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Honda CBX 1000 6 cilindri [ultimo acquisto]
4411233
4411233 Inviato: 10 Mag 2008 14:56
Oggetto: Honda CBX 1000 6 cilindri [ultimo acquisto]
 



ultimo acquisto di mio padre per completare la sua collezioneche prevede:honda GL 1000 goldwing 1976, suzuki gsx 750 1984, yamaha FJ 1100 1982.

Che ve ne pare?...il prezzo è 6000 euro...qualcuno la conosce bene?..che moto è?..
 
4417164
4417164 Inviato: 11 Mag 2008 13:38
 

tuo padre ha fatto bene...cerca su internet tutte le notizie sulla cbx,ti divertirai e imparerai un mucchio di cose;spero però che tuo padre abbia comprato la prima serie,quella senza carena e con i due ammortizzatori,oltre a diverse altre differenze
 
4417175
4417175 Inviato: 11 Mag 2008 13:40
 

anzi,se te la da icon_biggrin.gif ,qualche volta facci un bel giretto...
 
4444161
4444161 Inviato: 13 Mag 2008 22:36
 

Che spettacolo di moto 0509_doppio_ok.gif
Veramente una moto imponente e comunque si scarenata è più bella con tutto il motore in bella vista
 
12781050
12781050 Inviato: 11 Dic 2011 19:52
Oggetto: Honda cbx 1000 6 cilindri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questa moto, ma prima volevo sapere se qualcuno conosce le differenze tra la prima e la seconda serie (modello scarenato)
 
12782636
12782636 Inviato: 12 Dic 2011 8:57
Oggetto: Re: Honda cbx 1000 6 cilindri
 

vintagen ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questa moto, ma prima volevo sapere se qualcuno conosce le differenze tra la prima e la seconda serie (modello scarenato)

Ciao, le differenze sono tante, la prima serie, 1978-79definita stranamente Z, era grigia nel primo lotto del 1978 e da fine 78 anche bordeaux, e nel 79 nera. I cerchi sono i Comstar scomponibili color alluminio La forcella è tradizionale molla-olio. questa versione è l'unica con 105 cv
La seconda serie, la A, 1970-80, ha sempre 2 ammortizzatori posteriori, stessi colori e le differenza con la Z sono: un piccolo ripostiglio nel codino, le forcelle aria-olio, i dischi dei freni diventano autoventilati e le razze dei cerchi sono montate a rovescio e colorate di nero, con i bordi verso l'esterno. La potenza viene diminuita a 92 cv per le norme anti-inquinamento.
La terza serie, la B 1981-82, è la versione con carena integrale , è disponibile solo in grigio scuro metallizzato o bianca, il motore è nero, gli scarichi sono divisi dal collettore, cambia tutta la forma della carrozzeria, definita più filante, viene montato un compensatore tra le canne della forcella, e al posteriore monta il famoso mono ammortizzatore Honda chiamato Pro-link, nome poi usato per definire quel modello di moto. La potenza scende a 90 cv.
L'ultima serie, la C ha solo la maniglia per il passeggero sulla sella come differenza evidente rispetto alla B.
La versione ad ammortizzatori è la più ricercata ma la meno sfruttabile per la mancanza di una riparo dall'aria, con una prima serie ho fatto circa 85 mila km prima che me la rubassero e senza mai il minimo problema meccanico o elettrico, ora ho un'altra prima serie con la quale sono andato al raduno europeo di Utrech in Olanda. é un motore di meccanica molto raffinata ma molto affidabile.
 
12783035
12783035 Inviato: 12 Dic 2011 12:11
 

Quindi tu quale serie mi consiglieresti di cercare, la prima o la seconda?
 
12787036
12787036 Inviato: 13 Dic 2011 9:11
 

Personalmente amo la prima serie, la seconda è sicuramente più sicura, migliori sospensioni, freni più potenti, più sfruttabile, sia nei lunghi viaggi che in caso di mal tempo per la carenatura notevolmente protettiva, è un pochino meno potente ma nell'uso normale è impossibile accorgersi della differenza, io che uso da anni la prima serie, nelle occasioni che ho avuto di provare delle Pro-link ho notato solo benefici nella guida e nel comfort, ma il mio cuore resta sulla prima serie.
Anche a livello acquisto, tra le versioni ammortizzatori e quelle Pro-link, ci sono diverse migliaia di euro, la prima difficilmente si trova sotto i 5000 euro, parlo di esemplari completi, originali, perfettamente funzionanti e con documenti a posto ed originali, mentre per la Pro-link il prezzo scende parecchio, un mio amico di Parma ha trovato una Pro-link bianca, la versione con le borse originali, molto bella, 61 mila km, l'ha portata a casa per 2000 euro e aveva solo la gomma posteriore da cambiare.
Un piccolo consiglio, indipendentemente dalla serie che sceglierai, controlla attentamente il funzionamento dei carburatori e della pompa di ripresa presente nel terzo carburatore, perchè se la moto è rimasta ferma diverso tempo, forse necessita di una revisione e non è tanto il costo del kit e della membrana della pompa, comunque intorno ai 200 euro euro come minimo, ma in quanto al costo della mano d'opera per smontare, revisionare e rimontare i carburatori, un lavoro che richiedo lo smontaggio quasi totale della parte posteriore superiore della moto ed ovviamente un bravo meccanico, dotato oltretutto di un vacuometro a 6 uscite, oggetto non facilmente reperibile nelle normali officine!
 
12787550
12787550 Inviato: 13 Dic 2011 12:43
 

No io mi riferivo sempre alle due serie della versione scarenata, la Prolink non l'ho proprio considerata per l'acquisto
 
12787794
12787794 Inviato: 13 Dic 2011 14:07
 

Beh senza dubbio la prima serie, la Z, è la più richiesta e ricercata, anche se molti pensano, o non sanno, o fanno finta di non sapere che esistono due serie, a Reggio Emilia un venditore che aveva una A senza documenti ma molto bella insisteva a dire che era una prima serie del 78 nonostante gli avevo fatto notare tutte le differenze!
La A ha le sospensioni anteriori più efficaci, quelle della prima serie affondano facilmente nelle staccate a forte andatura, e i freni riscaldano meno perchè sono autoventilati, ma una differenza sostanziale nella frenata non l'ho notata. esteticamente si nota per i cerchi Comstar montati al contrario e neri negli ultimi lotti, e lo sportellino nel codino, anche se ho visto più di una A con il codino della Z!
Le quotazioni sono praticamente identiche.
 
12789491
12789491 Inviato: 13 Dic 2011 20:49
 

Dico la mia!
Se avessi la possibilita',prenderei una prima serie.Poi,anche la seconda,ma quella carenata,NO.Non ha piu' la bellezza delle antecedenti.
Poi,in ultima analisi,se la trovassi a buon prezzo....................
Ma deve essere buono!..........
 
12791865
12791865 Inviato: 14 Dic 2011 14:17
 

Ciao Guido, concordo pienamente, ma credo che sia difficile trovare una prima serie a poco prezzo, chi la vende sa cos'ha tra le mani. Avevo trovato un tipo che aveva una prima serie ed era stata smenbrata per vendere i singoli pezzi, non ti dico i prezzi, 300 euro il cerchio post, 500 quello anteriore, e senza dischi, 1000 euro i carburatori, 1000 euro il serbatoio, etc, il pezzo più economico erano gli specchietti, 100 euro entrambi, non era nemmeno originali, e pensare che quelli originali nuovi li trovi in ebay a 65 euro la coppia!
Avendo una meccanica altamente raffinata, bisogna sentirla accesa, provarla il più a lungo possibile, perchè se dovesse necessitare d'interventi meccanici, possono essere dolori per il portafogli.
Se ben tenuta e controllata con i soliti tagliandi, nulla di più, è un motore straordinario, quella che mi è stata rubata aveva 85 mila km ed era un fulmine, quella che ho adesso ha fatto in circa 2 anni 20 mila km con solo dei cambi d'olio, filtri, candele, delle ingrassate alla catena e 2 cambi della gomma posteriore!
 
12924787
12924787 Inviato: 23 Gen 2012 21:32
 

Ma se su questa moto i collettori sono diventati viola....è cattivo segno? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12924790
12924790 Inviato: 23 Gen 2012 21:33
 

***cancellato da Gippiguzzi***

Richieste ed offerte vengono postate nel Mercatino
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Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
12997747
12997747 Inviato: 12 Feb 2012 19:58
 

Parlando dei 6 cilindri posso essere d' accordo sul fatto che la prima serie nuda è molto bella, ma la carenata è ben guidabile, fluida e alle alte velocità in autostrada se ne capisce la differenza. Io posseggo una pro-link bianco perla quasi da vetrina e quando mi fermo da qualche parte trovo persone affascinate da quaesto mostro degli anni 80. Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
12999408
12999408 Inviato: 13 Feb 2012 10:04
 

Ciao Motogrip58, ho avuto una prima serie per tanti anni, con la quale ho percorso circa 80 mila km, poi mi è stata rubata. Ho usato una pro-link di un amico che non la usava, sicuramente la pro-link è più comoda, più sfruttabile, la diminuzione di CV, da 105 della Z ai 100 della A, fino ai 96 della pro-link, non è avvertibile, frena meglio, consuma meno. Ho percorso in 2 mesi circa 5 mila km andando anche al raduno olandese della 6 cilindri, ma alla fine ho comperato ancora una prima serie.
E' sicuramente questione di gusti, personalmente preferisco la prima serie, ed esclusivamente grigia. Ma ripeto, è solo un gusto personale. 0509_up.gif
 
14637368
14637368 Inviato: 15 Set 2013 13:38
 

ciao complimenti x le moto tirate in questione....

***canc da Gippiguzzi : usiamo il mercatino e scriviamo in italiano, grazie***
 
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