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Benelli/Motobi 250 2C [info e consigli]
15688797
15688797 Inviato: 2 Set 2016 12:45
 



ottimo, vi ringrazio.
settimana prox dovrei concludere, vi farò sapere... 0510_saluto.gif

solo una domanda: su alcuni esemplari ho visto montato il maniglione posteriore, era di serie o un optional dell'epoca?

Grazie ancora
 
15689129
15689129 Inviato: 2 Set 2016 22:49
 

Il maniglione era stato messo sulle ultime serie e sulle guzzi 250 mi pare
 
15724944
15724944 Inviato: 7 Nov 2016 19:29
Oggetto: getti e carburazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti i benellisti 0510_saluto.gif
Avrei da chiedervi qualche informazione sul 250 2c
Da una settimana e mezza circa la moto ha subito un cambio delle fasce elastiche, tuttavia la carburazione si è sballata completamente, al momento la moto monta getti del minimo da 45 e getti del massimo da 98 come consigliato sul manuale d'officina ma il motore fatica a tirare in partenza e fa un rumore molto cupo (sembra un 4t con le marmitte tappate) e sembra limitato.
Per farvi un esempio: fa all'incirca lo stesso rumore di quando sta per finire la benzina e mi tocca azionare la riserva.
Questo credo sia dovuto ad una carburazione magra(o forse getti troppo piccoli),tuttavia il motore è completamente di serie e non dovrebbe presentare tali problemi a mio avviso, per questo chiedo a chi conosce meglio il comportamento di questi motori un consiglio sul da farsi, soprattutto perchè mi viene male ad andare in giro a provare carburazioni sbagliate con la moto che fa questo strano rumore icon_sad.gif e anche perchè la moto mi servirebbe.
Spero in una vostra risposta 0510_help.gif
*Ho cambiato i carburatori con dei 25 sempre dell'orto
 
15725438
15725438 Inviato: 8 Nov 2016 18:57
 

Il guaio del funzinamento non corretto del motore, è determinato dai carburatori sostituiti con diffusore aumentato. Operazione fatta da un inesperto. Essendo un bicilindrico, ogni cilindro è da 125 cc. Montare carburatori da 25, è un errore. A cosa serve? Per renderla più potente? Errato. Un carburatore con diffusore aumentato, occorre anche aumentare i condotti (finestre del cilindro) e le caratteristiche (rapporto distribuzione e compressione). Per risolvere il problema, rimontare i carburatori originali coi dati della casa.
 
15725760
15725760 Inviato: 9 Nov 2016 13:30
 

alcune versioni della 250 2c se non erro montavano un vhb da 25mm invece che da 22. non sono un grande esperto di questo modello ma mi sembra di ricordare questa differenza.

sicuramente i getti del 22 non vanno bene sul 25.
e forse le differenze non finiscono con i getti ...
 
15725798
15725798 Inviato: 9 Nov 2016 15:14
 

A me sembra che i 25 li montassero solo i gemelli Moto Guzzi 250 TS. eusa_think.gif

Con diversi cilindri e pistoni, però.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15726629
15726629 Inviato: 11 Nov 2016 0:14
 

È un 250 2c coi cilindri in alluminio come per il guzzi
 
15727354
15727354 Inviato: 12 Nov 2016 18:46
 

Oggi l'ho riprovata passando da dei getti 45/98 a dei 55/110 e anche stavolta faceva fatica a partire a giri bassi quando cambiavo marcia e inoltre accelerando di colpo non saliva proprio, anzi rallentava, la moto poi murava molto presto, poco dopo essere entrata in coppia.Forse dovrei concentrami sulle candele perchè sono l'unica altra cosa che mi viene in mente.
Per i carburatori quelli di serie sul 250 coi cilindri in alluminio sono dei 25 quindi sono della misura giusta, anche perchè prima del cambio fasce la moto montava sempre dei 25 con getti 45/98 e nonostante non superasse i 120(per via delle fasce consumate) sailva bene di giri e non aveva questo genere di problemi
 
15727368
15727368 Inviato: 12 Nov 2016 19:22
 

I getti originali sono min 45; max 98; starter 70. Lo spillo conico è alla 2° tacca?
 
15727370
15727370 Inviato: 12 Nov 2016 19:25
 

Non ho letto tutta la storia della tua 250. Sappi che si tratta di un motore a due tempi , bello potente, ma con una coppia alta. In pratica non puoi sperare di girarci a passo d'uomo, ......s'affoga .

N.B. perdona ma è un 125 o 250, quì siamo topic 125 icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
15727684
15727684 Inviato: 13 Nov 2016 19:27
 

Problema risolto, i carburatori che avevo montato erano si dei 25, tuttavia quelli precedentemente montati avevano la sigla vhbz mentre quelli che avevo provato a montare erano dei vhb, è bastato rimontare i vecchi carburatori e la moto è tornata a funzionare(anche se non mi sembra che possa arrivare ai 150 all'ora come in tutte le prove che ho visto sui giornali, sia moderni che dell'epoca)

Solo ora mi accorgo di essere nella sezione per 125 icon_redface.gif 0510_amici.gif 0510_inchino.gif
gio54 ha scritto:
Non ho letto tutta la storia della tua 250. Sappi che si tratta di un motore a due tempi , bello potente, ma con una coppia alta. In pratica non puoi sperare di girarci a passo d'uomo, ......s'affoga .

N.B. perdona ma è un 125 o 250, quì siamo topic 125 icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


Beh diciamo che la moto è un 125 ma che va come se ci fosse montato il blocco del 250 eusa_whistle.gif, per questo preferisco parlare direttamente del 250
 
15729430
15729430 Inviato: 16 Nov 2016 22:15
Oggetto: albero motore
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Vorrei chiedervi se secondo voi lo stato di questo albero è in buone condizioni perchè dovrei montarlo su un blocco motore che sto finendo e non vorrei trovarmi col motore distrutto per l'albero in pessime condizioni eusa_doh.gif
(spero che le immagini si vedano icon_lol.gif )
 
15729439
15729439 Inviato: 16 Nov 2016 22:29
 

Guarda che non è possibile valutare lo stato di un albero motore da una semplice foto!!! Se hai dubbi fallo vedere ad un esperto o meglio, portalo in rettifica dove ti daranno un parere sicuramente ben ponderato!!
 
15729575
15729575 Inviato: 17 Nov 2016 9:52
 

Ok grazie lo stesso icon_mrgreen.gif
 
15833859
15833859 Inviato: 18 Giu 2017 11:06
Oggetto: Benelli 250 2c 1986 minerale o semi sintetico
 

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Ciao, ho appena preso un Benelli 250 2c del 1986 con soli 8800 km, ho due domande da farvi;
Che diamentro hanno le manopole?
Che olio miscela usare? Il meccanico mi ha consigliato un minerale perché all'epoca esisteva quello, ma su diversi siti indicano un semi sintetico, voi cosa usate?

Grazie

Buona giornata
 
15833898
15833898 Inviato: 18 Giu 2017 13:15
 

Ciao, per le manopole purtroppo non ne ho idea ..... ma sul tipo di olio per la miscela si!

Se hai a cuore il motore del tuo Benelli, tra l'altro con pochi chilometri, usa esclusivamente olio 100% sintetico di marche conosciute, come Motul, Silkolene, Bardahl.

Eviterai rischi di scaldate o peggio di grippate e basterà una percentuale del 2 (massimo 2,5% con il caldo estivo), per poter viaggiare senza pensieri anche a ritmi sostenuti.

Il tuo meccanico deve avere 18 anni, dal momento che al tempo si utilizzava il ricinato oppure il Castrol TTS blu per non avere pensieri. Il problema del ricinato erano i residui di combustione, cosa che non accade con il sintetico.
Attento anche al grado termico della candela, meglio di un grado più fredda.

0510_saluto.gif
 
15834760
15834760 Inviato: 19 Giu 2017 22:03
 

le manopole hanno diametro interno 22mm lato frizione e 24mm lato comando gas
 
15835484
15835484 Inviato: 20 Giu 2017 23:45
 

Cambia anche i paraoli che sono montati sull'albero motore, scrosta anche le marmitte per sicurezza, tieni d'occhio anche l'impianto elettrico delle luci, se la moto è stata ferma queste sono le prime cose da revisionare.
Menzione in particolare per le marmitte, le due uova che fungono da cassa di risonanza che sono al loro interno non devono assolutamente muoversi, pena l'impossibilità della moto di salire di giri, occhio a questo fatto quando rimonterai tutto dopo averle scrostate
 
16085543
16085543 Inviato: 27 Giu 2019 7:58
Oggetto: Motobi 250 2c problemi con sterzo e collegamento candele
 

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Ciao a tutti.

Chiedo aiuto! Sto restaurando un Motobi 250 2c ed ho due problemi che non riesco a risolvere nel riassemblaggio della moto.
1) Sotto la piastra superiore dello sterzo c’ è una rondella dalla forma strana (sembra una pera guardandola in pianta) che non
so come va posizionata. Ha un estremità piegata e non capisco se questa piegatura deve andare verso l’alto o verso il basso!?!?

2) I cavi delle candele come vanno collegati rispetto alle due bobine? È indifferente oppure una specifica bobina deve essere collegata
con un determinato cilindro (destro o sinistro)?

Ringrazio anticipatamente per gli attesissimi consigli😊
 
16085622
16085622 Inviato: 27 Giu 2019 12:45
 

Per quanto riguarda la rondella, non ho idea di cosa sia, guardando sotto la piastra nel mio, non ne vedo traccia
Gli spinotti delle 2 candele possono essere collegati senza un ordine mi pare
 
16085643
16085643 Inviato: 27 Giu 2019 14:15
 

per la rondella metti una foto
 
16085748
16085748 Inviato: 27 Giu 2019 19:20
 

Grazie per le risposte, appena riesco posto una foto del rondellone!
 
16110170
16110170 Inviato: 1 Ott 2019 22:58
 

saluti a tutti, ho da poco acquistato un 250 2c seconda serie in buone condizioni generali; il precedente proprietario mi ha detto di aver rifatto l'impianto elettrico ed in effetti funziona tutto, però ... c'è un problemino: ha messo tutto NON sotto chiave, nel senso che anche senza girare la chiave funziona tutto: frecce, clacson, luci stop, luci posizione e persino la spia del folle. Il problema è appunto quest'ultima, perchè se lascio la moto in folle rimane SEMPRE accesa .
Come posso rimediare? Dallo schema elettrico mi sembra di capire che il positivo che arriva al sensore e poi alla spia sia lo stesso dello stop, ma non riesco a capire da dove parta e quale sia il posto giusto dove attaccarlo. 0510_confused.gif

qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie mille
 
16110178
16110178 Inviato: 1 Ott 2019 23:39
 

Beh, teoricamente il positivo che alimenta i servizi della moto deve stare sottochiave e quindi devi individuare il filo che arriva dalla batteria e collegarlo appunto ai contatti della chiave individuando con un tester quelli giusti in modo che senza il quadro acceso non giunga corrente al resto dell'impianto elettrico.
 
16110840
16110840 Inviato: 4 Ott 2019 8:11
 

Ok, Gracie
 
16124351
16124351 Inviato: 9 Dic 2019 13:48
Oggetto: Benelli 250 2c collettori e diametro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti, ho due collettori di aspirazione di un benelli 250 2c, misurando il diametro interno con il calibro mi segna 23, ma non capisco il motivo, non esistono carburatori da 23 che io sappia.
 
16124356
16124356 Inviato: 9 Dic 2019 13:58
 

Perchè misuri l'interno ?
I collettori entrano nel carburatore, ergo dovresti misurare l'esterno......che dovrebbe essere 25.
Almeno io ho sempre proceduto così.....
Le prime 250 montavano i VHB 22 B mentre le successive Elettronic i VHB 25, uniformandosi alle gemelle Moto Guzzi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16124363
16124363 Inviato: 9 Dic 2019 15:06
Oggetto: Benelli 250 2c collettori e diametro
 

Ho misurato con il calibro l'esterno del collettore e mi risulta 28 quasi 29, ora il dubbio è che il calibro non sia piu preciso oppure l'altro dubbio è in quale carburatore era montato?
 
16124372
16124372 Inviato: 9 Dic 2019 15:59
 

Direi 29......... icon_wink.gif
Scusami la domanda, ma dove li hai trovati questi collettori, sulla moto oppure li hai comprati "in amicizia" ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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