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Temperatura motore S2R 800
298099
298099 Inviato: 13 Apr 2006 21:36
Oggetto: Temperatura motore S2R 800
 

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sapeva la temperatura del motore dalla quale si può tirare senza problemi. Io possiedo una ducati S2R 800 e la trovo un po lenta ad entrare in temperatura.
Il mio meccanico dopo mi ha pure detto che non mi devo preoccupare se la temperatura dell'olio sale anche a 170 gradi, e quindi posso correre sempre senza fermarmi, senza farmi nessuno scrupolo, icon_question.gif
Ragazzi se potete darmi un consiglio sulle temperature mi sareste di grande aiuto
 
298185
298185 Inviato: 13 Apr 2006 22:08
Oggetto: ris
 

ciao riz 82

Allora io ho da circa un mese un monster 620 nuovo ebbene credo che il discorso sia identico al s2r
Cioe se leggi sul libretto uso e manutenzione c'e' scritto che in ogni caso quando la moto e appena accesa bisogna fare con cautela i primi km ciae non bisogan tirarala ma accelerare gradatamente e dolcemente ,e questo mi sembra valido per qualonque moto di qualunque marca
Poi per il fatto in specifico che il monster e' lento ad andare in temperatura confermo pienamente io ad esempio dopo i canonici 2 -4 minuti di riscaldamento parto senza accelerare bruscamente e senza tirare le marce ,e il quadro mi segnala temperatura low cioe al di sotto dei 50 gradi ebbene dopo circa 30 minuti comincia ha segnare 50 insomma adesso io non sono mai riuscito ha portarlo oltre i 110 gradi
questo e' segno che il motore nonostante non abbia il radiatore e' ben raffreddato e la lubrificazione e' efficiente
C'e anche da dire che non fa ancora caldo bisogna vedere in estate
 
298309
298309 Inviato: 13 Apr 2006 23:30
 

Confermo anche io la lentezza di entrare in temperatura con la scritta low sul quadro prima dei 50 gradi.
Durante l'estate invece naturalmente riescie a raggiungere la temperatura molto prima..
La scorsa stagione sono stato al mare in moto e faceva abbastanza caldo, comunque anche facendo un giretto per il centro, con soste e fermate ai semafori la temperatura non è mai salita eccessivamente (oltre 110 C).

L'unico problema era quello delle vampate di aria calda che salivano dal motore, oltre a già la temperatura esterna che superava i 30 gradi..
Anche con la giacchetta traforata credevo di sciogliermi!! eusa_drool.gif
 
4003318
4003318 Inviato: 25 Mar 2008 14:18
 

ragazzi domanda idiota: ho la s2r da 1 settimana.. ho notato che nella strumentazione a sinistra mi dice i KM totali percorsi mentre a destra c'è la temperatura, ma non mi dice i GRADI, ci sono solamente 3 trattini, ho provato a premere i tasti ma sono riuscito solo ad impostare l'ora e a vedere i KM parziali..

purtroppo il venditore mi deve ancora spedire il manuale e altre cose..

potreste aiutarmi?
p.s. è possibile reperire il manuale dell's2r online?

grazie..
 
4003522
4003522 Inviato: 25 Mar 2008 14:36
 

30 minuti per arrivare a 50° mi sembrano un pò tantini,la mia ce ne mette al massimo 15(se la temperatura esterna non è eccessivamente rigida) e poi prima di tirarla io aspetto sempre che arrivi a 60/70° e stai tranquillo che a me d'estate mi è salita fino a 120 e non succede nulla a parte il caldo che ti sale dal motore
 
4004834
4004834 Inviato: 25 Mar 2008 16:30
 

beh se dovesse andare a 170 fermati visto che il limite è 175 la mia ci impiega circa 7 km per arrivare ai 50° e non cambia molto estate/inverno, d'estate posso solo non tirare lo starter per farla restare accesa, invece con il freddo 1 minuto di starter al massimo se lo deve fare, poi parto, basta solo andare molto tranquilli finché l'olio non arriva sui 60-70°
 
4005529
4005529 Inviato: 25 Mar 2008 17:41
 

di4b0liko ha scritto:
ragazzi domanda idiota: ho la s2r da 1 settimana.. ho notato che nella strumentazione a sinistra mi dice i KM totali percorsi mentre a destra c'è la temperatura, ma non mi dice i GRADI, ci sono solamente 3 trattini, ho provato a premere i tasti ma sono riuscito solo ad impostare l'ora e a vedere i KM parziali..

purtroppo il venditore mi deve ancora spedire il manuale e altre cose..

potreste aiutarmi?
p.s. è possibile reperire il manuale dell's2r online?

grazie..


io i tre trattini li ho appena accendo il quadro,ma quando la metto in moto mi esce la temperatura,il manuale penso che lo trovi anche in questo forum oppure in rete lo trovi tranquillamente
 
4011240
4011240 Inviato: 26 Mar 2008 10:54
 

nino73 ha scritto:


io i tre trattini li ho appena accendo il quadro,ma quando la metto in moto mi esce la temperatura,il manuale penso che lo trovi anche in questo forum oppure in rete lo trovi tranquillamente


uhm fortunatamente mi è arrivato il manuale.. oggi provo a fare un giretto e guardo se mentre vado mi segna la temperatura.. spero la segni altrimenti è una scocciatura.. sono delicate quelle cose..
 
4012879
4012879 Inviato: 26 Mar 2008 13:47
 

ciao i trattini li vedi a motore freddo...quando l olio non entra in temperatura...tira un po l aria dello starter a sinistra vicino alla frizione x accendere la moto se no fa un po' fatica...poi la tieni li un 3 minuti e parti stando bassissimo di giri..abi un po di pazienza trattala bene e vedrai che tempo 10 minuti va in temperatura l olio...io comincio a spiungere quando tocca i 60 gradi...ciao!
 
4013426
4013426 Inviato: 26 Mar 2008 14:44
 

ghiz ha scritto:
ciao i trattini li vedi a motore freddo...quando l olio non entra in temperatura...tira un po l aria dello starter a sinistra vicino alla frizione x accendere la moto se no fa un po' fatica...poi la tieni li un 3 minuti e parti stando bassissimo di giri..abi un po di pazienza trattala bene e vedrai che tempo 10 minuti va in temperatura l olio...io comincio a spiungere quando tocca i 60 gradi...ciao!


allora.. oggi scendo giù, scopro la moto, la accendo tirando l'aria dello starter e la lascio li un po'.. i trattini rimangono e lampeggiano, non rimangono fermi.. dopo 10 minuti salgo abbassando lo starter e al secondo stop si spegne non riaccendendosi più!!

sì accende anche la spia dell olio, controllo il livello ma è al massimo!!dopo un po' la spia si spegne.

solamente che dall oblo vedo una strana roba bianca (non so se possa centrare).
finalmente riesco ad accenderla ma si sente che fa fatica e sento dei vuoti e dei rumori tipo piccoli scoppi!

cosa devo fare?? icon_sad.gif cos'è?

Ultima modifica di di4b0liko il 26 Mar 2008 15:07, modificato 1 volta in totale
 
4013539
4013539 Inviato: 26 Mar 2008 14:50
 

perchè è una ducati icon_mrgreen.gif ..è un bicilindrico e è normale icon_cool.gif cioè che ti si spenga da fredda può capitare benissimo...l aria tienila tirata pochino anche quando vai perchè quando ti fermi magari si può spegnere! quando sei avviato la chiudi e vai piano per far riscaldare tutti i componenti meccanici...stai tranquillo! se noti da fredda senza aria non si accende neanche e al minimo è molto irregolare! questo perchè è una ducati e a me sta cosa piace troppo..ci vuole amore!!! è viva trattala bene!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

lampssss
 
4013745
4013745 Inviato: 26 Mar 2008 15:06
 

ho chiamato il venditore e anche lui ha detto che è normale.. dovevo scaldarla meglio.. ha detto che ha fatto il tagliando 1500Km fa e quindi nn può essere nulla.. xkè la moto è perfetta!!

l'unica cosa che non capisco sono quel cacchio di trattini che non mi segnalano la temperatura.. forse è rotta la sonda..

x il resto mi sono spaventato xkè ho sentito anche dei piccoli scoppietti e ho pensato "qua esplode tutto!".. ma invece son normali.. a cosa son dovuti?? icon_biggrin.gif

ma cavolo io l'ho scaldata abbastanza (a mio parere) quanto va tenuta accesa prima che entri in temperatura? icon_smile.gif scusate l'allarmismo ma è la prima moto!!
 
4013864
4013864 Inviato: 26 Mar 2008 15:13
 

allora, come ti dicevo in mp dopo il check (quando accendi la moto) appare la scritta "LOW" e finchè non esce la temperatura non puoi metterti a correre con la moto icon_mrgreen.gif

il fatto strano è che a te non appaia neanche la scritta...
 
4013945
4013945 Inviato: 26 Mar 2008 15:20
 

la scritta LO (LOW) ce l hai quando fai il ceck! poi a motore avviato hai i trattini! è tutto normale non aver paura! icon_biggrin.gif come ti ho detto lasciala ferma 3 minuti buoni,poi passeggi magari con l aria tirata e a regime minimo e dopo un 10 minuti ti uscira la temperatura che parte dai 50°C ! li comincia a spingere un po di piu ma dai sempre tempo ai componenti di prendere la temperatura! scaldarla solo da fermo e poi tirarla non va bene! non ti preoccupare!! fammi sapere ma vedrai che è tutto ok! icon_cool.gif
 
4014059
4014059 Inviato: 26 Mar 2008 15:28
 

ghiz ha scritto:
la scritta LO (LOW) ce l hai quando fai il ceck! poi a motore avviato hai i trattini! è tutto normale non aver paura! icon_biggrin.gif come ti ho detto lasciala ferma 3 minuti buoni,poi passeggi magari con l aria tirata e a regime minimo e dopo un 10 minuti ti uscira la temperatura che parte dai 50°C ! li comincia a spingere un po di piu ma dai sempre tempo ai componenti di prendere la temperatura! scaldarla solo da fermo e poi tirarla non va bene! non ti preoccupare!! fammi sapere ma vedrai che è tutto ok! icon_cool.gif


rispondo a tutti e due.. allora io la moto ce l'ho da poco e l'ho usata solo per brevi tragitti, tranne il giorno che l'ho ritirata che ho fatto 160 KM ma da idiota non ho guardato se c'erano o meno i trattini xkè ho imparato solamente dopo tutta la strumentazione.

c'è da considerare che oggi è + freddino rispetto agli altri giorni che la ho utilizzata e dunque secondo me necessitava di essere scaldata meglio.

stasera se non piove la scaldo x bene e faccio un giretto e finalmente scoprirò se la temperatura viene fuori..

sperando che non scoppietti e non faccia + i vuoti, perchè se questi 'sintomi' persistono anche da 'calda' è un problema!
grazie del supporto. icon_smile.gif

p.s. si la scritta LO ce l'ho quando faccio il ceck!
ed ora che mi viene in mente prima il venditore mi ha detto che nemmeno lui ha mai visto la temperatura.. quindi NON FUNZIONA PROPRIO.. non è che è da impostare con i tasti? non credo perchè li si imposta solo l'ora e i Km parziali.
 
4014118
4014118 Inviato: 26 Mar 2008 15:32
 

la temperatura salta fuori a partire dai 50 gradi nel display di dx...quello dell ora (passi da ora a temperat col pulsante di dx..)! sotto i 50 hai i trattini
 
4014172
4014172 Inviato: 26 Mar 2008 15:35
 

allora si vede che non sono mai salito sopra ai 50° , ma è moooooolto improbabile! icon_biggrin.gif

sìsì il tastino lo premevo ma io passavo da ORA a TRATTINI
e non vorrei sbagliami ma prima i trattini non erano fissi ma lampeggiavano!
 
4014239
4014239 Inviato: 26 Mar 2008 15:40
 

si lampeggiano...e se fai un giro di un oretta e non ti segnala i 50 gradi falla vedere... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4014350
4014350 Inviato: 26 Mar 2008 15:48
 

grazie 1000 ghiz.. vi saprò dire presto..
 
4014377
4014377 Inviato: 26 Mar 2008 15:50
 

de nada amico ducatista! icon_cool.gif fammi sapere!
 
4015415
4015415 Inviato: 26 Mar 2008 17:18
 

mi sa che s'è staccato qualche cavo, non è normale che non ti segni la temperatura

guarda però che non la devi far scaldare 10 minuti da ferma, bruci tutto, massimo 1 minuto di starter e poi vai senza tirare

gli scoppiettii sono strani se hai scarichi originali non dovrebbe proprio farli
 
4015505
4015505 Inviato: 26 Mar 2008 17:23
 

infatti..gli scoppietti la mia nn li fa proprio! 10 minuti il tempo che la mia ci mette a passare da fredda a calda..prima 2 minutini ferma e per poco con lo starter e poi in movimento ai bassissimi icon_wink.gif
 
4015701
4015701 Inviato: 26 Mar 2008 17:39
 

l'ho usata lunedì e tutto ok! invece oggi mi ha fatto quei vuoti e quegli scoppietti.. anche secondo me non è normale.. stasera se non piove la provo e vedo se lo fa ancora. altrimenti, meccanico!

non capisco però cosa possa essere successo in questi 2 giorni.. nessuno l'ha toccata!
 
4015997
4015997 Inviato: 26 Mar 2008 18:04
 

devo fare una precisazione, gli scopiettii non venivano dagli scarichi, ma dal davanti, no so di preciso dove.. serbatoio??
 
4016720
4016720 Inviato: 26 Mar 2008 19:11
 

portala in ducati se lo fa di nuovo...se hai ancora la garanzia vai in ducati..se non ce l hai..io ci andrei lo stesso..
 
4016812
4016812 Inviato: 26 Mar 2008 19:19
 

non la ho. ma se dovessi portarlo, lo porto da un officina autorizzata. dopo essermi incaxxato con il venditore icon_wink.gif
 
4017004
4017004 Inviato: 26 Mar 2008 19:37
Oggetto: kfjklj
 

ciao

adesso dopo un anno di monster posso dire che va in temperatura in circa 15 min
il probelma del s2r potrebbe essere che nessuno lo ha mai regolato ha dovere ,magari bisogan fere l'equilibratura dei corpi farfallati e il Co
poi regolare il minimo
per il fatto della temperatura ebbene potrebbe essere qualche connettore staccato per cui non viene rilevata
gli scoppiettii sono dovuti alla famigerata euro tre ,se la moto e' gia euro tre senno si e' starato qualcosa nella carburazione
 
4017167
4017167 Inviato: 26 Mar 2008 19:50
 

La mia i trattini non ce li ha,ma lampeggia LO fino a che non raggiunge i 50 gradi...
Per quanto riguarda gli scoppi io non so l'entita dei tuoi ma non mi sembra la definizione giusta, a me' in qualche raro caso e' capiato che facesse "ciuff" o "poff" mi e' successo quando procedevo ad andatura lumaca, ho percorso alcuni km in quinta e sesta a circa 2000 giri, e accelerando leggermente e lascindo il gas ho sentito un paio di volte quel rumore, in molti qui nel forum hanno riscontrato questo rumore e non dovrebbe essere niente di male a meno che non si ripeta con troppa frequenza e che non sia proprio una botta' in tal caso l'officina potra' sistemare la cosa se effettivamente c'e' un problema.
Ci potrebbero essere anche degli scoppietti a causa dell'euro 3 che in certi modelli ad un basso numero di giri provocano qualche scoppietto in rilascio, qualche vuoto o rumoti particolari provenienti da sotto il serbatoio...
La moto e' euro 3?
Non e' che a tenerla al minimo per 10 minuti con l'aria tirata ti si e' ingolfata?

La moto va scaldata non da fermo, al massimo un paio di minuti poi si procede lentamente per il tempo necessario, senza forzare dai 2000 ai 3000 giri e lo starter va staccato il prima possibile...
doppio_lamp_naked.gif
 
4017428
4017428 Inviato: 26 Mar 2008 20:12
 

Biker_boy ha scritto:
La mia i trattini non ce li ha,ma lampeggia LO fino a che non raggiunge i 50 gradi...
Per quanto riguarda gli scoppi io non so l'entita dei tuoi ma non mi sembra la definizione giusta, a me' in qualche raro caso e' capiato che facesse "ciuff" o "poff" mi e' successo quando procedevo ad andatura lumaca, ho percorso alcuni km in quinta e sesta a circa 2000 giri, e accelerando leggermente e lascindo il gas ho sentito un paio di volte quel rumore, in molti qui nel forum hanno riscontrato questo rumore e non dovrebbe essere niente di male a meno che non si ripeta con troppa frequenza e che non sia proprio una botta' in tal caso l'officina potra' sistemare la cosa se effettivamente c'e' un problema.
Ci potrebbero essere anche degli scoppietti a causa dell'euro 3 che in certi modelli ad un basso numero di giri provocano qualche scoppietto in rilascio, qualche vuoto o rumoti particolari provenienti da sotto il serbatoio...
La moto e' euro 3?
Non e' che a tenerla al minimo per 10 minuti con l'aria tirata ti si e' ingolfata?

La moto va scaldata non da fermo, al massimo un paio di minuti poi si procede lentamente per il tempo necessario, senza forzare dai 2000 ai 3000 giri e lo starter va staccato il prima possibile...
doppio_lamp_naked.gif


la moto è euro 2. non ha mai dato nessun problema a quello che l'aveva prima, addirittura l'ultimo tagliando è stato fatto solo 1500 KM fa!!

ho detto 10 min, ma sicuramente erano meno, quindi escludo l'ingolfamento.
per quanto riguarda gli scoppietti non erano una cosa normale, la moto non andava bene, la sentivo..

l'olio c'è, le candele sono ok, non so più cosa pensare..
l'unica cosa che mi è dubbia è quella roba bianca che ho intravisto all oblò.
ma magari era solamente sporco (dall'interno però).

ha iniziato anche a spiovvigginare non posso nemmeno riprovarla.. che palle.
 
4017545
4017545 Inviato: 26 Mar 2008 20:24
 

questo dico, ma era già bianco.. lo vedo dalle foto che avevo fatto 3 giorni fa!

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