Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
CRF 250 4T Manutenzione, Uso [e carburazione]
3113108
3113108 Inviato: 5 Dic 2007 23:54
Oggetto: CRF 250 4T Manutenzione, Uso [e carburazione]
 



ciao ragazzi venduto il K..(mi piange un po il cuore ma è cosi..)ho preso subito il CRF 250 4T..una bella motina..del 2006 tenuta bene e con la garanzia del conc che è stato tutto rifatto il motore..dalle valvole al pistone..comunque..ora che ce l'ho in garage..sn terrorizzato dal toccarla..e se c'è qualcosa che nn va..e se faccio questo potrò far male..ecc ecc..le solite pippe mentali che penso ognuno di noi infognati di moto si fa..
adesso voglio chiedere a voi che avete i 4T cosa fare e consa assolutamente non fare!!su questi gioiellini che ahime però sembrano parecchio fragilini..io mi riferisco..per esempio..
controllare il livello olio..
verificare se ci sono problemi generali (rumori strani..valvole..ecc)
come scaldare la moto
come sostituire il filtro olio..
come riconoscere una carburazione un po sballata da eventuali scoppiettii
insomma tutto quello che vi viene in mente..
sonon tutto orecchi!!!
ps ho una buona epserienza con le moto..ma con i 2T..i 4T sono un mondo nuovo che devo imparare a conoscere..quindi voglio essere ben conscio di quello che faccio..
SIMON aiutami tu!!!!e anche gl'altri eh?!!?? icon_biggrin.gif
 
3114883
3114883 Inviato: 6 Dic 2007 12:33
 

Alla fine ti sei convinto su Honda è?
I 4T IN GENERALE, hanno un momento critico che è proprio l'avviamento a freddo: l'olio è ancora denso e scolato tutto giù dalle parti meccaniche più alte e delicate, pistone, biella e soprattutto testa con valvole & co.
Più la moto sta ferma più queste parti si "asciugano" e non appena accendi la moto ci vuole un attimo perchè l'olio vada in pressione e raggiunga le parti che ti ho detto. In più il tutto è freddo, gli accoppiamenti meccanici ancora non sono "a regime". Quindi tutto il motore è molto stressato.
Però... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif deve esserlo il motore, non tu!!!!
Semplicemente una volta controllati i livelli olio (motore e cambio, che sul crf sono separati)...dai una bella pedavellata con l'aria tirata e basta. Accendi, tieni l'aria 30 secondi tirata e poi lasci la moto scaldarsi FERMA per un pò, dipende dalla temperatura esterna. Metti una mano sopra il radiatore, quando comincia a diventare tiepido ti puoi muovere, inizialmente evitando di tirarci anche perchè l'olio motore è andato in temperatura e in circolo, quello cambio-frizione no. Stare fermi ha senso per il fatto che sulle cross non c'è nessuna termovalvola, l'acqua gira sempre nel radiatore anche da fredda, quindi se ti muovi ci mette più tempo a scaldarsi. Senza esagerare però, oppure finisci per sprecare ore motore a moto ferma.
Tieni cambiato l'olio di frequente, ogni 5 ore più o meno. Qualche scoppiettio in rilascio è normale su motori con fasature così spinte, non lo è in accelerazione.
Per curiosità: accendila al buio per un minuto e guarda il collettore di scarico di che colore diventa icon_mrgreen.gif
I 4T soffrono più dei 2 i fuorigiri, per via delle valvole, non calano prestazioni (non che si noti) man a mano che il pistone si fotte...però arrivano ad un punto che cioccano, e son c***i! Monta un contaore se già non l'ha su.
Chi conosco con crf (e non solo) mediamente arriva a 50 ore col pistone, pur facendo gare e andando forte. C'è uno che ne ha fatte 84...non è un fulmine ma dice che il pistone non era neanche in condizioni drammatiche... icon_confused.gif
Non voglio dire una cosa per un'altra, poi tra 2 giorni mi arriva anche a me il 4T e non voglio portarmi sfiga da solo, ma non mi paiono più così fragilini e delicatissimi sti benedetti 4T. Vanno curati sempre, ovvio, a livello di carburazione non saprei..ma anche lì a quel che vedo ci son meno problemi che i 2T, che hanno la lubrificazione basata sulla miscela che arria dal carburatore. Le candele durano di più...
credo e spero che se li usi bene, non li scanni inutilmente a regimi altissimi e tieni l'olio fresco e pulito...pure il filtro aria...non hai problemi.
Chi ha personalmente la CRF magari ti dirà di più, ma goditela, non tenerla come una reliquia. icon_wink.gif
 
3117261
3117261 Inviato: 6 Dic 2007 16:42
 

e mi sa che hai ragione..io tutte le oto che ho avuto le trattavo come reliquie..infatti le ho sempre vendute bene perchè la gente quando vede la moto..capisce subito come sia stata trattato con i quanti... icon_cool.gif
comunque..oggi ci ho fatto un giretto...mi piace propio tanto..è di un maneggevole che fa spevento..trazione spaziale e buoni freni insomma come primo battesimo mi piace..apsetto adesso di provarla in pista sabato!!! icon_mrgreen.gif
adesso parto con le domande....
per accenderla visto che era ferma gia da un po..ci ho messo un bel po di pedivellate..ma penso sia normale vista la temeperatura (rigida d ame oggi ci sn 4 gradi..)e per via del fatto che era ferma da un po la moto..
poi come si fa a capire kil corretto livello dell'olio motore?dall'astina il livello dove si vede?fatemi capire..che gia sto sklerando.....con questo benedetrto olio!|!!!
 
3118482
3118482 Inviato: 6 Dic 2007 18:53
 

Anche la 08 richiede varie spedivellate. Leggendo la recensione di Bartolini su Motocross pare sia una caratteristica della CRF icon_confused.gif

L'olio non ci ho fatto caso..anche perchè non essendo la mia moto non ci ho guardato. Sulla gsxr e tutte le altre che ho avuto c'è una finestrella di vetro con due linee: max e min. Per controlare il livello la moto va accesa per un attimo, spenta, la tieni dritta e aspetti meno di un minuto: l'olio deve andare in circolo nei condotti e poi un pò tornare giù in coppa quel che avanza, a quel punto controlli che sia sotto il livello max. Se non accendi il livello può essere anche sopra il max, ma è falsato.
icon_arrow.gif importantissimo: MAI ECCEDERE CON IL LIVELLO MASSIMO! Ciocchi paraoli, guarnizioni di blocco ecc. ecc.
Se invece c'è l'astina, attaccata al tappo, direi stessa procedura e poi sviti, pulisci, infili tutta senza avvitare e tiri su, dovresti vedere la parte finale dell'asta schiacciata zigrinata, l'olio deve stare compreso tra la zigrinatura.
Verso il tappo è il max verso la punta il min.
In linea di massima funziona così in tutte le moto..tranne che non siano a carter secco, quindi l'olio sarà contenuto in un serbatoio separato (o integrato al motore) e lo controlli semplicemente da lì a moto spenta.

Spero anche la CRF sia così..chiedo al suo padrone se vuoi..
La storia del cambiare olio non è solo perchè si invecchia, che è relativo, in poche ore..ma è che l'usura dei componenti lo sporca con particelle di metallo "limato", e questa m***a ti abrasa il motore. Come funziona poi per il rodaggio, che appena finito DEVI cambiare olio per lavare via tutto.
 
3118605
3118605 Inviato: 6 Dic 2007 19:04
 

Ciao anch'io ho da poco acquistato una crf 250 r del 2006,il livello dell'olio lo vedi dall'astina, svita il tappo, asciuga l'astina e poggiala nella sua sede senza avvitarla, il livello dell'olio deve essere quasi a max(ci sono due tacche una max e una min).
Per quanto riguarda il filtro olio, si trova sul lato sinistro della moto,subito dietro alla protezione carter,si toglie svitando i due bulloni!L'olio motore si scariva da un bullone sotto il carter.
Un consiglio che ti dò è quello di procurarti il manuale, è una cosa fantastica!
 
3119471
3119471 Inviato: 6 Dic 2007 20:29
 

il manuale c'è l'ho..ora lo leggo mooolto bene e sse c'è ancora qualcosa chiedo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ci tengo troppo a sto motina... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3119525
3119525 Inviato: 6 Dic 2007 20:34
 

io il manuale nn ce l'ho..come posso fare per procurarmelo!!!??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3119569
3119569 Inviato: 6 Dic 2007 20:37
 

io me lo sono fatto dare dal concessionario... icon_cool.gif ..lo sto leggendo propio in questo momento..è una bibbia sto manuale ti dice propio tutto come fare.. icon_eek.gif
 
3139373
3139373 Inviato: 9 Dic 2007 19:32
 

ragazzi ho finalmente ieri provato la Bestia in pista..mamma mia che moto..io vengo da un 2T ma è una cosa pazzesca..tira da paura sempre..agl'alti solo è leggermente inferiore a quanto mi aspettassi..devi sempre darli marcia piuttosto che insistere..per il resto PAURA!!!sospensioni micidiali..io venivo da lle WP..immaginate voi...Trazione spevantosa..altro che 2T..insomma sono davvero entusiasta del mezzo..devo solo imparare bene a gestire il freno motore sopratutto nei salti mi si impunta parecchio ancora la moto..per il resto è un giocattolino..!!
ieri in psita ho provato anche un Cr 250 2T di un mio amico..era grassa di carburazione..però devo dire fino all'entrata in coppia vanno praticamente uguali..anzi forse la mia è un pelo piu reattiva e cattiva..dopo all'entrata in coppia il 250 2T diventa una belva..e devi domarla..!!comunque soddisfattissimo della motina!!! icon_cool.gif
 
3139412
3139412 Inviato: 9 Dic 2007 19:37
 

Zanca85 ha scritto:
ragazzi ho finalmente ieri provato la Bestia in pista..mamma mia che moto..io vengo da un 2T ma è una cosa pazzesca..tira da paura sempre..agl'alti solo è leggermente inferiore a quanto mi aspettassi..devi sempre darli marcia piuttosto che insistere..per il resto PAURA!!!sospensioni micidiali..io venivo da lle WP..immaginate voi...Trazione spevantosa..altro che 2T..insomma sono davvero entusiasta del mezzo..devo solo imparare bene a gestire il freno motore sopratutto nei salti mi si impunta parecchio ancora la moto..per il resto è un giocattolino..!!
ieri in psita ho provato anche un Cr 250 2T di un mio amico..era grassa di carburazione..però devo dire fino all'entrata in coppia vanno praticamente uguali..anzi forse la mia è un pelo piu reattiva e cattiva..dopo all'entrata in coppia il 250 2T diventa una belva..e devi domarla..!!comunque soddisfattissimo della motina!!! icon_cool.gif

raga ma son l unico che con le white power si trova bene????? (WP)
 
3139421
3139421 Inviato: 9 Dic 2007 19:38
 

prova una volta una Showa..o nua Marzocchi a dovere poi mi dici... icon_wink.gif
 
3139442
3139442 Inviato: 9 Dic 2007 19:40
 

poi sicuramente negl'ultimi 2 anni sono migliorate moltissimo le Wp..però non so fin quando non provo le nuove non mi voglio esprimere e rimango del mio parere..che sono inferiori e poco scorrevoli!
 
3139457
3139457 Inviato: 9 Dic 2007 19:42
 

rive872 ha scritto:

raga ma son l unico che con le white power si trova bene????? (WP)


Ma l'hai fatte lavorare o sono di serie?
 
3139467
3139467 Inviato: 9 Dic 2007 19:43
 

Zanca85 ha scritto:
ragazzi ho finalmente ieri provato la Bestia in pista..mamma mia che moto..io vengo da un 2T ma è una cosa pazzesca..tira da paura sempre..agl'alti solo è leggermente inferiore a quanto mi aspettassi..devi sempre darli marcia piuttosto che insistere..per il resto PAURA!!!sospensioni micidiali..io venivo da lle WP..immaginate voi...Trazione spevantosa..altro che 2T..insomma sono davvero entusiasta del mezzo..devo solo imparare bene a gestire il freno motore sopratutto nei salti mi si impunta parecchio ancora la moto..per il resto è un giocattolino..!!
ieri in psita ho provato anche un Cr 250 2T di un mio amico..era grassa di carburazione..però devo dire fino all'entrata in coppia vanno praticamente uguali..anzi forse la mia è un pelo piu reattiva e cattiva..dopo all'entrata in coppia il 250 2T diventa una belva..e devi domarla..!!comunque soddisfattissimo della motina!!! icon_cool.gif


Premetto che non ho mai guidato un 250 4tempi ma a leggere la tua recensione sembra davvero un mostro: ma siamo sicuro che il 125 possa competere con il 250 4tempi?
 
3139507
3139507 Inviato: 9 Dic 2007 19:46
 

allora..ti dico considerando che ho una moto tralle piu scarse di motore..cioè l'HOnda..e considerando che vengo da un 125...ti posso dire che secondo me NO! ameno che abbia una manetta fuori dal comune..col 2T devi parzializzare altrimenti slitti e perdi trazione soprautto in curva..col 4T dosi benisismo e la trazione che hanno non ha paragone!
 
3139629
3139629 Inviato: 9 Dic 2007 19:57
 

Nelle gare la maggior parte delle volte, nella categoria 125 Vs 250 (4tempi) chi vince?
 
3139661
3139661 Inviato: 9 Dic 2007 20:00
 

secondo te??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 4T..ameno che i piloti 125 abbiano doto particolari ti ripeto è propio un mondo diverso..è brutto da dire ma quando provi un 4 T è difficile non infognarsi..poi ognuno hai i propio gusti..a me il tipo di guida da 4T piace moltissimo!
 
3140218
3140218 Inviato: 9 Dic 2007 21:05
 

[quote="Mirino"#3139457]
rive872 ha scritto:

raga ma son l unico che con le white power si trova bene????? (WP)


Ma l'hai fatte lavorare o sono di serie?[/quote
io le ho affidate al mekka del rep corse ktm ke segue il team ecobike (del mio allenatore) e non so ke ci ha fatto ma mo sembran delle solva sn fantastike sia davanti ke dietro comunque io ho provato le paioli e le marzo da enduro e preferisco le mie icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
3140242
3140242 Inviato: 9 Dic 2007 21:08
 

Io ho ancora l'olio originale sulle forcelle icon_confused.gif
difatti prossimamente cambio pistone e gli faccio cambiare l'olio,poi al max penserò a farci fare qualcosa se mi dovessi trovare male ma non credo
showa icon_cool.gif
 
3140254
3140254 Inviato: 9 Dic 2007 21:09
 

Nico30 ha scritto:
Io ho ancora l'olio originale sulle forcelle icon_confused.gif
difatti prossimamente cambio pistone e gli faccio cambiare l'olio,poi al max penserò a farci fare qualcosa se mi dovessi trovare male ma non credo
showa icon_cool.gif

l olio originale??? e magari anke le molle??????? IHIH azzo cm fai??
 
3142771
3142771 Inviato: 10 Dic 2007 8:47
 

Si l'olio ormai è stra usato,difatti appena lo cambio diventerà na favola..per le molle non mi sembra funzionino male
 
3145076
3145076 Inviato: 10 Dic 2007 15:26
 

se sei 75 -80 kili le molle originali vanno bene.... io con le molle originali ke peso 55 sembravo su un tappeto elastico
 
3145528
3145528 Inviato: 10 Dic 2007 16:01
 

rive872 ha scritto:
se sei 75 -80 kili le molle originali vanno bene.... io con le molle originali ke peso 55 sembravo su un tappeto elastico


Quotone. icon_lol.gif
 
3145678
3145678 Inviato: 10 Dic 2007 16:12
 

i 4t all inizio sembrano fatti di vetro per la manutenzione che ci vuole magari uno si spaventa anche a vedere cosa bisogna fare ma alla fine non cambia molto dal 2t perchè vabbe devi controllare l'olio in piu per il resto è uguale al 2t tranquillo che se ci stai dietro bene all inizio poi il pistone puo durare 50 ore benissimo ... anche io conosco gente (con kxf e rmz pero) che il pistone l'han cambiato dopo 60 ore ..




Ludo237
 
3148450
3148450 Inviato: 10 Dic 2007 20:36
 

rive872 ha scritto:
se sei 75 -80 kili le molle originali vanno bene.... io con le molle originali ke peso 55 sembravo su un tappeto elastico

Sono circa 70 kg e non mi trovo male icon_wink.gif
devo solo trovare una taratura migliore perchè devo aver un pò pastrocciato
 
3149407
3149407 Inviato: 10 Dic 2007 22:04
 

Oh, Zanca, non mi ero accorto del topic...hai fatto la scelta che secondo me è la più frequente ultimamente, ed un motivo ci sarà no???

Secondo me hai preso una gran moto..lo sai cosa penso di quella moto...

Vai tranquillo che alla fine i 4t nn sono poi così complessi, certo un po di soldi in più li spenderai!!! Ma penso proprio che tu l'abbia messo in conto!!!

Se hai bisogno di aiuto, spero di potertelo dare....ciao Zanca...divertiti con il nuovo ferro!!!
 
3149490
3149490 Inviato: 10 Dic 2007 22:11
 

ciao Simon!!!il nuovo ferro l'ho gia potuto provare e apprezzare sabato in pista..se hai letto un po di post fa..ho gia fatto una piccola descrizione della motina..mi ci trovo da dio.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l'unica cosa devo abituarmi al freno motore sui salti..mi si impunta parecchio e qualche rischio l'ho preso..ero abituato al 2T che una volta in rampa arrivvo secco e poi lo lasciavo andare e lui stava li tranquillo..qua desso se lascio in rampa mi si impunta di brutto la moto e quindi devo capire un po bene come gestirla..spesso sn ritornato a cadere prima cn la ruota posteriore e senza chiudere il salto propio per non prendermi dei rischi e capire un po come gestire la moto..per il resto mi trovo veramente bene..credo propio che come cilindrata sia la scelta azzeccata..col 125 mi stavo cominciando a annoiare piu ceh altro non si addiceva al mio stile..
mi dai qualche consiglio per i salti..??
 
3149936
3149936 Inviato: 10 Dic 2007 22:43
 

Zanca85 ha scritto:
ciao Simon!!!il nuovo ferro l'ho gia potuto provare e apprezzare sabato in pista..se hai letto un po di post fa..ho gia fatto una piccola descrizione della motina..mi ci trovo da dio.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
l'unica cosa devo abituarmi al freno motore sui salti..mi si impunta parecchio e qualche rischio l'ho preso..ero abituato al 2T che una volta in rampa arrivvo secco e poi lo lasciavo andare e lui stava li tranquillo..qua desso se lascio in rampa mi si impunta di brutto la moto e quindi devo capire un po bene come gestirla..spesso sn ritornato a cadere prima cn la ruota posteriore e senza chiudere il salto propio per non prendermi dei rischi e capire un po come gestire la moto..per il resto mi trovo veramente bene..credo propio che come cilindrata sia la scelta azzeccata..col 125 mi stavo cominciando a annoiare piu ceh altro non si addiceva al mio stile..
mi dai qualche consiglio per i salti..??

gas spalancato comunque io ho avuto il prob contrario giravo col k 250f e dovevo arrivar sul salto piu piano perke salivo sempre a candela
 
3150061
3150061 Inviato: 10 Dic 2007 22:53
 

quidni mi consigli di non mollare il gas in rampa?col 2 T olte volte lasciavo anche prima tanto al max la correggevo in volo..adesso cn il 4T ho un po di difficoltà..ho provato a lasciarla andare e si impunta molto facilemente in volo..ho provato a dare gas fin quando la ruota posteriore scarica trazione e mi sn ritrovato a candela..devo un po capire come gestirla sui salti la moto..con il 2T avevo trovato un buon equilibrio adesso devo capire un po..consigli?
 
3150414
3150414 Inviato: 10 Dic 2007 23:23
 

Dipende con quale velocità sei abituato ad affrontare i salti...

Se sei molto veloce apri il gas fin che puoi(anche parzializzando) e quando stacchi stai molto in avanti!!
Se invece nn sei così veloce da tenere aperto fino alla fine, molli il gas con una marcia più alta...cioè, piuttosto che arrivare con una marcia tirata al salto, ti appresti a staccare le ruote da terra con una marcia più lunga, appena appoggiata.

Io facevo così nei primi tempi del 450...però poi sono tornato al 2t perchè mi faceva incazzare il 4t... icon_lol.gif icon_lol.gif

Devi sapere che io sono un po particolare!!! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©