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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Carburazione della bmw 650 st
5070026
5070026 Inviato: 11 Lug 2008 12:43
 

non ho capito perche ti senti in gara e non capisco che tipo di gare sia...

ma non ho capito nemmeno perchè per regolare l'aperture delle valvole serve la dinamometrica... le valvole non hanno registro, ma occorre cambiare le pastiglie/dischetti sui bicchierini che ne regolano l'apertura.
Al massimo per stringere il castello delle valvole, ma non è nemmeno così necessario, anche perchè ha delle viti a brugola e non sempre si trovano i giusti inserti.

Detto ciò io non sarei così ligio nel seguire il manuale d'oficina che tiene poco conto degli aggiornameni/modifiche apportate nel tempo e di alcune problematiche pratiche.
 
5070617
5070617 Inviato: 11 Lug 2008 13:27
 

TonioSan ha scritto:
.......non ho capito .......... e non capisco che..........

ma non ho capito nemmeno perchè ............


Ma dai, non te la prendere, sono daccordo con te, infatti .....non puoi capire.
 
5073070
5073070 Inviato: 11 Lug 2008 15:57
 

Volevo chiarire degli aspetti molto importanti della mia vicenda che sotto Vi elenco:

1) ho acquistato la moto da circa 2 settimane e il proprietario, unicoproprietario, mi ha gentilmente fornito la moto con una revisione fatta dal suo meccanico
2)dopo una settimana, la moto andava benissimo, sono rimasto a piedi ..... avevo lasciato il rubinetto della benzina chiuso e ci ho camminato per un pò .... accortomi del fatto ho riaperto il rubinetto ma invano .... si era incolfata .... partiva regolarmente ma quando accelleravo si spegneva.
3) l'ho portata dal meccanico più vicino il quale mi asseriva che avevo preso acqua .... cosa impossibile perchè il vecchio proprietario mi aveva fatto il pieno a tappo e ci avevo camminato fino a 2 minuti prima.
Ho chiesto pertanto di mettermela in sesto.
Dopo un pò me la ritorna dicendomi che aveva fatto un bel cambio olio e filtro e il filtro dell'aria ed in più mi aveva pulito i carburatori e il serbatoio.

Concludo che dopo un giorno la moto andava male .... ho seguito i vostri consigli e adesso sembra che vadi meglio...
Grazie ..... se conoscete un meccanico di fiducia nelle mie zone fate un fischio.

Essere informati e istruiti aiuta ad non essere presi in giro
Grazie
 
5073267
5073267 Inviato: 11 Lug 2008 16:13
 

di dove sei?

In teoria se la moto va bene e parti col rubinetto chiuso dopo un pò finisce la bezia tra rubinetto e carburatori, la moto si spegne e stop.

Poi riapri il rubinetto e tutto deve essere come prima, la moto non ha pompe che si rovinano se girano a vuoto o simili.
Al massimo ti si possono ploccare i galleggianti dei carburatori aperti....

se il meccanico ha pulito i carburatori come si deve, cioè smontandoli e tirandoli giù, di sicuro avrebbe dovuto risolverti il problema.

il meccanico del venditore ti ha riasciato qualche rcevuta?
 
5074179
5074179 Inviato: 11 Lug 2008 17:32
 

Mi ha rialsciato una ricevuta non fiscale dove erano elencate tutte le operazioni fatte.


Io sono della provinvia di Catania precisamente di Pedara.
 
5074245
5074245 Inviato: 11 Lug 2008 17:39
 

io torneri a pretendere.... non sono della zona forse mauro conosce di più il meccanico...
 
5078871
5078871 Inviato: 12 Lug 2008 11:16
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, avessi trovato il forum un mese fa mi sarei risparmiato diverse grane, prima fra tutti la spesa di ben 29 Euro per una pipetta Bmw/Beru originale.
Posso chiedervi perchè quando spengo la moto dalla marmitta parte uno scoppio?E' un problema di carburazione?
 
5079004
5079004 Inviato: 12 Lug 2008 11:34
 

Gli "scoppi" nello scarico sono chiaramente causati da gas incombusti nello scarico. Se il problema lo rilevi anche in fase di rilascio quando da circa 120 Km/h arrivi a circa 90 Km/h, è probabile che sia un problema di apertura delle valvole, oppure da "rientro" di aria dai collettori di scarico (sul cilindro) e nel sistema di scarico (giunzioni tra i vari pezzi).
Comunque sarabbe opportuno che indichi anche quale modello di moto hai perchè l'F650 è acarburatori mentre l'F650GS è ad iniezione.
 
5079032
5079032 Inviato: 12 Lug 2008 11:39
 

Sì, scusami, ho un F 650 del 1994, un mese fa ho smontato il carburatore, l'ho pulito, poi mi sono accorto che la pipetta era danneggiata ed l'ho sostituita, lo scoppio lo fa solo allo spegnimento e a bassi regimi sembra che "manchi" un pò, per quello ho pensato alla carbuarazione, tra l'altro prima non lo faceva.
Grazie per la celerità.
Bruno
 
5079169
5079169 Inviato: 12 Lug 2008 11:58
 

Sopra c'è la procedura per rifare la carburazione anche senza disporre di misuratore di CO. Non hai che da applicarla qualora ritieni, secondo quello che hai già fatto con il precedente intervento, che tu possa aver commesso qualche errore.
 
5081070
5081070 Inviato: 12 Lug 2008 15:31
 

Grazie per le delucidazioni, proverò.
Buona giornata!
 
6948227
6948227 Inviato: 11 Feb 2009 12:33
Oggetto: carburazione della bmw 650 st
 

ho fatto la revisione e con l'occasione ho avuto i valori precisi di co e co2 al minimo ed a 40Km.orari.I valori sono i seguenti.al minimo dei giri:co.1.03 co2.5.33 hc 289ppm o213.34
no 0ppm mentre a 40Km orari i valori risultano diversi,e cioe' co 1.68 o2 1.38 e co2 13,93,aggiungo che per far passare la revisione i 40 km orari li raggiungevo con la prima marcia affinche i giri del motore erano alti,alla fine della revisione mi hanno detto che la carburazione era leggermente grassa.Devo quindi stringere di un quarto di giro le viti poste sotto il carburatore?Chiedo questa conferma per non sbagliare .Grazie anticipatamente.
 
6950582
6950582 Inviato: 11 Feb 2009 17:27
 

In generale non puoi comparare i valori che spuntano in fase di revisione e quelli della massa a punto prescritti dal manuale anche perchè la misurazione vien vatta in condizioni differenti. In tutti una carburazione "leggermente" grassa è a preferire per una migliore lubrificazione e raffreddamento della camera. Se il motore va bene eventualemente chiudi di 1/4 di giro solo nel periodo estivo e riapri nel periodo invernale.
PS
Attenzione però a mantenere il filtro aria sempre pulito, altrimenti la carburazione varia diventando inevibiltamente grassa.
 
6956663
6956663 Inviato: 12 Feb 2009 13:57
Oggetto: carburazione bmw 650 st
 

L'ho stretta di 1/4 ed ho notato dei miglioramenti, specialmente per quanto riguarda l'accensione, tra un po' di km. controllero' la candela e il terminale della marmitta per vederne la colorazione, (come da tuo precedente consiglio). Ti saluto e ringrazio, ora penso di aprire un'altro post riguardo gli ammortizzatori anteriori che a mio giudizio sembrano scarichi.
 
7493554
7493554 Inviato: 1 Mag 2009 23:06
 

Ciao. Ho letto attentamente tutto quello che avete scritto in questo topic per quanto riguarda la carburazione della F 650 ST , che ,ahimé, è il grande tallone d'Achille di questa moto. Visto che mi sembra che siate abbastanza esperti di motori (cosa che io non sono nonostante 20 anni di moto alle spalle) , volevo sapere se qualcuno può aiutarmi.
Il mio problema è che da un pò di mesi a questa parte la moto non tiene più il minimo quando è fredda per poi sistemarsi completamente non appena il motore è ben caldo. Un meccanico mi ha consigliato di far revisionare i carburatori ad un costo abbastanza esoso (200€ circa)....voi cosa ne pensate ? Grazie.
 
7493967
7493967 Inviato: 2 Mag 2009 0:34
 

Penso che una bella pulizia dei carburatori non farebbe male e poi una bella messa a punto della carburazione.

a dirti la verità non pensavo che la carburazione fosse un tallone d'achille, perchè io onestamente non ho mai avuto problemi.

S hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio questo : Link a pagina di Faq.f650.com
Link a pagina di Faq.f650.com

c'è tutto sulla pulizia/manutnzione dei carburatori.
Il lavoro non è complesso, con un pò d'attenzione lo si fa, certo porta via un pò di tempo.

Altrimenti potresti provare prima a ricarburare la moto, non è difficilissimo. icon_wink.gif
per qualsiasi cosa chiedi pure icon_mrgreen.gif
 
7495147
7495147 Inviato: 2 Mag 2009 11:28
 

La carburazione è a posto, anche se è soggetta a discrete variazioni a seconda del clima e dell'umidità del periodo di utilizzo, lo ha anche confermato il mio meccanico.
Lui sospetta che gli ugelli del minimo siano intasati e che per non rovinare la membrana interna, l'unico modo per "sturarli" è smontarli completamente e fargli una bella revisione. Quello che più mi ha lasciato perplesso è il costo di circa 200€ richiestomi che lui giustifica con la difficoltà noevole di accedere ai carburatori: smontare serbatoio,air box, collettori etc. etc.
Visto che su questo sono un pò ignorante (io ero rimasto al carburatore della vecchia 500 che quando non teneva il minimo bastava dargli una bella soffiata e via come prima) cosa ne pensi? Il prezzo è giustificato? Bisogna davvero fare tutto questo lavoraccio?
 
7497723
7497723 Inviato: 2 Mag 2009 19:59
 

Allora, sul fatto che il prezzo sia giustificato non lo so, perchè onestamente non ho termine di paragone.

Certo ti confermo che devi togliere:
icon_arrow.gif sella
icon_arrow.gif fiancatine
icon_arrow.gif serbatoio
icon_arrow.gif fiancatine all'altezza del motore
icon_arrow.gif svitare i carburatori
icon_arrow.gif tirarli via
icon_arrow.gif smontarli
icon_arrow.gif pulirli
icon_arrow.gif rimontarli
icon_arrow.gif rimetterli sulla moto
icon_arrow.gif ciudere il tutto
icon_arrow.gif carburare
icon_arrow.gif farsi un bel giretto
0509_doppio_ok.gif

quanto può valere tutto questo?
Ci vorrà ora/ un'ora e mezza di lavoro al massimo.
Non credo di più... quanto verrà la mao d'opera?
30€ circa ( credo) se non è bmw e al massimo 60€ in caso di concessionario bmw.

sono conti a spanne, spero ci sia qualcuno che possadarti valori più certi icon_wink.gif
 
8061311
8061311 Inviato: 9 Lug 2009 23:18
 

NGK D8 EA (oppure DR 8 EA) e qui il dubbio !!!
Sono nuovo,scuserete spero eventuali/certe inesattezze. Anch'io mi sono imbattuto,sulla mia f650st del 99,nel problema delle pipette interrotte .
Poiché non riesco a trovarle da 1Kohm stavo pensando di prendere delle NGK da 5Kohm (almeno nella mia zona facilmente reperibili) e di sostituire le candele attuali DR 8 EA (quindi con resistenza interna da 5Kohm) con le D8 EA che non incorporano alcuna resistenza .
In pratica la centralina/bob HT vedrebbe comunque un carico di 5K presente però nella pipetta anziché nella candela.
Che ne pensate potrebbe funzionare bene ugualmente ?


grazie
 
8062292
8062292 Inviato: 10 Lug 2009 2:06
 

onestamente quando ho messo delle pipette alternative non son stato a vedere tanto gli ohm.

Ho preso delle pipette standard non marchiate da un ricambista (1€ a pipetta) e ho tenuto le sue candele, mai avuto problemi.
Credo che se le chiedi a qualsiasi ricambista e se serve il filo nuovo prendi anche questo al metro e non dovresti aver problemi.

Volendo, se il filo è buono le piette vecchie bmw si svitano dal filo, così pure sulle bobine.
 
8455358
8455358 Inviato: 9 Set 2009 18:14
 

Illustri maestri icon_biggrin.gif ,
vorrei ringraziarvi per le preziose informazioni che avete fornito e che mi hanno permesso di risolvere il problema di irregolarità di alimentazione a bassi regimi della mia F650.
Dopo un severo (e oneroso icon_eek.gif ) tagliando in concessionaria BMW in cui erano stati cambiati sia il filtro aria sia il collettore di aspirazione (crepato dal tempo), la moto ha infatti patito il caldo estivo soffrendo delle irregolarità descritte.
Riarmandomi di quella abilità manuale che avevo perso e con i vostri consigli, ho regolato la carburazione ed il problema è svanito. Con l'occasione ho verificato l'aspetto tenuta pipette/ossidazione contatti riscontrando esattamente quanto da voi descritto: l'ossidazione del rame della pipetta e del cavo che ho quindi sostituito. Il ricambista mi ha però spiazzato: pipette da 1 KOhm non ne aveva e mi quindi dato due pipette NGK da 5 KOhm sostenendo che nulla cambiava.
Ora la moto monta candele NGK DR8 da 5 KOhm così come le pipette, per totali 10 KOhm, senza mostrare alcun problema.
Tuttavia qualche dubbio mi rimane eusa_think.gif ...cosa può succedere sostituendo la resistenza complessiva della precedente accoppiata pipette/candela con una nuova 10 volte superiore? Dall'elettrotecnica so che la corrente scenderà (I=V/R, presupponendo la tensione costante) e se la scintilla scocca comunque non ci sono problemi .. ma sul lungo termine cosa può succedere? Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo e complimenti per quello spirito di sana amicizia che fate "vivere" nel forum.
 
8456087
8456087 Inviato: 9 Set 2009 19:46
 

Il quesito è degno di molta attenzione ......... francamente non me lo sono mai posto anche perchè, avendo da "sempre" seguito scrupolosamente le prescrizioni di mamma BMW, non ne ho mai avuto la necessità.
Ciò non toglie che l'argomento lo possa approfondire proprio tu considerato che, da quello che dici di aver già fatto e da come scrivi, hai tutte le credenziali per farlo.
Ciao Maurizio
 
8470326
8470326 Inviato: 11 Set 2009 17:44
 

Lo dico con sincerità icon_wink.gif : per pigrizia cerco sempre la soluzione più facile e quindi l'approfondimento condotto si è limitato ad una ricerca su internet anzichè a un serio studio della teoria dell'impianto di accensione.
Le informazioni più interessanti e pertinenti sono su wikipedia Link a pagina di It.wikipedia.org ed sul sito della BERU Link a pagina di Beru.com
In sintesi, "sembra" che l'aumento di resistenza sia benefico per la candela, dimunendo appunto l'intensità di corrente ed i disturbi elettromagnetici (ovviamente l'intensità di corrente deve comunque essere sufficiente a generare l'accensione a tutti i regimi).
Non credo però di essere più preparato del costruttore della moto e ritengo quindi che lasciare invariate le caratteristiche elettriche del circuito sia meglio.
Se comunque passasse di "qui" qualcuno che ne sa di più in merito, non esiti a chiarire la questione: lo ringrazio in anticipo.

Per Maurizio: grazie dell'apprezzamento, fa sempre piacere.

Ciao
Bruni
 
8717187
8717187 Inviato: 21 Ott 2009 14:24
 

Ciao. Dopo aver passato l'estate a combattere con la moto che non teneva il minimo , con l'arrivo della brutta stagione ho smontato mezza moto ( l'airbox mi ha fatto impazzire ) , ho sfilato i carburatori , li ho portati da un carburatorista per pulizia e revisione , ho pulito il filtro , ho rimontato la moto ( l'airbox mi ha rifatto impazzire ) e l'ho accesa. Come era ovvio la moto è partita ma è scarburata e bisogna regolare il minimo. Allora ho stampato i consigli trovati in questo topic , ma ahimè non ho trovato un attrezzo che sia idoneo a raggiungere la viti dell'aria per la regolazione. Ma voi cosa usate? Per caso esiste qualche attrezzo particolare tipo un cacciavitino snodabile o altro? Grazie anticipatamente.
 
8717911
8717911 Inviato: 21 Ott 2009 15:54
 

Ciao Elbarat2,
se ho ben compreso hai difficoltà ad accedere alle due vitine di regolazione del "circuito di progressione" poste verticalmente sotto i carburatori e protette da un tappino di gomma (vedi post di Maurodami del giugno 2008). Quelle due vitine regolano il rapporto aria/benzina nei regimi compresi tra il minimo e 3000 giri/min circa.

Ebbene, ho faticato parecchio ad accedervi e l'attrezzo più adatto che ho testato è un portainserti da trapano (o avvitatore) con inserto a taglio largo 5-6 mm, più maneggevole di un cacciavitino corto ma dal manico "panciuto". Lo maneggi tenendolo tra indice e pollice nella parte esagonale inferiore.
E' utile segnarlo sui lati con un pennarello a punta fine per poter "contare" i giri dati alle viti.

Se ben ricordo ho comunque dovuto anche spostare un poco le tubazioni di olio e acqua (senza però smontarle).

Fammi sapere se ho centrato" il tuo problema.
Ciao 0510_saluto.gif
Bruni
 
8722509
8722509 Inviato: 22 Ott 2009 11:53
 

Ciao bruni,

ho fatto come mi hai detto e seppur con mille perpezie e qualche ferita lacero-contusa sono riuscito ad arrivare alle viti di regolazione. Le ho regolate su 3 giri in apertura visto che a Torino è già freddo , basandomi su quello che c'è scritto nel forum. Da ferma sembra girare bene , non mi resta che farci un giretto (appena smette di piovere) e verificare la giusta "nocciolatura".
Grazie per l'aiuto.
 
8724205
8724205 Inviato: 22 Ott 2009 16:19
 

Quando avrai trovato la giusta "apertura" delle viti, chiudile entrambe contando esattamente i giri per arrivare alla battura, per poi ricalibrare ed elimianare quindi piccole disparità nell'aver "aperto" e "chiuso" durante le varie prove.
Per il futuro, dopo aver trovato le condizioni ottimali (nel tuo caso con il freddo), nei periodi più caldi ti basterà chiudere di 1/4 - 1/2 giro (viceversa se questo lavoro si dovesse fare nei periodi caldi).
Comunque, non ricordo se l'ho detto in qualche post, ma sarebbe meglio fare questo lavoro dopo aver pulito il serbatoio e consumato un pieno di benzina con additivo puliscinettori (da non confondere con elevatore di ottani) in modo da fare una carburazione con i vari condotti, del carburatore, perfettamente liberi (o quasi) come lo erano all'origine.
E' chiaro che per evitare negli anni di "compensare" l'incrostazione dovura alle "vernici" della benzina verde, è bene usare periodicamente l'additivo pulisciniettori nelle proporzioni prescritte dal fabbricante (normalmente la concetrazione è di 250 ml ogni 50-60 litri di benzina), ma senza esagerare perchè è comunque aggressivo per membrane ed oring vari dei carburatori.
 
8727548
8727548 Inviato: 23 Ott 2009 1:28
 

Dopo aver passato la giornata a calibrare i carburatori , sono andato a fare un giro e sembra sia tutto regolare , ma rimane il problema iniziale.
Infatti ho smontato i carburatori e li ho fatti pulire da un carburatorista perchè imputavo a loro il fatto che a freddo non tenesse il minimo e tendesse a spegnersi anche con l'aria tirata ; stasera dopo aver fatto raffreddare il motore sono andato in garage per fare una prova e come succedeva prima , anche con l'aria tirata dopo un'iniziale fase con il motore leggermente su di giri , i giri scendono e non tiene il minimo. Non appena la scaldi , sia da ferma , sia girandoci , tiene il minimo senza problemi.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema.
 
8730171
8730171 Inviato: 23 Ott 2009 15:37
 

Ciao Elbarat,
quanto tu descrivi non mi appare così lontano dal comportamento abituale della mia F650.
In autunno ed inverno l'avviamento deve essere fatto rigorosamente con "l'aria tirata", che deve essere poi chiusa gradualmente fino a riscaldamento del motore (io mi baso sull'indicatore della temperatura dell'acqua; quando la lancetta entra in zona bianca chiudo completamente l'aria).
Inoltre in questa fase, se non la chiudo gradualmente o la lascio nella stessa posizione a lungo, il motore tende a spegnersi a meno di dare un po' di gas per farlo girare a 1500 giri/min.
D'estate non ho invece problemi.
Considerato che abbiamo a che fare con una moto di 18 anni e senza iniezione elettronica, il tutto mi sembra regolare.
Il tuo caso potrebbe però essere "patologico" e quindi più fastidioso.
In tal caso non avrei però indicazioni operative su come procedere, non avendo mai affrontato il problema direttamente.
Posso solo suggerirti di cercare sulla "bibbia" della F650 Link a pagina di Faq.f650.com eventualmente traducendo le pagine con google se non mastichi bene l'inglese tecnico, quale potrebbe essere il problema.
Spero comunque ti venga in soccorso qualcun'altro con qualche esperienza in merito (Maurodami, ci sei??).
0510_saluto.gif
Bruni
 
8731778
8731778 Inviato: 23 Ott 2009 20:28
 

Oggi pomeriggio ho gettato la spugna ed ho portato la moto da un meccanico del quale mi hanno parlato bene.
Visto che i carburatori sono a posto , che la carburazione è giusta , che a caldo il comportamento è regolare , ne ha dedotto che a freddo deve esserci un'infiltrazione di aria nel condotto di aspirazione che determina il problema di non mantenere il minimo neanche con l'aria tirata (troppa aria e quindi una miscelazione molto magra). A caldo il problema scompare perchè con la dilatazione termica si vanno ad occludere o quasi le infiltrazioni. Ora tocca capire se il condotto di aspirazione ha delle crepe ed è da sostituire o se basta smontarlo e rimontarlo dopo aver dato una pulita dove si imbullona e dopo aver messo della pasta per sigillarne il collegamento con il blocco motore.
Vi farò sapere non appena ci sono novità.
 
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