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I caschi costosi sono più sicuri?? [articolo inSella]
7489767
7489767 Inviato: 1 Mag 2009 10:01
 

tatouno ha scritto:
Ho 34 anni,
guido motorini, moto e scooter da quando ne avevo 12 (chiaramente fino ai quattordici guidavo solo moto da cross su strade chiuse).

Ho avuto nella mia vita (vi dico solo le marche anche se per qualche marca ne ho avuti più di uno):

-Nolan (modulare, jet e integrale)
-Agv (jet e integrale)
-Bell
-Shoei
-Arai
-Vemar
-Nava
-Bieffe.

Non mi affido a prove e classifiche varie (tutte influenzabili in una maniera o in un'altra) ma alla mia esperienza.

Shoei e Arai mi hanno salvato la vita (credo perchè il riscontro preciso non lo posso avere, comunque due frontali con macchine) una volta a testa, gli altri fortunatamente da questo punto di vista non li ho provati...

Shoei e Arai li ho sempre cambiati perchè mi aveva stancato la grafica, le altre marche perchè il casco da una parte o da un'altra si era rovinato...

Compro Nolan se voglio il casco di Stoner, compro Agv se voglio quello di Valentino ma (sarò stupido forse...) se voglio il casco migliore compro solo Arai e Shoei.

Questa è la mia esperienza, l'ho scritta perchè spero che serva a qualcuno e non per vantarmi. Ciao.


Ciao a tutti, riporto un mio post del 25 agosto 2008, secondo me sempre valido.....solo che adesso di anni ne ho 35....
 
7505623
7505623 Inviato: 4 Mag 2009 9:25
 

Grazie Benny73, l'osservazione che hai riportato mi fa riflettere sugli aspetti di comunicazione in un mondo inondato di dati, ormai si cerca di cogliere al volo l'essenziale e si rischiano errori grossolani che evidenziano la mancanza di una adeguata competenza!
Hola! Gio
 
8330097
8330097 Inviato: 21 Ago 2009 0:05
Oggetto: Re: I caschi costosi sono più sicuri?? [articolo inSella]
 

Geo87 ha scritto:

AGV Airtech - 4* - 150€
Arai RX-7 - 3* - 450€
Lazer LZ6 - 5* - 60€
Vemar VSREV - 2* - 190€

saluti


i prezzi sono in sterline non euro...
io ho 2 arai rx-7 e ci sono caduto su strada ed in pista più di una volta, fino a togliergli la vernice...non ho mai avuto problemi, "per me" hanno una calzata perfetta ed un confort spettacolare 0509_up.gif
 
8431295
8431295 Inviato: 6 Set 2009 17:22
 

wwar82 ha scritto:
Un'ultima osservazione su come vengono progettati i caschi : provate a schiacciare ai lati un Arai e poi provate uno Shark. Il primo non si muove, il secondo si flette.
Concetto americano/giapponese contro concetto europeo. Uno duro l'altro elastico. Secondo voi chi assorbe meglio un colpo?
Per facilitarvi nella risposta vi faccio un altro esempio : 50 anni fa le auto erano dei ferri da stiro in ghisa, le sbattevi contro un muro e si graffiavano a malapena, adesso basta dargli un calcio (beh,proprio un calcio no ma siamo vicini) perchè venga via una portiera...
Spero di avervi aiutato.
Lamps


Non sono un ingegnere, ma raffrontare un'auto con un casco non mi convince: Basta dire che la testa del motociclista è a diretto contatto con la protezione interna del casco, mentre l'automobilista no.
 
8432831
8432831 Inviato: 6 Set 2009 23:03
 

Purtroppo su queste discussioni non si finira' mai, anche perche' l informazione e' poca e la confusione tanta.
Sono uno di quelli che afferma a ragione l assurdita' di diverse omologazioni, di cui poi ne facciamo le spese noi, dovendo pagare gli stessi caschi il doppio.+
Forse in asia le teste sono piu dure?
o le strade diverse?
Lasciamo stare se siano meglio i test snell o quelli ece, le differenze sono pochissime perche' le case in tutto il mondo devono garantire che una volta che una testa con il casco veda l asfalto non divenga nutella,
E poi diciamola tutta perche' i piloti della moto gp usano quelli snell?
forse perche' guadagnando milioni di euro magari si sentono in dovere di rischiare di piu'?
non scherziamo..
saro ripetitivo all infinito tutto sta nello svuotare le nostre belle tasche europee.
circa il resto poi una volta chiarito che la dobbiamo finire di lottare tra chi ha un arai e chi non l ha, devo dire che se vogliamo scherzare scherziamo, di caschi ne ho avuto tanti ma se parliamo di caschi belli comodi esclusivi areati etc etc etc arai shoei di top gamma sono un altro mondo poi esiste una fascia medio alta sempre parlando di top gamma, suomy shark , metterei anche dainese etc,, per finire con i caschi medio bassi, sicuri in caso di impatto come gli altri ma interni vestibilita etc da dimenticare
 
8846909
8846909 Inviato: 13 Nov 2009 18:36
 

questo topic mi ha confuso... e non capisco una cosa.. il mio Suomy (pagato soldoni) potrebbe (e ripeto potrebbe) essere meno sicuro di un lazer? 0510_sad.gif
 
8853181
8853181 Inviato: 15 Nov 2009 12:13
 

omologazioni a parte, stando a prove statistiche, perche in sunto il test Sharp questo è, una media ponderata dei danni riportati in una sere di incidenti "tipo" uguali per ogni casco.
e con uno scarto, ovvio, la risposta è si.

la odio, ma credo nella statistica, è la semplice estrapolazione della realta, dei suoi fenomeni variabili e aleatori, in una "seriazione" numerica, in una "tabella" ( icon_asd.gif ) che permetta un rapido raffronto.

qui le variabili sono le stesse, le stelle il sunto..

nn attiene uno che mi dice:
" col mio arai sono caduto e sono vivo"

mio padre ai suoi tempi andava in costume e senza casco, in 4 su un motom S ed è qui a raccontare le cadute, le strisciate, ecc ecc..
cosi come tutti gli over 50 alla fin fine..

quindi si deve andare in giro senza casco?

ovvio che l'arai di mio cugino è molto piu rifinito, gli interni sono migliori, è meno areato quando è tutto chiuso e per il mio mal di gola è ovviament meglio se respiro aria non gelida, ha i colori che resteranno perfetti fino alla sua morte; mentre il mio caberg NO.
le prese d'aria sono finte.. icon_asd.gif il visierino fumè è comodissimo ma davvero di bassa qualita come ottica, la chiusura da 4 soldi; pero tutto cio è secondario, FINTANTOCHE' non rende la sicurezza attiva inferiore, ovvero un casco troppo scomodo, con poca visuale, con spifferi negli occhi......... che rendono la guida meno confortevole e attenta allora si, che possono favorire un incidente.
basta provarlo bene...

tutto quanto, circa, IMHO.
 
8853289
8853289 Inviato: 15 Nov 2009 12:43
 

Secondo me dire che un arai rx 7 si meno sicuro di un lazer o altro non ci credo tanto e perchè?Perchè io conosco gente caduta a 190km/h (con tuta e il resto... e in spazi aperti) che se l'è cavata con qualche frattura alla gamba o braccia ma senza avere nessun tipo di trauma cranico e sopratutto il casco non si è rotto quindi penso che paragonare arai o anche shoei e dire che sono meno sicuri di altri caschi di prezzo molto inferiore è azzardato ,ma comunque il fattore fortuna è essenziale in un incidente perchè puoi avere anche un'arai ma se sbatti frontale contro un muro a velocità elevate non ti salva nessuno e poi oltre al casco(che secondo me deve essere rigorosamente integrale) bisogna indossare un abbigliamento tecnico del tipo giubbino e guanti e questo lo dico per esperienza personale perchè io in un incidente mi sono salvato il polso solo per il mio giubbino tecnico.
 
8853324
8853324 Inviato: 15 Nov 2009 12:50
 

Ma sti test Sharp sono affidabili o no??
 
8853418
8853418 Inviato: 15 Nov 2009 13:09
 

i test sharp rimangono il punto di riferimento, per chi ha un pò di criterio.
sono indipendenti da qualsiasi casa costruttrice, sono commissionati dallo stato, ha una serie di prove tecniche da laboratorio per verificare lo stress che il casco deve sopportare... per cui vien da se la risposta: si caz.zo, sono affidabili!

ricordiamo che lo stato britannico:
1) non è uno stato delle banane come quello itaGliano
2) in materia di sicurezza bykersitica (nota il termine: byker ingloba qualsiasi persona che utilizza le 2 ruote... icon_rolleyes.gif ) è tra i primi. basta vedere come lo stesso stato protegge le forze dell'ordine sulle moto, attrezzature al top della gamma.
3) non è colluso mafiosamente con qualsiasi industria, per cui deve fare dell'omertà nel proteggere i prodotti (di scarsa fattura) un obbligo o i soliti favori "salva industria"

poi, ognuno la vede come la vuola con le proprie opinioni, ma quelli esposti sono fatti.
 
8853482
8853482 Inviato: 15 Nov 2009 13:24
 

quoto t3o.
cosa vuol dire che se un casco è arai allora non puo esser meno sicuro di un lazer?
lo sanno tutti che molte case famose usavano strati di kevrla a misura per i punti dell'omologazione.. anche questa è sicurezza?

bho poi ognuno ha il diritto di pensare quello vuole,e fare quello che vuole..
pero secondo non sempre si ha il diritto di scrivere pubblicamente tutto, si rischia di compiere disinformazione, ma questa è un opinione personalissima, e opinabile..
chi diche che IO non faccia disinformazione? eusa_wall.gif

xo dalla mia parte c'è un test scientifico con dati comprovati e comprovabili.
mentre spesso dall'altra solo il blasone di una marca, che basta a far dire:
"X NON puo essere meno sicura di Y, è figo e costa tanto!!"

bho, io mene sto dei test sharp, e delle omologazioni sui vestiti, il resto per me è fuffa!!
tanto con gli omologati si spende quasi meno e si ha un limite minimo, nel non omologato sta al buon cuore di chi produce.. icon_rolleyes.gif dove meno spende e piu guadagna, dato il prezzo... per cui.... 0509_lucarelli.gif
 
8853489
8853489 Inviato: 15 Nov 2009 13:25
 

bene bene meglio cosi'........... 0509_up.gif
 
8853625
8853625 Inviato: 15 Nov 2009 14:01
 

Citazione:
io conosco gente caduta a 190km/h (con tuta e il resto... e in spazi aperti) che se l'è cavata con qualche frattura alla gamba o braccia ma senza avere nessun tipo di trauma cranico

Come dice anche azraeel:
Citazione:
nn attiene uno che mi dice:
" col mio arai sono caduto e sono vivo"

Sí, ma non c'é la prova che questi tuoi amici a 190 all'ora subivano trauma cranico indossando altri caschi. Anch'io ho un amico chi ha fatto una volata con la sua R1 sbattendo fortemente sull'asflto col suo dainese d180 che é un casco da poche stelle e pochi €, allora potrei dire che é ugualmente sicuro come quelli arai di tuoi amici. Ma dai!
Ma anche se ne prendi uno da 5 stelle, non sentirti mai al sicuro! Abbiamo tanti punti fragili anche fuori dal casco e nnella maggior parte degli incidenti si muore per le varie ferite riportate sul corpo, e non par trauma cranico.
 
8853694
8853694 Inviato: 15 Nov 2009 14:23
 

infatti il trauma cranico alla fie non è una causa di morte cosi ricorrente come si pensi.
ho la ragazza, a amici in croce, nel 118, al pronto, alcuni sono bikers pure loro.
ovvio che non si vedono spesso i traumi cranici proprio grazie ai caschi, almeno spesso.
 
8853702
8853702 Inviato: 15 Nov 2009 14:25
 

t3o ha scritto:

2) in materia di sicurezza bykersitica (nota il termine: byker ingloba qualsiasi persona che utilizza le 2 ruote... icon_rolleyes.gif ) è tra i primi. basta vedere come lo stesso stato protegge le forze dell'ordine sulle moto, attrezzature al top della gamma.

E non solo: in UK l'IVA su caschi e stivali è ZERO (0, nulla nisba), e quando l'Unione Europea ha detto che dovevano uniformarla a quella degli altri stati il governo inglese gli ha risposto che non se ne parla proprio. 0509_up.gif
 
8853762
8853762 Inviato: 15 Nov 2009 14:43
 

Azraeel ha scritto:
infatti il trauma cranico alla fie non è una causa di morte cosi ricorrente come si pensi.
ho la ragazza, a amici in croce, nel 118, al pronto, alcuni sono bikers pure loro.
ovvio che non si vedono spesso i traumi cranici proprio grazie ai caschi, almeno spesso.

É per questo che sarebbe piú logico comprare un casco con piú stelle possibili a buon prezzo e per i soldi risparmiati prendere altre protezioni. Ma come vedo, ci sn tanti chi pensano di essere protetti perché hanno il casco di "x" o "y" del motoGp, che costava una botta e un "gjfhhkcg" é sempre un "gjfhhkcg" poi per il resto vanno a 150 con la maglietta e jeans.
 
8857690
8857690 Inviato: 16 Nov 2009 11:58
 

Zealot87 ha scritto:
"Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!"


Da euromoto di novembre, post di fiamma82

Messa così le cose cambiano... i test sono veritieri, ma non rappresentano quella che è la maggioranza caistica degli incidenti.
Ma io dico... fossi il ministero inglese che ha acacciato tutti quei soldi me li farei restituire fino all'ultimo cent icon_biggrin.gif


questo post mi è sembrato poco considerato nella discussione..
possibile che sia passato inosservato?
 
8858024
8858024 Inviato: 16 Nov 2009 13:17
 

Aaron111 ha scritto:
questo post mi è sembrato poco considerato nella discussione..
possibile che sia passato inosservato?


e chissà come mai?!?!?!?! icon_rolleyes.gif

è un pò come se un'ente facesse indagini su cuoio e tessuti usati nella grande moda, scoprendo che sono chessò, tossici... e come controrisposta vanity fair se ne esce con un articolo contro l'ente dicendo che "blablabla non è vero blablabla coccode coccodè"

ci si crede proprio subito alla rivista di settore icon_asd.gif

basta leggere: "spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!"

è un pò come leggere l'articolo di ASTRA, dove ti dicono "nel lotto, il n° 57 non esce da 56849settimane!!!!11!22!! correte a puntare perchè esce sicuro!!!"
sisi, mi fido subito della casualistica studiata da un'articolo di un giornaletto icon_rolleyes.gif

ceeeeeeerto che mi fido icon_asd.gif
 
8858039
8858039 Inviato: 16 Nov 2009 13:20
 

Aaron111 ha scritto:
Zealot87 ha scritto:
"Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento è stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP però muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si può leggere sul sito internet della commissione Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione è lo stesso documento COST237, come può esserci questa discrepanza sulle cifre?

La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare è stata la commissione SHARP, poichè quel 53% è relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ciò è dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che però NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore così grossolano, ancorchè possibile!"


Da euromoto di novembre, post di fiamma82

Messa così le cose cambiano... i test sono veritieri, ma non rappresentano quella che è la maggioranza caistica degli incidenti.
Ma io dico... fossi il ministero inglese che ha acacciato tutti quei soldi me li farei restituire fino all'ultimo cent icon_biggrin.gif


questo post mi è sembrato poco considerato nella discussione..
possibile che sia passato inosservato?

ciao, finora mi sembra l'unica contestazione dei test Sharp che riporti dati e non il solito "ma io ho un Arai! è il migliore!!".
Ottimo contestare con dei dati, però mi vengono in mente un paio di cose: se il pilota cade e rotola e continua a battere la testa, come possiamo dire che questi colpi "non hanno relazione diretta con gli impatti che provocano danni alla testa del pilota"? chi l'ha detto? a rigor di logica se il casco si danneggia perchè continua a sbattere lateralmente, anche la capoccia all'interno prenderà qualche colpo. Evidentemente e questo che ha chi ha elaborato i test Sharp.

Vorrei ricordare che la voglia di contestare a tutti i costi i test Sharp da parte di talune riviste, come Motorcycle News, può essere molto influenzata dalla pubblicità che ricevono da varie ditte di caschi che magari non hanno fatto una figura brillantissima nei test Sharp.
Andando sul sito di MCN si scopre un'altra cosa interessante: prova ad aprire la sezione Shopping>Helmets e guarda quali sono i primi caschi che compaiono in vendita. Ci credo che devono smontare a tutti i costi i test Sharp, sennò chi compra più certi prodotti sul loro sito, sapendo che non sono i migliori?

A buon intenditore poche parole icon_wink.gif

PS: ringrazio Conny di Motosicurezza.com per la consulenza sul test di MCN

PPS:
Conny ha scritto:
[...] È uscito lo Shoei Xr1100, e qualche utente si lamenta già che "ha la calotta troppo grossa". Il che significa che alla Shoei, senza dire niente a nessuno hanno seguito i dettami della Sharp.

Anche il nuovo Arai ha il testone...

Ultima modifica di Panzo il 16 Nov 2009 13:27, modificato 1 volta in totale
 
8858051
8858051 Inviato: 16 Nov 2009 13:23
 

Sharp misura la trasmissione di energia alla testa facendo 22 test di impatto in vari punti del casco, a prescindere dal fatto se ci sono danni visibili sul casco o meno. Si può discutere sulla valutazione delle probabilità dell'impatto in un punto piuttosto che in un altro, ma io personalmente preferisco vedere i risultati dei test in tutti i punti piuttosto che sentirmi dire che non fa nulla se un casco da 800 euro non protegge le tempie perchè tanto non succede mai di urtare in quel punto.

E comunque i nuovi caschi Arai e Shoei passeranno i test Sharp a gonfie vele e da quel momento in poi i test Sharp diventeranno articolo di fede e nessuna rivista li metterà più in discussione icon_wink.gif
 
8858094
8858094 Inviato: 16 Nov 2009 13:35
 

Django ha scritto:
Sharp misura la trasmissione di energia alla testa facendo 22 test di impatto in vari punti del casco, a prescindere dal fatto se ci sono danni visibili sul casco o meno. Si può discutere sulla valutazione delle probabilità dell'impatto in un punto piuttosto che in un altro, ma io personalmente preferisco vedere i risultati dei test in tutti i punti piuttosto che sentirmi dire che non fa nulla se un casco da 800 euro non protegge le tempie perchè tanto non succede mai di urtare in quel punto.

E comunque i nuovi caschi Arai e Shoei passeranno i test Sharp a gonfie vele e da quel momento in poi i test Sharp diventeranno articolo di fede e nessuna rivista li metterà più in discussione icon_wink.gif



molto probabile , bella pensata.
 
8858548
8858548 Inviato: 16 Nov 2009 15:06
 

Django ha scritto:
Sharp misura la trasmissione di energia alla testa facendo 22 test di impatto in vari punti del casco, a prescindere dal fatto se ci sono danni visibili sul casco o meno. Si può discutere sulla valutazione delle probabilità dell'impatto in un punto piuttosto che in un altro, ma io personalmente preferisco vedere i risultati dei test in tutti i punti piuttosto che sentirmi dire che non fa nulla se un casco da 800 euro non protegge le tempie perchè tanto non succede mai di urtare in quel punto.

E comunque i nuovi caschi Arai e Shoei passeranno i test Sharp a gonfie vele e da quel momento in poi i test Sharp diventeranno articolo di fede e nessuna rivista li metterà più in discussione icon_wink.gif


hahah come non quotare con una risata amara icon_wink.gif
funziona sempre cosi!
 
9106574
9106574 Inviato: 5 Gen 2010 22:47
 

domanda : è mai possibile che la Sharp dia due stelle all'Arai Condor ? e solo al GP5X ne dia 5 ? e agli altri solo tre stelle?
 
9113413
9113413 Inviato: 7 Gen 2010 9:16
 

crazybike ha scritto:
domanda : è mai possibile che la Sharp dia due stelle all'Arai Condor ? e solo al GP5X ne dia 5 ? e agli altri solo tre stelle?


e perchè non dovrebbe essere possibile? per il fatto che sono caschi estremamente costosi?
 
9113535
9113535 Inviato: 7 Gen 2010 10:28
 

crazybike ha scritto:
domanda : è mai possibile che la Sharp dia due stelle all'Arai Condor ? e solo al GP5X ne dia 5 ? e agli altri solo tre stelle?

Perchè evidentemente in quei test specifici un casco molto attillato come l'Arai che viene costruito in più calotte a seconda della misura non da buoni risultati a differenza di altri che risultano più ingombranti ma si avvantaggiano probabilmente del maggior spessore del polistirolo.
La mia è una spiegazione semplicistica ma credo sia abbastanza verosimile.
 
9113638
9113638 Inviato: 7 Gen 2010 11:01
 

alstare ha scritto:

Perchè evidentemente in quei test specifici un casco molto attillato come l'Arai che viene costruito in più calotte a seconda della misura non da buoni risultati a differenza di altri che risultano più ingombranti ma si avvantaggiano probabilmente del maggior spessore del polistirolo.
La mia è una spiegazione semplicistica ma credo sia abbastanza verosimile.


a questo punto mi vien da pensare che i piloti di moto gp e altri che usano Arai lo fanno solo per meri motivi commerciali ed accettano di avere un casco meno sicuro ?
 
9113962
9113962 Inviato: 7 Gen 2010 12:57
 

Hai piloti danno il meglio.......... icon_mrgreen.gif
 
9114207
9114207 Inviato: 7 Gen 2010 14:03
 

bhe, ai piloti di certo non danno caschi di serie, che per quanto costosi..
insomma, tute e caschi per la motogp sono di sicuro su misura e ad hoc.
 
9114232
9114232 Inviato: 7 Gen 2010 14:09
 

Gia'............e non solo quello........... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9114328
9114328 Inviato: 7 Gen 2010 14:37
 

crazybike ha scritto:


a questo punto mi vien da pensare che i piloti di moto gp e altri che usano Arai lo fanno solo per meri motivi commerciali ed accettano di avere un casco meno sicuro ?


sembra strano ma è così: la sicurezza non è al primo posto nelle esigenze di un pilota professionista.
prima vengono altri fattori: la leggerezza e tollerabilità.... e la possibilità di ricavare introiti.
 
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