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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
5028100
5028100 Inviato: 7 Lug 2008 21:56
 

pegaci ha scritto:


Sono le diablo supercorsa ?? quanti km hanno nelle foto ??

si e la diablo supercorsa non so quanti km hanno
 
5031021
5031021 Inviato: 8 Lug 2008 9:56
 

simone9771 ha scritto:

piccolo segreto se utilizzi un passo costante senza staccate da motogp vedrai che la guida diventerà più fluida mai impiccata.

Stessa mia guida 0509_up.gif la adoro,non tiro mai marce o staccate ,costante ,velocità media ed in montagna non gira a 150 kmh media di 80/90 mantenendola anche in curva...a parte i tornanti ovvio..
 
5031137
5031137 Inviato: 8 Lug 2008 10:10
 

Ieri ho letto il post di simone9771 e questa mattina venendo al lavoro l'ho messa in pratica, aiutato anche dal fatto che esco alle 06.00 di mattina a percorro 30 Km della via Flaminia.. le curve che conosco bene e che prendo sempre alla stessa velocità questa mattina le ho prese appena più veloce di un paio di km sempre attento a far "correre" la moto...

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
5035033
5035033 Inviato: 8 Lug 2008 14:52
 

ragazzi la ruota posteriore x la sua larghezza si chiude prima, x vedere se si è arrivati al limite dei pneumatici, bisogna guardare l anteriore..
quando l anteriore è chiuso, ci sono rimasti pochi gradi di piega da sfruttare,ma giusto in pista, o sui passi di montagna (prendendo qualche rischio) si riescono a raggiungere..
 
5035313
5035313 Inviato: 8 Lug 2008 15:11
 

questo week end sono andato a farmi un bel giretto per il passo rolle,sella ecc e ho provatoa mettere in pratica i vs consigli... icon_wink.gif
a dire la verita' pero' ero piu' distratto a cercare di ricordare quello che dovevo fare che non so neanche la strada che ho fatto, in conpenso mi sono accorto degli errori di postura che avevo prima(es. braccia tese e non leggermente flesse, ginocchio aperto ma piede che non ruotava....ecc).
ma ho ancora un altro dubbio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
tanti dicono che spostarsi nella sella non serve o non e' necessario nelle strade pubbliche,pero' sinceramente io mi trovavo meglio e mi sentivo piu' sicuro se prima di affrontare una curva mi spostavo leggermente,e ripeto leggermente,verso l'angolo di curva....diciamo con la chiappa 10cm fuori della sella.e' normale?secondo voi perche?

comunque comincio a cambiare idea sul voler chiudere la gomma a tutti i costi,.... icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_naughty.gif devo ammettere che mi sono preso un bel paio di spaventi quando cercavo di forzare troppo la piega con lo scopo di chiudere la gomma e non voglio trovarmi la moto per cappello!!! icon_wink.gif .......(e aggiungo... un altra volta!!,visto i precedenti... 0510_sad.gif )
sono sicuro che col tempo mi verra' automatico.....spero.. icon_lol.gif
 
5035422
5035422 Inviato: 8 Lug 2008 15:18
 

ah dimenticavo!!sono sempre piu' convinto che uno dei fermi mentali che mi ritrovo nel pigare in curva e' il fatto di strusciare il ginocchio con i pantaloni....io non ho ancora tuta o pantaloni con le saponette e forse ho paura di farmi male
in certe inclinazioni a una certa velocita' vedere la gamba cosi vicina all'asfalto che scorre ruvido sotto di te mi fa un po' impressione
secondo voi l'abbigliamento adatto mi fa migliorare stile di guida?qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza,prima e dopo? icon_rolleyes.gif
 
5035483
5035483 Inviato: 8 Lug 2008 15:22
 

peromafra ha scritto:
questo week end sono andato a farmi un bel giretto per il passo rolle,sella ecc e ho provatoa mettere in pratica i vs consigli... icon_wink.gif
a dire la verita' pero' ero piu' distratto a cercare di ricordare quello che dovevo fare che non so neanche la strada che ho fatto, in conpenso mi sono accorto degli errori di postura che avevo prima(es. braccia tese e non leggermente flesse, ginocchio aperto ma piede che non ruotava....ecc).
ma ho ancora un altro dubbio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
tanti dicono che spostarsi nella sella non serve o non e' necessario nelle strade pubbliche,pero' sinceramente io mi trovavo meglio e mi sentivo piu' sicuro se prima di affrontare una curva mi spostavo leggermente,e ripeto leggermente,verso l'angolo di curva....diciamo con la chiappa 10cm fuori della sella.e' normale?secondo voi perche?

comunque comincio a cambiare idea sul voler chiudere la gomma a tutti i costi,.... icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_naughty.gif devo ammettere che mi sono preso un bel paio di spaventi quando cercavo di forzare troppo la piega con lo scopo di chiudere la gomma e non voglio trovarmi la moto per cappello!!! icon_wink.gif .......(e aggiungo... un altra volta!!,visto i precedenti... 0510_sad.gif )
sono sicuro che col tempo mi verra' automatico.....spero.. icon_lol.gif

se passi da 30 kmh a 140 kmh e normale che ti metti la moto per cappello e se usi il cambio con scalate da motogp la moto diventa più brusca devi fare le cose gradualmente senza mai strafare; i piloti si allenano per questo svariate ore in pista.
 
5035577
5035577 Inviato: 8 Lug 2008 15:28
 

beh cerco di farlo questo...andare per gradi...
caxxo mi piacerebbe un botto andare in pista!!! icon_mrgreen.gif
magari con un istruttore....ma si spende un occhio e poi mi devo ancora prendere stivali e pantaloni....mi accontentero' dei passi di montagna!
un po' alla volta migliorero'.... icon_lol.gif
 
5035734
5035734 Inviato: 8 Lug 2008 15:39
 

peromafra ha scritto:
beh cerco di farlo questo...andare per gradi...
caxxo mi piacerebbe un botto andare in pista!!! icon_mrgreen.gif
magari con un istruttore....ma si spende un occhio e poi mi devo ancora prendere stivali e pantaloni....mi accontentero' dei passi di montagna!
un po' alla volta migliorero'.... icon_lol.gif


scusa la domanda, ma di dove sei? la scorsa settimana ho partecipato ad un corso dalle mie parti decisamente economico e mi è servito tantissimo, i 200 euro meglio spesi della mia vita (tanto che penso di rifarlo al più presto). a questo corso c'era gente di torino, genova e della brianza.

ps: la foto dell'avatar è di lunedì 30/06
 
5035937
5035937 Inviato: 8 Lug 2008 15:52
 

io sono di marcon in prov di ve.e il corso dove l'hai fatto?comunque sono sicuro che prima o dopo andro' anch'io in pista,sicuramnete il prox anno quando ho tutto l'aabigliamento adatto icon_wink.gif
 
5036172
5036172 Inviato: 8 Lug 2008 16:10
 
 
5036240
5036240 Inviato: 8 Lug 2008 16:15
 

peromafra ha scritto:
io sono di marcon in prov di ve.e il corso dove l'hai fatto?comunque sono sicuro che prima o dopo andro' anch'io in pista,sicuramnete il prox anno quando ho tutto l'aabigliamento adatto icon_wink.gif


no, forse sei davvero un "pò" troppo lontano, l'ho fatto a ottobiano in prov. di PV. se vai nella sezione tecnica di guida del forum c'è tutto un post.
la pista è piccola (kart) e relativamente lenta, quindi l'ideale per imparare posizione e tecnica senza patemi da pieghe a 180Km/h!
 
5038614
5038614 Inviato: 8 Lug 2008 19:25
 

Appena rientrato da girello pomeridiano, curve e controcurve ma la gomma non la chiudo.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif peppe77k.. per uno 0 che mè scappato quanto la stai a fa lunga! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Che voi fa se ho il gommista che del futuro.. icon_biggrin.gif
 
5040087
5040087 Inviato: 8 Lug 2008 21:52
 

Mrx ha scritto:
ManuelC parli di cologno sei milanese...?
Comunque se tu non ti fossi schiantato contro un guard rail e da li deduco che te la sei fatta addosso,adesso saresti ancora in giro a smanettare per tangenziali,rampe autostradali gare notturne??...però non capisco questo tuo modo di dar del pirla alla gente quando certe cose hai ammesso che eri tu il primo a farlo...
Dopo questo io chiudo...saluto e va piano icon_wink.gif


Ciao Mrx,
Ho abitato a Milano per qualche anno, ma ora vivo a Roma.
Non me la sono fatta addosso, anzi non mi riprendo un motone proprio perché sicuramente mi rimetterei a fare l'asino per strada... icon_rolleyes.gif
Do del pirla a chi pensa di poter arrivare alla spalla della gomma in strada, con gomme originali, senza farsi un bello scivolone per terra diventando un pericolo per gli altri.

comunque sia, forse mi sono infervorito un po' troppo. Leggendo gli altri post vedo che alla fine non c'è tutta questa incoscienza icon_wink.gif

Ciao!
 
5042055
5042055 Inviato: 9 Lug 2008 1:04
 
 
5043514
5043514 Inviato: 9 Lug 2008 10:18
 

0509_doppio_ok.gif
 
5045133
5045133 Inviato: 9 Lug 2008 12:17
 

sinceramente non vedo tutta questa grnade e fondamentale importanza nel chiìudere la gomma...

io con il mio 190 in strada non l'ho chiuso del ttutto...
mi mancheranno almeno 4/5mm al bordo...
eppure piego lo stesso.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Link a pagina di It.youtube.com



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5049638
5049638 Inviato: 9 Lug 2008 17:32
 

ShiningWerks ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche io sono riuscito a chiudere la gomma su strada icon_wink.gif


eusa_naughty.gif e no da quello che vedo mancano ancora dei mm sulla spalla della ruota... o e' un riflesso?
se cosi' e' chiusa allora c'e' lho chiusa anch'io icon_wink.gif
comunque come ho gia detto adesso sono piu' rivolto verso una tecnica di guida migliore, forse meno coreografica ma piu' soddisfacente e sicura.... icon_wink.gif
 
5049693
5049693 Inviato: 9 Lug 2008 17:35
 

e' vero che il sassolino nella scarpa della gomma non chiusa ,devo dire la verita', c'e' l ho ancora! icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque col tempo chissa... icon_arrow.gif
 
5061411
5061411 Inviato: 10 Lug 2008 16:36
 

Scusate, ma non è che tutte le gomme si "chiudono" alla stessa maniera e con la stessa facilità.
Dipende dalla carcassa (rigida o meno) e dalla forma del copertone.
Con una carcassa rigida o si butta a terra la moto o hai voglia di provare a chiudere.... mentre con una carcassa + morbida la gomma in curva si schiaccia ed è molto più facile chiudere.
 
5063439
5063439 Inviato: 10 Lug 2008 20:15
 

Visto che si parla di chiusura gomma, vorrei porre un quesito.

Tempo fa' con uno che diceva che:
l'angolo di piega era determinato dal battistrada utilizzato a prescindere dalla larghezza del battistra.
Io invece dicevo che, ad esempio, mezzo centimetro di battistrada immacolato su di una 150 non lo si poteva paragonare a mezzo centimetro immacolato su di una 180.
Chi aveva ragione?
 
5064911
5064911 Inviato: 10 Lug 2008 22:27
 

robros ha scritto:
Visto che si parla di chiusura gomma, vorrei porre un quesito.

Tempo fa' con uno che diceva che:
l'angolo di piega era determinato dal battistrada utilizzato a prescindere dalla larghezza del battistra.
Io invece dicevo che, ad esempio, mezzo centimetro di battistrada immacolato su di una 150 non lo si poteva paragonare a mezzo centimetro immacolato su di una 180.
Chi aveva ragione?


dunque..... vediamo un pò..... sicuramente tu.
Dimostrazione per i dubbiosi: si supponga per assurdo di avere una gomma con battistrada equivalente ad 1° (in poche parole per dire un numero diciamo circa 1cm di larghezza del battistrada) quindi ad esempio un 1x60x17" al posteriore (invece che 180x60x17"). Basterà inclinare la moto di un niente per avere chiuso già tutta la gomma. Se al contrario invece, sempre per assurdo, la gomma avesse un battistrada di 360° (ovvero avesse la forma di una camera d'aria delle ruote non tubeless) per chiudere tutta la gomma dovreste piegare di 360° con la moto il che dimostra che più la gomma è larga e più si dovrà piegare per chiuderla. Naturalmente queste indicazioni sono fatte a parità di spalla, dimensione del cerchio, moto uguali ecc...ecc....
Se non si fossero una marea di fattori essterni, si potrebbe quindi impostare una porporzione tra la dimensione della gomma e la parte della stessa non chiusa, ovvero come dici tu 1 cm su una 190 non è la stessa cosa di 1 cm su una 160 senza nulla togliere alla bravura di tutti i rider, sia che motino un 160 che un 190. icon_wink.gif
 
5065000
5065000 Inviato: 10 Lug 2008 22:37
 

peppe77k ha scritto:


dunque..... vediamo un pò..... sicuramente tu.
Dimostrazione per i dubbiosi: si supponga per assurdo di avere una gomma con battistrada equivalente ad 1° (in poche parole per dire un numero diciamo circa 1cm di larghezza del battistrada) quindi ad esempio un 1x60x17" al posteriore (invece che 180x60x17"). Basterà inclinare la moto di un niente per avere chiuso già tutta la gomma. Se al contrario invece, sempre per assurdo, la gomma avesse un battistrada di 360° (ovvero avesse la forma di una camera d'aria delle ruote non tubeless) per chiudere tutta la gomma dovreste piegare di 360° con la moto il che dimostra che più la gomma è larga e più si dovrà piegare per chiuderla. Naturalmente queste indicazioni sono fatte a parità di spalla, dimensione del cerchio, moto uguali ecc...ecc....
Se non si fossero una marea di fattori essterni, si potrebbe quindi impostare una porporzione tra la dimensione della gomma e la parte della stessa non chiusa, ovvero come dici tu 1 cm su una 190 non è la stessa cosa di 1 cm su una 160 senza nulla togliere alla bravura di tutti i rider, sia che motino un 160 che un 190. icon_wink.gif

Grazie Peppe77k,
lo sapevo che con le sue "ruotine Chicco" gli scocciava il confronto.
A scanso di equivoci:
icon_arrow.gif non ho nulla contro le gomme piccole ma sono contro i CERVELLI piccoli! icon_wink.gif
icon_arrow.gif sono coscente che piegare di più non vuol dire andare più forte se non il contrario ma visto che ho trent'anni e non sono Capirossi, mi accontento di farmi delle belle pieghe senza trafare nei rettilinei! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
5067037
5067037 Inviato: 11 Lug 2008 8:26
 

robros ha scritto:
peppe77k ha scritto:


dunque..... vediamo un pò..... sicuramente tu.
Dimostrazione per i dubbiosi: si supponga per assurdo di avere una gomma con battistrada equivalente ad 1° (in poche parole per dire un numero diciamo circa 1cm di larghezza del battistrada) quindi ad esempio un 1x60x17" al posteriore (invece che 180x60x17"). Basterà inclinare la moto di un niente per avere chiuso già tutta la gomma. Se al contrario invece, sempre per assurdo, la gomma avesse un battistrada di 360° (ovvero avesse la forma di una camera d'aria delle ruote non tubeless) per chiudere tutta la gomma dovreste piegare di 360° con la moto il che dimostra che più la gomma è larga e più si dovrà piegare per chiuderla. Naturalmente queste indicazioni sono fatte a parità di spalla, dimensione del cerchio, moto uguali ecc...ecc....
Se non si fossero una marea di fattori essterni, si potrebbe quindi impostare una porporzione tra la dimensione della gomma e la parte della stessa non chiusa, ovvero come dici tu 1 cm su una 190 non è la stessa cosa di 1 cm su una 160 senza nulla togliere alla bravura di tutti i rider, sia che motino un 160 che un 190. icon_wink.gif

Grazie Peppe77k,
lo sapevo che con le sue "ruotine Chicco" gli scocciava il confronto.
A scanso di equivoci:
icon_arrow.gif non ho nulla contro le gomme piccole ma sono contro i CERVELLI piccoli! icon_wink.gif
icon_arrow.gif sono coscente che piegare di più non vuol dire andare più forte se non il contrario ma visto che ho trent'anni e non sono Capirossi, mi accontento di farmi delle belle pieghe senza trafare nei rettilinei! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif

Quoto...pure io preferisco farmi una bella piega a velosità sostenuta che fare uno sparone sul dritto!! icon_biggrin.gif
 
5067785
5067785 Inviato: 11 Lug 2008 9:56
 

peppe77k ha scritto:
per chiudere tutta la gomma dovreste piegare di 360° con la moto il che dimostra che più la gomma è larga e più si dovrà piegare per chiuderla. Naturalmente queste indicazioni sono fatte a parità di spalla, dimensione del cerchio, moto uguali ecc...ecc....


Che bella cavolata... pensa che con alcune gommine da 160 o 150 per chiuderle devi essere orizzontale mentre con i 190 di serie bastano due pieghette e già li hai finiti icon_asd.gif
 
5067918
5067918 Inviato: 11 Lug 2008 10:07
 

Miscia ha scritto:

Che bella cavolata... pensa che con alcune gommine da 160 o 150 per chiuderle devi essere orizzontale mentre con i 190 di serie bastano due pieghette e già li hai finiti icon_asd.gif


In effetti, a parte la finezza con la quale il Miscia te lo ha detto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif arrivare a chiudere la gomma con un 150-160 è quasi impossibile, con una moderna sportiva e un 190 è relativamente semplice, a volte solo la paura ci frena, ma tecnicamente con un 190 la gomma si chiude con facilità estrema icon_wink.gif
 
5067974
5067974 Inviato: 11 Lug 2008 10:13
 
 
5068751
5068751 Inviato: 11 Lug 2008 11:21
 

A me dietro manca ancora qualcosina, circa 1 mm o meno , all'anteriore sono alla terza tacca.
comunque dipende molto quanto ci si sporge, io ad esempio non mi sporgo troppo, non perchè voglio piegare a tutti i costi di più ma perchè mi trovo meglio cosi. Quando cerco di sporgermi un pò di più perdo sicurezza, infatti l'anno prossimo voglio fare un corso a franciacorta per cercare di migliorare la mia tecnica.

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5068788
5068788 Inviato: 11 Lug 2008 11:23
 

Capro ha scritto:


In effetti, a parte la finezza con la quale il Miscia te lo ha detto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif arrivare a chiudere la gomma con un 150-160 è quasi impossibile, con una moderna sportiva e un 190 è relativamente semplice, a volte solo la paura ci frena, ma tecnicamente con un 190 la gomma si chiude con facilità estrema icon_wink.gif


Ho studiato ad Oxford icon_asd.gif

Comunque i fattori che influenzano la chiusura di un pneumatico sono la carcassa, il profilo e su che cerchio viene montato il pneumatico... provate a montare una gommina da 150 su un cerchio fatto per ospitare al massimo un 130 e poi vediamo chi lo finisce icon_eek.gif
 
5070619
5070619 Inviato: 11 Lug 2008 13:27
 

Miscia ha scritto:


Ho studiato ad Oxford icon_asd.gif

Comunque i fattori che influenzano la chiusura di un pneumatico sono la carcassa, il profilo e su che cerchio viene montato il pneumatico... provate a montare una gommina da 150 su un cerchio fatto per ospitare al massimo un 130 e poi vediamo chi lo finisce icon_eek.gif


Egr. SIR Miscia, la ringrazio per il Suo cordiale intervento.............. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif vedo che riesci a distinguerti sempre dal resto della mediocrità
peppe77k ha scritto:

[quote="peppe77k"#5064911]per chiudere tutta la gomma dovreste piegare di 360° con la moto il che dimostra che più la gomma è larga e più si dovrà piegare per chiuderla. Naturalmente queste indicazioni sono fatte a parità di spalla, dimensione del cerchio, moto uguali ecc...ecc....


Leggi sopra.
Comunque quella pseudo dimostrazione che avevo fatto, partiva dall'ipotesi di avere spalla, cerchio ecc uguali.....nella condizione in cui ciò si potesse attuare....

è certo che un pneumatico 150 non riesco a montarlo su un cerchio per 190 e quindi quello che ho scritto prima va a farsi benedire....minchia bisogna dirti tutto alrimenti non hai l'agilità mentale di arrivare alla soluzione senza che uno ti debba per forza scrivere tutto per esteso...
 
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