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Tecnica per una frenata perfetta
12014770
12014770 Inviato: 21 Giu 2011 16:23
 



in quei casi è meglio evitare rallentando, piuttosto che inchiodare... di solito c'è sempre abbastanza spazio per passare.

mi spiace però: 3000 km di moto non sono assolutamente sufficienti per assimilare certi automatismi.
tu, ad esempio, caro disorderz, fai le prove di frenata su asciutto, bagnato, strisce pedonali, cemento...

mi pare superfluo ricordarti che l'asfalto è duro, metti su le protezioni va...


ps. 60km/h non è "piano", è una velocità... se è piano o forte dipende dalla situazione (e visti i risultati, era forte)
 
12015054
12015054 Inviato: 21 Giu 2011 17:33
 

eh già! non ci si pensa mai abbastanza! ma ho già in mente i pantaloni da comprare he he!
speriamo che tornare in sella non mi crei disagio...con queste giornate ne ho una voglia matta!!!!!
 
12017582
12017582 Inviato: 22 Giu 2011 0:14
 

disorderz ho visto la dinamica dell'incidente e purtroppo è difficile frenare l'istinto che vorrebbe tirare il freno più forte che può per fermarsi...
ti sei fatto prendere un po' dal panico, è molto comprensibile. anche dopo anni e anni di esperienza è sempre difficile tenere a freno il proprio istinto...

comprati delle belle protezioni e risali in moto al più presto per riprenderci confidenza 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12019625
12019625 Inviato: 22 Giu 2011 13:46
 

Come non cadere in questi casi? L'abs evita il bloccaggio della ruota! E se non sei in posizione molto inclinata, in quel caso avrebbe potuto raddrizzarti e non farti cadere.
Poi è ovvio che se in piega piega non c'è abs che tenga, ma è sempre meglio averlo sulla moto per evitare quello che è successo a te!
 
12020013
12020013 Inviato: 22 Giu 2011 14:46
 

non per infierire, ma se dopo appena 3000km, in galleria, in due, vai ad una velocità che non ti consente di fermarti in caso di ostacoli in una curva ceca (poteva anche esserci una semplice coda no?), direi che ti è andata bene e che la prima cosa da imparare ad usare non è il freno, ma il cervello icon_wink.gif
 
12020576
12020576 Inviato: 22 Giu 2011 16:43
 

DarkRage ha scritto:
Come non cadere in questi casi? L'abs evita il bloccaggio della ruota! E se non sei in posizione molto inclinata, in quel caso avrebbe potuto raddrizzarti e non farti cadere.
Poi è ovvio che se in piega piega non c'è abs che tenga, ma è sempre meglio averlo sulla moto per evitare quello che è successo a te!


beh anche con il piaggio a tre ruote sarebbe stato più difficile cadere...
 
12020607
12020607 Inviato: 22 Giu 2011 16:47
 

brusca ha scritto:


beh anche con il piaggio a tre ruote sarebbe stato più difficile cadere...


con il piaggio a tre ruote sarebbe stato praticamente impossibile cadere...
però paragonare una moto con l'abs ad un piaggio è molto difficile... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12020784
12020784 Inviato: 22 Giu 2011 17:24
 

punti di vista... per me l'abs non ha a che vedere con le moto... e dare come soluzione al problema della caduta il montaggio dell'abs è una provocazione.

certo se poi hai la goldwing ti serve... ma quella non è una moto dai, è una macchina a due ruote icon_smile.gif

secondo la mia esperienza, bisogna allenarsi a fare frenate e simili, così poi quando ti capita, sai cosa fare e come farlo e lo fai subito.
 
12021570
12021570 Inviato: 22 Giu 2011 20:02
 

brusca ha scritto:

secondo la mia esperienza, bisogna allenarsi a fare frenate e simili, così poi quando ti capita, sai cosa fare e come farlo e lo fai subito.


non tutti sono capaci di trovare il limite di bloccaggio della propria ruota e non andare oltre, e ancora meno riscono in caso di pericolo ad evitare l'istinto che ti farebbe cadere...
 
12022175
12022175 Inviato: 22 Giu 2011 21:41
 

brusca ha scritto:

secondo la mia esperienza, bisogna allenarsi a fare frenate e simili, così poi quando ti capita, sai cosa fare e come farlo e lo fai subito.


Il problema, secondo me, è il fatto che è impossibile allenarsi perché è impossibile riprodurre la frenata istintiva che facciamo di fronte ad un pericolo imprevisto... Certo uno che ha macinato km e km ha sicuramente più probabilità di cavarsela in una situazione del genere rispetto ad uno che è alle prime armi. Resta il fatto che, sempre secondo me, certe situazioni che capitano in mezzo al traffico sono impossibili da riprodurre in un parcheggio in modo da allenarsi per quando capita veramente.
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12024552
12024552 Inviato: 23 Giu 2011 12:22
 

ti dico quel che faccio io:

- quando guido un mezzo nuovo (inteso come mai guidato) o che non guido da parecchio, la prima cosa che faccio è provare la frenata (fino allo stoppie o al bloccaggio, dipende dal grip).
- quando sono in moto o scuter e becco l'acqua, faccio le prove di frenata... fino al bloccaggio. il posteriore è facile da controllare e non sto nemmeno a dirlo mentre il bloccaggio dell'anteriore deve essere allenato perchè se no ti si chiude lo sterzo e sei per terra.
- quando trovo superfici molto liscie (tipo il cemento nei corridoi dei garage) blocco apposta l'anteriore per "sentire" la sensazione.


quando alla fine, nel tuo sistema nervoso, si sono creati dei collegamenti diretti, in modo che tu non debba pensare a cosa fare ma che ti venga automatico ... e ti trovi a bloccare l'anteriore, non sei preso dal panico ma stai calmo (con l'adrenalina che aiuta) e molli un po' il freno in modo che si sblocchi ma continui a frenare; nel frattempo scegli che fare in base alla situazione.


cambia anche molto se ti aspetti una cosa o no... io dietro la curva mi aspetto sempre un gregge di pecore, e la macchina che affianco che scarti apposta per venirmi addosso, gelosa del fatto che io non rispetti la coda.
 
12024825
12024825 Inviato: 23 Giu 2011 13:19
 

Certamente e' utile quello che fai e siamo al solito discorso: uno deve macinare km e km...
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12027481
12027481 Inviato: 23 Giu 2011 21:31
 

brusca ha scritto:
punti di vista... per me l'abs non ha a che vedere con le moto... e dare come soluzione al problema della caduta il montaggio dell'abs è una provocazione.

certo se poi hai la goldwing ti serve... ma quella non è una moto dai, è una macchina a due ruote icon_smile.gif

secondo la mia esperienza, bisogna allenarsi a fare frenate e simili, così poi quando ti capita, sai cosa fare e come farlo e lo fai subito.

Brusca, te vai in pista, con la guida e le staccate al limite è ovvio che non ti serva, ma per strada salverebbe i 5/6 delle cadute per pinzate di panico. E i sistemi più evoluti, come quello della mia moto, non sono per niente invasivi nella guida sportiva su strada.
A te, probabilmente, sicuramente non serve, ma a molti cristiani che non hanno la tua esperienza, i tuoi km, sarebbe utilissimo!
 
12029627
12029627 Inviato: 24 Giu 2011 11:12
 

vado in pista ma non posseggo automobile... a lavoro ci vado in vasca da bagno a ruote ed occasionalmente con la hornet della fidanzata, sono 60 km al dì.

la vasca da bagno a ruote inoltre, ha una ciclistica che sembra progettata da paperoga, quindi l'anteriore si blocca anche sull'asfalto asciutto se pinzi forte... ma basta sapere cosa si sta facendo e perchè lo si sta facendo...

detto questo, l'abs non è la perfezione... non bloccherà la ruota ma interferisce con la tua frenata, per questo tra l'averlo o no, io scelgo no.
ognuno poi faccia quello che vuole e crede meglio... dico solo che non basta l'abs per non cadere, serve allenamento.

in tutti gli sport/hobby, senza allenamento resteremmo sempre delle mezze pippe... la moto ne è forse esente?
 
12037429
12037429 Inviato: 26 Giu 2011 9:51
 

io onestamente la moto l'ho cercata con l'ABS, ma ho trovato un'occasione di una versys del 2010 con 1200 Km, veramente nuova e l'ho presa senza.
Comunque non mi lamento: sicuramente come ha detto qualcuno quelche post più in alto ho sbagliato perchè ho affrontato la curva senza immaginare che al di la ci potesse essere uno fermo in mezzo alla strada..la velocità ripeto che per me non era alta, la zavorrina aveva appena guardato l'ora sul contakm e mi ha detto che era sotto i 60.
Ovvio, potevo andare più piano.
Comunque, come sulla tavola da snowboard, ogni (o)errore che compio suscita in me una serie di analisi che dura molto tempo e che non esclude l'ammissione di errori.
In questo modo riesco (o almeno, cerco) di migliorarmi sempre.
Per il discorso di trovare il limite, nel garage di casa, con la gomma bagnata, avevo già notato un leggero bloccaggio dell'anteriore durante il parcheggio (molto lentamente e senza danni).

DOMANDA: può servire regolare diversamente la leva? renderla un poco più morbida? probabilmente io con la mano freno un po troppo forte! Può essere? 0510_help.gif
 
12037455
12037455 Inviato: 26 Giu 2011 10:03
 

disorderz ha scritto:

DOMANDA: può servire regolare diversamente la leva? renderla un poco più morbida? probabilmente io con la mano freno un po troppo forte! Può essere? 0510_help.gif


Il problema non lo risolvi regolando diversamente la leva, devi imparare a modulare la forza che imprimi a quest'ultima. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12041682
12041682 Inviato: 27 Giu 2011 12:20
 

concordo con stef, il problema non è la leva, ma la forza che gli imprimi...
mio padre ha una versis e sò come frena e per bloccare l'anteriore bisogna tirare molto la leva, pensa se guidavi una ss che ha i comandi dei freni molto più rapidi...


un consiglio che ti do e di andare sempre con delicatezza sui freni, un conto è tirare tutta insieme la leva, un conto è tirarla gradualmente fino a che la moto non si ferma...
ps: cerca anche di utilizzare il freno posteriore, è molto utile 0509_up.gif
 
12052815
12052815 Inviato: 29 Giu 2011 10:53
 

eeeh ok..purtroppo non sono ancora potuto risalire, perchè mi hanno allungato la prognosi dei punti di una settimana..venerdi dovrei toglierli.
riproverò con calma sti benedetti freni, mi sembrava di averci capito qualcosa ed invece, al primo imprevisto serio...zacc!! eusa_wall.gif
il freno dietro non l'ho mai provato tanto, perchè i "vecchi" mi han detto: "il freno dietro non si usa mai!!!!"
invece, se ho capito qualcosa, serve a tenere in asse la moto in certi casi, giusto?
 
12053748
12053748 Inviato: 29 Giu 2011 13:02
 

disorderz ha scritto:
il freno dietro non l'ho mai provato tanto, perchè i "vecchi" mi han detto: "il freno dietro non si usa mai!!!!"
invece, se ho capito qualcosa, serve a tenere in asse la moto in certi casi, giusto?


il freno dietro è molto importante, prima di iniziare a pinzare con l'anteriore se premi leggermente quello dietro la moto si stabilizza e ti evita quella brutta sensazione dell'anteriore che sbanda in frenata e ti tiene la moto dritta...
miraccomando non esagerare con il posteriore, sò che sulla versys è un po' spugnoso, cerca di tirarlo fino a dove senti l'effetto e fermati lì, se si somma freno motore e freno posteriore la moto rischia di sgommarti ditero in inserimento di curva...
 
12054344
12054344 Inviato: 29 Giu 2011 14:15
 

anakerna ha scritto:


il freno dietro è molto importante, prima di iniziare a pinzare con l'anteriore se premi leggermente quello dietro la moto si stabilizza e ti evita quella brutta sensazione dell'anteriore che sbanda in frenata e ti tiene la moto dritta...
miraccomando non esagerare con il posteriore, sò che sulla versys è un po' spugnoso, cerca di tirarlo fino a dove senti l'effetto e fermati lì, se si somma freno motore e freno posteriore la moto rischia di sgommarti ditero in inserimento di curva...


Quando fai una frenata di panico, hai voglia a usare anche il posteriore!
 
12054452
12054452 Inviato: 29 Giu 2011 14:29
 

inomma ho capito: devo rimontare in sella al più presto.per fortuna almeno me la posso chiacchierare con voi..
star chiuso qui dentro in queste giornate mi sta facendo impazzire!!!!
 
12054635
12054635 Inviato: 29 Giu 2011 14:48
 

DarkRage ha scritto:


Quando fai una frenata di panico, hai voglia a usare anche il posteriore!


io uso il posteriore soprattutto nelle frenate di panico, mi evita di stringere troppo la leva del freno anteriore...
secondo me soprattutto nelle frenate di panico andrebbe usato... poi non capisco, se in moto c'è anche il freno posteriore non capisco perchè non usarlo...
 
12069453
12069453 Inviato: 1 Lug 2011 23:50
 

anakerna ha scritto:


io uso il posteriore soprattutto nelle frenate di panico, mi evita di stringere troppo la leva del freno anteriore...
secondo me soprattutto nelle frenate di panico andrebbe usato... poi non capisco, se in moto c'è anche il freno posteriore non capisco perchè non usarlo...


Perchè l'effetto frenante del posteriore è ridicolo in confronto a quello dell'anteriore. Se vuoi fermarti in breve spazio l'utilizzo del posteriore è praticamente irrilevante.
E' utile per "riequilibrare l'assetto" ma non certo per fermarti!
 
12069738
12069738 Inviato: 2 Lug 2011 0:46
 

DarkRage ha scritto:


Perchè l'effetto frenante del posteriore è ridicolo in confronto a quello dell'anteriore. Se vuoi fermarti in breve spazio l'utilizzo del posteriore è praticamente irrilevante.
E' utile per "riequilibrare l'assetto" ma non certo per fermarti!


è vero che il posteriore ai fini dello spazio di frenata è irrilevante, però nelle frenate di emergenza non è inutile, soprattutto se si deve fare in curva...
 
12079704
12079704 Inviato: 4 Lug 2011 14:05
 

ti dirò anche la mia

a me è capitato di scivolare a circa 70 km/h. anche io prima dicevo: bhe stavo andando piano.
dopo aver visto dove vai a finire quando cadi a quella velocità mi son ricreduto parecchio sul "piano"
fortunatamente avevo tutta l'attrezzatura (giacca casco guanti pantaloni e stivali). Con circa 15 metri di strisciata sull'asfalto (e non son pochi 15 metri) ho disintegrato i guanti ma non le mani e i pantaloni (nuovi - presi con carta di credito che doveva ancora essermi scalata dal conto) ma non le gambe.
Ho anche dato una grattatina col petto e col casco ma essendo bardato a parte una botta alla coscia sx che ha toccato terra cadendo, non mi son fatto altro.

questo per dire che vestirsi è sempre importantissimo.

per quanto riguarda esperienza e conoscenza del mezzo posso solo dirti che io sulla mia ho fotto 20000 km in 2 anni e mezzo e ancora non la conosco al 100%. forse quando arriverò intorno ai 30000 andrà meglio...3000 però non sono niente.

io ne ho fatti oltre 1000 in una strada chiusa e dritta lunga 400 metri solo per imparare e automatizzare l'uso del cambio e della frizione e dei freni (da totale novellino). poi ho iniziato ad andare e a fare anche le curve..

il ginocchio l'ho messo giù (a pelo che più pelo non si può - praticamente non me ne sono nemmeno accorto non fosse per lo slider leggermente raschiato) quest'anno dopo circa 18000 km di moto e comunque a mio avviso sono ancora una pippa...

per me l'unica è far km ma quando dico km intendo migliaia e migliaia di km...
 
12093763
12093763 Inviato: 6 Lug 2011 21:18
 

gia te ghet risù! icon_asd.gif
 
12094282
12094282 Inviato: 6 Lug 2011 22:58
 

leggendo il topic mi son venute a mente 2 episodi (diciamo che ogni tanto me le cerco) questo inverno nel periodo che le strade gelano e disgelano ho avuto la brillante idea di provare i freni per strada ma non in modo normale anche io ho provate a frenare appositamente in ogni situazione sul pavè sul brecciolino ect..quel giorno non era ancora il mio destino, esco senza protezioni tanto devo solo fare una prova veloce 1-2 km ,morale un bel rettilineo all'ombra non sembra ci sia ghiaccio però è umida faccio una rotonda e poi tiro 1-2-3 sono intorno ai 180 decido di frenare forse troppo energicamente la moto si traversa lo sterzo mi si gira vedo lontano una macchina che dalla corsia opposta si avvicina ,penso che sia giunta la fine mi vedo gia con la moto sotto la macchina, ovviamente si è svolto tutto in un lampo lascio il freno allargo le gambe cerco di mantenere il manubrio dritto ma senza opposizione ,la moto si ristabilzza ,un grandissimo spavento e torno a casa ,mi e stato insegnato da gente più esperta, nei casi perdi il controllo della moto e restare rilassati e lasciare che la moto rallenti da sola assecondandola . il 2 e stato in curva mi e sucesso più di una volta ,di arrivare alla ruota di chi mi precedeva non potendo chiudere la traettoria rimanendo sul margine destro di frenare sul brecciolino con scivolamento dell'ant anche il quel caso rilascio del freno e cerco immediatamente di riaddrizzare la moto io mi alleno sempre alle frenate d'emergenza e questo mi ha aiutato in più situazioni ,la mia fortuna è che ho sempre praticato sport e il fisico e la mente sono allenati ,corpo sano e mente lucida.
 
12094368
12094368 Inviato: 6 Lug 2011 23:17
 

cavolo bei rischi ti sei preso!!!
secondo me uqueste cose prima andrebbero provate in strade chiuse o nelle piste, in strada il rischio è troppo alto, inoltre in alcuni casi se l'anteriore ha deciso di mollarti lo fa, è inutile diminuire la pressione sul freno...
 
12094486
12094486 Inviato: 6 Lug 2011 23:41
 

patentefresca ha scritto:
... io mi alleno sempre alle frenate d'emergenza e questo mi ha aiutato in più situazioni ,la mia fortuna è che ho sempre praticato sport e il fisico e la mente sono allenati ,corpo sano e mente lucida.


Altro che sport e mente lucida io andrei ad accendere qualche cero in chiesa icon_asd.gif
 
12095070
12095070 Inviato: 7 Lug 2011 8:01
 

si beh... se vai per terra a 180 all'ora...non la vedo tanto bene eusa_wall.gif
 
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