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perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
12972665
12972665 Inviato: 5 Feb 2012 22:46
Oggetto: perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
 

....dopo aver visto questo articolo di moto.it mi trovo scritto che


"Il motore: tre cilindri in linea, 675 cc, adotta la soluzione esclusiva dell’albero controrotante, che neutralizza le forze d’inerzia nella guida, esaltando la maneggevolezza tra le curve. Durante l’assemblaggio è oggetto di continui test, che comprendono, ad esempio, la verifica elettronica di tutti gli accoppiamenti.
Al termine del montaggio ciascun esemplare di questo tre cilindri unico per potenza e compattezza è sottoposto alla più completa delle verifiche, quella del banco prova: avviato, portato in temperatura, verificato nella conformità alle specifiche di potenza, coppia, regolarità d’erogazione. Per trenta minuti. E soltanto dopo questo test può essere trasferito alla postazione di montaggio nel telaio, per essere fissato al traliccio in tubi completato da leggere piastre in lega di alluminio. "


Link a pagina di Moto.it


quindi lo tirano con nemmeno 1 km di vita!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

e poi dico per i primi 1000 km di non superare un certo regime....


mah....fortuna che ho sempre preso moto usate, così questa noia/palla del rodaggio non l'ho mai fatta.

certo...semmai dovessi prendere un "nuovo", per sicurezza, il rodaggio ce lo faccio lo stesso, però....allora quelli di MV che fanno in sede di assemblaggio?? lo tirano subito subito?


la parola agli esperti. eusa_think.gif
 
12972736
12972736 Inviato: 5 Feb 2012 23:01
 

Guarda che lo fanno con tutti i motori eh! 0509_up.gif Non so dirti altro,so solo questo ed è un argomento che vorrei approfondire anch'io icon_wink.gif
 
12972743
12972743 Inviato: 5 Feb 2012 23:03
Oggetto: Re: perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
 

flash_point ha scritto:
lo tirano subito subito?


Non lo fanno mica solo loro. E' il controllo qualità a fine linea, che serve per vedere se il motore fa la prestazione di specifica. Penso che lo facciano tutti ormai...

PS: peraltro:
flash_point ha scritto:
soluzione esclusiva dell’albero controrotante, che neutralizza le forze d’inerzia nella guida

si vede che l'autore dell'articolo sa proprio il fatto suo in quanto a tecnica motoristica... icon_asd.gif

Ultima modifica di PaoloG il 5 Feb 2012 23:06, modificato 1 volta in totale
 
12972759
12972759 Inviato: 5 Feb 2012 23:05
 

q8 che si fa su quasi tutti i motori, pure quelli ultra performanti (zonda ferrari lambo) per esempio sui motori lambo i primissimi giri vengono fatti "a freddo" cioè il motore gira perchè attaccato ad un motore elettrico, poi si passa al rodaggio di banco ed alla prova finale di potenza
 
12972765
12972765 Inviato: 5 Feb 2012 23:06
 

Non credo si possa mettere in relazione un test di accettazione del motore fatto al banco in condizioni controllate (si tratta sostanzialmente un controlo di qualità), a un rodaggio, che è una condizione di uso che riguarda parecchie centinaia di km e che viene sempre eseguito nelle "reali" condizioni di utilizzo della moto.
I test di accettazione sono una pratica comune nelle linee di assemblaggio meccaniche, soprattutto quando si devono produrre componenti particolari, che possono avere un impatto sulla sicurezza di chi utilizza il prodotto (in questi casi si arriva a testare il 100% dei prodotti, in modo da non doversi affidare alla statistica).
Di più, il rodaggio non riguarda solo il motore, ma l'intera moto. Per quanto mi riguarda, penso che il rodaggio vada fatto sempre e comunque, attenendosi scrupolsamente alle condizioni descritte dalle case costruttrici. Nessuno più dei progettisti ci può dire come utilizzare correttamente la nostra moto, perchè solo loro hanno in mano tutti i dati per farlo. Poi ovviamente ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, sulla base delle proprie conoscenze/esperienze/convinzioni.
doppio_lamp.gif
 
12972767
12972767 Inviato: 5 Feb 2012 23:07
 

ah! lo fanno su tutti i motori!!! bene.... icon_asd.gif
 
12972769
12972769 Inviato: 5 Feb 2012 23:08
 

Quando ho letto l'articolo un paio di ore fa mi sono anche io fermato a rileggere quelle tre righe un paio di volte perchè va contro tutto quello che so sul rodaggio, però va bhè anche Ducati li testa prima però quello della Ducati è un test a freddo, fanno girare il motore senza accenderlo realmente, e credo che anche KTM faccia una sorta di prerodaggio prima di montare il motore sulla moto, però farlo scaldare e tirarlo per verificare le prestazioni a banco col motore nuovo non mi sembra normale... MV non è nata ieri sanno quello che fanno immagino...
 
12972772
12972772 Inviato: 5 Feb 2012 23:08
 

kawalberto ha scritto:
Non credo si possa mettere in relazione un test di accettazione del motore fatto al banco in condizioni controllate (si tratta sostanzialmente un controlo di qualità), a un rodaggio, che è una condizione di uso che riguarda parecchie centinaia di km e che viene sempre eseguito nelle "reali" condizioni di utilizzo della moto.
I test di accettazione sono una pratica comune nelle linee di assemblaggio meccaniche, soprattutto quando si devono produrre componenti particolari, che possono avere un impatto sulla sicurezza di chi utilizza il prodotto (in questi casi si arriva a testare il 100% dei prodotti, in modo da non doversi affidare alla statistica).
Di più, il rodaggio non riguarda solo il motore, ma l'intera moto. Per quanto mi riguarda, penso che il rodaggio vada fatto sempre e comunque, attenendosi scrupolsamente alle condizioni descritte dalle case costruttrici. Nessuno più dei progettisti ci può dire come utilizzare correttamente la nostra moto, perchè solo loro hanno in mano tutti i dati per farlo. Poi ovviamente ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, sulla base delle proprie conoscenze/esperienze/convinzioni.
doppio_lamp.gif
mah, è anche vero che 1000km di rodaggio fanno ridere, sono fatti esclusivamente per abbassare il kmetraggio (e quindi le possibili rotture) nei 2 anni di garanzia
 
12972781
12972781 Inviato: 5 Feb 2012 23:10
 

lasciamo stare il rodaggio di freni, gomme ecc.
qui io ho aperto il topic per parlare del rodaggio del MOTORE! icon_wink.gif

è ovvio che quando cambi le pastiglie devi fargli il rodaggio, idem per la cera delle gomme nuove....


fine OT. icon_wink.gif
 
12972784
12972784 Inviato: 5 Feb 2012 23:11
 

Husky1992 ha scritto:
sui motori lambo i primissimi giri vengono fatti "a freddo" cioè il motore gira perchè attaccato ad un motore elettrico

Lo fanno anche in Ferrari... ma è un test di compressione.

PaoloG ha scritto:

si vede che l'autore dell'articolo sa proprio il fatto suo in quanto a tecnica motoristica... icon_asd.gif

Ma il contralbero non ce l'ha pure il Burgman..? E non solo...
 
12972802
12972802 Inviato: 5 Feb 2012 23:13
 

onestamente quando ho saputo questa cosa ci sono rimasto perplesso pure io.
visto che sono a casa malato in questa giorni guardo spesso un canale in tv che fanno vedere le varie linee di produzione delle più famose marche di moto.
e si tutti a fine linea mettono la moto sul banco e verificano i cv del motore icon_biggrin.gif
 
12972826
12972826 Inviato: 5 Feb 2012 23:18
 

ragionando un secondo potrebbe essere che preferiscono fare questo test in fase di assemblaggio piuttosto che magari vendere una moto con 20 cavalli in meno perchè è successo qualcosa di storto.... tanto pensaranno "se gli facciamo solo una tiratina a caldo non si compromette niente".

mah...potrebbe starci. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
12972827
12972827 Inviato: 5 Feb 2012 23:18
 

aldogt88z ha scritto:
onestamente quando ho saputo questa cosa ci sono rimasto perplesso pure io.

Lo fanno quasi tutti da anni... erroneamente viene chiamato "rodaggio a banco".
 
12972831
12972831 Inviato: 5 Feb 2012 23:18
 

Il contralbero a regola ce lo hanno tutti quei mezzi non racing,cioè concepiti per un uso stradale e non solo pistaiolo icon_wink.gif per esempio nel mio campo la mia moto ce l'ha,un KTM di pari cilindrata che è una racing non ce l'ha
 
12972868
12972868 Inviato: 5 Feb 2012 23:26
 

ciao flash!
penso anch'io che per rodaggio si intenda l'adattamento del motore alle condizioni operative, che sono probabilmente più severe di quelle del banco prova, dove il motore, seppur tirato, probabilmente è in condizioni ideali. Meglio il motore si adatta probabilmente più dura nell'uso reale.

E' da anni comunque che sento questo discorso, che i motori sono di fatto già rodati, sia per le moto che per le auto... poi sta alla sensibilità di ciascuno capire quando un motore è sufficientemente sciolto nei meccanismi per tirarlo a dovere. Anni fa in un concessionario dalle mie parti ho visto un venditore correre con una Jeep nuova di stecca con 35 km tirando le marce senza nemmeno averla scaldata un secondo!
 
12972878
12972878 Inviato: 5 Feb 2012 23:28
 

Maxhusky125 ha scritto:
Il contralbero a regola ce lo hanno tutti quei mezzi non racing,cioè concepiti per un uso stradale e non solo pistaiolo icon_wink.gif per esempio nel mio campo la mia moto ce l'ha,un KTM di pari cilindrata che è una racing non ce l'ha
Ma davvero ci confondiamo tra contralbero di equilibratura e albero controrotante???
L'albero MOTORE della F3 gira al contrario...

Ultima modifica di Petrus il 5 Feb 2012 23:36, modificato 1 volta in totale
 
12972889
12972889 Inviato: 5 Feb 2012 23:31
Oggetto: Re: perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
 

PaoloG ha scritto:
PS: peraltro:
flash_point ha scritto:
soluzione esclusiva dell’albero controrotante, che neutralizza le forze d’inerzia nella guida

si vede che l'autore dell'articolo sa proprio il fatto suo in quanto a tecnica motoristica... icon_asd.gif
Pà, non l'ho capito sto commento... è vero che lo spin dell'albero normalmente si oppone al buttare giù la moto, e che l'albero controrotante invece al contrario.
Lo monta anche la M1, proprio per questo motivo.
Quali sono le tue perplessità? eusa_think.gif

Per chi non conoscesse bene la questione, qui un ottimo articolo icon_arrow.gif Link a pagina di Giornalemotori.newnotizie.it
 
12972964
12972964 Inviato: 5 Feb 2012 23:59
Oggetto: Re: perchè fare il rodaggio quando... [articolo MV AGUSTA F3]
 

Petrus ha scritto:
PaoloG ha scritto:
PS: peraltro:
flash_point ha scritto:
soluzione esclusiva dell’albero controrotante, che neutralizza le forze d’inerzia nella guida

si vede che l'autore dell'articolo sa proprio il fatto suo in quanto a tecnica motoristica... icon_asd.gif
Pà, non l'ho capito sto commento... è vero che lo spin dell'albero normalmente si oppone al buttare giù la moto, e che l'albero controrotante invece al contrario.
Lo monta anche la M1, proprio per questo motivo.
Quali sono le tue perplessità? eusa_think.gif

Per chi non conoscesse bene la questione, qui un ottimo articolo icon_arrow.gif Link a pagina di Giornalemotori.newnotizie.it

Ah...
Mica avevo capito parlasse dell'albero motore. Allora, sì, sono daccordo.


Comunque, tornando IT, la prassi della prova al banco, come detto credo la facciano tutti (per esempio di Fiat ne sono certo), più che altro perchè è un sistema rapido per verificare che il motore funzioni a dovere in tutte le sue parti e che offra le prestazioni che promette la scheda tecnica.
 
12972979
12972979 Inviato: 6 Feb 2012 0:06
 

aldogt88z ha scritto:
onestamente quando ho saputo questa cosa ci sono rimasto perplesso pure io.
visto che sono a casa malato in questa giorni guardo spesso un canale in tv che fanno vedere le varie linee di produzione delle più famose marche di moto.
e si tutti a fine linea mettono la moto sul banco e verificano i cv del motore icon_biggrin.gif


Canale 52 DMax, interessante vedere come moto appena montate vengono portate su banco a rulli e testate, non solo motore ma freni, cambio, frizione col contagiri che schizza al limite dei fuorigiri per qualche secondo. Lo fanno non a campione ma su tutti gli esemplari.

Le macchine utensili ormai hanno tolleranze ridottissime, decenni fa non si sarebbe potuto farlo.
 
12973610
12973610 Inviato: 6 Feb 2012 11:44
 

Su NatrionalGeo ho visto la catena produzione della multistrada e il motore è stato testato al banco e spinto fino a 140 km/h. Anche per Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Porsche, Mercedes e Audi. Poi anche se il motore ha 5 km che male c'è a tirarlo basta che il motore sia a temperatura ottimale. Tirare qualche marcia in condizioni perfette non ci fa niente certo se poi ti fai 10km di rettilineo in sesta al massimo dei giri o se tiri due o tre marcie una dietro l'altra è diverso.

Io personalmente ai tempi dello scooter non facevo mai il rodaggio, appena montavo il motore andavo subito a provarlo al massimo e non ho mai avuto problemi.
 
12973931
12973931 Inviato: 6 Feb 2012 12:58
 

sui 4 tempi c'è meno bisogno di rodaggio rispetto ai 2 tempi (le cui fasce scorrono sulle luci, e queste sono tutt'altro che sbavate in maniera ottima).
Ormai le tolleranze che ci sono e la qualità in generale dei pezzi permette queste cose, e in ogni caso a fare una bancata in ambiente controllato non è che porti a chissà quali inconvenienti...
 
12974051
12974051 Inviato: 6 Feb 2012 13:27
 

anto_scara ha scritto:
Su NatrionalGeo ho visto la catena produzione della multistrada e il motore è stato testato al banco e spinto fino a 140 km/h.

allora non lo tirano poi tanto, a livello di potenza sviluppata sara' intorno alla meta' o qualcosa del genere.
 
12974088
12974088 Inviato: 6 Feb 2012 13:39
 

30x26 ha scritto:

allora non lo tirano poi tanto, a livello di potenza sviluppata sara' intorno alla meta' o qualcosa del genere.


non è affatto detto, a 140 ci puoi arrivare in 10 minuti in sesta, oppure in pochi secondi in prima-seconda-terza a gas spalancato.
nel primo caso usi si metà della potenza, nel secondo la usi tutta.
 
12974120
12974120 Inviato: 6 Feb 2012 13:50
 

AndreaNSR125 ha scritto:


non è affatto detto, a 140 ci puoi arrivare in 10 minuti in sesta, oppure in pochi secondi in prima-seconda-terza a gas spalancato.
nel primo caso usi si metà della potenza, nel secondo la usi tutta.


Si questo è vero, nel video non specificavano se in sesta e prima seconda.
Ma poi con gli oli moderni, i materiali e le fasi di assemblagio molto curate credo che il rodagio non sia più necessario come una volta. Magari l'importante è fare un paio di km e cambiare l'olio cosi da eliminare qualche microscopico truciolo rimansto in seguito alla fresatura ma credo che non sia nemmeno necessario.
 
12974215
12974215 Inviato: 6 Feb 2012 14:32
 

Il rodaggio ad un motore nuovo è sempre meglio farlo e non vedo il problema,tanto quando hai la moto nuova in garage non stai nella pelle e lo fai in due settimane a costo di far tutto il giorno avanti e indietro per la tangenziale.Un mio amico tanti anni fa lo fece alla macchina in una settimana ed a parte i 20Km al giorno necessari per andare al lavoro,gli altri li fece di esclusivo cazzeggio.Dopo un anno ne aveva 40000,tutti fatti a cazzeggiare icon_asd.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif ...
 
12975099
12975099 Inviato: 6 Feb 2012 17:55
 

secondo me i soli momenti critici di un motore stanno nei primi giri a freddo e nei successivi 5 minuti di funzionamento dove sta sul banco, poi puoi spararlo come vuoi (alla fine il rodaggio termico è il migliore, accendi, porti in temperatura, spegni, ripeti un paio di volte ed hai rodato
 
12977976
12977976 Inviato: 7 Feb 2012 12:38
 

Husky1992 ha scritto:
secondo me i soli momenti critici di un motore stanno nei primi giri a freddo e nei successivi 5 minuti di funzionamento dove sta sul banco, poi puoi spararlo come vuoi (alla fine il rodaggio termico è il migliore, accendi, porti in temperatura, spegni, ripeti un paio di volte ed hai rodato


Se metti in moto porti in temperatura e non ci cammini non fai granche!
Io faccio sempre riscaldare il motore prima di cominciare a andare forte, evito anche di prenderla per tragitti brevi, se non devo fare almeno 20km non la metto neanche in moto.
 
12979794
12979794 Inviato: 7 Feb 2012 19:49
 

Ragazzi provare il motore su un banco a fine produzione lo fanno tutti da almeno 10 anni.
Per quanto riguarda il rodaggio che la casa consiglia di fare è per far si che il motore si assesti un po' (cosa che non puo fare al banco in 2 minuti di accensione), ma serve anche per far assestare freni, gomme, catena e tutto quanto che poi al tagliando dei 1000 Km il conce provvederà a vedere se è tutto apposto (lo fanno veramente in pochi).
 
12991706
12991706 Inviato: 10 Feb 2012 21:16
 

La prova al banco è per un test qualitativo. Personalmente sono contrario.
 
12992987
12992987 Inviato: 11 Feb 2012 10:04
Oggetto: E' meccanica di base, tutto funziona con le tolleranze
 

Personalmente credo che su banco il motore eroghi la potenza senza forze contrarie rispetto al rodaggio per strada dove il motore si "sforza" di più in maniera esponenziale alla velocità. icon_rolleyes.gif

Se non facessero questi controlli molto probabilmente basterebbe una decina di moto con dei piccoli difetti di fabbricazione per far si che i "voglini" infamino il marchio creando una malriposta sfiducia rispetto al marchio o concessionario; già successo. icon_wink.gif
Questo controllo si rende quindi necessario. Poi se la moto avesse problemi in un secondo tempo non si riuscirebbe a stabilire se è colpa di un assemblaggio fallato o se è stata strapazzata eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif .

Capiamoci poi; non è 1 tirata con motore già caldo e senza resistenza dell'aria che sfà giu un motore, ma tirare e soprattutto portarla ad alte velocità da freddo. Questo per tutta la vita della moto, solo che nel rodaggio dove le compressioni e tolleranze sono ancora alla miglior condizione e il rischio è alto. A motore rodato aumentano le tolleranze e si rischia meno di far danni stiracchiando da freddo.

Nelle corse, dove la compressione deve essere massima, si accende la moto, la si fa scaldare, si sgasa per bene in folle, la si fa riposare un po' al minimo, si fa un girettino stile warmup con qualche tiratina per slegarlo appena e poi è pronta gara a partire a cannone. Chiaramente è per questo che i motori delle gare durano poco, tirando con tolleranze minime si macinano di più ma è proprio nel rodaggio che esprimono la massima potenza erogabile.

Cambiare l'olio e tirare la catena al primo tagliando è fondamentale o basta anche solo un truciolo nel motore per vanificare il rodaggio, in quanto girando per il motore trasportato dall'olio andrebbe a creare solchi che aumenterebbero troppo velocemente le tolleranze, la catena si "smolla" ma non è che si allunghi il metallo, è che le giunzioni tra le maglie aumentano le tolleranze; per evitare di dover tirare anche quella della distribuzione viene infatti inserito il famoso tendicatena nel motore....non ho mai capito perché non viene fatta la stessa cosa per la trasmissione finale come nelle bici al posto del "passacatena".

Ciao a tutti
Unsampei doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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