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Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro]
14695771
14695771 Inviato: 17 Ott 2013 15:45
 

Perché l'olio minerale? Quello sintetico ha maggiori prestazioni, più tolleranza per gradazioni diverse..
Credo faccia a caso mio

Ho già un 15w40 minerale: Link a pagina di Oi41.tinypic.com SJ (buono) per auto
Dovrebbe andar bene? icon_cool.gif
 
14696138
14696138 Inviato: 17 Ott 2013 18:53
 

fabrifax ha scritto:
..........................devi controllare anche che tra le tante sigle sia presente MA o ancora meglio MA2 questo indica per frizioni in bagno d'olio icon_wink.gif quindi non comprare un olio automobilistico non è adatto (in teoria contiene detergenti/antiusura che potrebbero far slittare la frizione) .


Riquoto fabrifax che ha spiegato molto bene
 
14696153
14696153 Inviato: 17 Ott 2013 19:00
 

Che tu voglia tenere bene la tua motoretta è giusto!
Che tu debba disquisire cos' ì tanto su mezzo chilo di olio, che andrebbe a lubrificare solo il cambio e frizione, di una comune 125 monocilindrica 2 tempi di 30 anni orsono........
Io sulla mia 125 e vespino 50 gli ho messo lo stesso olio sae 40......ed ancora non si rotto nulla.
Forza e coraggio.
0510_saluto.gif
 
14696205
14696205 Inviato: 17 Ott 2013 19:20
 

Ok grazie gio54 0510_saluto.gif
mar54 ha scritto:
fabrifax ha scritto:
..........................devi controllare anche che tra le tante sigle sia presente MA o ancora meglio MA2 questo indica per frizioni in bagno d'olio icon_wink.gif quindi non comprare un olio automobilistico non è adatto (in teoria contiene detergenti/antiusura che potrebbero far slittare la frizione) .


Riquoto fabrifax che ha spiegato molto bene

Pardon, a volte dimentico dovrei leggere con più attenzione icon_asd.gif
 
14699565
14699565 Inviato: 20 Ott 2013 10:55
 

Ho cambiato l'olio: era i condizioni pessime.
Ho messo un castrol sintetico al 100% MA2 10w40 API (mi pare) SM.
Nel cambio comunque c'era quasi 750cc d'olio e non 500cc come mi avevate detto eusa_think.gif
Comunque messo quasi 750cc di castrol..

La frizione è comunque durissima, non è cambiato nulla, il filo non è teso e a motore spento la leva si preme tutta con molta forza, ho paura persino di romperla icon_eek.gif
Cosa potrei fare per alleggerirla un po? Il filo è nuovo
 
14699689
14699689 Inviato: 20 Ott 2013 12:53
 

Alla fine hai messo un olio da competizione.
Il cavo frizione, se cavo e guaina sono messe bene dia una bella lubrificata allinterno della guaina, co olio motore, e sfriziona varie volte.
Sennò smonta la frizione e puliscila.
 
14699782
14699782 Inviato: 20 Ott 2013 14:08
 

gio54 ha scritto:
Alla fine hai messo un olio da competizione.
Il cavo frizione, se cavo e guaina sono messe bene dia una bella lubrificata allinterno della guaina, co olio motore, e sfriziona varie volte.
Sennò smonta la frizione e puliscila.

Non è male l'olio da competizione no? Anzi è meglio icon_wink.gif
 
14699894
14699894 Inviato: 20 Ott 2013 15:32
 

Certo, è come mettere la benzina avio in una vecchia FIAT 500 icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif
 
14710557
14710557 Inviato: 26 Ott 2013 14:07
 

Ho descritto il problema del minimo all'elettrauto (so che è lavoro da mecca) e ha detto che il problema è il paraolio dell'albero motore che fa passare un filo d'aria in più appena scalda e si spegne.. Strano la moto non perde olio eusa_think.gif

Comunque la prossima settimana dovrei fare l'assicurazione e porto la moto dal meccanico.

Oggi è capitato per due volte che la marcia superiore è entrata per pochi secondi e poi la moto si è messa da sola in folle.
Ho sbagliato io, è un cambio d'epoca ed è normale oppure ci sono problemi nel cambio?
Siccome "non posso aspettare" e i giorni sono lunghi icon_twisted.gif volevo sapere che ne pensate ora in attesa di andare dal meccanico rotfl.gif
 
14711296
14711296 Inviato: 27 Ott 2013 10:28
 

Allrossx ha scritto:
Ho descritto il problema del minimo all'elettrauto (so che è lavoro da mecca) e ha detto che il problema è il paraolio dell'albero motore che fa passare un filo d'aria in più appena scalda e si spegne.. Strano la moto non perde olio eusa_think.gif

Comunque la prossima settimana dovrei fare l'assicurazione e porto la moto dal meccanico.

Oggi è capitato per due volte che la marcia superiore è entrata per pochi secondi e poi la moto si è messa da sola in folle.
Ho sbagliato io, è un cambio d'epoca ed è normale oppure ci sono problemi nel cambio?
Siccome "non posso aspettare" e i giorni sono lunghi icon_twisted.gif volevo sapere che ne pensate ora in attesa di andare dal meccanico rotfl.gif


Ma dove andrebbe questo "filo d'aria " magari sarà un tantino di olio del cambio che viene sputato nel tubo di scarico.
Se la marcia salta non hai premuto bene la leva.

Son proprio contento che vai dal meccanico, almeno ti risolverà tutti gli interrogativi, basta che che gli poni una domanda alla volta icon_asd.gif
 
14711961
14711961 Inviato: 27 Ott 2013 20:00
 

gio54 ha scritto:
Ma dove andrebbe questo "filo d'aria " magari sarà un tantino di olio del cambio che viene sputato nel tubo di scarico.
Se la marcia salta non hai premuto bene la leva.

Son proprio contento che vai dal meccanico, almeno ti risolverà tutti gli interrogativi, basta che che gli poni una domanda alla volta icon_asd.gif

Lol a quanto è costato quel l'olio e la guzzina si permette di buttarlo icon_asd.gif

Credo che per il cambio sbagliavo io che lo lasciavo andare subito, per mettere la 3a diventava duro e dovevo schiacciare il piede in fondo con forza per farla entrare (leva tirata al max) oppure la marcia entrava anche se non faceva lo scatto eusa_think.gif
Ho provato adesso ad accompagnare il cambio per 0.5s in più e mi pare che questi 2 problemi siano svaniti..
Forse c'è qualche imperfezione nel cambio e non ama la guida "sportiva"
 
14711992
14711992 Inviato: 27 Ott 2013 20:21
 

Aridai, hai una motoretta economica e vecchiarella icon_asd.gif
Per cambiare marcia mica gli devi dare i calci, e non devi munirti di cronometro. Ti serve solo un pò di pratica per capire come va guidata, ascolta il motore e cambia con le dovute maniere. icon_rolleyes.gif
 
14716745
14716745 Inviato: 30 Ott 2013 16:47
 

Adesso tratto meglio il cambio, la cosa strana è che a mio padre non gli da il minimo problema mentre io ogni tanto non sento la marcia entrare (ma entra) oppure alle volte devo schiacciare molto, va be col tempo mi ci abituerò icon_biggrin.gif

Mi sa che il problema del minimo si va risolvendo da solo, oggi ho portato la moto per 30 minuti e non si è mai spenta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Non ci crederete ma ho fatto quasi 200km solo nel cortile (sorpresi? icon_asd.gif icon_asd.gif)
Povera moto, aspetta il giorno di essere lanciata

Comunque mi sa che è un pochino scarburata perchè se accellero al massimo con la seconda (tirando la prima marcia) il motore si "affoga" perde giri e velocità, dal rombo pare che c'è qualcosa di otturato
Mio padre dice che è normale perchè arriva troppa benzina nel cilindro e non tutta viene bruciata.

Adesso che ho fatto l'assicurazione andrò (finalmente) dal meccanico
Un saluto a tutti 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14717083
14717083 Inviato: 30 Ott 2013 19:23
 

Passare dalla vespetta al motoretto cambia il sistema delle marce. Però hai notato che ora gira meglio il motore. Vedrai che col passare dei chilometri, avrai un bolide divertente.
Appena puoi mettigli anche la quinta, almeno respira.
0510_saluto.gif
 
14737235
14737235 Inviato: 12 Nov 2013 22:07
 

Tutto tace.....che sei sotto esami?
 
14737323
14737323 Inviato: 12 Nov 2013 23:02
 

Ciao! icon_smile.gif
Innanzitutto vi dico che la moto è meglio che la faccio benedire perché è sfortunata! icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo tutte le "disavventure" che ho passato, chi se lo doveva immaginare che dovevo avere problemi pure sulla revisione?!?
Tranquilli la revisione l'ho passata.. Sono così scarognato che durante la prova di frenata al centro revisioni, si va a rompere tutto il sensore, gli ho lasciato il libretto e dopo diversi giorni l'ho ritirato bollato.

La moto finalmente è stata lanciata su strada giusta, e forse abbiamo risolto il problema dello spegnimento:
In pratica il manicotto (la guarnizione tra il carburatore e il filtro) aveva un taglio enorme e dal taglio entrava nel cilindro aria in più non filtrata, e si ingolfava..
Adesso mi tocca girare per 40 minuti e vedere se si ingolfa.
Già mio padre ha provato e dopo 30 minuti non si è spenta ma non voglio cantare vittoria icon_wink.gif

Mi serve un clacson 6V corrente continua senza farmi spennare.. (40€? Pazzi!) Stavo escogitando qualche alternativa tipo collegare delle pile e far funzionare il clacson 12V icon_asd.gif
Grazie mille per l'interessamento doppio_lamp_naked.gif :
 
14738192
14738192 Inviato: 13 Nov 2013 14:39
 

Per la trombetta la scippi da un ciclomotore icon_asd.gif
 
14738216
14738216 Inviato: 13 Nov 2013 14:49
 

Ho provato quello della vespa ma si sente troppo piano.. vedo di escogitare qualcosa icon_asd.gif
 
14759777
14759777 Inviato: 29 Nov 2013 19:27
 

Salve a tutti, alla fine la moto si spegneva lo stesso perchè il manicotto era stato montato male e peggiorava, adesso è stato montato per bene e non ha la minima esitazione icon_biggrin.gif

Per il freno di davanti che è molto debole.. le ganasce (quello che fa attrito per frenare) non sono consumate, ma sono durissime, più dure del ferro icon_lol.gif
E' questa la causa, se non mi sbaglio le ganasce non dovrebbero essere dure.. comunque gliele cambio da stucchi anteriore e posteriore a 16€ circa

Le frecce hanno qualche problemino 0509_down.gif l'intermittenza funziona bene però se le collego non si accende lo stop, strano.. comunque sto per risolvere il problema icon_wink.gif mio padre fa un'altro impianto

Una piccola virgola, se la moto è accesa e ferma con la luce accesa, il motore tende a spegnersi, è meglio dargli un colpo d'acceleratore di tanto in tanto
 
14759812
14759812 Inviato: 29 Nov 2013 19:57
 

Allrossx ha scritto:
Salve a tutti, alla fine la moto si spegneva lo stesso perchè il manicotto era stato montato male e peggiorava, adesso è stato montato per bene e non ha la minima esitazione icon_biggrin.gif

Per il freno di davanti che è molto debole.. le ganasce (quello che fa attrito per frenare) non sono consumate, ma sono durissime, più dure del ferro icon_lol.gif
E' questa la causa, se non mi sbaglio le ganasce non dovrebbero essere dure.. comunque gliele cambio da stucchi anteriore e posteriore a 16€ circa

Le frecce hanno qualche problemino 0509_down.gif l'intermittenza funziona bene però se le collego non si accende lo stop, strano.. comunque sto per risolvere il problema icon_wink.gif mio padre fa un'altro impianto

Una piccola virgola, se la moto è accesa e ferma con la luce accesa, il motore tende a spegnersi, è meglio dargli un colpo d'acceleratore di tanto in tanto


C'è dispersione da qualche parte.
Se però ti fa un impianto nuovo, sei a cavallo, forse.
 
14760123
14760123 Inviato: 30 Nov 2013 0:18
 

Una cosa strana la luce di posizione di davanti se a 6 volt (come dovrebbe essere) si brucia, deduco che il motore gli manda troppa corrente, se ne metto una da 12 V invece tutto OK..
 
14760397
14760397 Inviato: 30 Nov 2013 14:22
 

Quando avevo il Benelli 49 America, mi si fulminava spesso la lampadina posteriore. L'ometto del negozio, mi consigliò di metterla a 12 volt........perfetta.
Però io all'epoca l'avevo truccato e andavo a tutto gas.
Fallo anche tu. (la lampadina s'intende).
 
14761289
14761289 Inviato: 1 Dic 2013 14:26
 

Ho controllato l'impianto elettrico con un tester e col motore al minimo segna 7-8 volt e appena accelero passa i 20 volt..
Mi sa che lo stabilizzatore (se è così che si chiama quello che assorbe i volt in eccesso) è andato..

A questo punto non potrei metterne uno a 12 volt così converto tutto l'impianto elettrico a 12 volt e addio problemi.. no? icon_biggrin.gif
Non è che mi piace tanto che la batteria a piombo a 6 volt viene ricaricata anche a >20 volt..

Oppure invece dello stabilizzatore posso fare l'impianto elettrico tutto su una batteria a 12 volt che viene ricaricata dal motore

Sono più propenso per la seconda soluzione così ho l'impianto a 12 volt
Cosa ne pensate?
 
14761370
14761370 Inviato: 1 Dic 2013 16:48
 

Allrossx ha scritto:
Ho controllato l'impianto elettrico con un tester e col motore al minimo segna 7-8 volt e appena accelero passa i 20 volt..
Mi sa che lo stabilizzatore (se è così che si chiama quello che assorbe i volt in eccesso) è andato..

A questo punto non potrei metterne uno a 12 volt così converto tutto l'impianto elettrico a 12 volt e addio problemi.. no? icon_biggrin.gif
Non è che mi piace tanto che la batteria a piombo a 6 volt viene ricaricata anche a >20 volt..

Oppure invece dello stabilizzatore posso fare l'impianto elettrico tutto su una batteria a 12 volt che viene ricaricata dal motore

Sono più propenso per la seconda soluzione così ho l'impianto a 12 volt
Cosa ne pensate?


Se la moto è nata a 6volt, perchè cambiare? Trova il problema andando da un elettrauto, se esiste al tuo paesello.
 
14761372
14761372 Inviato: 1 Dic 2013 16:51
 

Ciao Allrossx,quello che tu chiami "stabilizzatore" è il regolatore di tensione,questo componente va sempre montato non puoi eliminarlo senza friggi la batteria,fili e lampadine icon_wink.gif
ora se trovi un regolatore 12V usato possibilmente gratis puoi provare a montarlo ma credo che non funzioni perchè pur avendo 12V quindi montando una batteria (lampadine) 12V quella corrente sarebbe in realtà insufficiente per ricaricarla e verebbe erogata solo a un numero elevato di giri motore quindi batteria sempre scarica ,già l'impianto a 6V originale con il suo regolatore fatica parecchio per alimentare tutto,conclusione controlla o fai controllare il regolatore icon_wink.gif non insistere con 20 volt alla batteria da 6/12 volt altrimenti la butti. doppio_lamp_naked.gif
 
14761782
14761782 Inviato: 2 Dic 2013 0:18
 

Voglio provare il fai da te e vedere di cambiare il raddrizzatore di tensione (cosi si chiama nell'impianto elettrico) però quello che c'è nella moto è delle dimensioni di una moneta invece quello che trovo su internet è più grande Link a pagina di I00.i.aliimg.com ?
Dopo di questa vado dall'elettrauto icon_wink.gif
 
14768875
14768875 Inviato: 7 Dic 2013 21:37
 

Problema risolto!!
La batteria era invertita polo + e polo - ora è messa giusta e adesso arriva minimo 5.5V e max 6.5V
Forse se la batteria è messa invertita il regolatore non funziona bene..
Strano, l'importante che ho risolto
Questo è lo schema dell'impianto elettrico:
Link a pagina di Guzzitek.org (i colori dei fili sono errati)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14777312
14777312 Inviato: 15 Dic 2013 17:34
 

Ho contattato la Moto Guzzi per avere informazioni riguardo il colore giallo originale..
Che dire il colore giallo di questa moto è fantastico e il 90% delle persone che ha restaurato questa moto ha utilizzato un giallo molto diverso a quello originale (che a parer mio non sta molto bene).
Il colore originale è GIALLO CROMO codice LECHLER GUZ 015 tintometro Lechler RAL 841-GL 2A
Mi auguro che questa informazione sarà molto utile ai futuri restauranti 0509_doppio_ok.gif

Inserendo il codice del colore GUZ 015 sul sito lechler scopro che il colore è lo stesso utilizzato nel Guzzi Dingo Cross poichè il codice è identico però nel sito lechler inserendo quel codice "sfugge" la Tuttoterreno e indica solo il Dingo..

Spero che i codici che ho dato bastino per replicare il colore perchè nel sito lechler ci sono diverse varianti di GUZ 015.

Torniamo a noi icon_wink.gif...
Dopo che la Tuttoterreno ha fatto circa una settimana e mezzo di "onorato servizio" e dopo che ho (finalmente) il foglio rosa ha deciso nuovamente di dare problemi a partire
.... non vado a scoprire che la pipetta è andata?? eusa_wall.gif

Giuro, prossima tappa vado a fare benedire la moto 0509_si_picchiano.gif
Tanti saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14777336
14777336 Inviato: 15 Dic 2013 18:20
 

Se la pippa era vecchia, ci stà che si può rompere.
icon_wink.gif
Pian pianino, avrai la moto tutta nuova e affidabile.
0510_saluto.gif
 
14777426
14777426 Inviato: 15 Dic 2013 20:10
 

Allrossx ha scritto:

Inserendo il codice del colore GUZ 015 sul sito lechler scopro che il colore è lo stesso utilizzato nel Guzzi Dingo Cross poichè il codice è identico però nel sito lechler inserendo quel codice "sfugge" la Tuttoterreno e indica solo il Dingo..
Spero che i codici che ho dato bastino per replicare il colore perchè nel sito lechler ci sono diverse varianti di GUZ 015.


Attenzione........il giallo del Dingo Cross GUZ015 è diverso dal giallo del Tuttoterreno.
Ti consiglio di trovare un Dingo per confrontarli....... icon_wink.gif

gio54 ha scritto:
Se la pippa era vecchia, ci stà che si può rompere.
icon_wink.gif
Pian pianino, avrai la moto tutta nuova e affidabile.
0510_saluto.gif


........poi ce ne andremo in pensione..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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