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Honda AT, Transalp e Varadero - Domande sull'acquisto
15449422
15449422 Inviato: 14 Set 2015 21:24
 



50/60 mila chilometri in teoria sono niente per una moto così robusta ed affidabile a patto che sia stata tenuta bene e sempre tagliandata con una certa regolarità.Per il motore l'imortante è cambiare olio e filtro almeno una volta l'anno o non oltre i 10000Km e le candele quando necessario,ma al solito c'è da considerare che una moto con quegli anni e quel chilometraggio potrebbe aver bisogno di un po'di spese per essere rimessa in forma.
Tagliando olio,filtro e candele;trasmissione finale,controllo dischi e pastiglie e se il caso sostituire,controllo impianto frenante,cambio tubi e liquido;controllo trasmissione finale,ma se è ancora quella originale è sicuramente da cambiare.
Per i prezzi dai un'occhiata su siti come Carpimoto o Omniaracing.
Sempre con quel chilometraggio e anche l'età non gioca a favore,le sospensioni saranno messe in condizioni disperate ed oltretutto potrebbe essere pericoloso andare in giro con le sospensioni spompre,quindi una revisione sarebbe doverosa sia per il mono che per la forcella.la forcella te la può fare un qualsiasi buon meccanico per 150/180€,il mono lo devi spedire ad uno specialista come Alcotech e per fare la revisione completa ballano circa 250€ più spese di spedizione.
Queste cose in realtà sono davvero in pochi a considerarle e a farle,solo i motociclisti più attenti,ma ne va del piacere di guida e della sicurezza.Io onestamente,almeno la forcella la farei revisionare almeno ogni 30000Km,il mono se non perde e non pompa volendo si può anche lasciare stare,ma ti assicuro che un mono originale e con tutti quei chilometri non è solo spompato,è praticamente da buttare,ma con una buona revisione torna come nuovo.
Per rimettere a nuovo una moto con 50/60 mila chilometri ti possono ballare anche 1000€ se c'è tutta quella roba da cambiare però non è detto che ad esempio i dischi siano alla frutta.Per capirlo ti basta vedere se sono scavati,ma nel dubbio usa un calibro per vedere lo spessore e sul disco di solito c'è inciso un numerino che indica lo spessore minimo che può raggiungere il disco prima di essere pericoloso.Dipende da come la moto è stata usata e da come frena il proprietario e soprattutto se cambia le pastiglie quando è ora o aspetta che facciano scintille:la mia ex moto ad esempio pur avendo 64000Km quando l'ho venduta aveva ancora i dischi belli,quello dietro era nuovo,pastiglia compresa,non lo usavo mai.
I tubi dei freni sono assolutamente da cambiare se sono ancora quelli in gomma e logicamente si cambia anche il liquido che tra l'altro costa poco,i tubi in treccia partono da 50/60€ su E-bay,ma io preferirei spendere un po'di più,80/90€ e mettere i Frentubo o gli Allegri.
 
15455738
15455738 Inviato: 22 Set 2015 23:36
Oggetto: Informazioni su Honda Africa Twin
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè sono intenzionato a comprare una moto, una Africa Twin del '92 con 23500km, moto in perfette condizioni, pari al nuovo, €2300.
Volevo sapere tutto quello che riguarda pregi, difetti, prestazioni, consumi, affidabilità, manutenzione e quanto più informazioni possibili.
Grazie a tutti.
Ciao.
 
15546411
15546411 Inviato: 1 Feb 2016 21:16
 

buongiorno. sono nuovo di questo forum.
ormai da 11 anni guido con immenso piacere una bmw r1100rs, ma negli ultimi giorni ho ceduto alle tentazioni e mi sono portato a casa un'africa twin del 91, con soli 58000 km sicuri, ed è praticamente nuova.
l'unico problema è che è stata sotto un telo per 4 anni, e non vorrei fare danni nel riavviarla. io ho già una sequenza di lavori da fare in testa, ma chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me sulla moto. la mia bmw la conosco ormai in ogni angolo, ma questa per me è terreno vergine, anche se a prima vista non sembra per nulla complicata. potete dirmi come procedere per rimetterla in strada?
 
15546697
15546697 Inviato: 2 Feb 2016 2:08
 

Che dire, la lista di lavori da fare dipende principalmente dalle condizioni del mezzo, e visto che non sei un motociclista di primo pelo immagino che potrai valutarle molto meglio tu dal vivo che noi telematicamente...

Una lista di lavori "standard" potrebbe comprendere cambio olio e filtro, cambio olio freni e pasticche, cambio candele (attenzione che sono 4, due per cilindro, e ce ne sono due in posizione veramente bastarda, serve la chiave apposita che si compra su internet o una autocostruita), cambio filtro dell'aria.

Già con questi lavori saresti in grado di circolare in tranquillità, se poi non hai fretta e ti vuoi divertire potresti passare ad un check up più approfondito, ovvero revisione completa della forcella anteriore con olio e paraoli nuovi, già che tiri giù le forcelle assolutamente non perdere l'occasione per cambiare i cuscinetti di sterzo originali a sfere, leggermente sottodimensionati, con la versione a rulli conici che montava sulla 650, su internet trovi una letteratura al riguardo, poi potresti dare una controllata all'impianto elettrico spruzzandolo con spray per contatti e cogliere l'occasione per spostare il regolatore di tensione in un posto più ventilato che tende a surriscaldarsi (anche in questo caso ampia letteratura su internet), fare la modifica del diodo alla pompa della benzina (cerca su Google) , poi potresti dare una bella pulita ai carburatori, svecchiare il mono posteriore facendolo revisionare e hai una moto quasi nuova di pacca.

Per essere al 100% brand new ti occorre cambiare tutti i cuscinetti delle ruote, smontare l'impianto frenante per lavare accuratamente pinze e pompe, sostituire le spie della riserva che sono destinate a rompersi con un modello autocostruito più robusto, anche in questo caso su internet c'è tutto.

Che altro dire? Spero di essere riuscito ad ricordarmi tutto ma penso di si visto che la mia è da novembre che piano piano si sta godendo la stessa cura anti age icon_biggrin.gif
 
15547359
15547359 Inviato: 2 Feb 2016 22:04
 

direi che sono abbastanza pirla...ti ho risposto in privato....sorry.....
grazie ancora sono informazioni utilissime per me.
che dici, rimetterla in moto senza buttare un filo d'olio nei pistoni dopo 4 anni e farla girare a mano è una brutta idea?
meglio oliare e far girare a mano un pochino, per non stressare un motore fermo da un po' prima di mettere in moto, e poi subito cambio olio e filtri.
riguardo al fare i lavori completi li farò, come ho fatto con la mia vecchia, programmati. ed ora che ho due moto posso farlo con calma e risparmiando un bel po'.
non ho una macchina da quasi 4 anni, quindi......
 
15568023
15568023 Inviato: 1 Mar 2016 23:30
 

Ciao a tutti! Finalmente ce l'ho (quasi) fatta: dopo 28 anni di attesa - e perché no, d'invidia - sto per diventare proprietario di una bella Transalp 700! Ci sono voluti poco meno di tre decenni, di cui una parte trascorsi a diffidare di moto & affini (sì, avete letto bene: diffidare di moto & affini), una separazione coniugale, un colpo di testa da 40enne "on loading 2.0" ed un maxiscooter come iniziazione: c'è voluto tanto, ma alla fine il destino s'è compiuto. Il TA è un modello del maggio 2011, di color bianco, 18mila e rotti km, cavalletto centrale, parabrezza alto originale Honda, presa 12v e bauletto GiVi Monokey. La moto mi verrà consegnata tagliandata, con chilometraggio certificato e naturalmente garantita dal concessionario, al prezzo di 5.500 €: un costo non bassissimo, ma a parer mio accettabile se si considerano le condizioni generali (la moto è praticamente intonsa) e le dotazioni. Sono tanto emozionato perché è un sogno che si realizza e perché è la mia prima VERA moto: ho iniziato ad andare su due ruote nel settembre 2015 e fino ad ora ho guidato soltanto un semplice - ma onesto - Kymco Downtown 300i... Che dite? Ho fatto un buon affare?


P.s. vista l'inesperienza, mi sono fatto accompagnare da un amico motociclista con mezzo secolo d'esperienza, ex pilota di strada/fuoristrada, nonché cliente ed amico del concessionario in questione... icon_wink.gif
 
15597206
15597206 Inviato: 11 Apr 2016 11:28
 

Ciao, ..ho letto in ritardo il tuo posto..comunque, purtroppo no, dal punto di cvista economico non hai fatto un buon affare, io il 4 di Marzo scorso ho comprato una 2011 nera con 5.600 km., tagliandata Honda con Parabrezza alto, presa 12 v., bauletto givi 46 lt, barre paramatore givi, luce xenon, faretti supplementari alogeni, terminale e decatalizzatore leovince (piu' tutti i pezzi originali nuovi) a 4.000 Eur.
Comunque la moto e' fantastica e se vuoi qualche parere piu' approfondito sono a tua disposizione.
 
15597786
15597786 Inviato: 11 Apr 2016 19:20
 

jumper1 ha scritto:
Ciao, ..ho letto in ritardo il tuo posto..comunque, purtroppo no, dal punto di cvista economico non hai fatto un buon affare, io il 4 di Marzo scorso ho comprato una 2011 nera con 5.600 km., tagliandata Honda con Parabrezza alto, presa 12 v., bauletto givi 46 lt, barre paramatore givi, luce xenon, faretti supplementari alogeni, terminale e decatalizzatore leovince (piu' tutti i pezzi originali nuovi) a 4.000 Eur.
Comunque la moto e' fantastica e se vuoi qualche parere piu' approfondito sono a tua disposizione.
Per l'amor di Dio, sono inesperto e non ci metto bocca... Ad ogni modo, sia girando per concessionarie, tanto Honda quanto multimarche, sia consultando Autoscout.24, Subito.it e simili in Milano e nel raggio di 150 km non ho trovato nulla di così "clamoroso". Si partiva da 3.000/3.500 escluso passaggio per esemplari '08 con 40/50mila km fino ad arrivare a 4.500 e rotti per dei 2011 e comunque con chilometraggi superiori al "mio". A parte due o tre moto, si trattava di privati, senza garanzia e con la spada di Damocle del cattivo affare. Forse, con un po' più d'esperienza e qualche competenza in più avrei potuto risparmiare qualche soldo, ma stante così la cosa ho preso l'occasione migliore che ho trovato...

Ps. Tu di dove sei? Perché magari la geografia influisce, sai com'è...
 
15599770
15599770 Inviato: 14 Apr 2016 8:07
 

non vorrei essere frainteso, ma effettivamente 5500 euri mi sembrano tanti ,ma se è la moto che piace non crearti dubbi ,però tanto per dire con 1500 euro in più prendi la nuova NC manuale,4 anni di garanzia contro uno del conce e in più è tua fin dall inizio , sull usato c è sempre quel minimo sospetto ........
 
15601305
15601305 Inviato: 16 Apr 2016 7:04
 

Ciao Mira75, scusa il ritardo ...comunque sono di Cosenza ed ho acquistato da privato a Reggio Calabria. È' vero che è' rischioso comprare da privato ma la moto aveva una "vita" abbastanza certificata ed è' veramente in condizioni splendide...poi preferisco rischiare da un privato che prendere dai conce locali ...che ricaricano l'impossibile sui prezzi. Detto questo , il Transalp è' una moto che mi ha sorpreso (ho avuto moto di tutti i tipi) e posso assicurarti che tutti i difetti evidenziati nei vari forum, sono stati scritti probabilmente da persone che oltre a non averla mai provata, secondo me non l'hanno nemmeno mai vista ( ma questo accade praticamente per tutte le moto)...
 
15603729
15603729 Inviato: 19 Apr 2016 21:13
 

Scusate il ritardo...
tizianocest ha scritto:
non vorrei essere frainteso, ma effettivamente 5500 euri mi sembrano tanti ,ma se è la moto che piace non crearti dubbi ,però tanto per dire con 1500 euro in più prendi la nuova NC manuale,4 anni di garanzia contro uno del conce e in più è tua fin dall inizio , sull usato c è sempre quel minimo sospetto ........
Sì, 5.500 non sono pochi e forse, con un po' di più di pazienza, si sarebbe trovato qualcosa di meglio, almeno come prezzo. Dico forse, perché riguardando su Autoscout e simili, i prezzi proposti, fatte le debite proporzioni, non si discostano di molto da quanto ho pagato io. E poi hai centrato l'argomento: la moto mi piaceva e l'ho sentita mia appena mi ci sono seduto. Quanto alla NC, non mi dice granché: è un buon prodotto, non è brutta (ma neanche bella!!!) ma non mi fa battere il cuore...

jumper1 ha scritto:
Ciao Mira75, scusa il ritardo ...comunque sono di Cosenza ed ho acquistato da privato a Reggio Calabria. È' vero che è' rischioso comprare da privato ma la moto aveva una "vita" abbastanza certificata ed è' veramente in condizioni splendide...poi preferisco rischiare da un privato che prendere dai conce locali ...che ricaricano l'impossibile sui prezzi. Detto questo , il Transalp è' una moto che mi ha sorpreso (ho avuto moto di tutti i tipi) e posso assicurarti che tutti i difetti evidenziati nei vari forum, sono stati scritti probabilmente da persone che oltre a non averla mai provata, secondo me non l'hanno nemmeno mai vista ( ma questo accade praticamente per tutte le moto)...
Acquistandola da privato si risparmia di brutto, nel mio caso 1.000/1.500 euro, ma non ci sono le garanzie necessarie per un pivello come me. Il discorso, naturalmente decade di fronte ad esemplari conosciuti, ma io 'sta fortuna ancora non l'ho avuta.

Ps. Ho controllato, da Milano a Reggio Calabria, a parità di moto, ballano circa 500 euro: al sud costano leggermente meno...
 
15603769
15603769 Inviato: 19 Apr 2016 21:57
 

al cuor non si comanda ,se è la moto giusta per te , hai fatto più che bene ,. poi 500 euro in più o in meno non contano l importante è essere soddisfatti di ciò che hai acquistato ed ora buona strada doppio_lamp.gif
 
15604130
15604130 Inviato: 20 Apr 2016 11:56
 

Grazie!!!!
 
15604733
15604733 Inviato: 21 Apr 2016 9:00
 

troverai sempre qualcuno che ha comprato ad un prezzo migliore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


a parte gli sfottò, se a te piace la moto e il tuo portafogli dice ok vuol dire che hai fatto la cosa giusta!!!!!

complimenti per il ferro e buona strada.
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15648349
15648349 Inviato: 23 Giu 2016 19:27
Oggetto: transalp 1996, conviene?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ragazzi, ho in mente di acquistare una moto d'epoca e mi è capitata sottomano una trnasalp del '96 con 68000 km e le carene da sistemare a 600 euro, in buone condizioni di meccanica...me la consigliate? grazie per le risposte
 
15648360
15648360 Inviato: 23 Giu 2016 19:46
 

Per essere d'epoca deve avere più di trent'anni (e fare il ben noto iter burocratico).

Alcune Regioni hanno delle deroghe sul bollo per le ultraventennali, ma finisce lì.
 
15648467
15648467 Inviato: 23 Giu 2016 23:42
 

OK, ma a parte questo, è un acquisto consigliabile considerando prezzo e km?
 
15648508
15648508 Inviato: 24 Giu 2016 0:15
 

Il motore è una roccia, ma 68mila kilometri non sono pochi... ci sarebbe da controllarlo.

Se è stato curato e revisionato di fresco, ci potrebbe stare.
 
15648510
15648510 Inviato: 24 Giu 2016 0:19
 

La andrò a vedere domani, ti saprò dire, ma mi piace troppo...la transalp come l'Africa twin l'ammiravo già da bambino eusa_drool.gif
 
15648514
15648514 Inviato: 24 Giu 2016 0:35
 

La moto di per se, se è stata tenuta bene, ne può fare ancora tanta di strada, però come ti hanno già detto ormai con moto che hanno "solo" 20 anni non hai nessuna agevolazione
 
15648594
15648594 Inviato: 24 Giu 2016 9:20
 

E quindi perché il sito dell'FMI riporta che una moto per essere iscritta al registro storico deve avere almeno 20 anni?
 
15648758
15648758 Inviato: 24 Giu 2016 13:04
 

Si ma essere iscritto al registro storico non ti porta nessun vantaggio anzi devi pagare ogni anno, per avere dei vantaggi assicurativi o di bollo la moto deve averne almeno 30
 
15714080
15714080 Inviato: 16 Ott 2016 17:42
Oggetto: acquisto nuova at 2016
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti vorrei sapere se la nuova at 2016 se puo essere indicata ad uso maggiormente stradale la mia moto attuale e una triumph bonneville ciao grazie| 0510_help.gif
 
15714183
15714183 Inviato: 16 Ott 2016 22:42
Oggetto: Re: acquisto nuova at 2016
 

cracricro ha scritto:

ciao a tutti vorrei sapere se la nuova at 2016 se puo essere indicata ad uso maggiormente stradale la mia moto attuale e una triumph bonneville ciao grazie| 0510_help.gif


Dipende da cosa intendi... di certo tra le maxi enduro attualmente in commercio è la più fuoristradistica, forse al pari con ktm, il che non vuol dire che non vada bene per fare solo strada ma se vuoi fare turismo prettamente stradale forse c'è di meglio
 
15723693
15723693 Inviato: 4 Nov 2016 22:45
 

mando695 ha scritto:
Si ma essere iscritto al registro storico non ti porta nessun vantaggio anzi devi pagare ogni anno, per avere dei vantaggi assicurativi o di bollo la moto deve averne almeno 30

Facciamo chiarezza : si iscrive di interesse storico FMI o ASI dopo i 20 anni , non si paga ogni anno a meno che non si rinnova ogni anno la tessera del club federato ma la moto una volta iscritta e' di interesse storico punto. Vantaggio assicurativo: ogni compagnia fa quel che vuole, in linea di massima col certificato di storicita' scontano il 50%, nessun vantaggio per il bollo.
Moto di 30 anni e' automaticamente storica con bollo ridotto (varia ogni regione mediamente 11 eu.) e ha vantaggi assicurativi come le 20nnali iscritte. Non serve iscriverla, ma facendolo ne beneficia il prestigio del mezzo e il suo valore ( ricordo che in caso di incidente il rimborso e' come ferrovecchio se non iscritta! ). 0509_welcome.gif
 
15874097
15874097 Inviato: 12 Set 2017 20:01
 

Buonasera, qualcuno più esperto di me potrebbe dare un'occhiata a questo annuncio e dirmi cosa ne pensa dello stato e delle condizioni in cui verte questa Africa Twin RD03? Infine credete che possa essere un prezzo onesto?

Link a pagina di Subito.it

Grazie 0509_up.gif
 
15874099
15874099 Inviato: 12 Set 2017 20:10
 

E aggiungo, credete che questa possa ritenersi una scelta migliore o peggiore in ottica moto tuttofare affidabile e low-cost?

Link a pagina di Subito.it
 
15874129
15874129 Inviato: 12 Set 2017 21:54
 

Probabilmente alla 03 devi aggiungere un 100k di chilometri... non è raro trovare africa che hanno fatto il giro e segnano di nuovo 20-30 mila km. Niente di grave il motore ne regge almeno altrettanti, ma è giusto saperlo. Quelli della 04 sono già più verosimili...
In ogni caso la diatriba tra 03 e 04 è lunga e articolata, e spesso ci si mette a discutere per ore.
Piccolo appunto che ti faccio: se l'utilizzo è prevalentemente urbano è una moto pesante, forse ti conviene guardare un monocilindrico. Se invece l'intenzione è viaggiare va una bomba ma questo è risaputo 0509_doppio_ok.gif
 
15874130
15874130 Inviato: 12 Set 2017 21:54
 

-Neo- ha scritto:
Buonasera, qualcuno più esperto di me potrebbe dare un'occhiata a questo annuncio e dirmi cosa ne pensa dello stato e delle condizioni in cui verte questa Africa Twin RD03? Infine credete che possa essere un prezzo onesto?

Link a pagina di Subito.it

Grazie 0509_up.gif
ma comprati un bel califfone 0510_amici.gif ,scherzi a parte ,vista in foto sembra tenuta molto bene,poi non te lo devo insegnare io di guardare le solite cose ,perdie di olio ,forcelle rigate o quant'altro ,ma vista così, e se penso il mio tenerè xt 600 che ho praticamente regalato che era ancora perfetto,è possibile che sia una moto ancora validissima ,certo che 2600 eurini sono tanti e bisogna andarci con i piedi di piombo,devi assolutamente vederla per poter avere la certezza che sia a posto
 
15874134
15874134 Inviato: 12 Set 2017 22:02
 

mando695 ha scritto:
Probabilmente alla 03 devi aggiungere un 100k di chilometri... non è raro trovare africa che hanno fatto il giro e segnano di nuovo 20-30 mila km. Niente di grave il motore ne regge almeno altrettanti, ma è giusto saperlo. Quelli della 04 sono già più verosimili...
In ogni caso la diatriba tra 03 e 04 è lunga e articolata, e spesso ci si mette a discutere per ore.
Piccolo appunto che ti faccio: se l'utilizzo è prevalentemente urbano è una moto pesante, forse ti conviene guardare un monocilindrico. Se invece l'intenzione è viaggiare va una bomba ma questo è risaputo 0509_doppio_ok.gif
beh non è detto che tutte debbano per forza avere più di 100 mila km ,il mio tenerè ,che usavo solo per il tragitto casa/lavoro ,quando lo vendetti aveva 35 mila km con una dozzina di anni sul groppone
 
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