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Honda CBX 1000 6 cilindri [ultimo acquisto]
4411233
4411233 Inviato: 10 Mag 2008 14:56
Oggetto: Honda CBX 1000 6 cilindri [ultimo acquisto]
 



ultimo acquisto di mio padre per completare la sua collezioneche prevede:honda GL 1000 goldwing 1976, suzuki gsx 750 1984, yamaha FJ 1100 1982.

Che ve ne pare?...il prezzo 6000 euro...qualcuno la conosce bene?..che moto ?..
 
4417164
4417164 Inviato: 11 Mag 2008 13:38
 

tuo padre ha fatto bene...cerca su internet tutte le notizie sulla cbx,ti divertirai e imparerai un mucchio di cose;spero per che tuo padre abbia comprato la prima serie,quella senza carena e con i due ammortizzatori,oltre a diverse altre differenze
 
4417175
4417175 Inviato: 11 Mag 2008 13:40
 

anzi,se te la da icon_biggrin.gif ,qualche volta facci un bel giretto...
 
4444161
4444161 Inviato: 13 Mag 2008 22:36
 

Che spettacolo di moto 0509_doppio_ok.gif
Veramente una moto imponente e comunque si scarenata pi bella con tutto il motore in bella vista
 
12781050
12781050 Inviato: 11 Dic 2011 19:52
Oggetto: Honda cbx 1000 6 cilindri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questa moto, ma prima volevo sapere se qualcuno conosce le differenze tra la prima e la seconda serie (modello scarenato)
 
12782636
12782636 Inviato: 12 Dic 2011 8:57
Oggetto: Re: Honda cbx 1000 6 cilindri
 

vintagen ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto di questa moto, ma prima volevo sapere se qualcuno conosce le differenze tra la prima e la seconda serie (modello scarenato)

Ciao, le differenze sono tante, la prima serie, 1978-79definita stranamente Z, era grigia nel primo lotto del 1978 e da fine 78 anche bordeaux, e nel 79 nera. I cerchi sono i Comstar scomponibili color alluminio La forcella tradizionale molla-olio. questa versione l'unica con 105 cv
La seconda serie, la A, 1970-80, ha sempre 2 ammortizzatori posteriori, stessi colori e le differenza con la Z sono: un piccolo ripostiglio nel codino, le forcelle aria-olio, i dischi dei freni diventano autoventilati e le razze dei cerchi sono montate a rovescio e colorate di nero, con i bordi verso l'esterno. La potenza viene diminuita a 92 cv per le norme anti-inquinamento.
La terza serie, la B 1981-82, la versione con carena integrale , disponibile solo in grigio scuro metallizzato o bianca, il motore nero, gli scarichi sono divisi dal collettore, cambia tutta la forma della carrozzeria, definita pi filante, viene montato un compensatore tra le canne della forcella, e al posteriore monta il famoso mono ammortizzatore Honda chiamato Pro-link, nome poi usato per definire quel modello di moto. La potenza scende a 90 cv.
L'ultima serie, la C ha solo la maniglia per il passeggero sulla sella come differenza evidente rispetto alla B.
La versione ad ammortizzatori la pi ricercata ma la meno sfruttabile per la mancanza di una riparo dall'aria, con una prima serie ho fatto circa 85 mila km prima che me la rubassero e senza mai il minimo problema meccanico o elettrico, ora ho un'altra prima serie con la quale sono andato al raduno europeo di Utrech in Olanda. un motore di meccanica molto raffinata ma molto affidabile.
 
12783035
12783035 Inviato: 12 Dic 2011 12:11
 

Quindi tu quale serie mi consiglieresti di cercare, la prima o la seconda?
 
12787036
12787036 Inviato: 13 Dic 2011 9:11
 

Personalmente amo la prima serie, la seconda sicuramente pi sicura, migliori sospensioni, freni pi potenti, pi sfruttabile, sia nei lunghi viaggi che in caso di mal tempo per la carenatura notevolmente protettiva, un pochino meno potente ma nell'uso normale impossibile accorgersi della differenza, io che uso da anni la prima serie, nelle occasioni che ho avuto di provare delle Pro-link ho notato solo benefici nella guida e nel comfort, ma il mio cuore resta sulla prima serie.
Anche a livello acquisto, tra le versioni ammortizzatori e quelle Pro-link, ci sono diverse migliaia di euro, la prima difficilmente si trova sotto i 5000 euro, parlo di esemplari completi, originali, perfettamente funzionanti e con documenti a posto ed originali, mentre per la Pro-link il prezzo scende parecchio, un mio amico di Parma ha trovato una Pro-link bianca, la versione con le borse originali, molto bella, 61 mila km, l'ha portata a casa per 2000 euro e aveva solo la gomma posteriore da cambiare.
Un piccolo consiglio, indipendentemente dalla serie che sceglierai, controlla attentamente il funzionamento dei carburatori e della pompa di ripresa presente nel terzo carburatore, perch se la moto rimasta ferma diverso tempo, forse necessita di una revisione e non tanto il costo del kit e della membrana della pompa, comunque intorno ai 200 euro euro come minimo, ma in quanto al costo della mano d'opera per smontare, revisionare e rimontare i carburatori, un lavoro che richiedo lo smontaggio quasi totale della parte posteriore superiore della moto ed ovviamente un bravo meccanico, dotato oltretutto di un vacuometro a 6 uscite, oggetto non facilmente reperibile nelle normali officine!
 
12787550
12787550 Inviato: 13 Dic 2011 12:43
 

No io mi riferivo sempre alle due serie della versione scarenata, la Prolink non l'ho proprio considerata per l'acquisto
 
12787794
12787794 Inviato: 13 Dic 2011 14:07
 

Beh senza dubbio la prima serie, la Z, la pi richiesta e ricercata, anche se molti pensano, o non sanno, o fanno finta di non sapere che esistono due serie, a Reggio Emilia un venditore che aveva una A senza documenti ma molto bella insisteva a dire che era una prima serie del 78 nonostante gli avevo fatto notare tutte le differenze!
La A ha le sospensioni anteriori pi efficaci, quelle della prima serie affondano facilmente nelle staccate a forte andatura, e i freni riscaldano meno perch sono autoventilati, ma una differenza sostanziale nella frenata non l'ho notata. esteticamente si nota per i cerchi Comstar montati al contrario e neri negli ultimi lotti, e lo sportellino nel codino, anche se ho visto pi di una A con il codino della Z!
Le quotazioni sono praticamente identiche.
 
12789491
12789491 Inviato: 13 Dic 2011 20:49
 

Dico la mia!
Se avessi la possibilita',prenderei una prima serie.Poi,anche la seconda,ma quella carenata,NO.Non ha piu' la bellezza delle antecedenti.
Poi,in ultima analisi,se la trovassi a buon prezzo....................
Ma deve essere buono!..........
 
12791865
12791865 Inviato: 14 Dic 2011 14:17
 

Ciao Guido, concordo pienamente, ma credo che sia difficile trovare una prima serie a poco prezzo, chi la vende sa cos'ha tra le mani. Avevo trovato un tipo che aveva una prima serie ed era stata smenbrata per vendere i singoli pezzi, non ti dico i prezzi, 300 euro il cerchio post, 500 quello anteriore, e senza dischi, 1000 euro i carburatori, 1000 euro il serbatoio, etc, il pezzo pi economico erano gli specchietti, 100 euro entrambi, non era nemmeno originali, e pensare che quelli originali nuovi li trovi in ebay a 65 euro la coppia!
Avendo una meccanica altamente raffinata, bisogna sentirla accesa, provarla il pi a lungo possibile, perch se dovesse necessitare d'interventi meccanici, possono essere dolori per il portafogli.
Se ben tenuta e controllata con i soliti tagliandi, nulla di pi, un motore straordinario, quella che mi stata rubata aveva 85 mila km ed era un fulmine, quella che ho adesso ha fatto in circa 2 anni 20 mila km con solo dei cambi d'olio, filtri, candele, delle ingrassate alla catena e 2 cambi della gomma posteriore!
 
12924787
12924787 Inviato: 23 Gen 2012 21:32
 

Ma se su questa moto i collettori sono diventati viola.... cattivo segno? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12924790
12924790 Inviato: 23 Gen 2012 21:33
 

***cancellato da Gippiguzzi***

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Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
12997747
12997747 Inviato: 12 Feb 2012 19:58
 

Parlando dei 6 cilindri posso essere d' accordo sul fatto che la prima serie nuda molto bella, ma la carenata ben guidabile, fluida e alle alte velocit in autostrada se ne capisce la differenza. Io posseggo una pro-link bianco perla quasi da vetrina e quando mi fermo da qualche parte trovo persone affascinate da quaesto mostro degli anni 80. Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
12999408
12999408 Inviato: 13 Feb 2012 10:04
 

Ciao Motogrip58, ho avuto una prima serie per tanti anni, con la quale ho percorso circa 80 mila km, poi mi stata rubata. Ho usato una pro-link di un amico che non la usava, sicuramente la pro-link pi comoda, pi sfruttabile, la diminuzione di CV, da 105 della Z ai 100 della A, fino ai 96 della pro-link, non avvertibile, frena meglio, consuma meno. Ho percorso in 2 mesi circa 5 mila km andando anche al raduno olandese della 6 cilindri, ma alla fine ho comperato ancora una prima serie.
E' sicuramente questione di gusti, personalmente preferisco la prima serie, ed esclusivamente grigia. Ma ripeto, solo un gusto personale. 0509_up.gif
 
14637368
14637368 Inviato: 15 Set 2013 13:38
 

ciao complimenti x le moto tirate in questione....

***canc da Gippiguzzi : usiamo il mercatino e scriviamo in italiano, grazie***
 
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