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Regolazione sospensioni! [come capire qual'é quella giusta]
9396386
9396386 Inviato: 26 Feb 2010 22:24
 

fisiconucleare ha scritto:
Credo che influisca però anche il fatto che ho sfilato le forcelle di 6 mm (o 7 non ricordo devo controllare icon_asd.gif ) quindi ho un minor carico sul posteriore. Inoltre ho anche un posteriore parecchio alleggerito mentre l'anteriore è praticamente originale (al posteriore ho uno scarico parecchio più leggero dell'originale, codone monoposto, pedane passeggero smontate, portatarga leggerissimo in lega, frecce integrate in un piccolissimo stop a led...non voglio esagerare ma almeno un 4-5 kg in meno al posteriore ci sono 0509_up.gif )



........"tutto fa"......, disse quello , mentre la faceva nell' Arno....(....fiume toscano...... icon_lol.gif .....).....

.....scherzi a parte....., lo sfilamento delle forcelle non comporta variazioni di carico apprezzabili fra i 2 assi della moto........., modifica i valori di avancorsa e interasse........
.......e gli "alleggerimenti" di cui parli........, mi sembrano comunque "poca cosa", relativamente ai valori di sag da te rilevati..........

può darsi che , con un accurata taratura dell' idraulica , tu ottenga un buon bilanciamento...... eusa_think.gif ....., però io una "telefonatina" chiarificatrice ad Extremetech la darei.........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9397213
9397213 Inviato: 27 Feb 2010 8:49
 

A sfizio sono andato in garage a vedere cosa succedeva se appesantivo il posteriore...ho messo 2 pesi da 2 kg da palestra sulla sella passeggero e poi ho rimisurato il sag statico:

sag statico 9 mm (è aumentato di 1 mm icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

dopo provo a misurare anche cosa succede se risfilo le forche così vediamo un pò...riguardo al mono non credo proprio che sia difettato o abbia problemi di idraulica (poi ovviamente come diceva il tuo amico tutto può essere) perchè lavora benissimo, non credo manco che sia un problema di molle troppo dure perchè altrimenti non si spiega come mai con me ha un bel affondamento (21 mm in più)...bho...ora faccio quest'altra prova e poi vediamo 0509_up.gif
 
12621148
12621148 Inviato: 31 Ott 2011 23:10
 

Ciao a tutti rispolvero questo vecchio topic per non aprirne un altro....il mio problema in pratica consiste in: ho un aprilia rsv 1000 presa usata il precedente proprietario aveva regolato le sospensioni sulle sue misure 1.85 per 90kg io invece sono 1.79 per 65 kg in pratica ho notato che quando apro il gas a metá curva la ruota posteriore tende a slittare spostandosi lateralmente (una specie di derapata ma non voluta e non controllabile) e poi che quando apro tutto il gas in seconda e terza l'anteriore si alza di qualche centimetro da terra e quando torna per terra la moto sbacchetta (fortunatamente l'ammortizzatore di sterzo fa il suo lavoro e finisce li) volevo sapere in che modo potrei regolare forcelle e mono per marginare almeno un po questi 2 problemi!!
 
12621573
12621573 Inviato: 1 Nov 2011 8:01
 

è probabile che il precedente proprietario abbia aumentato il precarico molla del mono..... icon_rolleyes.gif
ad ogni modo , io ti consiglio di tornare alla taratura standard di Aprilia (.....io peso come te , e la trovavo molto equilibrata.....) e da lì ripartire......
se non si parte da una base certa , si rischia di perdersi...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13440390
13440390 Inviato: 7 Giu 2012 22:15
Oggetto: regolare sospensioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.

Mi potete aiutare? vorrei regolare le sospensioni della mia aprilia tuono 2008 che al momento trovo instabile.
Io peso 82 kg quanti giri/click devo dare da tutto chiuso per le forcelle e il mono?
grazie
 
13468373
13468373 Inviato: 14 Giu 2012 20:28
Oggetto: Regolare sospensioni per la pista da zero...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, frequento la pista da un paio d'anni con una nuda con gran divertimento,
quest'anno ho acquistato da un amico un cbr 954 del 2003, ottimamente tenuto e originale da usare a questo scopo,

Ho fatto un paio di uscite ( Franciacorta e San Martin del Lago), la moto e' molto piacevole ma settata piuttosto "molle".
Le forcelle sono state controllate, l'olio originale cambiato con uno un po' piu viscoso, il meccanico mi ha consigliato un settaggio "medio" di partenza:  6 giri di precarico (12 contati totali),  meta' corsa fra anche per freno in compressione e in estensione.  
In frenata la moto "scende" parecchio, mi da' l'impressione di andare "lunga". A San martin del lago in particolare (piu' veloce), il posteriore va a spasso che e' un piacere, niente di drammatico, le curve le ho fatte tutto lo stesso pero'.. icon_eek.gif icon_smile.gif
Non sono un veloce, (1.28 a Francia), peso 68kg e guido piuttosto "rotondo come spesso i pistaioli novelli che arrivano dalla strada, non sono uno staccatore folle.
Chiesti consigli a un professionista presente in una giornata, mi ha suggerito di aprire solo di un giro il freno in compressione dal tutto chiuso, 8 giri di precarico, estensione invariata. Sul mono invece diceva di "aprire" un po' l'estensione, ma qui non ho toccato nulla perche' non ho compreso bene lo scopo della regolazione.
La situazione e' migliorata un po', in ingresso pero' mi sento ancora "morbido"
Sto facendo le cose passo passo e da solo, non voglio pasticciare ma pur con i limiti della teoria avete consigli da darmi?
grazie
G
 
13468481
13468481 Inviato: 14 Giu 2012 20:42
 

fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione,
fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione, fai 3 giri,
esci,
leggi il tempo,
pensi a cosa non ti è piaciuto del comportamento della moto
cambi una sola regolazione,

ovviamente i giri devi farli spingendo 0509_up.gif

buon divertimentoooooooo 0509_banana.gif
 
13468515
13468515 Inviato: 14 Giu 2012 20:45
 

osti,
chiaro sei chiaro anzi cristallino icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
pero' vorrei anche capire quello che sto facendo.
Anche se capisco la filosofia, meno teoria e piu' pratica, pero' un po' mi
piace la teoria....
grazie
G
 
13472358
13472358 Inviato: 15 Giu 2012 18:58
 

bè ma è facile quando intendo "una cosa alla volta" ti fai un programma al limite per vedere che cambia

ad esempio prima provi a chiudere l'estensione della forcella
poi al secondo rientro provi ad aprirla
e così via

del resto non stai cercando l'assetto ideale ma ancora di capire come reagisce il tuo mezzo alle regolazioni icon_smile.gif
solo dopo magari potrai permetterti di migliorare

have fun!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13472641
13472641 Inviato: 15 Giu 2012 20:04
 

GinoPistone ha scritto:
osti,
chiaro sei chiaro anzi cristallino icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
pero' vorrei anche capire quello che sto facendo.
Anche se capisco la filosofia, meno teoria e piu' pratica, pero' un po' mi
piace la teoria....
grazie
G




Quindi....., teoricamente parlando , se la moto ha le sospensioni "a posto" (....cioè ancora efficienti....) , potresti provare a "decifrare" un singolo problema per volta..... eusa_think.gif
Mi sembra di capire che , al momento , la situazione di guida dove ti piace meno il CBR , è durante le staccate , dove trovi troppo cedevole la forcella e troppo incline il posteriore a sbandierare..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13477533
13477533 Inviato: 17 Giu 2012 17:08
 

ansetup ha scritto:


Mi sembra di capire che , al momento , la situazione di guida dove ti piace meno il CBR , è durante le staccate , dove trovi troppo cedevole la forcella e troppo incline il posteriore a sbandierare..... icon_rolleyes.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si direi che l'unica cosa che mi "disturba" e' l'ingresso curva.
Posso probabilmente fare cose diverse che dipendono dalla mia guida ( credo che il 90% dei problemi dei non piloti derivi da quello..), come tenere il sedere piu' indietro, o frenare prima.
Pero' con qualche regolazione davanti qualcosa e' migliorato. E quando qualcuno mi ha detto "apri l'estensione del mono" non ho capito cosa dovevo fare e perche' puo' essere utile.
Poi posso farlo e vedere che succede, ma magari non sono subito cosi' sensibile.
O vado in terra prima. icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

G
 
13477665
13477665 Inviato: 17 Giu 2012 18:01
 

GinoPistone ha scritto:


Si direi che l'unica cosa che mi "disturba" e' l'ingresso curva.
Posso probabilmente fare cose diverse che dipendono dalla mia guida ( credo che il 90% dei problemi dei non piloti derivi da quello..), come tenere il sedere piu' indietro, o frenare prima.
Pero' con qualche regolazione davanti qualcosa e' migliorato. E quando qualcuno mi ha detto "apri l'estensione del mono" non ho capito cosa dovevo fare e perche' puo' essere utile.
Poi posso farlo e vedere che succede, ma magari non sono subito cosi' sensibile.
O vado in terra prima. icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

G



Stai "viaggiando" con i precarichi molla di serie ?..... eusa_think.gif
Se ancora non l' hai fatto , installa una fascetta su uno degli steli , come riferimento visivo per verificare quanta corsa stai sfruttando e quanto sei distante dal fondo corsa..... icon_smile.gif
Un ingresso in curva che non dà fiducia , può dipendere da molti fattori .
La prima cosa da verificare , è vedere quanta corsa sfrutti durante la guida "tirata"..... eusa_think.gif
Per il mono , puoi ungere di grasso lo stelo , per vedere quanta corsa stai utilizzando.....

L' estensione del mono , generalmente si tende ad aprirla un poco (....rispetto alle tarature stradali....) , per evitare che fra una compressione e l' altra , che fra i cordoli sono di solito di entità maggiore , il retrotreno rimanga troppo "chiuso" (....posteriore della moto troppo basso....)..... icon_wink.gif
Per vedere se il tuo "passo" richieda un simile intervento , il miglior sistema è quello già indicato da "Dario"......, cioè provare a modificare una sola regolazione per volta , sullo stesso percorso (....in modo da ridurre al minimo le variabili....) , appuntando sempre ogni cosa....., sensazioni rilevate incluse..... icon_smile.gif



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13478978
13478978 Inviato: 17 Giu 2012 22:55
 

ansetup ha scritto:


Stai "viaggiando" con i precarichi molla di serie ?..... eusa_think.gif

L' estensione del mono , generalmente si tende ad aprirla un poco (....rispetto alle tarature stradali....) , per evitare che fra una compressione e l' altra , che fra i cordoli sono di solito di entità maggiore , il retrotreno rimanga troppo "chiuso" (....posteriore della moto troppo basso....)..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


I precarichi davanti sono leggermente piu' "duri", 8 giri su 12 totali. Io peso 68 kg.
La fascetta l'ho messa e non vado a fondo. Il disagio e' un disagio relativo, il posteriore che
pattina puo' essere dovuto anche a me che son mal posizionato o lascio male la frizione.
Al di la' di questo pero' la moto che si abbassa davanti mi da la sensazione di allungare la frenata anche se magari non e' vero, per dire in pista con la Speed 2010 mi sentivo piu' "solido".
Poi, perdonami, ma che significa "aprire" l'estensione' del mono? Ridurre il freno in estensione cosi e' la molla che si allunga e non tira dietro la ruota??
Spiegatemelo con l'ABC please.. icon_smile.gif icon_smile.gif
G
bella sta chiaccherata grazie icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13481267
13481267 Inviato: 18 Giu 2012 14:24
 

Nella zona bassa del corpo centrale del tuo "mono" , c' è il registro relativo all' estensione , azionabile con un semplice cacciavite a taglio.....
Ai lati del registro , vi sono 2 lettere : S ed H .
Girando il registro verso S (....soft , cioè idraulica in estensione più "morbida" , alias aperta e/o più libera.....) , cioè in senso antiorario , si riduce la frenatura idraulica durante la fase di estensione (....l' intervento che ti hanno consigliato in pista....., sempre che tu ne abbia necessità.....) .
Girando invece verso H (....hard , cioè idraulica in estensione più "dura" , alias chiusa e/o più controllata....) , cioè in senso orario , si aumenta il freno idraulico in estensione..... icon_smile.gif



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13488712
13488712 Inviato: 20 Giu 2012 9:37
 

Ottimo icon_mrgreen.gif
grazie
G
 
13985947
13985947 Inviato: 8 Dic 2012 19:24
Oggetto: regolazione setup di base sospensioni (idraulica)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Sono appena diventato possessore di un gsxr 750 k9 con 13500km, purtroppo non lo userò fino a marzo perchè in questo periodo lavoro 7gg su 7,
ma nel frattempo sto mettendo un setting di base per avere un buon punto di partenza quando comincerò ad usarla..

Nello specifico ho regolato il sag rider in modo da avere 23 mm circa alla forca e 30mm circa al mono (le misurazioni con il metro a mano non sono precise al millimetro purtroppo)..
ora quello che mi chiedevo per le regolazioni sull'idraulica che valori imposto? Al momento ho reimpostato quelli da manuale, ma magari qualcuno che ci è già passato ha qualche dritta abbastanza "universale" da darmi..

Io peso 79kg, con l'attrezzatura arriverò circa dagli 85 ai 90kg, e la cosa che mi interesserebbe di più sarebbe avere l'anteriore molto stabile (anche a discapito di un pò di agilità)..
Le gomme che usero sono SportSmart, e l'utilizzo è per 80% in strada (montagna con un bel ritmo dove si può) ed il resto piste (o meglio pistini, vedi castelletto ecc)..

Provengo da uno Z750 quindi sicuramente le sospensioni sono migliori, però non vorrei trovarmi come all'inizio con la mia ex moto che pompava di maledetto in curva..

Grazie a chiunque mi risponderà!!

Ps: in coppia che accorgimenti usare? Sullo Z aumentavo il precarico al mono (aveva la ghiera a scatti, 7 posizioni), ma con questa non mi metto sicuro a combiare il precarico ogni volta vista la tribulata che è farlo con la ghiera filettata..
 
13986233
13986233 Inviato: 8 Dic 2012 22:04
 

Se la moto ha ancora sospensioni efficenti (....con quei km , a seconda dell' uso , non è detto che lo siano....) , ti conviene senz' altro partire con le tarature di base , quelle cioè indicate sul libretto d' uso e manutenzione....., precarico molle incluso.....
L' assetto di base , di solito privilegia stabilità e sicurezza di guida , lasciando all' utenza eventuali modifiche per incrementare la reattività.....
Non c' è setting più "universale" di quello studiato da esperti collaudatori della casa madre , che conoscono come nessun altro la moto in questione.....
Il tuo peso , in teoria , è un filo superiore a quello ideale previsto per il set-up di serie , ma visto che dici di prediligere la stabilità direzionale alla maneggevolezza , finchè non spingi sul serio , potresti lasciare il precarico molla del "mono" in posizione standard.....
Il "mono" di serie della "Z" che avevi , è ormai famoso per la sua pochezza nell' uso brillante....
Ergo : per avere un simile comportamento sulla "gixxer" , dovresti avere la sospensione "andata" e/o regolata maldestramente..... eusa_shifty.gif
Usando la moto in coppia , l' aumento di precarica del "mono" sarebbe necessario , pena un assetto decisamente sbilanciato sul posteriore..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , volendo evitare tale accorgimento , alcuni trovano sufficiente chiudere un poco la compressione : non è la stessa cosa , ma se uno si accontenta , è un' operazione che aiuta comunque a ridurre gli effetti negativi dovuti alla presenza del trasportato....., oltre a risultare decisamente più pratica..... icon_wink.gif



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13986270
13986270 Inviato: 8 Dic 2012 22:21
 

Grazie della risposta!

Già che ci sono ti chiedo un ulteriore info,
mi hai consigliato di ripristinare anche il precarico, ma il SAG non sarebbe la prima basilare cosa da fare a riguardo delle sospensioni?
 
13986286
13986286 Inviato: 8 Dic 2012 22:35
 

E' vero , ma se la moto ha ancora le sospensioni di serie (....spesso gli utenti delle sportive sostituiscono "almeno" il "mono".....) , non ti conviene rischiare di "pasticciare" con misurazioni che , soprattutto se non hai molta esperienza in merito , potrebbero risultare fuorvianti...... eusa_think.gif
A mio modesto parere , credo che partire dal setting di base , ti dovrebbe aiutare a gustarti la moto in maniera sicura....., iniziando da una base certa.....
Dopo un certo periodo di "apprendistato" sulla tua nuova cavalcatura , potresti magari provare a modificare qualche parametro , per "cucirti addosso" il setting.....
Finchè non avrai ben "in mano" la moto , rischieresti di cercare modifiche forse non necessarie per le tue esigenze , dettate unicamente dalla tua ancor scarsa confidenza col mezzo..... icon_wink.gif




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13986365
13986365 Inviato: 8 Dic 2012 23:41
 

Grazie del parere!
 
13987087
13987087 Inviato: 9 Dic 2012 14:39
 

Ciao anche io ho una gsx-r 750... 2007, il problema mio del saltellamento in curva, era che la forcella ritornava troppo lentamente, quindi nn ho fatto altro che riaprire un po' il registro dell'estensione, ora va davvero bene!!!il registro dell'estensione a mio parere e' davvero sensibile quindi ochhio a nn fare il mio errore di serrarlo troppo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Poi ho letto che sei di palazzolo.. BS che ne dici di provare a franciacorta e' un paradiso confronto a castelletto,gia' con la Z sarai stati impiccato con una gsx-r useresti solo 1 e 2 marcia!!! a franciacorta quando inizia la stagione organizzano turni x neofiti,di solito le ultime 2 ore a circa 80/100 € con 3 istruttori disponibilissimi che risponderanno a tutte le tue domande,io ci sono stato ed e' davvero utile!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Ciaoo!!
 
13987572
13987572 Inviato: 9 Dic 2012 19:31
 

CHRYS ha scritto:
Ciao anche io ho una gsx-r 750... 2007, il problema mio del saltellamento in curva, era che la forcella ritornava troppo lentamente, quindi nn ho fatto altro che riaprire un po' il registro dell'estensione, ora va davvero bene!!!il registro dell'estensione a mio parere e' davvero sensibile quindi ochhio a nn fare il mio errore di serrarlo troppo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Poi ho letto che sei di palazzolo.. BS che ne dici di provare a franciacorta e' un paradiso confronto a castelletto,gia' con la Z sarai stati impiccato con una gsx-r useresti solo 1 e 2 marcia!!! a franciacorta quando inizia la stagione organizzano turni x neofiti,di solito le ultime 2 ore a circa 80/100 € con 3 istruttori disponibilissimi che risponderanno a tutte le tue domande,io ci sono stato ed e' davvero utile!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Ciaoo!!


Grazie della dritta!

X la pista, Castelletto dovrei farla perchè se tutto va in porto la morosa mi regala un corso di guida sportiva li..
Fino a d'ora con la Z sono sempre andato a Le Colline (1 volta l'anno) per un solo motivo,
li con 70€ a testa in 5 amici andiamo il mercoledì, giriamo illimitatamente tutto il giorno e siamo solo noi 5 sulla pista..
A Frakkia ti costa 180€ una giornata a turni da 20min e giri in contemporanea a 20moto se non 40 se sei fortunato..

Le piste ovviamente sono diverse, ma il rapporto qualità prezzo lo valuto ancora molto su quello che ti viene offerto..

Questa stagione vorrei provare a San Martino del Lago, visto che almeno se devo sborsare dei bei soldini giro su una pista che ha anche un rettilineo che comincia ad essere degno di tale nome..
 
13988125
13988125 Inviato: 9 Dic 2012 23:10
 

lc86 ha scritto:
CHRYS ha scritto:
Ciao anche io ho una gsx-r 750... 2007, il problema mio del saltellamento in curva, era che la forcella ritornava troppo lentamente, quindi nn ho fatto altro che riaprire un po' il registro dell'estensione, ora va davvero bene!!!il registro dell'estensione a mio parere e' davvero sensibile quindi ochhio a nn fare il mio errore di serrarlo troppo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Poi ho letto che sei di palazzolo.. BS che ne dici di provare a franciacorta e' un paradiso confronto a castelletto,gia' con la Z sarai stati impiccato con una gsx-r useresti solo 1 e 2 marcia!!! a franciacorta quando inizia la stagione organizzano turni x neofiti,di solito le ultime 2 ore a circa 80/100 € con 3 istruttori disponibilissimi che risponderanno a tutte le tue domande,io ci sono stato ed e' davvero utile!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Ciaoo!!


Grazie della dritta!

X la pista, Castelletto dovrei farla perchè se tutto va in porto la morosa mi regala un corso di guida sportiva li..
Fino a d'ora con la Z sono sempre andato a Le Colline (1 volta l'anno) per un solo motivo,
li con 70€ a testa in 5 amici andiamo il mercoledì, giriamo illimitatamente tutto il giorno e siamo solo noi 5 sulla pista..
A Frakkia ti costa 180€ una giornata a turni da 20min e giri in contemporanea a 20moto se non 40 se sei fortunato..

Le piste ovviamente sono diverse, ma il rapporto qualità prezzo lo valuto ancora molto su quello che ti viene offerto..

Questa stagione vorrei provare a San Martino del Lago, visto che almeno se devo sborsare dei bei soldini giro su una pista che ha anche un rettilineo che comincia ad essere degno di tale nome..

Guarda e' vero che ce' da valutare il rapporto qualita' prezzo...ma a castelletto io ci sono andato soltanto 1 volta a vedere ed e' davvero imbarazzante girarci con una moto da 150cv icon_asd.gif la vedo piu' come una pista da traversi stile motard... San martino del lago anche io vorrei provarla,e come prezzi e' simile a franciacorta, l'unica cosa e' che ho sentito pareri discordanti,questa stagione ci sono stati 2 miei amici:uno si e' divertito da matti laltro x niente,si lamentava del fatto che l'asfalto siccome nuovo si sta' assestando quindi a parer suo la pista in alcuni punti e' diventata ad effetto onda.. nn so' se e' lui che e' troppo sensibile o cosa.. comunque la prox stagione la provero' 0509_up.gif
Franciacorta e' una scuola perfetta x imparare una buona tecnica di guida,nn e' velocissima ma e' abbastanza impegnativa!!
Buon divertimento... Ciaoo!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13988431
13988431 Inviato: 10 Dic 2012 9:15
 

appena ricomincia la stagione bella organizziamo una trasferta in gruppo di gsx-r a San Martino Del Lago!! io ci sono andato una decina di volte quest'anno, e mi piace...sicuramente meglio che Franciacorta!
Per il discorso sospensioni, sul manuale trovi tutte le regolazioni per riportarlo alla taratura base (le nostre sospensioni si regolano contando i giri e non i click, quindi fai un segnetto leggero a pennarello sul registro in modo da non sbagliare a contare, poi con un filo di diluente tiri via tutto), e da quella regolazione andrai a modificare man mano quello che senti di aver bisogno!!
 
13988834
13988834 Inviato: 10 Dic 2012 12:49
 

lc86 ha scritto:
Grazie della risposta!

Già che ci sono ti chiedo un ulteriore info,
mi hai consigliato di ripristinare anche il precarico, ma il SAG non sarebbe la prima basilare cosa da fare a riguardo delle sospensioni?


i valori che hai impostato da dove arrivano?
non conosco il caso specifico ma le tabelle universali possono essere peggio del "di serie + un poco di precarico davanti e dietro" perche' non tengono in conto della geometria di partenza.
mi spiego: adesso hai +7mm al mono ma se moto da nuova avesse avuto (numeri a caso) forca 30 e mono 25 la variazione sarebbe radicale rispetto al progetto e necessiterebbe di compensazioni sulle altezze (interasse mono, sfilo...)

io non darei per scontato che tu debba indurire qualcosa.
le ultime ss di serie sono tranquillamente in grado di andare in pista a buon ritmo. col tuo peso di serie potrebbe essere adeguata al meno gravoso uso stradale , dove se le sospensioni lavorano un po di piu' imho e' solo un bene.
 
13989848
13989848 Inviato: 10 Dic 2012 19:50
Oggetto: Re: regolazione setup di base sospensioni (idraulica)
 

lc86 ha scritto:

Nello specifico ho regolato il sag rider in modo da avere 23 mm circa alla forca e 30mm circa al mono (le misurazioni con il metro a mano non sono precise al millimetro purtroppo)..


Quoto 30x26, sono misure anomale, davanti è troppo scarso, e poi vanno rapportate al sag statico senza pilota in modo da capire il bilanciamento della moto, facendo anche delle prove con posizioni diverse di sfilamento della forcella dentro alla piastra, il precarico va impostato come da manuale a 7 giri dal tutto aperto per la forcella e 182mm. di lunghezza la molla del mono.
 
13990062
13990062 Inviato: 10 Dic 2012 21:01
 

Per prima cosa grazie dell'interessamento,

nel dettaglio sia sag static che rider corrispondono ai valori che ho trovato informandomi in giro (internet con vari furum, tra cui anche questo, siti di meccanica, e persone con cui ho parlato di persona),
e visto che non sono uno che si butta a caso [quando lo feci sulla Z] mi convinse soprattutto il fatto che i valori riportati da tutti erano sempre quelli, ed una volta impostati poi sulla moto avevano portato ad evidenti miglioramenti (ed al tempo le sospensioni le avevo settate non di base ma con i valori consigliati dai Superbike Italia nelle loro prove di durata, rispetto ai quali avevo dovuto precaricare ancora di più all'anteriore).

Da quel che ne sò il sag serve solo per avere il giusto precarico per il peso della motocicletta e del pilota, e nel mio caso (visto che il pilota ideale suzuki pesa 68kg) ci sono 12 kg di differenza + l'attrezzatura (almeno altri 5kg) che non credo siano pochi;
inoltre se hanno dato la possibilità di regolare il tutto ci sarà un motivo..

Concordo con chi invece fa presente che va mantenuta una certa geometria della moto, difatti il sag l'ho eseguito sia sul davanti che dietro.

Per quanto riguarda l'idraulica pensavo anche io di partire con i valori di serie (cosa consigliata poi da tutti qui) ed eventualmente toccare qualcosa gradualmente solo se ve ne era l'effettiva necessità..

Sicuramente comincerò ad usarla con questi valori di precarico (anchè perchè la moto mi è stata consegnata con il posteriore già precaricato in questo modo e regolare quella benedetta ghiera è una vera rottura, fortunatamente il vecchio proprietario pesava come me), nulla toglie che se non mi troverò bene ripartirò dai valori di libretto anche per il precarico..

ps: esperienza mia personale, sulla Z750 avevo potuto regolare solo il sag static perchè la moto pesava talmente tanto che alla forcella ho dovuto precaricare tutto solo per rientrare nei valori "static", ero titubante di tutto ciò ma poi effettivamente la moto si guidava molto meglio (almeno per i miei gusti).
Al tempo stesso convinsi un mio amico (pesante come me) a provare a controllare lo static sag alla sua hornet, settata di serie e con la quale lui diceva di trovarsi da dio così come era, verificate le misure abbiamo visto che i valori rientravano già in quelli indicatio come ottimali e quindi non abbiamo toccato nulla, ma abbiamo capito come mai la sua moto sembrava già apposto con i settaggi della casa madre..
 
13990278
13990278 Inviato: 10 Dic 2012 21:51
 

Il forum è fatto per porre dei quesiti e poi raccogliere e selezionare le varie risposte che possono sembrare più idonee, un paio di considerazioni però bisogna pur farle: il sag statico ha il compito principale di ripartire un giusto bilanciamento attraverso le quote ciclistiche e contemporaneamente alle regolazioni aumenta o diminuisce il grip, quello che invece influisce sul peso del pilota è la costante elastica della molla, cercare di precaricare per colmare il divario con il maggior peso è una pratica che può andare bene per un uso turistico, ma non certo sufficiente per la pista, da questo presupposto parte la mia considerazione che prima di tutto occorre rilevare il sag statico e poi in conseguenza valutare il resto fino alla sostituzione delle molle.

Modificando posizioni diverse sulle piastre o sul perno ruota posteriore, si accentua il comportamento dinamico della moto, in modo nettamente rilevante rispetto al solo precarico. doppio_lamp.gif
 
13990311
13990311 Inviato: 10 Dic 2012 22:09
 

tech8 ha scritto:
Il forum è fatto per porre dei quesiti e poi raccogliere e selezionare le varie risposte che possono sembrare più idonee, un paio di considerazioni però bisogna pur farle: il sag statico ha il compito principale di ripartire un giusto bilanciamento attraverso le quote ciclistiche e contemporaneamente alle regolazioni aumenta o diminuisce il grip, quello che invece influisce sul peso del pilota è la costante elastica della molla, cercare di precaricare per colmare il divario con il maggior peso è una pratica che può andare bene per un uso turistico, ma non certo sufficiente per la pista, da questo presupposto parte la mia considerazione che prima di tutto occorre rilevare il sag statico e poi in conseguenza valutare il resto fino alla sostituzione delle molle.

Modificando posizioni diverse sulle piastre o sul perno ruota posteriore, si accentua il comportamento dinamico della moto, in modo nettamente rilevante rispetto al solo precarico. doppio_lamp.gif


Concordo su tutto, difatti prima ho eseguito lo static (alla forcella perchè come scritto in precedenza il mono era già precaricato così ed era troppo scomodo rimetterlo di serie) e poi ho modificato praticamnete di quasi nulla per regolare anche il sag rider..

Ovviamente sò anche io che la cosa migliore nel caso i due non si ottengano assiema andrebbero cambiate le molle con quelle di resistenza necessaria, purtroppo è una cosa che non posso e non voglio fare quindi vedrò cosa si riesce ad ottenere con le possibilità di regolazione della ciclistica originale..

ps:in pista ci vado al max 3 volte l'anno (purtroppo..), e a livello del tutto amatoriale..
difatti i valori di sag che ho impostato sono quelli limite tra utilizzo stradale e pista, per privilegiare appunto un maggior grip e comfort (anche se questultimo non mi interessa quasi per nulla)..
 
13992958
13992958 Inviato: 11 Dic 2012 23:25
 

ad informarsi in italiano si ritrova quasi sempre una sola tabella ripetuta a piu' non posso da varie fonti.
questa :
Link a pagina di Sicilyonbike.it

se la leggi bene dice 23mm di statico (cioe' solo moto) non 23mm di sag rider (moto+pilota) come hai regolato.

a parte questo quella tabella e' del 2004, quando le molle che lavorano intorno al fine corsa in estensione erano completamente diverse e rendevano piu' immediata la misurazione.
qui e' spiegato cio' a cui mi riferisco:
Link a pagina di Racetech.com
da questa lettura dovrebbe risultare chiaro che le forcelle moderne sono complesse; limitarsi ad originale + un goccio di precarico (in caso di piloti pesanti) sara' banale ma spesso ci prende e sicuramente non fa grandi danni
 
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