Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Sicurezza in scooter :scandalo Peugeot!
2495913
2495913 Inviato: 17 Set 2007 17:00
Oggetto: Sicurezza in scooter :scandalo Peugeot!
 

Lo scandalo vero e tosto in questo video promozionale Peugeot,a parte vedere delle sceme in accappatoio che si buttano sotto le auto,e' che si vedono parecchi fotogrammi di motocicliste in ciabatte e col jet slacciato!!!Allucinante e da denuncia!!!Altro che promozione ed educazione alla sicurezza,questi spot rovinano i giovani bikers!!!
Motociclisti del Tinga,associamoci per una protesta etica alla peugeot!
VIDEO>>>Link a pagina di Myspacetv.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


P.s.:Niente da ridire alla bellezza femminile!
 
2495933
2495933 Inviato: 17 Set 2007 17:02
 

Ecco il video:http://myspacetv.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&videoid=18078339
 
2495936
2495936 Inviato: 17 Set 2007 17:03
 

non si vede
 
2495959
2495959 Inviato: 17 Set 2007 17:06
 

Forse devi aggionare flash nel Tuo pc.
 
2496126
2496126 Inviato: 17 Set 2007 17:24
 

La scritta finale reinventa il piacere a due ruote è la ciliegina sulla torta.
Gli autori di questo spot hanno sicuramente buon gusto in fatto di bellezze femminili .
Ma per quanto riguarda lo spot in se stesso è,oltre che diseducativo all'ennesima potenza , anche di cattivo gusto verso chi come te si prodiga per educare alla sicurezza.
 
2496345
2496345 Inviato: 17 Set 2007 17:51
 

Proporrei di scrivere una lettera aperta a peugeot e ai maggiori giornali di informazione motociclistica e non. Non limitiamoci a far le faccie cattive.... quando possiamo far di più icon_wink.gif
 
2497884
2497884 Inviato: 17 Set 2007 20:14
 

dal punto di vista della coerenza alle nostre leggi sulla circolazione non sono andati in contraddizione dal momento che tutti i guidatori indossano il casco e per quanto riguarda l'uso degli scooter mi pare che non sia vietato girare in ciabatte (...mi pare). I caschi appaiono per lo più allacciati e c'è forse l'ultima scena in cui la ragazza si gira e appare un po' lasco ma sicuramente allacciato.

Dal punto di vista pratico lo trovo invece estremamente sciocco perché è da pazzi pensare di girare su strada senza indossare oltre alle protezioni di legge anche quelle che la legge non prevede ma che sono fondamentali per la nostra protezione: anzi in un certo senso il video risulta paradosslmente educativo e contrario ovvero mostra come pur essendo in piena legalità sia assolutamente rischioso a livello di incolumità girare senza ulteriori protezioni, protezioni che un motociclista deve procurarsi secondo la propria coscienza indipendentemente dal fato che siano previste dal codice.

In sostanza la legge tutela il minimo sindacale, è alla tua coscienza e maturità motociclistica fare il resto...ovvero tutto icon_smile.gif
 
2498068
2498068 Inviato: 17 Set 2007 20:30
 

Ho guardato il video....

prima di tutto come ha già detto 88mph non stanno andando contro la legge perchè tutti indossano un casco (anche se non è integrale).

Come seconda cosa non credo cambi il modo di pensare e vivere la moto perchè credo tutti capiscono che è una cosa veramente banale.
 
2500216
2500216 Inviato: 18 Set 2007 0:04
 

Ok,siccome la buttate sul fiscale,Vi dico che secondo la legge chi gira scalzo in moto con l'infradito,i moonboot,o con la calzatura che vuole e' iin regola e non rischia nulla a livello legale,anche se rischia molto per se e per gli altri,quindi anche a livello assicurativo dovrebbe star tranquillo-a!
Per quanto riguarda il casco non allacciato(e non allacciato male)
In qualche scena il casco del video in questione il casco non e' allacciato o allacciato male(lento).
SECONDO IL NUOVO CDS:
(OMISSIS)....confisca del veicolo (ciclomotore, motociclo o motoveicolo) che, secondo le disposizioni del comma 2-sexies dell'articolo 213, scatta nei casi in cui si violino gli articoli 169 comma 2 e 7 , 170 e 171 del Codice e cioè quando:

* si viaggia in numero di persone superiore a quello previsto
* si guida senza casco o con un casco non allacciato o non omologato
* si trasportano animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati
* non si è seduti in posizione corretta e con entrambe le mani sul manubrio
* il conducente traina o si fa trainare da un altro veicolo
* si solleva la ruota anteriore
(OMISSIS).....
Tratto da:http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/confisca_ciclomotori.htm
Per quanto riguarda poi il fatto di ostacolare il traffico buttandosi di proposito contro i mezzi in transito nella carreggiata e non sulle striscie pedonali,col rischio di creare ingorghi o incidenti anche a chi cerca di evitarci,il nuovo CDS cosi' cita:
TITOLO V-Art. 190.
Comportamento dei pedoni.

1. I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila.

2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri.

3. È vietato ai pedoni attraversare diagonalmente le intersezioni; è inoltre vietato attraversare le piazze e i larghi al di fuori degli attraversamenti pedonali, qualora esistano, anche se sono a distanza superiore a quella indicata nel comma 2.

4. È vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è, altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni.

5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.

6. È vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

7. Le macchine per uso di bambini o di persone invalide, anche se asservite da motore, con le limitazioni di cui all'articolo 46, possono circolare sulle parti della strada riservate ai pedoni.

8. La circolazione mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura è vietata sulla carreggiata delle strade.

9. È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate. Sugli spazi riservati ai pedoni è vietato usare tavole, pattini od altri acceleratori di andatura che possano creare situazioni di pericolo per gli altri utenti.

10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88. (1)

(1) Comma così modificato dal Decreto Ministero Giustizia 29 dicembre 2006>>>Link a pagina di Altalex.com

Tratto da:http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126

A parte la VIOLAZIONE LEGALE SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE,comunque il video andrebbe criticato per l'atteggiamento irresponsabile e diseducativo delle ragazze in materia di circolazione stradale.
 
2500274
2500274 Inviato: 18 Set 2007 0:17
 

ma infatti credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che il video sia (oltre che di una banalità e noia disarmante) particolarmente insensibile ai problemi sopracitati...io sono il primo che sarebbe favorevole all'obbligo della giacca da moto, del casco integrale e delle calzature chiuse.

Tuttavia immagino che se uno gli vada a contestare la cosa che quelle si buttano sotto le auto, beh, allora ci si dovrebbe confrontare col fatto che è pieno di pubblicità dove la gente fa cose illegali e folli ma non per questo vengono prese realmente sul serio....la scena delle donne in accappatoio che fermano il traffico è volutamente surreale e così deve essere interpretata.

Il fatto che girino in moto senza protezione alcuna e, anzi, sempre in accappatoio è anch'essa volutamente surreale.
La nostra coscienza motociclistica ci fa giustamente indignare ma il messaggio che quella pubblicità vuole dare credo sia "compra questo mezzo perché ti offre una guida rilassante e easy". Ovvero il fatto che girino in accappatoio è volutamente metaforico, è una metafora scelta male, questo è sicuro, ma è pur sempre una metafora....non credo che inviti la gente a girare in accappatoio realmente.
 
2500344
2500344 Inviato: 18 Set 2007 0:37
 

Beh,e' ovvio,ma il lassismo mentale pressapochista e menefreghista al quale inducono a livello subliminale od emulativo molti media,vuoi per moda,per gioco,riflesso od altro,con i loro messaggi o modi di fare non e' l'antitesi di quello che stiamo a discutere qui da un bel po',e cioe' sul reale bisogno di educazione stradale,di attenzione,ecc?
Molti giovani con incoscienza e superficialita' si drogano e fanno tante cose come per gioco oramai,non ci si scandalizza piu' di niente,tutto e' normale,tutto passa...pero' poi non lamentiamoci.
Lo so',e' una cosa da ridere lo spot,come per molte persone sono da ridere certi spot che evocano potenze da 300 cavalli ai giovani neopatentati che li guardano e che poi provocano i morti che sappiamo,ma finche' subiremo passivamente certi messaggi,li avvalleremo tacitamente e sara' anche merito nostro se certa mentalita' superficiale dilaga.
Se certi accorgimenti in materia di sicurezza non fossero d'obbligo,pensate che la maggioranza di utenti stradali li seguirebbe?Io dico oggi no!
Una puo' anche andare in moto in bikini o nuda(solo se bella,eheh icon_wink.gif ),ma da un esempio emulativo enorme,a parte far distrarre i conducenti e non solo.
Purtroppo la giusta discriminazione di scegliere e' data a pochi,e non scegliendo bene spesso si creano danni anche ad altri.
Scusate la lungaggine. eusa_angel.gif
 
2500354
2500354 Inviato: 18 Set 2007 0:40
 

P.s. Ops,con l'esempio infelice del bikini volevo dire senza casco o col casco slacciato,ecc. icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©