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Radiatore Olio su Monster 620
2972394
2972394 Inviato: 19 Nov 2007 11:30
Oggetto: Radiatore Olio su Monster 620
 



Ciao ragazzi avevo citato su un altro topic di aver conosciuto un parente della mia zavorrina che lavora alla Ducati corse...poverino icon_lol.gif
Mi ha caldamente consigliato di metterci su un bel radiatore dell'olio anche avendo solo un 620... E' stata la prima cosa che mi ha chiesto appena ha saputo che ho un monster... "...Il tuo ce l'ha già il radiatore dell'olio? Se no metticelo altrimenti ti si brucia troppo l'olio e poi non lavora bene..."
La seconda è stata quella di mettere un filtro aria aperto nel caso cambiassi gli scarichi (e lo farò).
Voi cosa ne pensate del radiatore dell'olio anche su monster di piccola cilindrata?
 
2972576
2972576 Inviato: 19 Nov 2007 12:11
 

Per quanto mi riguarda sul 695 non ne vedo la necessità. In estate la temperatura non mi è mai salita sopra i 130° quando il limite è 170° e in inverno ci mette già parecchio a scaldarsi...figurati con il radiatore dell' olio.
Sulla mia non ho problemi di consumo olio, però sul 620 non so che problemi ci possano essere.


V
 
2972577
2972577 Inviato: 19 Nov 2007 12:11
 

E' una minchiata.... risparmia i soldi per cose più utili.
Sono circa 500 euro montato.
E pure sparandosi 360 km di fila in pieno luglio la temperatura dell'olio
non mi è mai salita oltre il 115/120 gradi.
Quindi, se non abiti a Jerba... lascia perdere
 
2972593
2972593 Inviato: 19 Nov 2007 12:15
 

MAh...certo che se siano 500 euro neppure sotto tortura lo monterei...però ho visto gente che li vende anche a 100,150 eurozzi... icon_rolleyes.gif Vedrò...so che la temperatura sia bassa, ma lui mi ha detto che non c'entra...
 
2972733
2972733 Inviato: 19 Nov 2007 12:46
 

Anch'io li ho visti su ebay, ma difficilmente montano perché arrivano quasi sempre da vecchi 900 o 750. Il 620 ha un blocco diverso, devi montare il suo specicfico.
Come sarebbe non c'entra? Un radiatore serve solo ed esclusivamente al raffreddamento del suo contenuto. Se non serve a mantenere bassa la temperatura dell'olio a che può servire? A far zavorra?
Forse perché montando il radiatore olio avresti il motore raffreddato aria/olio, quindi manterrestri più bassa la temperatura del cilindro posteriore? Peccato, no! Perché il 620 non è nato con questo tipo di raffreddamento, e i cilindri sono privi della camicia per la circolazione esterna dell'olio...
Al massimo fatti spiegare bene cosa intende...
 
2972774
2972774 Inviato: 19 Nov 2007 12:51
 

Ok allora dipenderà dal mio portafoglio e quaindi la cosa più probabile sarà quella di lasciarla così com'è... icon_rolleyes.gif
 
2972803
2972803 Inviato: 19 Nov 2007 12:55
 

Senti,se mi tengo la moto penso che per l'estate lo metterò anche io perchè è utilissimo, in più ho intenzione di andare in pista spesso e li le temperature si alzano,quindi..... doppio_lamp_naked.gif
 
2973214
2973214 Inviato: 19 Nov 2007 13:52
 

...io ne ho appena comprato unop dell'S"R 1000...speriamo che monti sul mio 695!!
 
2973272
2973272 Inviato: 19 Nov 2007 14:00
 

mabate ha scritto:
...io ne ho appena comprato unop dell'S"R 1000...speriamo che monti sul mio 695!!

Quanto l'hai pagato?
Ma perchè sul sito della ducati tra le foto dell'S2R 1000 non c'è??
Non dovrebbe esserci di serie?
 
2973332
2973332 Inviato: 19 Nov 2007 14:09
 

Per me è molto utile, dato che + si alza la temp e il motore meno rende, io credo che un motore per lavorare alla perfezione nn dovrebbe superare gli 80/90° correggetemi se sbaglio, io sullo scooter nn l'ho e il calo di prestazioni in estate si sente
 
2973745
2973745 Inviato: 19 Nov 2007 15:03
 

Vins_Black ha scritto:
Per me è molto utile, dato che + si alza la temp e il motore meno rende, io credo che un motore per lavorare alla perfezione nn dovrebbe superare gli 80/90° correggetemi se sbaglio, io sullo scooter nn l'ho e il calo di prestazioni in estate si sente

Anche io chiedevo proprio perchè la penso come te...
 
2974045
2974045 Inviato: 19 Nov 2007 15:35
 

200 euro con i tubi...

kontimatteo ha scritto:

Quanto l'hai pagato?
Ma perchè sul sito della ducati tra le foto dell'S2R 1000 non c'è??
Non dovrebbe esserci di serie?
 
2974056
2974056 Inviato: 19 Nov 2007 15:36
 

Ok, ma per esempio sul monster la temperatura dell'olio normale è sui 110°
la raggiungi facilmente anche d'inverno... una cosa è un monocilindrico 2 tempi, una cosa un bicilindrico 4 tempi. Addirittura a mootore "freddo" la temperatura dell'olio lampeggia (vero Matteo?) e smette di lampeggiare fino ai che il motore non ha raggiunto almeno i 50 gradi... ma prima che il motore giri "rotondo", la temperatura è già arrivata almeno a 100°
 
2974137
2974137 Inviato: 19 Nov 2007 15:43
 

Desmopier ha scritto:
Ok, ma per esempio sul monster la temperatura dell'olio normale è sui 110°
la raggiungi facilmente anche d'inverno... una cosa è un monocilindrico 2 tempi, una cosa un bicilindrico 4 tempi. Addirittura a mootore "freddo" la temperatura dell'olio lampeggia (vero Matteo?) e smette di lampeggiare fino ai che il motore non ha raggiunto almeno i 50 gradi... ma prima che il motore giri "rotondo", la temperatura è già arrivata almeno a 100°

Non fa una piega.
Appena ti accorgi che va da dio guardi la temperatura ed è già sui 100 gradi.
 
2974849
2974849 Inviato: 19 Nov 2007 16:42
 

Scusate ma non lo so la temperatura sul 620 è indicata sul dispaly?
 
2975005
2975005 Inviato: 19 Nov 2007 16:55
 

Vins_Black ha scritto:
Scusate ma non lo so la temperatura sul 620 è indicata sul dispaly?

SI! icon_evil.gif
Per chi l'hai presa la mia motina! eusa_snooty.gif icon_lol.gif
 
2976746
2976746 Inviato: 19 Nov 2007 19:24
Oggetto: dfjhhtr
 

anche io prima di prendere il monster pensavo ma poi mettero il radiatorino cosi si rafredda di piu ,per poi da quando ce l'ho ho notato che sul 620 e' quasi inutile anche perche quando vai normalmente anche in estate la temperatura non mi e' mai salita oltre i 130
aggiungo dicendo che quando si parla del monster e della temperatura del motore bisogna sempre chiarire che si parla di olio e non di acqua per cui la temperatura di esercizio puo esere piu alta ad esempio su una moto con raffredamento ad acqua la temperatura max e' intorno ai 130 gradi poi il motore va in ebbollizione
mentre con l'olio a 130 ai ancora 50 gradi di buono
 
2977062
2977062 Inviato: 19 Nov 2007 19:56
 

Si è vero ma la moto(raffreddata ad aria) è ottimale dagli 80 ai 110,almeno secondo la mia esperienza.Quindi tenerla intorno ai 100-110 gli fa altro che bene.Poi siamo daccordo che va benissimo anche a 130 ma non so voi ,io ho notato un cambiamento nel comportamento del cambio/frizione sopra i 120gradi.
 
2978219
2978219 Inviato: 19 Nov 2007 21:46
 

Bhè io non avendola ancora mai nemmeno provata non lo so icon_wink.gif Ma io avendo la A2 un monster depo me lo fanno provare al conce?
 
2979637
2979637 Inviato: 19 Nov 2007 23:57
 

Ecco perchè il mio concessionario si è rifiutato, come da mia richiesta, di mettermi l'olio 10-40 w che è più fluido. Hanno solo il 15-50 che è più denso è resiste meglio alle alte temperature. Magari per chi usa la moto d'estate senza risparmiarla può essere utile un cambio ravvicinato del lubrificante, senza montare il radiatore. Comunque concordo che le prestazioni ottimali del monster si hanno molto al di sopra dei 100 gradi.
L'importante è non superare i 170, perchè l'olio comincia ad evaporare e a perdere le sue proprietà.
Infine rispondo a chi ha scritto che la temperatura ottimale è 80-90° : se è quella del liquido refrigerante (radiatore) sicuramente si, ma non dell'olio...
 
2980027
2980027 Inviato: 20 Nov 2007 1:16
 

In effetti... icon_redface.gif
 
9605577
9605577 Inviato: 2 Apr 2010 20:22
 

ciao ragazzi ho letto tuto il topic e vedendo che qualcuno si è trovato bene con il radiatore io ne avrei trovato uno a 80eurozzi senza tubi del m900 750.
il ragazzo sostiene che monta sul mio 620i.e. del 2002.
ora mi chiedevo,i tubi quanto costano??? eusa_think.gif
inoltre aggiungo una foto in maniera da farvelo vedere con i vostri occhi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9607085
9607085 Inviato: 3 Apr 2010 0:09
 

Io in te ne cercherei uno completo e poi in uno dei primi posto di questo 3D Desmopier ha scritto:

Desmopier ha scritto:
Anch'io li ho visti su ebay, ma difficilmente montano perché arrivano quasi sempre da vecchi 900 o 750. Il 620 ha un blocco diverso, devi montare il suo specicfico.


ed io mi fiderei...
 
9617748
9617748 Inviato: 5 Apr 2010 12:20
 

ciao ragazzi adesso ho il radiatore,mi sono procurato i tubi solo che nella guida del montaggio viene specificata la valvola a G (valvola bypass) da inserire sopra il bulone del filtro........ora mi chiedo ma è indispenzabile????a cosa serve????
 
9625557
9625557 Inviato: 6 Apr 2010 19:00
 

aiuto doppio_lamp_naked.gif vi prego potete rispondermi sul post precedente 0510_inchino.gif
 
9633145
9633145 Inviato: 7 Apr 2010 20:47
 

ducasimone ha scritto:
ciao ragazzi adesso ho il radiatore,mi sono procurato i tubi solo che nella guida del montaggio viene specificata la valvola a G (valvola bypass) da inserire sopra il bulone del filtro........ora mi chiedo ma è indispenzabile????a cosa serve????

qualcuno mi aiuti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9635401
9635401 Inviato: 8 Apr 2010 3:23
 

la valvola G è indispensabile..
motivo..serve a chiudere uno dei fori per il passaggio dell'olio nel filtro,senza quella valvola l'olio non passerebbe o passerebbe solo in minima parte nel radiatore,rendendo quindi inutile la sua funzione.se utilizzassi la moto durante l'inverno,non c'è bisogno di smontare il radiatore(che in inverno è inutile)basterà togliere il filtro olio e girare la valvola G in modo che riapra il passaggio diretto nel filtro e rimonti il filtro.farai dinuovo l'operazione inversa in estate.Non è proprio facile montare la valvola G,ti consiglio di alzare l'avantreno più che puoi..così riesci a vedere bene il dado da svitare e la posizioni correttamente.Il foro andrà coperto con quella parte "gommata" che vedi su un estremità della G.
Buon montaggio 0510_saluto.gif
 
9636750
9636750 Inviato: 8 Apr 2010 13:00
 

grazie ivanhls per avermi risolto questo dilemma,adesso posso montare il tutto.
ho visto che sul forum DMC c'é una guida completa del montaggio che può essere di aiuto.
 
9637333
9637333 Inviato: 8 Apr 2010 14:23
 

si,l'avevo letta anche io per capire dove andasse montata sta levetta a G 0509_up.gif
 
9671428
9671428 Inviato: 13 Apr 2010 21:43
 

ivanhls ha scritto:
si,l'avevo letta anche io per capire dove andasse montata sta levetta a G 0509_up.gif

ciao ivanhls ho un problemino eusa_think.gif
la valvola G non riesco a trovarla,onde evitare figuracce volevo sapere se, e dove la vendono ,perchè ho la strana senzazione che se non hai comprato il kit completo ti devi un pò grattare per trovarla.
domanda......posso farla da solo con un pezzetto di acciaio di 1mm???
nel caso fosse si copierei quella nella foto della DMC
 
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