Moto
Come fare il rodaggio
Scritto da atarum0r0 - Pubblicato 15/11/2006 11:18
Fare un buon rodaggio è molto importante per garantire il corretto accoppiamento delle parti meccaniche (pistoni, fasce ,cilindri ecc) perciò bisogna prestare attenzione a come si percorrono i primi km che sono i più critici per il motore stesso.

Vediamo come:

L'olio che viene messo dalla casa per il rodaggio è un olio speciale "specifico per rodaggio" in quanto è molto più viscoso degli olii che si usano normalmente nei motori motociclistici.

Non a caso a 1.000km è prescritto il primo tagliando per cambiare l'olio e metterne uno "normale" (col quale si può "tirare" la moto) e ripulire così il motore dai residui metallici generati dagli assestamenti delle vari parti meccaniche.

Il consiglio è di non far salire di giri la moto e non andare oltre la metà dei giri massimi supportati dal motore, esempio, se la zona rossa del contagiri inizia a 13.000rpm, in rodaggio sarebbe buona norma non superare i 6.500 rpm.


Attenzione: "Il rodaggio continua finché non si cambia l'olio motore con il relativo filtro!"

quindi è senz'altro preferibile anticipare il tagliando se non si resistete alla tentazione di "tirare la moto"

  • Variare spesso il regime di rotazione del motore

Molti pensano che fare tanta autostrada a 130kmh fissi, sia un buon modo per fare il rodaggio... niente di più sbagliato!

Il motore ha bisogno di cambiare frequentemente il regime, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione, altrimenti si potrebbero provocare dei consumi anomali degli organi interessati.

In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore sopratutto nelle marce alte e limitare qualsiasi condizione gravosa per il propulsore stesso.

  • Far scaldare bene la moto

E' molto importante far scaldare bene la moto senza lasciarla 1 ora sul cavalletto, ma facendola scaldare a minimo per uno, 2 minuti e poi partire dolcemente finché non si raggiunge la temperatura ottimale di esercizio. [Maggiori informazioni su come scaldare la moto]


Altri articoli sul rodaggio della moto:



Lamps

 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ark91 il 24-12-2006 14:52
Bravo, ottimo articolo!
Commento di: mr_red il 21-05-2008 16:41
scusate una cosa...io fino ad adesso ho avuto solo usati e non ho dovuto fare il rodaggio
la mia domanda è: chi te lo dà l'olio speciale per il rodaggio???te lo danno quando compri la moto??

grazie
Commento di: atarum0r0 il 06-08-2008 10:47
ciao,
viene messo dalla casa nelle moto nuove per limitare al massimo gli attriti tra le parti meccaniche.
Di contro essendo molto più viscoso di un olio normale(es il classico 10W40) non è adatto per far salire di giri il motore in quanto fa sforzare il motore moltissimo ad alti giri.
lamps
Commento di: gianlucacafra il 12-10-2008 19:16
no e gia presente nella moto tu non defi fare niente esce cosi dalla fabrica
Commento di: fra91_ il 25-05-2008 13:36
si ottimo articolo ma scusa come dici te il motore dive assestarsi a diverse situazioni di vibrazioni.. quindi almeno 3 4 volte in 1000 km di rodaggio si dovranno tirare un po le marce no? perche le vibrazioni a 11000 giri sono quasi il doppio di 6500.. quindi non dico di fare il mona e distruggere il gt ma almeno far capire alla moto che il motore puo girare molto sopra i 6500 giri.. correggimi se sbaglio..
Commento di: atarum0r0 il 06-08-2008 10:41
ciao a tutti
sconsiglio vivamente qualsisasi "stirata" che si pensa faccia bene al motore.
il regime di rotazione deve variare, ma nel range permesso, cioè fino alla metà dei giri massimi consentiti.
ricordate che il rodaggio finisce quando si cambia l'olio e non ad un certo chilometraggio, perchè oltre ad essere molto più viscoso e specifico per rodare il motore(l'olio messo nelle moto nuove) dopo già 300500 km sarà pieno di limatura ferrosa derivante dall'assestamento delle vari parti del motore.
A 500 km potete portare la moto in concessionaria e farvi anticipare il tagliando dicendogli ce dovete partire per una vacanza o fare un lungo viaggio ad esempio, in questo modo il rodaggio può dirsi concluso e potete finalmente godervi a pieno il vostro nuovo gioiello!!
lamps
Commento di: gianlucacafra il 12-10-2008 19:21
ogni tanto infatti la puoi tirare comunque puoi tirare le marcie anche non superando i 7000 io lo gia finito sono a 3000km e mi fa 180 ma ti dico che la moto e molto resistente e puoi anche tirargli un po il collo