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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
12011961
12011961 Inviato: 21 Giu 2011 8:06
 

io la gomma l'ho chiusa in strada ma sempre a velocità molto contenute.
ad esempio se su un tornante a 50 all'ora se praticamente col ginocchio a terra, non è così difficile chiudere la gomma.

sono d'accordo che chiudere la gomma non sia un obbligo e che se uno non se la sente di piegare oltre un certo limite è meglio che non si crucci per il centimetro di cera sulla gomma e si goda ugualmente le sue uscite in moto.

ci sono anche quelli che in strada arrivano su certe curve che io affronto a 40 all'ora a 90 e quando li vedo mi fanno sempre parecchia paura, perchè, per quanto possano essere bravi, a mio avviso, per strada, ci sono comunque troppi pericoli per rischiare a quel modo...

poi magari rischio di più io a 50...ma a me danno tutta un'altra impressione
 
12021225
12021225 Inviato: 22 Giu 2011 19:03
 

io non l'ho scritto perchè mi cruccio, vado in depressione o perchè mi cago nelle mutande se piego tanto..
perchè lo so che voglio e posso piegare..non ho di certo paura..

se non quella delle auto che ti stanno affianco o dietro..solo per quello..

ma io altre paure non ne ho assolutamente..non ho paura che posso scivolare ecc ecc..
ma proprio delle auto..

sò anche perfettamente che la strada non è la pista e che ques't ultima è il luogo adatto per fare quelle cose..

comunque nella mia domanda ho scritto tipo di moto e gomme perche magari potevano influire anche quelle..
gomme lo so che non sono..è sul tipo di moto che forse avrei qualche dubbio..st4..

oltre che per le pieghe molto accentuate..anche per andare in pista la moto non mi sembra la più adatta..
 
12021692
12021692 Inviato: 22 Giu 2011 20:21
 

un mio amico a 2 moto una aprilia rsv4 e un bmw turistico con gomme di serie con tanto di valigie e quando usa la bmw a anche la zavorra ( abbiamo oltre i 40 anni) questo per dirti che la testa sul collo c'è l'abbiamo, non pensare che io, come tanti altri non siamo a conoscenza che dietro una curva puoi trovare di tutto ( ho trovato rami di albero non rametti ) puo essere che sia passato un camion che trasportava sabbia o ghiaia, uno che pensa che il quel momento sul quella strada, in quel momento non ci passi nessuno,i,pericoli per strada sono talmente tanti ed imprevedibili che è impossibile valutare sempre tutto ,ma questo non toglie niente sulla capacità di gestire la nostra moto,mi ricordo una volta, chi è pratico della zona di cocconato, (asti) in percorenza di un tornate ho visto un camion che saliva ,io stavo scendendo ,era in procinto dello stesso, quindi stava allargando per affrontarlo meglio ,io ho raddrizzato la moto e chiuso immediatamente il gas, essendo che ero sulla corda (linea di mezzaria) avevo un buon margine di corsia su tutta la mia destra e così ho fatto ,se non sbaglio e diegoso che come firma mette (gas spalancato, ma il cervello collegato),e come a scritto brusca non ricordo in quale intervento che la paura e nemica della guida , però giustamente e quella si presuppone che ti salva più la pelle, perlomeno uno non se la cerca.
 
12024458
12024458 Inviato: 23 Giu 2011 12:07
 

JAB ha scritto:
io non l'ho scritto perchè mi cruccio, vado in depressione o perchè mi cago nelle mutande se piego tanto..
perchè lo so che voglio e posso piegare..non ho di certo paura..

se non quella delle auto che ti stanno affianco o dietro..solo per quello..

ma io altre paure non ne ho assolutamente..non ho paura che posso scivolare ecc ecc..
ma proprio delle auto..

sò anche perfettamente che la strada non è la pista e che ques't ultima è il luogo adatto per fare quelle cose..

comunque nella mia domanda ho scritto tipo di moto e gomme perche magari potevano influire anche quelle..
gomme lo so che non sono..è sul tipo di moto che forse avrei qualche dubbio..st4..

oltre che per le pieghe molto accentuate..anche per andare in pista la moto non mi sembra la più adatta..


e allora vai in pista... il problema delle auto si risolve.
la moto è adeguata alle piste, ma non per farci dei temponi e comunque, volendo fare il "pilota" forse sarebbe meglio prendere la moto da "pilota"...
 
12024643
12024643 Inviato: 23 Giu 2011 12:41
 

concordo col Brusca
se in strada hai (comprensibilmente) paure della auto e quindi non ti fidi...l'unica è che vai in pista...

in pista tra l'altro oltre ad aver la sicurezza che non ti vien su nessuno in contromano hai anche una striscia di asfalto molto più larga delle normali stradine di montagna e un asfalto generalmente piuttosto liscio e molto abrasivo che garantisce quindi una maggior tenuta rispetto all'asfalto spesso liscio delle strade
 
12026585
12026585 Inviato: 23 Giu 2011 18:55
 

Io la mia gomma è abbastanza chiusa... potrei anche andare oltre ma non mi fido per strada, almeno in alcuni tratti dove sono certo che non ci passa anima viva, però vorrei perfezionarmi, perchè vorrei andare oltre infatti il mio obbiettivo è la pista però purtroppo devo comprare la tuta, comprare le gomme, comprare i turni e con tasse dietro le spalle da pagare a destra e manca è un obbiettivo che a malgrado continuo a rimandare. icon_cry.gif
Non lo ritengo un fattore di paura ma di coscienza. Purtroppo dovrei anche lavorare un pò sulle sospensioni della moto perchè a volte mi capita che posso osare molto più con la zavorinna (ma ovviamente non lo faccio) che solo... icon_rolleyes.gif o magari sono solo mie paranoie icon_mrgreen.gif
 
12028927
12028927 Inviato: 24 Giu 2011 8:21
 

che la pista in Italia sia eccessivamente cara è indubbio.

da quello che mi dicono all'estero non è una cosa da ricchi come da noi ma è molto più avvicinabile. poi magari sono cavolate e non è vero niente...resta comunque il fatto che da noi si spendono troppi soldi.

ciò detto...osare in strada è sicuramente rischioso anche perchè quando osi sei già al tuo limite o anche un pelo oltre e quindi già in qualche modo in difficoltà... mettici in mezzo un qualunque imprevisto e sei per terra...

l'unica soluzione a mio parere è fare una ricerca per trovare un pezzo di strada molto poco trafficata, con visibilità totale e magari con un bel prato di la dalla curva e non un muro o un burrone. ti metti lì e fai avanti e indietro 1000 volte su questa curva..

alla fine probabilmente starai grattando con le orecchie in terra....
 
12029313
12029313 Inviato: 24 Giu 2011 10:15
 
 
12030400
12030400 Inviato: 24 Giu 2011 13:13
 

bellissimo link

estremamente efficace ed esplicativo...

ecco perchè in strada bisognerebbe di non arrivare al limite anzichè cercarlo a tutti i costi
 
12031971
12031971 Inviato: 24 Giu 2011 18:27
 

oddio, anche qui la sindrome dei millimetri della vergogna...non capisco sta cosa. Cioè, tu vai in moto, ti trovi bene, pieghi perchè pieghi, mica quei 3-4 mm sono indice di non piega, però ti viene l'ulcera a vederlo, te stressa proprio sta cosa. Ma lasciare fare al tempo e ai chilometri, alla maturata esperienza che questi ti danno, è così fuori portata? che ansia! Quando sarà il momento chiuderai ste bendette gomme, e manco te ne accorgerai. Altrimenti vai in pista e piega finchè non strusci pedane e saponette, e se ancora non hai chiuso la gomma vuol dire che hai un grosso problemo di assetto! vuoi un esempio? tanti chiudono il posteriore, ma i pelini sull anteriore chissà percho restano là a fatte risalì l'ansia! allora giù di regolazioni per l'assetto! conosco gente che nun ce dorme! si scarica l'impossibile dalla rete, video, tutorial, manuali, ma niente, vittime di una frustrazione sensa fine. Poi chissà perchè, un giorno qualunque, te li vedi arrivare con la gomme chiuse e non se ne sono manco accorti! Tempo al tempo, La Strada è una gran maestra, la pista ancor di più! macinate chilometri senza porvi sti crucci e godeteve la moto che è meglio.
 
12043262
12043262 Inviato: 27 Giu 2011 17:04
 

non so se dicessi a me, ma spero di no...
anzi direi che mi trovo molto d'accordo con quanto hai detto. probabilmente più uno si fa delle gran pippe mentali più è difficile che raggiunga il risultato..
Personalmente ho chiuso le gomme proprio quando non ci stavo pensando (non che ci perdessi il sonno, comunque) e, pur avendo segnato entrambe le saponette (seppur in modo quasi impercettibile...ma mi confermano che col vento e basta non si segnano proprio) non mi sono reso conto del momento in cui ho toccato...
devo dire che ho provato a filmarmi, con la cam a sx (tra le 2 la curva peggiore o su cui comunque piego meno) montata sulla pedana del passeggero e praticamente ad ogni curva in sui tiro fuori il ginocchio sono tra 1 e 2 cm dall'asfalto con lo slider. con buona probabilità una volta ho piegato un filino in più o più probabilmente ho tirato fuori il ginocchio un po' meglio e ho toccato...non posso però dire di grattare come si deve, ma penso che senza tante pippe tra qualche migliaio di km sarò a cambiare le saponette...e se non sarà così ma tornerò comunque a casa col sorriso...chi se ne frega....
 
12043345
12043345 Inviato: 27 Giu 2011 17:23
 

attila01 ha scritto:
non so se dicessi a me, ma spero di no...
anzi direi che mi trovo molto d'accordo con quanto hai detto. probabilmente più uno si fa delle gran pippe mentali più è difficile che raggiunga il risultato..
Personalmente ho chiuso le gomme proprio quando non ci stavo pensando (non che ci perdessi il sonno, comunque) e, pur avendo segnato entrambe le saponette (seppur in modo quasi impercettibile...ma mi confermano che col vento e basta non si segnano proprio) non mi sono reso conto del momento in cui ho toccato...
devo dire che ho provato a filmarmi, con la cam a sx (tra le 2 la curva peggiore o su cui comunque piego meno) montata sulla pedana del passeggero e praticamente ad ogni curva in sui tiro fuori il ginocchio sono tra 1 e 2 cm dall'asfalto con lo slider. con buona probabilità una volta ho piegato un filino in più o più probabilmente ho tirato fuori il ginocchio un po' meglio e ho toccato...non posso però dire di grattare come si deve, ma penso che senza tante pippe tra qualche migliaio di km sarò a cambiare le saponette...e se non sarà così ma tornerò comunque a casa col sorriso...chi se ne frega....


ma no che nun l'avevo su con qualcuno in particolare, mi rivolgevo in generale a tutti quelli che hanno l'ansia da prestazione. Il tempo e i chilometri insegnano tutto. comunque qeui due 2 centimetri dall'asfalto , oltre ad incilinare un pelino dico pelino di più la moto, li guadagni così:
il piede sulla pedana esterna alla curva deve essere messo bene, cioè devi sentire la punta della pedana tra l'alluce e il resto delle dita dei piedi, la punta del piede deve poter spingere verso il retro treno e verso il basso, primo per darti sensibiltà nel controllo secondo per poter spingere in basso se devi rialzare la moto inprovvisamente per allargare la traiettoria e terzo poter spingere verso dietro per aiutare la presa in accelerazione. Poi sposta fuori il culo dalla sella , vedrai che con il piede esterno messo bene, terrai il ginocchio esterno più alto sul serbatoio, dove lo poggerai spingendo, e questo ti permette di uscire di più col culo dalla sella, mezza chiappa non basta! una chiappa intera meglio!
Anche il piede interno và messo così, a meno che tu non voglia già essere pronto a cambiare marce in percorrenza di curva se stai curvando a sinistra. Le pedane sono leve, non stanno messe là tanto per poggiare i piedi a pepera, vanno usate come tali in sintonia con i manubri e le ginocchia. Quando acceleri e freni, le punte dei piedi messe così ti aiutano a contrastare le forze in atto e ti aiutano a serrare le gambe al serbatoio, le braccia ringrazieranno e saranno più libere di fare il loro compito sui manubri. Provare per credere. 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
12043396
12043396 Inviato: 27 Giu 2011 17:34
 

e questo è per guidare bene e più veloce... per "chiudere" le gomme invece basta inclinare la moto.
 
12046351
12046351 Inviato: 28 Giu 2011 8:24
 

bhe ringrazio dei consigli che sto già cercando di mettere in pratica..in effetti una cosa che notavo guardando il filmato è che non ruoto gran che il piede interno. Il sedere lo butto fuori ma anche lì probabilmente potrei fare di più. i piedi li tengo puntati, non a papera proprio per poter spingere sulle pedane ed avere maggior controllo. quando riesco a far girare abbastanza il piede il ginocchio scende praticamente da solo. poi mi ci metto io che quando sarei lì lì per toccare tiro su il ginocchio come se sentissi che la strada è lì a un millimetro...
comunque penso che migliorando un po' la posizione e aggiungendo un bel po' di km dovrei arrivare a grattare (accorgendomene) senza tanti patemi e abbastanza in fretta.

per chiudere le gomme invece confermo quanto detto da Brusca.
aggiungo che dipende sempre dalla gomma, visto che, per esperienza, cambiando gomma sulla stessa moto l'ho chiusa con una facilità impressionante quando con quella di prima, pur piegando tanto quanto, mancavano sempre 2 o 3 mm alla spalla...
 
12095121
12095121 Inviato: 7 Lug 2011 8:21
 

Aggiorno la mia situazione, sono sceso da 2.7/2.9 a 2.5/2.7 ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12096731
12096731 Inviato: 7 Lug 2011 13:17
 

bhe...ci sei quasi....

e l'anteriore com'è messo? a che punto è?
 
12097063
12097063 Inviato: 7 Lug 2011 14:04
 

1,5 cm più o meno...in sostanza sono arrivato alla fine degli intagli...ma non sono mai stato uno che chiude gli anteriori...non chiedermi perchè...non te lo so dire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif vi metterò foto...comunque quando si scalda l'anteriore del RossoII è veramente di cicca... 0509_up.gif
 
12098146
12098146 Inviato: 7 Lug 2011 16:29
 

te lo dico io perchè: quando pieghi piano, lo sterzo tende a seguire la curva e quindi consuma la gomma in un modo.
quando pieghi veloce è il contrario e la gomma si consuma tutta.
 
12098243
12098243 Inviato: 7 Lug 2011 16:39
 

brusca ha scritto:
te lo dico io perchè: quando pieghi piano, lo sterzo tende a seguire la curva e quindi consuma la gomma in un modo.
quando pieghi veloce è il contrario e la gomma si consuma tutta.


non fa una grinza... 0510_saluto.gif
 
12098461
12098461 Inviato: 7 Lug 2011 17:14
 

là dove vedi che sono arrivato con il psoteriore ero a 85/90...devo purtroppo smentire perchè proprio pomeriggio abbiamo fatto il setting allo z750 del mio amico che ha quasi chiuso l'anteriore in una rotonda a 45km/h...l'ha chiuso più di me che dietro chiudo più di lui e vado almeno il doppio come percorrenza. Fai tu...secondo me sono questioni puramente di ciclistica...poi altra cosa...a maggior ragione quando piego veloce dovrei avere più effetto giroscopico, quindi maggiore controsterzo, come fai ad asserire che più veloce vai...meno controsterzi ?! eusa_think.gif

P.S.: mica per niente...sono curioso di sapere cosa ne pensi... 0509_up.gif
 
12098639
12098639 Inviato: 7 Lug 2011 17:52
 

dipende anche da come sei messo in sella...se non ti sporgi chiudi subito la gomma ma se provi a farla più veloce ti stendi...se ti sporgi in modo esagerato la gomma lo chiudi solo se vai veramente forte...ma a quel punto stai toccando con il gomito icon_lol.gif
 
12100764
12100764 Inviato: 8 Lug 2011 0:12
 

spesso, quasi sempre , dipende dal muso alto e culo basso. Per ovviare a questo assetto infelice si opera sulle sospensioni, si carica al posteriore o si sfilano di pochi millimetri le forcelle.
Esempio, il mio mono è bello che finito, oggi mi sono reso conto che ha ceduto ancora un pò, e in fase di percorrenza curva sentivo che dietro si schiacciava e davanti si alzava, allargando la traiettoria e ondegiando leggermente, cosa che rende il consumo dell'anteriore inferiore al posteriore , quindi al retro chiudeva la gomma e all'anteriore no.
ho regolato il mono, alzando ancora quel poco che permetteva il registro e tutto è tornato come prima, chiudendo di nuovo entrambe le gomme.
Me tocca comprà un mono nuovo, azz! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12101267
12101267 Inviato: 8 Lug 2011 8:16
 

a mio parere dipende essenzialmente dalla ciclistica della moto e dal tipo di gomma. Inoltre anche dalla posizione...nel senso che se la stessa curva la fai alla stessa velocità una volta sporto e una no, la seconda volta avrai piegato sicuramente di più.
Ma la cosa fondamentale a mio avviso è il profilo della gomma

ce ne son certe che chiudi solo se ti stendi, altre, come le qualifer 2 di dunlop le chiudi molto più facilmente di altre (michelin pilot road 2, ad esempio) e con le dunlop mi sporgo mentre con le michelin non lo facevo....
 
12101356
12101356 Inviato: 8 Lug 2011 8:49
 

Ecco...l'operazione di sfilamento forche l'avevo messa in lista d'attesa perchè devo capire bene quanto posso sfilare e soprattutto se posso sfilare: i foderi della Hornet hanno delle rastrematura che partono quasi da subito sotto la 2^ piastra, e ciò non mi dovrebbe permettere di sfilare granche. correggetemi se sbaglio
 
12101610
12101610 Inviato: 8 Lug 2011 9:59
 

Cueza_89 ha scritto:
Ecco...l'operazione di sfilamento forche l'avevo messa in lista d'attesa perchè devo capire bene quanto posso sfilare e soprattutto se posso sfilare: i foderi della Hornet hanno delle rastrematura che partono quasi da subito sotto la 2^ piastra, e ciò non mi dovrebbe permettere di sfilare granche. correggetemi se sbaglio


e ma prima di sfilare l'anteriore prova prima con le regolazioni, lavora sul mono andando per gradi e provando la moto. Alla hornet di un mio amico , dopo sistemate le sospensioni, per il suo modo di guidare e il suo peso, gli abbiamo dovuto comunque sfilare di 1,8mm le forcelle e finalmente ha trovato pace. la stessa cosa ad un altro amico col fazer, ci vollero 2,5mm .

Mi sono reso conto di aver sbagliato termine, sto proprio finito di cervello, cos' risulta ambigua sta cosa, con lo sfilare non intendevo dire di far scorrere le piastre di sterzo verso l'alto , ma verso il basso, quindi di gioco a disposizione ne hai eccome. cioè devi regolare le sospensioni in modo da non far sedere la moto e alzare il retro almeno dei mm che mancano a chiudere l'anteriore, se non ci arrivi con le regolazioni del mono e delle forcelle, allora compensi i mm che mancano abbassando l'avantreno facendo scorrere le piastre verso il basso, ma è drastico come intervento, si acquista reattività e controllo sul misto stretto e si perde stabilità alle alta velocità sul dritto e sui curvoni veloci, poi dipende sempre da come con la propria guida si compensa alla ciclistica. Meglio sempre provare prima con la regolazione sospensioni fatta bene e adeguata al peso del motociclista.
 
12101670
12101670 Inviato: 8 Lug 2011 10:11
 

finchè si parla di 2-3-5mm vai tranquillo...occhio a sfilare di 10-15-20mm perchè poi rischi di avere una moto svelta ma con l'anteriore che prende sotto alla prima curva stretta (oltre ad avere una moto nervosa in percorrenza)
 
12101887
12101887 Inviato: 8 Lug 2011 10:53
 

Cueza_89 ha scritto:
...a maggior ragione quando piego veloce dovrei avere più effetto giroscopico, quindi maggiore controsterzo, come fai ad asserire che più veloce vai...meno controsterzi ?! eusa_think.gif

P.S.: mica per niente...sono curioso di sapere cosa ne pensi... 0509_up.gif


ho scritto infatti il contrario... cioè che se vai piano lo sterzo tende a girarsi dalla parte della curva, a meno di fare speedway o derapate in motard.
 
12102609
12102609 Inviato: 8 Lug 2011 12:35
 

since1975 ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Ecco...l'operazione di sfilamento forche l'avevo messa in lista d'attesa perchè devo capire bene quanto posso sfilare e soprattutto se posso sfilare: i foderi della Hornet hanno delle rastrematura che partono quasi da subito sotto la 2^ piastra, e ciò non mi dovrebbe permettere di sfilare granche. correggetemi se sbaglio


e ma prima di sfilare l'anteriore prova prima con le regolazioni, lavora sul mono andando per gradi e provando la moto. Alla hornet di un mio amico , dopo sistemate le sospensioni, per il suo modo di guidare e il suo peso, gli abbiamo dovuto comunque sfilare di 1,8mm le forcelle e finalmente ha trovato pace. la stessa cosa ad un altro amico col fazer, ci vollero 2,5mm .

Mi sono reso conto di aver sbagliato termine, sto proprio finito di cervello, cos' risulta ambigua sta cosa, con lo sfilare non intendevo dire di far scorrere le piastre di sterzo verso l'alto , ma verso il basso, quindi di gioco a disposizione ne hai eccome. cioè devi regolare le sospensioni in modo da non far sedere la moto e alzare il retro almeno dei mm che mancano a chiudere l'anteriore, se non ci arrivi con le regolazioni del mono e delle forcelle, allora compensi i mm che mancano abbassando l'avantreno facendo scorrere le piastre verso il basso, ma è drastico come intervento, si acquista reattività e controllo sul misto stretto e si perde stabilità alle alta velocità sul dritto e sui curvoni veloci, poi dipende sempre da come con la propria guida si compensa alla ciclistica. Meglio sempre provare prima con la regolazione sospensioni fatta bene e adeguata al peso del motociclista.


Non ce tutto sto margine...guarda...la restrematura inizia pochissimo sotto la pistra...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12102903
12102903 Inviato: 8 Lug 2011 13:14
 

qualcuno mi fa uno schizzo che non ci ho capito nulla?
o delle foto?
grazie
 
12103135
12103135 Inviato: 8 Lug 2011 13:46
 

ma è sopra la foto ! icon_eek.gif

Se vedi la foto: altezza freccia...vedi che si intravede la pistra dove sono ancorate le forcelle ?! Se noi appena sotto l'attacco alle forcelle c'è un pezzettino che continua con il diametro giusto (entro il quale è possibile sfilare), ma pochissimo dopo inizia la restrematura che stringe irrimediabilmente il diametro del fodero non permettendo di andae oltre con la sfilatura...come si direbbe qui da me...TE CAPI' ?! 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp.gif
 
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