Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 18 di 20
Vai a pagina Precedente  123...17181920  Successivo
 
Domande sulla regolazione delle sospensioni
13714444
13714444 Inviato: 1 Set 2012 22:50
 

con la moto sollevata da terra la ghiera deve tassativamente toccare la molla comprimendola di una decina di mm. attualmente e' totalmente errata e pericolosa, da non usare. misura la lunghezza molla a moto sollevata ed avvita il piattello finche' la molla si accorcia di 10mm. poi rimisuri e vedrai che avrai dei valori sensati di sag statico ( o almeno un buon punto di partenza).

fatto questo , dopo averci fatto un piccolo giro ti fermi, con moto in folle metti una mano sulla manopola sx ed una a centro sella, comprimi energicamente cercando di distribuire uniformemente la forza e regoli l'estensione del mono affinche' il posteriore risalga ad una velocita' uguale o molto simile a quella della forcella. se non ci riesci il mono non funziona piu' in modo soddisfacente.

quando avrai il sag corretto (sospensione piu' estesa) non sara' piu' dura di quanto e' adesso perche' attualmente lavora nella zona piu' "progressiva/dura" vicino al fondocorsa.

s'e' c'e' il pertugio per far uscire il gas ci sara' un qualche metodo/valvola per ricaricare. i sigillati non hanno punti di uscita/entrata per il gas
 
13716432
13716432 Inviato: 2 Set 2012 20:41
 

30x26 ha scritto:
con la moto sollevata da terra la ghiera deve tassativamente toccare la molla comprimendola di una decina di mm. attualmente e' totalmente errata e pericolosa, da non usare. misura la lunghezza molla a moto sollevata ed avvita il piattello finche' la molla si accorcia di 10mm. poi rimisuri e vedrai che avrai dei valori sensati di sag statico ( o almeno un buon punto di partenza).

fatto questo , dopo averci fatto un piccolo giro ti fermi, con moto in folle metti una mano sulla manopola sx ed una a centro sella, comprimi energicamente cercando di distribuire uniformemente la forza e regoli l'estensione del mono affinche' il posteriore risalga ad una velocita' uguale o molto simile a quella della forcella. se non ci riesci il mono non funziona piu' in modo soddisfacente.

quando avrai il sag corretto (sospensione piu' estesa) non sara' piu' dura di quanto e' adesso perche' attualmente lavora nella zona piu' "progressiva/dura" vicino al fondocorsa.

s'e' c'e' il pertugio per far uscire il gas ci sara' un qualche metodo/valvola per ricaricare. i sigillati non hanno punti di uscita/entrata per il gas


Ado occhio aumentando al massino il precarico dovrei riuscire a far toccare la ghiera con il mono anche con la moto sollevata. Ma se aumento ancora il precarico il mono non diventerà più duro visto che la molla è più compressa? la molla è lunga 165mm, è come questa Link a pagina di Subito.it
 
13718306
13718306 Inviato: 3 Set 2012 13:52
 

Perchè non provi a lasciar perdere la teoria , precaricando la molla a valori "sicuri" , in maniera da non rischiare danni al "mono" e , soprattutto , a te stesso ?...... icon_confused.gif
Ho avuto più di una moto settata con sag statico posteriore pari a 0.....
Pure sulla Futura (....Aprilia 125....) con cui gareggiavo nelle "crono", il WP che avevo al retrotreno era tarato con negativo = 0 .
Se , come hai detto , il registro esterno dell' idraulica influisce molto anche sulla compressione , dopo aver precaricato la molla , potresti trovare una taratura accettabile lavorando poi sullo stesso..... eusa_think.gif
E' necessario , prima di bocciare a priori il funzionamento della sospensione , che tu faccia qualche altro test , secondo il mio modesto parere..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13740057
13740057 Inviato: 9 Set 2012 21:19
 

ansetup ha scritto:
Perchè non provi a lasciar perdere la teoria , precaricando la molla a valori "sicuri" , in maniera da non rischiare danni al "mono" e , soprattutto , a te stesso ?...... icon_confused.gif
Ho avuto più di una moto settata con sag statico posteriore pari a 0.....
Pure sulla Futura (....Aprilia 125....) con cui gareggiavo nelle "crono", il WP che avevo al retrotreno era tarato con negativo = 0 .
Se , come hai detto , il registro esterno dell' idraulica influisce molto anche sulla compressione , dopo aver precaricato la molla , potresti trovare una taratura accettabile lavorando poi sullo stesso..... eusa_think.gif
E' necessario , prima di bocciare a priori il funzionamento della sospensione , che tu faccia qualche altro test , secondo il mio modesto parere..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


oggi ho aumentato il precarico fino a quando la ghiera tocca la molla come mi avevi detto tu e ho aperto di 3 tacche il freno in estensione 0509_up.gif
 
13740206
13740206 Inviato: 9 Set 2012 22:25
 

road96 ha scritto:


oggi ho aumentato il precarico fino a quando la ghiera tocca la molla come mi avevi detto tu e ho aperto di 3 tacche il freno in estensione 0509_up.gif




Bene......, ma hai avuto modo di provar la moto ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13742786
13742786 Inviato: 10 Set 2012 18:02
 

ansetup ha scritto:




Bene......, ma hai avuto modo di provar la moto ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no, non sono ancora riuscito a testarla tra le curve. Ieri mattina, non avendo il cavalletto, avevo aumentato un po' il precarico e già così mi sembrava che andasse meglio, sono riuscito a scendere di più e quasi a chiudere le gomme 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Adesso che ho regolato il precarico come aggiusto il freno in estensione? (che però influisce anche sulla compressione) icon_neutral.gif


grazie per i tuoi preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif
 
13743717
13743717 Inviato: 10 Set 2012 22:08
 

road96 ha scritto:


no, non sono ancora riuscito a testarla tra le curve. Ieri mattina, non avendo il cavalletto, avevo aumentato un po' il precarico e già così mi sembrava che andasse meglio, sono riuscito a scendere di più e quasi a chiudere le gomme 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Adesso che ho regolato il precarico come aggiusto il freno in estensione? (che però influisce anche sulla compressione) icon_neutral.gif


grazie per i tuoi preziosi consigli 0509_doppio_ok.gif




Ti conviene sicuramente provare a tarate l' idraulica del "mono" come indicato da Fantic....., almeno inizialmente , perchè potrebbe anche essere che l' errata precarica della molla utilizzata in precedenza , ti abbia portato a considerazioni fuorvianti in relazione alla resa della parte idraulica....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13750784
13750784 Inviato: 12 Set 2012 21:47
 

ansetup ha scritto:




Ti conviene sicuramente provare a tarate l' idraulica del "mono" come indicato da Fantic....., almeno inizialmente , perchè potrebbe anche essere che l' errata precarica della molla utilizzata in precedenza , ti abbia portato a considerazioni fuorvianti in relazione alla resa della parte idraulica....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo sul libretto di manutenzione della fantic ci sono le informazione per un altro mono, anche dalle foto si vede che non è come il mio eusa_wall.gif anche telefonando alla fantic non hanno saputo rispondermi icon_rolleyes.gif
 
13750861
13750861 Inviato: 12 Set 2012 22:05
 

sopra ti ho scritto come bilanciarlo con la forcella. altruimenti mettilo a meta' o un pelino piu' chiuso.
 
13750881
13750881 Inviato: 12 Set 2012 22:12
 

30x26 ha scritto:
sopra ti ho scritto come bilanciarlo con la forcella. altruimenti mettilo a meta' o un pelino piu' chiuso.




Concordo..... icon_smile.gif
Segui inizialmente le indicazioni che ha postato "30X26" , impostando l' idraulica in maniera che il ritorno del "mono" risulti simile a quello della forcella....., poi prova la moto , ed eventualmente "aggiusta il tiro" con piccole modifiche della sola idraulica..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13753948
13753948 Inviato: 13 Set 2012 17:41
 

30x26 ha scritto:
sopra ti ho scritto come bilanciarlo con la forcella. altruimenti mettilo a meta' o un pelino piu' chiuso.


ok, lo farò



ansetup ha scritto:




Concordo..... icon_smile.gif
Segui inizialmente le indicazioni che ha postato "30X26" , impostando l' idraulica in maniera che il ritorno del "mono" risulti simile a quello della forcella....., poi prova la moto , ed eventualmente "aggiusta il tiro" con piccole modifiche della sola idraulica..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si, faccio come mi ha detto 30x26 e poi lo regolo bene.

Può essere che a causa del posteriore più alto, la moto mi sembra che allarghi le curve e nelle pieghe a bassa velocità l'anteriore tenda a chiudersi? eusa_think.gif
 
13754823
13754823 Inviato: 13 Set 2012 21:51
 

road96 ha scritto:


si, faccio come mi ha detto 30x26 e poi lo regolo bene.

Può essere che a causa del posteriore più alto, la moto mi sembra che allarghi le curve e nelle pieghe a bassa velocità l'anteriore tenda a chiudersi? eusa_think.gif




Sì , ma prima di provare a "correggere" e/o mitigare quella tendenza , credo ti convenga settare al meglio il "mono" e provare la moto per un pò..... eusa_think.gif
Il fatto che tu l' abbia guidata col posteriore eccessivamente basso , potrebbe richiederti un poco di abitudine al nuovo setting....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13754839
13754839 Inviato: 13 Set 2012 21:56
 

ansetup ha scritto:




Sì , ma prima di provare a "correggere" e/o mitigare quella tendenza , credo ti convenga settare al meglio il "mono" e provare la moto per un pò..... eusa_think.gif
Il fatto che tu l' abbia guidata col posteriore eccessivamente basso , potrebbe richiederti un poco di abitudine al nuovo setting....... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si può essere che devo solo abituarmi 0509_up.gif

comunque adesso con il setting attuale sono a circa
- 40mm static sag
- 20mm sag rider

come sono? vanno bene?
 
13755184
13755184 Inviato: 14 Set 2012 6:23
 

road96 ha scritto:


si può essere che devo solo abituarmi 0509_up.gif

comunque adesso con il setting attuale sono a circa
- 40mm static sag
- 20mm sag rider

come sono? vanno bene?




C' è "qualcosa" che non torna..... eusa_think.gif
Ti ricordo che il sag statico è il cedimento della sospensione compressa dal peso della sola moto....., mentre il sag rider è il cedimento dovuto alla somma dei pesi di moto + pilota.....
Prova a rifare quelle rilevazioni , magari con l' aiuto di un amico : misurare il "rider" da soli non è affatto semplice...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13755460
13755460 Inviato: 14 Set 2012 9:02
 

road96 ha scritto:
tech8 ha scritto:
la regolazione dell'estensione agisce su un foro che si trova sul pistone principale, (attaccato allo stelo) quando questa regolazione è bidirezionale, ovvero non ha la valvola di non ritorno che lo renderebbe unidirezionale, influisce in tutti e due i sensi di lavoro, compressione e ritorno.

Non ho capito bene se la misura di 24mm. con te sopra è da sommare a quella da 60 precendente, ottenendo un totale di 84mm.

Se fosse così hai la molla dura per il tuo peso, ma penso che si possa fare poco, nel senso che non sono sicuro che per quella moto si trovino delle molle opzionali.

Sarebbe meglio farlo revisionare di olio e gas in modo da poter adeguare almeno la carica di pressione in modo adeguato al tuo peso.



si, il totale è 84mm.
Potrebbe essere la molla troppo corta? infatti il static sag è così alto perchè nei primi 50mm di escursione la ghiera del precarico non tocca la molla (se non hai capito cosa intendo faccio una foto icon_wink.gif ).
Mi sembra strano che però in meno di 4 anni la molla si sia schiacciata e non ritorni più nella sua posizione originale eusa_wall.gif
Oppure potrebbe essere un errore di progetto, infatti nei dall'anno successivo hanno sostituito il mono con uno migliore icon_wink.gif


facciamo prendere fiato ad "ansetup" icon_asd.gif riparti da questo post, quando ancora non volevi precaricare la molla 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_clap.gif la molla è dura per il tuo peso, primo galleggiamento (sag statico = 1a misura) deve essere 30mm. secondo galleggiamento (sag dinamico = sag statico + 2a misura) deve essere 70/80mm.

Forse per fine anno ce la facciamo icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
13757435
13757435 Inviato: 14 Set 2012 18:59
 

tech8 ha scritto:


facciamo prendere fiato ad "ansetup" icon_asd.gif riparti da questo post, quando ancora non volevi precaricare la molla 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif eusa_clap.gif la molla è dura per il tuo peso, primo galleggiamento (sag statico = 1a misura) deve essere 30mm. secondo galleggiamento (sag dinamico = sag statico + 2a misura) deve essere 70/80mm.

Forse per fine anno ce la facciamo icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif


si è un po' complicata la questione icon_lol.gif Però mi avete reso un po' meno ignorante in questa materia

il sag statico è di 40mm e quello dinamico 60mm (40+20)

Con sag dinamico pensavo fosse la differenza con il peso di pilota+moto - peso moto icon_redface.gif

ho imparato un'altra cosa icon_biggrin.gif
 
13757922
13757922 Inviato: 14 Set 2012 21:05
 

Ragazzi ho pure io una domanda sul mono...... la scorsa settimana ho aumentato il freno in compressione perchè mi sembrava che la moto si "abbassasse" troppo in accelerazione..... ora però mi sembra che la moto tenda ad allargare le curve, può essere stata la mia regolazione ad influire o mi devo solo fare meno pippe mentali???? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13757928
13757928 Inviato: 14 Set 2012 21:08
 

zorro82 ha scritto:
Ragazzi ho pure io una domanda sul mono...... la scorsa settimana ho aumentato il freno in compressione perchè mi sembrava che la moto si "abbassasse" troppo in accelerazione..... ora però mi sembra che la moto tenda ad allargare le curve, può essere stata la mia regolazione ad influire o mi devo solo fare meno pippe mentali???? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


è la stessa cosa che ho avvertito io aumentando il precarico del mono icon_biggrin.gif
 
13762255
13762255 Inviato: 16 Set 2012 21:50
 

zorro82 ha scritto:
Ragazzi ho pure io una domanda sul mono...... la scorsa settimana ho aumentato il freno in compressione perchè mi sembrava che la moto si "abbassasse" troppo in accelerazione..... ora però mi sembra che la moto tenda ad allargare le curve, può essere stata la mia regolazione ad influire o mi devo solo fare meno pippe mentali???? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Prima di effettuare la modifica , il setting era in configurazione di serie ?..... eusa_think.gif
L' allargamento di cui parli , lo avverti in uscita di curva , a gas aperto ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13762321
13762321 Inviato: 16 Set 2012 22:09
 

road96 ha scritto:


si è un po' complicata la questione icon_lol.gif Però mi avete reso un po' meno ignorante in questa materia

il sag statico è di 40mm e quello dinamico 60mm (40+20)

Con sag dinamico pensavo fosse la differenza con il peso di pilota+moto - peso moto icon_redface.gif

ho imparato un'altra cosa icon_biggrin.gif




Con quelle quote , concordo (....ovviamente.... icon_lol.gif ) con "Tech 8" , che ringrazio per avermi fatto prender fiato (.... 0510_five.gif ....) , sul fatto che hai certamente una molla troppo dura per il tuo peso.....
Non sò se ti sarà possibile trovare una molla adeguata per il tuo "mono" , ma dato che hai già migliorato il feeling , io proverei a "giocare" comunque con l' idraulica , per vedere se puoi ottenere un risultato accettabile (....e a costo 0....)..... eusa_think.gif
Ottenuto il compromesso apparentemente "meno peggio" , se ancora avrai la sensazione di eccessiva reattività dell' avantreno , come sarà probabile , a causa del posteriore troppo sostenuto , potresti compensare parzialmente la cosa sfilando verso il basso la forcella.....
Questa , se ho capito bene , sporge di 5 mm dalla piastra superiore di sterzo.....
Se così fosse , portandola a filo con la piastra di cui sopra , dovresti avere dei miglioramenti...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13765380
13765380 Inviato: 17 Set 2012 20:49
 

ansetup ha scritto:
zorro82 ha scritto:
Ragazzi ho pure io una domanda sul mono...... la scorsa settimana ho aumentato il freno in compressione perchè mi sembrava che la moto si "abbassasse" troppo in accelerazione..... ora però mi sembra che la moto tenda ad allargare le curve, può essere stata la mia regolazione ad influire o mi devo solo fare meno pippe mentali???? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Prima di effettuare la modifica , il setting era in configurazione di serie ?..... eusa_think.gif
L' allargamento di cui parli , lo avverti in uscita di curva , a gas aperto ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si la partenza era in condizioni di serie; l'allargamento lo fà in fase di inserimento quasi non riuscisse a prendere la corda......
 
13765601
13765601 Inviato: 17 Set 2012 22:44
 

zorro82 ha scritto:


Si la partenza era in condizioni di serie; l'allargamento lo fà in fase di inserimento quasi non riuscisse a prendere la corda......




Normalmente , con un intervento del genere , la moto dovrebbe "prendere la corda" con maggior rapidità , dato che il posteriore rimane mediamente più alto (...= minor avancorsa....)..... eusa_think.gif
Quanto pesi ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13765630
13765630 Inviato: 17 Set 2012 22:54
 

ansetup ha scritto:
zorro82 ha scritto:


Si la partenza era in condizioni di serie; l'allargamento lo fà in fase di inserimento quasi non riuscisse a prendere la corda......




Normalmente , con un intervento del genere , la moto dovrebbe "prendere la corda" con maggior rapidità , dato che il posteriore rimane mediamente più alto (...= minor avancorsa....)..... eusa_think.gif
Quanto pesi ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


65Kg io per 1.73 + più la tuta....... saremo sui 70Kg.......
 
13766979
13766979 Inviato: 18 Set 2012 13:49
 

zorro82 ha scritto:


65Kg io per 1.73 + più la tuta....... saremo sui 70Kg.......



Prova ad aprire leggermente l' estensione della forcella , senza toccare altro , e vedi se la cosa migliora..... eusa_think.gif
Se non ricordo male , l' S4 R nasce con un setting di base della forcella relativamente "sostenuto" in estensione.....
Forse , per le tue esigenze di guida , il lieve coricamento verso l' avantreno causato dall' aumentato freno in compressione del "mono" , ha inciso eccessivamente sul lavoro della sospensione anteriore , peggiorandone le capacità di seguire le ondulazioni del fondo..... eusa_think.gif
La ridotta sensazione di poter direzionare "al bacio" l' avantreno in fase di inserimento , potrebbe essere dovuta a quello..... icon_rolleyes.gif
E' solo un' ipotesi....., ma credo che convenga provare..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13768036
13768036 Inviato: 18 Set 2012 18:49
 

ansetup ha scritto:
zorro82 ha scritto:


65Kg io per 1.73 + più la tuta....... saremo sui 70Kg.......



Prova ad aprire leggermente l' estensione della forcella , senza toccare altro , e vedi se la cosa migliora..... eusa_think.gif
Se non ricordo male , l' S4 R nasce con un setting di base della forcella relativamente "sostenuto" in estensione.....
Forse , per le tue esigenze di guida , il lieve coricamento verso l' avantreno causato dall' aumentato freno in compressione del "mono" , ha inciso eccessivamente sul lavoro della sospensione anteriore , peggiorandone le capacità di seguire le ondulazioni del fondo..... eusa_think.gif
La ridotta sensazione di poter direzionare "al bacio" l' avantreno in fase di inserimento , potrebbe essere dovuta a quello..... icon_rolleyes.gif
E' solo un' ipotesi....., ma credo che convenga provare..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille per il consiglio!!! provo di sicuro! sabato appena la ritiro dal meccanico lo modifco subito! per "aprire" intendi di diminuire il freno in estensione vero???

Gracias!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13768259
13768259 Inviato: 18 Set 2012 19:43
 

zorro82 ha scritto:


Grazie mille per il consiglio!!! provo di sicuro! sabato appena la ritiro dal meccanico lo modifco subito! per "aprire" intendi di diminuire il freno in estensione vero???

Gracias!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Sì , esatto !..... 0509_up.gif
Come è d' uso , appuntati comunque ogni modifica e relative sensazioni che ottieni di conseguenza , in modo da poter gestire meglio le regolazioni..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13768317
13768317 Inviato: 18 Set 2012 19:53
 

ansetup ha scritto:
zorro82 ha scritto:


Grazie mille per il consiglio!!! provo di sicuro! sabato appena la ritiro dal meccanico lo modifco subito! per "aprire" intendi di diminuire il freno in estensione vero???

Gracias!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Sì , esatto !..... 0509_up.gif
Come è d' uso , appuntati comunque ogni modifica e relative sensazioni che ottieni di conseguenza , in modo da poter gestire meglio le regolazioni..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si si ho già il mio bel Quadernetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!! comunque quest'inverno conto di fare revisionare entrambe le sospensioni visto che il mono (showa originale) stà a 40.000Km mentre la forcella è stata revisionata 10.000Km fà.... anzi ne approfitto per un'altra domanda.... un amico mi darebbe un sachs per S4Rs praticamente nuovo ad un prezzo "di favore", solo che non ho sentito parlare molto bene di Sachs come marca quindi sono restato un pò nel vago, consigli????

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13768383
13768383 Inviato: 18 Set 2012 20:05
 

ansetup ha scritto:




Con quelle quote , concordo (....ovviamente.... icon_lol.gif ) con "Tech 8" , che ringrazio per avermi fatto prender fiato (.... 0510_five.gif ....) , sul fatto che hai certamente una molla troppo dura per il tuo peso.....
Non sò se ti sarà possibile trovare una molla adeguata per il tuo "mono" , ma dato che hai già migliorato il feeling , io proverei a "giocare" comunque con l' idraulica , per vedere se puoi ottenere un risultato accettabile (....e a costo 0....)..... eusa_think.gif
Ottenuto il compromesso apparentemente "meno peggio" , se ancora avrai la sensazione di eccessiva reattività dell' avantreno , come sarà probabile , a causa del posteriore troppo sostenuto , potresti compensare parzialmente la cosa sfilando verso il basso la forcella.....
Questa , se ho capito bene , sporge di 5 mm dalla piastra superiore di sterzo.....
Se così fosse , portandola a filo con la piastra di cui sopra , dovresti avere dei miglioramenti...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Proverò ad aprire di 2 tacche l'idraulica icon_wink.gif Diminuire il freno in estensione che effetti porta? rende la moto meno stabile sulle curve veloci? eusa_think.gif
Ho provato a mettere una fascetta sullo stelo del mono per vedere quanto affondasse e dopo qualche giorno di uso non intenso, questo è il risultato, mancano ad occhio 3-4cm al fine corsa. Le forcelle sporgono dalle piastre solo per un paio di mm icon_neutral.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13768802
13768802 Inviato: 18 Set 2012 21:42
 

zorro82 ha scritto:


Si si ho già il mio bel Quadernetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!! comunque quest'inverno conto di fare revisionare entrambe le sospensioni visto che il mono (showa originale) stà a 40.000Km mentre la forcella è stata revisionata 10.000Km fà.... anzi ne approfitto per un'altra domanda.... un amico mi darebbe un sachs per S4Rs praticamente nuovo ad un prezzo "di favore", solo che non ho sentito parlare molto bene di Sachs come marca quindi sono restato un pò nel vago, consigli????

icon_lol.gif icon_lol.gif



Se per "prezzo di favore" intendi una cifra inferiore a quella normalmente richiesta per una revisione , io non ci penserei su molto e lo prenderei..... eusa_think.gif , purchè sia veramente stato usato poco.....
Sachs costruisce buoni ammortizzatori...., non per niente sono usati come primo equipaggiamento su diversi , blasonati modelli di moto..... icon_smile.gif
Sfido la maggior parte degli utenti ad avvertire , a parità di setting , la differenza fra un Ohlins (...ad esempio , tanto per citare una marca raramente messa in discussione....) ed un Sachs di pari settore..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13768870
13768870 Inviato: 18 Set 2012 21:58
 

road96 ha scritto:


Proverò ad aprire di 2 tacche l'idraulica icon_wink.gif Diminuire il freno in estensione che effetti porta? rende la moto meno stabile sulle curve veloci? eusa_think.gif
Ho provato a mettere una fascetta sullo stelo del mono per vedere quanto affondasse e dopo qualche giorno di uso non intenso, questo è il risultato, mancano ad occhio 3-4cm al fine corsa. Le forcelle sporgono dalle piastre solo per un paio di mm icon_neutral.gif

Immagine: Link a pagina di Lh6.googleusercontent.com




Come detto in precedenza da "Tech 8" e da me , l' attuale molla del tuo "mono" sembrerebbe , dai rilevamenti da te effettuati , troppo dura per il tuo peso.....
Quindi , a meno che tu non riesca a trovare la maniera di sostituirla con altra adeguata , dovrai giocoforza accettare più "compromessi" del normale , sull' efficienza del tuo retrotreno..... icon_rolleyes.gif
Ciò significa , una volta impostato il precarico molla al minimo , provare diverse regolazioni della sola idraulica , fino a trovare una taratura (....si spera.... eusa_pray.gif ) che risulti accettabile per le tue esigenze.....
Il portare la forcella a filo con la piastra superiore di sterzo , potrebbe essere un altro step utile a mitigare il problema appena descritto....., cioè l' avere una molla del "mono" troppo dura..... eusa_think.gif
Il lieve spostamento dei carichi verso il posteriore che questa modifica comporta , combinato con un aumento dei valori di avancorsa ed interasse , potrebbero aiutare nell' intento di renderti accettabile la cosa..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 18 di 20
Vai a pagina Precedente  123...17181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©