Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 17 di 20
Vai a pagina Precedente  123...1617181920  Successivo
 
Domande sulla regolazione delle sospensioni
13685815
13685815 Inviato: 23 Ago 2012 0:30
 

30x26 ha scritto:
su gran parte delle unita' la regolazione dell'estensione influenza parzialmente anche la compressione quindi e' possibilissimo quello che dici. e' anche possibile che estendendosi troppo lentamente non si faccia trovare pronto/esteso per l'impatto successivo dandoti l'impressione di un indurimento in compressione maggiore di quello effettivamente avvenuto.


si sente anche spingendo a mano che il mono è molto più duro icon_rolleyes.gif Seguendo il set di fabbrica scritto sul manuale: freno in estensione 6 click da tutto chiuso, devo abbassare di molto il precarico abbassandosi molto anche il retrotreno della moto: addirittura il cavalletto è troppo lungo e la moto rischia di ribaltarsi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13685983
13685983 Inviato: 23 Ago 2012 7:07
 

road96 ha scritto:


si sente anche spingendo a mano che il mono è molto più duro icon_rolleyes.gif Seguendo il set di fabbrica scritto sul manuale: freno in estensione 6 click da tutto chiuso, devo abbassare di molto il precarico abbassandosi molto anche il retrotreno della moto: addirittura il cavalletto è troppo lungo e la moto rischia di ribaltarsi eusa_wall.gif eusa_wall.gif




Concordo con "30X26" : agendo sulla regolazione relativa ad una delle idrauliche , si influenza anche l' altra.....
Per questo , si tende a "compensare" lavorando sui registri idraulici , e non sul precarico molla del "mono" , dato che lo stesso và a modificare altezze e distribuzione dei carichi probabilmente non voluti.... icon_wink.gif
I valori di negativo (....sag statico.....) sono strettamente correlati al precarico molla , che difficilmente necessita di ritocchi , una volta individuato il valore ottimale .
In pratica....., per evitare che l' aumento del freno idraulico in estensione porti in dote un maggior freno in compressione , normalmente è sufficiente aprire leggermente il registro relativo a quest' ultima..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13686332
13686332 Inviato: 23 Ago 2012 10:49
 

ansetup ha scritto:




Concordo con "30X26" : agendo sulla regolazione relativa ad una delle idrauliche , si influenza anche l' altra.....
Per questo , si tende a "compensare" lavorando sui registri idraulici , e non sul precarico molla del "mono" , dato che lo stesso và a modificare altezze e distribuzione dei carichi probabilmente non voluti.... icon_wink.gif
I valori di negativo (....sag statico.....) sono strettamente correlati al precarico molla , che difficilmente necessita di ritocchi , una volta individuato il valore ottimale .
In pratica....., per evitare che l' aumento del freno idraulico in estensione porti in dote un maggior freno in compressione , normalmente è sufficiente aprire leggermente il registro relativo a quest' ultima..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


purtroppo il mono che monto non ha regolazioni per il freno in compressione: solo precarico e freno in estensione eusa_wall.gif
 
13686704
13686704 Inviato: 23 Ago 2012 12:44
 

road96 ha scritto:


purtroppo il mono che monto non ha regolazioni per il freno in compressione: solo precarico e freno in estensione eusa_wall.gif




A questo punto sorge spontanea la domanda : perchè hai sentito la necessità di modificare il setting di base ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13686733
13686733 Inviato: 23 Ago 2012 12:55
 

ansetup ha scritto:




A questo punto sorge spontanea la domanda : perchè hai sentito la necessità di modificare il setting di base ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


la moto l'ho presa usata e non so cosa abbia combinato il vecchio proprieatario, ma non mi trovavo bene con il mono. Ho pensato che la cosa migliore fosse portare il mono al setting di fabbrica e vedere come si comportava. Però regolando il freno in estensione come da libretto, 1 giro da tutto chiuso, il mono è rigidissimo, praticamente non lavora icon_rolleyes.gif
 
13687326
13687326 Inviato: 23 Ago 2012 15:48
 

road96 ha scritto:


la moto l'ho presa usata e non so cosa abbia combinato il vecchio proprieatario, ma non mi trovavo bene con il mono. Ho pensato che la cosa migliore fosse portare il mono al setting di fabbrica e vedere come si comportava. Però regolando il freno in estensione come da libretto, 1 giro da tutto chiuso, il mono è rigidissimo, praticamente non lavora icon_rolleyes.gif





Non è detto che quel comportamento sia dovuto ad interventi operati dal precedente proprietario..... eusa_think.gif
Su certa componentistica di estrazione relativamente economica , ho personalmente riscontrato , talvolta , alcune "incongruenze"..... icon_rolleyes.gif
Se hai dei dati che ti possano indicare il corretto valore di precarico molla , ti consiglio di verificare tale regolazione....., riportandola a quella relativa al setting di base.....
Forse hanno assemblato il "mono" con un idraulica "fantasiosa" , ma la molla dovrebbe essere quella giusta..... icon_rolleyes.gif
Fissato tale parametro , potresti provare ad aprire progressivamente l' estensione del "mono" , fissando degli step di intervento (....ad es. , 1/4 di giro alla volta....) , e provando bene la moto dopo ogni step...., fino a raggiungere un risultato per te soddisfacente...... icon_wink.gif

Quando mi capita di settare una moto di cui non conosco le regolazioni standard , io opero più o meno in quel modo...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13687810
13687810 Inviato: 23 Ago 2012 18:49
 

ansetup ha scritto:





Non è detto che quel comportamento sia dovuto ad interventi operati dal precedente proprietario..... eusa_think.gif
Su certa componentistica di estrazione relativamente economica , ho personalmente riscontrato , talvolta , alcune "incongruenze"..... icon_rolleyes.gif
Se hai dei dati che ti possano indicare il corretto valore di precarico molla , ti consiglio di verificare tale regolazione....., riportandola a quella relativa al setting di base.....
Forse hanno assemblato il "mono" con un idraulica "fantasiosa" , ma la molla dovrebbe essere quella giusta..... icon_rolleyes.gif
Fissato tale parametro , potresti provare ad aprire progressivamente l' estensione del "mono" , fissando degli step di intervento (....ad es. , 1/4 di giro alla volta....) , e provando bene la moto dopo ogni step...., fino a raggiungere un risultato per te soddisfacente...... icon_wink.gif

Quando mi capita di settare una moto di cui non conosco le regolazioni standard , io opero più o meno in quel modo...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


purtroppo il precarico standard del mono non è scritto eusa_wall.gif ho provato a chiamare in fantic ma mi hanno detto di seguire quello che c'è scritto sul libretto icon_asd.gif icon_asd.gif
Potrebbe essere questa "incongruenza" a causa del mio mono magari da revisionare?
Come posso risolvere il fatto che in curva la moto non è stabile?
 
13687932
13687932 Inviato: 23 Ago 2012 19:44
 

road96 ha scritto:


purtroppo il precarico standard del mono non è scritto eusa_wall.gif ho provato a chiamare in fantic ma mi hanno detto di seguire quello che c'è scritto sul libretto icon_asd.gif icon_asd.gif
Potrebbe essere questa "incongruenza" a causa del mio mono magari da revisionare?
Come posso risolvere il fatto che in curva la moto non è stabile?



Premesso che da una tastiera risulta difficile tentare di comprendere il tuo problema....,
normalmente una sospensione si revisiona quando l' idraulica sembra aver perso parte della sua originaria efficacia....., e non sembrerebbe il tuo caso..... eusa_think.gif
Se la sospensione è sensibile alle regolazioni e scorre in maniera apparentemente lineare, forse si tratta "solo" di un problema di assemblaggio..... eusa_think.gif
Prova a descrivere in quali situazioni di guida (....in percorrenza a gas costante , in uscita a gas aspalancato , in inserimento a gas chiuso , ecc.....) hai la percezione di scarsa stabilità menzionata..... eusa_think.gif

Ad ogni modo , una ulteriore telefonata chiarificatrice in Fantic , credo che potrebbe facilitarti il compito per capire cosa non và.... icon_rolleyes.gif

Dovrebbero almeno fornirti i dati relativi alla sigla identificativa della molla ed il suo precarico standard...... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13688211
13688211 Inviato: 23 Ago 2012 21:38
 

road96 ha scritto:


purtroppo il precarico standard del mono non è scritto eusa_wall.gif ho provato a chiamare in fantic ma mi hanno detto di seguire quello che c'è scritto sul libretto icon_asd.gif icon_asd.gif
Potrebbe essere questa "incongruenza" a causa del mio mono magari da revisionare?
Come posso risolvere il fatto che in curva la moto non è stabile?


Questa moto ha un reparto sospensioni di base, forcelle non regolabili con estensione in uno stelo e compressione nell'altro, e ammortizzatore con precarico e estensione.

Ora la prima cosa da fare sono le misure sul mono per stabilire a quanto stai di sag, poi il controllo della pressione dei pneumatici, e infine il controllo della misura di forcella sporgente dalle piastre. Fatte queste cose e messo a posto quello che non va, si può discutere sulla regolazione dell'estensione e del comportamento della moto.

Scusami il discorso diretto, ma è necessario per non fare 3 passi avanti e 2 indietro. doppio_lamp.gif
 
13688240
13688240 Inviato: 23 Ago 2012 21:51
 

tech8 ha scritto:


Questa moto ha un reparto sospensioni di base, forcelle non regolabili con estensione in uno stelo e compressione nell'altro, e ammortizzatore con precarico e estensione.

Ora la prima cosa da fare sono le misure sul mono per stabilire a quanto stai di sag, poi il controllo della pressione dei pneumatici, e infine il controllo della misura di forcella sporgente dalle piastre. Fatte queste cose e messo a posto quello che non va, si può discutere sulla regolazione dell'estensione e del comportamento della moto.

Scusami il discorso diretto, ma è necessario per non fare 3 passi avanti e 2 indietro. doppio_lamp.gif



allora pneumatici 1,6/1,8 come da libretto, forcelle sporgerà mezzo centimetro. Il sag quale? con e senza pilota? e misuro la variazione in verticale sopra al perno della ruota? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13688455
13688455 Inviato: 23 Ago 2012 23:02
 

prime 2 misure ok, il sag sia con pilota che senza pilota, apri l'estensione prima di fare la misura.
 
13690028
13690028 Inviato: 24 Ago 2012 15:24
 

tech8 ha scritto:
prime 2 misure ok, il sag sia con pilota che senza pilota, apri l'estensione prima di fare la misura.



l'esntensione la apro tutta? eusa_think.gif
 
13690202
13690202 Inviato: 24 Ago 2012 16:35
 

è indifferente, purchè sia aperta quel tanto che basta da far risalire subito il mono.
 
13690380
13690380 Inviato: 24 Ago 2012 17:39
 

tech8 ha scritto:
è indifferente, purchè sia aperta quel tanto che basta da far risalire subito il mono.


ho misurato la distanza in rosso dalla foto, anche se la linea dovrebbe essere dritta icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco cosa ho ottenuto, il precarico non l'ho toccato:

-differenza ammortizzatore scarico - moto appoggiata a terra (sag statico? icon_redface.gif )

60mm sia con il freno in estensione tutto aperto sia con il settaggio che uso adesso per andare in giro




- differenza moto a terra - io sopra (dovrebbe essere il sag rider)

-freno tutto chiuso: 2mm
- tutto aperto: 27 mm
-come lo uso adesso: 24mm



le misure non sono precisissime perchè le ho misurate da solo icon_lol.gif vedo se nei prossimi giorni riesco a trovare qualcuno che mi dà una mano icon_wink.gif
 
13708036
13708036 Inviato: 30 Ago 2012 19:35
 

nessuno che sa darmi una mano? il sag statico non è alto? 60mm icon_confused.gif
 
13708373
13708373 Inviato: 30 Ago 2012 21:05
 

non è tanto, è tantissimo, devi precaricare la molla fino a portarlo a 30mm.
 
13708723
13708723 Inviato: 30 Ago 2012 22:42
 

tech8 ha scritto:
non è tanto, è tantissimo, devi precaricare la molla fino a portarlo a 30mm.


se aumento ancora il precarico, il mono sarà troppo duro e non assorbirà i colpi eusa_wall.gif
l'unico modo per farlo funzionare se aumento il precarico sarebbe diminuire il freno in estensione (che per qualche strano motivo agisce anche in compressione) eusa_wall.gif


non so più cosa fare 0509_mitra.gif
 
13708807
13708807 Inviato: 30 Ago 2012 23:15
 

la regolazione dell'estensione agisce su un foro che si trova sul pistone principale, (attaccato allo stelo) quando questa regolazione è bidirezionale, ovvero non ha la valvola di non ritorno che lo renderebbe unidirezionale, influisce in tutti e due i sensi di lavoro, compressione e ritorno.

Non ho capito bene se la misura di 24mm. con te sopra è da sommare a quella da 60 precendente, ottenendo un totale di 84mm.

Se fosse così hai la molla dura per il tuo peso, ma penso che si possa fare poco, nel senso che non sono sicuro che per quella moto si trovino delle molle opzionali.

Sarebbe meglio farlo revisionare di olio e gas in modo da poter adeguare almeno la carica di pressione in modo adeguato al tuo peso.
 
13709540
13709540 Inviato: 31 Ago 2012 11:03
 

tech8 ha scritto:
la regolazione dell'estensione agisce su un foro che si trova sul pistone principale, (attaccato allo stelo) quando questa regolazione è bidirezionale, ovvero non ha la valvola di non ritorno che lo renderebbe unidirezionale, influisce in tutti e due i sensi di lavoro, compressione e ritorno.

Non ho capito bene se la misura di 24mm. con te sopra è da sommare a quella da 60 precendente, ottenendo un totale di 84mm.

Se fosse così hai la molla dura per il tuo peso, ma penso che si possa fare poco, nel senso che non sono sicuro che per quella moto si trovino delle molle opzionali.

Sarebbe meglio farlo revisionare di olio e gas in modo da poter adeguare almeno la carica di pressione in modo adeguato al tuo peso.



si, il totale è 84mm.
Potrebbe essere la molla troppo corta? infatti il static sag è così alto perchè nei primi 50mm di escursione la ghiera del precarico non tocca la molla (se non hai capito cosa intendo faccio una foto icon_wink.gif ).
Mi sembra strano che però in meno di 4 anni la molla si sia schiacciata e non ritorni più nella sua posizione originale eusa_wall.gif
Oppure potrebbe essere un errore di progetto, infatti nei dall'anno successivo hanno sostituito il mono con uno migliore icon_wink.gif
 
13709732
13709732 Inviato: 31 Ago 2012 11:57
 

fai qualche foto
 
13710951
13710951 Inviato: 31 Ago 2012 18:18
 

tech8 ha scritto:
fai qualche foto


questa è una foto, come vedi la molla oltre a un certo punto non si estende, i primi 40-50mm di escursione sono a vuoto, la molla non lavora 0509_mitra.gif
Se ti serve qualche altra foto chiedi pure icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13711246
13711246 Inviato: 31 Ago 2012 19:49
 

usare la moto così è pericoloso, devi smontare il mono e controllare che sotto alla molla nella parte bassa, ci sia ancora il fermo.
Se togliendo il mono, la molla si sfila, vuol dire che hai perso il fermo.
 
13711273
13711273 Inviato: 31 Ago 2012 19:59
 

tech8 ha scritto:
usare la moto così è pericoloso, devi smontare il mono e controllare che sotto alla molla nella parte bassa, ci sia ancora il fermo.
Se togliendo il mono, la molla si sfila, vuol dire che hai perso il fermo.


si, la molla si stacca, perchè è pericoloso? la molla rimane ferma grazie al peso della moto e del sottoscritto icon_neutral.gif
 
13711477
13711477 Inviato: 31 Ago 2012 20:56
 

Possibile che tu non riesca a farti dare le specifiche del "mono" in questione , da parte della Fantic ?...... eusa_think.gif
Se non vuoi/puoi rivolgerti ad un sospensionista di competenza comprovata , devi assolutamente indagare sulle specifiche di quella sospensione..... icon_confused.gif
Io sospetto che qualcuno ci abbia messo mano ....., forse sostituendo la molla originale con altra (....più corta...) , oppure rimuovendo un distanziale interposto fra ghiera e molla...., forse con lo scopo di rendere più vicina al suolo la seduta..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , una così lieve differenza di misurazione fra i valori di sag statico e sag rider , farebbero pensare proprio ad un "trapianto" , dove è stata sostituita la molla originale con altra più corta , ma di costante elastica troppo elevata per il tuo peso...... eusa_think.gif
Concordo con "Tech" , sul fatto che sarebbe meglio non usare la moto , senza aver prima regolato la ghiera in maniera che vada a contatto con la molla a "mono" totalmente esteso.... icon_confused.gif
Prova a pensare cosa succede , quando frenando con decisione , il posteriore si scarica al punto di far perdere il contatto fra molla e ghiera di fermo..... icon_confused.gif
Altra opzione...., potrebbe essere quella di dare un' occhiata ad una moto uguale alla tua , per fare una comparazione del sistema sospensivo posteriore..... icon_rolleyes.gif
Anche se si trattasse del nuovo modello , dubito che possa differire al punto di non essere usato come riferimento...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13711541
13711541 Inviato: 31 Ago 2012 21:16
 

ansetup ha scritto:
Possibile che tu non riesca a farti dare le specifiche del "mono" in questione , da parte della Fantic ?...... eusa_think.gif
Se non vuoi/puoi rivolgerti ad un sospensionista di competenza comprovata , devi assolutamente indagare sulle specifiche di quella sospensione..... icon_confused.gif
Io sospetto che qualcuno ci abbia messo mano ....., forse sostituendo la molla originale con altra (....più corta...) , oppure rimuovendo un distanziale interposto fra ghiera e molla...., forse con lo scopo di rendere più vicina al suolo la seduta..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , una così lieve differenza di misurazione fra i valori di sag statico e sag rider , farebbero pensare proprio ad un "trapianto" , dove è stata sostituita la molla originale con altra più corta , ma di costante elastica troppo elevata per il tuo peso...... eusa_think.gif
Concordo con "Tech" , sul fatto che sarebbe meglio non usare la moto , senza aver prima regolato la ghiera in maniera che vada a contatto con la molla a "mono" totalmente esteso.... icon_confused.gif
Prova a pensare cosa succede , quando frenando con decisione , il posteriore si scarica al punto di far perdere il contatto fra molla e ghiera di fermo..... icon_confused.gif
Altra opzione...., potrebbe essere quella di dare un' occhiata ad una moto uguale alla tua , per fare una comparazione del sistema sospensivo posteriore..... icon_rolleyes.gif
Anche se si trattasse del nuovo modello , dubito che possa differire al punto di non essere usato come riferimento...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo non conosco nessun sospensionista (abito in provincia di Milano) e secndo mio papà la moto va bene così icon_confused.gif

Per far contatto tra la ghiera e il mono quando il mono è scarico dovrei aumentare al massimo il precarico, e forse non toccherebbe comunque icon_rolleyes.gif
Da questa foto di un annuncio trovato su subito la molla è come la mia e con lo stesso numero di spire icon_wink.gif inoltre come vedi la ghiera del precarico è praticamente a fine corsa.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Purtroppo di moto come la mia ce ne sono in giro molto poche; ho inviato una mail a due persone con la mia stessa moto ma non mi hanno ancora risposto icon_wink.gif

Ti assicuro che il mono montato negli anni successivi è completamente diverso, anche perchè hanno anche i leveraggi, mentre il mio è fissato direttamente sul forcellone



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13711598
13711598 Inviato: 31 Ago 2012 21:38
 

Hai provato ad aumentare il precarico , fino a portare il valore di sag statico intorno ai valori già indicati da "Tech" (....30 mm.....) , lavorando poi sul comando dell' idraulica , per trovare un compromesso accettabile ?...... eusa_think.gif
Dalla foto che hai postato , sembrerebbe possibile non solo portare la ghiera a contatto con la molla , ma anche comprimerla di alcuni mm , rispetto alla sua lunghezza "a riposo"....
Mi sembra che di filettatura , sul corpo centrale del "mono" , ce ne sia ancora parecchia , per poter "giocare"...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13711831
13711831 Inviato: 31 Ago 2012 23:14
 

road96 ha scritto:
Sul mio caballero (usato) ho visto che la ghiera che regola la molla dell'ammortizzatore è quasi tutta avvitata, ma l'ammortizzatore non è affatto duro. Non ci dovrebbe essere anche una seconda ghiera per non far svitare la prima? tutti i caballero ce l'hanno eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella parte inferiore dell'ammortizzatore c'è anche una vite che regola il freno del'ammortizzatore, ed è quasi tutta svitata, mentre la regolazione standard è tutta avvitata tranne un giro icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Su cosa agisce questa vite? è nella parte inferiore dell'ammortizzatore dove non si muove niente? eusa_think.gif
Rispetto alla regolazione standard sembrerebbe che il vecchio proprietario ha avvitato la molla e svitato questa vite. Come agiscono queste due regolazioni?

é normale che quando il mono si comprime faccia un rumore tipo soffio?


riprendo il tuo topic che hai messo nella sezione specifica, per farti notare che la ghiera al tempo delle foto è attaccata alla molla come dev'essere, e in basso vicino alla regolazione dell'estensione, sotto alla molla c'è un piattello spaccato da un lato, che è appunto il piattello di fermo della molla, ora nella situazione attuale, non si capisce se questo piattello è presente o no, occorre un controllo in questo senso, poi sempre dalle foto non vedo il tampone di fine corsa, dove è andato?

road96 ha scritto:
road96 ha scritto:
secondo voi a cosa serve quella vite? potrebbe essere la regolazione della compressione? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com


l'ho svitata di mezzo giro ed è uscita aria copmressa, l'ho richiuso subito eusa_think.gif


inoltre da quanto scrivi, si capisce che hai fatto fuori uscire il gas, quindi non resta altro da fare che smontare e controllare il tutto accuratamente.

alla luce di questi ulteriori indizi per me si chiude qui fino ad eventuali notizie nuove ed esaustive. doppio_lamp.gif
 
13712008
13712008 Inviato: 1 Set 2012 0:26
 

quoto tech8.
comunque ad occhio, paragonando con la vecchia foto, molto probabilmente ti si e' solo svitata la ghiera. se mancasse il piattello inferiore la molla non arriverebbe allo stesso punto rispetto alla filettatura. il piattello potrebbe pero' essersi spostato o deformato per aver lavorato male.
devi controllare e poi, se tutto a posto, avvitare la ghiera fino ad avere i circa 30mm di sag che ti ha detto tech8. resta inteso che un mono senza gas (quello che hai fatto uscire svitando sopra) non puo' funzionare bene. in teoria ad un certo punto la compressione potrebbe diventare durissima. cosa fa adesso non e' indicativo di nulla perche' sta lavorando in condizioni inaccettabili.
 
13712994
13712994 Inviato: 1 Set 2012 14:18
 

tech8 ha scritto:


inoltre da quanto scrivi, si capisce che hai fatto fuori uscire il gas, quindi non resta altro da fare che smontare e controllare il tutto accuratamente.

alla luce di questi ulteriori indizi per me si chiude qui fino ad eventuali notizie nuove ed esaustive. doppio_lamp.gif



Il piattello e il fermo di fine corsa ci sono ancora icon_wink.gif
La molla si stacca dalla ghiera solo se alzo la moto con il cavalletto centrale e la ruota post non tocca a terra, ed è sempre stato così dal primo giorno che ho preso la moto, ma non mi ero mai posto il problema icon_wink.gif
ovviamente con la ruota che tocca a terra il peso della moto spinge la ghiera sulla molla, come accade nella foto che hai quotato. La foto che ho messo ieri con la ghiera staccata dalla molla l'ho fatta con la ruota che non toccava terra e quindi il mono completamente scarico icon_wink.gif

Avevo già chiesto se è possibile ricaricare il gas ma mi hanno detto che essendo tutto sigillato è impossibile, di gas ne ho fatto uscire proprio poco, appena ho sentito che usciva ho richiuso la vite 0509_up.gif
 
13713009
13713009 Inviato: 1 Set 2012 14:22
 

30x26 ha scritto:
quoto tech8.
comunque ad occhio, paragonando con la vecchia foto, molto probabilmente ti si e' solo svitata la ghiera. se mancasse il piattello inferiore la molla non arriverebbe allo stesso punto rispetto alla filettatura. il piattello potrebbe pero' essersi spostato o deformato per aver lavorato male.
devi controllare e poi, se tutto a posto, avvitare la ghiera fino ad avere i circa 30mm di sag che ti ha detto tech8. resta inteso che un mono senza gas (quello che hai fatto uscire svitando sopra) non puo' funzionare bene. in teoria ad un certo punto la compressione potrebbe diventare durissima. cosa fa adesso non e' indicativo di nulla perche' sta lavorando in condizioni inaccettabili.


per il fatto della ghiera ho risposto sopra, se non è chiaro chiedi pure che provo a rispegare icon_wink.gif

Se aumento ancora il precarico (è quasi già al massimo), poi diventerebbe durissimo e il rider sag diventerebbe di pochi mm, e non assorberebbe più i colpi icon_confused.gif


Cosa ne pensate se mettessi una molla più lunga? icon_rolleyes.gif
Confrontandola con altre foto, sembrebbe che la molla che monto io è quella di serie e non è stata allungata icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 20
Vai a pagina Precedente  123...1617181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©