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Sfilare steli forcella sulla 07- lo ha mai provato qualcuno?
3472946
3472946 Inviato: 21 Gen 2008 23:51
Oggetto: Sfilare steli forcella sulla 07- lo ha mai provato qualcuno?
 



Ciao a tutti stasera in crisi da inverno per la mancanza della bimba insieme ad un mio amico ci siamo messi a sfilare gli steli forcella della mia hornet 07.
La misura (con il calibro) l'abbiamo presa dalla cima del fodero e incredibile ma vero ad impostazione originale quella di destra era qualche decimo più alta di quella sx.
L'abbiamo abbassata di 3,5 mm e alla prova su strada infatti andava molto più giù ed era molto più reattiva a dx rispetto a prima.
Inutile dire tanto visto che il "test" l'ho fatto alle 23 e quindi gomme fredde al buio e tutto il resto ma è diventata veramente nervosa dal poco che ho potuto provare.
Preciso che al momento per l'inverno monto le gomme orginali michelin power e a naso dovrei abbssare solo di 2mm.
Visto ch enon ho trovato nulla sapete dirmi se qualcuno di voi ci ha provato?
Su forza vediamo cosa ne esce fuori e le vostre impressioni
 
3473619
3473619 Inviato: 22 Gen 2008 9:15
 

anche io a primavera lo farò...però l'abbasso di 5 mm e metto le pirelli supercorsa sc2! icon_wink.gif poi ti saprò dire! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3478801
3478801 Inviato: 22 Gen 2008 19:17
 

mario1986 ha scritto:
anche io a primavera lo farò...però l'abbasso di 5 mm e metto le pirelli supercorsa sc2! icon_wink.gif poi ti saprò dire! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ascolta io le pirelli supercorsa sc2 le ho già montate estate sscorsa e ti posso assicurare che sono molto più reattive di quelle originali.
Se la mia senzazione a - 3,5 mm con quelle originale mi è sembrata troppa non voglio pensare cosa voglia dire - 5 mm con quelle gomme. icon_eek.gif
Comunque aggiorniamoci.
Appena trovo un po di tempo e una giornata di sole vado a provarla meglio. doppio_lamp_naked.gif
 
3478934
3478934 Inviato: 22 Gen 2008 19:28
 

marce23 ha scritto:
mario1986 ha scritto:
anche io a primavera lo farò...però l'abbasso di 5 mm e metto le pirelli supercorsa sc2! icon_wink.gif poi ti saprò dire! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


ascolta io le pirelli supercorsa sc2 le ho già montate estate sscorsa e ti posso assicurare che sono molto più reattive di quelle originali.
Se la mia senzazione a - 3,5 mm con quelle originale mi è sembrata troppa non voglio pensare cosa voglia dire - 5 mm con quelle gomme. icon_eek.gif
Comunque aggiorniamoci.
Appena trovo un po di tempo e una giornata di sole vado a provarla meglio. doppio_lamp_naked.gif



Il "nervosisimo" credo che sia solo la sensazione dovuta al cambiamento, 3,5 mm non sono ne pochi ne troppi, a mio avviso vanno più che bene, facci un pò di km e vedrai che ti ci abitui icon_wink.gif

P.S. io sulla 2003, con kit completo ohlins, li tenevo sfilati 8mm su strada e 11 quando andavo in pista, mai avuto nessun tipo di problema, anzi icon_razz.gif icon_wink.gif
 
3479838
3479838 Inviato: 22 Gen 2008 20:42
 

infatti come avevo già scritto non ho avuto modo di provarla bene riscontrato solo più nervosismo ma anche una frenata un po più incisiva.
Non vedo l'ora di provarla meglio.
Comunque non si possono confrontare moto differenti per ovvi motivi, anche se il nome è rimasto uguale la nuova hornet è tutta nuova.
 
3481820
3481820 Inviato: 23 Gen 2008 1:21
 

vuoi abbssarle a che scopo???? x fare casa bar in 2min in meno che prima... sono modifiche che nn an senso.... [/i]
 
3487735
3487735 Inviato: 23 Gen 2008 19:39
 

Pier87 ha scritto:
vuoi abbssarle a che scopo???? x fare casa bar in 2min in meno che prima... sono modifiche che nn an senso.... [/i]


intanto credo che ogni cosa che è fatta per essere regolata debba essere provata prima che si dia per scontato che non abbia senso.
Allora che senzo ha tutte le mille prove che fanno in moto gp? inutili..
Sfilando al forcella non solo abbassi e impunti la moto sull'anteriore ma da quanto ho riscontrato io tocco meglio a terra (sono basso icon_redface.gif ) hai una impostazione più sportiva e "sdraiata" di prima, è molto più reattiva nei cambi di direzione e nella frenata.
Adesso che l'ho provata un pochino meglio devo dire che è una modifica da provare.
Le moto non nascono perfette, portarle perfette per le proprie esigenze spetta a noi con le regolazioni icon_wink.gif
 
3488102
3488102 Inviato: 23 Gen 2008 20:09
 

Appunto, se corressi in moto gp e avessi la sensibilita diun pilota di moto gp queste modifiche avrebbero senso,pensi che gli ingenieri della honda abbiano fatto l'assetto della hornet a caso?? e comunque abbassando le forcelle la moto diventa certo piu caricata sull'anteriore,vero che diminuisci l'avancorsa aumentando la reattività ma nn a tal punto da controbilanciare l'abbassamento del baricentro e il suo spostamento in avanti che provoca l'esatto oposto.
 
3488435
3488435 Inviato: 23 Gen 2008 20:39
 

sfilare le forcelle serve per avere un migliore inserimento in curva ad alte velocità e velocità di cambi di direzione più veloci...
attenzione però a non esagerare, troppo sfilo, si rischia il sottosterzo, quindi che la moto in curva si chiuda lo sterzo...cosa non piacevole...
lo sfilo serve anche a riportare in assetto la moto dopo il cambio molle, di solito il cambio molle, con molle più dure, fà si che la forcella si allunghi, causando un effetto contrario allo sfilo...
 
3489091
3489091 Inviato: 23 Gen 2008 21:30
 

ragazzi qui non è di correre in moto gp per cesellare il centesimo.
Io credo di essere stato chiaro a espoevi le mie sensazioni e poi 3,5 mm non mi sembrano un esagerazione.
Il fatto che honda l'ha fatta cosi è solo per una questione più turistica visto l'indole non pistaiola del modello.
Settare al meglio quelloche si può a proprio vantaggio non credo che sia una cosa sbagliata.
Altrimenti non avrebbero senso neanche le regolazioni sulle moto più sportive in quanto escono di fabbrica già con un buon setup.
In fin dei conti penso che sia come una tuta in pelle il paragone.
più ti sta bene e precisa più la senti tua.
Con questo spero di non alzare un polverone, in fin dei conti avevo chiesto solo se qualcuno ci aveva provato e le sue sensazioni invece di venire quasi accusato. icon_rolleyes.gif
 
3489301
3489301 Inviato: 23 Gen 2008 21:48
 

sfilarla di soli 3,5 mm non serve a nulla...direi che con 5mm inizi a sentire qualcosa icon_wink.gif
 
3489525
3489525 Inviato: 23 Gen 2008 22:11
 

Pier87 ha scritto:
vuoi abbssarle a che scopo???? x fare casa bar in 2min in meno che prima... sono modifiche che nn an senso.... [/i]


icon_eek.gif no comment...
perke se si abbassano si va piu' forte secondo te? (dato ke sempre secondo te ci metterebbe 2 minuti in meno x andare dove gli pare direi io....)

sfilare o comunque irrigidire l'anteriore puo essere una cosa molto interessante anke se nn corri in moto gp
 
3491005
3491005 Inviato: 24 Gen 2008 9:32
 

massacrator ha scritto:

sfilare o comunque irrigidire l'anteriore puo essere una cosa molto interessante anke se nn corri in moto gp


irrigidire l'anteriore è cosa buona e giusta (amen)...perchè di serie le moto escono con assetto soft, da turismo, con i suoi pregi e difetti, il pregio è di una guida morbida, senza saltellamenti, di addolcire le imperfezioni dell'asfalto e buche, di contro però la forcella arriva sempre a pacco nelle frenate brusche, si chiude troppo in percorrenza di curva, la moto è meno controllabile in inserimento di curva...irrigidire le forcelle ha la funzione di rendere l'anteriore più reattivo, di seguire meglio i carichi dell'avantreno, di contro però avremo una moto con un anteriore rigido, che sente ogni buca e imperfezione dell'asfalto...
Naturalmente un buon assetto stradale NON è un buon assetto da pista, cioè, un assetto "duro" per la strada sarebbe un assetto morbido per la pista!
Un buon assetto per la strada deve tenere conto di vari fattori, tra i quali tipologie della strada e imperfezioni del manto stradale...in pista l'asfalto è a dir poco perfetto!!!
Quindi, concludo, le hornet dal 2005 ad oggi hanno forcelle con all'interno 2 pompanti, i quali regolano affondamento e ritorno, che dovranno essere tarati in base alla molla e alle esigenze del pilota, il tutto per avere una moto più lineare e precisa nell'inserimento dell'avantreno....
Lo sfilo forcella, ha la funzione di rendere più veloce il cambio di direzione dx sx più morbido e veloce alle alte velocità, ma attenzione, troppo sfilo fà si che l'avantreno si chiuda con le conseguenze che si possono immaginare..... icon_confused.gif
 
3492063
3492063 Inviato: 24 Gen 2008 11:50
 

marce23 ha scritto:
infatti come avevo già scritto non ho avuto modo di provarla bene riscontrato solo più nervosismo ma anche una frenata un po più incisiva.
Non vedo l'ora di provarla meglio.
Comunque non si possono confrontare moto differenti per ovvi motivi, anche se il nome è rimasto uguale la nuova hornet è tutta nuova.


non ho paragonato le 2 moto e on ti ho consigliato di adottare il mio stesso sfilamento, ti ho semplicemente detto che 3,5 è una buona base di partenza per provare, riprovare e trovare lo sfilamento che più si adatta a te icon_wink.gif
 
3496695
3496695 Inviato: 24 Gen 2008 19:11
 

massacrator ha scritto:


icon_eek.gif no comment...
perke se si abbassano si va piu' forte secondo te? (dato ke sempre secondo te ci metterebbe 2 minuti in meno x andare dove gli pare direi io....)

sfilare o comunque irrigidire l'anteriore puo essere una cosa molto interessante anke se nn corri in moto gp


Sicuramente se uno ha un assetto migliore abbassa i tempi quindi va piu forte nn so a cosa credi che serva tu ma in genere si migliora x quello..
 
3496710
3496710 Inviato: 24 Gen 2008 19:13
 

massacrator ha scritto:


icon_eek.gif no comment...
perke se si abbassano si va piu' forte secondo te? (dato ke sempre secondo te ci metterebbe 2 minuti in meno x andare dove gli pare direi io....)

sfilare o comunque irrigidire l'anteriore puo essere una cosa molto interessante anke se nn corri in moto gp



grazie per la difesa...se mi servisse in futuro ti chiamo come mio avvocato icon_lol.gif
 
3496751
3496751 Inviato: 24 Gen 2008 19:16
 

alexmase ha scritto:
sfilarla di soli 3,5 mm non serve a nulla...direi che con 5mm inizi a sentire qualcosa icon_wink.gif


i mm di sfilamento cambiano da moto a moto e a gusto da persona a persona .Per darmi questo consiglio vuol dire che l'hai provata personalmente.
io ti dico che la differenza l'ho sentita eccome e ti dirò che ne sono molto soddisfatto.
 
3497418
3497418 Inviato: 24 Gen 2008 20:19
 

marce23 ha scritto:
alexmase ha scritto:
sfilarla di soli 3,5 mm non serve a nulla...direi che con 5mm inizi a sentire qualcosa icon_wink.gif


i mm di sfilamento cambiano da moto a moto e a gusto da persona a persona .Per darmi questo consiglio vuol dire che l'hai provata personalmente.
io ti dico che la differenza l'ho sentita eccome e ti dirò che ne sono molto soddisfatto.


diciamo che "frequento" un posto dove si fanno gli assetti...
l'importante è partire da un punto di partenza, poi adeguarlo alle esigenza del pilota, se ti trovi bene con uno sfilo di 3,5 mm vuol dire che và bene così, che la modifica è adatta al tuo stile di guida, io dicevo di partire da 5mm, poi, in base alle tue senzazioni, diminuirlo pian piano...
l'importante è che tu abbia raggiunto un giusto filing con l'avantreno, il resto non conta.... icon_wink.gif
 
3498260
3498260 Inviato: 24 Gen 2008 21:27
 

Pier87 ha scritto:


Sicuramente se uno ha un assetto migliore abbassa i tempi quindi va piu forte nn so a cosa credi che serva tu ma in genere si migliora x quello..


per favore qualcuno gli spiega ke ha detto una boiata assurda....

forcella piu' rigida uguale moto ke va piu' veloce icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

anke se cosi fosse sarebbe un ottimissimo motivo x effettuare questa modifica....
 
3500690
3500690 Inviato: 25 Gen 2008 9:56
 

massacrator ha scritto:


per favore qualcuno gli spiega ke ha detto una boiata assurda....

forcella piu' rigida uguale moto ke va piu' veloce icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

anke se cosi fosse sarebbe un ottimissimo motivo x effettuare questa modifica....
le cazzate fioccano vero Massacrator?? porca miseria ragazzi, come si fanno a dire queste sciocchezze...ehhh Pier87....
 
3500991
3500991 Inviato: 25 Gen 2008 10:36
 

intanto io nn ho parlato di forcella piu dura ma ben si piu bassa... comunque, ho detto che con un assetto migliore (nn piu duro MIGLIORE) si possono abbassare i tempi a giro(ergo giro piu forte), e in ogni caso io nn sto polemizzando sul fare o no l'assetto se nn lo avete capito ma ben si sul come viene fatto xche x ora nessuno ha detto che ha guardato come cambia il baricentro e se la sua modifica risulta benefica o no VERAMENTE.. nn a sensazione.
 
3501204
3501204 Inviato: 25 Gen 2008 10:57
 

massacrator ha scritto:
Pier87 ha scritto:


Sicuramente se uno ha un assetto migliore abbassa i tempi quindi va piu forte nn so a cosa credi che serva tu ma in genere si migliora x quello..


per favore qualcuno gli spiega ke ha detto una boiata assurda....

forcella piu' rigida uguale moto ke va piu' veloce icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

anke se cosi fosse sarebbe un ottimissimo motivo x effettuare questa modifica....


nn so se noti che ho scritto xche qui di assetto piu duro ne parlate solo voi,comunque io nn ho la minima intenzione di litigare x un lavoro fatto male per lo piu nn sulla mia moto dicevo solo che fare modifiche cosi' nn ha un gran senso dato che ci sono da tener di conto un paio di fattori prima di fare sti lavori.
 
3506390
3506390 Inviato: 25 Gen 2008 19:47
 

Pier 87 adesso mi devi spiegare per filo e per segno perchè dovrebbe essere un lavoro fatto male e il motivo sul quale dici che non abbia senso...
attendo riscontro
 
3506610
3506610 Inviato: 25 Gen 2008 20:12
 

da come viene spiegato in questo topic sembra che sia fatto male xche ci sono delle misure da tenere d0occhio quando si fanno questi lavori ad esempio:
-Avancorsa
-Angolo di sterzo
-Baricentro
-Distribuzione pesi
-Flessione dei foderi delle forcelle
sono valori che sfilando le forcelle cambiano piu o meno dando altrettanti riscontri diversi che possono essere positivi o negativi dato che nessuno a specificato di aver controllato tali valori mi viene da pensare che sia un lavoro fatto un tanto al braccio, se invece sono stati controllati almeno baricentro e distribuz. pesi possiamo cominciare a parlare di un lavoro studiato per uno scopo ben preciso..

Almeno a me è stato insegnato a lavorare cosi' da Andreani e da altri preparatori che lavorano nel mondiale e sbk..


Nn voglio creare polemica o altro voglio solo capire come è stato fatto il lavoro e se posso contribuire con quelle che sono l mie esperienze..
 
3509721
3509721 Inviato: 26 Gen 2008 11:36
 

ci rinuncio.
Comunque è una prova che non costa nulla e ho deciso di provare e mi sono trovato meglio invito chi l'ha provata a parlarne insieme.
ciao
 
3509764
3509764 Inviato: 26 Gen 2008 11:47
 

cosa vuol dire ci rinuncio.... mi chiedi x filo e per segno le mie motivazioni poi quando nn sai che risp ci rinunci...
 
3509908
3509908 Inviato: 26 Gen 2008 12:21
 

Pier87 ha scritto:
da come viene spiegato in questo topic sembra che sia fatto male xche ci sono delle misure da tenere d0occhio quando si fanno questi lavori ad esempio:
-Avancorsa
-Angolo di sterzo
-Baricentro
-Distribuzione pesi
-Flessione dei foderi delle forcelle
sono valori che sfilando le forcelle cambiano piu o meno dando altrettanti riscontri diversi che possono essere positivi o negativi dato che nessuno a specificato di aver controllato tali valori mi viene da pensare che sia un lavoro fatto un tanto al braccio, se invece sono stati controllati almeno baricentro e distribuz. pesi possiamo cominciare a parlare di un lavoro studiato per uno scopo ben preciso..

Almeno a me è stato insegnato a lavorare cosi' da Andreani e da altri preparatori che lavorano nel mondiale e sbk..


Nn voglio creare polemica o altro voglio solo capire come è stato fatto il lavoro e se posso contribuire con quelle che sono l mie esperienze..


allora angolo di sterzo non centra nulla
baricentro e distibuzione dei pesi è logico e normale cehe vanno a vertire sull'anteriore.
Flessione dei foderi delle forcelle??? se diminuisci la leva diminuisce anche la forza esercitata quindi si fletteranno meno.
Le regolazioni non vengono mai fatte a casa ma non essendo tutti tecnoci di sospensioni cerchiamo di arrangiarci e non di farlo semplice regalando fior e fior di dindini ad un preparatore.
certo non è la stessa cosa ma perchè non tentare di migliorare senza spendere niente?
 
3510848
3510848 Inviato: 26 Gen 2008 14:41
 

Gli steli forcella devono flettere xche se vengono irrigiditi flettono meno e si stressa di piu il telaio x la distribuz pesi e baricentro si sposta sull anteriore e nn sempre è un bene xche puo andare a vanificare il lavoro effettuato con l'abbassamento della forcella...
 
3510906
3510906 Inviato: 26 Gen 2008 14:47
 

nn si spende niente neanche a misurare questi valori...
 
3511065
3511065 Inviato: 26 Gen 2008 15:05
 

comunque nn è per darvi addosso o per fare il figo è solo xche comunque se posso aiutarvi in qualche modo dato che è il mio lavoro nn ce problema... sono semplicemente dei dati che bisogna misurare e cercare di far avvicinare alla situazione piu ottimale... x chiunque sia interessato mi trova qui..
 
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