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Dilemma tagliando monster
4171716
4171716 Inviato: 13 Apr 2008 18:06
Oggetto: Dilemma tagliando monster
 

Ciao a tutti,
Una curiosità:
Ho un 620 del 2005 e circa 7600km. Ora faccio il tagliando in vista dell'estate icon_wink.gif ma da libretto al terzo anno il tagliando corrispondente è quello dei 20000? devo cambiare pure le cinghie? icon_eek.gif
 
4171768
4171768 Inviato: 13 Apr 2008 18:16
 

certo se sono vecchie come il cucco le cinghie devi cambiarle
 
4171945
4171945 Inviato: 13 Apr 2008 18:44
 

Hammercry ha scritto:
certo se sono vecchie come il cucco le cinghie devi cambiarle


scusa in che senso se sono vecchie come il cucco...io ho un moster del 05 e ho su 7000km, non sto a spiegarvi perchè ne ho così pochi che sennò mi deprimo,
voi dite che devo farle cambiare lo stesso?

io speravo di poter fare il tagliano in base ai km, non in base al passare del tempo;D
 
4172020
4172020 Inviato: 13 Apr 2008 18:52
 

le cinghie due anni o 20mila km

poi sta a tuo rischio ...
 
4172080
4172080 Inviato: 13 Apr 2008 18:58
 

uff;((
grazie comunque;)
 
4172144
4172144 Inviato: 13 Apr 2008 19:05
 

Jave ha scritto:
uff;((
grazie comunque;)


e cambia pure l olio candele etc dopo tutti quegli anni prat ferma ce staranno le ragnatele dentro ^^
 
4172271
4172271 Inviato: 13 Apr 2008 19:21
 

eheh olio, filtro e candele me sono cambiate da solo;D voelndo saprei cambiarmi anche le cinghie;D
però non vale come tagliando ufficiale se lo faccio da solo, e quindi sul libretto dei tagliandi non viene segnato un caz...cosa faccio? le cambio da solo?
 
4173619
4173619 Inviato: 13 Apr 2008 21:36
 

NO !

Non serve... sarebbero soldi buttati. Hanno solo 3 anni. Lascia stare chi ti dice che dovresti cambiarli.... chiedi al meccanico (onesto) se non ti fidi !

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4175228
4175228 Inviato: 14 Apr 2008 0:30
 

DueRuote ha scritto:
NO !

Non serve... sarebbero soldi buttati. Hanno solo 3 anni. Lascia stare chi ti dice che dovresti cambiarli.... chiedi al meccanico (onesto) se non ti fidi !

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bella! era questo che volevo sentire;D;D allora mi tengo le mie cingole;D;D
 
4175234
4175234 Inviato: 14 Apr 2008 0:33
 

io sapevo che le cinghie si fanno ogni 3 anni oppure ai 20'000km. sempre se usi la moto.
se hai un monster del 2005 che ha su 7'000km ma è stato fermo x più di un anno non devi farle...correggetemi se sbaglio
 
4175239
4175239 Inviato: 14 Apr 2008 0:35
 

non è che è stato fermo per più di un anno, è che ho avuto la possibilità di usarlo poco, per qlc uscita alla domenica e per andare al lavoro quest'estate. ora finalmente lo posso usare sempre quando voglio;D
comunque mo tiro fino a 10000km, poi gli faccio fare il tagliando e vediamo cosa mi dice;D
 
4175243
4175243 Inviato: 14 Apr 2008 0:36
 

Jave ha scritto:
non è che è stato fermo per più di un anno, è che ho avuto la possibilità di usarlo poco, per qlc uscita alla domenica e per andare al lavoro quest'estate. ora finalmente lo posso usare sempre quando voglio;D
comunque mo tiro fino a 10000km, poi gli faccio fare il tagliando e vediamo cosa mi dice;D


ma si tirala fino ai 12'000 icon_mrgreen.gif
 
4175289
4175289 Inviato: 14 Apr 2008 0:49
 

no vabe il tagliando idce 10000 e gliela porto a 10000 anche se ho già fatto 3 anni e dovrei fare quello dei 20000 secondo il libretto dei tagliandi...che cazzata
 
4175591
4175591 Inviato: 14 Apr 2008 8:32
 

Quando cominciano ad avere 4-5 anni è meglio cambiarle anche senza il chilometraggio... ma prima sono soldi buttati !

Il Monster della mia ragazza (anno 2001) le abbiamo cambiate a Marzo di quest'anno. No problem ed anche il meccanico non ha scossato.

icon_smile.gif

A volte per amore della moto si vuole sostituire pezzi oppure olio sempre prima di quanto sarebbe necessario...

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4175749
4175749 Inviato: 14 Apr 2008 9:10
 

sul monster 600 le avevo cambiate dopo 4/5 anni (aveva circa 25 mila km) perché facevo pochi km: no problem!
 
4175779
4175779 Inviato: 14 Apr 2008 9:17
 

un taglianduzzo ogni tanto BISOGNA farlo anche se non c'è scritto sul libretto di uso/manutenzione della moto (che proverbialmente non serve ad un kaiser....!)


Per quanto riguarda le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 Km oppure ogni 2 anni anche se non è stato raggiunto il precedente chilometraggio....e buona cosa rispettare il limite delle cinghie imposto questo perchè se si dovessero rompere in corsa (e se succede di sicuro non avviene a moto spenta!) puoi gettare il motore nel water!

visto che la tua è del 2005 e visto che non hai raggiunto manco i 10.000Km "necessari" per il primo cazzutissimo tagliando......io ti consiglio di....effettuarlo lo stesso....

vai dal mecca e sparati un bel tagliandozzo dei 10.000 con cambio cinghie....starai sui 400€...molto meno se ti fai i lavoretti classici a casa (cambio olio e filtro olio, filtro benza, candele e filtro aria)..... icon_wink.gif
 
4175856
4175856 Inviato: 14 Apr 2008 9:31
 

Messia_83 ha scritto:
un taglianduzzo ogni tanto BISOGNA farlo anche se non c'è scritto sul libretto di uso/manutenzione della moto (che proverbialmente non serve ad un kaiser....!)


Per quanto riguarda le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 Km oppure ogni 2 anni anche se non è stato raggiunto il precedente chilometraggio....e buona cosa rispettare il limite delle cinghie imposto questo perchè se si dovessero rompere in corsa (e se succede di sicuro non avviene a moto spenta!) puoi gettare il motore nel water!

visto che la tua è del 2005 e visto che non hai raggiunto manco i 10.000Km "necessari" per il primo cazzutissimo tagliando......io ti consiglio di....effettuarlo lo stesso....

vai dal mecca e sparati un bel tagliandozzo dei 10.000 con cambio cinghie....starai sui 400€...molto meno se ti fai i lavoretti classici a casa (cambio olio e filtro olio, filtro benza, candele e filtro aria)..... icon_wink.gif


d'altronde le officine ducati con qualcuno devono pur fare i soldi......e messia è uno di quelli....... icon_asd.gif ...quoto invece dueruote....e si lui è proprio un saggio....togli la cera, metti la cera, togli la cera, metti la cera....
 
4175881
4175881 Inviato: 14 Apr 2008 9:35
 

dilegt ha scritto:


d'altronde le officine ducati con qualcuno devono pur fare i soldi......e messia è uno di quelli....... icon_asd.gif ...quoto invece dueruote....e si lui è proprio un saggio....togli la cera, metti la cera, togli la cera, metti la cera....



facendo 2 conti....200€ ogni 2 anni per cambiare le cinghie sono disposto a spenderli....piuttosto che spendere 5000 bombe in pezzi di ricambio del mio motorozzo se le cinghie mi danno forfait....
...poi chi a parlato di officine Ducati?!?! icon_rolleyes.gif


baffo malefico! tiè!
 
4176013
4176013 Inviato: 14 Apr 2008 9:53
 

Messia_83 ha scritto:



facendo 2 conti....200€ ogni 2 anni per cambiare le cinghie sono disposto a spenderli....piuttosto che spendere 5000 bombe in pezzi di ricambio del mio motorozzo se le cinghie mi danno forfait....
...poi chi a parlato di officine Ducati?!?! icon_rolleyes.gif


baffo malefico! tiè!


Il fatto è che NON ti succederebbe. Credimi. Cambiarle dopo due anni è INUTILE e sul libretto lo scrivono perchè i rivenditori Ducati guadagnano pochissimo sulla vendite.

Certe cose me le ha spiegate anche un concessionario Ducati storico... sono tutte speculazioni. Le cinghie dopo due anni sono nuove.

Fammi capire... in un'auto fanno 120.000Km e durano anche 6-7 anni e sulla Ducati solo due anni con 7500Km ???

Pare strano... a te ?

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Se si fida del meccanico... può chiedere di analizzare lo stato delle cinghie. Costa pochissimo perchè bastano poche viti ed il gioco è fatto. Se vi sono crepe sicuramente sono da cambiare (non credo).

Inoltre fanno anche poco sforzo perchè sulle Ducati non devono muovere le pesantissime molle di ritorno... c'è il desmo !

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Piccola curiosità sulle cinghie. Fino alla seconda guerra mondiale le specifiche dell'esercito italiano in tema di moto prevedevano SOLO mezzi con valvole laterali... perchè i materiali dell'epoca non potevano garantire sufficiente affidabilità in mancanza di tagliandi. Onde evitare che la rottura della cinghia fermasse la moto, si optò per l'esclusione delle valvole in testa.
Se si rompesse la trasmissione primaria di un propulsore a valvole laterali, la moto continuerebbe ad andare, la riparazione sarebbe semplice e ci sarebbe solo lo svantaggio di una perdita di rendimento.

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4176100
4176100 Inviato: 14 Apr 2008 10:04
 

DueRuote ha scritto:


Il fatto è che NON ti succederebbe. Credimi. Cambiarle dopo due anni è INUTILE e sul libretto lo scrivono perchè i rivenditori Ducati guadagnano pochissimo sulla vendite.

Certe cose me le ha spiegate anche un concessionario Ducati storico... sono tutte speculazioni. Le cinghie dopo due anni sono nuove.

Fammi capire... in un'auto fanno 120.000Km e durano anche 6-7 anni e sulla Ducati solo due anni con 7500Km ???

Pare strano... a te ?

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premetto che non sono maniaco Ducati.....che non venero Ducati e che tanto meno tifo Stoner!

il paragone, comunque, tra motore automobilistico e motore motociclistico non è contemplato dal mio essere....troppo diversi...e soprottutto....troppo diverse le sollecitazioni a cui sono soggetti.....

considera comunque che un motore di un auto difficilmente lavora ai giri di un motore per moto....ergo le medesime cinghie hanno comportamenti e durata diversi su entrambi.

Non sto a dire che in Ducati hanno ragione....io personalmente non me la sento di rischiare il collo del mio motore....troppi soldi in gioco....senza contare che se il danno succede a velocità sostenuta son dolori seri anche per il pilota!


ti rigiro la domanda.....supponiamo che le cinghie durino anche 5 anni...tu le fai cambiare la prima volta dopo 2 anni (hai la garanzia sul lavoro e sul pezzo come dice la legge)....le tieni montate un sacco e allo scadere del 4 anno si sfibrano e si rompono compromettendo seriamente il motore...cosa fai in questo caso?

imporre il limite di 2 anni secondo me serve anche a tutelare il consumatore che potrebbe, in caso di danni dovuti ad un difetto del pezzo o di montaggio, smorzare la spesa per le riaprazioni
 
4176297
4176297 Inviato: 14 Apr 2008 10:25
 

Non ho mai visto ragazzi a cui sia accaduto.

Le sollecitazioni su un'auto non sono molto differenti da quelle sul Monster 620. Parliamo di un blocco da 9000 giri (non sappiamo comunque la velocità della cinghia) con una potenza specifica di circa 100CV/litro quando una macchina ne ha anche 70-80.

C'è da considerare che lo sforzio nell'auto è maggiore. La cinghia (unica)supporta la forza che serve ad ogni giro per comprimere la bellezza di 16 molle su 16 valvole. Nel motore della Ducati (questo) c'è il desmodromico che limita notevolmente tale sforzo e le valvole sono 4 in tutto mentre le cinghie sono due. In sostanza ogni cinghia muove due valvole senza molla di ritorno. Certo.. ci sono le mollettine per correggere i giochi... ma sono ben poca cosa se confrontate con quelle di richiamo della distribuzione ordinaria.

In ogni caso due anni sono pochissimi. E' chiaro che, se la cosa ti rende più sicuro, devi farla. Bisogna andare in moto rilassati.

Se però non si ha il patema... si possono aspettare 4-5 anni oopure il chilometraggio adeguato. Vedo persone (non parlo di te) che cambiano l'olio ogni 5000Km in un Monster usato per strada.

Serve solo ad inquinare e spendere soldi. Questo è il lato oscuro della passione. Il mio consiglio è quello di farci solo guardare dal meccanico e farsi consigliare da lui. Sono convinto che, se è onesto, dirà di tenerle.

Se vuoi provo a sentire anche con il meccanico Ducati delle mie parti. Ha un'esperienza ventennale su Ducati.... ed è molto bravo.

Magari mi smentisce (sono solo un appassionato), ma non credo.

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Ultima modifica di DueRuote il 14 Apr 2008 10:40, modificato 1 volta in totale
 
4176421
4176421 Inviato: 14 Apr 2008 10:39
 

DueRuote ha scritto:
Non ho mai visto ragazzi a cui sia accaduto.

Le sollecitazioni su un'auto non sono molto differenti da quelle sul Monster 620. Parliamo di un blocco da 9000 giri (non sappiamo comunque la velocità della cinghia) con una potenza specifica di circa 100CV/litro quando una macchina ne ha anche 70-80.

C'è da considerare che lo sforzio nell'auto è maggiore. La cinghie supporta la forza che serve ad ogni giro per comprimere la bellezza di 16 molle su 16 valvole. Nel motore della Ducati (questo) c'è il desmodromico che limita notevolmente tale sforzo e le valvole sono 4 in tutto. Certo.. ci sono le mollettine per correggere i giochi... ma sono ben poca cosa se confrontate con una molla di ritorno che, come detto, nei propulsori Ducati non ci sono.

In ogni caso due anni sono pochissimi. E' chiaro che, se la cosa ti rende più sicuro, devi farla. Bisogna andare in moto rilassati.

Se però non si ha il patema... si possono aspettare 4-5 anni oopure il chilometraggio adeguato. Vedo persone (non parlo di te) che cambiano l'olio ogni 5000Km in un Monster usato per strada.

Serve solo ad inquinare e spendere soldi. Questo è il lato oscuro della passione. Il mio consiglio è quello di farci solo guardare dal meccanico e farsi consigliare da lui. Sono convinto che, se è onesto, dirà di tenerle.

Se vuoi provo a sentire anche con il meccanico Ducati delle mie parti. Ha un'esperienza ventennale su Ducati.... ed è molto bravo.

Magari mi smentisce (sono solo un appassionato), ma non credo.

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se questo è il lato oscuro.....minkia.....sono Darth Fener! icon_redface.gif
olio, filtro olio e benza ogni 5000....(attualmente ogni 1780Km...causa guasto! icon_cry.gif )
 
4176520
4176520 Inviato: 14 Apr 2008 10:48
 

Vabbè.... ognuno fa della propria moto ciò che vuole e dei propri soldi idem. Lungi da me giudicare... poi per cose così piccole !

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Comunque saresti Darth Vader oppure Dart Fener. Il nome del celebre cattivo di guerre stellari non è uguale in inglese ed in italiano.

L'originale sarebbe Darth Vader che, se noti, ha un'assonanza (fatta apposta) con Dark Father ovvero padre oscuro. Nel nome era già possibile capire che sarebbe stato il padre di qualcuno (Luke Skywalker).

Nella versione italiana si cambio in Dart Fener. I motovi sono molti e non si è sicuri su quale sia in realtà la motivazione che portò i traduttori a tale variazione.

Probabilmente si pensò che Dart fosse meglio pronunciabile di Darth mentre Vader poteva essere storpiato in Water (WC... poco professionale).... indi per cui scelsero Fener !

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4176560
4176560 Inviato: 14 Apr 2008 10:51
 

DueRuote ha scritto:
Vabbè.... ognuno fa della propria moto ciò che vuole e dei propri soldi idem. Lungi da me giudicare... poi per cose così piccole !

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Comunque saresti Darth Vader oppure Dart Fener. Il nome del celebre cattivo di guerre stellari non è uguale in inglese ed in italiano.

L'originale sarebbe Darth Vader che, se noti, ha un'assonanza (fatta apposta) con Dark Father ovvero padre oscuro. Nel nome era già possibile capire che sarebbe stato il padre di qualcuno (Luke Skywalker).

Nella versione italiana si cambio in Dart Fener. I motovi sono molti e non si è sicuri su quale sia in realtà la motivazione che portò i traduttori a tale variazione.

Probabilmente si pensò che Dart fosse meglio pronunciabile di Darth mentre Vader poteva essere storpiato in Water (WC... poco professionale).... indi per cui scelsero Fener !

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lo sò....lo sò......non lo sapessi ma lo sò!!!! icon_mrgreen.gif

io ci ho il cofanetto in limited edition ancora bello che impacchettato!
 
4176609
4176609 Inviato: 14 Apr 2008 10:57
 

Siamo molto OT, ma è bello trovare un altro appassionato !!!

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4180699
4180699 Inviato: 14 Apr 2008 16:38
 

vabe rga ho letto tutto;D grazie^^
solo 1 cosa non mi è chiara
Io posso cambiare olio, e i due filtri(aria e olio) e poi andare dal meccanico e dirgli che li ho già fatti io? è una cosa regolare?
 
4180789
4180789 Inviato: 14 Apr 2008 16:48
 

Se non sei in garanzia tutto è regolare.

Ci sono meccanici comunque che si offendono e ti fanno pagare di più il lavoro !!!

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4180982
4180982 Inviato: 14 Apr 2008 17:01
 

muahahahha
che schizzinosi, no comunque quello da cui l'avevo portata dopo l'incidente mi sembrava serio, non credo che si offenda;D;D

ma le cinghie quante sono? io credevo ci fosse solo quella della distribizione;D;D

cioè di solito mica c'è trasmissione e distribuzione?
trasmissione è la catena, e distribuzione resta la cinghia...giusto?;D
intendo quella cerchiata nella foto;D

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4182080
4182080 Inviato: 14 Apr 2008 18:23
 

Mmm.... di solito si parla di cinghia di distribuzione per il comando delle cammes in testa. In ogni caso nel Monster sono due siccome ci sono due cilindri a V.

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4182251
4182251 Inviato: 14 Apr 2008 18:36
 

eheh si, comunque sono entrambe in quelal zona lì;D
 
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