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Registri forcella [Variazione del precarico massimo?]
6481018
6481018 Inviato: 5 Dic 2008 21:49
Oggetto: Registri forcella [Variazione del precarico massimo?]
 



sarei interessato ai tappi di registro della forcella(quelli della de pretto moto).
volevo sapere se il precarico massimo raggiungbile con i registri in questione è maggiore del precarico attuale delle molle....in pratica vorrei sapere se montandoli ottengo una durezza superiore o se servono semplicemente a modulare quella attuale.

p.s. monto un kit molle lineari Dilone


grazieeee a tutti
 
6481299
6481299 Inviato: 5 Dic 2008 22:17
 

Nessuna delle due cose.
Col precarico non aumenti la durezza della molla.
Quindi se il tuo obiettivo è limitare l'affondamento della forcella non è questa la strada giusta.
 
6483172
6483172 Inviato: 6 Dic 2008 10:15
 

i registri della forcella vanno a variare la compressione della molla quindi una molla compressa necessita di una forza superiore per ridurre la sua estensione

di conseguenza facendo variare la lunghezza del registro la forcella dovrebbe affondare di meno

giusto? icon_question.gif
 
6484244
6484244 Inviato: 6 Dic 2008 14:04
 

Mi sono spiegato male.
Una molla con un precarico maggiore determina una variazione dell'assetto.
La moto sta più alta ma non modifichi lo smorzamento in compressione.
 
6484869
6484869 Inviato: 6 Dic 2008 15:45
 

6thgear ha scritto:
Mi sono spiegato male.
Una molla con un precarico maggiore determina una variazione dell'assetto.
La moto sta più alta ma non modifichi lo smorzamento in compressione.


Quotone... nemmeno un professore di fisica sarebbe stato più chiaro! icon_asd.gif
 
6484881
6484881 Inviato: 6 Dic 2008 15:47
 

6thgear ha scritto:
Mi sono spiegato male.
Una molla con un precarico maggiore determina una variazione dell'assetto.
La moto sta più alta ma non modifichi lo smorzamento in compressione.



senza offesa ma e' meglio che tu le mani sulla forcella non le metti icon_mrgreen.gif

il precarico in questione agisce sulla molla che caricandola lavora in minor range della sua corsa e risulta piu' dura (proprio perche' e una molla) l'altezza non viene neanche toccata per il semplice fatto che il registro prende il posto della molla schiacciata.
se vuoi ulteriori info mp icon_wink.gif
 
6484953
6484953 Inviato: 6 Dic 2008 15:58
 

Io infatti mani non ce le metto perchè sono il primo a riconoscere che non saprei fare un assetto decente.
comunque leggi qui:

Link a pagina di Dinamoto.it
 
6485000
6485000 Inviato: 6 Dic 2008 16:05
 

6thgear ha scritto:
Io infatti mani non ce le metto perchè sono il primo a riconoscere che non saprei fare un assetto decente.
comunque leggi qui:

Link a pagina di Dinamoto.it



ed e' quello che ti ho spiegato :la molla diminuisce ma il suo posto (1-1,5cm)lo prende il precarico
non era mia intenzione offenderti(c'era la faccina sorridente)
il discorso era che poi a molte persone vengono dei dubbi e delle idee strane di come funziona una qualsiasi cosa .tutto qua'. icon_wink.gif


pace? icon_mrgreen.gif
 
6485087
6485087 Inviato: 6 Dic 2008 16:20
 

Hai ragione, il posto della molla viene occupato dal registro, ma è anche vero che una moto con più precarico scende di meno quando ti ci siedi sopra, quindi resta più alta.

Nessuna polemica.

Qui si scrive anche per imparare.

icon_wink.gif
 
6485113
6485113 Inviato: 6 Dic 2008 16:27
 

6thgear ha scritto:
Hai ragione, il posto della molla viene occupato dal registro, ma è anche vero che una moto con più precarico scende di meno quando ti ci siedi sopra, quindi resta più alta.

Nessuna polemica.

Qui si scrive anche per imparare.

icon_wink.gif


non scende di piu' :e' che la molla quando non e' compressa e' piu' tenera, nel caso della fork ant di una moto ricordati che la molla e' durissima anche da zero ma come dici tu quando ti metti seduto la molle per forza va giu' perche' e' scarica e si ferma al punto di forza che poi e quello dove inizia a lavorare ma non e' che la moto si alza o si abbassa

altrimenti non aveva senso creare il registro altezza come nel caso delle
sospensioni post piu' complesse (racing)

per quanto riguarda un bun assetto e' un lavorone che ben pochi sanno fare per il semplice fatto che e' difficile far lavorare al meglio una fork ant
che ha si e no 10-12 cm di scursione.se poi non ci sono neanche i registri dell'idraulica.......ti saluto ti devi accontentare di averla solo piu' dura
 
6485440
6485440 Inviato: 6 Dic 2008 17:47
 

NOVECENTO19 ha scritto:


il precarico in questione agisce sulla molla che caricandola lavora in minor range della sua corsa e risulta piu' dura (proprio perche' e una molla)


"E’ altrettanto importante sottolineare che aumentando o diminuendo il precarico non si varia la costante di rigidità della molla; infatti la rigidità, k, dipende esclusivamente dallo spessore del filo che la costituisce nonché dal diametro delle spire e dal materiale impiegato. Intervenendo sul precarico, quindi, si aumenta o si diminuisce la forza minima necessaria per far reagire la molla o, più semplicemente, si varia la soglia superata la quale la sospensione comincia a comprimersi. Questo spiega perché aumentando il precarico si ha la sensazione di avere sospensioni più rigide: in realtà si rendono solo meno sensibili alle piccole sollecitazioni conferendo ad esse un funzionamento più secco."
icon_wink.gif
 
6485479
6485479 Inviato: 6 Dic 2008 17:55
 

ghostchild ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:


il precarico in questione agisce sulla molla che caricandola lavora in minor range della sua corsa e risulta piu' dura (proprio perche' e una molla)


"E’ altrettanto importante sottolineare che aumentando o diminuendo il precarico non si varia la costante di rigidità della molla; infatti la rigidità, k, dipende esclusivamente dallo spessore del filo che la costituisce nonché dal diametro delle spire e dal materiale impiegato. Intervenendo sul precarico, quindi, si aumenta o si diminuisce la forza minima necessaria per far reagire la molla o, più semplicemente, si varia la soglia superata la quale la sospensione comincia a comprimersi. Questo spiega perché aumentando il precarico si ha la sensazione di avere sospensioni più rigide: in realtà si rendono solo meno sensibili alle piccole sollecitazioni conferendo ad esse un funzionamento più secco."
icon_wink.gif


e' quello che cercavo di spiegare nel secondo messaggio quindi quoto pienamente icon_mrgreen.gif
 
6485500
6485500 Inviato: 6 Dic 2008 17:58
 

NOVECENTO19 ha scritto:
ghostchild ha scritto:
NOVECENTO19 ha scritto:


il precarico in questione agisce sulla molla che caricandola lavora in minor range della sua corsa e risulta piu' dura (proprio perche' e una molla)


"E’ altrettanto importante sottolineare che aumentando o diminuendo il precarico non si varia la costante di rigidità della molla; infatti la rigidità, k, dipende esclusivamente dallo spessore del filo che la costituisce nonché dal diametro delle spire e dal materiale impiegato. Intervenendo sul precarico, quindi, si aumenta o si diminuisce la forza minima necessaria per far reagire la molla o, più semplicemente, si varia la soglia superata la quale la sospensione comincia a comprimersi. Questo spiega perché aumentando il precarico si ha la sensazione di avere sospensioni più rigide: in realtà si rendono solo meno sensibili alle piccole sollecitazioni conferendo ad esse un funzionamento più secco."
icon_wink.gif


e' quello che cercavo di spiegare nel secondo messaggio quindi quoto pienamente icon_mrgreen.gif


0509_up.gif
 
6485522
6485522 Inviato: 6 Dic 2008 18:03
 

adesso ritornando alla domanda iniziale:
i precarichi de pretto puoi montarli tranquillamente anche se avrai la moto molto rigida per un uso quotidiano icon_mrgreen.gif
 
6486351
6486351 Inviato: 6 Dic 2008 20:28
 

in effetti la fisica insegna che F=-K x

K è la costante elastica della molla(non può variare) e x è la corsa che facciamo fare alla molla

F aumenta all'aumentare della corsa di compressione
 
6486465
6486465 Inviato: 6 Dic 2008 20:54
 

diciamo che faccio un uso domenicale sui tornanti...sarebbero esagerati?
 
6486471
6486471 Inviato: 6 Dic 2008 20:55
 

NOVECENTO19 ha scritto:


altrimenti non aveva senso creare il registro altezza come nel caso delle
sospensioni post piu' complesse (racing)



Non soo d'accordo.
Nelle sospensioni più complesse serve appunto ad avere il registro per l'altezza indipendentemente dal precarico.
 
6487138
6487138 Inviato: 6 Dic 2008 23:47
 

carusi mi è venuto il mal di testa. la lascio originale la mia che è meglio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6495183
6495183 Inviato: 8 Dic 2008 16:44
 

6thgear ha scritto:


Non soo d'accordo.
Nelle sospensioni più complesse serve appunto ad avere il registro per l'altezza indipendentemente dal precarico.


e' quello che gia' ti avevo scritto,visto che tu all'inizio sostenevi che con la molla si variava l'altezza.Forse non mi ero spiegato bene
 
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