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"rodaggio" motori 4 tempi nuovo
16281371
16281371 Inviato: 1 Mag 2022 20:54
Oggetto: "rodaggio" motori 4 tempi nuovo
 



ciao a tutti, dato che ero interessato a prendermi una moto nuova (al momento punto o sulla honda cb500f o sulla husqvarna 401 vitpilen) volevo sapere come funziona questa sorta di rodaggio della moto

so che bisogna far assestare i componenti interni al motore, ma essendo il mio primo 4 tempi non ne so nulla, qualcuno che mi può dare qualche consiglio /suggerimento?
 
16281378
16281378 Inviato: 1 Mag 2022 21:29
 

vale lo stesso discorso di ogni motore


- non accelerare bruscamente ma apri più gradualmente il gas quando lo apri tanto e con marce non basse
- fai salire i giri massimi gradualmente, se il motore ha potenza max a 8 mila, per i primi 500km fai max 6 mila giri, poi a 7-800 qualche puntata sui 7 mila/7500, da 1000 in poi usalo appieno
- EVITA i giri bassi con marce alte ed evita di passare lunghi periodi a giri costanti tipo se sei a fare una strada scorrevole da 70-90kmh non restare sempre in 5/6 marcia ma ogni tanto scala una e dopo un pò ritorna dove eri prima.
-non dimenticare di usare il freno motore scalando, devi abituare le fasce elastiche del motore alla pressione positiva così come a quella negativa

non aspettare inutilmente al minimo per fare scaldare il motore, accendi, aspetti quei 10 secondi e parti guidando dolcemente fino a mandare in temperatura il motore, ma questo vale sempre e non solo in rodaggio


se qualche genio da tastiera ti dice "eh ma i motori di oggi sono prerodati!1!!1!!!1!" ti dice balle, ovvio che non è una cosa drastica come 60 anni fa però è assolutamente il caso di farlo ancora

ah, ovviamente anche le pastiglie dei freni sono da rodare, con la moto nuova nuova il freno anteriore avrà una potenza ridicola ma bastano 3-4 frenate energiche per portarlo ad una buona efficienza, la prima volta che frenai sulla mia moto quando la presi nuova avrei giurato che erano i freni di una bicicletta icon_asd.gif ma con un minimo di rodaggio al freno sono diventati buoni, discorso che vale anche al posteriore ovviamente
 
16281379
16281379 Inviato: 1 Mag 2022 21:33
 

se vuoi vedere questo video
Link a pagina di Youtube.com


è un ottimo canale, probabilmente quello di migliore qualità che ci sia per quanto riguarda le moto
 
16281385
16281385 Inviato: 1 Mag 2022 23:06
 

quindi praticamente devo mantenere il motore ne troppo basso di giri, ma nemmeno al limitatore, devo stare attento a non mantenere un numero di giri troppo costante, fin qui ci sono, mentre per il primo tagliando? lo devo portare in concessionaria?
 
16281387
16281387 Inviato: 1 Mag 2022 23:35
 

Ale2222 ha scritto:
, mentre per il primo tagliando? lo devo portare in concessionaria?

Guarda che e' come per le auto, se vuoi la garanzia i tagliandi li fai da Honda se la moto e' Honda. E se la compri nuova, ora se non sbaglio Honda ha tipo 5 o 6 anni di garanzia icon_asd.gif
 
16281421
16281421 Inviato: 2 Mag 2022 8:58
 

Guida tranquillo per 500km. Niente tirate. Tutto qui. Il resto è una moto da guidare. Se dopo 500-1000km hai qualcosa da dire lo dici al conce quando porti il mezzo.
 
16281461
16281461 Inviato: 2 Mag 2022 13:08
 

Spesso sui libretti di uso e manutenzione trovi le indicazioni della casa costruttrice per il rodaggio.
Se no ti fai un migliaio di KM su strade suburbane senza esagerare e la porti a fare i tagliando.
 
16281490
16281490 Inviato: 2 Mag 2022 15:28
 

binox ha scritto:
Spesso sui libretti di uso e manutenzione trovi le indicazioni della casa costruttrice per il rodaggio.
Se no ti fai un migliaio di KM su strade suburbane senza esagerare e la porti a fare i tagliando.
esattamenDe
 
16281499
16281499 Inviato: 2 Mag 2022 16:23
 

binox ha scritto:
Spesso sui libretti di uso e manutenzione trovi le indicazioni della casa costruttrice per il rodaggio.
Se no ti fai un migliaio di KM su strade suburbane senza esagerare e la porti a fare i tagliando.


sui libretti scrivono "guidare con calma" perché se gli scrivono di tirare gradualmente ogni tanto e poi qualcuno nel farlo cade e si fa male, fidati che partono le cause legali negli USA dove è prassi tentare causa contro le aziende per ogni singola stupidaggine

se guardi quel video del link spiega in modo chiaro le cose
 
16281528
16281528 Inviato: 2 Mag 2022 18:13
 

Per la mia moto il libretto dice esplicitamente di non superare i 6000 giri per i primi 1000 km.
 
16281549
16281549 Inviato: 2 Mag 2022 20:03
 

Io di solito quando le porto a casa dal concessionario le scaldo per bene e poi provo quanto fanno icon_wink.gif
 
16281784
16281784 Inviato: 3 Mag 2022 23:29
 

gilberto36 ha scritto:
Io di solito quando le porto a casa dal concessionario le scaldo per bene e poi provo quanto fanno icon_wink.gif

SACRILEGIO!!!!

rotfl.gif
 
16281817
16281817 Inviato: 4 Mag 2022 8:55
 

gilberto36 ha scritto:
Io di solito quando le porto a casa dal concessionario le scaldo per bene e poi provo quanto fanno icon_wink.gif
direi che è il top
 
16281828
16281828 Inviato: 4 Mag 2022 9:35
 

Il rodaggio è da fare a 2/3 dei giri max
I km sarebbero sarebbero solo qualche centinaio
Aumentando dopo gradualmente
Poi credo il migliaio di km serva anche per vedere che il mezzo non abbia qualche anomalia di costruzione
 
16281933
16281933 Inviato: 4 Mag 2022 20:10
 

Lario650 ha scritto:
Per la mia moto il libretto dice esplicitamente di non superare i 6000 giri per i primi 1000 km.


se non sbaglio è un motore con potenza max a 8000 giri?
 
16281941
16281941 Inviato: 4 Mag 2022 21:00
 

9200 giri
 
16281949
16281949 Inviato: 4 Mag 2022 21:29
 

Lario650 ha scritto:
9200 giri

uhm

secondo me sono indicazioni un pò estreme, che fai? fino a 999km max 5999 giri e poi a 1001 km 9200 giri per un ora? beh no

i primi 500km può starci ma poi secondo me è il caso di aumentare gradualmente e lentamente fino al raggiungimento dei 1000km, altrimenti rodi il motore per 0-6000 rpm ma non gli fai il rodaggio per i 6000+

comunque per restare in tema indicazioni curiose circa il motore, renault per il 900 tce sconsiglia sul libretto di viaggiare per periodi continuativi sopra i 4500 giri icon_asd.gif per prevenire il surriscaldamento della camera di scoppio immagino. (no, non la mia automobile, i 3 cilindri meglio lasciarli alle triumph)

con la mia precedente auto a benzina, aspirata giapponese, viaggiai una volta in autostrada letteralmente pedal to the metal per 30km buoni icon_asd.gif e tutto girava liscio come l' olio
 
16281952
16281952 Inviato: 4 Mag 2022 21:44
 

Ma infatti ho fatto alcune tirate fino a 7000 giri specialmente in occasione di sorpassi... comunque la Panda 3 cilindri in rodaggio proprio non andava avanti... potevo anche pigiare tutto ma il motore era proprio legato...
Per quanto riguarda la moto non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che intervenga il limitatore...
 
16281954
16281954 Inviato: 4 Mag 2022 22:22
 

Lario650 ha scritto:
Ma infatti ho fatto alcune tirate fino a 7000 giri specialmente in occasione di sorpassi... comunque la Panda 3 cilindri in rodaggio proprio non andava avanti... potevo anche pigiare tutto ma il motore era proprio legato...
Per quanto riguarda la moto non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che intervenga il limitatore...


può darsi, ho sentito ancora da qualche parte che al tagliando dei 1000km su qualche moto portano il motore al 100% o qualcosa del genere
 
16281955
16281955 Inviato: 4 Mag 2022 22:35
 

ton1x ha scritto:
uhm

secondo me sono indicazioni un pò estreme, che fai? fino a 999km max 5999 giri e poi a 1001 km 9200 giri per un ora? beh no

i primi 500km può starci ma poi secondo me è il caso di aumentare gradualmente e lentamente fino al raggiungimento dei 1000km, altrimenti rodi il motore per 0-6000 rpm ma non gli fai il rodaggio per i 6000+

comunque per restare in tema indicazioni curiose circa il motore, renault per il 900 tce sconsiglia sul libretto di viaggiare per periodi continuativi sopra i 4500 giri icon_asd.gif per prevenire il surriscaldamento della camera di scoppio immagino. (no, non la mia automobile, i 3 cilindri meglio lasciarli alle triumph)

con la mia precedente auto a benzina, aspirata giapponese, viaggiai una volta in autostrada letteralmente pedal to the metal per 30km buoni icon_asd.gif e tutto girava liscio come l' olio


Il rodaggio lo si fa perché nei primi 1000 km tutte le "imperfezioni/impurità" di costruzione finiscono nel primo olio immesso nel motore che di sicuro non è lo stesso consigliato successivamente.
Una volta cambiato filtro e olio, dopo appunto 1000 in di rodaggio, puoi farci quello che vuoi.
Proprio perché hai fatto il tagliando.
 
16282004
16282004 Inviato: 5 Mag 2022 8:51
 

ton1x ha scritto:
può darsi, ho sentito ancora da qualche parte che al tagliando dei 1000km su qualche moto portano il motore al 100% o qualcosa del genere
Il motore viene fatto girare in fabbrica.
Poi le lavorazioni ed i residui rimangono nell'olio nuovo.
a 1000km si fa un bel cambio olio ..e poi scanna. e vai.
 
16282006
16282006 Inviato: 5 Mag 2022 8:56
 

Girare in fabbrica? Si, qualche minuto su rulli, giusto per vedere se funziona correttamente, sai che rodaggio...

Comunque curiosità circa i detriti nel olio di rodaggio, la marca che è stata analizzata che ne contiene meno è, udite udite royal enfield (650 bicilindrico presumo visto il mercato in questione), poi al secondo posto Suzuki.
I peggiori e di gran lunga, con una differenza di vari ordini di grandezza rispetto al inizio? I marchi cinesi, come facilmente immaginabile
 
16282026
16282026 Inviato: 5 Mag 2022 9:57
 

ton1x ha scritto:
Girare in fabbrica? Si, qualche minuto su rulli, giusto per vedere se funziona correttamente, sai che rodaggio...
Difatti poi cosa ho scritto? Che va tenuto per 1000km l'olio originale e poi cambiato.
Si ma son le basi... ancora con queste domande? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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