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Rigenerare una batteria in ebanite
7383173
7383173 Inviato: 15 Apr 2009 16:20
Oggetto: Rigenerare una batteria in ebanite
 

Ecco come rigenerare una vecchia batteria in ebanite per moto spendendo un cifra irrisoria rispetto alle batterie riprodotte ora.. In più senza il problema dell'acido che potrebbe rovinare le nostre piccole..

ecco la batteria, non è stato semplicissimo svuotarla, peccato che si era presa una gelata e si era crepata, così svuotandola mi è rimasto un angolo in mano, se no sarebbe perfetta, l'ho irrobustita intrnamente con due fogli di vetroresina, in questo moto ci ho riattaccato anche l'angolo rotto, si vede un po la crepa ma pazienza, per gli anni che ha è fin troppo ben tenuta. ora non mi resta che cercare la batteria, dare una carteggiata alla vetroresina e saldarci i connettori.

Per le batterie interne sono state scelte delle batterie da allarme..

Link a pagina di Fiamm.it

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Grazie a "enricopiozzo"

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7412310
7412310 Inviato: 19 Apr 2009 20:52
 
 
7412338
7412338 Inviato: 19 Apr 2009 20:57
 

azzz se le vedevo prima.... l'ho scannate anch'io icon_wink.gif
 
7413707
7413707 Inviato: 19 Apr 2009 23:21
 

Link a pagina di Img141.imageshack.us
ecco un esempio di batteria valida da usare...nel file è spiegato come collegarla ad un'altra x ottenere combinazioni vantaggiose di voltaggio e amperaggio
x dtram...sono le tue le scansioni...solo che le ho linkate anche qui dato che il post è apposito...spero non ti sia offeso.. ^^
 
7413800
7413800 Inviato: 19 Apr 2009 23:34
 

no no, ok hai fatto bene. 0509_up.gif
 
7416416
7416416 Inviato: 20 Apr 2009 14:03
 

cavolo sapendo che posso fare una batteria da una carcassa , mi faccio direttamente lo stampo della carcassa e del coperchio tanto lavoro in una ditta che stampa poliuretani
 
7417214
7417214 Inviato: 20 Apr 2009 15:19
 

icon_eek.gif falli in serie.... poi ce li vendi.... verrebbero uguali a quelli in ebanite?
 
7417409
7417409 Inviato: 20 Apr 2009 15:36
 

si come colore e come consistenza si , come calore a contatto con la mano no il poliuretano compatto è leggermente piu caldo dell' ebanite , come resistenza piu o meno siamo allo stesso livello forse il poliuretano è un po più resistente

quando ho un po di tempo mi metto a fare i modelli e le spogliature per fare gli stampi , dovrei avere a casa 2 batterie in ebanite di misura diversa una piatta e lunga e una come quelle in foto


mi servirebbero i giorni da almeno 28 ore 0509_up.gif
 
7417569
7417569 Inviato: 20 Apr 2009 15:50
 

quelli servirebbero a tutti ..... forza forza .... procedi ..... attendiamo novità
 
7417844
7417844 Inviato: 20 Apr 2009 16:12
 

giovedi pomeriggio mi metto all opera svuotando le batterie e facendo le spogliature
 
7437693
7437693 Inviato: 23 Apr 2009 10:35
 

Oggi pomeriggio si incomincia la creazione degli stampi icon_smile.gif
 
7439227
7439227 Inviato: 23 Apr 2009 14:50
 

mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7842411
7842411 Inviato: 14 Giu 2009 23:23
 

.....e poi????
 
13308111
13308111 Inviato: 3 Mag 2012 10:52
 

Ma alla fine SARKIAMJT è riuscito a fare gli stampi?
Potenzialmente potrei farlo anche io ma non avendo una scatola batteria per fare il primo stampo... se magari qualcuno in zona Venezia ne ha una e vuole provare basta che mi contatti.

doppio_lamp_naked.gif
 
13346320
13346320 Inviato: 13 Mag 2012 16:23
 

Una domanda................... anzi forse due............ forse quattro........... eusa_think.gif

Ma voi quante e quali batterie siete riusciti a mettere dentro l'involucro......... icon_question.gif

Quante A/h avete ottenuto................ icon_question.gif

Il funzionamento sulle moto è ottimale..................... icon_question.gif

Con la dinamo in ricarica non soffrono per i troppi ampere che ricevono................ icon_question.gif


Norkio............. tu che l'hai provata per primo........ quanto è durata la batteria.............

0510_saluto.gif
 
13348104
13348104 Inviato: 13 Mag 2012 23:47
 

ti rispondo a tutte e due tre o quattro domande, sperando che non mi cancellate come al solito, visto che siamo diventati cosi fiscali sugli argomenti.

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io dentro quella della 150 ne ho messe due da 6v 3,3 amp
quindi 6,6 ampere,anche se la 150 la monta da 7, sono più che sufficienti per una moto che non ha il motorino di avviamento.



Le batterie di questo genere non vanno ricaricate con un caricabatterie tradizionale per piombo acide che spara minimo 2ampere, ma con uno di massimo un 500ma, altrimenti si gonfiano e le butti.

In teoria e pure in pratica quando le hai montate sotto la moto devono essere abbastanza cariche cosi la nostra dinamo da 7 ampere (150) oppure da 5 ampere(nettuno 250) non gli provoca nulla, perchè la corrente che gli serve è comunque pochissima.
Le batterie richiedono la corrente che gli serve a secondo di quanto sono cariche, potremmo metterci anche una dinamo da 100 ampere, ma se sono cariche non gli fa nulla.
Se invece fossero scariche, allora avresti lo stesso problema che si ha con il caricabatterie per batterie al piombo, con l'unica differenza che magari facendo un giretto a bassi regimi si riesce a mantenere le ampere che gli mandi entro certi limiti.

Io ho preso uno dei tanto caricabatterie per cellulari che mi ritrovo in giro, è da 7v, quindi va benissimo, in caso mi ritrovo le batterie scariche le tengo un giorno sano con quello sotto carica e sto apposto.sono due anni che le monto e vanno benissimo, ora sono 4 mesi che la moto è ferma per riparazioni, ma domenica passata ho acceso il quadro e dato di clacson, suona ancora bene senza scureggette strane, vuol dire che le batterie sono in carica, se erano le tradizionali dopo un mese e mezzo erano scariche.

sulla batteria della nettuno che è da 10 ampere quindi una volta e mezza quella della 150 ne metterò un'altra cosi arrivo a 9,9.

le piombo acide non mi sono durate più di un anno, e soffrono il freddo, in più devi stare attento che la dinamo ti carica perfettamente perchè altrimenti ti frigge un pò il liquido della batteria fuoriuscendo e mangiandosi la vernice.
Con queste nessun problema di questo tipo, vanno benissimo.
 
13348200
13348200 Inviato: 14 Mag 2012 0:04
 

Grasssiiiiiiieeeeeeeeeeeeee

Io...... l'ultima al piombo che ho comprato nuova non l'ho potuto proprio usare..............
dopo aver aggiunto l'acido........ uno dei tre elementi non prendeva la carica........... icon_evil.gif
 
13348536
13348536 Inviato: 14 Mag 2012 9:26
 

dopo aver aggiunto l'acido devi lasciarla riposare un giorno, poi la carichi, sul nettuno purtroppo ne ho presa una nuova perchè non avevo la scatola esterna, ora sono due anni che sta sullo scaffale senza acido ovviamente, ma più passa il tempo più mi viene voglia di modificarla senza neppure provarla.
magari la tua ha preso una botta e si sono staccati i contatti interni.
 
13349207
13349207 Inviato: 14 Mag 2012 13:14
 

le foto messe da norkio ad inizio topic sono della mia batteria, l'ho fatta il 27.06.2008 quella batteria è tutt'ora sotto la mia gilera e funziona benissimo!
la ricarico una volta all'anno, al massimo due, e va benissimo
 
13349952
13349952 Inviato: 14 Mag 2012 15:41
 

Grazie Enrico.............. sto provvedendo anch'io in merito.......... 0509_up.gif
 
13353099
13353099 Inviato: 15 Mag 2012 9:58
 

Credo d'aver fatto bene a riportare in vita questo topic... ora le informazioni sono ancora più precise e comprendono anche le esperienze a lungo termine.
Io continuo lamia ricerca di una scatola da replicare, credo che risolverò tra qualche mese ad imola, vedremo.

Ottima anche la dritta di eolo, la scorsa fiera di Vicenza la mia ragazza era spaventatissima nel vedermi osservare le batterie al gel, (vendute se non ricordo male il nome dalla rem) perchè visto il costo del caricabatterie alla fine per una batteria avremmo speso un occhio della testa.
Quando le ho spiegato che il problema è di amperaggio che bastava un carica batterie per cellulari c'è rimasta malissimo eheheh
In vero ero li che mi chiedevo perchè le batterie erano sigillate con la resina...

Sul mio kawa monto delle batterie lifepo4 sono leggerissime e molto performanti (più di quelle al gel) insensibili o quasi ad amperaggi non costanti e con un ciclo vita paurosamente lungo (almeno 8 volte superiore all'equivalente al piombo) a patto di trovare una scatola da utilizzare come contenitore credo che optero per questo genere di batterie, che anzi suggerisco ai più.

Unici difetti, mai farle scaricare totalmente, se vai parecchio sotto zero ~ -7 la chimica della batteria rischia di andare a quel paese.
La mia kawa va ancora nonostante il freddo dello scorso inverno, vedremo le altre motine icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13353335
13353335 Inviato: 15 Mag 2012 11:21
 

Una richiesta utile a tutti : come si fa a collegare due batterie in serie ?

Cioè, se compro due batterie a 6V da 5 ampère, qual'è lo schema per collegarle in serie ed avere così un'unica unità da 10 ampère ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13353491
13353491 Inviato: 15 Mag 2012 12:05
 

Link a pagina di Marosomarco.eu


inparallelo i volt rimangono gli stessi e si sommano le ampere

in serie le ampere sono le stesse ma si sommano i volt

a gippi serve la prima, dove si sommano le ampere.

te capi?


le batterie che andrete ad usare hanno gli attacchi con i fast, mi raccomando stringeteli bene, io ci ho messo un pò di colla a caldo, ma basta pure un po di bostik o silicone, con le vibrazioni delle nostre moto tendono a sfilarsi.


altra cosa, nella mia batteria potevo quasi infilarcene 4, ottenendo 6v ma 3,3*4=13,2 ampere.

in questo caso non succede nulla, anzi avremmo più scorta di corrente, e in caso di batterie scariche a mio avviso non servirebbe neanche metterle sotto carica con il caricabatterie adatto, gli amperaggi si dividerebbero per 4, quindi il mio caricabatterie per moto che spara 2 ampere andrebbe benissimo.
anzi con la dinamo che mi ritrovo che a medi giri carica sui 3 ampere non le dovrei neanche togliere da sotto la moto, ma solo farmi un giro.
Metto queste considerazioni perchè credi siano giuste.
Di contro ogni batteria sta sui 10 euris, e tutta sta corrente in più sulla 150, visto pure che non viaggio di notte a me non serve.

Ultima modifica di eolo il 15 Mag 2012 12:25, modificato 2 volte in totale
 
13353511
13353511 Inviato: 15 Mag 2012 12:11
 

Perfetto, grazie Eolo ! 0509_up.gif

Meno male, va......a qualcosa servi ancora....... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13353549
13353549 Inviato: 15 Mag 2012 12:23
 

me lo dice pure mia moglie. 0509_up.gif
spero che non sia per lo stesso motivo icon_mrgreen.gif
 
13353594
13353594 Inviato: 15 Mag 2012 12:37
 

Spera......si sa mai, da cosa nasce cosa........... icon_mrgreen.gif

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13354004
13354004 Inviato: 15 Mag 2012 14:22
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif
 
13511811
13511811 Inviato: 26 Giu 2012 9:13
 

Ho provato a svuotare la batteria in ebanite del galletto e ci ho infilato due batterie da 6 volt e 4,5 ampere. Il lavoro è stato facile e il risultato ottimo.
L'ho fatto vedere a un amico quello che ho fatto, mi ha fatto presente che per fare un lavoro fatto bene andrebbe messo una resistenza su ciascuna batteria, in quanto pur essendo uguali nel voltaggio e amperaggio non saranno mai perfettamente identiche. Quando si ricaricano dalla dinamo, la batteria che ha una maggior carica riversa su quella che ne ha di meno, la corrente in eccesso. Secondo voi ha ragione?


eolo ha scritto:
ti rispondo a tutte e due tre o quattro domande, sperando che non mi cancellate come al solito, visto che siamo diventati cosi fiscali sugli argomenti.

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io dentro quella della 150 ne ho messe due da 6v 3,3 amp
quindi 6,6 ampere,anche se la 150 la monta da 7, sono più che sufficienti per una moto che non ha il motorino di avviamento.



Le batterie di questo genere non vanno ricaricate con un caricabatterie tradizionale per piombo acide che spara minimo 2ampere, ma con uno di massimo un 500ma, altrimenti si gonfiano e le butti.

In teoria e pure in pratica quando le hai montate sotto la moto devono essere abbastanza cariche cosi la nostra dinamo da 7 ampere (150) oppure da 5 ampere(nettuno 250) non gli provoca nulla, perchè la corrente che gli serve è comunque pochissima.
Le batterie richiedono la corrente che gli serve a secondo di quanto sono cariche, potremmo metterci anche una dinamo da 100 ampere, ma se sono cariche non gli fa nulla.
Se invece fossero scariche, allora avresti lo stesso problema che si ha con il caricabatterie per batterie al piombo, con l'unica differenza che magari facendo un giretto a bassi regimi si riesce a mantenere le ampere che gli mandi entro certi limiti.

Io ho preso uno dei tanto caricabatterie per cellulari che mi ritrovo in giro, è da 7v, quindi va benissimo, in caso mi ritrovo le batterie scariche le tengo un giorno sano con quello sotto carica e sto apposto.sono due anni che le monto e vanno benissimo, ora sono 4 mesi che la moto è ferma per riparazioni, ma domenica passata ho acceso il quadro e dato di clacson, suona ancora bene senza scureggette strane, vuol dire che le batterie sono in carica, se erano le tradizionali dopo un mese e mezzo erano scariche.

sulla batteria della nettuno che è da 10 ampere quindi una volta e mezza quella della 150 ne metterò un'altra cosi arrivo a 9,9.

le piombo acide non mi sono durate più di un anno, e soffrono il freddo, in più devi stare attento che la dinamo ti carica perfettamente perchè altrimenti ti frigge un pò il liquido della batteria fuoriuscendo e mangiandosi la vernice.
Con queste nessun problema di questo tipo, vanno benissimo.
 
13512438
13512438 Inviato: 26 Giu 2012 12:04
 

Sicuramente il tuo amico ne sa, però appunto perchè sono due batterie in parallelo se una fosse più carica dell'altra ( differenza di pochi decimi di Volt ) travasa un po di corrente su quella meno carica portandola in equilibrio.

Se poi volesse appronfondire la sua ipotesi delle resistenze, saremmo ben lieti di leggerlo.
c'è sempre da imparare.

0510_saluto.gif
 
13513608
13513608 Inviato: 26 Giu 2012 17:13
 

passiamo però hai fatti, le mie sono un annetto forse due che vanno alla grande, e cè gente che le monta da 4.
Concordo comunque con passione.
 
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