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I caschi costosi sono più sicuri?? [articolo inSella]
5363156
5363156 Inviato: 12 Ago 2008 16:12
 

Troy ha scritto:

Questa è una tua legittima scelta, che però per esperienza personale, mi limito a non condividere per nulla.
E rispondo alla domada del Topic con un Si secco.
Per il resto nerowolfe79 ha già espresso splendidamente anche il mio punto di vista.

Ps:io in pista e per turismo continuerò ad indossare caschi di fascia non alta ma altissima. Gli altri li lascio volentieri a chi "ha aperto gli occhi" icon_wink.gif


Il casco deve proteggere dagli urti nel caso, purtroppo non remoto, si cada per proprio errore o per errore altrui.

Credo che su questo non ci siano voci fuori dal coro. icon_mrgreen.gif

E' altrettanto ovvio che un casco scomodo diminuisca la sicurezza attiva...ed anche su questo, in quando banalità ovvia, nessuno avrà da ridire (spero). icon_mrgreen.gif

Più che aprire gli occhi, penso sia una questione di aprire la mente e capire che la pubblicità, avvolte, è un plus-valore non giustificato e che non deve farci rompere la testa.

Esistono tanti caschi famosi e costosi ed eccellenti.
Esistono anche caschi meno celebri, vedi la LAZER, ditta seria e molto antica che non s'è fatta molta pubblicità in Italia. Non vuol dire che sia l'ultima arrivata, con 6 linee differenti di caschi integrali, 2 di modulari, 4 di jet, 3 da cross. non è in inferiorità alle più celebri..e che riesce a fare eccellenti caschi a prezzi molto contenuti. Per la cronaca è belga.

Non piacciono?
La vita è bella perché varia.

Spendere centinaia di euro per un casco che è meno sicuro di altri che sono altrettanto comodi e (peerché no) parimenti costosi e blasonati, non è una mossa intelligente.

Ah, a proposito, io ho un x601 della Nolan (leggi x-lite e pronunci Nolan), se avessi letto I risultati dell'ente sulla sicurezza dei caschi SHARP, col senno di poi, mi sarei fatto l'AGV s-4. icon_eek.gif
 
5363479
5363479 Inviato: 12 Ago 2008 17:18
 

Zealot87 ha scritto:
La realtà è che tu non hai in mano dati inconfutabili per sostenere la tua tesi, io sì.


ciao... scusa... ho letto lo scambio di opinioni, ma non ho compreso quali siano i tuoi dati inconfutabili... io uso sia caschi costosi che economici e considerato che per essere conformi ed omologati TUTTI i caschi devono superare vari test ti garantisco che la sicurezza la dà anche la qualità interna di un casco... così come la chiusura o le varie parti di plastica esterne per prese d'aria ecc...
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5363740
5363740 Inviato: 12 Ago 2008 18:13
 

floydoz ha scritto:


ciao... scusa... ho letto lo scambio di opinioni, ma non ho compreso quali siano i tuoi dati inconfutabili... io uso sia caschi costosi che economici e considerato che per essere conformi ed omologati TUTTI i caschi devono superare vari test ti garantisco che la sicurezza la dà anche la qualità interna di un casco... così come la chiusura o le varie parti di plastica esterne per prese d'aria ecc...
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Per dati inconfutabili intendevo dire che non è detto che un casco molto costoso sia molto sicuro al livello della sicurezza passiva, ed i dati lo dimostrano.
 
5364092
5364092 Inviato: 12 Ago 2008 19:11
 

Troy ha scritto:


Ps:io in pista e per turismo continuerò ad indossare caschi di fascia non alta ma altissima. Gli altri li lascio volentieri a chi "ha aperto gli occhi" icon_wink.gif


simpaticone!!!
per la cronaca anche io uso caschi di "fascia alta",
ho un Bell in carbonio (il top di gamma, forse tu non lo conosci visto che non fa pubblicità) che non ha nulla da invidiare ad arai, shoei.... anzi!!!
vuoi sapere quanto l'ho pagato? la metà del top di gamma arai, ed è anche meglio...

la pubblicità la lascio pagare a chi "non ha aperto gli occhi" icon_wink.gif
 
5365000
5365000 Inviato: 12 Ago 2008 21:22
 

Ho letto questo articolo direttamente sulla rivista, e mi è interessato molto icon_smile.gif
 
5366603
5366603 Inviato: 13 Ago 2008 7:45
 

è come se tu facessi un raffronto sul fattore sicurezza tra una BMW ed una FIAT.... entrambe sicure secondo le norme disposte... in qualche test può anche darsi che la FIAT superi la BMW... in un crash qualsiasi... ma la sicurezza non stà nella singola prova... se dovessi avere un incidente preferirei averlo dentro la BMW... e così per il casco... una volta superati i test sono tutti sicuri... ma se dopo l'esame si stacca la guarnizione, o la calotta interna si è deformata ecc... preferirei spendere un po' di + subito e poter stare + sereno dopo!!!
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5366777
5366777 Inviato: 13 Ago 2008 9:11
 

floydoz ha scritto:
è come se tu facessi un raffronto sul fattore sicurezza tra una BMW ed una FIAT.... entrambe sicure secondo le norme disposte... in qualche test può anche darsi che la FIAT superi la BMW... in un crash qualsiasi... ma la sicurezza non stà nella singola prova... se dovessi avere un incidente preferirei averlo dentro la BMW... e così per il casco... una volta superati i test sono tutti sicuri... ma se dopo l'esame si stacca la guarnizione, o la calotta interna si è deformata ecc... preferirei spendere un po' di + subito e poter stare + sereno dopo!!!
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Ma io mi chiedo... avete almeno letto il sito in prima pagina ed i test che fanno?
Il tuo ragionamento non ha alcun senso logico.
 
5367093
5367093 Inviato: 13 Ago 2008 10:22
 

icon_arrow.gif mhà... dire che non ha senso mi sembra eccessivo... solamente se non si vuole "leggere" ed interpretare il parere di altri rimanendo fermi sulle proprie idee può essere tale... ho letto ho letto... ma non hai risposto... ne ha me ne agli altri... i tuoi dati inconfutabili?!?!
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icon_arrow.gif Una parte del prezzo di un casco di fascia alta servirà anche a coprire le spese pubblicitarie... ma ciò consente anche di avere fondi per studi, ricerche e test sui materiali e sui prodotti... inoltre molte riviste sono poco imparziali... chi ti dice che non lo sia anche quell'articolo?!?! Credere ad una unica pubblicità non serve... di solito la verità sta nel mezzo!!!
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5367457
5367457 Inviato: 13 Ago 2008 11:21
 

floydoz ha scritto:
è come se tu facessi un raffronto sul fattore sicurezza tra una BMW ed una FIAT.... entrambe sicure secondo le norme disposte... in qualche test può anche darsi che la FIAT superi la BMW... in un crash qualsiasi... ma la sicurezza non stà nella singola prova... se dovessi avere un incidente preferirei averlo dentro la BMW... e così per il casco... una volta superati i test sono tutti sicuri... ma se dopo l'esame si stacca la guarnizione, o la calotta interna si è deformata ecc... preferirei spendere un po' di + subito e poter stare + sereno dopo!!!
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L'esempio calza a pennello, per dimostrare... l'effetto "placebo"

icon_arrow.gif FIAT fa auto "economiche" e spesso poco sicure (anche se ultimamente sta migliorando parecchio...)

icon_arrow.gif anche RENAULT fa auto economiche ma sono quasi sempre le migliori in sicurezza (eccelle in quasi tutta la gamma)

icon_arrow.gif VOLVO fa auto abbastanza costose, quasi sempre al top per sicurezza

icon_arrow.gif BMW fa auto costose, non sempre all'altezza riguardo la sicurezza

(fonte: Euroncap)

Questo per dire che, il prezzo e la fama NON sono in nessuna relazione con la sicurezza (e in piu' in generale, con la qualità complessiva).
Bisogna vedere caso per caso, percio' ben vengano test e prove!!!
 
5367918
5367918 Inviato: 13 Ago 2008 12:14
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif mhà... dire che non ha senso mi sembra eccessivo... solamente se non si vuole "leggere" ed interpretare il parere di altri rimanendo fermi sulle proprie idee può essere tale... ho letto ho letto... ma non hai risposto... ne ha me ne agli altri... i tuoi dati inconfutabili?!?!
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icon_arrow.gif Una parte del prezzo di un casco di fascia alta servirà anche a coprire le spese pubblicitarie... ma ciò consente anche di avere fondi per studi, ricerche e test sui materiali e sui prodotti... inoltre molte riviste sono poco imparziali... chi ti dice che non lo sia anche quell'articolo?!?! Credere ad una unica pubblicità non serve... di solito la verità sta nel mezzo!!!
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La spiegazione del "no-sense" è stata data da buldoggaro.
A me sembra piuttosto che tu rimanga fermo sulle tue idee, in quanto(mi ripeto e poi ti spiego) non hai dati per difenderle, e campi in aria esempi non pertinenti.
Allora, ti spiego i miei dati inconfutabili.
Siamo d'accordo che un casco per essere sicuro debba avere una calotta adeguata,ed un comodità(unita all' aerazione e tutte gli altri fattori che possano migliorare la mia attenzione durante la guida)

In sostanza :

sicurezza =
-Calotta
-Comodità e varie

La comodità e le varie sono dati soggettivi.Devi provare e vedere qual è il casco più comodo per te.
La resistenza della calotta è un dato oggettivo, dimostrato dal sito in questione.

Anche volendo mettere sullo stesso piano i due concetti di sicurezza(cosa che a mio avviso è davvero stupida), sicuramente provando un casco in testa puoi decidere se è comodo, ma non puoi scoprire se è sicuro come calotta.
Infine, invito a leggerti dettagliatamente il sito sharp.Non è una rivista.E' un'ente indipendente collegato ad un governo che ha investito dei fondi in una ricerca.
Io preferisco credere in questo ente, che punta a salvare delle vite, piuttosto che ad una casa che mi promette miracoli, che costa tanto,e che a detta tua "investe nella ricerca"... ma evidentemente nel verso sbagliato.
 
5368035
5368035 Inviato: 13 Ago 2008 12:26
 

icon_arrow.gif questo!!!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Zealot87 ha scritto:


Ma io mi chiedo... avete almeno letto il sito in prima pagina ed i test che fanno?
Il tuo ragionamento non ha alcun senso logico.



continui a non rispondere non esponendo le tue "fonti", ma non importa... domandina lecita a questo punto... quanti caschi hai provato nella tua vita motociclistica?!?!
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5368138
5368138 Inviato: 13 Ago 2008 12:40
 

floydoz ha scritto:
icon_arrow.gif questo!!!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif





continui a non rispondere non esponendo le tue "fonti", ma non importa... domandina lecita a questo punto... quanti caschi hai provato nella tua vita motociclistica?!?!
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Ancora.. tu hai fatto un esempio che vale solo nell tua testa.
Non hai messo alcun dato rilevante per far pendere la ragione dalla tua parte.Hai solo detto che, anche se la fiat avesse crash test migliori rispetto ad un Bmw, tu ti sentiresti più sicuro di comunque su una Bmw.E quindi?Cosa prova questo icon_neutral.gif?
Cosa intendi quando dici che non espongo le mie fonti?

Per la seconda parte della domanda... vorresti provocarmi dicendomi che tu sei più esperto di me?Sicuramente hai provato più caschi, ma se ancora rimani ancorato al concetto "più spendo,più sono sicuro" la tua esperienza non si rilfette in un reale capacità di acquisto mirato.
Comunque, se lo avessi chiesto epr semplice curiosità, ecco un elenco.Vado in moto da 5 anni(ne avevo 16).Scriverò solo i caschi che ho provato in moto e non in negozio.

-Nolan n81e Integrale
-Axo Integrale di 4 anni fà(non ricordo neanche il modello, pardon)
-X-Lite 601

-Nolan N42 Jet
-Shoei non ricordo il modello Jet
-Suomy non ricordo il modello Jet

I jet li ho usati tutti nel periodo in cui doveva arrivarmi l'integrale nuovo ordinato, ed ancora me ne pento icon_rolleyes.gif
Per il resto, ho provato in negozio altri caschi:

Marushin 888
Shoei non ricordo
Hjc fs-10
Shark Rsi

Da fermo, l'impressione migliore me l'ha data l'hjc.Eppure, come calottanno ha ottenuto buoni risultati... quindi mi sarei pentito dell'acquisto.Il Marushin mi sembrava ottimo,calzava benissimo, ma avendo riserve sulla sicurezza non l'ho comprato.Lo shark calzava male.Lo shoei non lo ricordo... troppi anni fà.

Ps.Comunque vorrei smorzare i toni... appare chiaro che abbiamo idee diverse,punto.Nessun problema e nessun rancore...lampeggi e dita a v sempre icon_wink.gif
 
5368153
5368153 Inviato: 13 Ago 2008 12:43
 

comunque un casco che costa 500 euro non deve solo proteggere ma dovrebbe avere anche essere comodo in testa icon_wink.gif
 
5368276
5368276 Inviato: 13 Ago 2008 12:57
 

ci mancherebbe... il rispetto del motociclista è uno dei valori su cui non discuto assolutamente!!! icon_wink.gif

per quanto riguarda il paragaone con le auto lo sò da me che non è niente di + di un raffronto... e soprattutto non dico che "chi + spende è + sicuro"... dico di non prendere per oro colato tutto quello che si legge sui giornali o su delle prove di settore!!! Anche io come te ho la patante da quando avevo 16 anni... puoi ben immaginare che avendone ora 36 io possa aver maturato esperienze varie con varie marche di caschi... ho percorso quasi 6000 km in 2 settimane con un driver modulare vecchio di 5 anni senza problemi... ma ti posso dire che l'areazione offerta ad esempio da un arai viper gt gli è avanti di molto... per non parlare della qualità costruttiva... non dò per scontato che chi "spende mangia"... ma molte volte la saggezza popolare si avvicina alla realtà delle cose!!!
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5369818
5369818 Inviato: 13 Ago 2008 15:32
 

floydoz ha scritto:
dico di non prendere per oro colato tutto quello che si legge sui giornali o su delle prove di settore!!!
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forse ti sei perso qualcosa per strada...
non stiamo discutendo su un articolo di giornale ma di un sito che pubblica risultati di test commissionati dal rispettivo del nostro ministero dei trasporti inglese...
non certo un giornaletto che ha bisogno di vendere...

mi sa che sei più tu che ascolti i giornali, soprattutto le pubblicità...

continuate a parlare solo di comodità come se fosse il fattore più importante dell'utilizzo di un casco; vi ricordo che non è stato creato per farci riposare e rilassare in moto...

Il casco deve essere ANCHE comodo non SOLO comodo!!!
è un surplus che potrebbe farmi decidere di spendere di più sull'acquisto di un casco ma deve essere sicuro almeno alla pari di uno economico!!!
sul questo sito invece si sono visti caschi di fascia alta molto meno sicuri di caschi di fascia bassissima, è questo lo scandalo!!!
ciò non vuol dire che arai o shoei producono caschi pessimi ma a volte non all'altezza delle aspettative del marchio e del prezzo!!!
Il prezzo alto serve a coprire la progettazione? perchè i caschi di fascia bassa li coltivano i caschi? e poi visto che investono così tanti soldi in studi e progetti perchè proteggono meno????
altro che progetti, il 50% del costo di un casco di fascia alta sta nella pubblicità!!!
lo sapete quanto costa un arai RX-7 Corsair (replica Haga) in giappone?
35.000 yen ossia poco più di 200 euro!!!! e in italia quanto costa???
in quante mani passa prima di arrivare sui nostri scaffali? a produrlo non costerà neanche 50 euro...
 
5370153
5370153 Inviato: 13 Ago 2008 16:26
 

roxkim ha scritto:


lo sapete quanto costa un arai RX-7 Corsair (replica Haga) in giappone?
35.000 yen ossia poco più di 200 euro!!!! e in italia quanto costa???
in quante mani passa prima di arrivare sui nostri scaffali? a produrlo non costerà neanche 50 euro...


vero anzi verissimo. che il prezzo non faccia (sempre) la qualità e che gli importatori lucrino sul nome e la nomea del prodotto che viene pubblicizzato in testa ai piloti professionisti.

curiosità:
sono in vacanza in Francia e i Lazer qui si trovano in ogni negozio. costi molto abbordabili (mi accontento di guardare le vetrine, non entro a toccare con mano ne' conosco la gamma) max 170 euro un integrale fibra (si parte dai 90 euro). veramente bassi i prezzi dei jet.
Sono tutti affari? fatevi sotto con le ordinazioni allora icon_biggrin.gif
 
5373764
5373764 Inviato: 14 Ago 2008 8:06
 

roxkim ha scritto:
floydoz ha scritto:
dico di non prendere per oro colato tutto quello che si legge sui giornali o su delle prove di settore!!!
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1 - non stiamo discutendo su un articolo di giornale
non certo un giornaletto che ha bisogno di vendere...

2 - mi sa che sei più tu che ascolti i giornali, soprattutto le pubblicità...

3 - continuate a parlare solo di comodità come se fosse il fattore più importante dell'utilizzo di un casco; vi ricordo che non è stato creato per farci riposare e rilassare in moto...


icon_arrow.gif 1 - non sto discutendo di un articolo di giornale... era semplicemente per generalizzare sui modi di creare pubblicità su un prodotto invece che su un altro... dando per scontato che sul fattore sicurezza tutti i caschi in vendita abbiano passato i test, non il singolo test dell'articolo in oggetto!!
Sappiamo benissimo che i giornali di settore, quelli che valutano le nostre moto e sono presi come riferimento quindi, spesso sono poco imparziali!!!
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icon_arrow.gif 2 - ho l'età per avere maturato idee proprie con i propri parametri di giudizio senza dover ricorrere ai media!!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif 3 - grazie dell'informazione... ma a me oltre che in sicurezza mi piace viaggiare per quanto possibile comodo... è così strano?!?! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

se leggeste con tranquillità quello che altri scrivono forse vedreste che tutto sommato i pareri non sono così discordanti... o volgiamo dare la colpa alla lingua italiana troppo "sostanziosa" di vocaboli?!?!
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icon_arrow.gif poi basta... bisogna leggere i giornali ed gli articoli di settore... bisognerebbe a questa sana attività dare l'apporto di esperienza maturata con i km... non solamente casa-scuola o casa-ufficio... ma anche nelle varie situazioni che si presentano vivendo la passione motociclistica a 360°.... anche un po' di umiltà e di "non presa di posizione" non guasterebbero...
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5374023
5374023 Inviato: 14 Ago 2008 9:32
 

e che cavolo! icon_biggrin.gif
 
5378128
5378128 Inviato: 14 Ago 2008 19:55
 

caspita se ve la state prendendo a male



premesso che tutti i caschi in vendita in Italia "dovrebbero" essere omologati .
la differenza che emerge dal sito della SHARP (che se non ho frainteso ha effettuato nuovi test su caschi gia omologati) dovrebbe essere questa:
quando acquistiamo un casco l'unica cosa che sappiamo riguardo la sua omologazione è che è stata superata con successo.
la sharp fornisce invece una ulteriore valutazione (promosso si , ma con quanto?) .
personalmente non basero il mio futuro acquisto esclusivamente su questi nuovi dati, ma se fino ad un mese fa ero indirizzato verso l'arai chaser credendolo fra i migliori in sicurezza , oggi sono piu orientato sui top gamma di lazer o bell che ho gia visionato e provato trovandoli addirittura piu confortevoli di arai. ed al cui stesso prezzo potrei comprarmene due. fate voi doppio_lamp_naked.gif
 
5378213
5378213 Inviato: 14 Ago 2008 20:07
 

Jeff_Lament ha scritto:
caspita se ve la state prendendo a male



premesso che tutti i caschi in vendita in Italia "dovrebbero" essere omologati .
la differenza che emerge dal sito della SHARP (che se non ho frainteso ha effettuato nuovi test su caschi gia omologati) dovrebbe essere questa:
quando acquistiamo un casco l'unica cosa che sappiamo riguardo la sua omologazione è che è stata superata con successo.
la sharp fornisce invece una ulteriore valutazione (promosso si , ma con quanto?) .
personalmente non basero il mio futuro acquisto esclusivamente su questi nuovi dati, ma se fino ad un mese fa ero indirizzato verso l'arai chaser credendolo fra i migliori in sicurezza , oggi sono piu orientato sui top gamma di lazer o bell che ho gia visionato e provato trovandoli addirittura piu confortevoli di arai. ed al cui stesso prezzo potrei comprarmene due. fate voi doppio_lamp_naked.gif


è esattamente quello che penso!!!
infatti ho da poco acquistato un bell... icon_wink.gif

a quanto pare non solo sharp da voti negativi ad alcuni caschi di fascia alta:


Link a pagina di Ermesconsumer.it

leggere la valutazione di sicurezza dell'arai... icon_asd.gif
 
5385843
5385843 Inviato: 16 Ago 2008 15:50
 

io ho un suomy vandal replica bayliss e vi posso assicurare che è un ottimo casco... E sebbene il marcio sia uno dei più blasonati in tt il globo, il prezzo è concorrenziale e la qualità ottima... icon_razz.gif
 
5389181
5389181 Inviato: 17 Ago 2008 12:33
 

Qui trovate la prova del TCS svizzero (da cui è tratto l'articolo linkato da roxkim)...

Link a pagina di Tcs.ch


Qua invece, un altro test del 2007, questa volta sui modulari...

Link a pagina di Tcs.ch

... notare la valutazione sulla "protezione in caso d'incidente" del "costoso" BMW... icon_rolleyes.gif
 
5426994
5426994 Inviato: 22 Ago 2008 12:16
 

Interessante topic.
Credo che se 10 enti indipendenti facciano 10 prove diverse di sicurezza sugli stessi caschi, avremmo risultati diversi!!!

Credo, inoltre, che oggi la "variazione" del parametro sicurezza tra un certo numero di caschi famosi o meno è veramente piccola grazie a normative sempre più rigide.

Sono dell'opinione (ed il mio lavoro me ne da conferma) che il prezzo finale di un prodotto è dettato anche da: pubblicità, visibilità del marchio, importatori, rivenditori.
E' anche vero che se io sono una ditta produttrice e voglio far crescere il valore dei miei prodotti posso affidarmi a pubblicità mirate e testimonial molto in vista.
Nel nostro caso parliamo di caschi e quindi piloti. Ma i piloti non indosserebbero il mio prodotto solo per soldi perchè è in gioco la loro vita. Quindi devo garantire un certo standard qualitativo affinchè il pilota di turno mi prenda in considerazione.
Detto questo e guardando in giro si capisce che è fuor di dubbio la qualità di marchi come: Arai (Pedrosa), Shoei (Vermeulen), Nolan (Stoner), X-Lite (Lorenzo), AGV (Rossi), Shark (De Puniet), Suomy (Capirossi), Vemar (Dovizioso), Airoh (West), ecc.... (e questo solo per indicare lo sport motociclistico più in vista).

Infine vorrei spezzare una lancia a favore di Lazer. Nel motocross e nel supermotard insieme ad Airoh sono le ditte più in vista.
Posseggo un X-Lite X801RR (Nolan Technology) ed un Lazer FiberPro. Tanto per chiarire un dubbio a chi non lo sapesse, Lazer è associata ad AGV!!! Infatti il Lazer FiberPro è il perfetto gemello dell'AGV AirTech. Stessa calotta, cambiano solo le grafiche!

E speriamo di non dover mai testare sulla nostra pelle la bontà del casco che indossiamo!!!

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5427107
5427107 Inviato: 22 Ago 2008 12:26
 

WOW lucantonio non le sapevo queste cose!!! quindi anche se io comprassi un casco dal nome non molto noto posso avere lo stesso grado di protezione che mi offre un casco "famoso" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif tutto questo è possibile se conosco le "relazioni" tra le ditte
 
5427325
5427325 Inviato: 22 Ago 2008 12:50
 

Giola ha scritto:
WOW lucantonio non le sapevo queste cose!!! quindi anche se io comprassi un casco dal nome non molto noto posso avere lo stesso grado di protezione che mi offre un casco "famoso" icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif tutto questo è possibile se conosco le "relazioni" tra le ditte


Nel caso specifico: AGV AirTech - Lazer FiberPro ..... SI !

In ogni caso non tutti i marchi sono "in parentela produttiva" tra di loro. icon_wink.gif

Un altro esempio è X-Lite che è un ramo di Nolan e ne utilizza la tecnologia, ma non hanno eguali modelli.

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A titolo di cronaca: fuor di dubbio che marchi come Arai, Shoei, and co. hanno prezzi alti anche perchè investono molto in ricerca tecnologica ed effettuano maggiori prove sui loro prodotti e ne consegue un alto standard di sicurezza!
 
5431282
5431282 Inviato: 22 Ago 2008 20:34
 

lucantonio ha scritto:

A titolo di cronaca: fuor di dubbio che marchi come Arai, Shoei, and co. hanno prezzi alti anche perchè investono molto in ricerca tecnologica ed effettuano maggiori prove sui loro prodotti e ne consegue un alto standard di sicurezza!


Il paradosso -che stiamo discutendo- è proprio questo:
il fatto che NON SEMPRE a tutto ciò, consegue un alto standard di sicurezza...

e questo è dimostrato da diversi test di laboratorio.

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5432158
5432158 Inviato: 22 Ago 2008 22:53
 

ho 30 anni e in moto ci vado da quasi 10,quasi tutti gli anni mi compro un casco nuovo xkè mi piace comunque collezionarli,ho provato diverse marche,suomy,vemar,agv,hjc,bell,nolan....io sono del parere che tante marche,noi motociclisti italiani le scansiamo al momento dell'acquisto xkè magari non conosciamo la marca (x una scarsa publicità magari)....lazer come qualcuno prima di ha detto è una marca belga da noi praticamente non pubblicizzata,io ho parenti in belgio e vi assicuro che la è diffuso come un nolan da noi,non credo che i motociclisti la siano tutti incoscenti e vadano in giro con un casco da triciclo (in fondo l'omologazione l'hanno passata)...per riagganciarmi al discorso che qualcuno a fatto riguardo ai caschi dei piloti del motomondiale:bell fino a qualche hanno fa era nel mondiale 500,è una marca americana se non sbaglio e il fatto che oggi non ci sia più non vuol dire che la loro qualità in fatto di sicurezza sia calata,forse si è solo stancata di dare fior fior di dollari ai vari piloti perché li indossino....scusate se mi sono dilungato un po'...una cosa credo si sicura:x pur sicuri che siano nessuno credo si fidi andare in giro con un casco da 50€ sulla testo,io compreso!anni fa c'era già stato un articolo su come passano le omologazioni i caschi...a striscia la notizia..ciao e un lampeggio a tutti
 
5440282
5440282 Inviato: 24 Ago 2008 13:42
Oggetto: Re: --> I Caschi costosi sono più sicuri? [articolo inSella]
 

Geo87 ha scritto:
CIao a tutti ragazzi... questo mese sulla rivista InSella a pagina 40 c'è un articolo con il titolo:
----> I Caschi costosi sono più sicuri?

in pratica l'articola riporta dei test effettuati dal governo brittanico cambiando un po' i parametri di test. COncentrando i parametri su quanto subisce il cervello e non il casco..... diciamo che appena ho visto la classifica ci sono rimasto un po' male....
riporto quanto scritto su InSella:

"I criteri e i metodi usati dallo SHARP per valutare i caschi sono diversi da quelli ECE [...]"

"Secondo lo SHARP, il tipo di danno più frequente che si verifica a seguito di un incidente in moto è il trauma cranico causato dall'impatto violento del casco contro una superficia dura. Tale trauma nei casi più gravi può essere accompagnato da una commozione celebrale. per questo motivo i test SHARP classificano i caschi in base all'effettiva efficacia che hanno nel limitare gli shock che il cervello riceve in caso di urto. Maggiore é la capacità di assorbimento dell'urto da parte del casco ( e quindi minore il trauma trasmesso al cervello), più alta sarà la valutazione in "stellete" riconosciuta dal casco."

ecco il sito inglese: Sharp.direct.gov.uk

Le principali differenza tra i test utilizzati per stilari le classifiche Sharp e quelli della normativa ECE 22-05 sono nelle prove di impatto a cui vengono sottoposti i caschi. In particolare:
SHARP non prevede test di penetrazione
Le parti della calotta, coinvolte nei test di impatto, sono sottoposte a urto una sola volta (sharp) invece che due (ECE 22-05)
SHARP prevede prove d'impatto a velocità differenti (mentrer la ECCE22-05 prevede una sola velocità d'impatto)



appena riesco a far funzionare lo scanner posto la classifica di insella.......
ma nel frattempo vi lascio solo alcuni esempi:
[marca e modello - classifica (1* insufficiente 5* top) - prezzo]

AGV Airtech - 4* - 150€
Arai RX-7 - 3* - 450€
Lazer LZ6 - 5* - 60€
Vemar VSREV - 2* - 190€

saluti

i prezzi nn sono in euro ma in sterline
 
5446254
5446254 Inviato: 25 Ago 2008 10:57
 

Ho 34 anni,
guido motorini, moto e scooter da quando ne avevo 12 (chiaramente fino ai quattordici guidavo solo moto da cross su strade chiuse).

Ho avuto nella mia vita (vi dico solo le marche anche se per qualche marca ne ho avuti più di uno):

-Nolan (modulare, jet e integrale)
-Agv (jet e integrale)
-Bell
-Shoei
-Arai
-Vemar
-Nava
-Bieffe.

Non mi affido a prove e classifiche varie (tutte influenzabili in una maniera o in un'altra) ma alla mia esperienza.

Shoei e Arai mi hanno salvato la vita (credo perchè il riscontro preciso non lo posso avere, comunque due frontali con macchine) una volta a testa, gli altri fortunatamente da questo punto di vista non li ho provati...

Shoei e Arai li ho sempre cambiati perchè mi aveva stancato la grafica, le altre marche perchè il casco da una parte o da un'altra si era rovinato...

Compro Nolan se voglio il casco di Stoner, compro Agv se voglio quello di Valentino ma (sarò stupido forse...) se voglio il casco migliore compro solo Arai e Shoei.

Questa è la mia esperienza, l'ho scritta perchè spero che serva a qualcuno e non per vantarmi. Ciao.
 
5449139
5449139 Inviato: 25 Ago 2008 15:10
 

purtroppo l'unico vero modo x testare veramente un casco sono le disavventure come hai avuto tu....anch'io penso che prove e test vari possano essere influenzabili in qualche modo....non si può di certo sapere se tu indossando un altro casco ti saresti fatto qualcosa o meno come con le due marche che hai detto di indossare nei tuoi sinistri.....le uniche classiche che tengo in considerazione io sono quelle stilate dagli amanti delle 2 ruote che purtroppo hanno avuto disavventure stradali e dove il casco a loro ha fatto la differenza...anche se un incidente non è mai uguale all'altro...ciao gente....amanti dei caschi da 30 euro medite e traete saggezza e esperienza da coloro che la strada la cavalcano e forse ne sanno un po' di più di chi invece di indossarli i caschi li prende solamente in mano in un laboratorio
 
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