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Honda AT, Transalp e Varadero - Domande sull'acquisto
14920470
14920470 Inviato: 6 Apr 2014 18:43
 

Io sceglierei per il carisma l'Africa Twin, solo però se avessi la sicurezza di come e stata tenuta e la voglia di sporcarmici le mani con tutti i problemini che una moto di quell'età potrebbe presentare.
Se invece vuoi affidabilità estrema e al diavolo il carisma scegli il Transalp, te lo tieni una vita e ci giri tutto il mondo.
 
15073785
15073785 Inviato: 28 Lug 2014 9:42
Oggetto: Transalp 650 oppure 700 [consiglio per acquisto]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto al forum.

Sono alla ricerca di una mia prima Donna. 0509_banana.gif

Col fatto che probabilmente (teniamo le dita incrociate) cambierò lavoro, per comodità ho deciso di acquistare una moto.

Non avendo esigenze di nessuna prestazione ma di una moto:
- Comoda
- Facile (è la mia prima moto)
- Che possa permettere qualche viaggetto in 2 a medio raggio.

nulla di più icon_asd.gif

Ovviamente la mia scelta ricade sulla transalp 650 o 700. 0509_doppio_ok.gif

Sono andato a vedere i prezzi degli usati e diciamo che:
- la 650 in buono stato, del 2005, con i 3 bauletti e con pochi KM (sotto i 30.000) si porta via sui 3000€
- la 700, del 2012/2013, accessoriata con i bauletti e con pochi km (sotto i 20.000) si porta via tra i 5.000€ e i 6.000€

Le mie perplessità sono:
- E' la mia prima moto, ha senso spendere 6.000€ + abbigliamento + assicurazione per la 700, quindi soldoni oppure è meglio prendere la 650 e vedere come và?

Penso a questo perchè non sò veramente poi oltre al lavoro se la sfrutterò e se anche alla mia ragazza piacerà viaggiare in moto.

Quindi io opterei per la 650 per vedere come và, poi in futuro...

Ho letto che sono moto/motori molto affidabili, e in un anno non penso di fare un kilometraggio esagerato.
Secondo voi fino a che kilometraggio posso guardare gli usati di una 650?

Grazie mille e scusate per il lungo post.

Buona giornata

Davide
 
15073881
15073881 Inviato: 28 Lug 2014 10:56
 

africa twin forever
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15074112
15074112 Inviato: 28 Lug 2014 13:20
 

non mi piace e sono un pò vecchiotte...
Dopo questa frase mi metterete alla gogna
 
15107738
15107738 Inviato: 31 Ago 2014 0:07
 

Indubbiamente prendi il 650 e risparmati un sacco di soldi.
Facile che resti la tua moto per molti anni.
In caso contrario hai speso poco, rivendi subito, e con l'esperienza acquisita puoi passare con piu convinzione ad un altro modello che ti piace.
 
15173805
15173805 Inviato: 3 Nov 2014 16:33
 

non so come vada il 700, ma il 650 è una favola...
e sul discorso dei lìkm, non ti preoccupare, la mia ne ha 67.000 ma è perfetta, basta tenerle bene e sono eterne.
E anche per viaggiare è ottima, permette anche qualche sterratino.
CONSIGLIATISSIMA icon_biggrin.gif
 
15204085
15204085 Inviato: 7 Dic 2014 20:07
 

Sto valutando l'acquisto di una transalp 650, abbandonando le sport touring per un problema al ginocchio, ne andrò a vedere una con 30000 km ed il proprietario mi ha detto di aver sostituito l'olio della forcella (di serei troppo morbida) e aver già registrato la catena di distribuzione (no trasmissione!!!!), è possibile? Non è troppo presto?
Grazie
 
15204835
15204835 Inviato: 9 Dic 2014 0:15
 

Ciao,

Sono proprietario di una Transalp 650 con 50.000 km all'attivo. In base alle informazioni che ho raccolto in giro, nessuno ha mai messo mano alla distribuzione prima degli 80 mila. Purtroppo non ho il manuale d'uso e manutenzione sotto mano, ma mi pare che al riguardo non dia nessuna indicazione precisa. Quindi quello che afferma il precedente proprietario è curioso...l'ipotesi che confonda le due catene è davvero la più plausibile icon_smile.gif

Lamps

federico
 
15204922
15204922 Inviato: 9 Dic 2014 9:10
 

Grazie...no no...parla proprio di distribuzione...comunque ne sceglierò un'altra con molti meno km anche se con un paio di anni in più.
 
15205556
15205556 Inviato: 9 Dic 2014 22:31
 

Dubbio dell'ultima ora...a parità di prezzo e di condizioni d'uso meglio una transalp 650 o una TDM 900?
 
15205585
15205585 Inviato: 9 Dic 2014 23:00
 

Beh, essendo due moto di impostazione parecchio differente la scelta dipende (oltre che dal tuo gusto personale) dal tipo di utilizzo che vuoi farne.
Da possessore di Transalp 650 ti posso dire ad esempio che in autostrada è un po' fuori dal suo habitat, vuoi per il motore che a 130 kmh è parecchio spremuto con negative ripercussioni sui consumi, vuoi per la ciclistica (con gommina post da 120) che non è nata per incidere l'asfalto dei curvoni...viceversa la tdm ha un'impostazione prettamente stradale, ed è quindi globalmente meno versatile (solo asfalto o qualche strada bianca).
Nell'uso urbano, poi, la transalp è una bici, a naso (ci sono solo salito da fermo) della tdm non si può dire altrettanto...
 
15205857
15205857 Inviato: 10 Dic 2014 10:26
 

Senza aver provato il tdm, come fai a dire che non sia maneggevole in mezzoal traffico...

Il tdm e' un'ottima moto tutto fare, comoda versatile e indistruttibile e si guida con 2 dita.

Fra il transalp e il tdm, se non si ha intenzione di fare sterrato, sceglierei la yamaha.
 
15205873
15205873 Inviato: 10 Dic 2014 10:51
 

Infatti non ho detto che non sia agile in assoluto, ma solo meno della Transalp...comunque hai ragione, come ho detto era solo una supposizione icon_smile.gif
 
15205933
15205933 Inviato: 10 Dic 2014 13:09
 

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato. È semplicemente successo che una persona che conosco bene vende la sua TDM 900 (4 anni più giovane e 10000 km in più) e mi farebbe lo stesso prezzo della transalp..sempre mezzi di ottima qualità, solo che entra in gioco il fattore :" so da chi compro"...
 
15205959
15205959 Inviato: 10 Dic 2014 14:16
 

Se e' un tuo conoscente, provala, cosi vedrai se fa al caso tuo, se non fa per te, te ne accorgi immediatamente. icon_biggrin.gif
 
15313478
15313478 Inviato: 13 Apr 2015 16:42
 

Secondo voi

Prezzo 2.400 €
Honda 650 Transalp 2004
36000 km, tagliandata e revisionata bauletto Givi
privato

oppure

Honda Transalp 650
Euro 2.600
Anno 2007
Chilometri 52.000
bauletto tagliandata
conto vendita (no garanzia concessionario)

Dalle foto sembrano entrambe comunque messe bene.

Meno km o più recente? eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif 0510_grattacapo.gif 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15314420
15314420 Inviato: 14 Apr 2015 13:05
 

Ciao maglianera,

sicuramente interverranno altri più esperti di me, intanto ti posso dare il mio parere di proprietario di Transalp 650 con 50mila km.

Premessa (scontata): ipotizziamo che le due moto in questione siano identiche dal punto di vista pneumatici e corona/catena/pignone (eventuali differenze inciderebbero ovviamente sulla valutazione);

Nel mio caso a circa 45000 km (al momento non ho il mio database sott'occhio...) ho sostituito il cuscinetto della ruota anteriore ed ho fatto rigenerare il mono posteriore, cosa che ho fatto con un certo ritardo visto che già poco dopo i 30 mila aveva cominciato a dare evidenti segni di stanchezza.

Mettendomi nei tuoi panni, lo stato di cuscinetti e sospensioni è una delle prime cose che controllerei; tra l'altro per farsi un'idea delle condizioni è sufficiente una prova statica. A mio avviso, essendo la Transalp una moto molto diffusa anche tra neofiti e 'scooteristi' (senza nessuna offesa per la categoria, ma ci siamo capiti...) è probabile che nessun intervento sia stato effettuato su tali componenti, in tal caso ti consiglierei quella con meno km.

Altra cosa da approfondire è il significato della parola 'tagliando', che va dal semplice cambio olio nel linguaggio dei rivenditori più furbetti a filtri olio, aria, candele etc... per chi guarda davvero il libretto di uso e manutenzione. Vabbè che è una Honda, ma se è curata non guasta...

Spero di esserti stato utile

doppio_lamp_naked.gif

PS: ho visto che sei toscano... se poi non ti soddisfa nessuna delle due, magari ti vendo la mia icon_asd.gif
 
15351648
15351648 Inviato: 22 Mag 2015 12:46
 

Chi mi può consigliare un'officina seria e affidabile in zona Siena-Firenze? Il Transalp che ho preso è in condizioni molto buone secondo un mio amico che l'ha provato ed ha una notevole esperienza di moto. Per lui basta che ci faccia i normali tagliandi, però vorrei portarlo alla migliore efficienza possibile, verificando se è il caso di farci qualche intervento più importante (per ora cambiati catena e pastiglie), ma io non ci capisco niente. icon_redface.gif icon_asd.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15424629
15424629 Inviato: 10 Ago 2015 9:42
 

maglianera ha scritto:
Chi mi può consigliare un'officina seria e affidabile in zona Siena-Firenze?


Lo so che non è corretto "upparsi" i post eusa_naughty.gif , ma se a qualcuno fosse venuto in mente qualcosa nel frattempo ... icon_redface.gif eusa_pray.gif
doppio_lamp.gif
 
15441898
15441898 Inviato: 3 Set 2015 11:11
 

Vorrei acquistare un transalp 600 del 1995 con 87.500 Km, il prezzo è di 1400 € trattabili, la moto è in buone condizioni ma mi preoccupano un pò i tanti chilometri sul groppone? che cosa devo verificare per quanto riguarda le manutenzioni fatte? A cosa devo far attenzione per capire se ci sono problemi occulti? Per quanto riguarda il prezzo è eccessivo? Sarebbe la mia prima moto, sto prendendo la patente A3 alla veneranda età di 40 anni icon_confused.gif ,vorrei usarla anche per qualche viaggetto di piacere oltre che nella bella stagione per andare a lavoro.
 
15442433
15442433 Inviato: 3 Set 2015 23:36
 

La moto ha 20 anni e 90000 km,andrei dal venditore con max 10 verdoni in mano.
Il resto farai in tempo a spenderlo dal meccanico
 
15442496
15442496 Inviato: 4 Set 2015 0:18
 

Pure secondo me puoi trovare di meglio... Basta avere un po' di pazienza e aspettare l'occasione giusta
 
15448640
15448640 Inviato: 13 Set 2015 17:59
Oggetto: Consiglio acquisto Transalp 650...HELP!!!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ed essendo prossimo al conseguimento della patente A3 volevo un consiglio sul Transalp 650.
Ci sono molti annunci di usato per questo modello su internet. Quello che però non mi spiego è che ci sono Transalp con chilometraggi bassi, tipo 10.000 chilometri a 1600 euro e poi ci sono Transalp con 50,60,70mila chilometri a 2500 euro.
Ora volevo un parere da voi visto che acquisterei questa moto da un privato e quindi senza garanzia.
È nel primo caso che la moto costa troppo poco (e quindi c'è da stare attenti), o è nel secondo che costa troppo?
Come faccio a capire se un Transalp è tenuto bene senza prendere "pacchi"?
Grazie mille per l'aiuto!!!

P.s. Ricordo che il mio budget comunque è intorno ai 1800-2000 euro
 
15448658
15448658 Inviato: 13 Set 2015 18:32
 

Se ne trovi una con chilometraggio basso ad un buon prezzo non vedo perchè ne dovresti prendere una con chilometraggio alto e prezzo esagerato.
Magari chi vende ad un prezzo più basso è perchè vuole realizzare e si rende conto che chiedendo troppo non la venderà mai.
La moto in questione è robustissima e stracollaudata,quindi difficilmente prenderai delle sole,specialmente se ha un basso chilometraggio.Al massimo le fai un tagliando e via.
 
15448764
15448764 Inviato: 14 Set 2015 10:02
 

Ricorda che alcune persone mettono in vendita moto a prezzo alto così , tanto per vedere se riescono a cacciarla a quel prezzo esagerato che hai piazzato, a differenza delle persone che la mettono a prezzo basso (o comunque effettivo del mezzo) consci del reale valore e del fatto che vogliono a tutti gli effetti vendere la moto... io starei su pochi km e poco prezzo... se poi gli togli 100 o 200 euro magari hai un piccolo margine che può andare a sistemare la piccola rogna che potrebbe presentarsi...
 
15448857
15448857 Inviato: 14 Set 2015 11:34
 

Fermo restando che su una moto usata un'occhiata approfondita va data comunque, come ti hanno già detto, vai sicuramente sul basso chilometraggio e basso prezzo... icon_asd.gif (Sì, lo so, è una frase tanto scontata quanto inutile).

Per di più il motore del Transalp è sempre stato una roccia, quindi non vedo grossi problemi nell'acquisto di un usato.
 
15449028
15449028 Inviato: 14 Set 2015 14:23
 

Grazie delle risposte. Ponevo il quesito perchè non vorrei prendere la Transalp "sfigata" con quei pochi problemi che potrebbero affligere qualche modello tipo perdita di benzina, problemi ai cerchi, problemi alla forcella tra cuscinetti e paraoli, etc..
Detto questo, un Transalp 650 tra i diecimila ed i venticinquemila chilometri tenuto discretamente, quanto lo paghereste voi?
 
15449051
15449051 Inviato: 14 Set 2015 14:39
 

Bisogna vedere innanzitutto di che anno è:se è una moto di 10 anni e non ci devi spendere nulla per un po',ma solo mettere benzina puoi anche pensare di pagarla sui 2000€,magari non li vale neanche,ma se ha pochi chilometri ed è veramente bella...Dopo tutto con quelle cifre non compri più niente no?
Le moto non si valutano in base ai chilometri,ma in base agli anni,poi se sono in uno stato particolare e hanno pochi chilometri è tutto un vantaggio dell'acquirente che può anche valutare di pagare qualcosa in più se ritiene che sia un buon affare.
Per capire quanto possa valere innanzitutto trovane una,vedi di che anno è,cerca la scheda tecnica usando google e vedrai che ti esce anche il prezzo,dopo di che saprai che dopo 4 anni la moto in questione valeva o vale se ha 4 anni,la metà di quello che valeva da nuova e poi anno dopo anno vai a scalare di 500€ mediamente,poi più invecchia e più il prezzo tende a stabilizzarsi altrimenti dopo dieci anni se levi ogni anno 500€ il venditore per rifilartela dovrebbe ancora darti dei soldi e pagarti il trapasso icon_asd.gif ...
 
15449340
15449340 Inviato: 14 Set 2015 20:19
 

Sicuramente è da valutare anche in base all'anno considerando che la 650 è stata in produzione dal 2000 al 2006.
Ed anche qui c'è da sbizzarrirsi in quanto le quotazioni sono molto soggettive a quanto pare.
Comunque stavo quasi pensando di prenderne una tra il 91 ed il 95. Mi piace molto come estetica ed anche come sound del motore.
Anche se è difficile trovarle a chilometraggi bassi.
Secondo voi oltre quale soglia di km è meglio stare alla larga? Una 600 con 50-60km può dare ancora molto?
Grazie Broglia per la pazienza e la gentilezza, spero di poter ricambiare in futuro questi preziosi consigli!
 
15449415
15449415 Inviato: 14 Set 2015 21:20
 

Ciao a tutti! Endurocoast, la TA è una moto nota per la sua affidabilità, e le poche magagne che ha, sono ampiamente state "catalogate" a seconda della serie, del modello e dell'anno, su internet trovi tutto, con relativi consigli su come risolverli! E' normale trovarne con 50/60.000 mila o più chilometri, in quanto è una moto usata in particolare per viaggiare, proprio per la sua affidabilità.. anche se non abbonda come cavalleria!
 
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