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Airone e carburatore SSF 25 [tutte le info]
4543854
4543854 Inviato: 23 Mag 2008 11:50
Oggetto: Airone e carburatore SSF 25 [tutte le info]
 



salve a tutti, ho nuovamente un problema eusa_think.gif
Ho comprato un carburatore SSF25A ma ha il getto di massima rotto. A chi mi devo rivolgere per comprarne uno nuovo? è tutta la mattina che giro su internet ma non ho trovato niente icon_cry.gif
Mille grazie anticipatamente!!!

questa è la foto

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4543893
4543893 Inviato: 23 Mag 2008 11:54
 
 
4545352
4545352 Inviato: 23 Mag 2008 14:19
 

perchè lo hanno saldato a stagno? per far vedere che c'era al momento della vendita o perchè lo usavano così?
 
4546039
4546039 Inviato: 23 Mag 2008 14:59
 

io l'ho provato sulla mia moto e anche se saldato funziona ma con molti problemi di carburazione. Altro problema è il fatto che essendo saldato a stagno non posso serrarlo molto forte altrimenti si rompe nuovamente.
 
4546084
4546084 Inviato: 23 Mag 2008 15:01
 

dovresti darci un punto di saldatura a bronzo e poi rifinirlo bene a stagno, che è più facile da modellare con la cartavetro. così potresti tirare bene la vite.
però se i fori non sono perfettamente in asse credo che il tuo getto non funzionerà mai bene.
 
4549104
4549104 Inviato: 23 Mag 2008 18:25
 

è per questo che voori trovarne uno nuovo eusa_think.gif
 
14595817
14595817 Inviato: 26 Ago 2013 22:08
Oggetto: Airone Sport 1950 - carburatore SSF 25 A
 

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Buonasera a tutti, spero di non essermi sbagliato e di aver centrato il forum ove poter avere un confronto con qualche esperto di carburatori SSF 25 A .
Provo a porre il quesito
mi sono imbattuto in un esemplare di Airone Sport del 1950 , a prima vista in ordine, che però evidenzia una particolarità nel carburatore. La "vaschetta" cilindrica riporta evidente il marchio "DELL'ORTO" sulla parete e sul coperchio superiore; il corpo del carburatore, invece, è privo di ogni tipo di marchio "DELL'ORTO" - tra l'altro risulta mancante la tradizionale targhetta in rilievo dove normalmente si legge la marca e sigla del carburatore (scritta sempre in rilievo).
Di contro, trovo la sola sigla SSF 25 A - questa volta, però, incisa - nella zona di attacco al collettore (parte superiore) . Sono abbastanza perplesso e non so se mi trovo di fronte ad un carburatore originale o meno. Cosa ne pensate? Avete esperienze in merito ?
Grazie a quanti vorranno darmi una dritta.
 
14595913
14595913 Inviato: 26 Ago 2013 22:56
 

fino al 51 gli SS avevano impressa la sigla sul collettore; se avesse avuto la ''targhetta in rilievo'' il carburatore sarebbe stato sostiuito in epoca successiva quindi quello montato sull'Airone che dici è giusto per l'anno della moto
 
15112833
15112833 Inviato: 4 Set 2014 12:04
Oggetto: Revisione carburatore Airone (Dove ??)
 

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Ragazzi,
vorrei far revisionare il carburatore del mio Airone perchè ha il minimo troppo ballerino, probabilmente dovuto a eccessivo gioco meccanico/usura della valvola.
La domanda è questa: se qualcuno mi può indicare un buon carburatorista che fa revisioni in zona Milano e/o Lombardia.
Grazie 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15118565
15118565 Inviato: 9 Set 2014 9:59
 

ciao a tutti, ho finalmente tereminato il restauro del mio airone sport , non riesco però a risolvere un problema di carburazione (suppongo).

Il carburatore è l'SSF 25 A regolamentare con getti da 50 (min) e 108 (max), spillo alla prima tacca (era alla seconda ma l'ho abbassato in quanto sporcava la candela).
Candela NGK BHS 6

La moto parte tutto sommato facilmente , ma al minimo e accelerando salta qualche colpo e in concomitanza tossisce e "sputacchia" benzina polverizzata dal cornetto del carburatore. Quando poi spengo il motore, sempre dal cornetto esce un fil di fumo ... eusa_think.gif

Secondo voi cosa può essere?

Grazie a tutti, ciao
 
16256320
16256320 Inviato: 14 Nov 2021 19:37
 

Risolto il problema dell'olio, vorrei passare a revisionare il carburatore (è un SSF25), abbastanza sporco all'esterno e temo anche dentro.
Mi sono già procurato l'esploso del carburatore che condivido più sotto qualora possa tornare utile ad altri appassionati.

devo togliere prima i bulloni dal collettore? si può rimuovere prima la vaschetta per avere accesso più agevole ai bulloni sul collettore? i due cavi come vanno staccati? ci sono alcune malizie da adottare per l'apertura e la pulitura?
So che è un componente delicato quindi chiedo consiglio a voi prima di danneggiare qualcosa.
grazie, ciao

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16256394
16256394 Inviato: 15 Nov 2021 11:10
 

Ciao ,collegandomi al discorso carburatore,quando fermo la moto per qualche ora, trovo sempre la parte 29 raffigurata nell esploso sotto la vaschetta che perde benzina,goccilando sul cilindro
Premetto che i rubinetti vengono chiusi ,qualche suggerimento?

Grazie
 
16256419
16256419 Inviato: 15 Nov 2021 11:42
 

Fresco di revisione ci provo a dare indicazioni per pulire il carburatore mi correggeranno poi i più esperti.
Staccare o svitare il tubo benzina.
Svitare il carburatore dal collettore.
Per pulire / revisionare SSF25 prima di tutto bisogna svitare la ghiera superiore 1 sfilare la ghigliottina ,facendo attenzione alla molla interna e estrarre il cavo dell'accelleratore.
dopo svitare il dado 19 sfilare il cavo del comando aria facendo attenzione alla molla e alle piccole parti oltre all'orientamnto della piccola ghigliottina 21.

Procurarsi un kit di guarnizioni specifiche per l'SSF25 (è la parte più impegnativa)
armarsi di santa pazienza fotografare i vari passaggi e smotare tutti i pezzi (NB il dadino sopra la ghiera del galleggiante non è da togliere ma solo da allentare leggermente).
Per pulire il tutto io uso aria compressa ,chantecler , ed infine benzina.
Buon lavoro
Non mi assumo responsabilità la procedura è a vostro rischio e pericolo

Ultima modifica di Etiennepra il 15 Nov 2021 11:52, modificato 1 volta in totale
 
16256424
16256424 Inviato: 15 Nov 2021 11:49
 

fabri1966 ha scritto:
Ciao ,collegandomi al discorso carburatore,quando fermo la moto per qualche ora, trovo sempre la parte 29 raffigurata nell esploso sotto la vaschetta che perde benzina,goccilando sul cilindro
Premetto che i rubinetti vengono chiusi ,qualche suggerimento?

Grazie


All'interno della vaschetta del galleggiante c'è lo spillo o asta n.43 che non chiude più oppure potrebbe anche essere il galleggiante forato che non esercita più la pressione corretta per chiudere.
 
16256430
16256430 Inviato: 15 Nov 2021 12:18
 

Il carburatore Dell'Orto 25 SS è piuttosto complesso e delicato. Bisogna stare molto attenti a smontarlo parzialmente, poichè ci sono molti pezzi montati a pressione che non vanno tolti, perchè si rovina. Il coperchio della vaschetta è filettata, ma bisogna allentare il bullone con chiave da 8 mm. che blocca il filetto. Per la perdita di benzina bisognerà cambiare le 2 guarnizioni del fissaggio al centro del carburatore.
 
16256526
16256526 Inviato: 15 Nov 2021 20:10
 

Grazie Sig Guido.
Cercherò le guarnizioni.
 
16256527
16256527 Inviato: 15 Nov 2021 20:11
 

Grazie Etiennepra
 
16257356
16257356 Inviato: 20 Nov 2021 8:58
 

Ho anch'io un problema sul mio airone sport del 52 che penso rivenga dalla carburazione:
Carburatore ssf 25, getti come da manuale.
Specialmente al minimo la moto fuma molto, ma non sembra bruciare olio , anche perché ha i segmenti nuovi, ma piuttosto benzina, e infatti la candela é molto bagnata di benzina.
Il carburatore non perde da nessuna parte.
Ho provato a smagrire la miscela svitando la vite dell'aria di mezzo giro, ma non è cambiato niente.
Cosa potrebbe essere per voi?
Grazie
 
16257365
16257365 Inviato: 20 Nov 2021 12:19
 

Non dici se il problema è apparso all'improvviso oppure dopo lunga inattività-
Mi sento di darti alcuni suggerimenti di verifica, scusa se sono banali e sicuramente hai già controllato:
- Il manettino aria è tutto aperto dopo averla messa in moto?
- controlla che il tegolino sia effettivamente tutto alzato
- hai cambiato la candela? il grado termico è giusto?
- lo spillo del galleggiante chiude bene quando la vaschetta si riempie?

ciao
 
16257384
16257384 Inviato: 20 Nov 2021 16:13
 

Nessuna inattività, la moto viene usata frequentemente.
Ho notato questa cosa tempo fa e ho pensato ai segmenti usurati, per cui li ho cambiati e fatto lappare il cilindro, ma la situazione non è affatto migliorata.
A questo punto mi sembra però improbabile che sia fumo da olio bruciato, ma più da carburazione grassa, come dimostrerebbe la candela bagnata di benzina (prima del cambio segmenti era nera e fuligginosa, ma asciutta ).
Il carburatore ssf25 non ha tegolino, ma il manettino, che in marcia tengo tirato verso il manubrio, lo spillo del galleggiante direi che tenga, visto che non trabocca benzina da nessuna parte, la candela é la bhs7...
 
16257422
16257422 Inviato: 21 Nov 2021 8:27
 

Controlla la posizione dello spillo conico ed eventualmente abbassalo di una tacca in modo da smagrire la carburazione....e se puoi cambia la candela con una Champion N9YC, molto più performante delle NGK su questi motori . 0509_up.gif
 
16257560
16257560 Inviato: 22 Nov 2021 12:01
 

Se brucia olio fuma bianco
Se è grassa fuma nero

Se hai cambiato le fasce e fatto lappare il cilindro dagli tempo di assestarsi, fai qualche 100inaio di km e poi ne riparliamo
 
16257671
16257671 Inviato: 23 Nov 2021 1:04
 

Ciao Renato,
Fuma bianco, molto al minimo.
Proverò a fare un po' di km e vedrò.
Grazie, ciao
 
16258138
16258138 Inviato: 26 Nov 2021 1:10
 

E se fosse la guida della valvola di aspirazione?
 
16258143
16258143 Inviato: 26 Nov 2021 8:41
 

Restiamo sulle regolazioni del carburatore, il titolo del Topic recita questo.
Per altri problemi potrai chiedere nell'altro Topic sul restauro.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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