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Idraulica sospensioni Z750
16071334
16071334 Inviato: 9 Mag 2019 9:57
Oggetto: Idraulica sospensioni Z750
 



Ciao,
ho una z750r del 2013. Dopo la pausa invernale ho notato che le sospensioni non rispondevano più a dovere. Dopo un po' di chilometri mi sono convinto che la parte idraulica non stia funzionando come dovrebbe. Ho portato la moto a fare il tagliando dei 30K e ho segnalato la cosa al meccanico, che ha confermato una certa "cedevolezza" delle sospensioni. Solo che come misura correttiva mi ha dato 2 giri sul precarico molla, che è un po' come dare un secchiello a uno che ha una barca che fa acqua. Morale, il problema persiste.
Secondo voi quale potrebbe essere un intervento risolutivo?
E sopratutto... Quanto potrebbe costarmi?

Grazie

Strady
 
16071346
16071346 Inviato: 9 Mag 2019 10:21
 
 
16071391
16071391 Inviato: 9 Mag 2019 13:13
 

Probabilmente sono da revisionare. E' una cosa normale, sono componenti soggetti ad usura e periodicamente bisogna farci manutenzione.
Potrebbe bastare un cambio olio, ma se noti perdite dai paraolio, forse ti conviene fare una revisione generale.
 
16071394
16071394 Inviato: 9 Mag 2019 13:15
Oggetto: Re: Idraulica sospensioni Z750
 

Strady ha scritto:
Ciao,
ho una z750r del 2013. Dopo la pausa invernale ho notato che le sospensioni non rispondevano più a dovere. Dopo un po' di chilometri mi sono convinto che la parte idraulica non stia funzionando come dovrebbe. Ho portato la moto a fare il tagliando dei 30K e ho segnalato la cosa al meccanico, che ha confermato una certa "cedevolezza" delle sospensioni. Solo che come misura correttiva mi ha dato 2 giri sul precarico molla, che è un po' come dare un secchiello a uno che ha una barca che fa acqua. Morale, il problema persiste.
Secondo voi quale potrebbe essere un intervento risolutivo?
E sopratutto... Quanto potrebbe costarmi?

Grazie

Strady

La Z è una moto pesante e ciò aggrava il lavoro delle sospensioni quindi, sicuramente, sono "cotte".
Se non sei un grande smanettone il mio consiglio è di farle revisionare: la forcella richiederà un cambio d'olio e delle guarnizioni, mentre il mono si dovrebbe aprire e ricaricare.
La spesa dipende da chi ti fa il lavoro, di certo non più di 400€.

Finchè ci sei sostituirei pure le molle con quelle progressive della Hyperpro.

Questi due lavori sono relativamente economici, se invece sei uno che in moto piace dare gas ti consiglio di comprare un kit completo di molle e pompanti per la forcella ed un bel mono nuovo pluriregolabile.
 
16071405
16071405 Inviato: 9 Mag 2019 13:43
 

Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto non sia uno smanettone, l'idea del kit e del mono nuovi mi alletta, ma temo sia fuori budget.
Proverò a proporre la soluzione economica di CBR_125R al mio meccanico e vediamo che dice.

Grazie ancora

Ciao

Strady
 
16071511
16071511 Inviato: 9 Mag 2019 16:15
 

Se il problema è quello che hai scritto devi solo sostituire le molle con altre di K superiore (+ dure) e lineari,che già la forcella è progressiva di suo.
Costo circa 150 € con olio dedicato.
 
16071755
16071755 Inviato: 10 Mag 2019 8:58
 

Se prima la moto andava bene, sostituire le molle potrebbe essere controproducente e costoso. Prima sarebbe bene far revisionare le sospensioni, davanti e dietro, e vedere come va, poi eventualmente si interviene sulle molle.

Ciao
 
16071946
16071946 Inviato: 10 Mag 2019 21:54
 

Ma se prima andavano bene,come tu dici,revisionare le sospensioni avanti e dietro è una operazione a costo zero? Non si rischia una operazione controproducente?
Sarà……...
 
16072014
16072014 Inviato: 11 Mag 2019 7:00
 

binox ha scritto:
Se prima la moto andava bene, sostituire le molle potrebbe essere controproducente e costoso. Prima sarebbe bene far revisionare le sospensioni, davanti e dietro, e vedere come va, poi eventualmente si interviene sulle molle.

Ciao




Sono d'accordo .
Con tutto il rispetto e la stima che nutro per il buon "Rinaldig" , il nostro amico ha dichiarato di non usare la moto in maniera sportiveggiante .
La "semplice" revisione di entrambi gli elementi non è a costo zero , ma riporterebbe le sospensioni all' efficienza originaria , buon compromesso fra comfort e stabilità per chi , come l' autore del topic , non chiede maggiori prestazioni .
Anche perchè credo molto probabile che lo scarso feeling rilevato sia conseguenza del normale decadimento dell' idraulica , risolvibile con una usuale revisione con olio , elementi di tenuta e ( dove presente ) gas nuovi .



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16072043
16072043 Inviato: 11 Mag 2019 10:42
 

Il meccanico come risposta al problema ha dato due giri di precarico molla,presumo alle forche.
Che siano pochi o tanti indicano che il problema "sospensioni cedevoli" dopo che il meccanico ha "sentito" con mano la moto è stato individuato principalmente nella molla.
Considerando poi che questa moto ha le molle forcella deboli dalla nascita (K0,7 se ricordo bene) mi è parso più logico suggerire un'operazione sicura da 150 € cambiando le molle (che si possono pure rivendere se andasse male ma non credo) piuttosto che una da 400 con esito incerto.
Che male non fa ovviamente ma che, conoscendo l' idraulica di serie di questa moto, dubito fortemente che con il solo cambio olio,perchè di questo si tratta se non si interviene sui pacchi lamellari,la sospensione diventi più sostenuta.
 
16072212
16072212 Inviato: 12 Mag 2019 10:07
 

rinaldig ha scritto:
Il meccanico come risposta al problema ha dato due giri di precarico molla,presumo alle forche.
Che siano pochi o tanti indicano che il problema "sospensioni cedevoli" dopo che il meccanico ha "sentito" con mano la moto è stato individuato principalmente nella molla.
Considerando poi che questa moto ha le molle forcella deboli dalla nascita (K0,7 se ricordo bene) mi è parso più logico suggerire un'operazione sicura da 150 € cambiando le molle (che si possono pure rivendere se andasse male ma non credo) piuttosto che una da 400 con esito incerto.
Che male non fa ovviamente ma che, conoscendo l' idraulica di serie di questa moto, dubito fortemente che con il solo cambio olio,perchè di questo si tratta se non si interviene sui pacchi lamellari,la sospensione diventi più sostenuta.




La versione "R" del nostro amico non ha la forcella così "moscia" come le prime serie .
Almeno questo è ciò che ricordo quando la provai .
L' olio lavora là dentro da 5 anni e non mi stupirei se , con la "semplice" sostituzione del fluido , il nostro amico riuscisse a ritrovare il precedente feedback .
Il nostro amico ha scritto che , prima del fermo invernale , non lamentava ( soggettive ) carenze sul lavoro delle sospensioni .
Da quì nasce la mia ipotesi .
Gli up-grade sulle sospensioni sono una bella cosa ma , per quelle che sono le mie esperienze personali , non sempre graditi da tutti .
Generalizzando , spostano l' asticella dinamica della moto verso un utilizzo più sportivo .
Se chi guida non lo gradisce ( ed è impossibile saperlo senza conoscere molto bene il pilota ) , questi rischia di spendere inutilmente .
Infine , se ho capito bene , il lavoro da 400 euro menzionato era riferito ad una revisione di entrambe le sospensioni .




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16072218
16072218 Inviato: 12 Mag 2019 10:25
 

400 € mi sembrano un po' tanti per una semplice revisione. Io Ho sostituito le cartucce e cambiato molla e pompante nel mono e ne ho spesi circa 800. Ora non ricordo bene ma per la revisione mi sembra costi sui 200 €.

Ciao
 
16072240
16072240 Inviato: 12 Mag 2019 12:53
 

Che poi i 400€ sono stati una cifra da me buttata a caso non sapendo da chi faceva fare il lavoro, tale importo per me è da considerarsi il massimo ammissibile.
La revisione completa delle sospensioni (forcella e mono, con cambio delle tenute) del mio CBR 600 RR da un centro Andreani mi è costata 300€ compreso monta/smonta.
 
16072314
16072314 Inviato: 12 Mag 2019 18:48
 

binox ha scritto:
400 € mi sembrano un po' tanti per una semplice revisione. Io Ho sostituito le cartucce e cambiato molla e pompante nel mono e ne ho spesi circa 800. Ora non ricordo bene ma per la revisione mi sembra costi sui 200 €.
Ciao


Spendere 200 € per revisionare forcelle e mono è un regalo,se consideriamo che per le sole tenute (paraolio e parapolvere) originali siamo a 80 € a cui di solito si aggiungono almeno le due boccole poste sullo stelo oltre a quelle nei foderi se usurate per altri 15 € cadauna +o-.
Poi olio e manodopera per le forche.
La revisione del mono a questo punto dovrebbe essere omaggio,come pure la molla che da sola costa intorno ai 130€.
Molto buono direi.
 
16072340
16072340 Inviato: 12 Mag 2019 20:16
 

A memoria, alcuni anni fa. ZX10R 2006. Ritaratura mono + forche. Portando la moto. Sui 400 €.

Se Strady ha notato un decadimento (a parità d'uso), ma prima era contento del suo set up, anch'io mi limiterei ad una semplice revisione (che non è una ritaratura).

Il fatto è, che tutte le volte che ho fatto ritarare gli ammo delle mie moto (o auto) il miglioramento di comportamento, anche a parità d'uso, è stato molto marcato.

Per cui, con gli ammo in mano, contraddicendomi, non mi fermerei ad una semplice revisione... icon_mrgreen.gif
 
16072914
16072914 Inviato: 14 Mag 2019 9:53
 

Ciao,
giusto per dovere di cronaca, sono stati dati due giri alla forcella ed uno al mono.
Devo dire che il comportamento originale delle sospensioni mi andava benissimo, per cui un intervento mirato a ripristinare la situazione precedente mi soddisferebbe appieno. A pelle però, ma senza alcuna conoscenza a riguardo, mi pare strano che un semplice deperimento delle proprietà dell'olio possano degradare a tal punto le prestazioni delle sospensioni. Vedremo il parere del meccanico. MI fido abbastanza di lui, visto che prepara anche moto da gara e che, in più occasioni, a dato prova di non cercare il soldo facile.
Devo solo trovare il tempo di andare da lui.

Grazie a tutti per i consigli.

Ciao

Strady
 
16072994
16072994 Inviato: 14 Mag 2019 13:21
 

Dare più precarico, non è la soluzione migliore. Non indurisce la sospensione, diciamo che ne ritarda l'entrata in azione, ma l'effetto rimane tale e quale.
Meglio sentire chi se ne intende. Olio all'interno è molto liquido ed è soggetto a sollecitazioni molto intense, per cui con il tempo si formano micro bolle di umidità, specialmente nelle cartucce non pressurizzate, le quali rimangono in sospensione. Questo unito al deterioramento dell'olio stesso, fa si che il fluido passi molto più velocemente attraverso le lamelle annullando gli effetti dell'idraulica. In pratica la molla non è più frenata ne in compressione ne in rilascio.

Ciao
 
16073182
16073182 Inviato: 15 Mag 2019 0:25
 

Va bene tutto,però le "micro bolle di umidità" tradotto, si possano chiamare... acqua?
Ora l'acqua nell'olio di solito sta sotto,non in sospensione,che vuol dire sopra.
Posso sbagliare ovviamente,però…...
 
16073194
16073194 Inviato: 15 Mag 2019 6:55
 

Rinaldi, perdonami, so che di sospensioni te ne intendi ma interventi così... "Svogliati", senza entrare per bene nel merito non apportano nulla alla discussione in quanto chi non conosce bene l'argomento e chiede, oppure chi non sa che lei sa pensa solo che siano interventi fatti con saccenteria.

Quindi perderei tempo a scrivere due righe in più e se non se ne ha la voglia allora non si commenti.
icon_smile.gif
 
16073258
16073258 Inviato: 15 Mag 2019 10:32
 

Quello che ho riportato lo ha detto un meccanico che aggiusta sospensioni. Quindi riporto senza aggiungere nulla. Se vogliamo rimanere "terra terra", l'olio che mette è praticamente trasparente e quando lo toglie è nero come il carbone quindi, specialmente per chi fa un uso intensivo delle sospensioni, l'olio si degrada velocemente. Poi, l'acqua nell'olio, sottoposto a forti sollecitazioni e pressioni, forma delle emulsioni le quali persistono perché il fluido viene continuamente sollecitato, quindi le bolle rimangono in sospensione.
Ora se ben ricordo fluido sottoposto a forti pressioni tende a cavitare, cioè a formare bolle di vapore anche in assenza di aria, proprio per questo motivo si usa olio perché è molto meno soggetto, ma visto che all'interno della sospensione c'è aria il fenomeno avviene comunque e quindi alla lunga l'olio si emulsionerà passando molto più facilmente tra le lamelle dell'ammortizzatore.

Ciao
 
16073270
16073270 Inviato: 15 Mag 2019 11:21
 

Buongiorno binox
I liquidi "cavitano" quando sottoposti a depressioni, ovvero in una sospensione si andrebbe a creare una bolla di vuoto durante il ritorno se l'olio fosse troppo frenato rispetto alla spinta della molla
Nel video che si vede su youtube intitolato "cavitazione ammortizzatore" lo si vede cavitare perché il fondo dell'ammortizzatore è mobile, quindi permette all'olio in compressione di NON dover per forza passare dalle lamelle, in un ammortizzatore normale invece la camera è rigida e l'olio è incomprimibile, se anche cavitasse queste bolle sono di "vuoto" senza umidità e se anche l'aumento di volume dell'olio durante la compressione fosse sensibile si andrebbe al massimo ad aumentare la compressione del gas/aria presente sopra il livello, rifrenando l'ammortizzatore con un incremento del k della sospensione.
Che poi un olio acquisisca acqua a prescindere nel tempo e l'utilizzo è verissimo come che l'acqua è meno densa di tutti gli oli e che con l'uso ed il movimento si possono insieme emulsionare e quindi andar a peggiorare il freno idraulico, altrimenti le sospensioni andrebbero tutte bene senza bisogno di separatori e manutenzioni 0509_up.gif
 
16073297
16073297 Inviato: 15 Mag 2019 12:11
 

Mi fermo qui ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Le mie conoscenze di fluidodinamica sono a dir poco misere.
Comunque per tornare in topic, ritengo che a prescindere da bolle, vapori e decadimento dell'olio, quando la moto assomiglia più ad una barca in mezzo al mare, sia bene far dare una controllata alle sospensioni. icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Ciao
 
16073366
16073366 Inviato: 15 Mag 2019 15:54
 

CBR_125R ha scritto:
Rinaldi, perdonami, so che di sospensioni te ne intendi ma interventi così... "Svogliati", senza entrare per bene nel merito non apportano nulla alla discussione in quanto chi non conosce bene l'argomento e chiede, oppure chi non sa che lei sa pensa solo che siano interventi fatti con saccenteria.

Quindi perderei tempo a scrivere due righe in più e se non se ne ha la voglia allora non si commenti.
icon_smile.gif

Se replicare ad affermazioni scritte "seriamente" ma senza fondamento è essere "svogliati" allora mi fermo qui.
Continuo a leggere la discussione perchè è interessante.
Mi piacerebbe però che Strady quando avra sistemato le sospensioni ci informi su cosa ha cambiato e i risultati.

Ultima modifica di rinaldig il 15 Mag 2019 22:46, modificato 1 volta in totale
 
16073372
16073372 Inviato: 15 Mag 2019 16:02
 

Come detto non mi permetto di confutare o mettere in dubbio quello che scrivi, dico che lasciare le frasi sospese con "però...", magari perdere due minuti per spiegare al nostro amico sintomi ed effetti di quanto diagnosticato da una persona che su questa materia ha da insegnare sarebbe più costruttivo.

Detto assolutamente senza polemica.
icon_smile.gif
 
16073671
16073671 Inviato: 16 Mag 2019 14:52
 

Sono andato dal mecca.
Abbiamo concordato un cambio molle + olio + guarnizioni varie, per la modica cifra di 350€
Ovviamente solo forcella. Per il mono vedremo

Ciao

Strady
 
16073735
16073735 Inviato: 16 Mag 2019 18:20
 

Beh se sono incluse le molle, può andare.

Facci sapere.
 
16074923
16074923 Inviato: 21 Mag 2019 9:58
 

binox ha scritto:
Beh se sono incluse le molle, può andare.
.


Si si, tutto compreso.
Aspetto che mi chiami appena arrivano i prezzi

Ciao

Strady
 
16081195
16081195 Inviato: 12 Giu 2019 12:54
 

Ciao a tutti,
intervento eseguito.
Devo dire però che sono un po ' perplesso.
Sto lavorando sul setting delle forcelle, ma non riesco a trovare una quadra.
Domanda:
Sul libretto c'è scritto che regolando l'estensione dovresti sentire degli scatti, ma gli scatti non ci sono.
Secondo me è una cosa un po' strana.
Purtroppo prima non avevo mai avuto necessità di regolazioni, per cui non so se è sempre stato così ho è dovuto all'intervento.
Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa?

Grazie

Strady
 
16081404
16081404 Inviato: 12 Giu 2019 23:41
 

Posso solo dirti che nemmeno la mia ha i click. Ti regoli contando i giri o le frazioni di giro. Però puoi recarti alla Kawasaki e chiedere. Per quanto riguarda le regolazioni inizia da un sag corretto poi da lì inizi a lavorare su compressione ed estensione. Ciao
 
16081487
16081487 Inviato: 13 Giu 2019 9:30
 

binox ha scritto:
... da lì inizi a lavorare su compressione ed estensione. Ciao

Purtroppo la mia non ha regolazioni per la compressione. Solo estensione e precarico
 
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