Tecnica
Come smontare il blocco motore dall'Aprilia RS 125
Pubblicato 02/12/2006 22:31
Bene ragazzi, siccome il vostro meccanico vi chiede tanto per smontare il banco dalla vostra bimba ecco una guida utile e abbastanza semplice...

Innanzitutto ci serviranno:

  • 1 kit di chiavi esagonali;
  • 1 cacciavite a stella;
  • 2 chiavi tubolari, 1 da 22, e 1 da 13;
  • 1 chiave classica da 17.

Leviamo le carene con le nostre chiavi esagonali, leviamo la sella e chiudiamo il rubinetto del serbatoio staccando il tubo che lo porta al carburatore e portiamo il serbatoio indietro appoggiandolo sul codone. Smontiamo il filtro e il carburatore.

A questo punto leviamo la batteria e il suo supporto, con una chiave esagonale da 5 apriamo la vite per la fuoriuscita dell'acqua che si trova sotto il miscelatore e mettiamo qualcosa sotto per evitare di bagnare terra con il liquido di raffreddamento.
Ora stacchiamo il tubo nel copritestata del liquido di raffreddamento, la pipetta della candela e quella del termostato e stacchiamo i vari contatti elettrici che partono dal blocco.

Leviamo il copripignone e leviamo il seeger del pignone e con le dita leviamo quest'ultimo.

Attaccato al cilindro troviamo un traversino, leviamo le viti con un esagonale da 5 e leviamolo.
Ora stacchiamo la valvola rave e smontiamo la marmitta, fatto ciò leviamo la gommina del rinvio dell'accensione che troviamo in basso al motore leviamo la vite con un cacciavite a stella e stacchiamo il filo.
Ora passiamo alla parte anteriore del motore dove troviamo un traversino che leviamo con una chiave da 17 e estraiamo il perno.

A questo punto arriva la parte più complicata e delicata perché se sbagliamo ci troviamo con il forcelloone che se ne va per i cavoli suoi e non è una bella cosa. Prendiamo la tubolare da 22 e agiamo sul dado che troviamo nella parte posteriore del telaio e dobbiamo stare attenti a non uscire tutto il perno o il forcellone cadrà quindi fatto ciò andiamo dall'altra parte e svitiamo con un'esagonale da 8 finché non diventa duro da girare, fatto ciò abbassate il motore in modo che il perno possa ripassare alle sue spalle, e infilate di nuovo il perno dentro in modo da rincastrare il forcellone con il resto della moto.

Ora leviamo il perno inferiore con una tubolare da 13 e il motore sarà pronto per essere sfilato.

A presto Phil89

 

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