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Non ce la faccio più...[rodaggio infinito...]
284872
284872 Inviato: 5 Apr 2006 10:55
Oggetto: Non ce la faccio più...[rodaggio infinito...]
 

...a finire il rodaggio!
Come c***o faccio? è una sofferenza!
ho 330 km, ho fatto qualche allunghino a 8/9000 giri... è troppo?
 
284885
284885 Inviato: 5 Apr 2006 11:01
 

No vai tranquillo se hai fatto qualche allungo va bene basta che non esageri...porta pazienza e macina un pò di km sui 5-6000 giri vedrai che a 1000 km si arriva in fretta
 
284890
284890 Inviato: 5 Apr 2006 11:03
 

c'è un solo modo per finire il rodaggio alla svelta.... domenica parti e vai al mare in moto .... icon_wink.gif

l'unica cosa che ti aiuta a fare tanti chilometri in poco tempo senza sforzare il motore, in italia è a pagamento e si chiama Autostrada icon_rolleyes.gif

ti fai un bel Milano-Genova .. ti mangi un ottima focaccia ligure e rientri

145 x 2 = 290

290+330 = 620 ... devi arrivare a mille?
 
284892
284892 Inviato: 5 Apr 2006 11:05
 

Secondo me gli puoi fare allunghi da 10.000 giri rpm tranquillamente senza preoccuparti piu di tanto!!!
Se si deve rompere....lo farà anche se farai il rodaggio correttamente!!!!
Poi magari mi sbaglierò!!!!

Ciao by dnx71
 
284948
284948 Inviato: 5 Apr 2006 11:54
 

se scaldi bene il motore prima di fare la tiratina non rovini nulla......a patto di non esagerare però!!!!
 
284985
284985 Inviato: 5 Apr 2006 12:13
 

L'autostrada è completamente inadatta al rodaggio... primo perchè va rodato anche il cambio, e secondo perchè devi variare i giri e non rimanere fermo sempre alla solita velocità.
 
285041
285041 Inviato: 5 Apr 2006 12:58
 

Confermo, il rodaggio in autostrada non è una buona idea,devi far lavorare cambio e frizione,inoltre il motore deve girare sempre allo stesso regime!Fare un rodaggio sbagliato non vuol dire per forza rompere il motore ma comunque è molto importante per la sua salute e non tirare troppo, 10.000 giri son tanti!
 
285062
285062 Inviato: 5 Apr 2006 13:11
 

Da qui si vede il rispetto che puoi svere per il tuo mezzo 0509_down.gif

Se la casa dice di non superare i 4000 per i primi 800 km e poi per i successivi 800 km non superare i 6000 giri, UN MOTIVO CI SARà!!!

Come possiamo prentendere noi comuni motociclisti di mettere in discussione le decisioni di fior fiore di ingegneri che tra l'altro hanno dato vita alla nostra verdona?!?!?

Fai come credi, ma poi che non vengano fuori storie del tipo: "ragazzi, aiuto!! ho 10000km e la mia moto mangia 1kg d'olio ogni mille km. È normale secondo voi???"

Nessuno dice che se non fai il rodaggio, la moto si rompe. Ma di sicuro, subirà un'usura precoce di molti organi e avrai + probabilità che insorgano determinati problemi.

ciao ciao e...buona fortuna
 
285082
285082 Inviato: 5 Apr 2006 13:23
 

Ho provato a raggiungere i 9000 giri, una volta solo per 1 secondo quindi non è che vado in giro normalmente a quei regimi di rotazione...
Sto facendo il rodaggio normalmente a 5000-6000 giri, con qualche allungo a 8-9000...
Non mi sembra di esagerare... anche perchè in 6 marcia a 90km/h si è già circa a 5000 giri...
 
285098
285098 Inviato: 5 Apr 2006 13:33
 

basta che non fai come me che domenica
mi hanno ritirato la patente perche' andavo
a 115km/h dove il limite era 50km/h
ora la mia moto ha 750 km potro' usarla tra un mese
e finire ancora il rodagio!
 
285105
285105 Inviato: 5 Apr 2006 13:36
 

dik636 ha scritto:
basta che non fai come me che domenica
mi hanno ritirato la patente perche' andavo
a 115km/h dove il limite era 50km/h
ora la mia moto ha 750 km potro' usarla tra un mese
e finire ancora il rodagio!


azzz
 
285114
285114 Inviato: 5 Apr 2006 13:40
 

luoma ha scritto:
Ho provato a raggiungere i 9000 giri, una volta solo per 1 secondo quindi non è che vado in giro normalmente a quei regimi di rotazione...
Sto facendo il rodaggio normalmente a 5000-6000 giri, con qualche allungo a 8-9000...
Non mi sembra di esagerare... anche perchè in 6 marcia a 90km/h si è già circa a 5000 giri...


Sinceramente io il rodaggio praticamente nn l'ho fatto... ragazzi stiamo parlando di motori ultramoderni.. nn sono più motori degli anni 70 nei quali il rodaggio era assolutamente necessario!

Io ho sempre tenuto la mia andatura.. sinceramente nn sto a guardare il numero di giri.. se faccio una strada con delle curve che conosco e mi piacciono vado abbastanza svelto, nei paesi rallento ecc. ecc.
Ho fatto 2000km con la verdona, ripeto mai fatto rodaggio, e problemi zero....

Ciao!!
 
285151
285151 Inviato: 5 Apr 2006 14:01
 

Giulio3 ha scritto:
luoma ha scritto:
Ho provato a raggiungere i 9000 giri, una volta solo per 1 secondo quindi non è che vado in giro normalmente a quei regimi di rotazione...
Sto facendo il rodaggio normalmente a 5000-6000 giri, con qualche allungo a 8-9000...
Non mi sembra di esagerare... anche perchè in 6 marcia a 90km/h si è già circa a 5000 giri...


Sinceramente io il rodaggio praticamente nn l'ho fatto... ragazzi stiamo parlando di motori ultramoderni.. nn sono più motori degli anni 70 nei quali il rodaggio era assolutamente necessario!

Io ho sempre tenuto la mia andatura.. sinceramente nn sto a guardare il numero di giri.. se faccio una strada con delle curve che conosco e mi piacciono vado abbastanza svelto, nei paesi rallento ecc. ecc.
Ho fatto 2000km con la verdona, ripeto mai fatto rodaggio, e problemi zero....

Ciao!!




Sei già andato a limitatore?
 
285201
285201 Inviato: 5 Apr 2006 14:35
 

Lo sappiamo che non sono motori degli anni 70 ma se sul libretto di uso e manutenzione è scritto in caratteri cubitali di eseguire il rodaggio nei termini specificati ci sarà un motivo giusto?
 
285255
285255 Inviato: 5 Apr 2006 15:13
 

effettivamente andare sempre a 4000 non è semplice e x due distinte ragioni: xkè si hanno solo due okki e nella maggior parte dei casi o si guarda la strada od il contagiri e pertanto sfido kiunque, senza essersene nemmeno reso conto, a non avere spesse volte raggiunto i 6000 credendo di essere al di sotto dei famigerati 4000; in secundis xkè si sente ke la moto "lo vuole"! icon_lol.gif
 
285360
285360 Inviato: 5 Apr 2006 16:08
 

oltre che all'affidabilita' del motore ,cambio ecc... un buon rodaggio nn serve anche per avere il massimo delle prestazioni? oppure e' una leggenda metropolita?
scusate l'ignoranza icon_redface.gif
io ho comprato la moto usata e nn ho dovuto fare il rodaggio...perfortuna perche' la ninja nn vuole andare piano icon_wink.gif !!!!
 
285366
285366 Inviato: 5 Apr 2006 16:11
 

Il rodaggio serve prima di tutto per assestare i componenti. Inoltre durante i primi 1000km circa il motore produce molte particelle metalliche (molto superiori al resto della vita del motore) che devono essere eliminate dopo un certo periodo(1000km circa). Se faccio girare il motore ad alti giri con la presenza di tali impurità avrò un'usura superiore alla norma. Ecco spiegato perchè il tagliando dei 1000km è IMPORTANTISSIMO e con esso la prima parte del rodaggio. icon_wink.gif
 
285419
285419 Inviato: 5 Apr 2006 16:34
 

é vero un minimo di rodaggio è sempre bene farlo, ma concordo sul fatto che comunque i motori attuali hanno altre caratteristiche rispetto ai motori degl'anni 70.
I motori moderni, oltretutto effettuano già il rodaggio al banco, e l'attuale rodaggio che dicono di effettuare è una sicurezza in più che si vogliono prendere le case produttrici.
Consiglio , dunque, di non esagerare con le tirate, anche un'andatura allegra i primi chilometrti non fa male al motore e qualche allunghino si può tranquillamente fare... slega il motore.
NON girare con gli occhi fissi sul contagiri vai tranquillo...
 
285553
285553 Inviato: 5 Apr 2006 17:46
 

IL SENSO DEL RODAGGIO:

E' sì vero che per le moto di oggi ultramoderne il rodaggio lo fanno al banco, ma....ed è un MA grosso come una casa, c'è l'elemento OLIO MOTORE: l'olio motore residuo dei primi 1000 km è una bella pappa di olio e residui metallici, il primo olio in pratica ti spurga e pulisce il motore, per questo non è un bene tirarla e mille all'inizio perchè il primo olio è piuttosto impuro e fa male al motore!!!

dunque rispetta quanto c'è scritto....chi ha progettato il mezzo sa bene come si comporta la moto e se così è scritto così devi fare!!
 
285570
285570 Inviato: 5 Apr 2006 17:58
 

lo so, la mia era una provocazione...
Solo che è dura aspettare...
 
285643
285643 Inviato: 5 Apr 2006 19:13
 

Sono d'accordo sul discorso del "tirare", ho parlato di andatura allegra...
Non mi fido tanto di quello che ti dicono, specie se sono gli stessi ingegneri e Case che ti fanno il cambio olio, ti danno una passata alla moto con lo straccio, per fartela apparire più pulita, così sembra che te l'abbiano rivoltata come un guanto, e ti fanno pagare il tutto uno sproposito e guarda caso (già discusso in altro topic), sono gli stessi che sostengono la normalità nella formazione di condensa all'interno di un gruppo ottico... Ora non dico di scartare ciò che dicono, ma che mi vengano a dire che devo fare un rodaggio ad un motore che arriva a 15.000 giri e più e devo fare 1000Km senza superara i 4.000 giri, beh... mi pare strano....
RIPETO: Non intendo fare simulazioni di gara, ma semplicemente che anche se uno ha un'andatura allegra, non succede assolutamente niente...
a maggior ragione se ci potessero essere problemi, sei ancora in garanzia e te ne accorgi quanto prima....
 
285682
285682 Inviato: 5 Apr 2006 19:34
 

io ho appena finito il rodaggio con la mia 636 e tenere la moto a 4000 giri è davvero impossibile perchè, quando si cambia, la marcia successiva entra a regimi troppo bassi e la moto sembra imprecarti di andare un po' di più...io ho fatto i primi 200 km così, poi ho tenuto il regime massimo di 6000 giri e negli ultimi 100 km ho fato qualche tirata solo fino a 8000 giri...e credo che un incremento progressivo con il passare dei km del regime massimo di rotazione sfruttato non faccia del male alla moto... icon_wink.gif
 
285783
285783 Inviato: 5 Apr 2006 20:35
 

Quoto in pieno chi dice che il primo olio è davvero putrido. Anche un bambino vapisce che tirare il motore con quell'olio è da incoscenti!!!

@ GIULIO3: nessuno ha detto che se non fai il rodaggio, il motore si rompe. Però aspetta di fare un pò di km in più e incomincerai a notare la differenza fra il tuo motore e uno ben rodato. Se tu ritieni più importante poterti divertire sin dall'inizio e non ritieni fondamentali il rodaggio..bene, ma poi non lamentarti!!

ciaoo
 
285942
285942 Inviato: 5 Apr 2006 21:37
 

Si ok sull'utilità del rodaggio
ma non mi venite a dire che la kawasaki dice di farlo a 4000 giri perchè è praticamente impossibile dai icon_razz.gif
6mila 7mila giri per i primi 500 km, qualche tirata ogni tanto e poi da 1000 km sei ok.
Poi è ovvio, non è che una volta finito il rodaggio siamo autorizzati a scalare solo quando siamo al limitatore.
Come tutte le cose basta ragionare con la testa e non ci saranno grossi problemi (o meglio se ci devono essere ci saranno a prescindere dal rodaggio)
 
286020
286020 Inviato: 5 Apr 2006 22:00
 

Bah, seocndo me per una moto NUOVA 6000 giri mi sembrano tanti.

Il rodaggio del nostro 636 vi ricordo inoltre che non dura 1000 km bensì 1600!!!

I rodaggi differiscono di moto in moto. L'R1 di mia mamma x esempio, prescriveva i primi 1000 km a 8000 giri e basta.
La kawasakiinvece è più restrittiva, ed un motovo cmq ci sarà!!!


ciaooo
 
286052
286052 Inviato: 5 Apr 2006 22:09
 

Snake86 ha scritto:
Bah, seocndo me per una moto NUOVA 6000 giri mi sembrano tanti.

Il rodaggio del nostro 636 vi ricordo inoltre che non dura 1000 km bensì 1600!!!

I rodaggi differiscono di moto in moto. L'R1 di mia mamma x esempio, prescriveva i primi 1000 km a 8000 giri e basta.
La kawasakiinvece è più restrittiva, ed un motovo cmq ci sarà!!!


ciaooo


a parte il fatto che avere la mamma con l'R1 vuol dire essere avanti parecchio 0510_inchino.gif
ma dai 6000giri che sono per un motore che arriva ..... a quanto? a 13? non lo so ma io avrei grossi problemi di andatura....poi oh non so magari mi sbaglio 0510_grattacapo.gif
 
286243
286243 Inviato: 5 Apr 2006 23:46
 

Quando presi l'R1 il mio meccanico (che è anche un amico...spero) mi disse:

- niente autostrada (regime costante) e pista (x ovvi motivi) durante il rodaggio eusa_naughty.gif

- Per il resto, il limitatore lo farà il tuo cervello ed il tuo buon senso icon_wink.gif (cioè a palla con 172 cv per le statali...è un pò dura all'inizio eusa_hand.gif )

Una tiratina si può dare icon_rolleyes.gif ma come dico sempre a mia figlia quando ha un gioco nuovo: "...è tua, nessuno te la toccherà !?"

1600 km, non sono poi molti icon_exclaim.gif
 
286310
286310 Inviato: 6 Apr 2006 1:11
 

LordCascoNero ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Bah, seocndo me per una moto NUOVA 6000 giri mi sembrano tanti.

Il rodaggio del nostro 636 vi ricordo inoltre che non dura 1000 km bensì 1600!!!

I rodaggi differiscono di moto in moto. L'R1 di mia mamma x esempio, prescriveva i primi 1000 km a 8000 giri e basta.
La kawasakiinvece è più restrittiva, ed un motovo cmq ci sarà!!!


ciaooo


a parte il fatto che avere la mamma con l'R1 vuol dire essere avanti parecchio 0510_inchino.gif



Scambiasi mamma RONPICOJONI + CONGUAGLIO con MAMMA dotata di moto supersportiva icon_biggrin.gif

Ommioddio ma è bellissimo avere una mamma del genere... oddio ora che ci ripenso per niente, non è bello se tua madre poi ti da le paghe .... è no.. preferisco tenermi l amamma rompicojoni icon_biggrin.gif
 
286457
286457 Inviato: 6 Apr 2006 9:49
 

Io non voglio fare il rompiB---E...

cmq.. ripeto il rodaggio nn l'ho mai fatto, dopo 200km l'ho tirata a limitatore, insomma nn l'ho mai risparmiata ogni tanto a fare qualche allungo.

Al tagliando dei 1000km mi hanno detto che la moto è perfetta. A me nn ha mai dato un problema..

Si acccende al primo colpo, non ha un minimo di vuoto a salire di giri..
Ripeto.. il rodaggio secondo me è una cosa che le case scrivono per tutela, ma nn è necessario!
Poi ognuno si regola di conseguenza..
 
286472
286472 Inviato: 6 Apr 2006 9:56
 

non tirare marce basse ma allunga pure le alte, logicamente senza aprire di botto...
ah per chi non fa rodaggio... non si vede il danno a 1000km, cosa che cmq oramai è limitata ad un aumento del consumo di olio
 
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