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Consigli per la manutenzione delle nostre custom
4305431
4305431 Inviato: 29 Apr 2008 1:11
 

Da quanto ne sò la casa (almeno per le HD) garantisce la cinghia per tot miglia.... ne parlavamo stamattina con Arcaon icon_smile.gif
 
4305473
4305473 Inviato: 29 Apr 2008 1:33
 

io parlo della cinghia di distribuzione, nn di trasmissione. nn penso ke l'harley abbia moto con la cinghia di distribuzione( dovrebbero avere gli alberi a camme,no? icon_confused.gif ). penso ke la quasi totalità delle moto abbia il sistema di distribuzione con la catena, qualcuno con gli alberi a camme (harley) e poi altra roba (desmo ecc.). comunque nn ci metterei la mano sul fuoco. icon_mrgreen.gif
 
4305476
4305476 Inviato: 29 Apr 2008 1:34
 

intrudermaniac ha scritto:
io parlo della cinghia di distribuzione, nn di trasmissione. nn penso ke l'harley abbia moto con la cinghia di distribuzione( dovrebbero avere gli alberi a camme,no? icon_confused.gif ). penso ke la quasi totalità delle moto abbia il sistema di distribuzione con la catena, qualcuno con gli alberi a camme (harley) e poi altra roba (desmo ecc.). comunque nn ci metterei la mano sul fuoco. icon_mrgreen.gif


Le Harley hanno la distribuzione a aste e bilancieri ! icon_wink.gif
 
4305485
4305485 Inviato: 29 Apr 2008 1:38
 

Le Jap distribuzione a catena, dentro al carter sinistro se non erro, sotto ai cilindri in linea d'aria... boh, domani smonto e vedo! icon_wink.gif







ce siete cascati eh........ icon_lol.gif che matti icon_asd.gif icon_asd.gif stavo a scherzà!! 0509_si_picchiano.gif
 
4310122
4310122 Inviato: 29 Apr 2008 15:54
 

infatti mi riferivo a quello. la catena va cambiata? ogni quanti km +o-? icon_confused.gif
 
4311188
4311188 Inviato: 29 Apr 2008 17:19
 

Non ne ho proprio idea, se non erro però il Virago ne ha due..... almeno questo è ciò che mi è stato detto!
 
4316256
4316256 Inviato: 30 Apr 2008 0:53
 

La cinghia della distribuzione, nelle moto che ce l'hanno ad esempio la Ducati, va cambiata dopo tot chilometri o ogni 2 - 3 anni.

La catena invece ha una vita molto più lunga, generalmente si cambia quando comincia a "cantare".
La cominci a sentire che sbatacchia al minimo sopratutto a freddo, poi anche con il motore su di giri.
Appena la senti fai una visita di cortesia dal tuo meccanico, non è un intervento alla portata di tutti.
Per cambiarla personalmente ci vuole il manuale d'officina, buona conoscenza meccanica e attrezzi di buona qualità tra cui la famosa chiave dinamometrica.
 
4318693
4318693 Inviato: 30 Apr 2008 12:24
 

thanxx. quindi mi consigli di aspettare qualke rumorino sospetto! speriamo arrivi tra mooolto tempo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4318761
4318761 Inviato: 30 Apr 2008 12:30
 

intrudermaniac ha scritto:
thanxx. quindi mi consigli di aspettare qualke rumorino sospetto! speriamo arrivi tra mooolto tempo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


eusa_shhh.gif eusa_silenced.gif eusa_pray.gif 0510_inchino.gif
 
4321091
4321091 Inviato: 30 Apr 2008 15:40
 

Ciao a tutti..
Non è che c'è qualcuno che saprebbe dirmi come revisionare la pinza del freno ant del vn 800 '97? icon_smile.gif

Ps. i pistoncini non scorrono bene.. icon_rolleyes.gif
 
4321731
4321731 Inviato: 30 Apr 2008 16:37
 

Siamo messi allo stesso modo, pensa che a me il pistoncino esce male (consuma le pasticche solo da una parte) e non rientra... rimane sempre quei 4 o 5 millimetri fuori! Da quanto ne sò si deve togliere il pistoncino, e passare all'interno della carta molto fina sui punti dove ci sono incrostazioni (facendo attenzione a non scheggiare il pistoncino altrimenti rientra male), poi lubrificare bene con il WD-40 oppure con olio DOT4 appositamente per freni. Rimettere la guarnizione (quella attorno al pistoncino) nuova oppure anche quella vecchia va bene, e lubrificare ancora. Mettere l'olio nella tanichetta dell'olio per freno e spurgare bene l'aria dall'impianto frenante icon_wink.gif è un lavoro che sto facendo anche io.... solo che non riesco a tirar via il pistoncino! Mi sà che faccio con il metodo più comodo, metto l'olio nella tanichetta e pompo finchè non salta via il pistoncino! Tanto che ci fa..... per 10 euro di olio...... almeno non lo rovino!

Pensavo che la pinza fosse da revisionare solo sulla mia, invece noto con felicità che anche le vostre fanno i capricci icon_lol.gif
 
4322691
4322691 Inviato: 30 Apr 2008 18:10
 

Morpheus257 ha scritto:
il pistoncino esce male (consuma le pasticche solo da una parte) e non rientra... rimane sempre quei 4 o 5 millimetri fuori!

E' abbastanza normale, il pistoncino viene spinto in fuori e non c'è nessuna molla che lo riporta in dietro, quindi la pastiglia è sempre quasi a contatto con il disco e più è consumata, più il pistoncino premente resta fuori.
In quanto all'usura delle pastiglie, nelle moto tranquille di solito i pistoncini prementi sono solo da un lato, regolare che le pastiglie si consumino più da un lato che da quello opposto.
Se non vuoi fare grossi lavori limitati a togliere le pastiglie, spruzza dello svitol sulla parte esterna del pistoncino, poi fallo rientrare, poi pompi, occhio a non farlo uscire tutto, ri spruzzi e spingi di nuovo in dentro. Poi pulisci con uno straccio e rimonti le pastiglie.
Se il pistoncino non è deformato di solito è sufficiente a farlo scorrere normalmente.
icon_biggrin.gif
 
4325079
4325079 Inviato: 30 Apr 2008 21:56
 

Emmhh... non ci siamo capiti... a me il pistoncino non rientra proprio manco a pagarlo oro! Ho provato il giochetto del cacciavite, ma si proprio blocca, rientra fino ad un certo punto, è bloccato da sotto!

Il pistoncino lo devo tirar via dalla pinza manualmente icon_wink.gif
 
4325749
4325749 Inviato: 30 Apr 2008 23:43
 

icon_redface.gif
Allora o è deformato o ossidato di brutto.
Il tuo metodo di estrazione è sicuramente il più indicato.
Ma se apri la pinza prenderei il kit di revisione e se non è compreso, anche il cilindretto.
 
4325873
4325873 Inviato: 1 Mag 2008 0:02
 

Secondo me c'è qualcosa dietro, prova a pulire la sede o il cilindretto. O s'è formata della melma prima del pistoncino, perchè s'è infiltrata l'acqua o, se c'è qualche gommino di mezzo, può darsi che si sia rotto un pezzetto.
Pulisci bene con uno stecchino, vedi se e cosa esce. Poi pulisci con il compressore. Se c'é acqua o melma, devi essere sicuro che sia uscita tutta, e che la sede sia pulita. Occhio a non graffiare.
 
4326265
4326265 Inviato: 1 Mag 2008 3:17
 

No tranqui, appena estratto il pistoncino lo pulisco con carta fina e poi passo della trielina per pulirlo a fondo senza rovinarlo, poi passo con lo stuzzicadenti a rimuovere le parti incrostate dove alloggia il pistoncino ed infine lubrifico tutto per il bene e dopo aver rimesso il pistoncino al suo posto testo la pinza in casa (perchè sennò rischio di ammazzarmi in strada!) icon_wink.gif

Farò anche qui delle foto...... devo preparare il mio mega sito con tutte le info necessarie per il Virago 535 visto che nessun sito ha queste informazioni!!!! icon_biggrin.gif
 
4328627
4328627 Inviato: 1 Mag 2008 15:17
 

Quasi quasi richiedo il nulla osta per montare il pneumatico anteriore maggiorato icon_mrgreen.gif e se lo richiedo anche per il posteriore?!?!??! icon_eek.gif No no vabbè, il posteriore è già grande di suo..... basta l'anteriore per avere più tenuta icon_wink.gif Ma un pneumatico anteriore maggiorato è sempre detto che costi di più?!?!??!
 
4328904
4328904 Inviato: 1 Mag 2008 16:45
 

Grazie per le info sulla manutenzione della pinza anche a nome mio.. icon_wink.gif
Ho provato con lo svitol.. vediamo come va, anche se dubito che basti.. icon_rolleyes.gif

Per la gomma davanti poi, come si dice.. un 130 davanti (o anche un 150 icon_mrgreen.gif ) .. e dietro tutti quanti! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ps. ma che ne pensate di montare all'anteriore una bella pinza a 4 pistoncini (nissin o BBrembo) contro quella tokiko a 2? Come poter calcolare le misure della piastrina adattatrice?
 
4328932
4328932 Inviato: 1 Mag 2008 16:53
 

Dimenticavo di dire che la moto monta all'anteriore un disco da 300mm ma che uno più grosso non ci entrerebbe, visto che il cerchio è da 16" e la pinza ci passa già appena.. Quindi pensavo ad un bell'impianto treccia + pinza seria.. che ne dite? icon_biggrin.gif
Il problema resta sempre quello della piastra per attaccare la pinza. A parte l'interasse della stessa cosa mi servirebbe sapere? Vorrei averne un da poter provare per vedere com andrebbe.. icon_confused.gif
 
4330577
4330577 Inviato: 1 Mag 2008 20:35
 

Beato te che pensi a mettere quella a 4 pistoncini invece di quella a 2.... a me ne ha uno solo... per giunta inchiodato!! icon_cry.gif
 
4331800
4331800 Inviato: 1 Mag 2008 22:10
 

Uno solo..Ma sei sicuro? icon_eek.gif
 
4332239
4332239 Inviato: 1 Mag 2008 22:47
 

Questi te sembrano più di uno?!?! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4332279
4332279 Inviato: 1 Mag 2008 22:49
 

Ma non è che ti hanno rifilato la pinza del 250? icon_lol.gif
 
4332326
4332326 Inviato: 1 Mag 2008 22:53
 

Seriamente invece.. Ma come ti trovi a dover rallentare con quel freno?

Io col mio a volte vorrei un pò di mordente in più..icon_rolleyes.gif alla fine di tratta di fermare 200 e passa chili di metallo..più il pilota icon_lol.gif
 
4332445
4332445 Inviato: 1 Mag 2008 23:04
 

Guarda, premetto che non me ne intendo di virago, ma mi sembra che siano due. Non può darsi che tirandone fuori uno l'altro sia rimasto tutto dentro? Se è così devi reinfilare quello uscito e fare uscire l'altro con il compressore.

Sicuro che non c'è nulla nei parapolvere o negli O-ring? Magari sotto nella sede che si allargano un po'? Stai attento, se li togli, a non rovinarli.
 
4332467
4332467 Inviato: 1 Mag 2008 23:06
 

Come non detto.
 
4332700
4332700 Inviato: 1 Mag 2008 23:50
 

No no, uno solo! La pinza è originale del 535, la mia è quella del 95! Il pistoncino è incastrato, devo sfilarlo e pulirlo, sicuramente si è incastrato qualcosa sotto che non lo fa rientrare completamente, e non rientrando bene non posso montare le pasticche! icon_cry.gif
 
4332725
4332725 Inviato: 1 Mag 2008 23:55
 

Ma il serbatoio del liquido è aperto no?
Comunque male che vada potrà sempre rivelarsi una buona occasione per cambiare pinza.. icon_asd.gif
 
4332876
4332876 Inviato: 2 Mag 2008 0:28
Oggetto: Manubrio Drag Bar 73 centimetri
 

Veramente la pinza è da ormai 2 settimane un pezzo a sè, indipendente dalla mia moto icon_asd.gif

No che cambio pinza, con quali soldi?!?!?! Devo prima prende le frecce sennò non posso montare le borse! Sblocco questa di pinza!!!!! Ho visto che esistono degli appositi "Kit di revisione pinza", che comprendono tutto l'occorrente icon_wink.gif

icon_arrow.gif Maiguidatomoto:

Oggi ho misurato il mio manubrio. Dunque, è un normalissimo Drag Bar, lunghezza 73 centimetri. Il manubrio non è dritto, le parti laterali sono rivolte verso il guidatore, misurano più o meno 20 centimetri l'una. Il diametro all'incirca 1,20 o 1,50 centimetri, domani controllo meglio il tutto però intanto almeno ti fai un'idea! e' abbastanza comodo, non ho cambiato i sostegni (risers), ci sono quelli originali, l'unico problema è che il precedente proprietario aveva fatto una modifica agli stessi (montava un manubrio APE originale) e quando giro il manubrio tutto a destra (per mettere il bloccasterzo) la plastica del comando del gas sbatte sul serbatoio, risolverò questo problema in questi giorni mettendoci 2 spessori. I cavi sono rimasti originali. Penso d'aver risposto a tutte le tue domande. Che ti devo dire... io con quello che c'era prima stavo abbastanza scomodo, ora sto... semplicemente da Dio! Mi mancano le pedane avanzate ed un LCD davanti al manubrio e poi veramente non mi ci alzo più dalla moto icon_asd.gif

Guarda questo link, così ti dai una regolata con i prezzi

icon_arrow.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ho fatto anche delle foto, te le inserisco icon_wink.gif
PS: non far caso al casino ma in questo salotto c'ho solo la moto e ci faccio lavoretti di ogni tipo icon_rolleyes.gif

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Spero di esserti stato utile. Se hai altro da chiedere... fai pure icon_wink.gif
 
4338785
4338785 Inviato: 2 Mag 2008 20:14
 

Morpheus, ma che gli stai a fare a sta povera moto???? eusa_pray.gif
 
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