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Consigli per la manutenzione delle nostre custom
4339340
4339340 Inviato: 2 Mag 2008 20:03
 



Dunque, a parte il solito cambio olio (quest'anno faccio anche quello del cardano), voglio vedere le candele, devo nastrare dei fili perchè il nastro isolante che li avvolge si è strappato (quindi vorrei evitare che si strappassero anche quelli), ho tolto la batteria per ricaricarla, tolto il serbatoio (sotto c'è il filtro dell'aria che devo pulire con lo spray apposito), cambio filtro olio motore, ho tolto anche il manubrio con i risers perchè li devo rialzare (il cavo acceleratore sbatte sul serbatoio quando vado a mettere il bloccasterzo, quindi lo devo anche comprare nuovo). Ora devo togliere il serbatoio sotto sella perchè ho notato che quando chiudo la benzina mi goccia, forse è qualche guarnizione che non tiene. Ad ogni modo.... la moto mi serve per fine maggio per un raduno, verso metà / fine giugno tornetà in "smontaggio" perchè dò una rinfrescata alla vernice e mi aerografo il nome sul serbatoio... visto che l'ho trovato..... però non ve lo dico! Prima lo scrivo e poi vedete! Ah.... tolgo anche il parabrezza (mi sono creato un attacco/sgancio rapido, e mi sono fatto il progetto per il salvaborse sempre con aggancio/sgancio rapido (sempre crato da me eh!). Altro?! Mhh..... boh mi sembra che c'è qualcos'altro... ah sì, sbloccare la pinza freno! Fatto quello metto le pasticche nuove ed ho fatto... poi verso luglio posso anche divertirmi a smontare il cardano e la ruota posteriore per cambiarmi le ganasce icon_mrgreen.gif

Spero d'aver risposto a tutte le tue domande icon_lol.gif
 
4339875
4339875 Inviato: 2 Mag 2008 20:53
 

icon_eek.gif INCREDIBILE!!!! Beato te che hai questa manualità!!! Io non son buono a nulla di queste cose!
 
4340281
4340281 Inviato: 2 Mag 2008 21:41
 

icon_mrgreen.gif Morpheus grazie 1000 per le foto icon_razz.gif ... ora ho proprio le idee chiare su quello che devo comprare ...
per uqello che riguarda i tuoi risers ribassati dal precedente propietario non riesco a capire come abbia fatto ad abbassarli ... li ha limati ??? mmmhh... non credo .... ha cambiato piastra di sterzo ?? troppo costoso ... è un'operazione che si fa sulle blasonate e briatoriane HD ...
mah ...

anyway ...
io ieri ho passato tutta la giornata a sezionare la moto e nell'ordine ho :
- montato pasticche freni Brembo Sinter con tanto di sostituzione olio e pulizia pinza ( all'interno della pinza c'era della melma biancastra ripugnante) ( la tua pinza ha 1 pistoncino perchè è un modello ante 98 , anno dal quale la moto monta la pinza a 2 pistoncini )
- controllo gioco valvole di scarico e aspirazione (che sudata ! icon_confused.gif ) ... il gioco c'era ... era di 0.15 mm all'aspirazione e > 0.20 mm allo scarico ... la regolazione dei registri la farò fare però dal meccanico perchè non ho il ponte e farla senza è un'operazione massacrante per caviglie e ginocchia ...l'importante era accertarmi dell'origine del ticchettio
- sostituzione olio cardano
-rimozione ossido dai foderi forcella con olio di gomito, WD40 e lana d'acciaio icon_asd.gif

stamane ho portato la moto dal mecca e mi ha detto che per martedi me la riconsegna ... speriamo bene !!
 
7968187
7968187 Inviato: 29 Giu 2009 13:02
 

Ciao a tutti. Ho acquistato un manubrio per la mia harley davidson 883...volevo chiedervi come cambiarlo, ovvero il montaggio. Come faccio a centrarlo, in maniera tale che non mi vada nè troppo a sx o a dx??? E poi un'altra cosa...ho la spia del folle che fa i capricci...ogni tanto accende e ogni tanto no. E' da cambiare??? E se si, come??? In attesa di una vostra risp, cordiali saluti a tutti.
Ciao ciao doppio_lamp.gif
 
8976840
8976840 Inviato: 8 Dic 2009 22:23
 

Morpheus257 ha scritto:
Siamo messi allo stesso modo, pensa che a me il pistoncino esce male (consuma le pasticche solo da una parte) e non rientra... rimane sempre quei 4 o 5 millimetri fuori! Da quanto ne sò si deve togliere il pistoncino, e passare all'interno della carta molto fina sui punti dove ci sono incrostazioni (facendo attenzione a non scheggiare il pistoncino altrimenti rientra male), poi lubrificare bene con il WD-40 oppure con olio DOT4 appositamente per freni. Rimettere la guarnizione (quella attorno al pistoncino) nuova oppure anche quella vecchia va bene, e lubrificare ancora. Mettere l'olio nella tanichetta dell'olio per freno e spurgare bene l'aria dall'impianto frenante icon_wink.gif è un lavoro che sto facendo anche io.... solo che non riesco a tirar via il pistoncino! Mi sà che faccio con il metodo più comodo, metto l'olio nella tanichetta e pompo finchè non salta via il pistoncino! Tanto che ci fa..... per 10 euro di olio...... almeno non lo rovino!

Pensavo che la pinza fosse da revisionare solo sulla mia, invece noto con felicità che anche le vostre fanno i capricci icon_lol.gif
per togliere il pistoncino soffia con la pistola dell'aria e vedrai che esce,occhio che non ti parta di colpo
 
8976935
8976935 Inviato: 8 Dic 2009 22:43
Oggetto: restauro totale del xv750
 

vedo che da un pò non si scrive su questo topic,se può interessare io potrei inserire foto e spiegazioni sul restauro totale che sto facendo[/img]Link a pagina di I49.tinypic.com
 
9155142
9155142 Inviato: 14 Gen 2010 14:04
 

ciao a tutti un saluto in generale.
Emanuele doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif rotfl.gif
 
9769540
9769540 Inviato: 29 Apr 2010 17:52
 

consiglio la copertura per tutti quelli che non hanno possibilità di rimessa al chiuso della proprio moto e vivono su strade polverose o vicino al mare (il mio caso). Copritela SEMPRE altrimenti vi tocca stare a combattere con la ruggine ogni settimana icon_wink.gif

Comunque anche se non scrivo troppo ci sono anche io come girl-custom icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9770557
9770557 Inviato: 29 Apr 2010 19:51
 

Roma è vicino al mare??
 
9771291
9771291 Inviato: 29 Apr 2010 21:10
 

...eh si....ostia è comune di roma....
 
11240150
11240150 Inviato: 18 Gen 2011 2:44
 

io ho un honda vf 750 custom del 1988

Poco tempo fa ho partecipato ad un raduno partento da viterbo ed arrivato a acquapendente ( sono circa 90 km solo curve brutte, salite e discese stando dietro a delle moto da corsa quindi la frizione lo sollecitata parecchio ) la moto non mi cambiava più, cioe la leva della frizione era diventata inesistenze quindi non faceva neanche un minimo di forza che si ottiene normalmente tirata la frizione..dopo 30 km e ritornata a funzionare al 50 %dopo altri 20 km non ha piu funzionato...il giorno dopo sono andato a prendere la moto e la frizione funzionava a dovere come sempre..vengo a dire che ho una frizione idraulica, e quindi vi chiedo perche mi ha dato questo problema?? la frizione come meccanica va, perche se fosse finita slitterebbe !!! però perche mi e successo questo ??'
 
11242940
11242940 Inviato: 18 Gen 2011 19:05
 

Il problema da te riscontrato è di facile soluzione.
Il circuito è da spurgare, vedrai che con questo intervento tutto tornerà a posto.
Con tutta probabilità non è stato mai cambiato il liquido idraulico e hai dentro aria o condensa.
 
11243138
11243138 Inviato: 18 Gen 2011 19:41
 

bigpenna ha scritto:
Il problema da te riscontrato è di facile soluzione.
Il circuito è da spurgare, vedrai che con questo intervento tutto tornerà a posto.
Con tutta probabilità non è stato mai cambiato il liquido idraulico e hai dentro aria o condensa.
praticamente quando si fredda di nuovo non essendoci piu condensa la frizione ritorna a funzionare ??? quello che ho elencato sopra succede anche se c'e polo liquido idraulico ????

GRAZIE MILLE ||||!!!!
 
11244135
11244135 Inviato: 18 Gen 2011 22:00
 

Per prima cosa fai fare uno spurgo e al 90% va tutto a posto.

Se il livello va sotto il minimo può entrare aria nel circuito ma se non ci sono perdite di solito il liquido idraulico scende di livello mano a mano che si consuma il materiale di attrito.
Quanti km ha la tua VF?
 
11245009
11245009 Inviato: 19 Gen 2011 1:14
 

bigpenna ha scritto:
Per prima cosa fai fare uno spurgo e al 90% va tutto a posto.

Se il livello va sotto il minimo può entrare aria nel circuito ma se non ci sono perdite di solito il liquido idraulico scende di livello mano a mano che si consuma il materiale di attrito.
Quanti km ha la tua VF?
LA MIA 26.000 GLIE LO CAMBIATO A 24.000...ORA SPIEGO.. io ho comprato la moto da una persona che la tenuta sempre ferma e quando la sono andata a prendere 24.000 non aveva piu liquido nella vaschetta, quindi lo abbiamo messo e poi fatto spurgare però quel giorno( verso ottobre 2010) mi fini il liquido quindi rimase poco DENTRO LA VASCHETTA e adesso dal vetrino che consente di vedere quanto ci sia e marrone e pochino...a giorni dovrei sostituirlo ....
 
11247003
11247003 Inviato: 19 Gen 2011 16:53
 

Normalmente non si resta mai a secco, allora ìl problema è che da qualche parte c'è una perdita di liquido.
 
14519815
14519815 Inviato: 18 Lug 2013 7:52
 

ho un problema sulla mia nevada anno 99, credo che la centralina o regolatore di tensione carichi troppo la batteria

e la fa portare in ebollizione ,la batteria cambiata 4 mesi fà facendo 1000 km. mi si asciuga

quasi tutta il venditore di batterie mi ha detto che devo fare controllare il regolatore di

tensione (digiplex 2 S) come si può regolarlo? grazie 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14521437
14521437 Inviato: 18 Lug 2013 17:21
 

ciao aldo come ti dissi in calabria il regolatore è elettronico quindi non si regola ed è quella scatolina dietro la forcella subito sotto al canotto dove si sdoppia il telaio si riconosce perchè è alettato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14559486
14559486 Inviato: 6 Ago 2013 10:04
 

Ciao a tutti.
Vorrei comprare il lubrificante spray Bardalh K9.
E' il migliore?
Vorrei ingrassare e lubrificare tutta la moto, ben bene.
Io però non vorrei smontare niente.
Quali sono i punti da lubrificare senza bisogno di smontare?

Io avevo pensato a:

1 - Catena
2 - Molle e snodi delle pedane anteriori e posteriori
3 - Molla e snodo del cavalletto
Cos'altro c'è da lubrificare?

I perni delle ruote erano stati lubrificati ben bene 1 anno fa esatto quando avevo sostituito i pneumatici.
Allo snodo del manubrio credo mai.
Il tamburo era stato smontato un anno fa e pulito: all'interno c'era un mare di ruggine.

Io lavo la moto approfonditamente ogni settimana. Credo proprio sia molto secca a questo punto.

Il meccanico aveva spruzzato Bardalh K9 circa 2000 km fa. Ogni volta che tocco la catena è sempre grassosa. Possibile che questo grasso sia così resistente?
Attualmente la catena ha 5000 km ed è stata ingrassata circa 4 volte, ma mai pulita.
Per me è un pò larga, ma il meccanico dice che non è buono stringerla perchè la vede un pò rovinata.
 
14758805
14758805 Inviato: 28 Nov 2013 22:40
 

sono da poco iscritto ma mi fa molto piacere vedere che spesso chi ha un custom ama farsi la manutenzione da solo..d'altronde un cavallo di acciaio merita di esser possibilmente ferrato e amorevolmente curato dal padrone..
ora..
se vi serve sapere vita morte e miracoli di una sportster Hd o di tecnica in generale,beh non sono un guru..ma sono Luca883Cento..se posso esser utile non conosco a menadito una honda,ma sono un tecnico aeronautico e per una moto forse sono abbastanza ferrato..se volete rispondo a chi posso e se so.
 
15990044
15990044 Inviato: 16 Lug 2018 8:40
 

Quando ricollegate la batteria mettetegli sopra un poco di grasso ai contatti così evita di ossidarsi
 
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