso, mi fa muvoere tutto il perno e il disco tocca contro le pastiglie....
 
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