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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
4982089
4982089 Inviato: 3 Lug 2008 9:06
 

peromafra ha scritto:
ma come sarebbe? icon_eek.gif
ma se chiudo lo gomma non significa che la curva l'ho fatta alla max velocita' possibile? icon_rolleyes.gif


non necessariamente...
vuol dire che sicuramente hai inclinato la moto al massimo, vuoi per posizione errata in sella, vuoi per traiettoria a "chiudere" la corda oppure per guida rotonda al limite (in questo caso avresti quasi ragione), ma se solo uscissi un pelo con il corpo, ti accorgeresti che a parità di velocità di percorrenza la moto risulterebbe più dritta, quindi la gomma non verrebbe chiusa e il limite di sicurezza verrebbe spostato un pò più in là, con conseguente margine per aumentare di più la velocità.
più o meno il discorso è questo.
 
4989687
4989687 Inviato: 3 Lug 2008 19:14
Oggetto: Re: chiusura gomme,foto e consigli
 

peromafra ha scritto:
la mia e' una pura curiosita'?giusto per vedere se faccio parte della media dei bikers di questo forum.
Provengo dal mondo scooteroni e da un anno e mezzo circa possiedo una una stupenda k7 icon_cool.gif
solo che non sono ancora riuscito a chiudere le gomme. il max che sono riuscito a fare e' questo:

Immagine: Link a pagina di Img180.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img180.imageshack.us

... ah voglio specificare che non sono mai andato in pista.
adesso tocca a voi!magari specificate quante esperienza avete di guida in moto
...e qualche consiglio per riuscire a chiudere ste benedette gomme sarebbe molto gradito!! icon_wink.gif


Come già è stato detto contano molto le gomme e quanto ci si sporge dalla moto, sporgendosi la moto tende a raddrizzarsi e quindi è più difficile chiudere la gomma.
Un mio consiglio se vuoi divertirti a piegare monta delle gomme tipo M3, hanno un ottimo grip e in più durano abbastanza, vedrai che differenza !!
Se ti interessa guarda questo topic icon_razz.gif

quanto pieghi posta la foto della gomma!
 
4992227
4992227 Inviato: 3 Lug 2008 22:48
 

davvero molto interessante!grazie dei consigli icon_wink.gif icon_wink.gif
non vedo l'ora di metterli in pratica! icon_cool.gif
comunque ho troppa voglia di provare la pista,solo che non ho ancora ne scarpe ne pantaloni adatti icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4992254
4992254 Inviato: 3 Lug 2008 22:50
 

e poi deve essere un esperienza fantastica,,,,, 0509_banana.gif
 
5012127
5012127 Inviato: 6 Lug 2008 12:05
 

Già che ci sono chiedo anche io una vostra opinione, premetto che non guido in maniera sportiva ma piuttosto turistica.. le gomme sono delle Metzeler M30 la moto FZ1.. che dite ho ancora del margine di piega?

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5012214
5012214 Inviato: 6 Lug 2008 12:17
 

Margine di piega è un eufemismo icon_asd.gif Diciamo che hai ancora una 20ina di gradi di piega in sicurezza icon_wink.gif
 
5012248
5012248 Inviato: 6 Lug 2008 12:22
 

Humm 20°... mi impegnerò seguendo i consigli di questo Topic icon_wink.gif
 
5012283
5012283 Inviato: 6 Lug 2008 12:26
 

Cento40 ha scritto:
Humm 20°... mi impegnerò seguendo i consigli di questo Topic icon_wink.gif


Non mi prendere alla lettera eh! Era un modo per dire che puoi piegare ancora tanto.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi dipende anche da come guidi... se sposti il sedere in curva allora la gomma così è meno drammatica; se invece non sposti il sedere in curva vuol drie che non pieghi proprio! Ad ogni modo..... di margine ne hai ancora un sacco ma non è che devi usarlo per forza icon_smile.gif
 
5012360
5012360 Inviato: 6 Lug 2008 12:36
 

Miscia la mia guida è molto turistica, ma di tanto in tanto non disdegno qualche bella piega o almeno ci provo.. il sedere lo sposto icon_mrgreen.gif

Non ti prendo alla lettera tranquillo.. andiamo per gradi e per arrivare a consumare quei 20° che restano ce ne vorrà di tempo icon_mrgreen.gif
 
5012444
5012444 Inviato: 6 Lug 2008 12:49
 

concordo con Miscia .... icon_wink.gif hai ancora un bel margine prima di portarti in zona limite di sicurezza ..... circa 15 mm ti permettono di scendere ancora 18-20 cm in piega ... quindi ... vai tranquillo .... icon_mrgreen.gif
 
5012495
5012495 Inviato: 6 Lug 2008 12:58
 

Infatti oggi pomeriggio come rinfresca vado a fare un pò di prove su una stada che conosco abbastanza bene, piena di curve e controcurve.. stasera vi faccio sapere comè andata.. se non mi leggete vuol dire che non è andata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif (consegue grattatina di rito!!!)
 
5013159
5013159 Inviato: 6 Lug 2008 14:22
 

Scusate ma ne voglio approfitare per chiedere cosa vuol dire "chiudere la ruota" e come avviene questo icon_question.gif
E poi per vedere quanto piego la linea diciamo giallognola più va verso l'esterno della gomma e più piego icon_question.gif
Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza icon_exclaim.gif
 
5013294
5013294 Inviato: 6 Lug 2008 14:36
 

mikibeta ha scritto:
Scusate ma ne voglio approfitare per chiedere cosa vuol dire "chiudere la ruota" e come avviene questo icon_question.gif
E poi per vedere quanto piego la linea diciamo giallognola più va verso l'esterno della gomma e più piego icon_question.gif
Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza icon_exclaim.gif

Chiudere la ruota significa che la usi tutta e non vedi sulla gomma quei bordi ancora nuovi postati da cento40...
La linea giallognola non capisco bene cosa intendi ma credo tu ti riferisca proprio a quella parte nuova che ti ho detto...più il consumo della gomma si avvicina al bordo e più hai piegato... icon_wink.gif
 
5013370
5013370 Inviato: 6 Lug 2008 14:45
 

Ecco mikibeta un classico esempio di una gomma ben chiusa.. icon_biggrin.gif

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5013445
5013445 Inviato: 6 Lug 2008 14:54
 

cosa sono due 1098 quelle in foto?
 
5015854
5015854 Inviato: 6 Lug 2008 20:51
 

Mi permetto di dare un consiglio.
Ragazzi, la storia della "chiusura della gomma" ha davvero poco a che fare con il saper andare bene e/o forte e/o aver padronanza del mezzo.
Ricordatevi che va forte in moto chi piega di meno e per meno tempo possibile. Le svariate tecniche dello spostamento del peso servono proprio a questo: spostare il baricentro in basso e contemporaneamente abbassarlo, per far si che il raggio di chiusura dellaa stessa curva possa essere completato inclinando la moto il meno possibile. Il che equivale fondamentalmente ad avere 3 vantaggi fondamentali: 1 avere a disposizione un margine di errore tale da poter correggere eventuali errori: 2 far lavorare la spalla della gomma su una porzione più ampia, e quindi con maggior grip: 3 restando appesi alla moto poter controllarla molto più agevolmente. Il ginocchio che sfrega per terra, in realtà, non serve affatto come riferimento, anche perchè noterete come, nelle varie gare a livello mondiale, praticamente tutti i piloti appoggiano la saponetta con la gamba completamente aperta, e si trovano al punto di corda, massima inclinazione, con la gamba molto più chiusa e più aderente al serbatoio...
Quando ho iniziato con le moto, non sapevo nulla di tecniche di guida...avevo 16 anni, un 125 da 35 cv sotto al culo, e prendevo dei rischi allucinanti, alla ricerca di "chiudere" pneumatici. Adesso, con l'esperienza che ho accumulato, se faccio una val trebbia, non c'è curva che non strisci le saponette sull'asfalto, resto ben lontano dall'usare tutta la spalla dello pneumatico, e rimango molto ma molto lontano dal limite, e con una sicurezza totale di guida....e volete mettere il divertimento?

La cosa importante non è cercare di arrivare primi, nè tantomeno cercare di chiudere penumatici in strada. La cosa più impoprtante è tenere il proprio ritmo, eprchè quando si è entrati in sintonia con il proprio mezzo, durante la guida, ci si ritrova ad andare fortissimo senza nemmeno accorgersene. Avete mai trovato qualcuno, per la strada, davanti a voi, che solo a vederlo scappare via vi domandavate. "ma come c***o fa quello ad andare così veloce e a essere così pulito e rilassato nella guida, che sembra stia andando a passeggio"? icon_wink.gif

Saluti a tutto il forum!
Alessandro.
 
5015893
5015893 Inviato: 6 Lug 2008 20:54
 

Ops, dimenticavo un piccolo particolare, quando aprlavo della storia del ginocchio....volevo solo chiudere dicendo che lo sfregamento del ginocchio non è di per se un mezzo, quanto una causa, una "naturale conseguenza" del fatto che per piegare in sicurezza si cerchi di accentrare e abbassare il baricentro con il corpo il più possibile...


Ciauz!
 
5015998
5015998 Inviato: 6 Lug 2008 21:07
 

MetroWebMilano.. grazie per la tua analisi che ho molto apprezzato, con me del resto sfondi una porta aperta, non sono un patito della guida iper sportiva, pur non disdegnando qualche bella piega per quello che sono le mie possibilità che cerco sempre di migliorare..
 
5016471
5016471 Inviato: 6 Lug 2008 21:54
 

E già Metrowebmilanes,hai ragione ma io per esempio mi diverto ad andatura tranquilla a ritardare un po' la curva proprio per piegare di più,non è per far vedere chissacosa ma è solo un divertimento che trovo nella guida proprio perchè come dici tu non sto facendo una gara dove ho bisogno di trovare la traiettoria ideale per non perdere metri e tempo e allora me la godo così...il problema è se ti vedono i carrrrrambe perchè gli dai l'impressione che tu stia guidando con velocità alte...a me proprio in Trebbia mi è capitata sta cosa ero fuori dai paesi con velocità di circa 50kmh,fermato e multato per eccesso di velocità...
 
5017015
5017015 Inviato: 6 Lug 2008 22:47
 

Mrx ha scritto:

Chiudere la ruota significa che la usi tutta e non vedi sulla gomma quei bordi ancora nuovi postati da cento40...
La linea giallognola non capisco bene cosa intendi ma credo tu ti riferisca proprio a quella parte nuova che ti ho detto...più il consumo della gomma si avvicina al bordo e più hai piegato... icon_wink.gif
Grazie ragazzi siete stati molto esaurienti icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
5017073
5017073 Inviato: 6 Lug 2008 22:53
 

Beh,
è da un paio di settimane che leggo questo forum per riuscire a decidermi quale nuova moto acquistare.
Ho trovato in ting'avert un'ottima risorsa visto l'alto numero di iscritti e le diverse tipologie di moto discusse, competenza e serietà dei partecipanti.

Ma, nella mia massima delusione, questo post mi sembra un raduno di pirla...

In qualche anno di motociclismo mi è capitato di raccoglierne più di un paio dall'asfalto di questi intelligenti personaggi che scambiano la strada per una pista. Moto distrutte e ossa rotte.
L'ultimo genio aveva lasciato 3/4 di gamba a 300 metri di distanza. Per un mese sulla stessa strada, per recarmi al lavoro, dovevo fare slalom per non andare sulle pozze di sangue secco che non se ne volevano andare via e che mi facevano uno schifo della madonna..

Chiudete pure le gomme. Ma in garage.

Sperate solo che al momento della vostra adorata chiusura, non andiate ad ammazzare nessuno, perchè anche se vi ammazzate voi è perchè ve lo siete andati a cercare.

Visto il livello della discussione non penso che si vada oltre i 20 anni. Fatevi dare 100 euro dal papi, fate il pieno alla moto ed andate a sfogarvi in pista, che sulla strada c'è anche chi ci gira con la famiglia e non vuole avere omicidi colposi sul parabrezza.

Baci ed abbracci,
Manuel

PS: Caro moderatore, mi spiace molto che questo post non sia partito dalle sue dita.
 
5017167
5017167 Inviato: 6 Lug 2008 23:04
 

ManuelC ha scritto:
Beh,
è da un paio di settimane che leggo questo forum per riuscire a decidermi quale nuova moto acquistare.
Ho trovato in ting'avert un'ottima risorsa visto l'alto numero di iscritti e le diverse tipologie di moto discusse, competenza e serietà dei partecipanti.

Ma, nella mia massima delusione, questo post mi sembra un raduno di pirla...

In qualche anno di motociclismo mi è capitato di raccoglierne più di un paio dall'asfalto di questi intelligenti personaggi che scambiano la strada per una pista. Moto distrutte e ossa rotte.
L'ultimo genio aveva lasciato 3/4 di gamba a 300 metri di distanza. Per un mese sulla stessa strada, per recarmi al lavoro, dovevo fare slalom per non andare sulle pozze di sangue secco che non se ne volevano andare via e che mi facevano uno schifo della madonna..

Chiudete pure le gomme. Ma in garage.

Sperate solo che al momento della vostra adorata chiusura, non andiate ad ammazzare nessuno, perchè anche se vi ammazzate voi è perchè ve lo siete andati a cercare.

Visto il livello della discussione non penso che si vada oltre i 20 anni. Fatevi dare 100 euro dal papi, fate il pieno alla moto ed andate a sfogarvi in pista, che sulla strada c'è anche chi ci gira con la famiglia e non vuole avere omicidi colposi sul parabrezza.

Baci ed abbracci,
Manuel

PS: Caro moderatore, mi spiace molto che questo post non sia partito dalle sue dita.

Guarda che le moto son fatte per arrivare a questi limiti...la maggior parte degli incidenti sono in mezzo al traffico su strade dritte...se poi tu hai bisogno di rotelline sulla moto perchè non ti piace la piega comprale o fattele fare...e non dar del pirla così alla gente che non è simpatico...si possono chiudere le gomme su strada restando in piena sicurezza...perchè come già detto da tanti chiudere la gomme non è sinonimo di velocità...
 
5017202
5017202 Inviato: 6 Lug 2008 23:07
 

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io ho questo problema... chiudo l'anteriore (domani posto la foto con la consumazione anche dell'ultimi filetti) e il posteriore non ne vuole sapere di chiudersi icon_eek.gif per chi conosce le metzler riesco a toccare solo la prima tacca dell'elefantino icon_confused.gif
 
5017304
5017304 Inviato: 6 Lug 2008 23:18
 

Certo,
come le pistole son fatte per sparare alle persone, ma normalmente si usano al poligono.
Con le supermoto ci puoi fare super pieghe, ma in pista, dove se scivoli via non rischi di venire addosso a me o sotto di me.

Mi dispiace ma la tua risposta lascia molto a desiderare.

Devo essere sincero, sono stato anch'io un pirla. I curvoni della tangenziale a Cologno a 250 all'ora, corse per i monti, "chiusure" sulle rampe autostradali, gare notturne, poi un giorno sono andato a baciare un paracarri a 140 all'ora. M'è andata bene, solo 3 mesi semi-infermo ed altri 5 mesi di riabilitazione. Fortunatamente ho fatto tutto da solo.

Poi, ho smesso di fare il pirla per strada.

Ribadisco, io non mi preoccupo per voi, ma per me che non vorrei mai incrociarvi contro mano mentre vi vengo a schiacciare con l'auto o tanto peggio addosso con la moto.
 
5017309
5017309 Inviato: 6 Lug 2008 23:19
 

ManuelC.. non sto a risponderti qui. Sei nella sezione Tecnica di Guida e di cosa vuoi che si parli? Per quanto mi riguarda, amo la moto e sono il primo a fare lunghe prediche sulla sicurezza.. basta che ti fai un giro in S&P, ma questo non vuol dire non approfondire meglio tutti gli aspetti della nostra passione.. per restare in tema, forse quei ragazzi che hai raccolto sull'asfalto li hai raccolti proprio perchè non erano abbastanza informati su cosa andavano fa fare.
 
5018181
5018181 Inviato: 7 Lug 2008 1:31
 

ancora ce ne è di gomma da chiudere...anche se con un hornet nn oserei più di tanto icon_wink.gif
 
5020940
5020940 Inviato: 7 Lug 2008 12:24
 

ManuelC parli di cologno sei milanese...?
Comunque se tu non ti fossi schiantato contro un guard rail e da li deduco che te la sei fatta addosso,adesso saresti ancora in giro a smanettare per tangenziali,rampe autostradali gare notturne??...però non capisco questo tuo modo di dar del pirla alla gente quando certe cose hai ammesso che eri tu il primo a farlo...
Dopo questo io chiudo...saluto e va piano icon_wink.gif
 
5021514
5021514 Inviato: 7 Lug 2008 13:04
 

io con la mia fz1 al passo dello spino sono riuscito a fregare il cavalletto in terra

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chiusura gomme

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gomma anteriore

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moto

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come vedi margine c'è ricordati che molto importanti sono gomme e sosopensioni settate ottimamente
 
5026846
5026846 Inviato: 7 Lug 2008 20:19
 

Cento40 ha scritto:
icon_arrow.gif simone9771.. ma come fai?!? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif krugia.. icon_wink.gif



icon_arrow.gif Protesta contra los guardarrailes [Adesione]
Protesta contro i Guard-Rail pericolosi: 26/04 Milano, Roma

Per prima cosa non oltrepasso mai la riga io rimango sempre nella mia corsia poi la cosa migliore è guidare la moto facendola scorrere ovvero marce alte anche in discesa pizzicatina di freni e granpiega.
Io comunque è 21 anni che guido la moto sono svariati e svariati anni che vado a fare turni in pista a destra e sinistra all'inizio ho fatto anche dei corsi di guida.
P.S
la velocita massima che faccio in strada è 100km/h i miei amici hanno tutti moto d'epoca quindi le velocità non sono da ruttura della barriera del suono piccolo segreto se utilizzi un passo costante senza staccate da motogp vedrai che la guida diventerà più fluida mai impiccata e poi prendi una curva con un manto stradale che ti da sicurezza e prova a prenderla con 2 e dico 2 km/h più forte vedrai che all'inizio ti sembrera di andare fuori ma sappi che ancora già nella mia c'è ancora molto margine sicchè pensa nella tua.
 
5027406
5027406 Inviato: 7 Lug 2008 20:59
 
 
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