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Devo andare in autostrada ma sono in rodaggio
9799769
9799769 Inviato: 4 Mag 2010 20:16
Oggetto: Devo andare in autostrada ma sono in rodaggio
 

Ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento. Domenica vorrei andare al raduno al lago di Bolsena. Il problema è che sono in rodaggio, ho su 230km. Come faccio a fare l'autostrada se devo andare piano e variare spesso regime del motore? mi date qualche consiglio? mi conviene finire il rodaggio e poi venire ai raduni oppure andare? Grazie a chi mi rispondera... 0510_saluto.gif
 
9799833
9799833 Inviato: 4 Mag 2010 20:22
 

prendi il taxi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
9799837
9799837 Inviato: 4 Mag 2010 20:22
 

che moto hai?
 
9799898
9799898 Inviato: 4 Mag 2010 20:28
Oggetto: Re: Devo andare in autostrada ma sono in rodaggio
 

civic ha scritto:
Ciao ragazzi avrei bisogno di un chiarimento. Domenica vorrei andare al raduno al lago di Bolsena. Il problema è che sono in rodaggio, ho su 230km. Come faccio a fare l'autostrada se devo andare piano e variare spesso regime del motore? mi date qualche consiglio? mi conviene finire il rodaggio e poi venire ai raduni oppure andare? Grazie a chi mi rispondera... 0510_saluto.gif


...fare l'autostrada, non vuol dire smanettare, quindi non vedo il problema. icon_wink.gif

L'importante è non portare le marce al limitatore. icon_rolleyes.gif

...che moto hai?
 
9799908
9799908 Inviato: 4 Mag 2010 20:28
Oggetto: in rodaggio...
 

...devi tenere il motore sotto un certo numero di giri e, ogni tanto, aprirlo e farlo respirare...cerca una via che non sia autostrada...strada statale magari e dopo un tot di km magari entri in autostrada, "sgranchisci" la bimba un pò e poi giù, di nuovo in statale...io, almeno, farei così icon_wink.gif
 
9800233
9800233 Inviato: 4 Mag 2010 20:58
 

non farti troppe paranoie e affronta il tuo viaggio tranquillamente.
andare in autostrada non vuol dire per forza piantarti a 130 e dormire.
ovviamente starai fisso in 5 o 6 a seconda della tua moto se propio vuoi fare il pignolo alterna tratti da 130 all'ora a tratti piu' calmi magari intorno ai 110 e qualche volta altri un pò di piu' anche a 150/160(poi dipende dalla tua moto)
Ti auguro di non doverne fare troppa di autostrada però in moto son 2 palle!
 
9800958
9800958 Inviato: 4 Mag 2010 21:52
Oggetto: Re: Devo andare in autostrada ma sono in rodaggio
 

Giuse_k7 ha scritto:


...fare l'autostrada, non vuol dire smanettare, quindi non vedo il problema. icon_wink.gif

L'importante è non portare le marce al limitatore. icon_rolleyes.gif

...che moto hai?

Ho una hornet 2008
 
9801012
9801012 Inviato: 4 Mag 2010 21:56
Oggetto: Re: Devo andare in autostrada ma sono in rodaggio
 

civic ha scritto:
Giuse_k7 ha scritto:


...fare l'autostrada, non vuol dire smanettare, quindi non vedo il problema. icon_wink.gif

L'importante è non portare le marce al limitatore. icon_rolleyes.gif

...che moto hai?

Ho una hornet 2008


....allora vai tranquillo icon_wink.gif
...abbiamo la stessa moto 0509_up.gif
 
9801769
9801769 Inviato: 4 Mag 2010 23:06
 

se ti rendi conto che in autostrada varierari poco il regime di marcia, puoi sempre allungare un pò il rodaggio icon_wink.gif
esempio, devi fare 1500km di rodaggio, ma 200 li fai in autostrada a regime quasi fisso..fai 200 km in piu stile rodaggio in strade normale e passa la paura
 
9801966
9801966 Inviato: 4 Mag 2010 23:34
 
 
9802987
9802987 Inviato: 5 Mag 2010 10:31
 

hornet 600? stai sotto i 6-7000 giri.
col mille... uguale icon_asd.gif
 
9804285
9804285 Inviato: 5 Mag 2010 14:23
Oggetto: Re: in rodaggio...
 

idra21 ha scritto:
...devi tenere il motore sotto un certo numero di giri e, ogni tanto, aprirlo e farlo respirare...cerca una via che non sia autostrada...strada statale magari e dopo un tot di km magari entri in autostrada, "sgranchisci" la bimba un pò e poi giù, di nuovo in statale...io, almeno, farei così icon_wink.gif


Quoto!
...non c'è niente di meglio di una sgranchita in autostrada... 0509_up.gif

Certo però che se il tempo non migliora, mi sa che al lago ci vai in auto! 0509_si_picchiano.gif
 
9804465
9804465 Inviato: 5 Mag 2010 14:40
 

Comunque è vero. L'unica cosa da evitare in rodaggio è l'andatura regime costante. Meglio usarla tirando ma alternando l'andatura che l'autostrada. Comunque sono convinto che non succede nulla, non farla tutta a 130 costanti e fermati di tanto in tanto.
 
9805260
9805260 Inviato: 5 Mag 2010 16:17
 

ogni tanto metti una marcia bassa e tirala...e poi stai tranquillo. non capita nulla
 
9806019
9806019 Inviato: 5 Mag 2010 17:44
 

Durante il rodaggio la moto va tirata... Io ho avuto modo di eseguire circa una trentina di rodaggi e con tutti ho fatto così: vanno perfettamente, rendono bene e consumano meno rispetto ai rodaggi "tradizionali".
 
9808238
9808238 Inviato: 5 Mag 2010 22:23
 

FiltroMan ha scritto:
Durante il rodaggio la moto va tirata... Io ho avuto modo di eseguire circa una trentina di rodaggi e con tutti ho fatto così: vanno perfettamente, rendono bene e consumano meno rispetto ai rodaggi "tradizionali".


si va tirata con moderazione e ogni tanto e dopo un centinaio di km
 
9808980
9808980 Inviato: 5 Mag 2010 23:58
 

@The_Motarder: ti rimando al link che ho postato piu' su. Se hai dati che smentiscono ok... altrimenti rimango dell'idea che sto rodaggio fatto così scrupolosamente non serve a niente.
 
9809442
9809442 Inviato: 6 Mag 2010 7:22
 

Tanto per cominciare, mi sa che a Bolsena non ci arrivi solo con l'autostrada. Secondo, ok non hai una 1000 da 170 Cv e rotti, ma hai comunque una moto da circa 110 all'albero e che supera tranquillamente i 200 orari.
Significa che puoi tenere velocità di crociera dei 110-120-130 praticamente in tutte le marce sopra la seconda. Ohi magari usare la terza è un po' prematuro. Se vuoi variare i giri motore ogni n km ad un regime accellera o cala un po', scala o aumenta rapporto e vedrai che avrai che avrai un risultato ben dentro i criteri del rodaggio honda.
 
9811540
9811540 Inviato: 6 Mag 2010 14:40
 

The_MotardEr ha scritto:
si va tirata con moderazione e ogni tanto e dopo un centinaio di km

Posso dirti che se fai così ti ritroverai con un motore legato... Vai subito tranquillo; magari per i primi 200 Km non aprire al 100% ma "limitati" ad un buon 80%, poi vai tranquillissimo.
 
9811782
9811782 Inviato: 6 Mag 2010 15:14
 

Mha..io non vedo il problema.

Il limite minimo in autortrada è 60Km/h in corsia di sorpasso. Sulla prima corsia nessuno ti vieta di andare anche a 40 se vuoi, a parte l'in****ra di chi ti sta dietro al massimo icon_asd.gif .

Vai in autostrada se ritieni che ti faccia risparmiare tempo e cambia velocità ogni tanto.
 
9811869
9811869 Inviato: 6 Mag 2010 15:28
 

Airin ha scritto:
Mha..io non vedo il problema.

Il limite minimo in autortrada è 60Km/h in corsia di sorpasso. Sulla prima corsia nessuno ti vieta di andare anche a 40 se vuoi, a parte l'in****ra di chi ti sta dietro al massimo icon_asd.gif .

Vai in autostrada se ritieni che ti faccia risparmiare tempo e cambia velocità ogni tanto.


Sembra semplice. Premetto che non ho mai fatto rodaggi, ma 2 settimane fa' ho acquistato un BMW 800 ed il capo officina, alla consegna, mi dice:
"Nulla di particolare da fare, non andare a manetta per lunghi tratti, evita di superare i 6000 giri molto spesso e evita se puoi l'autostrada che è l'unica cosa veramente deleteria. Nei primo kilometri l'andatura costante o poco altalenante è la cosa più dannosa per i motori.

Vero o no, queste sono le parole del tecnico.
 
9811921
9811921 Inviato: 6 Mag 2010 15:34
 

Ma in effetti non mi sembra di aver detto di andare a velocità costante....a 120Km/h una moto con quel tipo di motore è a 6000 giri. E tra 60 e 120 ce ne sono di sfumature.
Civic ha solo chiesto se prendere l'autostrada in rodaggio fosse pericoloso per il motore, evidentemente le altre soluzioni, che immagino avrà vagliato, si sono rivelate non attualizzabili o comunque scomode 0510_saluto.gif
 
9811955
9811955 Inviato: 6 Mag 2010 15:39
 

Il concessionario non intendeva solo il gruppo termico, ma c'è frizione, freni, cambio trasmissione e via di seguito, inoltre non intendeva un semplice diminuisci e accelera, intendeva proprio un uso incostante della moto. Poi ripeto non so quanto questo corrisponda al vero, io non ho mai fatto rodaggi e non sono mai andato in autostrada con la moto nuova
 
9811982
9811982 Inviato: 6 Mag 2010 15:43
 

Se diciamo che durante il rodaggio sarebbe meglio fare le statali per un discorso di uso più uniforme della moto allora siamo daccordo icon_wink.gif

però se il discorso è che la moto rischia di subire dei danni se vai in autostrada durante il rodaggio bhe..io ho i miei dubbi, giusti o sbagliati che siano 0510_saluto.gif
 
9812003
9812003 Inviato: 6 Mag 2010 15:48
 

Airin ha scritto:
Se diciamo che durante il rodaggio sarebbe meglio fare le statali per un discorso di uso più uniforme della moto allora siamo daccordo icon_wink.gif

però se il discorso è che la moto rischia di subire dei danni se vai in autostrada durante il rodaggio bhe..io ho i miei dubbi, giusti o sbagliati che siano 0510_saluto.gif


Ma no, danni no di sicuro, se ci fosse ventila l'idea di danno in caso d'autostrada nei primi kilometri le case costruttrici avrebbero preso provvedimenti ai fini della garanzia. E' solo una questione di miglior assestamento dei componenti e di funzionalità nel tempo. Almeno penso sia così.
 
9812697
9812697 Inviato: 6 Mag 2010 17:23
 

Kattivik ha scritto:
...evita se puoi l'autostrada che è l'unica cosa veramente deleteria. Nei primo kilometri l'andatura costante o poco altalenante è la cosa più dannosa per i motori.

Vero o no, queste sono le parole del tecnico.


...e allora se beccate quelle statali lunghe e noiose con i limiti che variano da 90 a 110km/h cosa fate? icon_asd.gif
Spingete la moto? 0509_si_picchiano.gif
Daiiii suvvia... godetevi le nuove moto senza troppe seghe mentali! 0509_up.gif
 
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