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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
13734581
13734581 Inviato: 7 Set 2012 18:54
 

tibbs ha scritto:
...La soluzione, IMHO, non è neppure la ER4F che pare destinata a sbarcare in Europa: solo una ER6F con motore castrato. Ci vorrebbe una via di mezzo, una moto con un motore di media cilindrata progettato ad hoc, non l'allargamento o il restringimento di un'unità esistente.

Secondo me invece siamo sulla buona strada:

Quando la Z750 è nata la pensavo come te, a parer mio era una via di mezzo tra i 600 e i 1000 "zoppa" perchè nata dal blocco del 1000 e quindi troppo pesante,...
Poi però ne hanno vendute un macello (in prospettiva era quell' 80% a cui accenni tu), col risultato che tutte le case hanno fatto modelli con cubature 700/800....

Se vendessero un macello di Ninjette, tempo 2-3 anni e tutte le case avranno il loro 3/400 cc con un max di 35kw ma magari un po' di coppia in basso... anche per la normativa italiana che dovrà adeguarsi a quella europea...
0510_saluto.gif
 
13734705
13734705 Inviato: 7 Set 2012 19:33
Oggetto: Re: C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
 

Eh sì il mercato italiano prevede ben poco tra uno scooterone ed una moto.
Forse questa scelta è dettata dal mercato italiano, perchè all'estero ci sono più modelli di"piccola" cilindrata!!
Comunque dovrebbero essere in previsione delle novità su questa categoria.
La KTM proprio ora stà gettando nella mischia dei nuovi modelli di cilindrata intermedia e la Kawa dovrebbe metterli in commercio nel 2013.
Staremo a vedere, come disse il cieco icon_asd.gif
 
13735226
13735226 Inviato: 7 Set 2012 22:16
 

AlbertoSSP ha scritto:

Secondo me invece siamo sulla buona strada:

Quando la Z750 è nata la pensavo come te, a parer mio era una via di mezzo tra i 600 e i 1000 "zoppa" perchè nata dal blocco del 1000 e quindi troppo pesante,...
Poi però ne hanno vendute un macello (in prospettiva era quell' 80% a cui accenni tu), col risultato che tutte le case hanno fatto modelli con cubature 700/800....

Se vendessero un macello di Ninjette, tempo 2-3 anni e tutte le case avranno il loro 3/400 cc con un max di 35kw ma magari un po' di coppia in basso... anche per la normativa italiana che dovrà adeguarsi a quella europea...
0510_saluto.gif


ma non gli conveniva invece di fare il ninjia 250-300 fare una naked di quella cilindrata e una supersportiva afd esempio su modello Aprilia RS 125 ma con sotto un 300 CC siccome
il Ninjia 250-300 lo fanno pagare caro ma ciclisticamente RS è AVANTI ANNI LUCE E COSTA UGUALE ...
 
13735612
13735612 Inviato: 8 Set 2012 0:31
 

tibbs ha scritto:
...mi pare che la coppia massima sia passata da 8k a 10k giri...

...esatto: 27 Nm a 10,000 giri... 0510_confused.gif
 
13736502
13736502 Inviato: 8 Set 2012 13:03
 

topo ha scritto:


ma non gli conveniva invece di fare il ninjia 250-300 fare una naked di quella cilindrata e una supersportiva afd esempio su modello Aprilia RS 125 ma con sotto un 300 CC siccome
il Ninjia 250-300 lo fanno pagare caro ma ciclisticamente RS è AVANTI ANNI LUCE E COSTA UGUALE ...



su in sella di agosto,l'rs,sulle quotazioni del nuovo,stava a 6000 euro tondi tondi...non so se sia un errore(in genere la davano a 5700),ma in ogni caso sono troppi troppi soldi per un 125 che,per carità è bello e figo quanto vi pare,però è pur sempre un 125 da 16enni...
 
13736699
13736699 Inviato: 8 Set 2012 14:10
 

sandronumber10 ha scritto:



su in sella di agosto,l'rs,sulle quotazioni del nuovo,stava a 6000 euro tondi tondi...non so se sia un errore(in genere la davano a 5700),ma in ogni caso sono troppi troppi soldi per un 125 che,per carità è bello e figo quanto vi pare,però è pur sempre un 125 da 16enni...



Calcola che Aprilia è sempre stata un pochino larga con RS 125
ma se vuoi ci sono anche 125 da 6800 euro


ma se fanno ad esempio un rs 400 CC a 5500 € con il peso di 140 KG al max e consumi da 25-30 km\l per me ne venderebberono un bel pò in particolare ai Ragazzi che hanno compiuto appena i 18 anni
 
13737015
13737015 Inviato: 8 Set 2012 16:24
 

Sul sito di motociclismo hanno riportato il test della Ninja 300 e dicono che a regimi mediobassi ha ben più verve rispetto alla vecchia unità 250.

Cito da Link a pagina di Motociclismo.it

"...ma ai bassi e medi regimi va il doppio di prima, diventando così utilizzabile in modo "normale", senza dover per forza tirare le marce per muoversi decentemente. Anche in alto guadagna parecchia spinta, e continua a "urlare" come un forsennato fino a 13.000 giri."

Magari hanno trovato una sorta di quadratura del cerchio con questo leggero aumento di cilindrata, come accadde con la Ninja 636 che aveva quel poco di cubatura in più rispetto alle 600, ma che era più godibile e robusta di coppia...
 
13737148
13737148 Inviato: 8 Set 2012 17:49
 

topo ha scritto:



Calcola che Aprilia è sempre stata un pochino larga con RS 125
ma se vuoi ci sono anche 125 da 6800 euro


ma se fanno ad esempio un rs 400 CC a 5500 € con il peso di 140 KG al max e consumi da 25-30 km\l per me ne venderebberono un bel pò in particolare ai Ragazzi che hanno compiuto appena i 18 anni



con i prezzi di aprilia,e comunque essendo una casa che sforna sempre prodotti di qualità elevata,un gioiellino come dici te,non potrebbe mai costare meno di una rs 125...aprilia saprebbe pure sparare anche piu' di 7000 euro per una moto del genere...
con i tempi che corrono,ci vogliono moto belle,affidabili ed economiche...non vedrei mai ben inserita nel mercato di ora una zxr 400 a 4 cilindri che,seppur sia stata una moto fantastica,entrava in coppia a 12000 giri e urlava fino a 18000,quindi poco pratica...per ora ci vogliono moto pratiche e che consumino poco,che magari strizzino l'occhio anche al design...e kawasaki ci sta riuscendo benissimo! 0509_up.gif
 
13737302
13737302 Inviato: 8 Set 2012 19:10
 

LA 300 alla fine è un er6-f

di sportivo non ha niente
ciclisticamente è ridicola alla fin fine

e costerà sui 5500 € sotto hanno un guardano mica da ridere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13737327
13737327 Inviato: 8 Set 2012 19:24
 

topo ha scritto:
LA 300 alla fine è un er6-f

di sportivo non ha niente
ciclisticamente è ridicola alla fin fine

e costerà sui 5500 € sotto hanno un guardano mica da ridere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif




tue opinioni doppio_lamp_naked.gif
 
13737378
13737378 Inviato: 8 Set 2012 19:43
 

sono mie opioni ma voglio vedere quanti ragazzi 18-20 annni prendono la ninjia 250 R

che poi R dove stà che è turistica ....

ne venderebberono un macello se fosse bella sportiva ... tipo la R125 ma con motore 300
quella si che sarebbe una bomba ma ovviamente non la fanno

Rs 125 è il 125 sempre più venduto anche se è scomodo e consuma ma è sempre molto apprezzato ...

se facessorono una moto 300 con tutto il reparto ciclistico cosi sarebbe una bomba



5500 euro ... KAWASAKI produrla gli costa MAX ma propio MAX 2500 euro
ma stiamo molto ma molto larghi siccome per me si arriva anche a 2000 € tranquillamente

e la vende a 5500 euro ...che con nemmeno 1000 euro in più prendo la er6-n

la ninjia 250 R (ma perchè R se poi non è RACING ) dovrebbe costare sui 4000 euro e li si che si inizierebbe a vendere e non poco
 
13737384
13737384 Inviato: 8 Set 2012 19:45
 

topo ha scritto:
sotto hanno un guardano mica da ridere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Sorrt... what's "guardano" ??? eusa_think.gif
 
13737450
13737450 Inviato: 8 Set 2012 20:04
 

topo ha scritto:
sono mie opioni ma voglio vedere quanti ragazzi 18-20 annni prendono la ninjia 250 R

che poi R dove stà che è turistica ....

ne venderebberono un macello se fosse bella sportiva ... tipo la R125 ma con motore 300
quella si che sarebbe una bomba ma ovviamente non la fanno

Rs 125 è il 125 sempre più venduto anche se è scomodo e consuma ma è sempre molto apprezzato ...

se facessorono una moto 300 con tutto il reparto ciclistico cosi sarebbe una bomba



5500 euro ... KAWASAKI produrla gli costa MAX ma propio MAX 2500 euro
ma stiamo molto ma molto larghi siccome per me si arriva anche a 2000 € tranquillamente

e la vende a 5500 euro ...che con nemmeno 1000 euro in più prendo la er6-n

la ninjia 250 R (ma perchè R se poi non è RACING ) dovrebbe costare sui 4000 euro e li si che si inizierebbe a vendere e non poco






nei principali paesi europei ne hanno venduti 14.000 in 5 anni...qui a roma è pieno...

forse sei rimasto un pò indietro...
 
13738440
13738440 Inviato: 9 Set 2012 10:35
 

era guadagno sorry


ne venderanno in india ... 14000 in quanti anni e in quanti paesi europei ....

è una moto che per quello che offre è troppo alta di prezzo come detto ...
come per la yamaha ybr 250 che era cariassima e ovviamente ne hanno vendute poche


penso che per viaggiare sia molto comoda
ma basta se incpmnci ad fare una guida un pô sportiva con quella ciclistica e quei freni sei giá al limite


non dimentichiamo che in italia chi ha una moto al 90 percento la usa come sfago ,come mezzo alternativo
 
13738576
13738576 Inviato: 9 Set 2012 11:45
 

hanno ha scritto:

Sorrt... what's "guardano" ??? eusa_think.gif



guadagnano





come detto i ragazzi cercano roba sportiva .... basta guardare il settore 125 alla fine anche i 125 4t sono belli sportivi
ono turistici
quanti poi guardi i 250-300 e sono turistici

anzi è più racing la vecchia moto morini 350 che faceva i 35 km\l e aveva una ciclistica anche migliore rispetto al ninjia 250-300 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13738758
13738758 Inviato: 9 Set 2012 13:06
 

topo ha scritto:
era guadagno sorry


ne venderanno in india ... 14000 in quanti anni e in quanti paesi europei ....

è una moto che per quello che offre è troppo alta di prezzo come detto ...
come per la yamaha ybr 250 che era cariassima e ovviamente ne hanno vendute poche


penso che per viaggiare sia molto comoda
ma basta se incpmnci ad fare una guida un pô sportiva con quella ciclistica e quei freni sei giá al limite


non dimentichiamo che in italia chi ha una moto al 90 percento la usa come sfago ,come mezzo alternativo



mah questo lo dici te...io,come molti altri,l'ho portata anche in pista senza alcuni problemi,anzi,con buonissimi risultati...

vabbè,finiamola qua che sennò si va troppo ot...tanto sei convintissimo di quello che dici,come io sono convinto di quello che dico io,con la differenza che io parlo per esperienza diretta,te per pregiudizi e fanatismo verso i 2 tempi e le moto nostalgiche... eusa_wall.gif
 
13738803
13738803 Inviato: 9 Set 2012 13:28
 

sandronumber10 ha scritto:



mah questo lo dici te...io,come molti altri,l'ho portata anche in pista senza alcuni problemi,anzi,con buonissimi risultati...

vabbè,finiamola qua che sennò si va troppo ot...tanto sei convintissimo di quello che dici,come io sono convinto di quello che dico io,con la differenza che io parlo per esperienza diretta,te per pregiudizi e fanatismo verso i 2 tempi e le moto nostalgiche... eusa_wall.gif


IO HO DETTO QUALCOSA SUL 2T che è migliore ecc NO !!!

(Io ho un 2t con tutti i pro e contro della situazione ma è un mezzo non propio nato per la strada ma bensi nato per la pista ... gli sono state aggiunte le frecce e le luci e via -... però ha un altro tipo di costo ... )

quindi ho solod etto che se facesserono un 300 con base rs 125 quindi ciclistica telaio ed bella sportiva ne venderebberono di più

poi puoi averla portata in pista ma non è un mezzo nato per la pista quindi avrà dei forti limiti quando si spinge un pò
 
13741011
13741011 Inviato: 10 Set 2012 10:56
 

wankelmania ha scritto:
Sul sito di motociclismo hanno riportato il test della Ninja 300 e dicono che a regimi mediobassi ha ben più verve rispetto alla vecchia unità 250.

Cito da Link a pagina di Motociclismo.it

"...ma ai bassi e medi regimi va il doppio di prima, diventando così utilizzabile in modo "normale", senza dover per forza tirare le marce per muoversi decentemente. Anche in alto guadagna parecchia spinta, e continua a "urlare" come un forsennato fino a 13.000 giri."

Magari hanno trovato una sorta di quadratura del cerchio con questo leggero aumento di cilindrata, come accadde con la Ninja 636 che aveva quel poco di cubatura in più rispetto alle 600, ma che era più godibile e robusta di coppia...


Sì, l'ho letto anch'io, ma onestamente mi sa più di impressione che altro... Forse l'iniezione elettronica ha reso il motore più regolare però, ecco, per andare il doppio penso ci voglia il doppio di coppia e qui i casi sono due: o il vecchio 250 era particolarmente penoso da questo lato oppure questo è un autentico portento. Io propendo per la terza ipotesi, ossia che si tratti di un articolo un po' celebrativo come si fa all'uscita di ogni nuovo modello.

Ad ogni modo rimane il fatto che questo sia un motore che da il meglio di sé agli altri: non c'è nulla di male ma semplicemente non fa per me. Continuo ad auspicare più coppia e più in basso anche a parità di potenza.
 
13741925
13741925 Inviato: 10 Set 2012 14:41
 

Anch'io penso sia un articolo che genera hype e voglia fare da traino alle vendite...Non reputo che 50cc in più di motore facciano miracoli cambiando la situazione dal giorno alla notte, però leggendo tra le righe si capisce che un miglioramento c'è.

Detta grossolanamente, anni fa quand'avevo l'M4 avevo fatto uno scambio di moto con un amico dotato di WR250X ed avevo da subito notato quanto il suo motore girasse alto e fosse scarso in ripresa ai bassi..c'erano 100 cm cubici di differenza.
Non è che la Beta ti staccasse il manubrio dalle mani in ripresa, ma nella guida la differenza al richiamo del gas si sentiva.

Se 50 cc in più migliorano un po' la pigrizia sotto gli 8mila che ha il propulsore Ninja attuale (che è, variato in alcune misure e con l'iniezione, il successore di quello che guido attualmente sulla ZZR 250), è tutto guadagnato.
 
13742109
13742109 Inviato: 10 Set 2012 15:22
 

Il guadagno sono persuaso che ci sia, netto al di là dei numeri del cronometro; tuttavia io ho avuto la ZZR 250 per dieci anni e non sono mai state le prestazioni a mancarmi quanto il fatto che anche circolando in sesta con un filo di gas non si era mai sotto i 5000 giri. E' proprio il carattere di questo motore a non piacermi e, per quello che ho letto, questo è rimasto immutato. Quindi ben venga il miglioramento delle prestazioni ai bassi (con contestuale aumento del piacere di guida), tuttavia per quel che mi riguarda non ricomprerei mai una moto che giri a quella maniera: preferirei mio malgrado un motore più grosso e pesante con la stessa potenza ma erogata molto più in basso, pur dovendomi sobbarcare poi tutti i costi relativi.
 
13765849
13765849 Inviato: 18 Set 2012 7:37
 

la Ninja 300 ha il 20% in più di cilindrata; la potenza aumenta invece solo del 15% (39 CV contro 34), segno che hanno puntato più sull'aumento di coppia ai medi.
Ma poi quel bel motore lo infilano in una carrozzeria sportiva, carenata e con le pedane in bocca; e allora non mi interessa, io cerco una moto per andarciin giro consumando poco, non una per fare le garette ai semafori, visto che qualunque Hornet mi darebbe la paga.
 
13765923
13765923 Inviato: 18 Set 2012 8:41
 

gatobrujo ha scritto:
la Ninja 300 ha il 20% in più di cilindrata; la potenza aumenta invece solo del 15% (39 CV contro 34), segno che hanno puntato più sull'aumento di coppia ai medi.
Ma poi quel bel motore lo infilano in una carrozzeria sportiva, carenata e con le pedane in bocca; e allora non mi interessa, io cerco una moto per andarciin giro consumando poco, non una per fare le garette ai semafori, visto che qualunque Hornet mi darebbe la paga.


sportiva quella moto

è una moto turistica con pedane comode e manubrio stile naked

se vuoi una sportiv un rs50 cc pè molto più sportiva

Non capisco perchè non facciano una naked che sarebbe molto più leggera e forse il consumo si ridurrebbe ancora di più
 
13766174
13766174 Inviato: 18 Set 2012 11:00
 

topo ha scritto:
...Non capisco perchè non facciano una naked che sarebbe molto più leggera e forse il consumo si ridurrebbe ancora di più

Di sicuro la faranno per il mercato asiatico. Però secondo me aspetteranno di vedere se il KTM della stessa taglia avrà successo prima di importarla...
doppio_lamp_naked.gif
 
13766223
13766223 Inviato: 18 Set 2012 11:24
 

già il KTM 200 cc è Nettamente superiore di CICLISTICA e PESO

se poi la fanno 350 cc sbancano e non poco ... con lo stesso peso e ciclistica del 125-200 che è nettamente sovradimensionata XD

poi avevo letto che volevano fare anche una susportiva VERA mica la Ninjia 250-300 che sono alla fine del sport touring
 
13766257
13766257 Inviato: 18 Set 2012 11:37
 

topo ha scritto:


sportiva quella moto

è una moto turistica con pedane comode e manubrio stile naked

se vuoi una sportiv un rs50 cc pè molto più sportiva

Non capisco perchè non facciano una naked che sarebbe molto più leggera e forse il consumo si ridurrebbe ancora di più


Hanno fatto una moto turistica per allargare la platea dei possibili acquirenti (penso alle donne oppure a chi vuole una moto leggera ed economica per uso cittandino ma NON vuole lo scooter) quindi niente supertelaio, semimanubri inclinati, postura da ss, ecc.

Una derivata nacked potrebbe essere interessante, ma sicuramente non sarebbe né più sportiva (ci metterebbero un bel manubrione per una postura di guida eretta) né particolarmente più leggera (forse 5kg). Il consumo probabilmente si ridurrebbe (di poco) in città e per converso si ridurrebbe (di altrettanto poco) nell'extraurbano.

Tornando invece alla questione coppia ai medi sono anche disposto a credere che l'aumento di cilindrata abbia giovato alla Ninja, ma la coppia massima adesso viene erogata addirittura a 10k giri. Troppi, per i miei gusti.
 
13766377
13766377 Inviato: 18 Set 2012 12:22
 

eh si hanno alzato troppo

sarà da vedere la ktm 350 siccome già con il 690 hanno alzato anche li la coppia e reso molto meno bruschi i bassi regimi
perdendo pure la coppia ma favorendo l'allungo

che anche li se prendo un mono lo prendo sopratutto per i bassi e medi
se volevo un pò più di allungo allora era meglio prendere un bicilindrico
 
13769475
13769475 Inviato: 19 Set 2012 9:52
 

icon_arrow.gif @ Tibbs:

Leggi la prova di Moto. it
Link a pagina di Dem.moto.it
e vedrai che, nei riguardi della coppia motore sei stato accontentato...

Citazione:
Il bicilindrico parallelo da 296 cc, raffreddato a liquido, eroga
una potenza di 39 cv (29 kW) a 10.000 giri, e ha una coppia di
27 Nm a 1000 giri


avevo trovato lo stesso errore su »Motorrad Magazine« e anche a loro avevo fatto rilevare l'errore... si vede che gli uffici stampa non fanno altro che copy&paste... eusa_wall.gif
 
13770006
13770006 Inviato: 19 Set 2012 13:07
 

Basta guardare sul sito Kawasaki che riportano:
Potenza massima 29 KW (39 cv) a 11000 giri al minuto
Coppia massima 27 Nm a 10mila giri al minuto
doppio_lamp.gif
 
13770048
13770048 Inviato: 19 Set 2012 13:23
 

hanno ha scritto:
icon_arrow.gif @ Tibbs:

Leggi la prova di Moto. it
Link a pagina di Dem.moto.it
e vedrai che, nei riguardi della coppia motore sei stato accontentato...



Spero tu sia ironico... Per accontentarmi avrebbero dovuto far raggiungere quella coppia (a o anche un pelo di più) a 6/7000 giri...
 
13770947
13770947 Inviato: 19 Set 2012 17:17
 

controllando bene ho notato che la ninjia e ktm dueke 200 sono prodotte tutte due dalla baja ma una ha componenti tecniche molto superiore rispetto all'altra e costa anche meno xD ... kawasaki ci mangia troppo su questo modello
 
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