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Regolazione sospensioni! [come capire qual'é quella giusta]
13993102
13993102 Inviato: 12 Dic 2012 1:40
 

30x26 ha scritto:
ad informarsi in italiano si ritrova quasi sempre una sola tabella ripetuta a piu' non posso da varie fonti.
questa :
Link a pagina di Sicilyonbike.it

se la leggi bene dice 23mm di statico (cioe' solo moto) non 23mm di sag rider (moto+pilota) come hai regolato.

a parte questo quella tabella e' del 2004, quando le molle che lavorano intorno al fine corsa in estensione erano completamente diverse e rendevano piu' immediata la misurazione.
qui e' spiegato cio' a cui mi riferisco:
Link a pagina di Racetech.com
da questa lettura dovrebbe risultare chiaro che le forcelle moderne sono complesse; limitarsi ad originale + un goccio di precarico (in caso di piloti pesanti) sara' banale ma spesso ci prende e sicuramente non fa grandi danni


Grazie delle info!

Sotto la tabella riporta:
Il Sag Rider, deve essere compreso tra: 25-30mm su pista e 25-35mm su strada per 600-750..

Io ora sono appunto a misurazione 23/25 (nel senso che ho fatto 2 misurazioni e mi hanno dato questo valore, facciamo media e diciamo 24) al posteriore sono 30/32 (consegnata la moto già così icon_confused.gif ).

Comunque sul precarico forca sono a 9 giri (invece che i 7 di serie), ripeto che lo sfizio di provarla così me lo tolgo eusa_think.gif , male che vada torno subito al setting di serie.. tie.gif

doppio_lamp.gif
 
13993459
13993459 Inviato: 12 Dic 2012 11:29
 

lc86 ha scritto:

Sotto la tabella riporta:
Il Sag Rider, deve essere compreso tra: 25-30mm su pista e 25-35mm su strada per 600-750..


appare evidente che nel link c'è qualche errore di calcolo e d'interpretazione, il sag non va' inteso come misura assoluta, ma come proporzione di una corsa di lavoro, il SAG statico (abbassamento appunto) è il 8-15% circa della corsa di lavoro di una sospensione e il 30-35% circa con il pilota a bordo, e parliamo sempre di misure statiche e non dinamiche come erroneamente a volte s'interpreta.
 
14339935
14339935 Inviato: 7 Mag 2013 22:24
Oggetto: Info set up sospensioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premetto che non le ho mai toccate da 2 anni che ho la moto, ho notato che se faccio una curva a velocità sostenute...la moto è come se dondola un pò, tipo ondeggia non so come spiegare questa sensazione...cosa potrei fare per attenuare questo fastidioso problema?!
 
14340229
14340229 Inviato: 7 Mag 2013 23:58
 

Se pesi molto e accade in accelerazione, e il mono che pompa... fai i sag e se il mono e' vecchio, fallo rigenerare o cambialo direttamente.

Magari nel frattempo senti che non sia troppo sfrenato e non rimbalzi quanto torna
 
14340550
14340550 Inviato: 8 Mag 2013 8:59
 

quoto. doppio_lamp.gif
 
14341412
14341412 Inviato: 8 Mag 2013 13:54
 

veramente, peso quasi 70kg...ecco non proprio grosso :\ comunque non accade in accelerazione, ma solo in curve a velocità piu sostenute e costanti!
 
14341665
14341665 Inviato: 8 Mag 2013 15:16
 

potrebbe anche essere una deformazione della spalla della gomma, comunque se chiudi di qualche clik l'estensione e provi, capisci meglio da dove arriva il problema. doppio_lamp.gif
 
14341955
14341955 Inviato: 8 Mag 2013 16:48
 

Razor89 ha scritto:
veramente, peso quasi 70kg...ecco non proprio grosso :\ comunque non accade in accelerazione, ma solo in curve a velocità piu sostenute e costanti!




Detta così , potrebbe dipendere da mille fattori...., compreso un tuo errore posturale , dove forse tendi a rimanere troppo teso di braccia..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , concordo con chi ti consiglia in primis di verificare se il setting è quello di serie e , se così non fosse , di riportarlo come prescritto da mamma Ducati....: in questo modo avresti una base da cui partire per eventuali aggiustamenti..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14341956
14341956 Inviato: 8 Mag 2013 16:48
 

la moto è stata ferma 3 mesi sul solo cavalletto posteriore, non avendo un secondo cavalletto per la ruota davanti :\ però l'ho gonfiata a quasi 3bar e girata dopo 1 mese e mezzo, dite che è deformata...? in alternativa devo giocare un po con il mono posteriore...ho capito bene?
 
14341968
14341968 Inviato: 8 Mag 2013 16:54
 

ansetup ha scritto:
Detta così , potrebbe dipendere da mille fattori...., compreso un tuo errore posturale , dove forse tendi a rimanere troppo teso di braccia..... eusa_think.gif
Ad ogni modo , concordo con chi ti consiglia in primis di verificare se il setting è quello di serie e , se così non fosse , di riportarlo come prescritto da mamma Ducati....: in questo modo avresti una base da cui partire per eventuali aggiustamenti..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

so che quando l'ho comprata gli ho detto al meccanico di tararla per il mio peso...ma la forcella davanti non è originale quindi non saprei proprio come fare...mi sa che vado da lui a breve faccio prima eusa_wall.gif
 
14342035
14342035 Inviato: 8 Mag 2013 17:17
 

Razor89 ha scritto:
so che quando l'ho comprata gli ho detto al meccanico di tararla per il mio peso...ma la forcella davanti non è originale quindi non saprei proprio come fare...mi sa che vado da lui a breve faccio prima eusa_wall.gif



Con queste nuove informazioni , mi verrebbe da ipotizzare che potresti avere la moto forse troppo "puntata" verso l' avantreno..... eusa_think.gif
Prova a togliere un paio di giri di precarico molla al "mono" , fai un test sul tuo "Duca" in un contesto di guida dove hai riscontrato il problema in maniera evidente , e vedi se la cosa migliora..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14342778
14342778 Inviato: 8 Mag 2013 21:53
 

Razor89 ha scritto:
la moto è stata ferma 3 mesi sul solo cavalletto posteriore, non avendo un secondo cavalletto per la ruota davanti :\ però l'ho gonfiata a quasi 3bar e girata dopo 1 mese e mezzo, dite che è deformata...? in alternativa devo giocare un po con il mono posteriore...ho capito bene?


si... intendevo deformazione e regolazione alla ruota dietro. doppio_lamp.gif
 
14344385
14344385 Inviato: 9 Mag 2013 14:54
 

ansetup ha scritto:
compreso un tuo errore posturale , dove forse tendi a rimanere troppo teso di braccia.....

Vero e ...
lo dico perchè mi capitava agli esordi con le moto stradali. Dopo essere cresciuto (si fa per dire) solo con le enduro (quelle vere) ... quando mi capitava di provare una stradale non ce n'era una che non mi dondolasse nei curvoni veloci icon_redface.gif
 
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