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vibrazioni monster [si sentono sull'M620?]
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13351337 Inviato: 14 Mag 2012 20:32
 



Io non l'ho mai cambiato, ma non ho fatto molti chilometri da quando l'ho comprata: il concessionario mi ha detto che era tutto a posto e fino ad ora mi sono fidato...
Ogni quanti chilometri andrebbe sostituito?
 
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13351355 Inviato: 14 Mag 2012 20:34
 

matteo967 ha scritto:
Io non l'ho mai cambiato, ma non ho fatto molti chilometri da quando l'ho comprata: il concessionario mi ha detto che era tutto a posto e fino ad ora mi sono fidato...
Ogni quanti chilometri andrebbe sostituito?

Più che in funzione dei chilometri è consigliabile sostituirlo una volta all'anno...al max ogni due anni.
Per caso la leva della frizione è molto dura? in genere quello è un sintomo di olio vecchio icon_smile.gif
 
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13351671 Inviato: 14 Mag 2012 21:23
 

RennaM6 ha scritto:

Più che in funzione dei chilometri è consigliabile sostituirlo una volta all'anno...al max ogni due anni.
Per caso la leva della frizione è molto dura? in genere quello è un sintomo di olio vecchio icon_smile.gif


Sisi è abbastanza dura, ma me l'avevano giustificato con il fatto che sono stati cambiati i tubi di gomma dell'impianto originale con dei tubi incamiciati con il metallo, più stretti, e in teoria migliori...
A questo punto, dato che non l'ho ancora mai fatto, direi che mi prendo un bel pomeriggio libero e sostituisco tutti i fluidi così vado sul sicuro e so che c'è dentro roba buona e nuova!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Sapresti consigliarmi un buon liquido idraulico? Per quello motore ho sentito che il bardhall con fullrene 10W40 è veramente buono... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13351742
13351742 Inviato: 14 Mag 2012 21:33
 

matteo967 ha scritto:


Sisi è abbastanza dura, ma me l'avevano giustificato con il fatto che sono stati cambiati i tubi di gomma dell'impianto originale con dei tubi incamiciati con il metallo, più stretti, e in teoria migliori...
A questo punto, dato che non l'ho ancora mai fatto, direi che mi prendo un bel pomeriggio libero e sostituisco tutti i fluidi così vado sul sicuro e so che c'è dentro roba buona e nuova!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Sapresti consigliarmi un buon liquido idraulico? Per quello motore ho sentito che il bardhall con fullrene 10W40 è veramente buono... eusa_think.gif eusa_think.gif


Giusto per curiosità, il concessionario dal quale hai acquistato il mezzo ti ha fatto ( almeno sulla carta ) un tagliando completo?
Il dubbio mi viene visto che mi chiedi anche dell'olio motore icon_smile.gif In ogni caso l'xtc-c60 10w40 di cui ti hanno parlato va benissimo icon_wink.gif
per il liquido idraulico, qualsiasi DOT4 va benissimo, in pratica prendi quello che costa meno icon_smile.gif

Giusto per chiarezza, se la storia dei tubi in treccia te l'ha detta il meccanico del concessionario puoi tranquillamente mandarlo a quel paese poichè i tubi in treccia sono di serie sul 620.
I tubi in gomma non vengono montati più sulle ducati dal 96-97 o giù di li.
E tra l'altro i tubi in treccia sono più performanti dei tubi in gomma ma non causano assolutamente l'indurimento della leva icon_smile.gif
 
13353167
13353167 Inviato: 15 Mag 2012 10:18
 

RennaM6 ha scritto:

Giusto per curiosità, il concessionario dal quale hai acquistato il mezzo ti ha fatto ( almeno sulla carta ) un tagliando completo?
Il dubbio mi viene visto che mi chiedi anche dell'olio motore icon_smile.gif In ogni caso l'xtc-c60 10w40 di cui ti hanno parlato va benissimo icon_wink.gif
per il liquido idraulico, qualsiasi DOT4 va benissimo, in pratica prendi quello che costa meno icon_smile.gif


Sulla carta si... Ma iniziando a sentire queste vibrazioni dopo "appena" 4000 chilometri mi è sorto qualche dubbietto su cosa abbia cambiato e su come l'abbia fatto.. icon_neutral.gif

RennaM6 ha scritto:

Giusto per chiarezza, se la storia dei tubi in treccia te l'ha detta il meccanico del concessionario puoi tranquillamente mandarlo a quel paese poichè i tubi in treccia sono di serie sul 620.
I tubi in gomma non vengono montati più sulle ducati dal 96-97 o giù di li.
E tra l'altro i tubi in treccia sono più performanti dei tubi in gomma ma non causano assolutamente l'indurimento della leva icon_smile.gif


Perfetto... Balle per tirare su il prezzo quindi? eusa_wall.gif
 
13353457
13353457 Inviato: 15 Mag 2012 11:56
 

Questo messaggio era per rispondere al primo, ma vedo ora che è del 2007. Sorry.


La mia ragazza ha un Monster 620S del 2001 con 32.000Km e siamo molto soddisfatti.

Le vibrazioni ci sono, ma non sono mai troppo forti e soprattutto sono a frequenza piuttosto bassa. Personalmente trovo molto più fastidiose quelle delle moto a 4 cilindri che, pur essendo di intensità minore, mi bloccano la circolazione a causa della elevata frequenza.

L'olio il Monster 620 non lo perde. Si registra qualche perdita solo nei primi modelli del 2001 e del 2002 alla base del cilindro verticale. Non è comunque un problema grave e noi l'abbiamo fatto sistemare con poche decine di Euro quando abbiamo fatto il tagliando dei 20.000Km.

Da quel momento non ha più perso una goccia, tanto è vero che quando faccio il cambio dell'olio trovo sempre il livello come l'avevo messo. Nessuna perdita.

Il Monster 620 è un'ottima moto per iniziare, ma anche uno splendido mezzo per chi ha esperienza e non sente la necessità di tanti cavalli.

E' una Ducati e quindi l'affidabilità è ottima se ben tenuta, ma precipita se i precedente proprietario non la teneva bene. Sotto questo profilo le giapponesi sono un filo più robuste.

Pensa che la nostra Monster 620S, la quale è tenuta come un figlio, percorre ancora 25-26Km/l andando a spasso e non scende mai sotto i 21-22Km/l anche tirando a bestia.

Un propulsore che non mangia olio e consuma poco è sicuramente in ottimo stato.

La manutenzione deve essere scrupolosa e costa qualcosa in più di una giapponese. Le cose "standard" sono le medesime, ma con Ducati devi aggiungere le cinghie ogni 20.000Km/4 anni (Ducati direbbe ogni 2, ma è una esagerazione) e la carburazione almeno ogni 2 anni.

La moto NON è comoda. A dispetto dei cavalli... il Monster è una sportiva svestita. Il manubrio non ti deve trarre in inganno. La posizione è caricata sull'anteriore e le braccia stanno abbastanza distese. Questo chiaramente ti ripaga tra le curve, dove la sensibilità è maggiore a quella di quasi tutte le moto nude di pari costo.

L'impianto frenante del Monster 620 è un Brembo Serie Oro e questo è una garanzia. Le sospensioni non sono regolabili, ma sono ben tarate per un utilizzo misto.

Il propulsore cambia molto a seconda della bravura del tuo meccanico. Se è bravo (come il nostro) puoi girare in quinta marcia (sesta se dal 2004 in poi) a 2000 giri senza un sussulto, consumi poco ed allunghi bene. Se il meccanico è un cane... allora avrai un motore che scalcia e consuma come se fosse di cilindrata superiore.

La frizione è morbida. Non troverai la classica frizione dura della Ducati e diventa ancora più morbida negli esemplari dal 2004 dotati di APTC (anche se non credo serva).

La sella è dura e stretta. Noi ci abbiamo fatto anche turismo (noi... la mia ragazza... abbiamo una moto ciascuno), ma non è la moto più adatta. Il passeggero rimane MOLTO scomodo.

La moto è leggerissima. Troverai poche (forse nessuna) moto di pari cilindrata con un peso così ridotto. Questo aiuta un pochino nelle manovre, visto che il larghissimo raggio di sterzo (tipo sportiva) sicuramente non ti sarà di supporto.

Noi abbiamo fatto qualche intervento per conto nostro come manutenzione, ma in generale debbo dire che si tratta di un mezzo decisamente riuscito ed affidabile.... anche se sapersi fare qualcosa da soli aiuta.

Vorrei consigliarti ancora di stare MOLTO attento alla manutenzione dell'usato. E' importante che tutti i tagliandi siano stati documentati o comunque che la manutenzione non sia "fumosa". Il proprietario DEVE avere le idee chiare su cosa sia stato fatto e cosa sia eventualmente da fare.

La catena di serie NON è longeva. tende a gripparsi con facilità. Se la moto ha più di 20.000Km ed è ancora quella originale... metti in conto 200 Euro per un kit completo montato dal meccanico (150 Euro se lo monti da solo).

Un consiglio. LASCIA STARE le moto pastrocchiate. Il Monster 620 finisce spesso in mano ai neofiti oppure ad improvvisati ducatisti che pensano che una moto originale sia un insulto. Il 90% delle volte in cui queste persone mettono mano alle moto lo fanno male ed il rimanente 10% delle volte i soldi che spendono nei pastrocchi sono tolti alla manutenzione.
E' meglio una moto originale. Se ci fossero particolari solo estetiti aggiunti, potresti passarci sopra... a patto che gli originali siano PRESENTI e che le modifiche non siano radicali.

Ricorda che nell'usato gli accessori NON valgono niente, quindi chi vuole più soldi perchè la moto è modificata... lo devi ASSOLUTAMENTE lasciare nel suo brodo. L'unico accessorio che potrebbe servirti è il cupolino, poiché la protezione di serie è scarsa ed il vento si sente bene.

Fammi sapere se ti serve altro...

Ultima modifica di DueRuote il 15 Mag 2012 12:07, modificato 1 volta in totale
 
13353465
13353465 Inviato: 15 Mag 2012 11:58
 

matteo967 ha scritto:
Io non l'ho mai cambiato, ma non ho fatto molti chilometri da quando l'ho comprata: il concessionario mi ha detto che era tutto a posto e fino ad ora mi sono fidato...
Ogni quanti chilometri andrebbe sostituito?


MAI MAI MAI fidarsi dei concessionari. Nel 30% dei casi sono onesti, nel 40% dei casi sono impreparati su Ducati, nel 20% dei casi sono pressapochisti e nel 20% dei casi sono fanfaroni.

In pratica solo un concessionario su 3 si interessa veramente di ciò che ti vende.

I concessionari l'olio FRENO e FRIZIONE (solo moto che ce l'hanno idraulica) non lo cambiano MAI a meno di chiederlo esplicitamente. Le case prevedono ogni 2-4 anni di farlo.

Ultima modifica di DueRuote il 15 Mag 2012 12:06, modificato 1 volta in totale
 
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13353483 Inviato: 15 Mag 2012 12:03
 

matteo967 ha scritto:


Sisi è abbastanza dura, ma me l'avevano giustificato con il fatto che sono stati cambiati i tubi di gomma dell'impianto originale con dei tubi incamiciati con il metallo, più stretti, e in teoria migliori...


Incredibile !

Guarda che il Monster 620 CI NASCE CON QUEI TUBI IN TRECCIA !!!!!

Questo ti dice quanto il meccanico conosca il modello. Il tuo modello è del 2006, quindi dovrebbe avere 6 marce e l'APTC. Potrebbe essere quest'ultimo sistema, che se non erro ha anche la frizione antisaltellamento, che sbacchetta.

Personalmente punto sulla frizione finita, che NON è in garanzia visto che hai fatto 4000Km ed è materiale di usura. Quando una frizione è finita, in genere slitta.... ma tu hai una moto poco potente ed il sistema antisaltellamento. Punterei su questo, ma ti avverto che l'analisi è costosa e la sostituzione dei dischi lo è ancora di più. Il chilometraggio è COMPATIBILE con il difetto.

Non credo che l'olio possa fare questo problema... anche se è difficilissimo fare analisi a distanza attraverso poche parole. Darei per scontato che non sia la leva ad avere la corsa ostacolata da sporco o altro che possa creare una vibrazione. Questo lo avrai sicuramente appurato da solo.

Compro sempre da privati. E' più facile capire quando raccontano balle, spesso sono più preparati, la garanzia dei concessionari sull'usato è spesso una balla e con quello che risparmio ci faccio la manutenzione che il mezzo merita... ed a quel punto sono SICURO che sia stata fatta.


DOMANDA !!!!!!!!!!!

Il difetto ce l'hai sia quando tiri la leva sia quando la lasci ?

Se ce l'hai SOLO quando la lasci... è finita la frizione e quello che senti è l'APTC che interviene.
 
13374099
13374099 Inviato: 20 Mag 2012 22:20
 

DueRuote ha scritto:


Incredibile !

Guarda che il Monster 620 CI NASCE CON QUEI TUBI IN TRECCIA !!!!!

Questo ti dice quanto il meccanico conosca il modello. Il tuo modello è del 2006, quindi dovrebbe avere 6 marce e l'APTC. Potrebbe essere quest'ultimo sistema, che se non erro ha anche la frizione antisaltellamento, che sbacchetta.

Personalmente punto sulla frizione finita, che NON è in garanzia visto che hai fatto 4000Km ed è materiale di usura. Quando una frizione è finita, in genere slitta.... ma tu hai una moto poco potente ed il sistema antisaltellamento. Punterei su questo, ma ti avverto che l'analisi è costosa e la sostituzione dei dischi lo è ancora di più. Il chilometraggio è COMPATIBILE con il difetto.

Non credo che l'olio possa fare questo problema... anche se è difficilissimo fare analisi a distanza attraverso poche parole. Darei per scontato che non sia la leva ad avere la corsa ostacolata da sporco o altro che possa creare una vibrazione. Questo lo avrai sicuramente appurato da solo.

Compro sempre da privati. E' più facile capire quando raccontano balle, spesso sono più preparati, la garanzia dei concessionari sull'usato è spesso una balla e con quello che risparmio ci faccio la manutenzione che il mezzo merita... ed a quel punto sono SICURO che sia stata fatta.


DOMANDA !!!!!!!!!!!

Il difetto ce l'hai sia quando tiri la leva sia quando la lasci ?

Se ce l'hai SOLO quando la lasci... è finita la frizione e quello che senti è l'APTC che interviene.


Oggi uscendo qui nei paraggi ho provato a starci attento e posso dire che sicuramente non lo fa tirando la leva.. Spesso la vibrazione si genera quando stacco leggermente la frizione, magari in curve lente, e rimane fin quando non la lascio del tutto...

L'analisi è cosa che possa fare anche io con un calibro per verificare lo spessore dei vari dischi o è meglio portarla in concessionaria? Più o meno so come si smonti il pacco frizione, ho letto delle guide su internet, ma non ho fatto caso a se servono attrezzi "professionali" eusa_think.gif eusa_think.gif

Poi in questi giorni non ho avuto molto tempo, ma a breve cambio comunque il liquido idraulico e provo a vedere se migliora icon_smile.gif

Intanto grazie mille per i consigli!
 
13395077
13395077 Inviato: 26 Mag 2012 22:24
 

Aggiornamento: questo pomeriggio ho iniziato a cambiare il liquido idraulico di freni e frizione ma appena iniziato mi sono accorto che quello che stavo sostituendo era tale e quale a quello nuovo, non aveva cambiato colore ne tantomeno sembrava invecchiato quindi mi sono fermato...

A questo punto sembrano essere i dischi consumati, l'analisi è cosa che possa fare con calibro e spessimetro semplicemente in un pomeriggio o è meglio portarla in concessionaria?
 
13398501
13398501 Inviato: 28 Mag 2012 7:57
 

L'analisi non è difficile, ma tu hai la frizione a bagno d'olio, quindi anche se non sono da cambiare dovrai rabboccare quest'ultimo (ne perderai) e cambiare la guarnizione del carter.

E' l'unico difetto della frizione a bagno d'olio....
 
13398626
13398626 Inviato: 28 Mag 2012 9:05
 

Io l'avevo fatto sul mio 620 .... é molto semplice .....
O corichi la moto su un lato adagiandola con molta dolcezza ( e con l'aiuto di qualcuno pena due settimane di mal di schiena XD ) su un paio di materassi o scarichi l'olio dalla coppa per poi ricaricarlo....

Dopodiche' levi tutte le viti del carter e lo apri .... non verra' via facilmente ... aiutati con il manico di un martelletto ( legno rigido ) infilato nel tappo dell'olio in modo che usi come fulcro l'interno del carter ( la dietro c'è una vite della pompa dell'olio e il primario della trasmissione ... tutta roba mooolto rigida in qualsiasi caso non andarci troppo forte )

Una volta tolto il coperchio ti troverai davanti un sacco di brutta roba compresa la frizione ....
devi levare le 6 brugole del piattello spingidisco .... e sfilarlo ....

Se hai l'antisaltellamento fai attenzione che ci sono 3 mollette piccine dietro al piattello ( che dovrebbe essere scomposto in due parti )......

Il resto è semplice ... tiri fuori i dischi e guardi che siano in tolleranza da manuale ( non mi ricordo esattamente quanto ma stasera guardo e posto un paio di foto )

Nel rimontare ricordati c'è ( se non ricordo male ) una tacca per rimontare i dischi nella posizione giusta

Per rimettere il coperchio dovrai pulire bene la battuta dove chiude ... con una spazzola e poi con uno straccio e del diluente ( pulisci solo la battuta e non toccare la vernice che non va molto daccordo con il diluente ... ) ... dopodiche con la pasta rossa o nera stenderne un filo sottile ..... Dopo aver atteso qualche minuto vai e rimonti ....

P.S.

Dopo tutto cio' lo spurgo della frizione è OBBLIGATORIO icon_smile.gif

P.S. 2

Promesso che stasera metto due foto !
 
13416723
13416723 Inviato: 1 Giu 2012 21:53
 

DueRuote ha scritto:
L'analisi non è difficile, ma tu hai la frizione a bagno d'olio, quindi anche se non sono da cambiare dovrai rabboccare quest'ultimo (ne perderai) e cambiare la guarnizione del carter.

E' l'unico difetto della frizione a bagno d'olio....


Matteo620 ha scritto:
Io l'avevo fatto sul mio 620 .... é molto semplice .....
O corichi la moto su un lato adagiandola con molta dolcezza ( e con l'aiuto di qualcuno pena due settimane di mal di schiena XD ) su un paio di materassi o scarichi l'olio dalla coppa per poi ricaricarlo....

Dopodiche' levi tutte le viti del carter e lo apri .... non verra' via facilmente ... aiutati con il manico di un martelletto ( legno rigido ) infilato nel tappo dell'olio in modo che usi come fulcro l'interno del carter ( la dietro c'è una vite della pompa dell'olio e il primario della trasmissione ... tutta roba mooolto rigida in qualsiasi caso non andarci troppo forte )

Una volta tolto il coperchio ti troverai davanti un sacco di brutta roba compresa la frizione ....
devi levare le 6 brugole del piattello spingidisco .... e sfilarlo ....

Se hai l'antisaltellamento fai attenzione che ci sono 3 mollette piccine dietro al piattello ( che dovrebbe essere scomposto in due parti )......

Il resto è semplice ... tiri fuori i dischi e guardi che siano in tolleranza da manuale ( non mi ricordo esattamente quanto ma stasera guardo e posto un paio di foto )

Nel rimontare ricordati c'è ( se non ricordo male ) una tacca per rimontare i dischi nella posizione giusta

Per rimettere il coperchio dovrai pulire bene la battuta dove chiude ... con una spazzola e poi con uno straccio e del diluente ( pulisci solo la battuta e non toccare la vernice che non va molto daccordo con il diluente ... ) ... dopodiche con la pasta rossa o nera stenderne un filo sottile ..... Dopo aver atteso qualche minuto vai e rimonti ....

P.S.

Dopo tutto cio' lo spurgo della frizione è OBBLIGATORIO icon_smile.gif

P.S. 2

Promesso che stasera metto due foto !


Grazie delle dritte, mi ci metterò al prossimo cambio d'olio dato che ormai non manca molto! icon_biggrin.gif
L'unica cosa: cos'è quella pasta che metti prima di rimontare il carter? E' un sigillante? Si trova in una normalissima ferramenta?
 
13416749
13416749 Inviato: 1 Giu 2012 21:58
 

Pasta sigillante per motori icon_biggrin.gif nera o rossa, in genere i ferramenta forniti la vendono.
 
13427430
13427430 Inviato: 4 Giu 2012 21:49
 

RennaM6 ha scritto:
Pasta sigillante per motori icon_biggrin.gif nera o rossa, in genere i ferramenta forniti la vendono.


Ook grazie! icon_biggrin.gif
Vi aggiornerò tra un paio di settimane quando farò il lavoro! icon_wink.gif
 
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