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Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
3050483
3050483 Inviato: 28 Nov 2007 15:08
Oggetto: Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
 



ragazzi, ultimamente ho abbandonato le modifiche per la mia mito, anche perchè nn c'è più niente da mettere icon_cool.gif e mi sto dedicando al restauro di molti mezzi ricevuti in regalo da mio zio.
adesso mi trovo ad affrontare un el problema, ovvero: gli ammortizzatori
sono una nota dolentissima perchè essendo tutti mezzi che per anni sono stati fermi ad arrugginire gli ammortizzatori sono completamente andati, le cromature sono scomparse sotto la ruggine e non accennano a flettersi per fare il loro lavoro
qualcuno di voi sa come si possono rigenare e sarebbe così gentile da condividere la sua sapienza con me??? icon_biggrin.gif
vi prego non lasciatemi senza risposta icon_wink.gif
 
3051639
3051639 Inviato: 28 Nov 2007 16:54
 

se stai parlando di quelli posteriori idraulici anni '50, io faccio così:
1. smontaggio (occorre comprimerli e sfilare i fermi superiori)
2. pulitura e lucidatura delle componenti da cromare e successiva ricromatura
3. lucidatura dello stelo ed eventuale sostituzione se rigato
4. riverniciare il tutto
5. sostituzione paraoli
6. rimontare e rimettere l'olio

ciao, enrico
 
3052656
3052656 Inviato: 28 Nov 2007 18:47
 

grazie, il tuo consiglio mi sarà molto utile più in la quando metterò mano alla parte "migliore" della mia collezione ovvero guzzi, guazzoni e simili, adesso sto sitemando un fantic del 73 prima di passare a qualcosa di anteriore per andare per gradi visto che fino ad adesso ho solo lavorato su modelli 50 e 125 esclusivamente per elaborazioio
io parlo di quelli posteriori anni 70 quindi, vale più o meno lo stesso procedimento?
inoltre, come faccio a sfilare i fermi superiori dopo averli compressi? io li ho guardati gli ammortizzatori e non capisco proprio come si possa fare
icon_redface.gif
in questo campo non me la cavo un granchè, per questo voglio apprendere da voi
 
3052760
3052760 Inviato: 28 Nov 2007 18:56
 

Ciao..
La maggior parte degli ammortizzatori per ciclomotori anni 60 e 70 si svitano dalla parte di sotto..
In pratica se il tuo amm. è composto da un cilindro inferiore verniciato e dalla molla superiore, allora blocca il cilindro in una morsa e svita la parte finale in alluminio!
 
3052826
3052826 Inviato: 28 Nov 2007 19:02
 

Io per smontarli agevolmente senza rovinarli mi sono costruito questo stupidissimo ageggio e finora non ho ancora trovato un ammortizzatore che non sia riuscito a smontare.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3052877
3052877 Inviato: 28 Nov 2007 19:04
 

RenPag ha scritto:
Io per smontarli agevolmente senza rovinarli mi sono costruito questo stupidissimo ageggio e finora non ho ancora trovato un ammortizzatore che non sia riuscito a smontare.

Immagine: Link a pagina di Rpw.it


Ammazza questo si ke è uno strumento da copiare prendero nota 0509_doppio_ok.gif
 
3052931
3052931 Inviato: 28 Nov 2007 19:09
 

allora ragazzi, fatevi dire che vi amo
due puntualizzazioni
1, si i miei ammortizzatori sono composti da un cilindro verniciato ed una mola quindi perfetto, posso seguire tramquillamente i consigli già ricevuti
2, caro mio, una variante di quello che tu chiami stupidissimo attrezzo viene usato per gli ammortizzatori delle auto icon_wink.gif , quindi potresti cortesemente inviarmi il tuo progetto per poterlo creare anche io?
icon_twisted.gif
grazie 1000 per i consigli
 
3053786
3053786 Inviato: 28 Nov 2007 20:20
 

ildirettore ha scritto:
.....quindi potresti cortesemente inviarmi il tuo progetto per poterlo creare anche io?.....


Progetto ? Quale progetto ?

Materiale occorrente:

1) una piastra robusta per il "fondo" (io non l'ho nemmeno fissato su una base, la tengo in morsa quando mi serve)
2) barra filettata da 12 acquistabile dal ferramenta per pochi centesimi, con due dadi.
3) rondellone anche quello acquistabile dal ferramenta, diametro foro da decidere in base all'ammortizzatore da smontare: deve spingere il fodero (quello cromato) e lasciare liberi di uscire i due fermi a mezzaluna. Io ho acquistato "rondelloni" di diametri diversi per avere delle alternative
4) pezzetto di gomma da mettere sulla base dove poggia l'ammortizzatore, altrimenti quando lo rimonti che e' bello verniciato te lo righi

Realizzazione:
1) brasare ai lati del rondellone due pezzi di ferro piatto e farci due fori da 13 per infilarsi nelle barre. La distanza di questi due fori e' la distanza a cui devono essere brasate le barre filettate sulla base.
2) tagliare a meta' la barra filettata e brasare i due pezzi ai lati della base alla distanza di cui al punto 1
3) incollare alla base il pezzettino di gomma
4) asciugarsi il sudore per il grande lavoro svolto
5) piangere lacrime amare perche' questo attrezzo vi sara' costato un occho della testa (almeno due o tre euri).
 
3054086
3054086 Inviato: 28 Nov 2007 20:53
 

hai ragione mi sn espresso maluccio perchè dalla foto si vedeva abbastanza bene, volevo sapere se avevi fatto qualcosa ke dalla foto nn si evinceva
grazie comunque
sei un glande icon_wink.gif
 
3056752
3056752 Inviato: 29 Nov 2007 1:28
 

ildirettore ha scritto:
sei un glande icon_wink.gif

Io spelo che tu sia di oligine cinese, altlimenti mi allabbio sul selio ! icon_evil.gif
 
3057064
3057064 Inviato: 29 Nov 2007 9:42
 

io sono un italiano doc, il problema è che un mio amico è uno stupido doc icon_redface.gif
siccome ha scoperto la password è entrato (io sono anche un furbo doc, l'avevo scritta all'inizio e poi ho tenuto il foglio icon_rolleyes.gif ) e non sapendo cosa fare fare ha pensato bene di rispondere lui al posto mio in modo ironico 0509_si_picchiano.gif
chiedo venia 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
grazie ancora a tutti voi per i consigli, siete gRandi icon_twisted.gif
 
3057482
3057482 Inviato: 29 Nov 2007 10:57
 

Invece per smontare gli ammortizzatori posteriori del laverda 750 come faccio? Li ho già girati e rigirati ma non riesco a venirne a capo
icon_cry.gif


Grazie
 
3057576
3057576 Inviato: 29 Nov 2007 11:11
 

Se li comprimi bene, gli levi la compressione e si aprono da soli dopo averli girati, io ho appena provato con con i miei del fantic, per te nn saprei dirti ma penso che se anche tu ti inventassi una cosa come quella in foto nn avresti problemi, io di + nn posso dirti nn sono un esperto, fino ad adesso ho solo smontato due ammortizzatori uguali di un 50 icon_redface.gif
 
3057676
3057676 Inviato: 29 Nov 2007 11:26
 

Io intendo questi, devo solo comprimenre la molla e poi svitare giusto?


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3057823
3057823 Inviato: 29 Nov 2007 11:49
 

esatto 0509_campione.gif
in linea di massima si assomigliano pure
comprimi e quando vai per svitare gira quasi subito, se vuoi aiutati come ho fatto io con qualcosa di simile allo svitol, io uso il wd40, il migliore, sblocca tutto
facci sapere se riesci
icon_wink.gif
0510_five.gif
 
3066520
3066520 Inviato: 30 Nov 2007 11:30
 

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ammortizzatori solo da ricromare prima di richiudere, grazie raga 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif
 
3116615
3116615 Inviato: 6 Dic 2007 15:42
 

scusate ma mi sapete dire che olio si usa? e i paraoli sono quasi tutti simili o differiscono di molto tra un modello ed un altro? perche io ho una mv del 54 abbastanza rara e credo proprio che nn si trovino... basta dare le misure dei paraoli?
 
3117746
3117746 Inviato: 6 Dic 2007 17:23
 

Mv del 54?
125?
posti una foto..
 
3118128
3118128 Inviato: 6 Dic 2007 18:12
 

ho un mv del 54 anchi'io (pullman), per i paraoli occorre aggiustarsi, io li ho dovuti tornire leggermente perchè la misura esatta non l'ho trovata, se no occore fare delle bronzine ad adattare la sede del paraolio (pistone dell'ammortizzatore). riguardo all'olio io ne ho usato uno molto fine, non occorre che acqusti oli specifici, non è un F4 1000, considera che la grana dell'olio (fine o spesso) influisce sul modo di lavorare dell'ammortizzatore. io comunque ti consiglio olio fine. per sapere quanto metterne penso non troverai misure certe, alcuni dicono 50cc, io mi sono regolato un po ad occhio e funzionano benissimo, molti restauratori per togliersi i problemi non lo mettono proprio, solo che così si molleggia un po di più (sembra di andare in barca.
per i paraoli prova a guardare i cataloghi della cortechi o i TTO (OT Seals) in internet
ciao, enrico
 
3123078
3123078 Inviato: 7 Dic 2007 11:30
 

enricopiozzo ha scritto:
ho un mv del 54 anchi'io (pullman), per i paraoli occorre aggiustarsi, io li ho dovuti tornire leggermente perchè la misura esatta non l'ho trovata, se no occore fare delle bronzine ad adattare la sede del paraolio (pistone dell'ammortizzatore). riguardo all'olio io ne ho usato uno molto fine, non occorre che acqusti oli specifici, non è un F4 1000, considera che la grana dell'olio (fine o spesso) influisce sul modo di lavorare dell'ammortizzatore. io comunque ti consiglio olio fine. per sapere quanto metterne penso non troverai misure certe, alcuni dicono 50cc, io mi sono regolato un po ad occhio e funzionano benissimo, molti restauratori per togliersi i problemi non lo mettono proprio, solo che così si molleggia un po di più (sembra di andare in barca.
per i paraoli prova a guardare i cataloghi della cortechi o i TTO (OT Seals) in internet
ciao, enrico


quoto
aggiungo però che se dai la misura dei paraoli ai negozi li puoi trovare, se vuoi dalla a me, io sono amico di famiglia con un concessionario qui che ha tutto, magazzini stracolmi, magari non li ha però tentare non nuoce, a me ha rimediato sempre tutto quello che cercavo fino ad ora, compresi alcuni pezzi di una powerpluss1000 con cambio a becchetta che altrove non trovavo icon_cool.gif
 
3123135
3123135 Inviato: 7 Dic 2007 11:37
 

ildirettore ha scritto:

quoto
aggiungo però che se dai la misura dei paraoli ai negozi li puoi trovare, se vuoi dalla a me, io sono amico di famiglia con un concessionario qui che ha tutto, magazzini stracolmi, magari non li ha però tentare non nuoce, a me ha rimediato sempre tutto quello che cercavo fino ad ora, compresi alcuni pezzi di una powerpluss1000 con cambio a becchetta che altrove non trovavo icon_cool.gif

Posso aprofittare ?
A Novegro Vanni Melli mi ha chiesto 45 euri per i paraoli della MV 175 ed ovviamente glieli ho lasciati li.
Visto che sei cosi' disponibile ti potrei mandare le misure e mi guardi se li trovi ?
 
3123227
3123227 Inviato: 7 Dic 2007 11:50
 

I paraoli costano da 0,5 a 1€ al pezzo! se trovi le misure, quelli moderni costano quello, ed io mi sono sempre aggiustato così.
40€ per una serie di paraoli è un furto legalizzato
 
3162050
3162050 Inviato: 12 Dic 2007 12:21
 

enricopiozzo ha scritto:
I paraoli costano da 0,5 a 1€ al pezzo! se trovi le misure, quelli moderni costano quello, ed io mi sono sempre aggiustato così.
40€ per una serie di paraoli è un furto legalizzato


Hai pienamente ragione ma purtroppo spesso e volentieri è cosi,
Io sono sempre andato da un commerciante di fiducia e mi sono accorto che in un anno mi avrà fatto risparmiare sui 1000 euro in totale.
Fino ad adesso ho sempre preso i pezzi originali anche a costo di spendere parecchi soldini (anche perchè non è mai stato un problema per mia fortuna) ma spesso ho fatto così per i lavori che faccio alle moto dei miei amici e devo dire che tutto sommato il risultato è eccellente (anche se, visto che il lavoro lo faccio io per prendere i soldi, magari sono un po di parte icon_cool.gif icon_wink.gif )
 
3162079
3162079 Inviato: 12 Dic 2007 12:24
 

Ragazzi chi non lo avesse ancora fatto vada a votare il tinga per il premio www del sole24ore, per maggiori info andate sul topic dedicato
forza dateci una mano ( o meglio un voto icon_mrgreen.gif ) a vincere 0510_help.gif
 
3162229
3162229 Inviato: 12 Dic 2007 12:42
 

C'è da dire un'altra cosa, i paraoli vecchi sono semplici gommini senza l'anello di tenuta, oltre a costare di più, tengono e durano meno, anche perchè, se sono rimasugli di magazzino, la gomma in cinquanta anni indurisce.
Un classico esempio sono i guzzi con i "paraoli" in para... se rimetti la para ti tieni spesso le perdite d'olio, che riappaiono dopo poco tempo, sia perchè il paraolio tiene e dura poco, sia perchè la moto non la si usa più quotidianalmente. (non bisogna generelizzare, ma ai raduni sono più quelle che perdono che quelle che non perdono).

ps. questa è ovviamente una presa di posizione personale
 
3163379
3163379 Inviato: 12 Dic 2007 14:57
 

enricopiozzo ha scritto:
C'è da dire un'altra cosa, i paraoli vecchi sono semplici gommini senza l'anello di tenuta, oltre a costare di più, tengono e durano meno, anche perchè, se sono rimasugli di magazzino, la gomma in cinquanta anni indurisce.
Un classico esempio sono i guzzi con i "paraoli" in para... se rimetti la para ti tieni spesso le perdite d'olio, che riappaiono dopo poco tempo, sia perchè il paraolio tiene e dura poco, sia perchè la moto non la si usa più quotidianalmente. (non bisogna generelizzare, ma ai raduni sono più quelle che perdono che quelle che non perdono).
ps. questa è ovviamente una presa di posizione personale


Premesso che ne io ne i miei amici abbiamo mai avuto problemi, io nel precedente post non ho detto che ho comprato paraoli, ma varie cose originali:
1 leggere e capire
2 rispondere
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3178913
3178913 Inviato: 14 Dic 2007 10:10
 

caro direttore, non ti devi arrabbiare, non era affatto una critica nei tuoi confronti, ma una mia considerazione personale.
probabilmente son stato frainteso,
saluti a tutti!
 
3179689
3179689 Inviato: 14 Dic 2007 12:24
 

Non mi arrabbio assolutamente, ho solo espresso la mia opinione come te, ti porgo le mie scuse per il tono con cui ho risposto e spero che tu voglia accettarle 0510_inchino.gif
 
3183184
3183184 Inviato: 14 Dic 2007 18:28
 

comunque ammortizzatori richiusi con successo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3201694
3201694 Inviato: 17 Dic 2007 17:24
 

Ragazzi missione compiuta!!! 0509_doppio_ok.gif Ho smontato gli ammortizzatori e ora sono a ricondizionare, ho scoperto che bastavas comprimere la molla in modo da liberare due mezze "ghiere" e me li sono ritrovati in mano

Grazie per l'aiuto senza non mi sarei mai osato provare, ma sapendo di avere dei tutori così competenti a coprire le spalle è tutto più semplice...


Hola!! icon_wink.gif
 
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