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Scatalizzare un s2r [cambia il sound?]
11669433
11669433 Inviato: 14 Apr 2011 23:40
Oggetto: Scatalizzare un s2r [cambia il sound?]
 



Qualcuno lo ha fatto? Ha tolto il padellone lasciando i terminali originali?
Ad esempio la Marving fa il raccordo inox che elimina il catalizzatore...cosa si ottiene a livello di sound???

Io sinceramente piu che prestazioni cerco solo un pò di sound....facendo questa modifica e lasciando quindi gli scarichi originali otterrei un qualcolsa?

Ovvio che mi piacerebbe installare qualche coppia di terminali....ad esempio i termignoni in carbonio....oppure mi piacciono i terminali doppi che fa la Giannelli......ma sono dubbioso perchè mi piace vedere la moto con gli scarichi originali....ecco perchè avrei pensato di lasciare i suoi e cercare di fargli fare un po piu di casino......avevo pensato anche di modificare artigianalmente una coppia di originali...........nessuno lo ha fatto???

Che dite? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11669469
11669469 Inviato: 14 Apr 2011 23:56
 

Se scatalizzi devi per forza rimappare la centralina perchè devi bypassare la sonda lamba, altrimenti la moto va male. Se scatalizzi, non sei più in regola con le omologazioni ed il tenere i terminali originali non ha senso. Se scatalizzi non ci vuole un tecnico Ducati, ma un qualunque dipendente dell FdO si rende conto che all'S2R manca il padellone sotto e ti rimanda a revisione coatta. Quindi se scatalizzi o lo fai per bene ( centralina, filtro, scarico completo ) oppure lasci perdere e cambi solo i terminali come ho fatto io ( acquisti un poco di sound, sempre che non levi i dbk altrimenti diventa un rombo di tuono quando passi ) rimani in regola per le emissioni sonore e inquinanti, non hai rotture di balle se ti fermano e ci guadagni comunque qualcosa sull'erogazione.
Il mio S2R ad esempio prima al di sotto dei 3M giri scalciava e dovevo giocare con la frizione oppure scalare marcia, mentre oltre la soglie dei 3M scaricava tutta la coppia in maniera quasi brutale; ora con gli X-cone della Mivv è diventato più fluido ai bassi e dai 2M in ripresa non scalcia più, basta essere delicati con il gas, sopra i 3M giri è sempre molto rapido in progressione, ma leggermente più fluida come erogazione, e sopra i 5M tira come prima solo che il rumuore da cupo si fa più stridente tipo moto racing.

Se prendi i termignoni il suono è un poco diverso ( più rombante ), ma il costo dei termi lo vedo giustificato se fai tutto lo scarico completo se non ottieni comunque un buon risultato a costi inferiori con Miv, Giannelli ed altre marche....
 
11670058
11670058 Inviato: 15 Apr 2011 9:55
 

Cosa significa la moto va male?
A me è stato consigliato in un ricambi Ducati
di togliere il padellone , ma nessuno mi ha parlato
di tutti questi problemi anzi mi hanno detto che avrei guadagnato
in prestazioni , io stavo comprando il deca Marving in acciaio .. . . eusa_doh.gif

Quindi bisogna mappare la centralina e cambiare il filtro dell'aria?? eusa_wall.gif
 
11670122
11670122 Inviato: 15 Apr 2011 10:09
 

aquilapazza ha scritto:
Cosa significa la moto va male?
A me è stato consigliato in un ricambi Ducati
di togliere il padellone , ma nessuno mi ha parlato
di tutti questi problemi anzi mi hanno detto che avrei guadagnato
in prestazioni , io stavo comprando il deca Marving in acciaio .. . . eusa_doh.gif

Quindi bisogna mappare la centralina e cambiare il filtro dell'aria?? eusa_wall.gif

la moto va male se tu scatalizzi senza toccare altro, perchè scatalizzando devi anche cambiare la carburazione (sei troppo magro).
per far andare bene la moto quando scatalizzi devi far rimappare la centralina, come ha detto l'utente (che saluto in quanto possessore della mia stessa moto!) che mi ha preceduto.

per quanto riguarda lo scarico completo (centralina, filtro, collettori, terminali) il suo era solo un consiglio. se vuoi scatalizzi e rimappi e basta, altrimenti fai l'intervento completo.
c'è chi si accontenta del primo intervento (o ci è costretto per motivi di soldi), e c'è chi monta il kit completo. sono scelte.
ma, ripeto, scatalizzando e rimappando la moto andrà meglio/bene!
0510_saluto.gif
 
11670131
11670131 Inviato: 15 Apr 2011 10:10
 

comunque ho paura che i moderatori chiuderanno presto questo post, perchè ce ne sono parecchi in giro sull'argomento...
 
11670256
11670256 Inviato: 15 Apr 2011 10:46
 

Pinzo ti ho hasciato un MP
 
11670322
11670322 Inviato: 15 Apr 2011 11:07
Oggetto: Re: Scatalizzare un s2r
 

pinzo80 ha scritto:


Io sinceramente piu che prestazioni cerco solo un pò di sound....


metti solo i terminali! e se il suono con i dbkiller ancora non ti aggrada fai qualche forellino ai dbkiller!
io ho fatto così, sono in regola e ho un suono bello pieno ma non eccessivo!


doppio_lamp_naked.gif
 
11672233
11672233 Inviato: 15 Apr 2011 17:17
 

Tutti ne parlano come un grosso parolone.........ma io sinceramente sono intenzionato a modificare un paio di originali.....non voglio toglierli dalla moto....ci stanno troppo bene! icon_asd.gif
Li prenderei usati a basso prezzo e li faccio modificare come Dio comanda!!! Voi credete che gli scarichi che vendono a 400/500/600 Euro come sono fatti dentro? Sono ripieni di gioielli e pietre preziose?? Sono soltanto silenziatori piu aperti degli originali con lana di vetro e poi richiusi.....ovviamente piu o meno.....non sono un dottore di queste cose, ma me ne intendo dato che in un certo senso sono del mestiere (auto). icon_asd.gif

Poi opterei per un bel filtro sportivo...e se ci facesse bisogno eliminerei anche il padellone....poi si vedrà!

Aggiungo però....che quasi sicuramente bisogna rimappare...

Nessuno a montato terminali sportivi senza aver rimappato??? Cosa è cambiato?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11672547
11672547 Inviato: 15 Apr 2011 18:30
 

mmmm...
allora..


mio amico con s2r 800 (solo nokat)--> rumore superiore all'originale, grande puzza di benzina da dietro, velocità e accelerazione simile al mio s2r 1000


io s2r 1000 (solo finali, termignoni 45°) -> rumore superiore all'originale, nessuna prestazione aggiunta, miglioramento della fluidità della moto a bassi giri


se cambi solo i teminali e fai qualche forello ai dB viaggi con un bel rumore e senza troppe paranoie...tanto la moto mi sembra che per la strada sia già un bel cannone..non credi? 0509_banana.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
11673442
11673442 Inviato: 15 Apr 2011 20:43
 

Guarda il video che c'è il link nella mia firma...è la mia senza padellone e con i terminali originali, ovviamente con la mappatura fatta.

Senti come romba! 0509_banana.gif
 
11674474
11674474 Inviato: 15 Apr 2011 23:16
 

alpinerocket ha scritto:
mmmm...
allora..


s2r 1000 (solo finali, termignoni 45°) -> rumore superiore all'originale, nessuna prestazione aggiunta, miglioramento della fluidità della moto a bassi giri


se cambi solo i teminali e fai qualche forello ai dB viaggi con un bel rumore e senza troppe paranoie...tanto la moto mi sembra che per la strada sia già un bel cannone..non credi? 0509_banana.gif



doppio_lamp_naked.gif


Concordo con te, anche io ho fatto la stessa scelta (Miv x-cone anzichè termignoni ) e la moto è migliorata di molto ai bassi praticamente non scalcia più in ripresa.

Per ora in dbk non li ho toccati, ma forse in futuro?? Mi viene solo un dubbio: i mie sono fatti da un tubo non traforato con l'apertura in fondo che gira verso la canna forata del silenziatore, se io li accorcio della curva non creo turbolenze differenti all'interno che possono poi comunque crearmi problemi di carburazione ???
 
11674483
11674483 Inviato: 15 Apr 2011 23:21
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Guarda il video che c'è il link nella mia firma...è la mia senza padellone e con i terminali originali, ovviamente con la mappatura fatta.

Senti come romba! 0509_banana.gif



Si.....ma il tuo monster è un millone...... Il mio è un 800!

A me non interessa così tanto se aprendo o sostituendo gli scarichi si ottengono maggiori prestazioni..........se ci saranno ben vengano ovvio!

Vorrei solo aumentare un pò il sound alla moto... tutto qui, solo che mi piacerebbe lasciare gli scarichi originali perchè mi ci piacciono parecchio.... Devo solo capire se modificandoli ottengo ciò che cerco....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11674996
11674996 Inviato: 16 Apr 2011 9:35
 

modificandoli ottieni quello che cerchi icon_smile.gif

cercali usati in qualche mercatino o sulla baya, non toccare i tuoi originali! 0509_up.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
11675009
11675009 Inviato: 16 Apr 2011 9:45
 

esperienza personale su s2r 1000 solo nokat
grandi miglioramenti sulla fluidita specialmente ai bassi
sound piu pieno sia allo scarico che in aspirazione
smagrita si ma di un niente perde pochissimo solo molto in basso in prima apertura
temperatura olio in media 5 gradi piu alta ma stabile tirando sui 110 120
 
11675383
11675383 Inviato: 16 Apr 2011 12:15
 

stevec ha scritto:
esperienza personale su s2r 1000 solo nokat
grandi miglioramenti sulla fluidita specialmente ai bassi
sound piu pieno sia allo scarico che in aspirazione
smagrita si ma di un niente perde pochissimo solo molto in basso in prima apertura
temperatura olio in media 5 gradi piu alta ma stabile tirando sui 110 120




Si ma scusa senza rimappare?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11676339
11676339 Inviato: 16 Apr 2011 17:12
 

se scatalizzi rimappi, hai bisogno di ingrassare un pò il co e diciamo che potresti farlo anche te con il ducatidiag anche se per raggiungere la perfezione ti serve una sonda lampada per analizzare i gas di scarico
 
11676550
11676550 Inviato: 16 Apr 2011 18:09
 

mantenuta sonda lambda filtro originale airbox originale nessuna rimappatura
semplicemente tutto ok meglio di prima
ho dato un occhiata anche alle candele e ok
 
11686421
11686421 Inviato: 18 Apr 2011 19:29
 

E comunque....tornando al discorso terminali....se volessi montare 2 Termignoni usati non li danno via senza moto nemmeno in ginocchio!!!!

ppure chiedono un prezzo esagerato....
Ok, nuovi costano un botto, (e gia questo è esagerato) ma usati non si può cercare 600 Euro per 2 silenziatori in carbonio! icon_eek.gif
 
11689037
11689037 Inviato: 19 Apr 2011 9:00
 

secondo me dipende dallo stato in cui sono... non essendo un componente soggetto a usura, se nuovi li hai pagati 1100 euro, 600 è il loro prezzo da usati se non hanno segni di cadute... io ho avuto fortuna e ho trovato i termi a 45 gradi a 450 euro... qualche segno ce l'avevano, ma roba trascurabile... poi sono dell'idea che gli scarichi non li compri col cervello, ma con il cuore/orecchie... 0509_doppio_ok.gif

tieni d'occhio la baia o subito.it vedrai che li trovi...
 
11689266
11689266 Inviato: 19 Apr 2011 10:01
 

anche kijiji o moto.it ..!

dai dai..i Termi sono i migliori e poi come qualcuno ha scritto, sono un assegno circolare perchè in qualsiasi momento li rivendi alla stessa cifra 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
11689270
11689270 Inviato: 19 Apr 2011 10:02
 

Scusa pinzo ma di dove sei? cerca in giro dalle tue parti, magari uno bravo che fa solo scarichi per moto lo trovi, te li fai fare uguale a termi, ma senza logo...alla fine ricorda che paghi solo il marchio...
Qui vicino Torino ho scoperto che c'è uno che sono 30 anni che fa scarichi per moto: carbonio/alluminio/titanio-ovali/tondi/corti ecc...come li vuoi te li fa...E sono omologati TUV!!!
 
11689996
11689996 Inviato: 19 Apr 2011 12:49
 

Ragazzi.....ve lo ribadirò sempre........ Se trovassi uno che mi farebbe un lavoretto a regola d'arte sugli scarichi originali (non i miei) non ci penserei 2 volte.... Lascerei il padellone e monterei gi originali aperti in modo da ottenere un sound piu adatto a questa favolosa moto.....che a mio parere è un pò troppo zittita!!! eusa_think.gif "Tutto questo lo farei solo perchè l's2r mi piace con i suoi scarichi originali ed io sono amante dell'originalità".

Altrimenti se mi scoccio, appena trovo qualche buona occasione per 2 Termi a 45° (li avevo trovati a 500 ma l'annuncio ha quasi preso fuoco 0509_mitra.gif volati!) non me li lascio scappare.....una cosa è certa.....nuovi non li comprerei mai e poi mai eusa_naughty.gif
Questa è comunque una soluzione piu che valida, sia di estetica che di sound, solo che si va a penalizzare l'originalità della moto....tutto quà!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11720708
11720708 Inviato: 25 Apr 2011 11:39
 

E se montassi il decatalizzatore (ad es. Marving) e lasciassi i terminali originali?
Quindi eliminando solo il padellone? La mia moto è del 2006 mi pare non abbia nessuna sonda lambda!
Dite che ho bisogno comunque di una rimappa?

Nessuno ha mai provato?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11721375
11721375 Inviato: 25 Apr 2011 15:12
 

pinzo80 ha scritto:
E se montassi il decatalizzatore (ad es. Marving) e lasciassi i terminali originali?
Quindi eliminando solo il padellone? La mia moto è del 2006 mi pare non abbia nessuna sonda lambda!
Dite che ho bisogno comunque di una rimappa?

Nessuno ha mai provato?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

anche la mia è del 2006. sono passato al ducati store di Padova ad informarmi e mi hanno detto che se scatalizzi (quindi cambiando solo i collettori, "spadellando" per capirci!) devi rimappare. fanno semplicemente una regolazione della carburazione perchè scatalizzando smagrisci la miscela aria benzina (manca benzina, quindi ne aumentano un pò l'iniezione nei cilindri).
tutto qua.
ah, mi ha detto che se vai lì col decatalizzatore (ad es. Marving come dicevi tu) già comprato da te, quindi gli chiedi solo il lavoro di montaggio e di ricarburazione, il lavoro ti costa circa 70 euro.
 
11722778
11722778 Inviato: 25 Apr 2011 21:40
 

Salve ,vi porto la mia testimonianza posseggo un s2r 1000
ho tolto padellone, cambiato centralina ,filtro e fatto fare co
la molto va molto meglio che originale , più fluida nessuna
più rottura di spegnimenti causa e3 e il motore si scalda meno
appena potrò metterò dei terminali mi piacerebbero i termignoni
ma costano anche da usati , adesso mi sto indirizzando su
dei arrow ... che fanno sempre la loro bella figura

ciao
 
11724849
11724849 Inviato: 26 Apr 2011 12:02
 

Pini_85 ha scritto:

anche la mia è del 2006. sono passato al ducati store di Padova ad informarmi e mi hanno detto che se scatalizzi (quindi cambiando solo i collettori, "spadellando" per capirci!) devi rimappare. fanno semplicemente una regolazione della carburazione perchè scatalizzando smagrisci la miscela aria benzina (manca benzina, quindi ne aumentano un pò l'iniezione nei cilindri).
tutto qua.


E i consumi???
Aumentando l'iniezione , credo che a livello di consumi sia cambiato qualcosa . . no?
 
11725847
11725847 Inviato: 26 Apr 2011 14:20
 

Signori........sto tirando le somme........e credo che per ottenere solo un pò di sound non mi sembra il caso di spendere "piu o meno" 1000/1200 Euro tra: Terminali, (Termignoni usati) filtro, decatalizzatore e rimappatura.......

Preferisco spenderne meno della metà e prendermi 2 terminali omologati con dbkiller estraibili, che riescono a tirar fuori un pò piu di sound alla mia moto.....al massimo sostituisco il filtro di carta con un BMC......

Ripeto, io non devo far volare la moto, non sto cercando cavalli.....se voglio questo, mi tolgo l'800 e prendo il millone oppure un 848 che mi attizza non poco icon_lol.gif

Così facendo otterrei un bel sound senza aver speso un patrimonio.....conoscete i "Fresco" in carbonio?? Conoscete il loro sound?? Se non sbaglio a suono sono quelli che si avvicinano di piu ai Termi.....con una differenza però.......non hanno gli adesivi con la T di Termignoni in blu ehehehehehe!!!! Ma si possono sempre mettere ehehehhehh!!! icon_asd.gif
Qualcuno conosce questi terminali?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11726938
11726938 Inviato: 26 Apr 2011 17:51
 

Io ho deciso .. . .. SCATALIZZO !! ( sbk leovince su ebay ) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

e ..RIMAPPO !! (officina ducati)

Poi . .. quando sara' il momento .. . . . rotfl.gif termignoni !!

Appena conclusa l'operazione mi faro' sentire.

Un saluto a tutti !!!

Aquilapazza.
 
11730817
11730817 Inviato: 27 Apr 2011 9:43
 

aquilapazza ha scritto:
Io ho deciso .. . .. SCATALIZZO !! ( sbk leovince su ebay ) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

e ..RIMAPPO !! (officina ducati)

Poi . .. quando sara' il momento .. . . . rotfl.gif termignoni !!

Appena conclusa l'operazione mi faro' sentire.

Un saluto a tutti !!!

Aquilapazza.

0509_up.gif facci sapere perchè anche io voglio fare la stessa cosa! fammi sapere come va, che di vedere (e sentire) la padella non ne posso più!! icon_biggrin.gif

Pinzo: ci sono parecchi topic sugli scarichi Fresco...purtroppo molta gente non ne è stata molto contenta. cerca nel forum e leggi un pò. comunque se vuoi solo più sound fai bene a cambiare solo i terminali. non rischi niente dal punto di vista sanzionatorio, e il sound migliora di sicuro.
 
11736531
11736531 Inviato: 27 Apr 2011 22:54
 

Modificare i DBK non era il caso anche perchè oggi sono stato dal rivenditore dove ho acquistato i miei Mivv x-cone ed ho trovato che la Mivv vende anche dei dbk più aperti per sostiture quelli in dotazione con le marmitte. Ho ordinato quelli con il foro interno da 35mm ( di serie forniscono quelli da 25mm ), che comunque non mi comportano l'obbligo di rimappatura perchè non aprono completamente lo scarico, anche se non manca molto, se mi fermano le fdo comunque i dbk ci sono ed il sound, già buono rispetto agli originali, ne acquista maggiormente.

La settimana prossima, o appena mi arrivano, posto i commenti...

A presto!!
 
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