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Cardellino 65 [info restauro e ricambi]
2906218
2906218 Inviato: 9 Nov 2007 23:08
Oggetto: Cardellino 65 [info restauro e ricambi]
 



Ciao a tutti,
sono disperato! ho un Guzzi Cardellino 65 di mio nonno.
non ho documenti di alcun tipo, e so per certo che sono state riconsegnate le targhe.
come posso fare per la reimatricolazione? posso? come?AIUTO!!
grazie in anticipo.

Mi servirebbe sapere inoltre dove posso trovare e a che prezzo i seguenti materiali

manettina a mano acceleratore
leva e alloggi acmbio manuale a bacchetta
manopole
sella
manubrio
ammortizzatori
pittura rosso originale

il tutto per il mio PICCOLO CARDELLINO... grazie PS dovrebbe essere del 1955.

grazie di cuore a tutti coloro che daranno una mano..

..è un ricordo e vorrei ripercorrere le strade dei mie avi con un mezzo che li ha accompagnati per moti anni...dal 55 al1977 anno della mia nascita.... significa moto per me!!bruno
 
2907154
2907154 Inviato: 10 Nov 2007 3:32
 

del guzzino/cardellino trovi praticamnte tutto, a volte anche pezzi ancora incartati nella carte protettiva guzzi.

i prezzi non sono altissimi, ma credo che per un manettino del gas ti possono partire anche piu' di 50€ se ti rivolgi ad un ricambista.

come fanno a mancarti gli ammortizzatori? e' smontato? intendi le due molle o i compassi?

ti conviene frequentare qualche mercatino e cercare i pezzi in giro...
 
2909043
2909043 Inviato: 10 Nov 2007 16:48
 

se sei vicino a milano, non perderti la mostra scambio di novegro la prossima settimana! li troverai buona parte dei ricambi...
 
10305080
10305080 Inviato: 27 Lug 2010 18:54
Oggetto: Costruzione attrezzi per manutenzione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo sia del mondo guzzi che di questo forum e già chiedo aiuto a voi appassionati. Di vespa e moto in generale ne ho già montate e smontate, ma ora mi trovo a restaurare un cardellino fermo da quasi 40 anni e mi servono gli attrezzi... In particolare qualcuno può aiutarmi nella costruzione o reperimento degli estrattori vari che servono e delle varie chiavi per lo smontaggio del blocco motore???
 
10305135
10305135 Inviato: 27 Lug 2010 19:04
Oggetto: Re: Costruzione attrezzi per manutenzione
 

Cardellino65 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo sia del mondo guzzi che di questo forum e già chiedo aiuto a voi appassionati. Di vespa e moto in generale ne ho già montate e smontate, ma ora mi trovo a restaurare un cardellino fermo da quasi 40 anni e mi servono gli attrezzi... In particolare qualcuno può aiutarmi nella costruzione o reperimento degli estrattori vari che servono e delle varie chiavi per lo smontaggio del blocco motore???


Ciao e benvenuto !
Il Cardellino non ha particolari problemi riguardo a quello che chiedi.
Se hai buone conoscenze meccaniche, come scrivi, non dovresTi avere grossi problemi a trasformare e modificare un estrattore in misura standard......mi sa che sarà difficile trovarne uno originale Guzzi....
Anche per la parte chiavi, una semplicissima dotazione d'officina basta ed avanza....si tratta della moto più semplice che ha fatto la Guzzi, ha sicuramente pochi segreti.

Come diciamo sempre, metti qualche foto a supporto delle Tue richieste : aiuterà tutti a darTi una mano più facilmente !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10305173
10305173 Inviato: 27 Lug 2010 19:09
 

Bè intanto grazie, per le foto, vorrei anche, ma è già completamente smontato, si tratta comuqìnque di un Cardellino 65 normale, e i miei dubbi rigurdavano attrezzi che ho visto nel manuale d'officina che mi sembravano strani, forse darò un'occhiata meglio
 
10779062
10779062 Inviato: 16 Ott 2010 19:29
Oggetto: domande
 

scusate se mi inserisco con domande forse scontate .sono nuovo e mi sono appena buttato in questa avventura :dare vita al mio cardellino .non ho alcuna esperienza ma vorrei qualche opinione sulle difficolta che si possono incontrare ,dove reperire i ricambi ,se i costi sono eccessivi e se rischio di far danni ( come ho detto nei miei saluti ,è un ricordo di famiglia e non vorrei combinare guai;il mezzo lo vedo in discrete condizioni:qualche punta di ruggine sul telaio ,le selle da rifare ma la cosa peggiore è il serbatoio con ruggine all'interno)
 
10780015
10780015 Inviato: 16 Ott 2010 22:53
Oggetto: Re: domande
 

soldavini ha scritto:
scusate se mi inserisco con domande forse scontate .sono nuovo e mi sono appena buttato in questa avventura :dare vita al mio cardellino .non ho alcuna esperienza ma vorrei qualche opinione sulle difficolta che si possono incontrare ,dove reperire i ricambi ,se i costi sono eccessivi e se rischio di far danni ( come ho detto nei miei saluti ,è un ricordo di famiglia e non vorrei combinare guai;il mezzo lo vedo in discrete condizioni:qualche punta di ruggine sul telaio ,le selle da rifare ma la cosa peggiore è il serbatoio con ruggine all'interno)


E' un Cardellino 65, 75 o 85 ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10784445
10784445 Inviato: 17 Ott 2010 20:34
 

ciao , il libretto riporta :guzzi cardellino 65 immatricolato nel1955
 
10784653
10784653 Inviato: 17 Ott 2010 21:00
 

Soldavivi, direi che dovresti postare delle foto....poi Ti si può aiutare meglio !
Piuttosto dovresti segnalare tutto quello che non va e che, secondo Te, dovrebbe essere sostituito.
I ricambi, se effettivamente serviranno, si trovano abbastanza agevolmente.
Se leggi qualche altro Topic sul Cardellino (ed altre Guzzi leggere) troverai parecchi riferimenti a ottimi fornitori, già testati dal sottoscritto e da altri utenti.

Per esempio :
Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
e, per i ricambi :
Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]

Come sono i documenti, in regola ??

Personalmente possiedo un Cardellino 75 del '58 e mi piace molto, anche se lo uso poco.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10790993
10790993 Inviato: 18 Ott 2010 20:54
 

grazie appena ho un attimo di tempo farò le foto; per ora la cosa che da novellino mi preoccupa di più è il serbatoio con molto ruggine all'interno (oggi ho provato a lavarlo internamente e con dei sassolini ho tentato una timida sabbiatura ) .grazie anche di aver toccato l'argomento documenti :il libretto è originale e intestato ancora a mio nonno(anni 98) .Data di prima immatricolazione 1955 ,data posta in fede al libretto 2-10 1960.Ho anche un foglio complementare .la mia domanda è :cosa devo fare per poter circolare ,per cambiare intestazione e se possibile circolare in due.grazie ancora per la tua pazienza e il tempo che mi stai dedicando
 
10792335
10792335 Inviato: 18 Ott 2010 23:29
 

Per il serbatoio vai di "shaker"...... icon_asd.gif icon_asd.gif ......meglio con dadi d'acciaio se li hai sottomano, ed un mix di gasolio e benzina.
Se è compromesso da buchi ed altro lascia stare....un serbatoio si trova.....

Per i documenti, intanto, Ti consiglierei di fare una semplice visura in qualsiasi Agenzia di pratiche automobilistiche (5/6 Euro)....da lì si dovrebbe vedere se il Cardellino ha i documenti in regola, cioè non è stato radiato, cioè cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), magari per non aver pagato le tasse di proprietà da chissà quando.

Se è tutto a posto (e Te lo dirà sicuramente l'impiegata) non Ti resta che fare un semplice passaggio di proprietà visto che, come scrivi, hai la fortuna di poter vedere e salutare ancora tuo nonno tutti i giorni !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10797050
10797050 Inviato: 19 Ott 2010 20:55
 

grazie ,ho provato con i dadi ed è meglio, poi ho intenzione di provare un prodotto (consigliato da colorificio 'ROSSI' di cuggiono)che blocca la ruggine e crea una pellicola sulla superficie;mi dicono sia un kit per serbatoi con questo problema , costa meno di un serbatoio nuovo .oggi ho contattato STUCCHI per cercare il tappo originale e la decalcomania che poi servirà per il serbatoio.Mi fai altri nomi di ricambisti dalle mie parti (se ne conosci ;provincia VARESE.) Ho chiesto di fare la visura come mi hai consigliato e attendo rispota .Per ora ancora grazie e se dovessi passare dalle mie parti sarò felice di offrirti una birra di mia produzione
 
10797318
10797318 Inviato: 19 Ott 2010 21:20
 

Innanzitutto grazie per l'invito, se passo dalle Tue parti Ti avverto prima.....Milano mi aspetta spesso e Varese è ad un passo.....
Come Ti dicevo, i ricambisti più accreditati sono quelli che avevamo scritto nei Topic che Ti avevo indicato.
Stucchi è sicuramente il più fornito....forse per il Guzzino/Cardellino da questo trovi qualcosina di più :
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Direi che questi sono i ricambisti più noti, dai quali ci riforniamo pure noi.
Ormai spediscono tutti. basta contattarli e ricevi tutto a casa....
Poi ci sono i soliti siti di aste e ricambi dove potresTi trovare qualche occasione.

Il prodotto che Ti hanno consigliato per rimettere il serbatoio ammalorato non lo conosco : noi si usa il Tankerite, il più noto tra i restauratori (trovi il sito in rete) e ha reso sempre benissimo per questi interventi.

Ti chiedo nuovamente d'inserire un paio di foto....servono veramente per darTi consigli, anche su quello che dovresti comprare per completare la moto.
Quando avrai la visura del PRA facci sapere.

Sperando di rileggerTi Ti saluto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10815137
10815137 Inviato: 22 Ott 2010 19:57
 

ciao forse domani riesco a fare qualche foto . ieri ho cominciato a pasticciare un po' ;io e mio cugino abbiamo smontato e pulito il carburatore,spurgato il pistone con un po di miscela ,pulitina alla candela e dopo qualche spedivellata ecco il risveglio(il tutto senza serbatoio).La nota negativa (si fa per dire )è l'impanto elettrico :funziona solo una lucetta nel faro anteriore ....ci sono una serie infinita di domande ma ne parleremo davanti alle foto ,sarà molto più facile capirsi .
Toglimi un paio di curiosita ,c'è un dispositivo di spegnimento?
esisteva nel 1955 la luce per segnalare la frenata ?
ciao a tutti buona cena
 
10815480
10815480 Inviato: 22 Ott 2010 20:31
 

Bene per le foto ! 0509_up.gif

Nel '55 lo stop non era obbligatorio quindi anche il Cardellino non l'aveva, è stato introdotto dal Nuovo Codice della Strada nel 1960.
Ora si riproducono i fanalini posteriori identici agli originali ma con la doppia lampadina.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
P.S. Ti metto una foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gippiguzzi il 23 Ott 2010 11:30, modificato 1 volta in totale
 
10816347
10816347 Inviato: 22 Ott 2010 22:00
 

Ciao
provo a caricare anche un'immagine in dimensioni reali
per capire come si fa.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10816389
10816389 Inviato: 22 Ott 2010 22:05
 

Perfetto ! 0509_up.gif

Ora si può capire di più......quindi che intenzioni hai ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10817420
10817420 Inviato: 23 Ott 2010 2:43
 

E' uguale al mio, finito di restaurare l'anno scorso. (Cardellino 65 cc. del 1955)

Non c'è il tasto per spegnerlo, quindi o metti la marcia e lasci la frizione frenando, o togli il filo dalla candela, o metti la mano davanti al filtro aria.

Non c'è come ti hanno già detto neppure la luce dello stop.

Ciao

Luca
 
10852883
10852883 Inviato: 29 Ott 2010 12:05
 

ciao a tutti ,sono stato malatissimo e non ho sono riuscito a fare nulla .
dopo aver sistemato il serbatoio (ho comprato il kit ) vorrei cromare tutte le parti possibili e riverniciare il resto .non so se sarò capace di rifare la parte elettrica .secondo voi devo smontare completamente il motore e il cambio o visto che è funzionante posso lasciarlo così?(chiaramente smontato dal telaio).i due sellini conviene rifarli da un tappezziere o comprarli nuovi (il sellino posteriore non riesco a trovarlo ).
meccanicamente c'è qualcosa di particolare a cui devo fare attenzione mentre smonto?
quando comincio a smotare sarò più preciso.
 
15541222
15541222 Inviato: 25 Gen 2016 14:52
 

Ciao a tutti,
sto iniziando il restauro del mio Cardellino 65 prima serie ma ho un dubbio sul colore.
I manuali Lechler riportano come codice colore Rosso Fuoco (///15) mentre nel libro "Moto Guzzi Guzzino" è riportato il codice ///14, il medesimo dell'Airone.
Visti i rimasugli di colore arruginito sarei più propenso nel dar ragione a quanto riportato sul libro però si tratta di vernice di 60 anni fa.

Ho trovato anche questo restauro effettuato con Rosso Carminio (///14) e non con Rosso Fuoco (///15):

Link a pagina di Collezioneguzzibrunelli.it

A qusto punto siamo Lechler 1 , altri 2

Secondo voi quale colore dovrei utilizzare?

Grazie
 
15689661
15689661 Inviato: 4 Set 2016 9:49
Oggetto: Serbatoio del cardellino 65 ammaccato e arrugginito dentro
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti . Sono stefano e sono nuovo del forum . Vorrei sapere da voi come posso fare per sistemare delle ammaccature del serbatoio del mio cardellino 65 che ho cominciato a restaurare . Ha anche della ruggine all'interno . Grazie
 
15689670
15689670 Inviato: 4 Set 2016 10:32
 
 
15725981
15725981 Inviato: 9 Nov 2016 20:44
Oggetto: Valutazione moto guzzi cardellino da restaurare
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve sono in trattativa per acquistare un moto guzzi cardellino 65 completamente da restaurare ma ne io che acquisto e chi sta vendendo sappiamo il valore ...qualcuno mi sa dire un valore indicativo...grazie
 
15726151
15726151 Inviato: 10 Nov 2016 9:32
 

Guarda... credo che il valore di moto del genere debba essere stimato da qualcuno che ne sa veramente...
siccome non hai ricevuto risposta mi son sentito di scriverti la cosa più logica che m'è venuta:
dopo un rapido controllo sugli annunci in internet ho trovato diverse Guzzi Cardellino 65, da 1200€ fino anche a 3800€.
Ora, considerando che la moto è totalmente da ristrutturare (totalmente o parzialmente?) io tenterei di strappare un prezzo che si aggiri attorno alla cifra minima, in quanto quelle di prezzo superiore sono in evidente buono stato e funzionanti icon_wink.gif
 
15726198
15726198 Inviato: 10 Nov 2016 11:00
 
 
15741232
15741232 Inviato: 13 Dic 2016 15:45
Oggetto: Misura raggi ruota anteriore
 

Ciao a tutti,
sto restaurando il mio Cardellino 65 e smontando le ruote mi sono accorto che i raggi della ruota anteriore non sono gli originali ma sono stati sostituiti con altri da 2,5mm.
Per favore qualcuno può confermarmi la misura dei raggi originali, per intenderci quella da 3mm alle estremità e poi scaricati a 2,5mm nella parte centrale?

Quelli che ho trovato sono da 226mm e 236mm.

Grazie
 
15741258
15741258 Inviato: 13 Dic 2016 16:39
 

Sul mio sito, nella sezione "documentazione tecnica", trovi il catalogo Raggi Alpina del 1961 con misure di diametro e lunghezza per le varie motociclette in commercio in quell'epoca.
 
15741528
15741528 Inviato: 14 Dic 2016 10:36
 

RenPag ha scritto:
Sul mio sito, nella sezione "documentazione tecnica", trovi il catalogo Raggi Alpina del 1961 con misure di diametro e lunghezza per le varie motociclette in commercio in quell'epoca.


Ecco dove l'avevo visto!!! Ho passato la serata a cercarlo su internet perchè mi ricordavo di averlo già visto da qualche parte!!
Grazie Renpag.
 
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