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I caschi costosi sono più sicuri?? [articolo inSella]
5500001
5500001 Inviato: 30 Ago 2008 0:36
 

e comunque non è vero che tutti i piloti indossano un casco "fuoriserie"..........ARAI E SHOEI danno ai piloti gli stessi caschi della linea di produzione icon_wink.gif
 
5509297
5509297 Inviato: 31 Ago 2008 17:01
 

All’inizio di questa estate mi sono comperato il terzo Arai. Da parecchi anni utilizzo i caschi di questa marca e ho la certezza che non la cambierò più. Ho, in passato, comprato caschi perché li usava questo o quello, per ciò che avevo letto su riviste o test pubblicati, per il prezzo, perché me lo aveva consigliato un amico..

Adesso compro solo Arai perché mi sta come un guanto, aderisce perfettamente e quando lo indosso, BEN STRETTO, diventa tutt’uno con la mia testa. Questa ora è la cosa più importante per me. Quando sono in moto non mi accorgo di dove finisce il cranio ed inizia la calotta del casco.

Uno dei tanti posseduti, un Signet gt, in una occasione, anni fa, ha fatto perfettamente il suo dovere. Ce l’ho ancora, con un bozzo da un lato, la visiera spaccata, e tutto graffiato dall’altro lato. Feci proprio un bel volo, e il casco, con la mia testa dentro, rimbalzò per più volte prima di strisciare sull’asfalto.

Ho letto i test dei vari link postati.
La prima cosa che sono andato a vedere? Il sistema di chiusura!
Qualsiasi cosa venga scritta o detta non comprerò MAI un casco che non abbia come chiusura il doppio anello. In caso di impatto il casco non si deve muovere. Non ho letto tutti i criteri con cui sono stati fatti i test ma se non trovo nella casella retention system le parole: double ring, qualsiasi altra prova, quel casco, abbia superato, perde di importanza.

A margine aggiungo che trovare nella classifica SHARP, come unico casco Arai, con 5 stelle, il GP 5, che è un casco da automobilismo, mi fa un po’ scappare da ridere..
IMHO.

P.s. le 5 stellette del Lazer LZ6 Link a pagina di Lazer.be sono tenute insieme da un bottone automatico.. mah?

.
 
5524311
5524311 Inviato: 1 Set 2008 22:54
 

Citazione:
Fratsport
e comunque non è vero che tutti i piloti indossano un casco "fuoriserie"..........ARAI E SHOEI danno ai piloti gli stessi caschi della linea di produzione


Magari le grafiche sono le stesse, ma non penso propio che i caschi siano gli stessi che si comprano in negozio.


Citazione:
BrainB
Ho letto i test dei vari link postati.
La prima cosa che sono andato a vedere? Il sistema di chiusura!
Qualsiasi cosa venga scritta o detta non comprerò MAI un casco che non abbia come chiusura il doppio anello. In caso di impatto il casco non si deve muovere.


Sicuramente il sisyema a doppio anello è il più sicuro, ma adesso fanno dei sistemi di chiusura con la fibbietta che sono molto più sicuri di una volta.
 
5526252
5526252 Inviato: 2 Set 2008 5:42
 

ho visto un programma in tv dove facevano vedere la fabbricazione dei vaschi e l'intervistato che era l'amministratore delegato diceva che la calotta era uguale idetinca a quella usata dai piloti di motogp che indossano quella marca di casco....io non so quanto possa essere vera questa cosa nel senso che:come si possono camuffare o influenzare crash test,a volte si possono dire certe cose solo x incrementare le vendite.....xò mi chiedo:se non è affatto vero che calotte ecc...non sono le stesse allora a cosa servono i soldi spesi in ricerca e sviluppo?
 
5533698
5533698 Inviato: 2 Set 2008 16:53
 

che senso avrebbe produrre calotte diverse?

sviluppare calotte costa...

ps
il cugino della morosa ha avuto un incidente veramente tosto... frontale con auto contromano in statale... botta ai 120+80 all'ora... indossava un arai...
si è sfasciato tutto tranne la testa...
 
5535509
5535509 Inviato: 2 Set 2008 19:20
 

nella classifica quante * ha l'agv t tech?
 
5550326
5550326 Inviato: 3 Set 2008 20:05
 

io credo che ci siano tante cose da guardare per prendere un casco...
prima di tutto bisogna essere consapevoli che un casco con una bella grafica costa di più di un mono colole... se poi è un replica costa anche di più...
quindi il costo è relativo... ci sono caschi che costerebbero 100 euro che solo perchè hanno i colori del dottor Rossi costa 250... e non è neanche in fibra e pesa 1600 Grammi...
Parto da presupposto che qualunque casco si indossi la sicurezza sia la prima cosa... e credo che qualsiasi casco abbia dei criteri di sicurezza elevati dati dal progetto costruttivo e dei materiali impiegati...
probabilmente uno con 6 calotte è migliore di uno con 2... poi boh...
certo costa 3 volte tanto... vale il suo costo?
beh! sicuramente in fattezza e materiali impiegati certo che si... cose che come detto possono essere più confortevoli, più duraturi di altri caschi più scadenti...
Personalmente trovo che un casco confortevole e fatto bene sia meglio di un casco spartano e "forse" più sicuro sulla basi dei test... perchè migliora la sicurezza attiva del pilota... credo che sia meglio prevenire di sbattere la testa piuttosto che saggiare le doti in sicurezza del casco...
Un casco ben studiato... con un'ottima ventilazione, fatto di materiali pregiati aiuta sicuramente la sicurezza attiva piuttosto che la passiva.
Un casco che pesa 1000 grammi sicuramente aiuta in sicurezza più di un casco che ne pesa 1500...
poi certo se lo si usa per 10 km al giorno anche una padella può andar bene.

concludendo...
la mia opinione per un acquisto con ottimo qualità/prezzo è:ù
1. lasciar perdere la grafica e repliche varie
2. valutare le doti di costruzione e dei materiali usati
3. tener presente l'uso che si vuole fare del casco
 
5553569
5553569 Inviato: 4 Set 2008 5:32
 

non capisco cosa vuoi dire con il punto numero 3:l'uso che se ne vuol fare del casco...io me lo metto in testa icon_mrgreen.gif ...poi andarci x strada o in pista sempre in testa sta....come si può picchiare x strada può capitare anche in pista....
 
5556203
5556203 Inviato: 4 Set 2008 11:49
 

io invece lo capisco, e ha ragione da vendere...

ad esempio ricordo un post del forum motard dove molti -soprattutto supergiovani- sostenevano che su una moto da motard "ci vuole" il casco da cross, addirittura si leggevano frasi tipo "l'integrale stradale sul motard fa ridere"oppure "è da sfigati".

voce del verbo non capire una fava.

se uno col motard non va in pista, ma gira su strada, magari spesso ad andature sostenute, non ha un senso al mondo usare un casco da cross.

così come uno che vuole girare in pista deve sapere che dovrà scegliere un casco con ritenuta a DD, perchè coi "rapidi" in molte piste (giustamente) non entri.

questo, secondo me, significa il punto 3.


V
 
5559865
5559865 Inviato: 4 Set 2008 15:27
 

ok ok adesso ho capito icon_biggrin.gif la penso esattamente come te...casco sempre ben allacciato e luci accese...SEMPRE icon_mrgreen.gif
 
5561848
5561848 Inviato: 4 Set 2008 17:46
 

nerowolfe79 ha scritto:
io invece lo capisco, e ha ragione da vendere...

ad esempio ricordo un post del forum motard dove molti -soprattutto supergiovani- sostenevano che su una moto da motard "ci vuole" il casco da cross, addirittura si leggevano frasi tipo "l'integrale stradale sul motard fa ridere"oppure "è da sfigati".

voce del verbo non capire una fava.

se uno col motard non va in pista, ma gira su strada, magari spesso ad andature sostenute, non ha un senso al mondo usare un casco da cross.

così come uno che vuole girare in pista deve sapere che dovrà scegliere un casco con ritenuta a DD, perchè coi "rapidi" in molte piste (giustamente) non entri.

questo, secondo me, significa il punto 3.


V


il senso è proprio quello sopra...
inoltre inutile comprare un casco con progettazione racing per uno che va al bar a 1 km da casa... o il casco più confortevole al mondo... a questo punto meglio puntare su caschi più spartani spendere molto meno e magari avere un casco anche strutturalmente più resistente agli urti come indicano certi test...
diversamente uno che percorre molti km al giorno o fa giri turistici ha bisogno di un casco confortevole altrimenti dopo 1 ora non lo tieni più+ in testa...
anche questa è sicurezza icon_smile.gif
 
5562625
5562625 Inviato: 4 Set 2008 18:50
 

a patto che il ragionamento non sia: "devo fare 600 metri, mi metto la scodella", perchè in 600 metri sai quanti denti ci stanno?

io economizzo molto volentieri su colorazioni e livree replica, buone solo a fare triplicare i prezzi, ma sulla sostanza non transigo.

- integrale.
- fibra.
- doppio anello.
- calzata ottimale.


V
 
5567626
5567626 Inviato: 5 Set 2008 9:50
 

Salve a tutti! 0510_saluto.gif
Ho seguito molto questo topic ed altri che parlano della sicurezza dei caschi e volevo dire due cose anchio.
Sono in procinto di prendere il mio secondo casco (attualmente ho uno shark RSI), e voglio assolutamente un top di gamma. Bene, partendo da questo presupposto mi ero, ripeto ero, indirizzato sull'Arai RX7. Pensavo:"cacchio, l'Arai è il meglio del meglio, ma anche se devo spendere 700 scudi, non mi frega niente perchè ne va della mia testa di catto!" icon_mrgreen.gif
Poi un bel giorno scopro questo sito che effettua delle prove di "crash" sui caschi. Ho pensato che i risultati delle prove sono affidabili dato che sono test commissionati del ministero dei trasporti inglese, però...catto icon_eek.gif icon_eek.gif quello che io reputavo il top del top assorbe gli urti "in maniera peggiore" di un casco Lazer in termoplastica o quello che sia!
Ho provato l'RX7 e mi sta come un guanto, francamente mi ha sbalordito, sembrava che non avessi nulla in testa, ma non lo comprerò più. Proverò Altri caschi top di gamma della Shark, Bell, ecc. ma tenendo presente la valutazione data dal sito.
Ho poca esperienza per quanto riguarda la moto e tutto ciò che ci gira in torno, ma per me il casco deve prima di tutto assorbire bene la botta e trasferire meno energia possibile al mio cranio, poi vedo la calzata e tutto il resto.
Scusate sono stato prolisso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5567749
5567749 Inviato: 5 Set 2008 9:59
 

Slow78 ha scritto:
Salve a tutti! 0510_saluto.gif
Ho seguito molto questo topic ed altri che parlano della sicurezza dei caschi e volevo dire due cose anchio.
Sono in procinto di prendere il mio secondo casco (attualmente ho uno shark RSI), e voglio assolutamente un top di gamma. Bene, partendo da questo presupposto mi ero, ripeto ero, indirizzato sull'Arai RX7. Pensavo:"cacchio, l'Arai è il meglio del meglio, ma anche se devo spendere 700 scudi, non mi frega niente perchè ne va della mia testa di catto!" icon_mrgreen.gif
Poi un bel giorno scopro questo sito che effettua delle prove di "crash" sui caschi. Ho pensato che i risultati delle prove sono affidabili dato che sono test commissionati del ministero dei trasporti inglese, però...catto icon_eek.gif icon_eek.gif quello che io reputavo il top del top assorbe gli urti "in maniera peggiore" di un casco Lazer in termoplastica o quello che sia!
Ho provato l'RX7 e mi sta come un guanto, francamente mi ha sbalordito, sembrava che non avessi nulla in testa, ma non lo comprerò più. Proverò Altri caschi top di gamma della Shark, Bell, ecc. ma tenendo presente la valutazione data dal sito.
Ho poca esperienza per quanto riguarda la moto e tutto ciò che ci gira in torno, ma per me il casco deve prima di tutto assorbire bene la botta e trasferire meno energia possibile al mio cranio, poi vedo la calzata e tutto il resto.
Scusate sono stato prolisso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


errore, le due cose vanno valutate in modo paritario, se non calza alla perfezione, e si muove anche solo di pochi mm, anche la calotta migliore del mondo è inutile.


V
 
5568527
5568527 Inviato: 5 Set 2008 10:56
 

icon_arrow.gif sono scivolato di recente in pista ed ho toccato terra con il casco, un arai viper gt... ho graffiato per una decina di cm il lato dx facendo saltare la placca che tiene la visiera... il casco ha svolto perfettamente il suo lavoro... l'unico inconveniente è che le placche costano 36 €... due pezzetti di plastica di pochi gr... per il resto sono contentissimo dell'acquisto... silenzioso a tutte le velocità, calzante perfettamente, arieggiato a dovere.... perere puramente personale!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5570018
5570018 Inviato: 5 Set 2008 12:29
 

nerowolfe79 ha scritto:


errore, le due cose vanno valutate in modo paritario, se non calza alla perfezione, e si muove anche solo di pochi mm, anche la calotta migliore del mondo è inutile.


V


Pienamente d'accordo, effettivamente mi sono spiegato male sotto questo punto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5570542
5570542 Inviato: 5 Set 2008 13:02
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif sono scivolato di recente in pista ed ho toccato terra con il casco, un arai viper gt... ho graffiato per una decina di cm il lato dx facendo saltare la placca che tiene la visiera... il casco ha svolto perfettamente il suo lavoro... l'unico inconveniente è che le placche costano 36 €... due pezzetti di plastica di pochi gr... per il resto sono contentissimo dell'acquisto... silenzioso a tutte le velocità, calzante perfettamente, arieggiato a dovere.... perere puramente personale!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


mi rendo conto che sto -mio malgrado- facendo la parte dello spaccamaroni in questo post, però il casco che ha toccato terra andrebbe cambiato, non semplicemente riparato...

V
 
5571251
5571251 Inviato: 5 Set 2008 13:50
 

BrainB ha scritto:

Ho letto i test dei vari link postati.
La prima cosa che sono andato a vedere? Il sistema di chiusura!
Qualsiasi cosa venga scritta o detta non comprerò MAI un casco che non abbia come chiusura il doppio anello. In caso di impatto il casco non si deve muovere. Non ho letto tutti i criteri con cui sono stati fatti i test ma se non trovo nella casella retention system le parole: double ring, qualsiasi altra prova, quel casco, abbia superato, perde di importanza.

A margine aggiungo che trovare nella classifica SHARP, come unico casco Arai, con 5 stelle, il GP 5, che è un casco da automobilismo, mi fa un po’ scappare da ridere..
IMHO.

P.s. le 5 stellette del Lazer LZ6 Link a pagina di Lazer.be sono tenute insieme da un bottone automatico.. mah?

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Queste sono le classiche considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Chi l'ha detto che un altro sistema si spacca prima?Oppure che il doppio anello è più sicuro?
Io ho avuto due Nolan di fascia media con il sistema microlock.MAI un problema,sono caduto, l'ho usato in ogni condizione(vento,pioggia,spiaggia,sole), e non ho mai fatto alcun tipo di manutenzione.
Se non sbaglio anche Yellowkid raccontava di come lo stesso sistema in più cadute abbia sempre offerto il massimo in termini di protezione.
Io continuo a capire solo marginalmente il discorso de "L'arai è come un guanto".Se compri un guanto che calza bene, ma non ti protegge dal freddo, per me sono comunque soldi buttati.
Con altre case puoi avere il guanto comodo e protettivo...
 
5571989
5571989 Inviato: 5 Set 2008 14:35
 

Considerazioni personali. Condivisibili o meno.
Che lascino il tempo che trovano, vale per le mie, come quelle di chiunque altro.
I miei caschi mi proteggono egregiamente anche dal freddo.

Dopo alcuni incidenti in discesa libera, in cui, a seguito dell’impatto con la pista ghiacciata, il casco dell’atleta è volato via, la federazione sport invernali ha proposto come obbligatorio il cinghino col doppio anello. Vedremo quest’anno quale decisione verrà adottata.

BrainB appassionato di sci, oltre che di moto.

.
 
5573283
5573283 Inviato: 5 Set 2008 15:52
 

Zealto87 ha scritto:
Chi l'ha detto che un altro sistema si spacca prima?Oppure che il doppio anello è più sicuro?

Nella sua semplicità il sistema a doppio anello è il più sicuro per svariati motivi. Magari il prossimo test sui caschi ne terrà conto. (in questo modo ci crederai).



Zealto ha scritto:
Io ho avuto due Nolan di fascia media con il sistema microlock.MAI un problema,sono caduto, l'ho usato in ogni condizione(vento,pioggia,spiaggia,sole), e non ho mai fatto alcun tipo di manutenzione.

Io ho avuto un Nolan un Nava, un Bell e uno Shoei con sistemi non a doppio anello. Nessun problema ,ma non sono i più sicuri.
Shoei Xr 800 adottava un Non doppio anello. Shoei Xr1000 Si. Un motivo ci sarà no icon_rolleyes.gif



Zealto87 ha scritto:
Io continuo a capire solo marginalmente il discorso de "L'arai è come un guanto".Se compri un guanto che calza bene, ma non ti protegge dal freddo, per me sono comunque soldi buttati.

Se solo ti accorgessi che non esiste Test che accusa Arai di produrre caschi non sicuri, questo concetto lo capiresti in modo completo e non solo marginale.

é chiaro che Arai ti stà antipatica. Ma fin quando non porterai dati che inconfutabilmente ne dimostrano la loro insicurezza, io, come molti ,continueremo felicemente ad indossarli e a riportarne le fantastiche qualità.
Qualità sconosciute ad altri caschi icon_wink.gif Il che non significa però che Arai sia migliori di tutti.
Come giustamente è già stato scritto, ogni casco è nato per soddisfare svariate esigenze. Arai ne soddisfa alcune, ma non certo tutte.
Un Arai soldi buttati icon_question.gif Si, se in cerca di qualità che Arai mette in secondo piano si.
A ognuno il suo casco.
La pianterei invece di tentare in tutti i modi di fare polemica senza alcuna ragione. Avendo in mano solo un test che solo limitativamente ne può giudicare la sicurezza passiva e attiva di un casco.
E per giunta non tiene conto dei pareri di chi i caschi li usa per davvero.
 
5574162
5574162 Inviato: 5 Set 2008 16:45
 

Allora ti rispondo per punti.
-Se proprio vuoi saperlo, crederò che un doppio anello è più sicuro di un sistema di chiusura con altra struttura quando vedrò qualche test.Se hai dei dati, sarò ben lieto di cambiare idea e comprare il prossimo casco con questa chiusura.
-Non ho detto che i caschi con altre chiusure siano i più sicuri di quelli a doppio anello.
-Stiamo prendendo in considerazione "arai" per prendere come modello un casco costoso, visto che la discussione verte proprio su questo.
A me Arai non stà antipatica.E tantomeno mi sono simpatiche altre marche.
Io non ho dati che provano l'insicurezza di Arai.Ho dati che provano la sicurezza e la resistenza agli urti maggiore di altri caschi(sicurezza passiva, chiamiamola così).Ti anticipo: mi ribadirai che per te sicurezza è avere un casco perfetto sotto altri profili.Ed io ti ribadisco che è possibile avere un casco che racchiuda tutti e due questi tipi di sicurezza, ENTRAMBI importantissimi.
Ogni volta che mi quoti, cerchi sempre di dire che io sono un "polemizzatore".Ma nel mio intervento precedente, non ho quotato te e non ho usato alcun tipo di supponenza.
In ogni tuo post, invece, non manchi di lanciare una frecciatina sulla mia presunta inesperienza al cospetto dei tuoi anni di carriera motociclistica, o presunta tale.
Frasi come "E per giunta non tiene conto dei pareri di chi i caschi li usa per davvero.", presumo sia mirate a dire "io li ho usati in ogni condizione".
Io vado in moto da quando ho 16 anni,ed ho maturato una esperienza tale che mi permette di esprimere un giudizio.Tu avrai più esperienza di me, ma la tua opinione non vale più della mia.Non è un discorso di esperienze dirette.
E' un discorso di dati.E non dirmi che di dati il sito in questione non ne riporta...
Detto questo, stiamo discutendo e non ho niente contro di te,anzi... dibattere è la cosa più costruttiva che si possa fare in un forum.Smorziamo i toni e continuiamo ad argomentare, anche se penso che entrambi abbiamo delle convinzioni sulle quali rimarremo fermi.
Magari un giorno ne parleremo di persona ad un tingaraduno icon_mrgreen.gif, o melgio ancora facciamo a grugnate... io con un Lazer, tu con un'arai.
Vediamo chi soccombe per primo icon_biggrin.gif
 
5574537
5574537 Inviato: 5 Set 2008 17:09
 

Il titolo del topic dice: I caschi più costosi sono più sicuri? E lo scritto rinvia a dei link. Su questo argomento ho espresso la mia opinione, che è mia, soggettiva e personale.

Ho scritto che io non comprerò mai un casco senza chiusura a doppio anello e che non prendo, sempre io, in considerazione test che non diano il giusto peso al sistema con cui il casco viene mantenuto in posizione.
Non voglio convincere nessuno di niente, ognuno deve poter spendere i propri quattrini come meglio crede.

Se mi è consentito esprimere un nuovo parere personale, direi che sì, quotare il mio post e commentalo come lo hai commentato, mi è parso inutilmente polemico.

Riguardo il freddo... io uso dei sottocasco in inverno, Arai purtroppo non fa caschi di lana per la stagione invernale.. icon_wink.gif
..ah ah, ho fatto la battutaa..

.
 
5574645
5574645 Inviato: 5 Set 2008 17:16
 

BrainB ha scritto:
Cut



Scusa se ti sono sembrato polemico , rileggendo il mio post potrei aver dato questa impressione.
 
5575235
5575235 Inviato: 5 Set 2008 18:14
 

Nessun problema.. 0510_five.gif

.
 
5577535
5577535 Inviato: 5 Set 2008 22:11
 

Zealto87 ha scritto:
Ogni volta che mi quoti, cerchi sempre di dire che io sono un "polemizzatore".Ma nel mio intervento precedente, non ho quotato te e non ho usato alcun tipo di supponenza.

A questo punto mi sento di scusarmi con te per i miei modi forse un po troppo secchi e al limite della educazione.
Zealto87 ha scritto:
In ogni tuo post, invece, non manchi di lanciare una frecciatina sulla mia presunta inesperienza al cospetto dei tuoi anni di carriera motociclistica, o presunta tale.

Mi spiace ma è quello che mi porti a pensare icon_confused.gif Nel leggerti percepisco (evidentemente è una percezione errata ma questa ho) più la tua voglia di andare contro a un casco costoso che invece capire anche il perchè è cosi costoso.
Zealto87 ha scritto:
Ed io ti ribadisco che è possibile avere un casco che racchiuda tutti e due questi tipi di sicurezza, ENTRAMBI importantissimi.

In uno dei tuoi post hai citato il Bell Carbon, casco che ho e uso molto da questa primavera. (mi piace sempre avere due caschi efficienti a disposizione)
Ma mi dispiace, stellette a parte, l'Arai Astro R mi calza meglio, lo sento più areato e anche dopo 1000km non mi ha mai creato problemi. (il Bell si)
Di caschi ne ho avuti sia economici sie costosi. E ho scoperto che nessuno regala nulla.
Tutto è soggettivo certo , ma quei soldi spesi in più per l'Arai io li sento eccome.

Mi scuso ancora per i mei toni e nel caso...una birra segnatela che alla prima occasione... icon_wink.gif
 
5577914
5577914 Inviato: 5 Set 2008 22:50
 

ciao a tutti... vorrei solo dire a Zealto87 una piccola considerazione per quanto riguarda l'aggancio rapido e il doppoi D...
io ho avuto entrambi e da quando con un incidente in moto 125 (il + classico, una macchina che non mi ha fatto lo stop), mi sono ritrovato il casco che mi si è letteralmente sganciato, ho iniziato a prendermi sempre caschi con doppio D....
ora tralasciando per un attimo la calotta (cosa che a mio avviso non bisogna mai fare se uno ci tiene alla propria salute), per quanto riguarda l'allacciatura anch'essa svolge un ruolo importantissimo.... forse anche più importante della calotta... poichè se cede essa, puo' essere la calotta migliore al mondo ma non trovandosi più a protezione della nostra testa non serve a nulla...

scusate mi sono dilungato ma volevo solo dire che i test all'aggancio non lo faranno mai... poichè è una questione fisica al fatto che l'aggancio a doppio anello a meno che non si rompa la stringa o le cuciture (che sono in entrambi i tipi di aggancio) non si staccherà mai... mentre quelli a sgancio rapido oltre ad avere i rischi di prima hanno anche il rischio dell'aggancio che si puo' rovinare, che puo' non resistere a certe pressioni ecc...

spero di essere stato d'aiuto...
ciauz
lamps
 
5579215
5579215 Inviato: 6 Set 2008 2:27
 

Dulack ha scritto:
ciao a tutti... vorrei solo dire a Zealto87 una piccola considerazione per quanto riguarda l'aggancio rapido e il doppoi D...
io ho avuto entrambi e da quando con un incidente in moto 125 (il + classico, una macchina che non mi ha fatto lo stop), mi sono ritrovato il casco che mi si è letteralmente sganciato, ho iniziato a prendermi sempre caschi con doppio D....


Guarda, per la tue esperienza mi spiace.Potresti dirmi che casco era quello che si è sganciato?
Chiaramente credo nella tua prova, ma io non ho mai avuto lo sgancio rapido.Ho un sistema Microlock sui caschi che uso(2 nolan ed un X-lite), e lo considero ottimo.Se qualche test o qualche utente mi smentirà, farò le mie considerazioni.
Un altro casco che non uso ma che ho per le emergenze è uno shoei di oltre 20 anni fà... con sgancio rapido.Ne ha vissute di tutti i colori, ma è ancora lì icon_mrgreen.gif
 
5579231
5579231 Inviato: 6 Set 2008 2:39
 

Troy ha scritto:
Cut


Guarda non c'è neanche bisogno delle scuse, alle volte la forma scritta può far sembrare uno scambio di opinioni una litigata.Per me on c'è nessun problema di alcun tipo icon_wink.gif .
Vorrei solo dire che non era mia intenzione andare ciecamente contro arai perchè costa, ho citato sempre questo marchio perchè è "il casco costoso" per eccellenza in Italia, ed un suo casco costoso ha preso 2 stelline.
Per quanto riguarda il Bell... non mi sembra di averlo citato(ma questo topic è datato icon_biggrin.gif).
Comunque, anche se l'avessi fatto, su questo forum puoi trovare testimonianze di utenti che trovano un Bell più confortevole di un Arai.
Quindi, come dici tu... ad ognuno il suo casco.
L'importante è sceglierlo con cognizione di causa.
Ps.Comunque vorrei sottolineare che non sono proprio inesperto... ho 5 anni di esperienza motociclistica,da quando ne ho 16 guido... ma le moto sono la mia più grande passione.E se cerco tutti questi dati, se cerco di avere un'opinione precisa, è proprio perchè sò che nonostante 5 anni non siano un periodo così breve, ho ancora molto da imparare... e l'esperienza si matura non solo sulle strade icon_biggrin.gif
ps2:sì, se ve lo state chiedendo ho postato alle 2,40 di notte :O
 
5579326
5579326 Inviato: 6 Set 2008 6:09
 

io x quanto mi riguarda credo che il DD sia più "efficace" di un aggancio rapido x il fatto che tutte le volte che te lo allacci hai la serrata perfetta x quanto riguarda quel momento,,mentre con altri ad aggancio rapido (ho avuto 2 caschi così poi non li ho mai più comprati) a valte hai un po il collo gonfio e quindi la serrata è stretta,a volte meno e la serrata è larga....sono anche meno pratici diciamo xkètutte le volte andrebbero regolati....con il DD questo problema non c'è mai....ciao a tutti io invece sto postando alle 6:08 di mattina e sono appena entrato in casa dopo aver fatto la notte al lavoro....ma il tinga è il tinga e va letto tutte le volte che se ne ha la possibilità
 
5580360
5580360 Inviato: 6 Set 2008 11:35
 

Continuando a parlare di sicurezza caschi, stavo giusto guardando il sistema di sgancio rapido adottato da Arai sul nuovo RX-7 per quanto riguarda i guanciali e il paranuca.
Sistema interessante, che potrà servire a paramedici o a personale di soccorso nel momento del bisogno.
ardumichi ha scritto:
....sono anche meno pratici diciamo xkètutte le volte andrebbero regolati....con il DD questo problema non c'è mai....


Verissimo, tipico esempio dove un sistema semplice,in modo quasi inconsapevole, ci costringe a regolare ogni volta la giusta tensione del cinturino.
Se ogni volta dovessi regolare il sistema di aggancio rapido non sarebbe più rapido ma lentissimo. Non facendolo ,la tensione ,aimè , non è mai precisissima.
 
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