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moto 50 o scooter 50?
3339464
3339464 Inviato: 6 Gen 2008 1:45
 

alessandro807 ha scritto:

i 95 effettivi li vedi con un' elaborazione base... icon_rolleyes.gif

senza..... va veramente tanto.... fidati l'ho visto coi miei occhi.... se l'sr normale fa gli 80 effettivi quello i 90 effettivi li fa come minimo....
 
3339466
3339466 Inviato: 6 Gen 2008 1:46
 

bastard92 ha scritto:

giusto per il lavoro dei giri.... però missà che il blocco minarelli va un pò di più... è più vecchio, ma poi dipende dalla moto e questo è un'altro discorso (OT).
comunque al motore piaggio gli puoi far fare quello che vuoi.... ricordati che la moto la devi tenere con cura però.... stacci dietro spesso ogni volta che vedi che qualcosa va storto controlla subito...

i piaggio sono leggermente superiori ai minarelli nella fluidodinamicainterna, il che si traduce in migliori prestazioni del piaggio.... icon_wink.gif
 
3339470
3339470 Inviato: 6 Gen 2008 1:47
 

bastard92 ha scritto:

senza..... va veramente tanto.... fidati l'ho visto coi miei occhi.... se l'sr normale fa gli 80 effettivi quello i 90 effettivi li fa come minimo....

tutti gli scooter originali non fanno più di 80 effettivi... icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif
 
3339488
3339488 Inviato: 6 Gen 2008 1:50
 

alessandro807 ha scritto:

i piaggio sono leggermente superiori ai minarelli nella fluidodinamicainterna, il che si traduce in migliori prestazioni del piaggio.... icon_wink.gif

si ma effettivamente.... una prova su strada??? non ho mai visto un minarelli farsi battere da un piaggio, ma anzi minarelli stare davanti e talvolta seminare i piaggio(sto parlando di moto, originali).
è vero il piaggio è più recente e nella fluidodinamica è migliore.... però non per questo è per forza superiore.... non conta solo la dinamicità dei fluidi nel motore...
 
3339499
3339499 Inviato: 6 Gen 2008 1:51
 

alessandro807 ha scritto:

tutti gli scooter originali non fanno più di 80 effettivi... icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif
sarà un miracolo o un eccezzione del motorino del mio vicino di casa icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3339505
3339505 Inviato: 6 Gen 2008 1:52
 

non è che vadano molto di più, hanno giusto 1-2 kmh di differenza, il questo tra piaggio LC e minarelli orizzontale LC...
 
3339511
3339511 Inviato: 6 Gen 2008 1:54
 

bastard92 ha scritto:
sarà un miracolo o un eccezzione del motorino del mio vicino di casa icon_wink.gif icon_lol.gif

sarà il tuo vicino di casa che dice balle...finchè sono 100 di tachimetro ok, ma effettivi ce ne vuole.... icon_wink.gif
alternativa ha la moto leggermente elavborata...
 
3339547
3339547 Inviato: 6 Gen 2008 2:02
 

alessandro807 ha scritto:

sarà il tuo vicino di casa che dice balle...finchè sono 100 di tachimetro ok, ma effettivi ce ne vuole.... icon_wink.gif
alternativa ha la moto leggermente elavborata...

non dice balle fidati eravamo io davanti con lam mia che va un pò più del suo, e all'incirca la velocità era quella.
in discesa ha indicato (circa, perchè finisce ad 80 l'indicatore) 110 km/h con dietro un passeggero. discesa dove tutti vannoa tirare il motore al massimo delle prestazioni.
comunque per piaggio e minarelli, io intendevo motore piaggio del derby e am6 che è verticale, non quelli orizzontali dello scooter.
 
3339598
3339598 Inviato: 6 Gen 2008 2:11
 

bastard92 ha scritto:

non dice balle fidati eravamo io davanti con lam mia che va un pò più del suo, e all'incirca la velocità era quella.
in discesa ha indicato (circa, perchè finisce ad 80 l'indicatore) 110 km/h con dietro un passeggero. discesa dove tutti vannoa tirare il motore al massimo delle prestazioni.
comunque per piaggio e minarelli, io intendevo motore piaggio del derby e am6 che è verticale, non quelli orizzontali dello scooter.

comunque un am6 andrà sempre di più di un blocco da scooter, e comunque è impossibile vada così tanto quello scooter : o è elaborato o ha il contachilometri che scazza di parecchio... icon_rolleyes.gif
 
3339650
3339650 Inviato: 6 Gen 2008 2:27
 

Io direi scooter 50cc a 14 anni che ci si diverte...La moto la prenderei 125cc in poi...Con una moto 50cc non ti diverti molto...Chiaramente sono gusti...Se ti piace fare il fuoristrada prendi al volo la moto...se vuoi girare tranquillo per strada scooter icon_wink.gif
 
3342156
3342156 Inviato: 6 Gen 2008 15:54
 

alessandro807 ha scritto:

comunque un am6 andrà sempre di più di un blocco da scooter

ma allora non hai capito quello che sto dicendo... è ovvio quello che hai detto tu.... l'indicatore non so quanto scazza, visto che anche suo padre con la classe a aveva detto che era intorno a quella velocità il giorno in cui lo ha portato a fare il tagliando. poi c***o un 17,5 su un originale non è da poco... oltretutto un sr è fatto molto bene....
 
3342295
3342295 Inviato: 6 Gen 2008 16:10
 

alessandro807 ha scritto:

se devi usarlo tranquillamente per la città prendi uno scooter, ma se vuoi avere stile e farti riconoscere prenditi un bel motard o una moto a marce icon_wink.gif

un bel motard peggio che peggio il bello di un motard è che apri di gas in curva e ti parte via di derapata , con un 50 motard nn succedera mai nemmeno nel mondo dei sogni ,un bel cross tanta ripresa confronto gli altri 50 ma 60 allora max (io parlo del più potente cre six) ci metti il pignpone + grosso guadagni un po di allungo ma perdi la ripresa.
resta una bella moto tiipo stradale mettiamo la rs che a te piace...... marce stralunghe per farla andare in allungo quindi poca ripresa e poi una ciclistica del c***o confronto le sorelle di + grande cilindrata quindi io quoto quello che ha detto salvaracing quelle nn sono moto,moto si cominciano a chiamare dal 125 in su anche se ormai con tutte ste leggi del c***o sull'inquinamento parecchie le fanno 4t e fai fatica persino chiamare i 125 moto e quella della ciclistica nn è una cazzata io ho provato sia l'rs 50 e 125 nuova e la 50 sembra una bicicletta confronto la 125 e poi ha il freno e cambio scomodissimi e particolari poco curati quindi secondo me prendi uno scooter magari anche usato se lo vuoi elaborare e poi a 16 anni prendi una bella 125
ps:dimenticavo uno scooter lo puoi usara anche a ventanni tipo per andare a lavorare ecc ecc,con una rs 50 a ventanni se la usi per andare a lavorare fai risdere la gente poi


questa è la mia idea la vostra potra essere diversa ma per me è cosi ciao a tutti
 
3343300
3343300 Inviato: 6 Gen 2008 18:30
 

matteosrzip91 ha scritto:

un bel motard peggio che peggio il bello di un motard è che apri di gas in curva e ti parte via di derapata , con un 50 motard nn succedera mai nemmeno nel mondo dei sogni ,un bel cross tanta ripresa confronto gli altri 50 ma 60 allora max (io parlo del più potente cre six) ci metti il pignpone + grosso guadagni un po di allungo ma perdi la ripresa.
resta una bella moto tiipo stradale mettiamo la rs che a te piace...... marce stralunghe per farla andare in allungo quindi poca ripresa e poi una ciclistica del c***o confronto le sorelle di + grande cilindrata quindi io quoto quello che ha detto salvaracing quelle nn sono moto,moto si cominciano a chiamare dal 125 in su anche se ormai con tutte ste leggi del c***o sull'inquinamento parecchie le fanno 4t e fai fatica persino chiamare i 125 moto e quella della ciclistica nn è una cazzata io ho provato sia l'rs 50 e 125 nuova e la 50 sembra una bicicletta confronto la 125 e poi ha il freno e cambio scomodissimi e particolari poco curati quindi secondo me prendi uno scooter magari anche usato se lo vuoi elaborare e poi a 16 anni prendi una bella 125
ps:dimenticavo uno scooter lo puoi usara anche a ventanni tipo per andare a lavorare ecc ecc,con una rs 50 a ventanni se la usi per andare a lavorare fai risdere la gente poi


questa è la mia idea la vostra potra essere diversa ma per me è cosi ciao a tutti


appunto!!!finalmente qualcuno che capisce!!! quelli sono dei giocattolini, per far finta di essere più grandi......ma prenditi un bel scooter, e ci metti su qualcosa e ti diverti...........quelle non sono moto.........
 
3343506
3343506 Inviato: 6 Gen 2008 18:55
 

alessandro807 ha scritto:

i piaggio sono leggermente superiori ai minarelli nella fluidodinamicainterna, il che si traduce in migliori prestazioni del piaggio.... icon_wink.gif


su elaborazioni spinte icon_wink.gif

Comunque oggi ho provato l'rs di un mio amico con la giannelli...
Uno stress con le marce... meglio lo scooter che tiene sempre in coppia anche con l'espansione.

Sino ai 6000 giri il motore è morto... e devi scalare continuamente. Divertente si, ma molto scomodo fare così in città...
 
3343880
3343880 Inviato: 6 Gen 2008 19:33
 

In città in effetti è una po' una rottura xk sei continuamente k cambi(ho provato), ma se 6 un po' fuori come me, magari anke vicino a strade di montagna è il massimo del divertimento cn una moto, lì puoi veramente apprezzare le doti del cambio manuale e della ciclistica di una moto(ke in ogni caso è migliore d 1 scooter).

E comunque tutte quelle balle su ripresa non ripresa, lì sta tutto nelle preferenze del pilota e del territorio su cui gira, una moto non si puo valutare sulla ripresa o no ke ha, xk basta cambiare il pignone o la corona e la moto cambia tantissimo, io avevo un pignone da 14 ke mi garantiva circa 90 kmh da tachimetro, mi è bastato mettere da 13 e le marce si sono accorciate ok, mi ha tolto anke qualke kmh xo ho avuto tanta ripresa in +, questo dipende tanto da come la vuole il pilota, nn centra k una ha + ripresa e una ne ha meno!!
 
3343972
3343972 Inviato: 6 Gen 2008 19:41
 

Mr_off-road ha scritto:
In città in effetti è una po' una rottura xk sei continuamente k cambi(ho provato), ma se 6 un po' fuori come me, magari anke vicino a strade di montagna è il massimo del divertimento cn una moto, lì puoi veramente apprezzare le doti del cambio manuale e della ciclistica di una moto(ke in ogni caso è migliore d 1 scooter).

E comunque tutte quelle balle su ripresa non ripresa, lì sta tutto nelle preferenze del pilota e del territorio su cui gira, una moto non si puo valutare sulla ripresa o no ke ha, xk basta cambiare il pignone o la corona e la moto cambia tantissimo, io avevo un pignone da 14 ke mi garantiva circa 90 kmh da tachimetro, mi è bastato mettere da 13 e le marce si sono accorciate ok, mi ha tolto anke qualke kmh xo ho avuto tanta ripresa in +, questo dipende tanto da come la vuole il pilota, nn centra k una ha + ripresa e una ne ha meno!!


in ogni caso, i 50 hanno rapporti corti, e su un 50cc due tempi la potenza viene sfruttata meglio con una trasmissione a variazione continua rispetto ad un cambio manuale (che ha i suoi pregi! ). Gli scooter 50 se ben tarati stanno sempre in coppia mentre con le moto devi far salire di giri raggiungere la coppia massima, successivamente la potenza massima prima del fuori giri e poi cambaire marcia e rincominciare. Prò ovviamente se si abita periferi con molte salite è da preferire il cambio manuale per decidere come scaricare a terra la potenza anche perchè la CVT sotto sforzo soffre il surriscaldamento, gli ingranaggi un pò di meno!!

Io obbiettivamente ti consiglio lo scooter 50 in ogni caso... per quella cilindrata è meglio.

Io ho provato sia lo scooter che la moto a marce. Mi piacciono tutti e due. la moto 50 è divertente, ma a lungo andare è MOLTO MOLTO scomoda. E non valgono assolutamente quel che costano...
 
3344201
3344201 Inviato: 6 Gen 2008 20:00
 

Ma guarda ke i rapporti si allungano o accorciano in base alla trasmissione secondaria, quindi in caso lui voglia ripresa ke aumenti corona e diminuisca pignone è logico ke le marce vanno su di corsa ottenendo una maggior ripresa ma minor allungo, invece se aumenta pignone o diminuisce la corona di conseguenza anke le marce si allontanano e otterrà maggior velocità.
E comunque se 6 capace di usare il cambio, nn credere, k uno scooter lo mangi, uno k sa usarlo nn te ne accorgi neanke ke ha cambiato, la prima volta k ho visto mio padre corre(cn la mia moto!! icon_mad.gif ) non ci credevo, faceva di quelle kambiate una appiccicata all'altra, senza mai mollare il gas e nn la sentivi sfollare...(e my papà eran 10anni k nn tokkava 1a moto)....
 
3344632
3344632 Inviato: 6 Gen 2008 20:49
 

Mr_off-road ha scritto:
Ma guarda ke i rapporti si allungano o accorciano in base alla trasmissione secondaria, quindi in caso lui voglia ripresa ke aumenti corona e diminuisca pignone è logico ke le marce vanno su di corsa ottenendo una maggior ripresa ma minor allungo, invece se aumenta pignone o diminuisce la corona di conseguenza anke le marce si allontanano e otterrà maggior velocità.
E comunque se 6 capace di usare il cambio, nn credere, k uno scooter lo mangi, uno k sa usarlo nn te ne accorgi neanke ke ha cambiato, la prima volta k ho visto mio padre corre(cn la mia moto!! icon_mad.gif ) non ci credevo, faceva di quelle kambiate una appiccicata all'altra, senza mai mollare il gas e nn la sentivi sfollare...(e my papà eran 10anni k nn tokkava 1a moto)....


anche se allunghi molto i rapporti il 50 non riuscirebbe a tirarli.

una moto 50 originale non può battere in ripresa uno scooter 50... anche se la guida valentino rossi. Sei limitato meccanicamente
 
3344820
3344820 Inviato: 6 Gen 2008 21:07
 

REDCHAT ha scritto:


anche se allunghi molto i rapporti il 50 non riuscirebbe a tirarli.

una moto 50 originale non può battere in ripresa uno scooter 50... anche se la guida valentino rossi. Sei limitato meccanicamente

Ok nn insisto le convinzioni nn si possono togliere, comunque almeno nn raccontare ke hai guidato una moto....
 
3345018
3345018 Inviato: 6 Gen 2008 21:24
 

comunque ho battuto un speedfight cn filtro vario e arrow e cn qualke curva di mezzo (questo a favore della ciclistica) ho battuto stalker cn 70 e balle varie, firefox cn scarico polini e ingranaggio x l'allungo e un firefox cn 70 polini e tutto il resto.....(la mia è comletamente originale)
 
3345754
3345754 Inviato: 6 Gen 2008 22:26
 

Mr_off-road ha scritto:
REDCHAT ha scritto:


anche se allunghi molto i rapporti il 50 non riuscirebbe a tirarli.

una moto 50 originale non può battere in ripresa uno scooter 50... anche se la guida valentino rossi. Sei limitato meccanicamente

Ok nn insisto le convinzioni nn si possono togliere, comunque almeno nn raccontare ke hai guidato una moto....


mr ti quoto.. redchat nell'altra pagina ha scritto 1 boiata: la moto ha meno accelerazione perchè ha le marce corte........ lo sa anche mio cugino di 5 anni che con le marce corte hai accelerazione e ripresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3346654
3346654 Inviato: 6 Gen 2008 23:35
 

simolavende ha scritto:


mr ti quoto.. redchat nell'altra pagina ha scritto 1 boiata: la moto ha meno accelerazione perchè ha le marce corte........ lo sa anche mio cugino di 5 anni che con le marce corte hai accelerazione e ripresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


scusami...forse mi sono spiegato male io...

con i rapporti corti sei costretto a cambiare marcia più frequentemente in accelerazione, e soprattutto se hai un espansione ai bassi la moto è morta e agli altri tira. Anche con irapporti corti dovrai sempre lavorare con il cambio in confronto allo scooter che una volta entrato nel regime di coppia della marmitta non scende mai di giri perchè il rapporto varia di continuo grazie al variatore. Il motore sta sempre in coppia. ho sbagliato anche a scrivere ripresa, in fin dei conti è più preciso dire accelerazione. Infatti mentre con la moto cambi marcia, fai salire il motore verso il punto di coppia massima e ricambi marcia anche senza frizione il più velocemente possibile lo scooter in quegli istanti sarà sempre perennemente in coppia massima continaumente ingranando il miglior rapporto possibile e variandolo senza nessun calo di giri

e comunque mr si sa benissimo che la trasmissione a variazione continua su due motori uguali con la stessa potenza ha la meglio in accelerazione sul cambio manuale. A discapito dell'allungo però
 
3346836
3346836 Inviato: 6 Gen 2008 23:54
 

Mr_off-road ha scritto:

Ok nn insisto le convinzioni nn si possono togliere, comunque almeno nn raccontare ke hai guidato una moto....


Si ho guidato una moto, e lo trovo più divertente dello scooter. Ma a lungo andare è scomodo cambiare continuamente marcia... Se si parla di moto grosse il discorso cambia, sia moto che scooter.
 
3346885
3346885 Inviato: 7 Gen 2008 0:03
 

REDCHAT ha scritto:


scusami...forse mi sono spiegato male io...

con i rapporti corti sei costretto a cambiare marcia più frequentemente in accelerazione, e soprattutto se hai un espansione ai bassi la moto è morta e agli altri tira. Anche con irapporti corti dovrai sempre lavorare con il cambio in confronto allo scooter che una volta entrato nel regime di coppia della marmitta non scende mai di giri perchè il rapporto varia di continuo grazie al variatore. Il motore sta sempre in coppia. ho sbagliato anche a scrivere ripresa, in fin dei conti è più preciso dire accelerazione. Infatti mentre con la moto cambi marcia, fai salire il motore verso il punto di coppia massima e ricambi marcia anche senza frizione il più velocemente possibile lo scooter in quegli istanti sarà sempre perennemente in coppia massima continaumente ingranando il miglior rapporto possibile e variandolo senza nessun calo di giri

e comunque mr si sa benissimo che la trasmissione a variazione continua su due motori uguali con la stessa potenza ha la meglio in accelerazione sul cambio manuale. A discapito dell'allungo però

Ma che cavolate scrivi?? icon_rolleyes.gif Di espansioni cen'è di calcolate x avere +spinta ai bassi e calcolate x averne di + agli alti e l'espansione tnt x kiarirti le idee tutti i 2t la montano.
Poi, se come ti ho scritto prima 6 capace di cambiare e se 6 nella condizione di poterlo fare, il motore di una moto a cambio manuale resta sempre in coppia, dall prima all'ultima marcia.
Poi, l'ultima cavolata che hai scritto, che con la trasmissione a variazione continua hai + ripresa ma minor allungo icon_eek.gif ...in caso tu nn lo sapessi, anche sullo scooter si può "registrare" la taratura della trasmissione in modo di avere + ripresa o + allungo...
Questo tuo discorso non può stare in piedi, semplicemente perchè non ha una base fissa, si basa su dei valori che possono cambiare a piacimento di chi guida il motorino..è come incaponirsi a fare uno stoppie sulla sabbia, un giorno ti viene xk la sabbia è dura, domani no, xk la sabbia s'è asciugata, ma questi 2 casi nn li puoi fare legge, xk ci sono milioni di varianti!!.....
E poi...se la trasmissione a variatore continuo è meglio delle marce....xk valentino usa ankora il cambio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3346982
3346982 Inviato: 7 Gen 2008 0:17
 

Mr_off-road ha scritto:

Ma che cavolate scrivi?? icon_rolleyes.gif Di espansioni cen'è di calcolate x avere +spinta ai bassi e calcolate x averne di + agli alti e l'espansione tnt x kiarirti le idee tutti i 2t la montano.
Poi, se come ti ho scritto prima 6 capace di cambiare e se 6 nella condizione di poterlo fare, il motore di una moto a cambio manuale resta sempre in coppia, dall prima all'ultima marcia.
Poi, l'ultima cavolata che hai scritto, che con la trasmissione a variazione continua hai + ripresa ma minor allungo icon_eek.gif ...in caso tu nn lo sapessi, anche sullo scooter si può "registrare" la taratura della trasmissione in modo di avere + ripresa o + allungo...
Questo tuo discorso non può stare in piedi, semplicemente perchè non ha una base fissa, si basa su dei valori che possono cambiare a piacimento di chi guida il motorino..è come incaponirsi a fare uno stoppie sulla sabbia, un giorno ti viene xk la sabbia è dura, domani no, xk la sabbia s'è asciugata, ma questi 2 casi nn li puoi fare legge, xk ci sono milioni di varianti!!.....
E poi...se la trasmissione a variatore continuo è meglio delle marce....xk valentino usa ankora il cambio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


la trasmissione a variazione continua è migliore sulle piccole cilindrate. Non è assolutamente vero che la tarsmissione può essere tarata da allungo o ripresa. Esiste una sola taratura giusta ovvero quella che garantisce un bilanciamento tra ripresa e allungo. Delle massette pesanti non danno allungo ma fenno entrare il rapporto lungo prima, delle amssette leggere non danno solo ripresa, in alcuni casi la fanno calare perchè mandano il motore fuorigiri senza allungare il rapporto. Forse tu non sai come funziona ne la trasmissione ne un espansione. L'espansione alza la curva di coppia di un motore che sia omologata o non. E ovviamente ai bassi regimi il motore sarà fiacco finche non entra in coppia. Se tu con una moto 50 2 tempi parti, tiri la prima, cambi marcia, il motore cala di giri e deve riprendere la coppia e ri tirare il rapporto fino al raggiungimento della potenza massima prima del fuori giri con lo scooter parti, sali di giri e il motore rimane costantemente in coppia perchè il rapporto varia di continuo senza strattoni e senza calare di giri per poi riprendere la coppia. L'erogazione più fluida e più accelerazione visto che non ci sono interruzzioni dovute al cambio di marcia. La CVT ha meno allungo perchè l'escursione del variatore non può essere infinita e soprattutto gli ingranaggi della trasmissione finale non possono essere cambiati in corsa mentre cammini. Nel cambio manuale invece hai a disposizione un rapporto lungo da innestare quando la moto ha ormai preso velocità e riuscirebbe a tirarlo fino all' ultimo. MEttendo su uno scooter il rapporto (o il riduttore finale) più lungo migliorerebbe su l'allungo ma tutta la trasmissione se il motore non è abbastanza potente non riuscirebbe comunque a tirare il rapporto lungo peggiorando anche l'accelerazione.

Se scrivo queste cose non è perchè ce l'ho con le moto ma semplicemente perchè so bene come funzionano le due trasmissioni al contrario di te con la storia registrazione da allungo e da ripresa.

La trasmissione CVT è da preferire sui 50... oltre meglio il cambio meccanico.

Ah ultima cosa per chiarirti le idee... secondo te anche gli scooter/moto originali 2.t montano l'espansione di serie??????? E poi in ogni caso l'espansione alza la curva di coppia... mica la abbassa, non avrebbe senso. Le prestazioni le aumenti alzando la curva di coppia e privileggiando gli alti
 
3349729
3349729 Inviato: 7 Gen 2008 15:39
 

REDCHAT ha scritto:


la trasmissione a variazione continua è migliore sulle piccole cilindrate. Non è assolutamente vero che la tarsmissione può essere tarata da allungo o ripresa. Esiste una sola taratura giusta ovvero quella che garantisce un bilanciamento tra ripresa e allungo. Delle massette pesanti non danno allungo ma fenno entrare il rapporto lungo prima, delle amssette leggere non danno solo ripresa, in alcuni casi la fanno calare perchè mandano il motore fuorigiri senza allungare il rapporto. Forse tu non sai come funziona ne la trasmissione ne un espansione. L'espansione alza la curva di coppia di un motore che sia omologata o non. E ovviamente ai bassi regimi il motore sarà fiacco finche non entra in coppia. Se tu con una moto 50 2 tempi parti, tiri la prima, cambi marcia, il motore cala di giri e deve riprendere la coppia e ri tirare il rapporto fino al raggiungimento della potenza massima prima del fuori giri con lo scooter parti, sali di giri e il motore rimane costantemente in coppia perchè il rapporto varia di continuo senza strattoni e senza calare di giri per poi riprendere la coppia. L'erogazione più fluida e più accelerazione visto che non ci sono interruzzioni dovute al cambio di marcia. La CVT ha meno allungo perchè l'escursione del variatore non può essere infinita e soprattutto gli ingranaggi della trasmissione finale non possono essere cambiati in corsa mentre cammini. Nel cambio manuale invece hai a disposizione un rapporto lungo da innestare quando la moto ha ormai preso velocità e riuscirebbe a tirarlo fino all' ultimo. MEttendo su uno scooter il rapporto (o il riduttore finale) più lungo migliorerebbe su l'allungo ma tutta la trasmissione se il motore non è abbastanza potente non riuscirebbe comunque a tirare il rapporto lungo peggiorando anche l'accelerazione.

Se scrivo queste cose non è perchè ce l'ho con le moto ma semplicemente perchè so bene come funzionano le due trasmissioni al contrario di te con la storia registrazione da allungo e da ripresa.

La trasmissione CVT è da preferire sui 50... oltre meglio il cambio meccanico.

Ah ultima cosa per chiarirti le idee... secondo te anche gli scooter/moto originali 2.t montano l'espansione di serie??????? E poi in ogni caso l'espansione alza la curva di coppia... mica la abbassa, non avrebbe senso. Le prestazioni le aumenti alzando la curva di coppia e privileggiando gli alti

Ti ripeto le convinzioni nn si possono togliere, quindi basta cn OT idioti come questo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3350095
3350095 Inviato: 7 Gen 2008 16:09
 

Un consiglio da chi prima aveva uno zip50cc catalized e poi è passato ad una naked 650cc: le 50cc non sono moto! Io ti consiglio uno scooter, sei comodo, agile nel traffico, scarrozzi dietro chi vuoi e ti diverti, come tutti i quattordicenni! E' inutile cercare le velocità elevate con una moto 50cc, perchè tanto più di 90 non fa! E poi se te la prendi magari sarai l'unico della compagnia con la moto, e questo sarebbe un po' scomodo per te. Ti consiglio di prenderti uno scooter e poi più avanti, in base ai tuoi bisogni, decidere se prendere una moto o rimanere sullo scooter.
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3350377
3350377 Inviato: 7 Gen 2008 16:27
 

Mr_off-road ha scritto:

Ti ripeto le convinzioni nn si possono togliere, quindi basta cn OT idioti come questo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


La mie non sono convinzioni, non ho assolutamente nulla contro di te ne contro le moto 50, sia chiaro. Sto solo cercando di far capire le differenze tra la moto 50 e lo scooter 50. Innanzitutto ti dico che a me piacciono sia le moto 50 che gli scooter. Li uso tutti e due e conosco bene la loro meccanica, quindi mi posso permettere di metterli a confronto sulla questione tecnica visto che ho le conoscenze adatte.


Per esempio oggi mi sono fatto un altro giretto con la moto di un mio amico. Prima di tutto l'rs con la pinza radiale uguale al tzr e al derbi) non frena un cavolo rispetto alle brembo serie oro che monta di serie il nitro.

Lui monta una giannelli omologata e sotto i 6000/7000 giri la moto è MORTA. Questo è l'effetto collaterale di tutte le marmitte ad espansione. Quando cambi marcia che ne so a 10000 giri il motore scende sui 7000 e deve riprendere di nuovo la coppia e la potenza massima per poi ricambiare rapporto. Sullo scooter questo non accade perchè il rapporto varia continuamente.

QUeste non sono mie convinzioni e non siamo OT perchè stiamo discutendo su cose utili a chi non sa bene le differenze tra la trasmissione delle moto e quella degli scooter. Se hai dubbi leggiti gli articoli del tinga sulla trasmissione degli scooter, almeno hai un idea di come funzioni a grandi linee icon_wink.gif
 
3361260
3361260 Inviato: 8 Gen 2008 19:01
 

va be non mi interessano ste cose:vorrei sapere le prestazioni thanks
 
3361498
3361498 Inviato: 8 Gen 2008 19:27
 

senti, io mi sono pentito di aver preso lo scooter perchè:
1. con la moto si rimorchia di più
2. le marce sono sempre le marcie
3. è più veloce
Se queste motivazioni non ti vanno bene non sò cosa dirti!!!
Comunque non prendere l'rs 50 ma prendi la gpr, il modello 50 del'rs è brutta! comunque 1000 volte moto!
 
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