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La "modifica del Tubo 2"
6549581
6549581 Inviato: 16 Dic 2008 10:07
 



icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Si, l'ingrassamento percentuale sarà minimo, difficilmente rilavabile ai consumi, ma visto il titolo magrissssimo di un euro 3 comunque avvertibile a livello di regolarità di funzionamento e prontezza.

Corro a leggere il forum temp liquido per avere news del tuo apparato.

0509_up.gif
 
6549673
6549673 Inviato: 16 Dic 2008 10:30
 

etienne ha scritto:
Ok, in fondo concordiamo.

Tuttavia tornando alla Versys, dicevi che il MAP lavora da +1 a +4V?
Dunque un analogico puro...

Come funziona il tuo apparato?

p.s.

DOMANDONA DA UNMILIONE DI DOLLARONI...
Ingrassando il kat che dice? Dura comunque?


Il MAP è un classico sensore barometrico alimentato a 5V dalla ECU ed il range di uscita è +0.5 / +4.5V. Il mio circuito 'livella' i picchi di pressione e nei transitori di gas 'inganna' la ECU fornendo un segnale leggermente + alto per aumentare il tempo di iniezione ed ingrassare un po' la miscela. Nei regimi costanti, dove entra la modalità closed loop e la lambda viene letta, il segnale non subisce modifiche così la ECU non se ne accorge.

Non so se il kat si lamenta, l'ingrassamento è modesto e per un tempo limitato.
 
6557312
6557312 Inviato: 17 Dic 2008 9:40
 

Effettivamente, se l'ingrassamento è percentualmente ridotto e limitato a determinati frangenti, il kat non dovrebbe veramente accorgersene...

Molto interessante l'apparato che hai creato, se inganni l'ECU a tuo piacimento hai modo di variare il comportamento della moto, quantomeno nei limiti di variabilità che il sensore barometrico porta all'Ecu.

Ulteriore domanda: che tu sappia quali sono i limiti di intervento della lambda e del sensore barometrico? Se forniscono valori nulli o assurdi (come potrebbe essere un corto o uno spinotto staccato) L'ECU sostituisce tali valori con valori di mappa?

Nei motori BMW F1 sui quali lavoravo per es, tutti quei valori che le centraline ritenevano essere assurdi o fuori scala venivano automaticamente scartati e sostituiti da valori di mappa, tenuto conto dei restanti valori leggibili. Una rottura di lambda per es non determinava il fermo motore ma solamente l'introduzione di un valore flat, passibile di modifiche in relazione ad altri parametri restanti come temp scarichi, temp sottocandela, temp acqua. E via dicendo.
Per assurdo poteva funzionare anche a sensori quasi completamente staccati e solo con sostituzione di valori. Malino, malaccio, ma girava poi lo stesso.

Sarebbe bello che tutti i motori funzionasero con qs principi. Forse ci sarebbe meno gente a piedi per la rottura di un banale sensore, come ho visto accadere.
Certo occorre una centralina Marelli da qualche decina di mila euro ma.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao
 
6557325
6557325 Inviato: 17 Dic 2008 9:43
 

P.s.
I miei complimenti, per una volta un forum tecnico, e non fatto con discorsi da bar.

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6557346
6557346 Inviato: 17 Dic 2008 9:49
 

etienne ha scritto:

Ulteriore domanda: che tu sappia quali sono i limiti di intervento della lambda e del sensore barometrico? Se forniscono valori nulli o assurdi (come potrebbe essere un corto o uno spinotto staccato) L'ECU sostituisce tali valori con valori di mappa?


Sarà sicuramente così o quantomeno il motore gira ma in una condizione più 'protetta'
Se io scollego il MAP si accende la spia dell'ECU ma la moto va lo stesso.
 
6557463
6557463 Inviato: 17 Dic 2008 10:15
 

Visto che siamo in argomento vi chiedo un parere: ho la possibilità di montare una Rapidbike 2, la centralina aggiuntiva della Dimensione Sport, come credo sappiate va messa in parallelo all'originale e provvede ad alterare anticipo ed iniezione.
I miei dubbi derivano dal fatto che per utilizzarla, come del resto anche le analoghe Power Commander, sia necessario eliminare la sonda lambda, ingannando il valore letto per avere sempre il parametro medio.
Il mio dubbio è legato all'utilizzo stradale della moto, in pista ovviamente non ci sarebbero problemi visto che si privilegiano i regimi medio alti, ma nell'utilizzo più a 360° eliminare le possibilità di funzionamento open loop / closed loop mi lascia perplesso.
 
6558351
6558351 Inviato: 17 Dic 2008 13:00
 

Ciao Alstare,
nel tuo caso però il kat lo metterei davvero in un angolo del garage... icon_exclaim.gif
La modifica di JH (sia raddoppio di lettura che modulo aggiuntivo) inducono variazioni percentualmente basse e in determinati frangenti.
La centralina aggiuntiva di cui parli prevede l'eliminazione diretta della sonda Lambda e sono pronto a mettere la mano sul fuoco che in questo caso il titolo è davvero bello grassoccio, come giusto sia in un uso pista, magari abbinato ad un sil a scarico diretto e non ad un kat che dovrebbe convertire una massa gassosa con molto poco ossigeno residuo (titolo ricco) e dunque nn ce la farebbe a lavorare correttamente imbrattandosi malamente.

Il rischio è quello di rimontare tutto l'equipaggiamento originale a scopo revisione biennale salvo scoprire lì per lì di avere il kat offeso = revisione persa e un kat da un billione di dollari da reperire... icon_confused.gif icon_confused.gif

In qs caso ti consiglierei uno scarico aftermarket, quantomeno per prevenire l'insorgenza di un mal di stomaco monetario...

Ciao!
 
6558410
6558410 Inviato: 17 Dic 2008 13:10
 

JH credo anch'io... Se stacchi lo spinotto giustamente si accende la spia che segnala l'anomalia, e lei provvede alla sostituzione con valore di mappa.
Probabilmente (sicuramente) conservativo nei confronti della parte termica.

Domandona delle domandone:
La Versys si aggancia al pc della diagnostica?
Se si, la diagnostica consente la variazione dei valori limite dei parametri o lo spegnimento, o la sostituzione con valore fisso?

Se tutto ciò fosse posibile, non si renderebbero necessari moduli aggiuntivi per "drogare" i dati in pasto all'ECU.

La mia SV650 K2 possiede la diagnostica ma è una mera visualizzazione di dati. Non sono consentite variazioni poichè l'eprom è impermeabile, ma essendo la Versys una macchina molto più moderna in tema di elettronica...
 
6559613
6559613 Inviato: 17 Dic 2008 16:12
 

Mi permetto di risponedrti, che io sappia le centralina della Versys (Denso icon_question.gif ) non è riprogrammabile, al limite puoi attivare una mappatura per il depotenziamento tramite una ponticellatura.

Tornando al discorso modulo aggiuntivo ti posso dire che in merito al Kat è tutto relativo alla mappa che adotti, che potrebbe anche non essere grassa ma solo meno magra dell'originale nell'ambito di giri che ricadono nei test d'omologazione.
Quello che mi lascia più perplesso però è il fatto di dover eliminare la lambda: sò che non essendo una wideband sostanzialmente ha solo tre valori in uscita, carburazione magra normale grassa, quindi gli interventi sulla carburazione saranno grossolani, però ci sono.
A questo punto intervengono solo per una questione di euro 3 oppure si ha una autoregolazione per migliorare la resa al variare delle condizioni meteo, siano esse naturali o indotte ad esempio dall'utilizzo in montagna anziche in pianura etc icon_question.gif
 
6560336
6560336 Inviato: 17 Dic 2008 17:47
 

Ciao Alstare,
diciamo che la funzione della lambda è fondamentale (questo quantomeno a mio dire...)

Sia che si stia parlando di un motore da auto, da moto, da barca, da camion, il rilevamento dell'O2 allo scarico credo che sia un parametro fondamentale per una corretta cobustione.
Questo sia in termini di sviluppo di potenza quanto di regolarità di funzionamento.
Pensiamo solo alla problematica dell' imbrattamento delle candele...

Sono un pochino perplesso riguardo il fatto che nella centralina citata non vi sia l'intervento della Lambda... Vorrei essere prudente, non mi piace criticare quanto non conosco approfonditamente. Sarebbe stupido, ma sull'uso a lungo termine di tale centralina metterei qualche punto interrogativo.

Il fatto che la lambda della Versys non produca una variazione continua di output, ma che produca tre valori non mi stupisce affatto.
C'è una sostanziale differenza tra una centralina in grado di assumere valori di tipo analogico e/o digitali e processarli in tempo reale secondo regole e algoritmi, e una centralina che in base agli imput produce una serie di risultanti "preconfezionate".
Sicuramente queste tre posizioni di lambda producono variazioni sostanziali in termini di tempo apertura iniettori. Nel passaggio caldo/freddo 20°/90°, nel cambio di altitudine e dunque di densità dell'aria (O2 residua nei fumi), etc.

Il discorso euro3 viene da sè...
Dal momento che sei in grado di acquisire i parametri di funzionamento principali come temp aria esterna, temp H2o, lambda, rpm, apertura farfalla ect, sei anche in grado di processarli a tuo piacimento. In sostanza te la giochi: se la vuoi mettere sull'ecologia e sui consumi vai verso euro3 e un titolo magro da incubo, se la vuoi mettere sulla massima resa cubatura/cv vai verso euro-disastro con un titolo bello ricco, al limite dell'incombusto.

comunque mi smartello i gioielli cantando in cinese, se con il modulino senza lambda rimane nei valori euro3...
 
6560897
6560897 Inviato: 17 Dic 2008 19:08
 

etienne ha scritto:
Ciao Alstare,
diciamo che la funzione della lambda è fondamentale (questo quantomeno a mio dire...)

E su questo non ci piove

Citazione:
..parametro fondamentale per una corretta cobustione.
Questo sia in termini di sviluppo di potenza quanto di regolarità di funzionamento.
Pensiamo solo alla problematica dell' imbrattamento delle candele...

Ed infatti le mie perplessità nascono dal fatto che se in pista si viaggia sempre tutto aperto o quasi, su strada la regolarità di funzionamento è decisamente più importante rispetto alla prestazione di punta.

Citazione:
Sono un pochino perplesso riguardo il fatto che nella centralina citata non vi sia l'intervento della Lambda...

In effetti sia RapidBike che PowerCommander prevedono l'uso di un ingannatore

Citazione:
Il fatto che la lambda della Versys non produca una variazione continua di output, ma che produca tre valori non mi stupisce affatto.
C'è una sostanziale differenza tra una centralina in grado di assumere valori di tipo analogico e/o digitali e processarli in tempo reale secondo regole e algoritmi, e una centralina che in base agli imput produce una serie di risultanti "preconfezionate".
Sicuramente queste tre posizioni di lambda producono variazioni sostanziali in termini di tempo apertura iniettori. Nel passaggio caldo/freddo 20°/90°, nel cambio di altitudine e dunque di densità dell'aria (O2 residua nei fumi), etc.

Infatti il mio dubbio nasce dal fatto che posso rimappare alla perfezione al banco, ma poi al variare dei parametri di funzionamento del motore, il fatto di avere la lambda che mi dice sempre e solo TUTTTO OK mi crea delle perplessità

Citazione:
Il discorso euro3 viene da sè...
....comunque mi smartello i gioielli cantando in cinese, se con il modulino senza lambda rimane nei valori euro3...

Non l'ho mai nemmeno preso in considerazione come problematica...
 
6561212
6561212 Inviato: 17 Dic 2008 19:52
 

Scusate, ma il poco tempo mi fa riuscire a leggere, ma poco a scrivere... icon_redface.gif

La modifica 1 non interagisce con il map (gli ugelli sono troppo piccoli per alterare la lettura del sensore)

La 2, quella di questo 3d, si.
Lo fa però non in modo lineare. (insomma non è come una resistenza fissa). Altra soluzione ancora è quella elaborata da JH.

Per passare ai quesiti di Etienne:

Come riferimento, grosso modo, prendi la tecologia delle auto inizio '90. Più o meno è questa la qualità delle informazioni elaborate.

L'hardware è però diverso.

1) prevede l'interazione seriale, ma, a quanto pare, non ha le funzioni di scrittura sulla eeprom. Tantomeno è possibile agire "fisicamente", in quanto il circuito è annegato nella resina icon_evil.gif
2) la lamda ha un funzionamento in regime di close loop campionato. Ovvero non fa un monitoraggio costante, ma campiona il segnale intervenendo con 2 metodologie correttive:

Considerato dunque che Legge in close loop ad intervalli e condizioni prestabilite:
- la prima fa una correzione tempo reale non memorizzata sulla mappa base
- la seconda, al ripetersi di una correzione oltre un tot di volte consecutive, riporta la stessa sulla mappa base.

La mappa base è quella standard attiva in regime open loop. (motore freddo, pieno gas, etc etc)

La mappa base è corretta in funzione di una "mappa di correzione", che riporta le le letture massime e minime per ogni sensore ed i relativi interventi di correzione.

Infine abbiamo una mappa recovery, il cui ingresso è governato funzionamente dal supeamento di una lettura massima o minima prevista per il sensore. Il suo intervento è funzionale all'anomalia:

se ad esempio va in avaria il sensore temperatura acqua (network di correzione), sostituisce il valore letto con la corrispondenza 80°. Se l'avaria è classificata come più grave (network principale, come i sensori map o tp), carica l'intera mappa recovery.

Spero di essere stato utile (anche se costretto all'estrema sintesi icon_confused.gif )... icon_wink.gif
 
6561555
6561555 Inviato: 17 Dic 2008 20:44
 

Grazie, Mox.
Mi sono permesso di fare un po' da 'supplente' per quello che potevo (e per quello ho capito e che mi hai insegnato) icon_redface.gif
 
6564511
6564511 Inviato: 18 Dic 2008 10:04
 

Rispondendo ad Alstare...
Si, per esperienza ti posso dire che le correzioni di pista sono (paradossalmente!!!) spesso più grossolane di quelle "strada".
Qs perchè in pista si vogliono e si debbono vedere modifiche avvertibili, oltre al fatto che ogni 300km sost candele etc...
Cambia la cosa... Altro mondo, altre necessità.
Riguardo il fatto che a banco, a 20° centigradi, 960mbar p atm, 80%um relativa sia tutto perfetto ci metto la mano sul fuoco, ma io es la moto la uso anche per fare... Non so...
Il passo dello Stelvio! E con 3000 mt slm e 5°centigradi sono ben curioso di vedere come va...

Rispondendo a Mox...

Ehhhhhh.... 0509_down.gif
Profumo di mafia... La centralina blindata è un must... Figuriamoci se ce la fanno toccare!
Del resto se lo fosse, l'aftermarket sarebbe morto...
Pazienza...
comunque si, assomiglia decisamente alla logica di una vettura anni 90.
 
6565165
6565165 Inviato: 18 Dic 2008 12:32
 

etienne ha scritto:
Rispondendo ad Alstare...
Si, per esperienza ti posso dire che le correzioni di pista sono (paradossalmente!!!) spesso più grossolane di quelle "strada".
Qs perchè in pista si vogliono e si debbono vedere modifiche avvertibili, oltre al fatto che ogni 300km sost candele etc...
Cambia la cosa... Altro mondo, altre necessità.
Riguardo il fatto che a banco, a 20° centigradi, 960mbar p atm, 80%um relativa sia tutto perfetto ci metto la mano sul fuoco, ma io es la moto la uso anche per fare... Non so...
Il passo dello Stelvio! E con 3000 mt slm e 5°centigradi sono ben curioso di vedere come va...

Scusate se proseguo con questo filone trasversale della discussione, ovviamente sperando sia d'interesse comune, comunque il nocciolo della questione è proprio questo, le modifiche su di una moto ad utilizzo prettamente stradale dovrebbero risultare il più possibile all round ovvero adatte ad un uso variegato, dalla gita al mare passando per il passo appenninico, di inverno come d'estate, senza dover intervenire continuamente sul setup.
Ed è per quello che nonostante abbia in casa una Rapidbike al momento è ancora nel cassetto, se l'avessi dovuta montare su di una moto da sparo non avrei avuto dubbi, ma sulla Versys vorrei amntenere il massimo della polivalenza anche a discapito della prestazione pura.
Ed il fatto di andare ad eliminare la lambda è uno dei fattori che mi lascia perplesso, ovvero, la logica di funzionamento è già semplice, andarla a ridurre ulteriormente non so quanto posso essere una buona idea.
 
6565333
6565333 Inviato: 18 Dic 2008 13:00
 

alstare ha scritto:
...
Ed è per quello che nonostante abbia in casa una Rapidbike al momento è ancora nel cassetto, se l'avessi dovuta montare su di una moto da sparo non avrei avuto dubbi, ma sulla Versys vorrei amntenere il massimo della polivalenza anche a discapito della prestazione pura...


Ma poi perché dovresti modificarla? La Versys la puoi migliorare nella comodità, nella versatilità ed in cose più adatte a lei ma la potenza 'assoluta' non mi sembra la caratteristica dominante di questa moto...
 
6565713
6565713 Inviato: 18 Dic 2008 14:22
 

@alstare: condivido... nemmeno io sono favorevole a modifiche che più che evoluzioni sono "involuzioni". Mi giunge però notizia che stiano mettendo appunto una nuova generazione di rapid bike capace di lavorare in close loop, monitorando il segnale della sonda lamda... vediamo che succederà.

@JH: hai fatti benissimo! icon_wink.gif

@Etienne: e si... anche se sono meno complottista e più pratico: In primis vi è una norma comunitaria che impone la crittografia o comunqe l'inviolabilità delle centraline (anche se il concetto di inviolabilità è sempre relativo... icon_twisted.gif )

Secondo, sulle moto è spesso una necessità... Già oggi non sono rari i casi "fenomeni" che montano la rapid bike e, giocando senza cognizione di causa alcuna con l'anticipo, bucano il pistone... Figurati se potessero avere campo libero che disastri... Salvo poi dire che la colpa è del prodotto originale e quindi pretendere la riparazione in garanzia...

Ad esempio kawa per alcuni modelli fornisce centraline "libere" ad uso agonistico, ma diciamo che lo fa comprendendo il "premio assicurativo" Ergo centralina = 4000€ (per la serie ninja)

Di buono c'è che la prossima generazione, in forza delle elettroniche più evolute, probabililmente dovrà prevedere una funzione di scrittura come per le auto... attendiamo e speriamo fiduciosi icon_wink.gif

@tutti: ricordo che le modifiche descritte in questo 3d, come quelle possibili attraverso l'impiego di cetraline aggiuntive, hanno quale scopo "l'ottimizzazione" delle prestazioni. Se si è alla ricerca di cospicui e apprezzabili incrementi di potenza e coppia, la via da seguire è ben altra e passa per modifiche radicali alla meccanica. (diagramma di distribuzione, rpc, cilindrata, etc etc).

In pratica l'ottimizziazione mira solo alle caratteristiche di erogazione e poco incide sulle prestazioni assolute Quando lo fa, è solo in modo leggero e comunque non come obbiettivo prioritario.
 
6566536
6566536 Inviato: 18 Dic 2008 16:13
 

Della norma comunitaria riguardo la crittografia debbo ammettere che non ne sapevo nulla...
Eh, si, Mox hai ragione...
Abbiamo sfasciato noi dei meravigliosi 10cilindri F1 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pur con l'uso di 3 banchi prova dinamici e non, di flussaggio, di acquisizioni dati a non finire, figurati l'ipersmanettone in garage...

Concordo al 200% riguardo il fatto di massimizzare la caratteristica dominante della moto.
La Versys non è una 636 ma un bicilindrico in linea dunque con scoppi a 180° (neanche a 270° come un V90°...) Evidente che la dominante è l'elasticità e il comfort di guida.
Magari condito da una bella prontezza di risposta e da una curva di coppia gustosa.

Detto questo non vedo lo scopo del rapidbike...
Una manciata di cavalli a scapito della regolarità.


Mi lancio (non mi masacrate però... icon_rolleyes.gif ): più che la RapidBike se ci fosse in giro io opterei per un camshaft differentemente profilato... Rende più spigolosa la curva di coppia, levando qlc in basso e dando qlc di più in alto. Alla fine lo stesso effetto della RapidBike, ma almeno disponendo dei controlli elettronici in toto.
 
6566729
6566729 Inviato: 18 Dic 2008 16:36
 

Gli assi a camme più spinti ci sono, li fa la Kawasaki per le ER-6 f/n, guadagni in alto e perdi in basso, per conto mio sulla Versys non sono un granchè, io preferirei avere più spinta che allungo, per usare termini terra terra.
 
6567010
6567010 Inviato: 18 Dic 2008 17:07
 

Si, la mia affermazione era finalizzata a sottolineare che piuttosto che un regresso tecnico (abbandonare la lambda) meglio una cam differente. Magari costa anche parecchio di meno... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6568276
6568276 Inviato: 18 Dic 2008 19:49
 

Nessuno magari lo ammetterà mai palesemente, ma sfaciare un motore al banco in F1, alle volte è necessario... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

Progettare per l'impiego stradale è invece ancora più difficile... perchè alla demenza umana non esiste davvero confine...

Una prova? Se qualcuno riesce a trovare il libretto d'uso di un'Aprilia Scarabeo venduto ai primi del 2000 nei mercati in regime di Common Law, troverà fra le avvertenze: è vietato mangiare e mordere pezzi dello scooter

Indovinate un po' perchè i legali introdussero questo disclaimer.... icon_rolleyes.gif

e ancora:
avevo 12 anni quando persi l'ultima falange del dell'indice destro. (correvano i primi anni '80). Venni ricoverato in un reparto di chirurgia della mano, dove mi riattaccrono il pezzo perso. eusa_shifty.gif Nella stanza vicino c'era un uomo sulla trentina che andava in giro come Napoleone: aveva l'indice cucito dentro la pancia (e così doveva rimanere per un po'....)

Incuriosito chiesi al mio medico cosa avesse fatto per fare quella fine. Il fenomeno, era un motociclista che, dopo una bella tirata, era sceso dalla moto e aveva voluto controllare con il dito se i collettori di scarico fossero troppo caldi... Ovviamente il dito si era sciolto sopra, appena l'aveva appoggiato: come plastica... icon_confused.gif eusa_doh.gif

Tutto questo per spiegare che quando una casa costruttitrice dice che anche la regolazione della tensione catena va fatta in officina, c'è sempre un perchè. Non è difficile pensare che nel mucchio ci sta pure l'imbecille che sarebbe capace di mozzarsi quattro dita incastrandole fra corona e catena mentre fa girare la ruota... Salvo ovviamente fare causa al produttore, perchè il meccanismo di regolazione non è ben fatto o non è sufficinetemente sicuro... icon_confused.gif icon_sad.gif

Quindi centraline protette si icon_smile.gif , ma non inviolabili... eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
6574352
6574352 Inviato: 19 Dic 2008 16:08
 

Oddio, rompere un motore è sempre e comunque una sconfitta dal punto di vista tecnico, a meno che non si stia cercando volutamente il vero limite fisico delle componenti...
Poi un conto è scottarsi facendo lo sputafuoco (ci sta tutta), un' altro mentre si mette la moka su gas...

Quanto a me, abito a Maranello e fuori dalla Gestione Sportiva Ferrari si sentono spesso gli F1 in cella che girano. Si, non sono aereomodelli che fanno "bzzz" "bzzzz"... Si sentono eccome!
Certe volte nei long-run si son sentiti da fuori dei fatti brutti botti... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Comodamente seduti al bar si può udire il canto del cigno! Il reality dello sbiellaggio...

Scusate l'inutile divagazione, tornando a noi ti posso dire che un mio amico cretino si è amputato un dito ingrassando la catena del Monster col motore in moto e la prima inserita per non "far fatica"... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif Tutt'oggi possiede una Versys, ma ingrassa con cautela icon_cool.gif

Il concetto di inviolabilità delle centraline è relativa, son daccordo.
La fatica è sempre reperire il materiale necessario alla connessione (SW e HW)
 
7070469
7070469 Inviato: 28 Feb 2009 14:33
 

0510_inchino.gif Grande Mox , dopo gli eccelsi risultati delle modifiche mox 1 e mox 2, 0509_banana.gif attendo di provare la mox 3 .
Solo una domanda: ma no, due. Sai a che serva l'attacco sulla faccia anteriore dell'airbox?
Seconda. un'dea di massima su cosa potrebbe accadere se i tre fori fossero più grandi di quanto da te suggerito? Ho dei tubi diametro 10 x 14 o forse anche un po' di più....

Grazie per la tua preveggenza.... eusa_doh.gif so che ti chiedo l'impossibile.
 
7073270
7073270 Inviato: 28 Feb 2009 23:50
 

etienne ha scritto:
Oddio, rompere un motore è sempre e comunque una sconfitta dal punto di vista tecnico, a meno che non si stia cercando volutamente il vero limite fisico delle componenti...
Poi un conto è scottarsi facendo lo sputafuoco (ci sta tutta), un' altro mentre si mette la moka su gas...

Quanto a me, abito a Maranello e fuori dalla Gestione Sportiva Ferrari si sentono spesso gli F1 in cella che girano. Si, non sono aereomodelli che fanno "bzzz" "bzzzz"... Si sentono eccome!
Certe volte nei long-run si son sentiti da fuori dei fatti brutti botti... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Comodamente seduti al bar si può udire il canto del cigno! Il reality dello sbiellaggio...

Scusate l'inutile divagazione, tornando a noi ti posso dire che un mio amico cretino si è amputato un dito ingrassando la catena del Monster col motore in moto e la prima inserita per non "far fatica"... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif Tutt'oggi possiede una Versys, ma ingrassa con cautela icon_cool.gif

Il concetto di inviolabilità delle centraline è relativa, son daccordo.
La fatica è sempre reperire il materiale necessario alla connessione (SW e HW)


ehm..si chiama per caso guidosky o versyno o moretti il tuo amico? eusa_think.gif








icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


























0509_up.gif
 
7080649
7080649 Inviato: 2 Mar 2009 9:57
 

kart64 ha scritto:


ehm..si chiama per caso guidosky o versyno o moretti il tuo amico? eusa_think.gif








icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


























0509_up.gif




AHAHAAHAHAHAAA
 
7138873
7138873 Inviato: 10 Mar 2009 12:00
 

Ah, non so il nickname, o se è presente al forum.
Il dito se lo è tranciato ingrassando la catena del monster in preda all'alcool.

Un grande!!!
 
7139578
7139578 Inviato: 10 Mar 2009 14:26
 

etienne ha scritto:
Ah, non so il nickname, o se è presente al forum.
Il dito se lo è tranciato ingrassando la catena del monster in preda all'alcool.

Un grande!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Potrebbe vincere il premio del più furbo del mondo.....
 
7141556
7141556 Inviato: 10 Mar 2009 18:45
 

Una volta si chiamava selezione naturale.... eusa_wall.gif
 
7284561
7284561 Inviato: 30 Mar 2009 22:39
Oggetto: Modifica del tubo
 

Ritornando al discorso della modifica del tubo per eliminare l'effetto on\off,si può migliorare in un altro sistema.per chi come me non ha tempo o voglia di fare la modifica,si può usare la mappatura per il depotenziamento.io ho provato e l'effetto on\off è migliorato bene e la moto è diventata più docile nell'uso cittadino e il cosumo si è anche ridotto,mentre nel week end si toglie il ponte e la versis ritorna aggressiva.appena hò tempo collegherò il ponte ad un interruttore esterno,cosi' evito di togliere tutte le volte la sella.
 
7284847
7284847 Inviato: 30 Mar 2009 23:05
 

ma come si fa a depotenziarla? che c'è sotto la sella per depotenziarla?
 
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