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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
14485301
14485301 Inviato: 3 Lug 2013 13:03
 

tony_zone ha scritto:
eccomi appena rientrato da un giretto in montagna icon_biggrin.gif

Moto: monster 620
Gomme: metzler m5 interact... le adoro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'anteriore dovrei essere apposto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il posteriore invece mi manca ancora un pò eusa_think.gif eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Colgo l'occasione per chiedervi: per tutti voi è così? Riuscite tutti a chiudere più facilmente l'anteriore che non il posteriore o dipende dallo stile di guida?

nn vorrei rovinarti la festa.........ma l'anteriore non lo hai ancora chiuso. Guarda le zampe dell'elefantino.

0509_up.gif
 
14485336
14485336 Inviato: 3 Lug 2013 13:18
 

Peppe77k ha scritto:
nn vorrei rovinarti la festa.........ma l'anteriore non lo hai ancora chiuso. Guarda le zampe dell'elefantino.

0509_up.gif


icon_eek.gif ovviamente sono meno consumate del resto perchè ci arrivo meno spesso ma come vedi il colore è uniforme, se ci fossi arrivato ci sarebbe la striscia chiara come c'è al posteriore, come c'era fino a qualche giorno fa prima di provare a guidare un pò "meglio" eusa_think.gif
 
14485819
14485819 Inviato: 3 Lug 2013 16:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14486732
14486732 Inviato: 3 Lug 2013 21:27
 

tony_zone ha scritto:
eccomi appena rientrato da un giretto in montagna icon_biggrin.gif

Moto: monster 620
Gomme: metzler m5 interact... le adoro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'anteriore dovrei essere apposto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il posteriore invece mi manca ancora un pò eusa_think.gif eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Colgo l'occasione per chiedervi: per tutti voi è così? Riuscite tutti a chiudere più facilmente l'anteriore che non il posteriore o dipende dallo stile di guida?


dipende dalla misura delle gomme
all'anteriore hai il /60 che è più facile da chiudere rispetto al /70 che monta la maggior parte delle moto, e dietro hai il 160 sul cerchio da 4.5" che è più difficile da chiudere rispetto ad altre gomme montate su cerchi da 5-5.5" come sulla maggior parte delle moto
oltretutto le metzeler almeno dietro rimangono anche più a punta di altri modelli di gomma

consiglio spassionato: non inseguire la chiusura della gomma dietro che il davanti non ti basta
 
14487898
14487898 Inviato: 4 Lug 2013 12:24
 

manu491 ha scritto:
dipende dalla misura delle gomme
all'anteriore hai il /60 che è più facile da chiudere rispetto al /70 che monta la maggior parte delle moto, e dietro hai il 160 sul cerchio da 4.5" che è più difficile da chiudere rispetto ad altre gomme montate su cerchi da 5-5.5" come sulla maggior parte delle moto
oltretutto le metzeler almeno dietro rimangono anche più a punta di altri modelli di gomma

consiglio spassionato: non inseguire la chiusura della gomma dietro che il davanti non ti basta


Ah ecco ora almeno so il perchè grazie icon_smile.gif e grazie anche del consiglio 0509_up.gif
 
14489450
14489450 Inviato: 4 Lug 2013 22:10
 

tony_zone ha scritto:
eccomi appena rientrato da un giretto in montagna icon_biggrin.gif

Moto: monster 620
Gomme: metzler m5 interact... le adoro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per l'anteriore dovrei essere apposto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per il posteriore invece mi manca ancora un pò eusa_think.gif eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Colgo l'occasione per chiedervi: per tutti voi è così? Riuscite tutti a chiudere più facilmente l'anteriore che non il posteriore o dipende dallo stile di guida?

ciao tony
anche io ho il 620 e monto le m3.. osservando le gomme,dopo l'unica uscita "seria",ho visto che l'anteriore è quasi chiuso,mentre al posteriore ne manca ancora! quindi direi che siamo nella norma 0509_up.gif
il problema però,è che ho paura che quella davanti possa andare via senza preavviso eusa_think.gif
ciao ciao
 
14493310
14493310 Inviato: 6 Lug 2013 17:13
 

ozne91 ha scritto:
ciao tony
anche io ho il 620 e monto le m3.. osservando le gomme,dopo l'unica uscita "seria",ho visto che l'anteriore è quasi chiuso,mentre al posteriore ne manca ancora! quindi direi che siamo nella norma 0509_up.gif
il problema però,è che ho paura che quella davanti possa andare via senza preavviso eusa_think.gif
ciao ciao


Penso che manu si riferisse proprio a questo nel suo consiglio eusa_think.gif comunque io non ho mai avvertito problemi sull'anteriore, se poi lo farà senza preavviso come dici tu non lo so! Però voglio dire, so che c'è chi va in pista col 620 arrivando a pieghe ben più importante delle nostre, evidentemente il problema non c'è! Certo che è meglio non provare, penso mi fermerò qui anche perchè non penso siano prove da fare in strada icon_asd.gif
 
14509756
14509756 Inviato: 13 Lug 2013 18:50
 

Io personalmente questa malattia delle gomme da chiudere non l'ho mai avuta. Come ha detto qualcuno prima di me "struscio le saponette in terra ma le gomme non sono chiuse", il che vuol dire che non c'è una regola precisa, dipende da tanti fattori: stile di guida, tipo di gomme, rotondità della gomma stessa, ecc. Anche la pressione delle gomme fa variare notevolmente la faccenda: se sgonfi le gomme le consumi di più.
Che quando la gomma è chiusa significhi che la curva è stata presa alla più alta velocità possibile è una cosa errata. Più la moto la tieni dritta e più va forte e più spalanchi prima il gas, quindi tu devi andare a leccare l'asfalto, ma non necessariamente la tua moto. Poi bisogna vedere di curva in curva eh, però per dire...
 
14524391
14524391 Inviato: 19 Lug 2013 20:06
 

Incredibile... 697 post su uno degli argomenti più insulsi del motociclismo (e con questo fanno 698)! icon_asd.gif

Oltretutto se molti sapesserò che la chiusura della gomma è solo una timida piega, non si preoccuperebbero di conquistare a tutti i costi tale "patetica" vetta.

In una inclinazione come si deve, non solo tutto il battistrada viene segnato dal contatto con l'asfalto, ma si va ben oltre: l'impronta a terra viene ridotta sempre più fino al limite d'aderenza, consumando la gomma con i caratteristici "riccioli" da scivolamento (esattamente come fa una gomma da cancellare sul foglio) e ripiegandoli oltre il suo bordo limite verso l'interno del pneumatico.
Ecco... motociclastri arrota galline della domenica, conquistate questa di vetta! 0509_si_picchiano.gif
Sempre e solo in pista ovviamente! 0510_saluto.gif
 
14524677
14524677 Inviato: 19 Lug 2013 22:49
 

Montate le gomme nuove dopo quasi 9000km di gomme indiane.

Continental ContiSportAttack 2

Questa è la spalla dopo 10km di utilizzo...

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Domenica primo test sui colli piacentini, si punta ovviamente a limare quel centimetro scarso che rimane.
 
14525278
14525278 Inviato: 20 Lug 2013 12:03
 

Aef ha scritto:
Incredibile... 697 post su uno degli argomenti più insulsi del motociclismo (e con questo fanno 698)! icon_asd.gif

Oltretutto se molti sapesserò che la chiusura della gomma è solo una timida piega, non si preoccuperebbero di conquistare a tutti i costi tale "patetica" vetta.

In una inclinazione come si deve, non solo tutto il battistrada viene segnato dal contatto con l'asfalto, ma si va ben oltre: l'impronta a terra viene ridotta sempre più fino al limite d'aderenza, consumando la gomma con i caratteristici "riccioli" da scivolamento (esattamente come fa una gomma da cancellare sul foglio) e ripiegandoli oltre il suo bordo limite verso l'interno del pneumatico.
Ecco... motociclastri arrota galline della domenica, conquistate questa di vetta! 0509_si_picchiano.gif
Sempre e solo in pista ovviamente! 0510_saluto.gif


"non ti curar di loro ma guarda e passa" icon_asd.gif
 
14536754
14536754 Inviato: 25 Lug 2013 17:14
 

Aef ha scritto:
Incredibile... 697 post su uno degli argomenti più insulsi del motociclismo (e con questo fanno 698)! icon_asd.gif

Oltretutto se molti sapesserò che la chiusura della gomma è solo una timida piega, non si preoccuperebbero di conquistare a tutti i costi tale "patetica" vetta.

In una inclinazione come si deve, non solo tutto il battistrada viene segnato dal contatto con l'asfalto, ma si va ben oltre: l'impronta a terra viene ridotta sempre più fino al limite d'aderenza, consumando la gomma con i caratteristici "riccioli" da scivolamento (esattamente come fa una gomma da cancellare sul foglio) e ripiegandoli oltre il suo bordo limite verso l'interno del pneumatico.
Ecco... motociclastri arrota galline della domenica, conquistate questa di vetta! 0509_si_picchiano.gif
Sempre e solo in pista ovviamente! 0510_saluto.gif


A proposito di riccioli, questa è la mia Sport Attack 2 posteriore dopo una pistata a Magione e presenta i famosi ricciolini sul bordo esterno.

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'anteriore invece è ancora vergine per quasi un centimetro.
La domanda è: nonostante il posteriore sembra sia arrivato al limite, posso ancora a fidarmi a buttar giu la moto andando a chiudere ( o perlmeno provarci) anche l'anteriore, oppure devo stare attento al post che è gia al limite?

Grazie,anche per aver scritto quella bella guida su Magione! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14537099
14537099 Inviato: 25 Lug 2013 20:17
 

Su alcune gomme anteriori dal profilo molto appuntito (dipende dalla marca e dal modello) l'anteriore non è chiudibile. E' fatto apposta così.
Il limite di una moto in curva non è dato dalla piega, ma sempre e comunque dalla velocità massima a cui la si può percorrere.
L'angolo di piega (e la conseguente impronta della gomma a terra) non è strettamente connesso a tale limite. Esso dipende anche da altri fattori, quali l'altezza del baricentro della moto, l'uso del corpo da parte del pilota, il profilo del pneumatico,...ecc... La fissa di chiudere la gomma è un'assurdita che esula in buona parte dal raggiungimento del limite di percorrenza di una curva, e quindi da una buona guida. 0509_up.gif

Grazie per i complimenti sulla guida! icon_biggrin.gif
 
14537134
14537134 Inviato: 25 Lug 2013 20:27
 

Dopo la domenica in Vernasca promuovo le Conti a pieni voti...

Però a me succede il contrario di quello che è capitato a te, ho chiuso completamente l'anteriore ma al posteriore mi mancano un paio di millimetri. Non posto la foto perchè non ho voglia di andare in garage a farla icon_asd.gif La prossima volta che esco la faccio e ve la posto.
 
14537469
14537469 Inviato: 25 Lug 2013 23:01
 

per la sport attack2 c'e' da considerare che se l'hai messa a 1.5 hai aumentato moltissimo l'impronta a terra rispetto alle normali pressioni stradali per cui sono state progettate a livello di profilo e sfruttamento dello stesso. sgonfiato di 1 bar il posteriore diventa molto piu' facile da chiudere mentre l'anteriore appena piu' sgonfio diventa appena piu' facile da chiudere, il risultato e' che si amplifica la differenza di sfruttamento tra ant. e post. e davanti ti rimane piu' gomma di quanto accadrebbe se chiudessi il posteriore con pressioni stradali 2.5ant/2.5post
 
14537858
14537858 Inviato: 26 Lug 2013 8:55
 

vi dico solo che chiudo di più le gomme in 2 andando piano, perché guido raccolto e composto in moto senza sporgermi di quando vado da solo (anche piu veloce)... Non sono uno smanettone, ma non vado su nemmeno come un fermone.
Ho solo il "limite" di rispettare il limite,ma tanto girare certi a tornanti a 80 o 60 non ci riesce nemmeno un pilota di motoGP.

a voi le conclusioni.

Sul fatto dei ricciolini, andando solo su strada spero di non vederli mai sulla mia gomma perche vorrebbe dire che ho perso il lume della ragione.
 
14537966
14537966 Inviato: 26 Lug 2013 9:41
 

E' normale che in 2 chiudi meglio... più peso, maggiore inclinazione della moto a parità di percorrenza di curva, dato che non ti sporgi... non c'è niente di strano.
 
14538000
14538000 Inviato: 26 Lug 2013 9:54
 

cooperste ha scritto:


Sul fatto dei ricciolini, andando solo su strada spero di non vederli mai sulla mia gomma perche vorrebbe dire che ho perso il lume della ragione.

O semplicemente stai viaggiando troppo carico per la pressione della gomma
0509_up.gif
 
14538183
14538183 Inviato: 26 Lug 2013 10:58
 

Peppe77k ha scritto:
O semplicemente stai viaggiando troppo carico per la pressione della gomma
0509_up.gif


il che è comunque da non fare icon_smile.gif

un piacere ri-leggerti, da quando mi sn trasferito non ho piu letto il westGP icon_sad.gif
 
14538273
14538273 Inviato: 26 Lug 2013 11:33
 

Aef ha scritto:
Su alcune gomme anteriori dal profilo molto appuntito (dipende dalla marca e dal modello) l'anteriore non è chiudibile. E' fatto apposta così.
Il limite di una moto in curva non è dato dalla piega, ma sempre e comunque dalla velocità massima a cui la si può percorrere.
L'angolo di piega (e la conseguente impronta della gomma a terra) non è strettamente connesso a tale limite. Esso dipende anche da altri fattori, quali l'altezza del baricentro della moto, l'uso del corpo da parte del pilota, il profilo del pneumatico,...ecc... La fissa di chiudere la gomma è un'assurdita che esula in buona parte dal raggiungimento del limite di percorrenza di una curva, e quindi da una buona guida. 0509_up.gif

Grazie per i complimenti sulla guida! icon_biggrin.gif


Giusto, so benissimo che quello di guardare se la gomma sia chiusa o no è una cosa che lascia il tempo che trova.

Spiego meglio con una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Curva 1 di Magione, scattata quasi a inizio turno (magari dopo sono sceso ancora un pò di più, ma orientativamente l'inclinazione era questa).
Vedendo la foto, di margine per fare la curva più forte e per inclinarsi di più ce ne è ancora tanto (per la serie... questa piega fa c****e icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif ).
Rendendomi quindi conto di poter andare piu forte (sensanzione avuta sia al momento che confermata poi dalle foto), cosa che l'anteriore mi permetterebbe, ero curioso di saper se il fatto che il posteriore sia apparentemente gia al limite, potrebbe essere un problema o no. eusa_think.gif


30x26 ha scritto:
per la sport attack2 c'e' da considerare che se l'hai messa a 1.5 hai aumentato moltissimo l'impronta a terra rispetto alle normali pressioni stradali per cui sono state progettate a livello di profilo e sfruttamento dello stesso. sgonfiato di 1 bar il posteriore diventa molto piu' facile da chiudere mentre l'anteriore appena piu' sgonfio diventa appena piu' facile da chiudere, il risultato e' che si amplifica la differenza di sfruttamento tra ant. e post. e davanti ti rimane piu' gomma di quanto accadrebbe se chiudessi il posteriore con pressioni stradali 2.5ant/2.5post


Gia pensato a questa eventualità, ma il fatto di averla chiusa anche a 2.5 al post in strada,e nonostante ciò l'anteriore presentava una superficie vergine maggiore di quanto poi si sia verificato in pista col post gonfiato a 1.5, me l'ha fatta escludere. In pista ho comunque piegato di più e usato maggior gomma anteriore. icon_wink.gif
 
14538335
14538335 Inviato: 26 Lug 2013 11:53
 

Luca_Pg ha scritto:
Aef ha scritto:
Su alcune gomme anteriori dal profilo molto appuntito (dipende dalla marca e dal modello) l'anteriore non è chiudibile. E' fatto apposta così.
Il limite di una moto in curva non è dato dalla piega, ma sempre e comunque dalla velocità massima a cui la si può percorrere.
L'angolo di piega (e la conseguente impronta della gomma a terra) non è strettamente connesso a tale limite. Esso dipende anche da altri fattori, quali l'altezza del baricentro della moto, l'uso del corpo da parte del pilota, il profilo del pneumatico,...ecc... La fissa di chiudere la gomma è un'assurdita che esula in buona parte dal raggiungimento del limite di percorrenza di una curva, e quindi da una buona guida. 0509_up.gif

Grazie per i complimenti sulla guida! icon_biggrin.gif


Giusto, so benissimo che quello di guardare se la gomma sia chiusa o no è una cosa che lascia il tempo che trova.

Spiego meglio con una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Curva 1 di Magione, scattata quasi a inizio turno (magari dopo sono sceso ancora un pò di più, ma orientativamente l'inclinazione era questa).
Vedendo la foto, di margine per fare la curva più forte e per inclinarsi di più ce ne è ancora tanto (per la serie... questa piega fa c****e icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif ).
Rendendomi quindi conto di poter andare piu forte (sensanzione avuta sia al momento che confermata poi dalle foto), cosa che l'anteriore mi permetterebbe, ero curioso di saper se il fatto che il posteriore sia apparentemente gia al limite, potrebbe essere un problema o no. eusa_think.gif


30x26 ha scritto:
per la sport attack2 c'e' da considerare che se l'hai messa a 1.5 hai aumentato moltissimo l'impronta a terra rispetto alle normali pressioni stradali per cui sono state progettate a livello di profilo e sfruttamento dello stesso. sgonfiato di 1 bar il posteriore diventa molto piu' facile da chiudere mentre l'anteriore appena piu' sgonfio diventa appena piu' facile da chiudere, il risultato e' che si amplifica la differenza di sfruttamento tra ant. e post. e davanti ti rimane piu' gomma di quanto accadrebbe se chiudessi il posteriore con pressioni stradali 2.5ant/2.5post


Gia pensato a questa eventualità, ma il fatto di averla chiusa anche a 2.5 al post in strada,e nonostante ciò l'anteriore presentava una superficie vergine maggiore di quanto poi si sia verificato in pista col post gonfiato a 1.5, me l'ha fatta escludere. In pista ho comunque piegato di più e usato maggior gomma anteriore. icon_wink.gif



Ciao Luca,

posso dirti che piu forte entri in curva, e maggiormente dovrai piegare per far percorrere la traiettoria ideale alla moto.

la chiusura delle gomme, non mi ha mai preoccupato piu di tanto io ho sempre usato:

dragon supercorsa e diablo supercorsa, il profilo a v dell'anteriore non permette che la gomma sia tutta chiusa, contrariamente del posteriore.

A conferma sabato quando abbiamo girato a Magione, con gomme nuovissime, il posteriore era tutto chiuso, e l'anteriore no (me l'ha fatto notare er piervi)
 
14538387
14538387 Inviato: 26 Lug 2013 12:16
 

Ciao Fede, d'accordissimo con te, infatti il punto era proprio questo. Siccome il mio post sembra (ma probabilmente non lo è) già essere al limite, se entro ancora piu forte e quindi piego di più (cosa che mi sento di fare in relativa tranquillità), come si comporta? icon_biggrin.gif

Anche io ho notato che le tue sc2 all'anteriore non erano chiuse, e sinceramente credo per noi "pistaioli per caso" sia normale questo! icon_asd.gif icon_asd.gif
Per arrivare ad arricciare anche il davanti bisogna andar forte per davvero, magari entrando coi freni in mano fin dentro la curva... ma questa è un altra storia! icon_xd_2.gif


OT: il 10 mattina torno a Magione e vediamo di migliorare, nel frattempo mi sono registrato a RaceChrono! 0509_doppio_ok.gif
 
14539528
14539528 Inviato: 26 Lug 2013 21:34
 

Luca_Pg ha scritto:
magari entrando coi freni in mano fin dentro la curva... ma questa è un altra storia! icon_xd_2.gif


Luca, se entri pinzato non pieghi mica!!! devi entra con gas parzializzato e senza frenare!!!

tu imboccala forte la curva, poi le cose sono due o freni e vai dritto, o stringi le chiappette e pieghi la moto 0509_up.gif (vai per gradi, il primo giro a 50km/h e poi aumenti di 5km/h a giro...)


In qualche giro che ti ho beccato e sn passato , ti ho visto che le curve le imboccavi relativamente piano. La tecnica ce l'hai, devi solo trovare il feeling giusto con la velocità, se cerchi il tempo... altrimenti va bene cosi icon_smile.gif 0509_up.gif

Quindi se può esserti di aiuto, ti consigliere di fare cosi, prova a fare forte la curva dopo la partenza a dx, li hai sia spazio se vai lungo, sia la carreggiata larga se devi correggere la curva...io la facevo tra 75km/h e 80km/h questo dice la telemetria...(2° marcia)

Altro riferimento in termini di velocità, la curva a dx dopo l'unico rettilineo, la imboccavo a 110 km/h circa e cercavo di mantenere quella velocità durante la percorrenza.(3° marcia)

Altro trucchetto, poco prima di entrare in curva, con l'hornet davo una pinzata leggera di freno anteriore, cosi da far comprimere le forcelle ed inserire meglio la moto in piega...

e ricorda non frenare mai se devi piegare... perche: 1) andresti dritto seguendo la tangente ...
2) non riusciresti a percorrere la curva qualora avessi piegato, rischiando di scivolare..

insomma i freni in percorrenza non si toccano, piega piega piega e spingi su pedane e semi manubri...


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14539557
14539557 Inviato: 26 Lug 2013 21:53
 

Esatto Fede, mi sono reso conto che effettivamente posso entrare molto piu forte! eusa_wall.gif
Anche io ti ho visto passare, ma non sono riuscito a starti dietro.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Interessanti i dati della telemetria, il 10 ce l'avro anche io e vedo che combino.

Per il resto d'accordo su tutto, tranne su una cosa....... icon_biggrin.gif
Quelli che vanno forte davvero, fidati che i freni li tengono in mano fin quasi alla corda e appena passata riprendono il gas il mano, eliminando tempi morti.

Per estremizzare il discorso, considera che una motogp ha la massima efficacia frenante a 30° gradi di inclinazione, visto che frenando forte a moto dritta rischia il ribaltamento.
Ma senza scomodare la motogp ti assicuro che anche con moto di serie, quelli che viaggiano forte, entrano con i freni in mano.
 
14539563
14539563 Inviato: 26 Lug 2013 21:55
 

Luca_Pg ha scritto:

Per estremizzare il discorso, considera che una motogp ha la massima efficacia frenante a 30° gradi di inclinazione, visto che frenando forte a moto dritta rischia il ribaltamento.
Ma senza scomodare la motogp ti assicuro che anche con moto di serie, quelli che viaggiano forte, entrano con i freni in mano.


Alzo le mani... ed apro un topic apposito... ora sono incuriosito...
 
15419576
15419576 Inviato: 3 Ago 2015 13:59
 

ragazzi ma questa gomma è chiusa?

ormai avevo rinunciato all'idea potessi riuscirci anche io dopo 25 anni di tentativi


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15419919
15419919 Inviato: 3 Ago 2015 20:34
 

attreyu ha scritto:
ragazzi ma questa gomma è chiusa?

ormai avevo rinunciato all'idea potessi riuscirci anche io dopo 25 anni di tentativi


Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com


Quasi....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15420168
15420168 Inviato: 4 Ago 2015 5:31
 

Sei moolto vicino 0509_up.gif
 
15420558
15420558 Inviato: 4 Ago 2015 14:51
 

0509_up.gif
 
15425182
15425182 Inviato: 11 Ago 2015 8:39
 

ogni tanto il topic gomma chiusa viene fuori icon_wink.gif

se volete un trucco per togliervi la soddisfazione di chiudere la gomma fate la curva "male" ovvero con il baricento verso l'esterno curva, sarete obbligati a piegare di più a velocità più bassa e la gomma si chiude.

altrimenti fate come me, guidate rilassati, e con il peso corretto, se poi la strada lo consente la gomma la chiuderete (io spesso non la chiudo, lascio li 1-2 mm ma non è che ne provi vergogna)

ps
girava una foto sul web di un GS piegatissimo, grattava quasi le borse laterali, ma il pilota era tutto fuori dal lato sbagliato quindi probabilmente andava molto piano icon_smile.gif
 
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