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frizione mini cinese [problemi montaggio/rodaggio]
3390384
3390384 Inviato: 11 Gen 2008 18:31
Oggetto: frizione mini cinese [problemi montaggio/rodaggio]
 

ciao ragazzi...da poco ho cambato la frizione con una dove c'e attaccato il pignone di un dente in più per dare più allungo...ma oggi quando l'ho accesa è venuta una puzza incredibile come di frizione bruciata...non so se avete presente...ho bruciato la frizione di già? icon_eek.gif non l'ho ancora usata la mini con questa frizione nuova...l'ho solo accesa un paio di volte...e poi un'ultima domanda...è da rodare la frizione nuova?
 
3390638
3390638 Inviato: 11 Gen 2008 18:51
 

devi rodarla 0510_amici.gif ma hai preso la frizione con le massette o la campana con il pignone??? NON SI CAPISCE MOLTO... 0509_si_picchiano.gif
 
3390923
3390923 Inviato: 11 Gen 2008 19:12
 

scusate solo campana con il pignone
 
3391099
3391099 Inviato: 11 Gen 2008 19:27
 

cambiando la campana se la frizione era usata e la campana è dello stesso diametro della precedente in teoria non avresti dovuto avere problemi di questo tipo..se anche la frizione era nuova andava rodata..
per capire come fare basta che usi il tasto cerca ci sono moltissimi topic..e ci dovrebbe comunque essere una guida..
 
3391239
3391239 Inviato: 11 Gen 2008 19:40
 

allora ragazzi io ho cambiato il coperchio con il pignone e il volano su cui agiscono le molle...non penso sia da rodare...le molle che fanno contatto sul volano non le ho cambiate...è da rodare quello?
 
3391335
3391335 Inviato: 11 Gen 2008 19:50
 

no la puzza è dovuta al fatto che la nuova campana magari ha della cera
 
3391380
3391380 Inviato: 11 Gen 2008 19:53
 

penso tu stia facendo un po' d confusione...
quello che tu chiami volano è la campana..il coperchio sarebbe il carter campana..la campana è avvitata insieme al pignone...
all'interno, collegata all'albero motore c'è la frizione che funziona tramite l'attacco dei ferodi sulla campana ad un certo n° di giri..stabilito dalla durezza o regolazione delle molle..adesso che forse e dico forse ti ho chiarito sui componenti..rileggiti la risposta che ti ho dato prima..
 
3391644
3391644 Inviato: 11 Gen 2008 20:16
 

quindi anche se ho cambiato solo il copri campana e la campana devo fare il rodaggio?
 
3391667
3391667 Inviato: 11 Gen 2008 20:18
 

se la frizione è usata no...però controlla se il diametro della campana è lo stesso di quella originale..perchè se non fosse così ti cambia il regime di giri a cui attacca la frizione..
 
3391745
3391745 Inviato: 11 Gen 2008 20:25
 

no no il diametro è lo stesso (perchè seno non andrebbe bene o no?) e poi ho cambiato anche il pignone (da 6 a 7) non so se questo comporta qualcos'altro...comunque la frizione è usata...io ho cambiato solo il volano il copri volano e il pignone...a me non sembra che debba fare del rodaggio però oggi quando l'ho accesa ho sentito un odore fortissimo giusto per intenderci è uguale identico a quello che si sente quando si consuma la frizione
 
3391863
3391863 Inviato: 11 Gen 2008 20:36
 

come diceva gnomo forse è la cera..
comunque ti ricordo che stiamo parlando di campana e carter copricampana..non di volano..non fare confusione! icon_wink.gif
 
3391915
3391915 Inviato: 11 Gen 2008 20:40
 

ragazzi non so come si chiama il pezzo che è fatto girare dalla pressione delle molle! se adesso mi dici che è la campana ok...allora con i pezzi di prima (togliendo volando e aggiungendo campana ) devo fare il rodaggio? e se si di quanto? (le molle non le ho cambiate)
 
3391968
3391968 Inviato: 11 Gen 2008 20:46
 

se la campana ha lo stesso diametro interno il rodaggio non serve...i ferodi della frizione vanno rodati solo quando sono nuovi..
 
3391994
3391994 Inviato: 11 Gen 2008 20:48
 

I ferodi sarebbero le molle che abiscono sulla campana?
 
3392185
3392185 Inviato: 11 Gen 2008 21:08
 

no...i ferodi sono il materiale che fà attrito....ovvero quelle due strisce di materiale incollate sui pattini della frizione....
quel materiale và fatto rodare quando è nuovo per farlo "abituare" al lavoro che dovrà svolgere (per info sul rodaggio usa il tasto cerca)
ma seconso me , visto che non sapevi cosa fosse, non avrai fatto il rodaggio
 
3392228
3392228 Inviato: 11 Gen 2008 21:11
 

vorrei ricordare che io la minimoto l'ho usata 1 minuto e l'ho accesa 1 paio di volte da quando ho montato la campana?e poi scusate uno mi dice che non devo fare il rodaggio l'altro sì? non si capisce bene...poi io che sulle mini non sono moleo esperto...per intenderci io ho cambiato "il coso" che gira all'interno del copri volano...penso si chiami campana (ha una forma rotonda) devo fare il rodaggio per quel pezzo?
 
3392435
3392435 Inviato: 11 Gen 2008 21:30
 

Mamma mia che confusione!!!
Tu stai usando nomi a caso!!!
Facciamo chiarezza:
leggiti questo e dicci cosa hai cambiato e che problemi ti ha dato!
motore big bore [elenco componenti]
 
3392517
3392517 Inviato: 11 Gen 2008 21:37
 

ok grazie ho cambiato solo il pezzo S con il pignone...non la frizione con le molle quindi solo la campana...e mi sa che è pure quella che ho preso io quella che c'e in foto è uguale identica...se ho cambiato solo quello devo fare il rodaggio? ed cos'è quella puzza come di frizione bruciata?
 
3394067
3394067 Inviato: 11 Gen 2008 23:53
 

ragazzi nessuno mi sa aiutare?
 
3394667
3394667 Inviato: 12 Gen 2008 2:00
 

niente rodaggio allora... o è come dice gnomo oppure avendo messo un dente in più, potresti aver allungato troppo i rapporti facendo slittare la frizione perchè fatica a spostare il peso...
 
3394704
3394704 Inviato: 12 Gen 2008 2:08
 

quelle campane hanno tutte al stessa misura quindi non ti dovrebbe dare problemi di alcun tipo e non dovresti fare il rodaggio. controlla bene però che la campana non sia ovalizzata (a me è captato con una campana di un minicross) se cosi fosse è quella che brucia le frizioni e fa il classico odore
 
3395211
3395211 Inviato: 12 Gen 2008 11:17
 

a ok capito ma al devo smontare per vedere se è ovalizzata? o la posso tenere sù e guardare?
 
3395235
3395235 Inviato: 12 Gen 2008 11:23
 

devi smontarla e verificare con un comparatore centesimale spesso a occhio non si vede,se si dovesse vedere a occhio buttala al cassonetto icon_mrgreen.gif
 
3395272
3395272 Inviato: 12 Gen 2008 11:31
 

icon_lol.gif icon_lol.gif con quello che è costata icon_mrgreen.gif mi riesce un pò difficile buttarla...casomai la utilizzo come soprammobile
 
3398354
3398354 Inviato: 12 Gen 2008 19:28
 

ragazzi mi si sono verificati altri problemi con questa frizione (se è la frizione...non lo so) premetto che io ho cambiato solo il pezzo S dell'approfondimento big bore...allora per prima cosa non mi continuo a spiegare quel puzzo di bruciato intenso e come seconda cosa se apro tutto la mini da prima una specie di vuoto poi entra la coppia (forse per questo problema e che la campana deve ancora abituarsi?però non mi avete detto di fare il rodaggio!) ragazzi chiaritemi le idee voi per favore
 
3399916
3399916 Inviato: 12 Gen 2008 23:25
 

cerco di risponderti io una volta per tutte...peròmi devi promettere che cercherai di impegnarti a capire icon_wink.gif
iniziamo dalle basi....
quella cosa che tu chiami S icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif in realtà è composto da due componenti...uno si chiama CAMPANA (è in ferro e sembra una ruota per criceti) ed è la parte su cui la frizione farà attrito.....l'altro si chiama CARTER CAMPANA e come dice il nome stesso è la copertura della campana.

alla CAMPANA è vincolato il pignone (che sarebbe quella specie di margherita di ferro sul quale gira la catena)...quindi quando la frizione fà attrito sulla campana, il movimento rotatorio della campana e quindi del pignone che a questa è vincolato si porta appresso la catena e quindi fà girare la ruota...

spero vivamente che fin qui sia tutto chiaro altrimenti mi sento un fallito icon_rolleyes.gif

ora...
il rodaggio serve per far "abituare" la frizione al lavoro che dovrà fare....
e si fà allentando le molle che regolano le massette, in modo che le massette stesse riescano ad allargarsi con meno forza (e quindi meno giri motore)....il risultato sarà che dando gas la mini inizia subito a camminare ma sembrerà un motorino spompato perchè la frizione ataccherà quando il motore sarà ancora troppo basso di giri....
dovrai girare una decina di minuti così e poi inizierai a stringere di poco le molle...e via con altri 10 min di giri...poi stringi ancora...e via con altri 10 giri.........fai questo finche dando gas la mini non parte nel modo giusto

se non fai il rodaggio alla frizione questa si brucia (basta anche meno di un minuto)...e quindi non attacca più e si sbriciola

per ora quindi fai questo...innanzi tutto accendi la moto e verifica che la mini parta (cioè cammini) dando un filo di gas (senza montarci sopra)
se non cammina allora prova ad allentare le molle
poi riprova...e facci sapere
 
3399924
3399924 Inviato: 12 Gen 2008 23:26
 

atroce dubbio.....
ma siamo sicuri che abbia una frizione regolabile ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
 
3400036
3400036 Inviato: 12 Gen 2008 23:46
 

a questo punto non so più che pesci pigliare.... comunque carina l'idea della ruota per i criceti icon_mrgreen.gif
 
3400233
3400233 Inviato: 13 Gen 2008 0:27
 

gnomo ha scritto:
a questo punto non so più che pesci pigliare.... comunque carina l'idea della ruota per i criceti icon_mrgreen.gif


icon_wink.gif non sapevo cos'altro inventarmi icon_redface.gif
 
3401340
3401340 Inviato: 13 Gen 2008 12:37
 

a ok capito tutto PSKY!! grazie mille!!ma senti una cosa allora lo dovevo fare il rodaggio a campana e carter campana quando gli ho cambiati vero?
 
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