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Discussioni generali sulla Honda X-11 eleven
14997432
14997432 Inviato: 29 Mag 2014 18:34
 

Si, per questo per ora lo stare così..... icon_biggrin.gif
 
15000708
15000708 Inviato: 1 Giu 2014 17:59
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, l'ho scoperto solo oggi.

Sono felice possessore di una x-11 di inizio 2001. La comprai nuova e la modificai molto presto con l'obiettivo principale di ridurne il peso e portarla sui "miei" passi dolomitici, perchè mi ero follemente innamorato della coppia da trattore che mai prima avevo provato su una moto (guidavo superbike da vent'anni.. dalle kava due tempi alle cbr variamente coniugate a cilindrata).

Detto fatto. Via il cavalletto centrale, via lo scarico di serie per un 4 in 1 akrapovic, tutta la viteria in ergal e titanio, cavi a treccia per i freni.. e via con la goduria per tantissimi anni e decine di migliaia di chilometri in montagna. Fantastica, straordinaria. Pieno fin da subito, il motore mi sparava fuori dai tornanti e mi si stampava il classico sorriso beota sotto al casco. E così per anni, almeno una volta alla settimana, da maggio a ottobre.

Nel 2008, nasce mia figlia e cominciano purtroppo anche, per varie traversie, delle serie difficoltà economiche. Non la vendo, non lo farei mai, ma di fatto da sei anni la mia amata è ferma in garage, una ruota a terra, coperta di polvere e 56mila km sul tachimetro. Ho preferito, mio malgrado, tenere attive due auto e uno scooter.

Ogni giorno, e dico ogni giorno, quando la vedo mi prende una piccola (neanche tanto piccola, va) fitta al cuore. Io ho amato quella moto, e la amo ancora. Con lei ho avuto un rapporto speciale, che credo qualcuno qui forse può capire, ma che non esterno ai amici non motociclisti perchè mi prenderebbero per idiota. E forse a ragione.

Spesso ho volato con la fantasia.. son tornato ai ricordi.. le pieghe estreme a limare i piolini delle pedane, le impennate infinite, le ingarellate pazzesche e incoscienti... il sentirmi un tutt'uno con la moto, il non trovare quasi mai rivali che potessero competere con quel motore infinito.... ma anche qualche viaggio tranquillo con gli amici e un filo di gas. Che bello.

Bene. Adesso che le cose si sono un pochino sistemate, il mio più grande desiderio è rimetterla in strada. Alcune cose sono ovvie. Dovrò cambiare la batteria, le gomme, corona e pignone (questo non sarebbe ovvio, ma voglio farlo) revisionare i freni che mi ricordo gli ultimi tempi non erano al 100%.

Vorrei tanto avere una dritta da passare al meccanico da parte degli utenti più preparati in questo campo. Secondo voi, cosa dovrei far fare al motore? e al cambio? quale altro lavoro riterreste necessario?? ed ultimissima cosa: quali pneumatici scegliere? usavo sempre i super corsa pirelli, ma mi sa che almeno un treno di pneumatici più "umani" per riprendere un po' la mano, dovrei prenderlo.. cosa c'è adesso sul mercato di buono a pezzo decente?? e poi la domanda da un milione di dollari: ce la può fare, a tornare come prima, secondo voi???

Tantissime grazie a chi vorrà prendersi la briga di rispondere.
 
15001995
15001995 Inviato: 2 Giu 2014 21:40
 

Anche se per i miei gusti un bicilindrico mi darebbe più gusto, devo riconoscere che un bisonte come la X-11 non credo esisterà mai più. Ricordo ancora da ragazzino quando la vidi in giro le prime volte quasi mi disturbava quella sua presenza così scenica e pesante e pensavo "Quello è matto a prendersi una moto del genere. A che ti serve un motorone così?! No, io non prenderei mai un bestione del genere......." E invece....... icon_asd.gif

comunque oltre alle cose che hai citato, per i km che ha la moto, stai giusto con la regolazione del gioco valvole. Per il tempo fermo una revisione anche a forcella e mono io la farei, magari mettendo un olio un pò più denso. Visto che stai gli cambi i cuscinetti di sterzo con una serie tronco conica, più robusta e duratura. Lavaggio serbatoio benzina ed eventualmente del circuito dell'olio, anche se non indispensabile.

Per le gomme io andrei ad occhi chiusi sulle Dunlop SportSmart2. Io monto le RoadSmart2 che sono più turistiche ma ti assicuro che reggono il passo di gomme ben più spinte......

Per il resto cambio olio, filtri e................... GAAAAASSSSS!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
15005431
15005431 Inviato: 4 Giu 2014 22:52
 

ok, grazie friedmann. Ho chiesto al meccanico di cambiarmi l'olio (mix tra 10 e 15, quindi 12,5 di densità) alla forcella.. domani assisterò alla mesa in moto con l'orecchio teso a percepire ticchetii sinistri.. ma la strada è ancora lunga, consegna prevista mercoledì prossimo e io già fremo... cavolo, come avere 53 anni e tornare bambini.. icon_asd.gif
 
15005504
15005504 Inviato: 4 Giu 2014 23:41
 

Ah dimenticavo, fagli fare un lavaggio del circuito del radiatore......... Io l'ho fatto di recente e non ti dico come è uscita l'acqua.....probabilmente non era mai stato fatto......icon_asd.gif
 
15005644
15005644 Inviato: 5 Giu 2014 7:09
 

Urka! L'acqua... oggi pomeriggio vado in officina a stressare il mio uomo...
 
15005918
15005918 Inviato: 5 Giu 2014 11:10
 

Ho ricevuto una telefonata orribile!! Il mio meccanico mi informa che la pompa benzina è da sostituire... costo del pezzo di ricambio: 700 EURO!!!!!!!!!!!

Avete qualche consiglio in proposito?? grazie davvero..
 
15006946
15006946 Inviato: 5 Giu 2014 22:43
 

Ciao, mi spiace per la telefonata. eusa_think.gif
Io comunque ti consiglio di cercare on line. I meccanici che conosco seppur bravi ed esperti non famigliarizzano molto con internet ma spesso si trovano i ricambi nuovi aftermarket a 1/4 del prezzo.

Mi sembrano veramente tanti 700 euro per una pompa benzina... eusa_think.gif

Auguri e facci sapere. 0510_saluto.gif
 
15007157
15007157 Inviato: 6 Giu 2014 7:10
 

Grazie per l'info e la solidarietà.

In un altro topic, relativo alla nostra regione, un altro utente mi ha consigliato e-bay Germania. Ogi mi prendo un paio d'ore per smanettare a tutta sulla tastiera e vedere se riesco a trovare qualcosa ad un prezzo umano. Ieri ho trovato in USA la pompa originale per 220 dollari, cui vanno aggiunte IVA, Dogana e trasporto... più o meno 300 euro, già più umano. Solo che aspettare un mese o giù di lì sarebbe una tortura a cui non vorrei proprio sottopormi.

La mia idea adesso è quella di trovare una pompa di analoghe caratteristiche (300l/h a 3 atmosfere di pressione) e vedere se si può adattare al mio bestione.. la necessità aguzza l'ingegno..
 
15007181
15007181 Inviato: 6 Giu 2014 7:48
 

Secondo me se adatti una pompa che non è sponsorizzata per marchi motociclistici ti costa meno che quella americana. Bravo. doppio_lamp.gif Facci sapere.
 
15007861
15007861 Inviato: 6 Giu 2014 15:58
 

Bene, anche a favore dei posteri, annuncio che la pegaso aprilia e qualche hyunday hanno la stessa pompa benzina del nostro "mostro", si rende necessaria solo una piccola modifica ai connettori che qualsiasi meccanico fa in 5 minuti.

Costo totale: 90 euro.

... e il motore cantò di nuovo... ora aspetto che arrivino le gomme fresche ed il pignone da 17 che non avevano in casa.. poi la stangata dell'assicurazione, la revisione e vai. Giovedi prossimo dovrebbe essere il grande giorno. Sono emozionato tipo bimbo dell'asilo a Natale.
 
15009291
15009291 Inviato: 7 Giu 2014 21:11
 

Buono a sapersi la storia della pompa........ eusa_think.gif

Quando la comprai un paio di anni fa mi lampeggiò ripetutamente la spia FI. Non ricordo che codice di errore fosse, ma un 'autorizzato Honda mise subito le mani avanti dicendo che potrebbe essere la pompa benzina, che costava appunto un botto.....

Per fortuna, nonostante la provarono per qualche giorno, quell'errore non comparve più e da all'ora è sempre andata liscia icon_wink.gif

comunque con una breve ricerca:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

e ce ne sono altre.....
 
15022846
15022846 Inviato: 17 Giu 2014 23:04
 

Eccomi qui a fare il mio resoconto, come promesso. L'ho già postato in un'altra sezione del forum, ma in questa discussione sull'x-11 è più pertinente.

Devo fare un paio di premesse, per inquadrare un po’ il discorso ed il mio punto di vista.
Per me esistono 4 modi di “vivere” la moto.
1) Andarsene a spasso sul lungomare o presso i bar degli aperitivi
2) Fare turismo
3) Andare sui passi di montagna a far curve
4) Andare in pista

Ecco, in città vado in scooter e il punto 1 non fa per me. Gli altre tre modi di intendere la moto, invece, sono stati “miei”. Ma è di gran lunga il punto 3 il cardine della mia passione. Per più di venticinque anni da inizio maggio a fine ottobre prendevo la moto e andavo a farmi il giro dei passi. Chiare le regole: andatura turistica tra un passo e l’altro e in discesa, andatura “a tutta” sulle salite dei passi. Una volta alla settimana, qualche volta due. In gruppo ma anche da solo, a vivere sensazioni ed emozioni delle quali, molto semplicemente, non avrei mai voluto fare a meno. Ero drogato di moto in montagna. Una o due settimane all’anno da solo in una pensione in montagna e via a smanettare da mattina a sera. La mia era quasi una malattia, direi. Dio solo sa quanto ho rischiato, in quelle decine di migliaia di chilometri al limite.. quante “gare” con altri deficienti, quante volte in situazioni al limite.. bon, lasciamo perdere che non centra.

Non so se avete mai visto questi video: Link a pagina di Youtube.com qui ho scelto quello del Pordoi, perché amavo particolarmente quel passo e perché proprio lì giunsi al delirio di cronometrarmi con moto diverse, nel 2004. Ci pensai a lungo, prima di farlo. Perché conoscendomi, ero io stesso impaurito dal fatto che una volta fissato un tempo, avrei poi rischiato ancor di più per “limare” via via qualche secondo… questo non lo feci mai, per fortuna. L’autore del video, che si chiama “nonmorto” non a caso, penso, va su pianino e sembra comunque divertirsi.. non passa quasi mai i 100 all’ora, non impenna, non stacca al limite.. insomma sembra una persona sana di mente. Io no, io ero proprio folle.

L’impulso di cronometrami lo covavo già da almeno un paio di anni; avevo voglia di capire se davvero la mia x-11 “truccata” era più veloce di un CBR a parità di pilota su quelle strade o se fosse solo una mia impressione dovuta al diverso “sentire” la velocità.

No, non era un’impressione. L’eleven era mediamente (ovvio che le condizioni del traffico erano mutevoli pur avendo scelto io degli infrasettimanali di bassa stagione) 20 secondi più veloce di una cbr ed. 2003 con assetto stradale. E 20 secondi su meno di 10 chilometri di strada non sono pochi, anzi..
Questo accadeva perché semplicemente l’X-11 è un fottutissimo razzo. Al lancio sul mercato i designer Honda dissero che la vollero così per sembrare un toro.. un petto, un davanti ipertrofico e un più esile posteriore. Ora il design non credo l’abbiano proprio azzeccato, ma chiunque l’abbia guidata vi confermerà che sembra sì un toro, e parecchio incazzato. Questo perché a 2500-3000 giri tu hai già una potenza mostruosa alla ruota. Devastante. Vendette poco niente semplicemente perchè era troppo esagerata: un bestione superpesante, brutto e con un motore infinito.
Io la alleggerii a più non posso; guadagnai circa trenta chili rispetto alla versione di serie, ma avevo pur sempre sotto al sedere una bestia di 220 kg a vuoto. Solo negli ultimissimi anni sono arrivate sul mercato delle moto che sorpassano in potenza e coppia la mia eleven: la tuono rsv4, il BMW s1200r il KTM 1300 e qualche altra.. ma hanno tutte abs, mappature variabili, asr, ecc.ecc. sono piene di elettronica per addomesticarle. La mia x-11 no. E’ una bestia grossa e ignorante.

Nel 2008 facevo di lei esattamente quel che volevo.. penne infinite, scodate di potenza, pieghe al limite, ecc.ecc. Ero in simbiosi con lei. E poi, come vi avevo detto, dovetti spegnerla e tenerla ferma in garage. Era il 28 maggio del 2008.
Qualche tempo dopo vendetti il CBR e mi rimase il solo scooter, tanto odiato quanto utile per il mio lavoro in città.

Questo fino a giovedì scorso, quando il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto sei parole che aspettavo da sei anni: “E’ pronta, puoi venire a prenderla”. Non ero emozionato, ma molto di più. Il primo giorno, 150 km, li ho dedicati a “sentire me stesso”, a trovare di nuovo la posizione di guida e i meccanismi di cambiata, frenata e piega. Per guidare bene l’eleven, la posizione di guida è molto più sportiva di quanto non possa sembrare: il manubrio dista parecchio dalla sella, e quindi finisci con l’essere abbastanza coricato.. se fai l’errore di tenere le braccia distese e stare più eretto, finisci con l’essere duro come un baccalà, ciò che non è propriamente il massimo.. un po’ come con le sportive devi lavorare con le gambe ben strette al serbatoio e con gli addominali, tenendo le braccia flesse e rilassate. Il secondo giorno ho lavorato sulla frenata, fingendo situazioni di emergenza in pieno rettilineo con dietro nessuno. Poi pian pianino ho preso un po’ di confidenza, anche se mi son ben guardato dal passare i miei limiti che sono per ora molto inferiori a quelli della moto. Per sentirmi sicuro, ora come ora, devo andare piano, poco da fare. E va anche bene così, anzi, benissimo. Secondo me guidare “bene” una moto è un qualcosa che avviene quando i tuoi limiti di pilota sono superiori a quelli della moto stessa, la “senti” perfettamente in ogni situazione e sai cosa fare “in automatico”, senza star lì a pensare a quello che stai facendo. E’ difficile da spiegare, è una sensazione di “fusione”, di simbiosi con il mezzo che non riesco ad esprimere bene a parole.
Ora, pur lontano da quelle sensazioni, che non so manco se mai più torneranno, sono comunque pronto per quanto ho sognato in tutti questi stramaledetti anni. Voglio tornare sui miei passi, da solo, la prima volta. Voglio rifare il “mio” giro. Pian pianino, tipo nonmorto o anche meno, se necessario, ma voglio rifarlo il prima possibile. Probabilmente giovedì, se il meteo lo permetterà.

Certo, per la miseria, non potrò più andare così spesso sui miei passi, indipendentemente dalla velocità. E non tanto e non solo perché “tengo famiglia”, ma soprattutto perché ho fatto due conti e meno di 100 euro in una giornata, tra benzina autostrada e panino, se ne vanno tranquilli e non ho più le tasche di una volta… icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15022875
15022875 Inviato: 17 Giu 2014 23:27
 

Fo-to fo-to fo-to! doppio_lamp_naked.gif
 
15023550
15023550 Inviato: 18 Giu 2014 13:36
 

Domani gliene faccio qualcuna e poi provo a postare..
 
15025657
15025657 Inviato: 19 Giu 2014 20:10
 

vabbeh, ecco qua.. se riesco.

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lei è Urska, un giorno vi racconterò il perchè di questo nome.. centra anche il diavolo, ed è per questo che lo si trova sul cupolino..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15027314
15027314 Inviato: 20 Giu 2014 23:03
 

Non mi piace la viteria colorata e il cupolone che la snaturano.....i gusti sono gusti, però sta allestita per benino! 0509_up.gif

Com'è il 4-1 Akra? Il vecchio proprietario me lo voleva vendere completo, ma io lasciai l'originale...... Si trova ancora la staffa per i bauletti o è roba artigianale?
 
15027549
15027549 Inviato: 21 Giu 2014 10:13
 

La viteria in ergal e titanio la misi esclusivamente per risparmiare peso, non feci considerazioni estetiche. Il cupolino cambia la vita nei trasferimenti autostradali.

L'Akra non produce cmbiamenti sensibili.. Un pelo più scorbutica ai bassi e più pronta in alto. Ma la musica è tutta un'altra storia, per non parlare del peso.
 
15027751
15027751 Inviato: 21 Giu 2014 13:46
 

Secondo me questa moto che sulla carta ha caratteristiche spettacolari non ha venduto molto poichè non è diciamo proprio bellissima ecco icon_smile.gif
 
15028412
15028412 Inviato: 22 Giu 2014 11:48
 

Sì, esteticamente decisamente non è riuscita benissimo. È sgraziata, sproporzionata, esagerata. Ma credo sia stato soprattutto il peso (252 a secco) a limitare le vendite.

Però i vantaggi ci sono, indubbiamente. Oltre a permettere una guida molto goduriosa nei tratti guidati, è ad esempio tranquillamente utilizzabile per fare del turismo in due, ciò che è praticamente impossibile con le super naked da "sparo" che si vedono adesso. Sono andato in giro per tutta l'Italia, in Spagna, sulla Romantiche Strasse portandomi a zavorra mia moglie senza soffrire per nulla. Metti la quinta, dimentichi il cambio, e ti godi i profumi ed i panorami che ti stanno attorno.

Ma quando ti senti cattivo, metti la tuta, vai sui passi e ti bevi le superbike.. Dimmi un altra moto che ti consente tutto questo..

Le staffe GiVi le fissai nel 2002, Friedmann, non ho idea se si trovano ancora..
 
15028473
15028473 Inviato: 22 Giu 2014 13:28
 

Concordo, un'altro fattore potrebbe essere quello che una moto così devi anche saperla guidare. Insomma non è proprio per tutti...
 
15028586
15028586 Inviato: 22 Giu 2014 16:54
 

No, decisamente non è per tutti, se vuoi essere veloce. Anche adesso che è molto più leggera che non appena uscita dalla fabbrica, devi cercare di farla correre il più possibile con traiettorie pulite, per poi spalancare il prima possibile in uscita. Faczzzzile a dirsi, un po' meno a farsi, ovviamente.

Ma ti garantisco che in uscita dai curvoni più lenti, tipo i tornanti larghi sui passi, è mooooooolto difficile trovare moto che reggano il confronto, vieni sparato in avanti tipo fionda.. Ed in effetti la cosa a cui devi stare attento è non anticipare troppo l'accelerazione perché le scodate improvvise non sono infrequenti. Da questo punto di vista è importante avere sotto pneumatici "onesti" che ti avvisano prima di mollare. Amavo per questo i super corsa della Pirelli..
 
15571622
15571622 Inviato: 7 Mar 2016 12:48
 

OH, Ragazzi, ma son rimasto l'unico in Italia con l'X11?? eusa_think.gif
 
15572695
15572695 Inviato: 8 Mar 2016 15:32
 

Che ricordi con questa moto!
Ogni tanto capito su questo topic. Sono anni che mi guardo gli annunci degli usati con il sogno di ricomprarmene una.
Ce ne sono poche in circolazione in Italia. Ma io ce l'ho! Nel mio cuore...per il momento
 
15572721
15572721 Inviato: 8 Mar 2016 15:55
 

Windy ha scritto:
Che ricordi con questa moto!
Ogni tanto capito su questo topic. Sono anni che mi guardo gli annunci degli usati con il sogno di ricomprarmene una.
Ce ne sono poche in circolazione in Italia. Ma io ce l'ho! Nel mio cuore...per il momento



Quando l'hai avuta? E adesso cosa guidi? Come mai la rivorresti (domanda retorica, credo di saperlo benissimo)? Di dove sei?
 
15572739
15572739 Inviato: 8 Mar 2016 16:27
 

Sono di Verona. L'ho posseduta dal 2002 e il 2004 era una my 2000 nera. Ora guido nei sogni ma se tornassi a prendere una moto penso che, tra le tante che ho avuto, riprenderei proprio l'INCROCIATORE!
Perchè?
Perchè a me piacciono le moto pesanti con tanta coppia da guidare "rotonde" e la X11 è stata quella che più mi è rimasta nel cuore pur con i suoi difetti
 
15572742
15572742 Inviato: 8 Mar 2016 16:32
 

purtroppo vedo che i prezzi degli usati sono FOLLI! Si parla di moto che hanno mediamente 15 anni e sono in vendita a 2500 - 3000 Euro. Se pensi che nel 2004, quando l'ho data dentro al concessionario Honda per una CBR 600 RR nuova, mi è stata valutata 4500 euro...e parliamo di 12 anni fa!
Diciamo che aggiungento un migliaio di Euro si arriva a prendere una FZ1, che è ben altra moto sia di motore che ciclistica
 
15572796
15572796 Inviato: 8 Mar 2016 17:55
 

Windy ha scritto:
purtroppo vedo che i prezzi degli usati sono FOLLI! Si parla di moto che hanno mediamente 15 anni e sono in vendita a 2500 - 3000 Euro. Se pensi che nel 2004, quando l'ho data dentro al concessionario Honda per una CBR 600 RR nuova, mi è stata valutata 4500 euro...e parliamo di 12 anni fa!
Diciamo che aggiungento un migliaio di Euro si arriva a prendere una FZ1, che è ben altra moto sia di motore che ciclistica


Be, quelle che ci sono in giro son state tenute piuttosto bene, immagino. La mia non la venderei mai, ma se dovessi farlo, non chiederei certo di meno.

Sulla FZ1 non sono d'accordo con te. Meglio, lo sono a metà. E' chiaramente più precisa di ciclistica ma sul motore... scusami ma secondo me non c'è proprio paragone. I pochi cavalli in più della Yamaha li trovi talmente in alto che praticamente non te ne accorgi, dai un occhiata alla curve di coppia, e capisci come in uscita da una curva lenta affrontata appaiati, l'X11 va via talmente più veloce che fai fatica a leggerle la targa...
 
15572942
15572942 Inviato: 8 Mar 2016 21:38
 

gimmi61 ha scritto:
Windy ha scritto:
purtroppo vedo che i prezzi degli usati sono FOLLI! Si parla di moto che hanno mediamente 15 anni e sono in vendita a 2500 - 3000 Euro. Se pensi che nel 2004, quando l'ho data dentro al concessionario Honda per una CBR 600 RR nuova, mi è stata valutata 4500 euro...e parliamo di 12 anni fa!
Diciamo che aggiungento un migliaio di Euro si arriva a prendere una FZ1, che è ben altra moto sia di motore che ciclistica


Be, quelle che ci sono in giro son state tenute piuttosto bene, immagino. La mia non la venderei mai, ma se dovessi farlo, non chiederei certo di meno.

Sulla FZ1 non sono d'accordo con te. Meglio, lo sono a metà. E' chiaramente più precisa di ciclistica ma sul motore... scusami ma secondo me non c'è proprio paragone. I pochi cavalli in più della Yamaha li trovi talmente in alto che praticamente non te ne accorgi, dai un occhiata alla curve di coppia, e capisci come in uscita da una curva lenta affrontata appaiati, l'X11 va via talmente più veloce che fai fatica a leggerle la targa...


se affrontiamo l'argomento con il cuore di certo 3000 euro sembrano una cifra irrisoria per la moto che è ma razionalmente, visto anche lo scarso successo che ha avuto in Italia, ad oggi non la pagherei più di 1700 - 1800 euro. La FZ1 è una moto con un progetto dieci anni più fresco (la X11 deriva dalla Super Black Bird che risale a metà anni 90). Al di là dell'erogazione del motore che può anche non piacere, direi che globalmente è più in linea con gli standard odierni
 
15573000
15573000 Inviato: 8 Mar 2016 23:01
 

Sì, certo Windy. Frena meglio, è molto più maneggevole, più precisa e stabile.

Non farei il cambio, che peraltro sarebbe anche facile fare. E non lo farei sostanzialmente per due motivi. La coppia spaventosa dell'eleven è il primo. Si, ok, devi guidarla molto con il corpo, devi essere "tondo", tutto quello che vuoi.. ma il gusto che ti da quando riprende da 2/3 mila giri è per me impagabile. Quando decisi di vendere il cbr1000 2007 e tenere lei, nel 2008, non fu solo una considerazione economica a spingermi, anzi, non lo fu affatto. Forse il fatto che la mia è molto alleggerita (più di 30 kg) e con una dozzina di cavalli in più di quando uscì dalla fabbrica incide su queste considerazioni. Il secondo motivo è la comodità nei viaggi anche lunghi in coppia. La FZ1 non andrebbe così d'accordo con mia moglie, che anche lei non ha più vent'anni.., icon_mrgreen.gif
 
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