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Come smontare e rigenerare gli ammortizzatori
15236219
15236219 Inviato: 20 Gen 2015 10:32
 



salve a tutti, ho appena portato a casa un Honda 500 four k2 e vorrei - tra l'altro - sistemare esteticamente gli ammortizzatori, facendo ricromare molle e "bicchieri". Come si fa a smontarli? occorre qualche attrezzo specifico?

Grazie, ciao
 
15240173
15240173 Inviato: 25 Gen 2015 0:14
 

se cerchi nelle pagina precedente ho postato la foto dell'attrezzo per smontare gli ammortizzatori,funzionamento perfetto e senza fare fatica
 
15638714
15638714 Inviato: 9 Giu 2016 11:25
Oggetto: Non riesco a smontare ammortizzatore posteriore
 

Buongiorno a tutti,
ho trovato questo interessante argomento e volevo procedere con lo smontaggio degli ammortizzatori posteriori della mi MV 150 RS.
Mi sono costruito l'attrezzo che è stato pubblicato in prima pagina e ho provato, sono riuscito a comprimere facilmente l'ammortizzatore a fine corsa ma non a rimuovere le due mezze rondelle, lo spazio nel foro è sufficiente a non sfiorarle neanche ma non si sono mosse per niente.
Volevo sapere se qualcuno può spiegarmi passo passo come procedere in modo da capire cosa sbaglio.
Grazie mille per la disponibilità
Un saluto
Gabriele

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15638804
15638804 Inviato: 9 Giu 2016 12:52
 
 
15638877
15638877 Inviato: 9 Giu 2016 14:24
 

La ringrazio per le immagini,
ma per me rimane sempre un mistero come funzioni lo smontaggio,
è chiaro che l'ammortizzatore va compresso, e con un marchingegno o l'altro questo si fa,
ma una volta che l'ammortizzatore e tutto compresso cosa devo fare fisicamente??
le due mezze rondelle vanno svitate, saltano via da sole, va fatta leva con un cacciavite???
è questo che purtroppo non so, fate conto che non ho mai avuto l'esigenza di smontarli e quindi non li conosco proprio.
Grazie
 
15639127
15639127 Inviato: 9 Giu 2016 19:43
 

Probabilmente il tuo ammo ha parecchia corsa.
Nella situazione di tutto compresso, aiutandoti con un cacciavite infilato nell'occhiello libero, tira verso l'alto il corpo più stretto dell'ammo, se non è troppo ossidato, dovrebbe venir su e lasciar libere le mezzelune di bloccaggio
 
15639208
15639208 Inviato: 9 Giu 2016 21:43
 

solitamente ci sono due mezzelune che trattengono il complessivo molla pistone, quando hai compresso la molla queste mezzelune vanno estratte con un piccolo cacciavite e poi allenti il tutto
 
15639382
15639382 Inviato: 10 Giu 2016 1:39
 

Grazie mille domani mi metto all'opera.
 
15639455
15639455 Inviato: 10 Giu 2016 8:48
 

La risposta giusta te l'ha data mar54, comprimendo la molla è sceso anche il corpo inferiore dell'ammortizzatore, per effetto dello sporco e dell'ossido.
Basta che lo tiri verso l'alto e le due mezzelune si liberano ed escono facilmente.
 
15639522
15639522 Inviato: 10 Giu 2016 10:21
 

Allora prima di smontare una bella spruzzata di svitol e via.
Grazie mille.
 
15859705
15859705 Inviato: 8 Ago 2017 7:06
 

Salve, devo rimontare gli ammortizzatori posteriori del mio Stornello Sport America. Non li ho smontato Io, qualcuno mi può aiutare? Il problema è come bloccarli dal lato inferiore.
Grazie

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15859721
15859721 Inviato: 8 Ago 2017 8:40
 

Sei sicuro di avere tutti i pezzi?? Secondo me mancano i foderi...
 
15860092
15860092 Inviato: 9 Ago 2017 7:51
 

Si grazie. Infatti chi li ha smontati li aveva tenuti. Adesso li ho portati a cromare e poi rimonto tutto. Lavoro molto lungo.
 
15860366
15860366 Inviato: 9 Ago 2017 21:40
 

mancano anche le mezze lune che bloccano la molla
 
15860820
15860820 Inviato: 10 Ago 2017 23:14
 

motori49 ha scritto:
mancano anche le mezze lune che bloccano la molla

Però c'è lo zampirone anti-zanzare !
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15861203
15861203 Inviato: 11 Ago 2017 20:39
 

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15870381
15870381 Inviato: 4 Set 2017 20:54
Oggetto: Revisione ammortizzatori
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti,dovrei revisionare e cromare(molle) gli ammortizzatori di un Garelli minibat.....qualcuno li ha gia' smontati? Ho gia' svitato l'occhiolo inferiore....cosa fare poi e quali attrezzi?Grazie
 
15910933
15910933 Inviato: 3 Dic 2017 11:20
Oggetto: revisionare Marzocchi a gas
 

Ciao tutti,.
intanto grazie delle dritte e delle immagini che avete postato perchè sono di grande interesse, sopratutto per gli attrezzi da usare per smontare gli ammortizzatori.
Personalmente sto valutando se rigenerare gli ammortizzatori in foto oppure comprarne di nuovi

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Sto effettuando un restauro non conservativo di un CBX 125 e voglio valutare la strada più efficace e meno dispendiosa.

Mi sarebbe di aiuto anche solo sapere la sigla degli ammortizzatori che ho in modo da trovare l'eventuale kit su internet.

NB non ho mai revisionato un ammortizzatore posteriore.

Grazie e ciao

Ordnas
 
15910967
15910967 Inviato: 3 Dic 2017 14:31
 

kit di revisione sono difficili da trovare, se non perdono smontali e cambia solo l'olio
per i miei Marzocchi ho dovuto fare una modifica per sostituire i paraolio ma non è una cosa facile e non sempre va a buon fine
 
15911595
15911595 Inviato: 5 Dic 2017 9:12
 

Grazie Motori 49,

in effetti ho solo letto alcuni articoli e qualche post su internet.
Gli ammortizzatori non perdono, quando li "revisionai" prima di montarli, qualche lustro fa, avevano una delle due membrane rotta ma rispetto agli originali facevano un figurone e finalmente si poteva andare in due abbastanza comodi.
Adesso vorrei dargli una rinfrescata estetica e già che ci sono anche di efficenza ma se non trovo un kit dedicato a buon mercato farò come dici. Certo non mi metto a fare modifiche.

Io procederei così
1) mi costruisco o chiedo in prestito un attrezzo per smontare le molle. Le rivernicio.
2) a partire dai serbatoi dell'aria tolgo la rondella di ritenzione ed il tappo/valvola accedendo ai serbatoi del gas
3) svuoto da li l'olio e controllo quanto ne esce (sarebbe utile sapere quanto ce ne dovrebbe andare)
4) pulisco tutto e rivernicio la parte che adesso è rossa
5) rimetto l'olio
6) rimonto i coperchi dei serbatoi
7) metto in pressione a ca. 2 bar


Dubbi:
a) quando riempio con l'olio come faccio a togliere l'aria?

Ciao e grazie ancora
Ordnas
 
15911816
15911816 Inviato: 5 Dic 2017 15:54
 

Anime pie... potrei avere delucidazioni in merito all estrazione delle ghiere a mezzaluna? Non capisco proprio come fare a toglierle!
Grazie a tutti
 
15912016
15912016 Inviato: 5 Dic 2017 21:45
 

su questo topic ho messo delle foto di un attrezzo da me costruito per togliere le mezzelune degli ammortizzatori, non è niente altro che un attrezzo che comprime le molle fino a quando si possono estrarre le mezzelune
 
15912017
15912017 Inviato: 5 Dic 2017 21:52
 

ordnas67 ha scritto:
Grazie Motori 49,

in effetti ho solo letto alcuni articoli e qualche post su internet.
Gli ammortizzatori non perdono, quando li "revisionai" prima di montarli, qualche lustro fa, avevano una delle due membrane rotta ma rispetto agli originali facevano un figurone e finalmente si poteva andare in due abbastanza comodi.
Adesso vorrei dargli una rinfrescata estetica e già che ci sono anche di efficenza ma se non trovo un kit dedicato a buon mercato farò come dici. Certo non mi metto a fare modifiche.

Io procederei così
1) mi costruisco o chiedo in prestito un attrezzo per smontare le molle. Le rivernicio.
2) a partire dai serbatoi dell'aria tolgo la rondella di ritenzione ed il tappo/valvola accedendo ai serbatoi del gas
3) svuoto da li l'olio e controllo quanto ne esce (sarebbe utile sapere quanto ce ne dovrebbe andare)
4) pulisco tutto e rivernicio la parte che adesso è rossa
5) rimetto l'olio
6) rimonto i coperchi dei serbatoi
7) metto in pressione a ca. 2 bar


Dubbi:
a) quando riempio con l'olio come faccio a togliere l'aria?

Ciao e grazie ancora
Ordnas

per mettere in pressione i serbatoi ci vuole un attrezzo fatto apposta dalla Marzocchi ed è introvabile ,
perché l'aria che immetti è talmente poca che al momento di togliere il tubo di carico dell'aria questa esce tutta
io con i miei non più caricato i serbatoi di aria e sono sempre andati bene
per la quantità non mi ricordo se 60 o 90 cc di gradazione 10 max 15
 
15912033
15912033 Inviato: 5 Dic 2017 22:51
 

motori49 ha scritto:
per mettere in pressione i serbatoi ci vuole un attrezzo fatto apposta dalla Marzocchi ed è introvabile ,
perché l'aria che immetti è talmente poca che al momento di togliere il tubo di carico dell'aria questa esce tutta
io con i miei non più caricato i serbatoi di aria e sono sempre andati bene
per la quantità non mi ricordo se 60 o 90 cc di gradazione 10 max 15


Avevo sentito qualcosa del genere, sia per caricarli, sia per controllare che sono in pressione, in pratica l'aria va via.
Solo una domanda: sono gli unici ammortizzatori con questo principio? perchè magari ci sono attrezzi non della Marzocchi con cui fare la messa a punto. comunque funzionavano abbastanza bene anche a pressione ambiente.
Per l'olio buono a sapersi, spero solo che fili tutto liscio.

Grazie M49

Ordnas
 
15912036
15912036 Inviato: 5 Dic 2017 23:01
 

che io sappia non si trovano attrezzi non marzocchi
avevo un manuale per questi ammortizzatori ma non riesco più a trovarlo
 
15912419
15912419 Inviato: 6 Dic 2017 18:23
 

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Bruttissimo ma estremamente economico e funzionale!! Grazie x i super consigli
 
15912462
15912462 Inviato: 6 Dic 2017 20:32
 

Si, anch'io ho in mente di fare qualcosa di simile . . . icon_biggrin.gif
 
15912497
15912497 Inviato: 6 Dic 2017 22:12
 

Con una fodrina ho smontato 2 ammortizzatori,non male!!
Ps. Ma come si fa a mettere L olio nella parte idraulica?🤔non è facile come quelli anteriori
 
15912571
15912571 Inviato: 7 Dic 2017 1:44
 

Bisogna aprirli svitando la ghiera...e quindi cambiare le tenute... sempre se l'ammortizzatore è apribile.
 
15912919
15912919 Inviato: 7 Dic 2017 21:44
 

Ok finito!!!!!
Ora però domanda.... per quanto riguarda la fantomatica chiavetta per togliere la parte cromata delle sospensioni anteriori? Qualcuno mi può indicare la strada per costruirne una?
 
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