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Domande sulla regolazione delle sospensioni
13942920
13942920 Inviato: 21 Nov 2012 0:27
 

ansetup ha scritto:




Come detto in precedenza da "Tech 8" e da me , l' attuale molla del tuo "mono" sembrerebbe , dai rilevamenti da te effettuati , troppo dura per il tuo peso.....
Quindi , a meno che tu non riesca a trovare la maniera di sostituirla con altra adeguata , dovrai giocoforza accettare più "compromessi" del normale , sull' efficienza del tuo retrotreno..... icon_rolleyes.gif
Ciò significa , una volta impostato il precarico molla al minimo , provare diverse regolazioni della sola idraulica , fino a trovare una taratura (....si spera.... eusa_pray.gif ) che risulti accettabile per le tue esigenze.....
Il portare la forcella a filo con la piastra superiore di sterzo , potrebbe essere un altro step utile a mitigare il problema appena descritto....., cioè l' avere una molla del "mono" troppo dura..... eusa_think.gif
Il lieve spostamento dei carichi verso il posteriore che questa modifica comporta , combinato con un aumento dei valori di avancorsa ed interasse , potrebbero aiutare nell' intento di renderti accettabile la cosa..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



è da un po' che non rispondo, comunque le forcelle sono già al limite della piastra, quindi non posso farci niente icon_neutral.gif
Dall'ultima volta che ho scritto, ho aperto di un click il freno in estensione (che però agisce anche in compressione icon_asd.gif ), in 2 mesi di utilizzo su strada (sempre senza passeggiero) ho usato poco più di metà della corsa del mono, apro un altro click? eusa_think.gif



Una volta risolto (o quasi) il problema del mono, si passa alle forcelle icon_lol.gif

Le forcelle (marzocchi 40 senza regolazioni), hanno un escursione di 250mm, di quanto dovrebbe essere il sag race (statico + dinamico)? per un motard 53mm è poco, vero? eusa_think.gif
 
14112968
14112968 Inviato: 7 Feb 2013 2:40
 

Armato di penna foglio e cacciavite ho riportato le tarature originali verificando pressione gomme e stato di usura. tutto ok. durante 5/6 uscite ho modificato poco alla volta i registri dei freni con una particolare attenzione al loro comportamento. ne sono seguiti altri ritocchi riuscendo a perfezionare il tutto. nelle ultime 3/4 uscite sono rimasto soddisfatto del risultato. grazie per i consigli.
 
14142704
14142704 Inviato: 19 Feb 2013 22:43
 

su questo manuale mi sono sempre una cosa...che non mi è mai tornata.
sulla forcella che normalmente ha 120 mm dichiarati , i 25mm di statico e diciamo tra i 35 e 40 mm di rider mi tornano pure...sono un terzo o poco più della corsa.
sul discorso mono e sospensione posteriore meno , molto meno.
se io vedi i canonici 30 35mm di rider consigliati partendo che la escursione forcellone è 120 mi và bene...
ma se ho una escursione di 130 mm di corsa sospensione il 35mm consigliato và sul duro...
ma non sarebbe meglio ragionare sui sag in percentuale con l escursione sospensione del posteriore partendo dal presupposto che il sag rider deve essere circa un terzo della corsa?
l ideale sarebbe anche sapere l escursione a tampone del mono ad asempio e vedere il rapporto di leva.

esempio su 120 mm di escursione 35- 40 mm di rider

esempio su 130 mm di escursione dai 38 ai 43mm di rider

perchè onestamente sul posteriore vedo che mediamente l escursioni oltrepassano i 120mm , su naked sportive arrivano tranquillamente ai 130 ma anche 140 mm

ma non è meglio ragionare sui sag in percentuale all escursione che con numeri che danno per certi....come basi ma nella realtà non lo sono..?
se poi cambi un mono e metti un aftermarket c è pure il caso che cambi di nuovo tutto....perchè di norma hanno più corsa degli originali....
poi magari mi stò sbagliando io...
attendo lumi.
 
14142794
14142794 Inviato: 19 Feb 2013 23:15
 

Di solito con un mono after ti danno la scheda con le regolazioni anche di sag, poi quando si devono interpretare dati relativi è ovvio che i dati assoluti non possono essere presi alla lettera, ma questo vale anche per le proporzioni, ti porto l'esempio del peso pilota che viene preso come riferimento per fare il sag rider, se il pilota è standard va bene usare la regola di 1/3 che poi dovrà essere regolata di fino a seconda di altre variabili in campo, mentre se prendiamo un pilota "fuori peso" non si può applicare la stessa regola alla lettera, perchè sistemando il sag rider ad 1/3 saresti fuori sulla corsa intera del mono, e quindi si gioca poi di compromessi valutando anche l'abilità di guida.

La conseguenza porta ad avere nel sag il parametro principale che determina anche il comportamento poi della moto, questo deve essere regolato con cura secondo quello che si vuole ottenere dalla moto, mentre il sag rider passa in secondo piano.

Conoscendo il modello e marca di moto si possono azzardare dati in millimetri di regolazione per comodità di dialogo.
 
14145178
14145178 Inviato: 20 Feb 2013 22:03
 

ok vai prendiamo la mia....che conosco i dati.

corsa sospensione post dichiarata 131mm

mono si serie ha una corsa di 41-42mm a fine corsa(no contromolla)

leveraggio direi un 3-1 circa...


ora ho xxf11

corsa mono 51 mm con molla precaricata

senza molla il mono ha 42mm ( contromolla che mangia 9mm di corsa mono ed è k15)

molla mono k 14.9

ok cosi?
 
14377621
14377621 Inviato: 21 Mag 2013 19:59
 

Ciao a tutti,
avrei una domanda.
Ho un CBR 600 F che uso in pista. Ho cambiato il mono con un Bitubo (con interasse che sembra un po' più lungo dell'originale), mentre gli steli sono gli originali che ho fatto revisionare e che ho sfilato di 5 mm.
L'ho usata per la prima volta in pista a San Martino dopo le modifiche, e ho sentito l'anteriore nervoso specie a centro curva. Mi spiego: se a centro curva per qualche motivo parzializzavo o modificavo la posizione del gas, sentivo davanti la moto nervosa.
La discesa in piega mi sembrava buona, ma forse ora è troppo bassa davanti.
Avete qualche consiglio da darmi per migliorare la cosa?
 
14377797
14377797 Inviato: 21 Mag 2013 20:54
 

sembrerebbe troppo bassa davanti, alzala o prova ad allentare il ritorno aumentando anche la compressione. doppio_lamp.gif
 
14377924
14377924 Inviato: 21 Mag 2013 21:27
 

Grazie Tech,
L'ho riportata a zero davanti adesso.
Se sento ancora il problema in teoria non dovrei aumentare il freno in estensione o sbaglio?
 
14378053
14378053 Inviato: 21 Mag 2013 21:56
 

ma se il problema della nervosità è dovuto al muso troppo basso, è meglio non avere la forcella troppo frenata in modo di permettere il recupero della corsa, chiaramente ogni regolazione comporta vantaggi e svantaggi che dovrai verificare in pista, adesso avendo alzato il muso è meglio provare senza toccare i clik, o rischi di perdere troppo grip all'anteriore.
Sarebbe meglio partire dalle quote originali e provare, se il tuo bitubo è più lungo dovresti riportarlo alle quote originali e poi con sfilamento della forcella corretto provare per avere un punto fermo.
Una moto alta di solito crea più problemi che vantaggi, poi dipende anche dalla spalla della gomma dietro, se hai una /50 va bene anche un mono con interasse maggiorato, ma se monti una /55 è meglio di no.
 
14378174
14378174 Inviato: 21 Mag 2013 22:24
 

No ora davanti è coi settaggi e altezza originali.
Il Bitubo invece non ti so dire se è davvero più lungo.
Quando l'ho montato ho alzato il sollevatore appena appena rispetto all'originale.
È lì che ho pensato che fosse più alta.
La spalla gomma è 55 , la misura originale.
Ora la mia idea è dì provarla così, poi sentire come va. Da lì poi provo con i click davanti a regolarla meglio se serve.
 
14391323
14391323 Inviato: 27 Mag 2013 10:33
 

grazie dell articolo motlo importante a mio parere, vorrei sapere se quando parlate di aperto e chiuso quale dei 2 termini si riferisce ad hard e quale a soft, cosi da sapermi regolare quando vado ad agire sulla moto,grazie
 
14391539
14391539 Inviato: 27 Mag 2013 11:48
 

Di solito quando dici chiuso, vuol dire serrare la vite.
Quindi indurire 0509_up.gif
 
14394373
14394373 Inviato: 28 Mag 2013 10:24
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Ho dato un'occhiata rapida ma non ho trovato la risposta: per calcolare lo Static SAG, i registri idraulici di compressione ed estensione vanno aperti completamente? eusa_think.gif

grazie! doppio_lamp.gif
 
14394848
14394848 Inviato: 28 Mag 2013 13:22
 

cosa mi devo aspettare se indurisco la compressione? e se la ammorbidisco?
 
14394849
14394849 Inviato: 28 Mag 2013 13:22
 

i registri vanno aperti se fa freddo, altrimenti puoi lasciarli come sono, è solo un problema legato alla viscosità dell'olio. 0510_saluto.gif

suzukistajack ha scritto:
cosa mi devo aspettare se indurisco la compressione? e se la ammorbidisco?


aumenti il freno idraulico, la sospensione sarà più dura e ci vorrà più tempo per scendere.
 
14414021
14414021 Inviato: 4 Giu 2013 20:31
 

Ciao a tutti.. premetto che ho la moto da poco tempo e di certo non sono uno smanettone che vuole iniziare a regolare qu è la a go-go.. ma avrei comunque un paio di domande.. la prima è questa.. questo week end sono stato in giro con la mia zavorrina e rispetto a quando vado da solo la moto non è più cosi agile e faccio un po più fatica a guidarla e a inserirla in curva perchè l'anteriore affonda un po troppo e quando accellero diventa un po leggero.. vorrei sapere come posso risolvere il problema.. vorrei che la moto in 2 si comporti come quando sono da solo!! grazie mille a chi avrà voglia di aiutarmi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14414907
14414907 Inviato: 5 Giu 2013 7:12
 

Armanino ha scritto:
Ciao a tutti.. premetto che ho la moto da poco tempo e di certo non sono uno smanettone che vuole iniziare a regolare qu è la a go-go.. ma avrei comunque un paio di domande.. la prima è questa.. questo week end sono stato in giro con la mia zavorrina e rispetto a quando vado da solo la moto non è più cosi agile e faccio un po più fatica a guidarla e a inserirla in curva perchè l'anteriore affonda un po troppo e quando accellero diventa un po leggero.. vorrei sapere come posso risolvere il problema.. vorrei che la moto in 2 si comporti come quando sono da solo!! grazie mille a chi avrà voglia di aiutarmi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




Premesso che non potrai in alcun modo ottenere un comportamento dinamico "zavorrato" che sia pari a quello riscontrato nell' uso "a solo" , certamente potrai comunque migliorare di molto la situazione adeguando il precarico molla alle condizioni di carico..... icon_smile.gif
In pratica , si tratta di aumentare il precarico molla dell' ammortizzatore posteriore quando guidi col passeggero....: di quanti scatti , solo tu potrai verificarlo , effettuando alcune prove....
Personalmente , sono uso adottare il massimo precarico , riducendolo poi gradualmente finchè non ottengo il miglior compromesso..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14414935
14414935 Inviato: 5 Giu 2013 7:46
 

grazie mille per la risposta..in effetti ho sbagliato a scrivere che volevo che la moto fosse guidabile in due come se fossi da solo..era per far capire a quale risultato puntavo..se invece decidessi di fare una piccola modifica per rendere la moto un pochino più affilata e rigida in entrata e percorrenza di curva basterebbe fare la stessa operazione senza fare altro? Se può aiutare sono 1 e 80 per 85 kg circa vestito..
 
14415143
14415143 Inviato: 5 Giu 2013 9:47
 

Puoi aumentare un po' il precarico davanti e dietro, se non hai la regolazione dell'idraulica in compressione, ma occhio a non esagerare altrimenti le sospensioni non lavorerebbero più correttamente icon_wink.gif
 
14415483
14415483 Inviato: 5 Giu 2013 12:35
 

ghostchild ha scritto:
Puoi aumentare un po' il precarico davanti e dietro, se non hai la regolazione dell'idraulica in compressione, ma occhio a non esagerare altrimenti le sospensioni non lavorerebbero più correttamente icon_wink.gif

grazie mille anche a te.. comunque quello che mi preme di più adesso è migliorare la situazione con zavorrina.. per le regolazioni quando sono solo credo che apetterò quando sarò un po più bravo a "guidare" la moto!! grazie ancora 0509_up.gif
 
14492863
14492863 Inviato: 6 Lug 2013 13:03
Oggetto: Re: Domande sulla regolazione delle sospensioni
 

salve ragazzi.. vorrei sapere ma per chiudere il freno in estensione (mono ohlins) la rotella bisogna girarla in quale senso orario o antiorario gurdando la moto dal basso verso l'alto? per intenderci gurdando il mono montato lateralmente bisogna girare verso destra o sinistra per chiudere l estensione..inoltre ho comprato un mono ohlins 46dr e non riesco ad accelerare che la moto derapa... sono passato dalle dunlop sportsmart alle dunlop 211gp alle diablo rosso 2 sempre stessa storia...inoltre non riesco proprio a scendere sotto l'ultimo 1.2cm di battistrada
 
14493718
14493718 Inviato: 6 Lug 2013 20:47
 

Guardandolo da sotto,girando la ghiera in senso orario aumenti il freno in estensione.
Hai acquistato un 46dr da chi? te lo chiedo perchè non è raro che si acquistino mono del genere di seconda mano allestiti (con molla e regolazione dell'interasse,se presente) per piloti e moto differenti dalla "tua".
 
14497861
14497861 Inviato: 8 Lug 2013 20:17
 

grazie per la risposta comunque me lo aveva fatto comprare il mio meccanico dicendomi che cambiava dalle stalle alle stelle la moto... ma sinceramente non ho mai trovato tanta fiducia... non riesco ad aprire gas all uscita di curva che la moto mi parte derapando lui ha lavorato sulla ghiera sul estensione e altre cose... ma parlando con uno piu esperto mi ha detto che l'unica cosa che posso fare con il 46 dr e l'estensione perche la molla viene tarata al momento del acquisto in base al peso e si fa a mono smontato altrimenti avrei dovuto acquistare il 46 PRC dove
in questo caso trovavo tutte le regolazioni possibili ma il costa sarebbe
stato molto più alto.... ho provato dalle dunlop sportsmart alle dunlop gp211 s alle diablo rosso 2 sempre stessa storia
 
14498104
14498104 Inviato: 8 Lug 2013 21:32
 

ma che moto hai?
 
14498805
14498805 Inviato: 9 Lug 2013 9:36
 

tech8 ha scritto:
ma che moto hai?


edit:

l'Ohlins DR è un mono di base, la sua funzione di controllo è esclusivamente nella fase di ritorno, risulta dunque un mono confortevole, poco o per nulla adatto a guide spinte con forti accelerazioni o dove serve molto grip, la regolazione del ritorno influisce molto anche in compressione ma esagerando lo si porta a "cavitare" (termine improprio ma di uso comune), su una moto come la tua (ho ricevuto mp) ritengo sia stato un errore montare quel mono, forse era meglio prendere qualche info in più anche attraverso i forum per capirne limiti e potenzialità, in pratica hai migliorato qualcosa rispetto all'originale come costruzione, ma hai mantenuto gli stessi problemi di guida avendo i 2 mono le stesse caratteristiche funzionali.

Spesso su quella moto vengono trapiantati mono usati presi dal ninja con ottimi risultati, poca spesa tanta resa. icon_wink.gif
 
14500523
14500523 Inviato: 9 Lug 2013 19:21
 

z750
 
14561981
14561981 Inviato: 7 Ago 2013 12:41
 

Mi rivolgo qui visto che questa discussione è segnalata alla fine della guida alla regolazione delle sospensioni.

Da alcuni giorni, quando freno e c'è una buca, sento come se la leva del freno anteriore si riaprisse, riducendo all'improvviso la forza frenante e dando la sgradevole impressione di non controllare bene la moto.

Pensavo ad un problema di freni, però mi è venuto in mente che potrebbe essere colpa della regolazione della sospensione anteriore.
Leggendo la guida mi sembra possa essere troppo chiuso il freno in compressione. Possibile?
Perchè credo che sia troppo rigida ora (anche se quando non sono in frenata non ho problemi particolari) e, quando prendo una buca, il rimbalzo fa riaprire il freno.

P.S.: La causa di questo comportamento potrebbe essere una regolazione non richiesta fatta da un meccanico che ha dato dei ritocchini alla carrozzeria leggermente rovinata (lui mi ha detto di aver regolato e ingrassato al catena, magari ha fatto anche questa cosa tra gli extra non richiesti).
 
14562524
14562524 Inviato: 7 Ago 2013 16:04
 

superburp ha scritto:
Mi rivolgo qui visto che questa discussione è segnalata alla fine della guida alla regolazione delle sospensioni.

Da alcuni giorni, quando freno e c'è una buca, sento come se la leva del freno anteriore si riaprisse, riducendo all'improvviso la forza frenante e dando la sgradevole impressione di non controllare bene la moto.

Pensavo ad un problema di freni, però mi è venuto in mente che potrebbe essere colpa della regolazione della sospensione anteriore.
Leggendo la guida mi sembra possa essere troppo chiuso il freno in compressione. Possibile?
Perchè credo che sia troppo rigida ora (anche se quando non sono in frenata non ho problemi particolari) e, quando prendo una buca, il rimbalzo fa riaprire il freno.

P.S.: La causa di questo comportamento potrebbe essere una regolazione non richiesta fatta da un meccanico che ha dato dei ritocchini alla carrozzeria leggermente rovinata (lui mi ha detto di aver regolato e ingrassato al catena, magari ha fatto anche questa cosa tra gli extra non richiesti).



Se non erro , sulla forcella della tua moto non è possibile intervenire sul freno in compressione , ma "soltanto" sul precarico delle molle..... eusa_think.gif
A parte questo...., da come descrivi il problema , sembrerebbe trattarsi più del normale intervento del sistema antibloccaggio....., sempre che sia presente sul tuo modello..... icon_rolleyes.gif
Forse il tecnico che ha lavorato sulla moto è intervenuto sul registro che consente di regolare la distanza della leva freno dalla relativa manopola , allontanandola , rendendo quindi più evidente l' eventuale intervento dell' ABS..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14562576
14562576 Inviato: 7 Ago 2013 16:19
 

ansetup ha scritto:
Se non erro , sulla forcella della tua moto non è possibile intervenire sul freno in compressione , ma "soltanto" sul precarico delle molle..... eusa_think.gif
A parte questo...., da come descrivi il problema , sembrerebbe trattarsi più del normale intervento del sistema antibloccaggio....., sempre che sia presente sul tuo modello..... icon_rolleyes.gif
Forse il tecnico che ha lavorato sulla moto è intervenuto sul registro che consente di regolare la distanza della leva freno dalla relativa manopola , allontanandola , rendendo quindi più evidente l' eventuale intervento dell' ABS..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Effettivamente potrebbe essere l'abs perchè se non sbaglio sento anche la piccola vibrazione che ne segnala l'intervento.
Devo quindi semplicemente fare l'abitudine?
 
14562654
14562654 Inviato: 7 Ago 2013 16:45
 

superburp ha scritto:
Effettivamente potrebbe essere l'abs perchè se non sbaglio sento anche la piccola vibrazione che ne segnala l'intervento.
Devo quindi semplicemente fare l'abitudine?


quini hai l' ABS??? icon_rolleyes.gif

se lo dicevi subito ti avremmo detto che è quello, sicuramente perchè il sistema sente la ruota davanti che tende al bloccaggio causa buca e toglie pressione dall' impianto, ergo senti la leva vibrare! 0509_up.gif
 
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