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manutenzione dei 20.000 km su monster 620
3150217
3150217 Inviato: 10 Dic 2007 23:08
Oggetto: manutenzione dei 20.000 km su monster 620
 

vorrei sapere quali sono le operazioni che vengono effettuate al tagliando dei 20.000 km e la relativa spesa sul mio monster 620..vi ringrazio..rispondetemi
 
3153794
3153794 Inviato: 11 Dic 2007 15:04
 

sostituzione fasce elastiche(o cinghie di distribuzione)
 
3156520
3156520 Inviato: 11 Dic 2007 19:16
 

Se guardi sul libretto di uso e manutenzione trovi tutto.
Comunque le fasce elastiche non c'entrano nulla con le cinghie di distribuzione....
le prime sono parti del pistone, e non vanno sicuramente cambiate.
Le seconde invece si. Costo circa 190 euro.
Credo ci sia anche il serraggio bulloneria, il controllo pastiglie, olio e filtri, ed eventualmente anche catena corona e pignone.
 
3191117
3191117 Inviato: 15 Dic 2007 23:03
 

Sostituzione olio motore + filtro, candele, cinghie di distribuzione, filtro benzina, filtro aria, controllo serraggio bulloneria e controllo generale.

Questo in linea di massima quello che dovrebbero fare al tagliando dei 20.000.

Le cinghie del 620 costano intorno alle 70 euro la coppia, più mano d'opera (che comunque non è molto)
 
3191189
3191189 Inviato: 15 Dic 2007 23:25
 

jonnyr ha scritto:
sostituzione fasce elastiche(o cinghie di distribuzione)

icon_eek.gif icon_eek.gif
Mizzega, per cambiare le fasce elastiche a 20.000 km, bisognerebbe farli di sola pista icon_mrgreen.gif


O.T. Alex quando si aprono le iscrizioni del 100 hp ??
 
3194374
3194374 Inviato: 16 Dic 2007 17:00
 

buxtehude ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif
Mizzega, per cambiare le fasce elastiche a 20.000 km, bisognerebbe farli di sola pista icon_mrgreen.gif


O.T. Alex quando si aprono le iscrizioni del 100 hp ??


mercoledì prossimo, e c'è pure una festa in sede...
 
3194794
3194794 Inviato: 16 Dic 2007 18:55
 

il 100hp impazza! icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3209980
3209980 Inviato: 18 Dic 2007 17:05
 

alexferro ha scritto:
Sostituzione olio motore + filtro, candele, cinghie di distribuzione, filtro benzina, filtro aria, controllo serraggio bulloneria e controllo generale.

Questo in linea di massima quello che dovrebbero fare al tagliando dei 20.000.

Le cinghie del 620 costano intorno alle 70 euro la coppia, più mano d'opera (che comunque non è molto)


In Ducati per il tagliando dei 20000 mi chiedono 498€ 0509_boxed.gif 0510_sad.gif
Tolti olio motore e filtro, filtro dell'aria e candele che avevo già fatto, si scende a 283€... mentre un meccanico non Ducati (tanto ormai non è più in garanzia) mi fa 150€ 0509_campione.gif Che faccio, mi fido? eusa_shifty.gif
 
3210057
3210057 Inviato: 18 Dic 2007 17:11
 

Occhio solo che ti faccia bene le cinghie di distribuzione. A 20.000 sono da fare, assolutamente. Non è un gran lavoro, ma bisogna essere capaci e fare un pò di attenzione ai tenditori...
A proposito, visto che sei anche tu di Torino: chi è?
 
3210198
3210198 Inviato: 18 Dic 2007 17:29
 

BlackJack84 ha scritto:
alexferro ha scritto:
Sostituzione olio motore + filtro, candele, cinghie di distribuzione, filtro benzina, filtro aria, controllo serraggio bulloneria e controllo generale.

Questo in linea di massima quello che dovrebbero fare al tagliando dei 20.000.

Le cinghie del 620 costano intorno alle 70 euro la coppia, più mano d'opera (che comunque non è molto)


In Ducati per il tagliando dei 20000 mi chiedono 498€ 0509_boxed.gif 0510_sad.gif
Tolti olio motore e filtro, filtro dell'aria e candele che avevo già fatto, si scende a 283€... mentre un meccanico non Ducati (tanto ormai non è più in garanzia) mi fa 150€ 0509_campione.gif Che faccio, mi fido? eusa_shifty.gif


Quella cifra lì l'ha spesa un mio amico per il tagliando dei 30mila.
Però ha cambiato gruppo trasmissione con uno DID e la frizione, l'olio forcella e altre cose. Da meccanico privato (che esegue manutenzione anche per gli ufficiali)
 
3213522
3213522 Inviato: 18 Dic 2007 22:35
 

BlackJack84 ha scritto:


In Ducati per il tagliando dei 20000 mi chiedono 498€ 0509_boxed.gif 0510_sad.gif
Tolti olio motore e filtro, filtro dell'aria e candele che avevo già fatto, si scende a 283€... mentre un meccanico non Ducati (tanto ormai non è più in garanzia) mi fa 150€ 0509_campione.gif Che faccio, mi fido? eusa_shifty.gif


se lo conosci si...
ma 150 per cosa esattamente?

(attenzione ai prezzi troppo bassi...)
 
3225368
3225368 Inviato: 20 Dic 2007 14:39
 

io sarei diffidente... icon_exclaim.gif
io me lo sono fatto da solo e solo di materiale ne ho spesi 150€ a Torino.
Senza aver dovuto cambiare i registri valvola.
Secondo me non ti ha considerato le cinghie o ti mette un olio del supermercato. icon_rolleyes.gif
 
3225490
3225490 Inviato: 20 Dic 2007 14:54
 

Le cinghie me le farò cambiare in officina, da un ex meccanico della Ducati che si è messo per conto proprio ed è più economico.
Poi Cambio olio motore, filtro olio-aria-benzina, cambio olio freni, controllo e/o sostituzione pasticche lo farò da solo.
Per queste ultime operazioni spendo 70 euro tra materiali e spese di spedizione, le cinghie non so quanto me le farà digerire
 
3236617
3236617 Inviato: 21 Dic 2007 20:56
 

Jos_gilles ha scritto:
io sarei diffidente... icon_exclaim.gif
io me lo sono fatto da solo e solo di materiale ne ho spesi 150€ a Torino.
Senza aver dovuto cambiare i registri valvola.
Secondo me non ti ha considerato le cinghie o ti mette un olio del supermercato. icon_rolleyes.gif


L'olio non è compreso visto che l'ho già cambiato io...

Dovrebbe fare solo:
-Candele solo pulizia (già sostituite)
-Catena tensionamento e lubrificazione
-Cinghie distribuzione sostituzione
-Regolazione minimo
-Filtro benzina sostituzione
-Controllo e collaudo generale, serraggi, cuscinetti...

Insomma a parte le cinghie il costo è praticamente tutto di manodopera...
 
3238402
3238402 Inviato: 22 Dic 2007 9:18
 

bene, allora direi che è un prezzo corretto! icon_smile.gif
 
3281661
3281661 Inviato: 29 Dic 2007 19:24
 

Ciao a tutti,
visto che si avvicina anche per me il tagliando 20.000km,
ieri sono andato non in concessionaria Ducati ma da un
meccanico ufficiale ducati e di tutto il tagliando mi fa:
1-cambio cinghie
2-registrazione valvole
3-cambio olio
4-cambio filtro aria, benzina e olio
5-regolazione dei carburatori (con un marchingegno regola l'emissione
di benzina dai carburatori in modo tale che i cilindri abbiano l'uguale
efficenza)
6-pastiglie anteriori (sono quasi a zero)
7-sostituzione candele
Il tutto 350€ icon_smile.gif
Dal mio punto di vista mi sembra abbastanza icon_lol.gif onesto, però
con i meccanici bisogna sempre vedere a lavoro fatto se il preventivo
rimane inalterato, cosa ne pensate voi?
Ciao raga icon_wink.gif
 
3282704
3282704 Inviato: 29 Dic 2007 22:11
 

per il tagliando de i20mila su monster 620 in concessionaria ducati mi hanno chiesto 350 euro per:
cambio cinghie
regolazione valvole
serraggio bulloneria
cmbio olio
cambio filtri olio,aria,benzina
sostiutzione pastiglie
sostituzione candele
sostituzione liquido freni
controllo catena
 
3282776
3282776 Inviato: 29 Dic 2007 22:32
 

Io sono dell'idea che se si vuole risparmiare, si potrebbe
farsi il cambio olio, filtri e candele da soli, è fattibilissimo!!!
Ma quanto si risparmia?
Ne vale la pena?
E' vero che anche se fossero 50€, sono meglio in tasca
mia che quelle del meccanico ma se ci sono complicazioni icon_confused.gif
Penso che 350€ sia una cifra abbordabile, sono sempre tanti
ma se vai a prenderti l'olio, filtri candele e via dicendo penso che
non si risparmia un gran chè.
Ora provo a fare una stima di cosa si spende, poi faccio l'elenco.
ciao
 
3282995
3282995 Inviato: 29 Dic 2007 23:23
 

nell'elenco:
4L olio shell advance ultra 4T (capacità 3,5L) 48,00€
2 champion ra6hc 10,00€
1 filtro aria 48,00€
1 filtro benzina 5,00€
1 filtro olio 9,00€
2 cinghie distribuzione 70,00€
2 coppie pastiglie freni 66,00€
1 barattolo olio freni 12,00€
TOTALE 268,00€
Mancano due cuscinetti per il lavoro delle cinghie, manodopera,
regolazione delle valvole e la carburazione!!!
Secondo me 100€ di manodopera mi sembra ragionevole, dopo tutto
è il loro lavoro, cosa ne pensate?
Se ci cambiamo l'olio e i filtri comunque il lavoro grosso di cinghie e carburazione
lo fanno i meccanici quindi risparmieremo poco!!!
Ciao raga icon_wink.gif
 
3283450
3283450 Inviato: 30 Dic 2007 1:42
 

marchetto79 ha scritto:
nell'elenco:
4L olio shell advance ultra 4T (capacità 3,5L) 48,00€
2 champion ra6hc 10,00€
1 filtro aria 48,00€
1 filtro benzina 5,00€
1 filtro olio 9,00€
2 cinghie distribuzione 70,00€
2 coppie pastiglie freni 66,00€
1 barattolo olio freni 12,00€
TOTALE 268,00€
Mancano due cuscinetti per il lavoro delle cinghie, manodopera,
regolazione delle valvole e la carburazione!!!
Secondo me 100€ di manodopera mi sembra ragionevole, dopo tutto
è il loro lavoro, cosa ne pensate?
Se ci cambiamo l'olio e i filtri comunque il lavoro grosso di cinghie e carburazione
lo fanno i meccanici quindi risparmieremo poco!!!
Ciao raga icon_wink.gif

Marchetto visto che hai cambiato gli scarichi e che devi cambiare il filtro sostituiscilo con uno DP o con un BMC così la tua moto respira meglio e con gli scarichi non originali ci sta a pennello. Ti dirò di più io il filtro BMC l'ho pagato meno delle tue 48 euro previste icon_wink.gif
Tanto con gli scarichi il CO e d'obbligo, allora tanto vale metterci su anche il filtro visto che lo devi cambiare.
 
3284626
3284626 Inviato: 30 Dic 2007 13:15
 

Ti dirò che tempo fa ci pensavo ma poi ho lasciato
perdere, ora che mi ci fai pensare, penso che prenderò
proprio uno di quei filtri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
comunque spero che dopo questo tagliando di darmi una regolata!!!
Per i prossimi 10.000 non ne voglio più sapere di spendere
soldi, sono troppo goloso icon_lol.gif ogni cosa che vedo mi fa gola!!!
Però il parafango anteriore in carbonio....... 0509_si_picchiano.gif
ciao raga icon_wink.gif
 
3287979
3287979 Inviato: 30 Dic 2007 21:18
 

marchetto79 ha scritto:

Però il parafango anteriore in carbonio....... 0509_si_picchiano.gif

E' si il modello corto capirex mi piacerebbe davvero tanto...ma 120 eurozzi circa icon_mad.gif per un pezzo di plastica mi sembrano troppini.... icon_rolleyes.gif
 
14461174
14461174 Inviato: 23 Giu 2013 20:21
Oggetto: info manutenzione M620
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,sono nuovo e bellissimo forum,ho letto un pò tra i vari post ma non tutto sono riuscito a trovare,se poterte dare dei consigli.
ho acquistato un monster 620 usato con 24.000km e volevo delle info per la manutenzione che il precedente propietario ha trascurato...
altre cose già sono state fatte,chidevo devono essere fatte anche:
le chinghie di distribuzione
regolazione delle valvole
regolazione del Co (va fatto anche se dovessi montare una centralina?; il codice della ducati performance qualè?)
azzeramento tps
poi monto dei termignoni il diametro è 48,poi non ho capito leggendo le varie discussioni basta fare regolare il Co o sarebbe troppo magra e ci vorrebbe una centralina? sembra ha il minimo un pò basso
poi la frizione ogni quanto si cambia?
per il costo su quanto si aggira?
scusate le molte domande ma sorgono tanti dubbi.
grazie ancora.
 
14461340
14461340 Inviato: 23 Giu 2013 22:03
 

La moto di che anno è?

Monta dei Termignoni hai detto, con o senza catalizzatore?

Se vuoi metter mano all'impianto di alimentazione e scarico puoi optare per scarichi senza catalizzatore, filtro aria in cotone e airbox aperto con relativa rimappatura della centralina a seguire. Qui dovrai scegliere se rimappare al banco, montare una centralina aggiuntiva o caricare una mappatura Ducati Performance sulla tua centralina o se necessario montare una centralina DP e poi mandarla a fare il CO.
Se monta dei Termignoni con catalizzatore non serve fare nulla perchè cambia solo il sound e non devi ritoccare nulla nella "carburazione".

La frizione se slitta e ritieni vada cambiata puoi comprare i dischi su eBay e montarli anche da solo. Trovi parecchi topic a riguardo sul forum. I dischi son di due tipi e puoi optare per prendere tutto il pacchetto nuovo o sostituire solo quelli consumati.

Le cinghie van cambiate ogni 2 anni o 20.000Km quindi se son state fatte un anno fa o meno puoi attendere a cambiarle. Anche per questa operazione trovi svariati topic a riguardo con tanto di istruzioni per fare il lavoro fatto in casa. La messa in fase delle cinghie è sicuramente un lavoro da fare con attenzione e piuttosto laborioso se non si hanno le conoscenze e la manualità adatta.
 
14461799
14461799 Inviato: 24 Giu 2013 2:27
 

è del 2004 con termignoni in carbonio penso senza cataluzzatore.
poi anche il registro valvole è da controllare?
il co va regolato indipendentemente se si monta o no una centralina?
poi e meglio montare una pwr comnander, easy bike o ducati perfornance?
e se qualcuno sa il relativo codice di questa ultima.
grazie grazie dell'aiuto.
 
14463713
14463713 Inviato: 24 Giu 2013 19:51
 

DM1 ha scritto:
è del 2004 con termignoni in carbonio penso senza cataluzzatore.
poi anche il registro valvole è da controllare?
il co va regolato indipendentemente se si monta o no una centralina?
poi e meglio montare una pwr comnander, easy bike o ducati perfornance?
e se qualcuno sa il relativo codice di questa ultima.
grazie grazie dell'aiuto.


Se ascolti tutte le campane non deciderai mai.

Inizia a capire l'uso che farai della moto e le intenzioni che hai. Se devi fare casa-lavoro e viaggetti puoi optare per studiare di mettere una mappa DP con filtro cotone e airbox aperto e niente catalizzatore, ammesso che quello non sia già stato tolto (magari con una foto possiamo aiutarti).
Se il tuo scopo è più pistaiolo val la pena una rimappatura al banco personalizzata (decisamente la soluzione più costosa).
Le centraline aggiuntive...a me personalmente non piacciono, ma non le sconsiglio. Decine di utenti del Tinga le hanno e si trovano bene come erogazione e consumi quindi nel caso passo la parola a loro.
Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.

Il registro valvole non saprei. Dovresti procurarti un bel manuale d'officina online dove trovi istruzioni e dati riguardanti la manutenzione. Cerca da google e troverai da scaricare gratis (magari trovi già qui sul Tinga).
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Riguardo il CO: se la moto è a posto e gira bene non penso vada fatto. L'hai provata?
Se vuoi per scrupolo puoi farlo ma occhio che se vai in Ducati ci sono buone probabilità che cerchino di appiopparti il pacchetto completo di assistenza. Per intenderci al posto di spendere 30-40€ per mezz'ora di lavoro ti fanno tutti i controlli del caso e investi più di 100€ impiegando almeno un paio d'ore di lavoro. Dovresti sentire che ti dicono in Ducati.
Sondaggio costo CO

Direi che ti ho linkato un po' di roba da leggere.
 
14469974
14469974 Inviato: 26 Giu 2013 23:37
 

così per essere informato qulacuno sa il codice della ducati peformance?
grazie..
 
14470112
14470112 Inviato: 27 Giu 2013 0:25
 

DM1 ha scritto:
così per essere informato qulacuno sa il codice della ducati peformance?
grazie..


Il codice di che cosa della Ducati Performance?
 
14574703
14574703 Inviato: 14 Ago 2013 13:44
 

si il codice della ducati performance.
(poi una piccola partentesi ma si parla sempre di manutenzione.ma con catena nuova bisogna andare a una certa andatura e giri o si può andare normalmente?
poi come mai tende a toccare su quella specie di para catena e una strsciolina di plastica ke sta sul braccio posteriore,non so se si è capito)
grazie
 
14575359
14575359 Inviato: 14 Ago 2013 20:59
 

ragazzi. Il Topic chiede i controlli previsti per il tagliando dei 20000. Per ulteriori questioni utilizzare gli altri Topic giù presenti

0510_saluto.gif
 
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